Sono intervenuti: Sergio Stanzani, Armaroli, Tosi, Ungari.
Sono stati discussi i seguenti argomenti: Finanziamento Pubblico, Partiti, Partitocrazia, Referendum.
15:00
10:00
10:02 - SENATO
8:15 - Parlamento
8:30 - Parlamento
8:30 - Camera dei Deputati
9:00 - Senato della Repubblica
9:15 - Senato della Repubblica
13:00 - Senato della Repubblica
14:00 - Parlamento
10:00 - Roma
Buongiorno
Sono Sergio Stanzani siamo qui a Radio Radicale
Siamo intendo
Da professor Paolo Ungari professore un Armaroli il professor Tosi
Pieghe voi sapete che stamattina si doveva attenere un incontro con i rappresentanti delle forze politiche sul tema
è un tema che è di attualità il finanziamento pubblico ai partiti per delle ragioni tecniche questo incontro non si è potuto tenere e allora cortesemente questi nostri amici mi sono venuti qui al radio radicale
Per me va bene così intrattenersi in maniera va bene informale su questo tema
Ora io non lo so ma penso che forse potrei se voi siete d'accordo così
Rapidamente richiamare quali sono i termini intanto così come base di partenza chiaro diciamo me ne l'accusato
La legge attuale sul finanziamento pubblico dei partiti
E in questo posso dire che accusata questa legge perché non è solo da parte nostra da parte radicale e questa legge in questo momento viene in un certo senso messo sotto accusa ma direi un po'da tutte le forze politiche
Per inviando diciamo così lo spunto dalla questione morale anche di questo per me penso vere che avremo occasione di parlarne
E soprattutto certamente da parte nostra parte radicale non dimentichiamoci dovere che noi promotori abbiamo promosso quel referendum che fu un grosso successo bene politico ma puro
Fu all'atto pratico una sconfitta sia pure di poco perché non riuscì a raggiungere il suo obiettivo che era quello appunto venerdì abolire di abrogare va bene la legge
E quindi noi radicali abbiamo presentato al Senato
Un nuovo progetto di legge è un progetto di legge che evidentemente coerentemente con la nostra posizione
Abolisce il finanziamento pubblico ai partiti come inteso dalla legge attualmente in vigore cioè il finanziamento alle attività burocratiche alle strutture va bene dei partiti
E invece tende a
Assicurare alle forze politiche la possibilità di accesso ai mezzi bene di informazione e quindi dico subito che questo nostro bene Progetto provvede anche una regolamentazione
Del diritto di informazione e cioè tende ad assicurare alle forze politiche la possibilità dell'uso dei mezzi radio televisivi bene distacco
Sia nel periodo va bene normale sia ovviamente in occasione di particolari momenti quali quelli elettorali e quello dell'indizione bene delle campagne almeno referendaria
Quella dei referendum poi e anche un aspetto che caratterizza la nostra proposta per quanto riguarda bene il rimborso delle spese elettorali
Perché noi invece come anche questo sempre abbiamo bene sostenuto riteniamo vere che lo Stato debba assicurare privilegiare il momento elettorale che è il momento in cui avviene l'incontro fra la funzione bene autonoma delle forze politiche
E le istituzioni per ed è esattamente il momento ben elettorale
E per noi è anche il momento bene delle campagne va bene referendari e quindi il progetto prevede sotto forma di rimborso va be il l'intervento dello Stato dorme in questa circostanza vi è poi un altro punto altri due punti prevede altri due titoli bene del progetto di legge e uno riguarda il finanziamento dei gruppi parlamentari che anche questo noi riteniamo venne sia un dovere da parte dello Stato di assicurare i gruppi parlamentari i mezzi per la loro attività ma soprattutto e anche questo ve n'è coerenza un po'con le cose che abbiamo sempre sostenuto noi bene prevediamo che di siano fonti finanziarie adeguate per assicurare al parlamentare al singolo parlamentare come una per assicurare una possibilità effettiva anche sul piano finanziario
Di svolgerebbe nel suo lavoro il suo lavoro è quello di fare le leggi e per fare le leggi oggi uno Stato moderno
E necessario a vere e proprie una documentazione avere la possibilità va bene di ricerca non solo a livello nazionale ma livello internazionale che oggi noi non riteniamo con le strutture vennero attuali esistenti che questa possibilità sia assicurata va bene ai parlamentari
L'ultimo punto è quello che riguarda il quello che riguarda diciamo bene Illy gli obblighi i divieti
Connessi con il finanziamento dei partiti ma non il finanziamento pubblico
Con l'amministrazione come e in che modo i partiti privati dal finanziamento pubblico possono evidentemente a reperire diciamo sul mercato politico cioè dai loro sostenitori bene i fondi e qui li è ovvio va bene che quello diventa la fonte va bene preminente e allora però è necessario va bene che vi siano date anche in questo caso de delle particolari va be'le garanzie e anche bene in quella questo proposito bene il nostro progetto di legge tende ad assicurare e qui diciamo tenente amo quello che oggi è più il punto relativo alla cosiddetta moralizzazione tende ad assicurare perbene delle regole di comportamento che sono a nostro avviso molto più rigorose di quelle che non siano va bene in fatto attualmente ecco adesso io me ne non voglio non vorrei al momento venne dilungarmi oltre va bene quindi venne pregherei non so professor Tosi se lei ritiene di incominciare bene questo
Bah chiacchiera
Bene
Ma io ho accettato volentieri
Di partecipare a quello che doveva essere il convegno che poi non avvenuto
Non ha avuto luogo stamane può valer la pena le le poche idee che mi era venuto in mente
Studiando mi il elaborato la proposta di legge elaborata dal troppo radicale al Senato di
Dire a voce alta quelle considerazioni che mi ero fatto a me stesso esaminando la in generale debbo dire un giudizio estremamente positivo sul carattere nuova tumore
Del progetto in questione rispetto a quello che è stato l'andazzo attuale e che ha tutta l'aria di dover continuare a essere in tema di finanziamento pubblico dei partiti e più generalmente di un ruolo dei partiti nel nostro assetto politico costituzionale
Il merito di base di questa proposta di legge a mio parere e la rilettura dell'articolo quarantanove della Costituzione quello appunto dedicato ai partiti politici in un senso non solo nuovo ma a parer mio corretto l'unico corretto anche vorrei dire grammaticalmente
Rispetto alla lettura che la costituzione materiale cioè il modo di atteggiarsi delle forze politiche dominanti e di applicare un disapplicare la Costituzione ha fatto sinora quest'articolo quarantanove
In sostanza dice che tutti i cittadini hanno diritto di associarsi liberamente impartiti politici
Per concorrere col metodo democratico a determinare la politica nazionale quindi non solo grammaticalmente ma anche politicamente costituzionalmente il soggetto di questa importantissima disposizione costituzionale sono evidentemente i cittadini
I quali si avvalgono di uno strumento i partiti
Per potere associarsi liberamente e attraverso questo strumento concorrere assieme naturalmente ciascuno nei partiti di proprio gradimento a determinare la politica nazionale
Sappiamo tutti come sono andate le cose nella effettività costituzionale cioè nella interpretazione di fatto vigente per opera delle forze politiche dominante
E cioè
Il soggetto grammaticale e purtroppo politico costituzionale dell'articolo quarantanove ha cessato di essere i cittadini e diventato invece quello che era lo strumento complemento cioè i partiti
Mentre i cittadini sono scaduti al ruolo di strumento
Di quella egemonizzata Silone non sono dell'attività politica ma anche di larghissima parte
Dell'attività
Economico sociale dei posti determinanti nella società civile che e ciò che va fatto il nome di partitocrazia da quando tra interna dietro il compianto maestro Giuseppe Maranini andava parlando
La P dato idealmente sulle pubbliche piazze in quanto reazionario i tempi sono cambiati al punto che un uomo di sensibilità istituzionale
Di autonomia di pensiero come Pietro Ingrao le cui opinioni sono discutibilissimo e ma alle quali non si può certo negare una forza di autonoma convinzione e di
Libera manifestazione del pensiero davvero Pietro Ingrao in sei di istituzionali il proprio partito del Partito comunista parla proprio di degenerazione del verticismo partitocratico
Questo significa che effettivamente gli spiriti più sensibili hanno avvertito
Che questo impossessamento usurpatori io dei partiti ovvero sia degli apparati centrali di partito meglio ancora
Dei gruppi dirigenti oligarchici inseriti si stabilmente negli apparati centrali di partito
Determinano essi la politica nazionale come è ben noto
Usurpa al mondo o alterando in ogni caso manipolando le funzioni delle apposite istituzioni statali esistenti
E di conseguenza il fatto che vi sia una proposta di legge la quale prende le mosse proprio dal capovolgimento
Di questo stato di cose dalla volontà cioè di rimettere il soggetto di quella frase al suo posto
Di ridare cioè ai cittadini quel diritto costituzionale di determinazione della politica nazionale attraverso i partiti è un fatto molto importante come congegnato il meccanismo della proposta di legge dei senatori radicali è congegnato nel senso che anzi che
Procedere sulla strada del finanziamento pubblico dei partiti così come già vige e come è noto si tratta di raddoppiarla nelle proposte sul tappeto
Senza però coerentemente sviluppare questa visione delle cose
Riconoscendo i partiti come delle vere e proprie istituzioni e di conseguenza assoggettandoli ai controlli
Sull'uso del pubblico denaro normali per le istituzioni stata Lizza te o pubblicizzate
Ecco diversamente da questa visione delle cose nemmeno però si è adottata all'altra visione delle cose quella di considerare i partiti come associazioni libere
Di cittadini che coagulano il consenso popolare e almeno un compito anche di mediazione del tensioni sociali la proposta radicale
Sposa invece questa seconda visione delle cose quella che vede i partiti come soggetti con lettori raccoglitori del opinioni dei dissensi delle tensioni e come strumenti attraverso i quali i cittadini Fosso S. possono esprimere i loro stati d'animo alle loro convinzioni e partendo da questo presupposto
Eroga propone di erogare il finanziamento non ai partiti come tali ma ai partiti e qualsiasi altro soggetto operante nel mondo politico che metta a disposizione dei cittadini strutture essenziali per la loro partecipazione alla sovranità all'esercizio della sovranità la seconda caratteristica infatti di questo progetto che a me pare apprezzabile Tour con delle riserve che è quello secondo momento farò è che i radicali propongono di finanziare soltanto le manifestazioni tassative precise individuate di natura pubblica dei partiti politici e degli altri soggetti vale a dire il momento elettorale
Inteso come Campagna
Elettorale per le elezioni politiche e il momento referendario e amministrative e anzi anche per quelle europee tutte le manifestazioni elettorali incluse naturalmente quelle referendaria
E di
Dare questo finanziamento come rimborso di spesi e tassativamente standardizzate a concerto plafond che qui lo
Mette conto di stare a precisare ma che in sostanza obbedisce al criterio appunto del rimborso per funzioni certamente pubbliche assolte dai partiti politici e dagli altri soggetti
Altra benemerenza avere eliminato quella turpi tutine della legge attuale sul finanziamento pubblico che fa dei gruppi parlamentari
Qualcosa di molto simile a quelle sedi di società finanziarie che risiedono a Vaduz o in altre località del Lichtenstein s'unicamente per ragioni fiscali e per non pagare il dazio non diversamente il legislatore italiano con una manipolazione veramente ignobile non esito a dirlo
E del diritto costituzionale e del diritto parlamentare positivo della nostra Repubblica ha fatto sì che i gruppi parlamentari fossero i cassieri per un istante soltanto dell'ingente finanziamento pubblico ai partiti nel senso che l'erogazione come certo sapete avviene intestata ai gruppi parlamentari
In quanto che scusi che sono i destinatari obbligati però a trasmetterlo per il novantacinque per cento complice la fine
E non è novantacinque per cento scusi eh ma non è novanta per cinque per cento plico
Cioè fino a un minimo del novantacinque per cento c'è una discrezionalità che secondo me scusate io che non sono un giurista e quello proprio più preciso il cavillo
Cioè c'è una discrezionalità del gruppo parlamentare che il destinatario
Cioè lui può dare il cento per cento il novantacinque per cento mi scusi professano è già esisteva questa osservazione ma il cavillo che faceva evocare appunto lo stratagemma di Vaduz sta proprio in questo i gruppi parlamentari
Appartenendo al mondo delle due Camere del Parlamento ovviamente sono insindacabili da parte della Corte dei Conti
E di qualsiasi altro controllo esterno sull'uso del pubblico denaro
Ecco come che però i gruppi parlamentari lo sono destinatari di questi fondi al fine del di evadere diciamo pure i controlli non dirò il fisco di evadere ogni controllo e però cessano immediatamente di esserlo quando si tratta della obbligatoria devoluzione
Di almeno il novantacinque per cento dei fondi ai rispettivi partiti politici ore merito un altro merito di questa proposta e appunto di eliminare questa aberrazione e di destinare appositi fondi ai gruppi parlamentari come tali per gli usi che appunto sono connesse alla loro funzione legislativa politica di indirizzo e di controllo
Di disporre invece con apposito decreto che i partiti le organizzazioni extra parlamentari di partito e gli altri soggetti che partecipino alle manifestazioni elettorali siano ovviamente controllati questi fondi dalla da una sezione apposita della corte dei conti secondo il principio che in sostanza a erogazione di pubblico denaro del come Dio comanda corrispondere sussistenza una presenza di pubblico contro questo è solo per sommi capi gli aspetti che a me paiono i principi più che gli aspetti ecco
Che a me paiono particolarmente positivi della proposta radicale con una riserva appunto che in un secondo momento magari pro capite era di poter fare
Allora adesso Paolo Paolo Ungari
Io devo dire subito chi mi trovo
Contrario proprio al principio della proposta radicale non alcuni dettagli che sono molto interessanti e molto ragionevoli specie per quanto concerne l'accesso alla televisione che i mezzi di con pubblici di comunicazione di massa
Ma mi trovo contrario al principio per tre ragioni principali
La prima è che si tratta di una proposta come dirò inelegante
Il referendum del mille novecentosettantotto approvato no il finanziamento pubblico ai partiti
Questo è entrato nella coscienza popolare
Quindi si può dopo il referendum discutere molto su sul muro sulle modalità del finanziamento ai partiti politici ma non dichiarare noi finanziamo solo dei partiti politici i gruppi parlamentari o i comitati elettorali coi comitati referendari
Elegante beninteso di via rifinanziare solo quelle propaggini organizzate dei partiti che hanno rilievo nelle nostre leggi elettorali o amministrative con i nostri regolamenti tuttavia la lettura chiarissima dell'articolo quarantanove della Costituzione appena citato dall'amico Tosi i cittadini hanno diritto di organizzarsi ai parchi
In partiti per concorrere a determinare la politica nazionale pure l'attività costituzionalmente rilevante e proprio quella che si sostanzia nel dibattito interno dei partiti nella deliberazioni delle assemblee nei congressi locali e nazionali no nella propaganda nelle attività di studio di persuasione mediante i quali i cittadini associati impartito
E spiegano questa loro missione costituzionale
E quindi dal punto di vista costituzionale non si può non riconoscere che il soggetto al quale la Costituzione riconosce ero una rilevanza e che i la base morale conseguente dell'eventuale finanziamento incoraggiamento non è il gruppo delle di vertice parlamentare
Un referendario o il comitato elettorale il soggetto e la collettività politica organizzata di cittadini chiamata partito politico nella sua interezza e nell'insieme delle sue attività politicamente significative tanto più che vorrei aggiungere per quale ragione ero la legge del settantaquattro ha voluto il finanziamento pubblico dei partiti
E non perché con il finanziamento pubblico dei partiti si introducesse su scala generale in tutto il Paese la moralizzazione con la moralità
Ma avendo ben presenti due obiettivi il primo che si l'attività dei cittadini organizzati in partiti e costituzionalmente rilevante
Bisogna dare ai cittadini delle classi meno privilegiati e ai cittadini detrarsi privilegiate se non la stesse almeno una confrontabile ragionevolmente confrontabile possibilità di organizzarsi in partito politico
E quindi è proprio non nel momento in cui il partito già costituito riesce a conquistare desse
Un esprime dei per una rappresentanza parlamentare o a o altre ma proprio in questo momento dell'attività interna che giova orientare i parlamentari a fissarne le scelte ancorare il Partito d'una piattaforma impegnativa verso la comunità e proprio in questo momento
Chi è vero il finanziamento pubblico si giustifica come sostegno pubblico accusa Paolo permette un'interruzione ma se ho capito bene questa tua tesi
Ora questo porterebbe alla la conclusione che i quattrini ai partiti devono essere dati prima che questi conseguono un risultato elettorale mentre la legge attuale quelle tu sai bene condizione rifinanziamento dei partiti
A quei partiti che ottengono certi risultati elettorali cioè dopo quei certamente il finanziamento viene erogato dopo ma come sanzione conclusiva di un'attività che si è svolta prima
Retroagisce e si riferisce a tutta la mobilitazione popolare che il partito ha svolto per porvi in pericolo conseguire quei risultati nella campagna elettorale collega
è una è una soglia di ammissioni ma soprattutto il secondo azionista no incerto raccontati bene
è utilissimo ma soprattutto il vero obiettivo della legge non è stato sulla mente questo non è stato neanche questo
Il vero obiettivo della legge la ragione che fa di questa legge una legge democratica est e la sconfitta di quel personaggio
Ora segretario ora presidente cura tesoriere cura anonimo che in ogni direzione di partito prendeva nome agli anni che furono e che io non rimpiango di re di denari
Cioè quelle membro della direzione di un partito che poteva dire
Ai suoi colleghi di direzione volete cambiare maggioranza volete Rove fermi volete rovesciare il segretario fate pure ma sappiate che da domani automaticamente le fu i canali di finanziamento del partito dei quali io sono il regolatore
I gruppi che hanno fiducia personalmente in me la linea che io garantisco cesseranno di alimentare il partito per gettarla sul tavolo
Questa spada di Brenno in questo caso stare adoro del ricatto finanziario e ne riconosciamo vicende i casi di partiti italiani in cui determinate sostituzioni di linea politica ovini
Uri segreteria politica non sono state possibili per la sola sporta della spada d'Oro dettata sul piatto
Voi che cosa abbiamo inteso garantire con questa legge sul piano democratico garantire ai partiti nonno la copertura delle loro necessità che sono immense illimitati
Non la moralizzazione assoluta no non l'esclusione di altre fonti finanziarie perché noi intendiamo vietare certi finanziamenti ma non intendiamo affatto vietare che la comunità
Degli italiani contribuisca con Como volontarie operazioni di militanti o di simpatizzanti a sostenere un partito nulla di tutto questo
Lei abbiamo semplicemente inteso garantire il minimo vitale
Per chi un partito il quale vogliamo tare orientamento scegliere il proprio destino cambiare linea cambiare dirigenti non sia preso alla gola e strangolato no da un ricatto di natura economica azionato da gruppi di pressione economici
E quindi questo condizione di libertà della vita dei partiti lei abbiamo avuto in mente e poi chiaro che la moralità è un'altra cosa
C'è il partito che si accontenta di vivere esclusivamente o principalmente del del guru del finanziamento pubblico e conduce lui da modeste dignitosa e ci sarà il partito dispendioso
Che si alimenterà da altre fonti e su questi punti potrà o non potrà intervenire in ma il magistrato penale
Ma tutti i partiti e nel caso che una leadership dignitosa voglio sostituire né una voluttuaria
Però e e dispendiosa all'interno di un partito sa che potrà contare su quel minimo di sicurezza vitale ci sono ripeto momenti sono stati in questo trentennio momenti dolorosi della vita di determinati partiti dove è stato impedito a un partito di prendere la sua strada perché il gruppo che deteneva
I cordoni ed è della Borsa glielo impediva
Devo aggiungere che ho finito solo devo finire o o un solo punto per terminare
Che cosa significhi che il partito che bisogna finanziare solo le il la messa a disposizione da parte del partito di strutture essenziali però per la perché i cittadini possano concorrere al determinare la politica nazionale
E significa solo o diffondere le schede per i referendum significa solo far compiere degli studi ai propri parlamentari significa solo nella terza ipotesi nero qui qui contemplata organizzare una televisione di una campagna elettorale i cartelloni manifesti la propaganda
No la partecipazione dei cittadini alla vita politica attraverso i partiti è qualcosa di più e di più continuativo sono egualmente strutture essenziali quelle che consentono l'espressione del dibattito e i chiarimenti del dire deliberata
Necessari al dibattito pubblico opuscoli propaganda sale quanto alto dall'ultima sezione di campagna di montagna fino alle federazioni locali alle federazioni regionali ai congressi nazionali questi sono momenti democratici essenziali
Della vita ripartiti al punto che mi si permetta di fare quest'ultima congetturale un po'ironica ma non del tutto
I infondata l'osservazione al punto che se noi adottassimo la linea del progetto radicale finiremmo paradossalmente corra forzare la posizione finanziaria dei vertici no del del del partito nei confronti della base
Tutto il denaro al gruppo parlamentare tutto il denaro al comitato referendario tutto il denaro al comitato arco al comitato elettorale
Al contrario nuovi repubblicani abbiamo già previsto e pratichiamo nel nostro statuto attuale e cerchiamo di imporre come formula generale nell'anno legge che si sta elaborando in Parlamento il principio che il finanziamento pubblico dei partiti non è il finanziamento alla direzione di ciascun partito
è un finanziamento che ciascun partito secondo norme i parametri da esso liberamente fissati deve distribuire permetta alle spese centrali è un criterio Comunardo spostate la percentuale come volete e per metà
Invece alle organizzazioni territoriali
Di base del partito oppure per un terzo e due terzi come si preferisca
Ma l'importante e di avverare il comando della Costituzione che sono i partiti come collettività universali di cittadini le istituzioni rilevanti per la vita democratica del Paese
E che quindi finanziamento non può essere uno strumento di rafforzamento di Gattico delle direzioni nei confronti delle istanze di base dei partiti
Ma poi che quei cittadini che si associano fra Torino qualche capo Passero col contribuiscono a formare la forza la volontà il volto del partito
Così da Torino a Capo Passero deve rifluire secondo certe regole e concetti speriamo anche i controlli la forza finanziaria che lo Stato mette a disposizione dei partiti affinché possano essere se medesimi e affinché la comunità
Popolare imposta prendere un volto non solo nella sua espressione di vertice parlamentare
Ma anche in questi grandi canali di dibattito e di orientamento che sono per la attraverso le successive istanze della della vita pubblica di Verdi Partito dei movimenti che fanno capo ai partiti che sono la democrazia moderna la democrazia moderna è una democrazia di partiti politici è uno stato di partiti a un Paperino è stata per quindi della su una cosa e non potrebbe vivere in nessuna parte del mondo civile hanno i gol con riconosciuto diversamente
Si tratta di prendere atto o di non prendere atto si tratta di riformare democraticamente i partiti non si tratta di far finta che i partiti noi politici non esistano Polita finta di partiti politici debbano vivere di non sempre disinteressate elemosine
Armaroli
Il mio discorso comincia là dove finisce quello di Paolo Ungari e comincia con una citazione
Quella di un libro
Uscito da
Poco tempo
Un libro del professor Guarino che si intitola quale Costituzione e che ha come sottotitolo saggio sulla classe politica
Egli osserva in una pagina è una stima che
Può essere vera un no ma comunque è senz'altro vero simile
Dice che la classe politica nel suo complesso coloro che così lavorano per la politica a tempo pieno o a part-time in Italia si aggirerebbe sulle seicento mila unità
Francamente è una cifra che fa paura
E quindi mi pare che così il collegamento con quello che diceva l'amico Paolo Ungari no cioè cioè stiamo attenti ai partiti sì ma siamo attenti che i partiti non diventino il moderno Leviatano
Cioè per dirla con una frase magari vi appariva di un sano qualunquismo che ci sia no e i cittadini così che lavorano e dei cittadini un po'troppi francamente seicento mila no che sono piedi quali degli altri
A questo punto e collegandomi questa volta con le osservazioni del professor Tosi che mi trovano per larga parte consenziente vorrei fare un passo indietro
E cioè vorrei rapidissimamente esaminare
Perché la legge del settantaquattro e insufficiente
La legge del settantaquattro ora sono tutti ad ammetterlo non ha risolto una difficile equazione
L'equazione della moralità
Non l'ha risolta perché innanzitutto è una legge che assomiglia molto a un decreto legge è una legge cioè che è stata approvata a tamburo battente dai due rami del Parlamento sull'onda degli scandali anche allora
Cioè si precostituite uno Stato spreco un un delle condizioni straordinarie necessità ed urgenze e fecero sì che questa legge fosse approvata a tamburo battente addirittura come una sorta di legge stralcio
Perché la legge del mille novecentosettantaquattro nei progetti originari dei partiti erano e era no del de de de de del De delle concessioni double-face c'era la parte dell'erogazione in monete ma c'era il versante dei controlli
Sul quale tutti
Con la coscienza più o meno pulite
Più o meno sporca insistevano
E mi ricordo alla Camera l'onorevole Galloni che proprio sull'onda degli scandali ebbe a dire signori il problema della moralità si pone però
Approviamo innanzitutto queste norme la legge appunto del settantaquattro numero centonovantacinque subito dopo tutti quanti noi
Partiti di maggioranza e di opposizione ci faremo carico
Di presentare le leggi di moralizzazione cioè presenteremo l'ombrello che ci ripagherà dagli scandali e in realtà come già allora diversi studiosi ebbero a sostenere che questo finanziamento non fu sostitutivo dei fondi cosiddetti neri ma fu semplicemente aggiuntivi
A questa prima conseguenze negative ne dobbiamo aggiungere un'altra
E cioè questa legge sul finanziamento pubblico dei partiti Estate ha non solo ha avuto dei riflessi negativi sul fronte degli scandali
Ma ha avuto altresì dei riflessi negativi sul fronte interno dei partiti
Qui perfettamente ragione l'amico un gradino quando dice il re di denari no c'era il vecchio re di denari ma c'è il nuovo re di denari
Col finanziamento pubblico dei partiti abbiamo la segreteria del partito un uomo vicino alla segreteria che prende e gestisce in prima persona
Questi soldi
E ovviamente viene così falsata la dialettica tra maggioranza di opposizione
Dove c'è la differenza Petrica diciamo quel signore i soldi continuano ad arrivare dalle casse dello Stato notifica facevamo quel vecchio tipo di signore
Rimanevano angolati finanziariamente si avresti ragione se questo finanziamento fosse sostitutivo e non aggiuntivo ai fondi neri dunque
Direi che si cumulano due aspetti negativi
Ecco a questo punto il partito non è
Ne prendo atto
Altri regole come prevede nella vita condotta un po'come vuole ecco a questo punto devo anche dire che la mia
Che all'ore era una voce isolate e mi trovavo re tutti quanti praticamente dicono che la legge del settantaquattro non ha risolto l'equazione della moralità
Innanzitutto l'hanno detto l'undici giugno del mille novecentosettantotto il quarantaquattro per cento quasi il quarantaquattro per cento dei dei cittadini che hanno votato
Sì all'abrogazione della legge del settanta ore avverrà sapere quale percentuale oggi se si facesse un referendum a quanto sarebbe
Sì indubbiamente molto maggiore ma e no ma veramente queste una minoranza andiamo un attimo al mille novecentosettantotto
Quella del mille novecentosettantotto è un amante è una minoranza particolarmente qualificate
E proprio il senatore Stanzani Ghedini lo dice molto bene nella sua relazione che assieme a Spadaccia compagnia il progetto di legge radicale perché che cosa dice Stanzani Ghedini dice ricorda
Che all'orrore meno del dieci per cento cioè i partiti che era hanno tendenzialmente non tutti
Tendenzialmente contrari alla leggere settantaquattro erano meno del dieci per cento vale a dire c'erano davvero almeno certe cioè come promotori esclusivamente i radicali
Come sostenitori subito dopo il referendum illiberale
Poi gruppi che che si riconosce democrazia allora in Democrazia proletaria e subito dopo il Movimento Sociale Italiano Destra nazionale che consentì lascio liberi gli elettori di votare sì o no quindi complessivamente considerate meno del dieci per cento ebbene con l'apparato di partiti che certo ci troviamo in Italia
Bene i quarantaquattro quasi quarantaquattro per cento moto sì all'abrogazione dei partiti
Vedete a scusate Benedetto innalzamento dell'azione no no no è un afflusso è un lapsus non casuale perché ricordiamoci che cosa disse allora tutta quanta la stampa
Disse che ho questo queste acque non solo all'Est la destabilizzazione ma si voleva cancellare
I partiti
Dalla costituzione non solo formale ma alla costituzione di fatto la costituzione materiale e devo prendere atto
Che attualmente soltanto al Senato ben undici disegni di legge
In un modo o in un altro danno intendono dare una risposte alla equazione della moralizzazione precisamente innanzitutto il disegno di legge risultante dallo stralcio dell'articolo quaranta nel disegno di legge finanziario
Poi c'è l'iniziativa socialista del senatore signori poi ci sono due disegni di legge iniziativa della missino Corolla Lanza ancora il disegno di legge del democristiano Bartolomei
Poi la proposta di legge liberale firmata da Malagodi e persino poi appunto il disegno di legge e radicale Stanzani Ghedini Spadaccia altre due proposte di legge comuniste Modica e Ferrara e infine da parte del socialista CIPE Livi quindi queste esigenze
E nel mille novecentosettantaquattro questo queste critiche mosse che era veramente di pochi e nel nel nel settantotto c'è stata no
Una minoranza sempre più qualificate e oggi praticamente tutti dicono no che il re
Mi riservo poi
Sul nella seconda parte alcune riserve sulla prego scusate alcune considerazioni rapidissime dopodiché vorrei se siete d'accordo però concentrare maggiormente l'attenzione su quello che a mio avviso
è l'aspetto almeno per me per noi
Più significativo del nostro progetto
Cioè che non è vero che noi in effetti almeno come dal punto di vista nostro
Aboliamo va be il finanziamento
Ai partiti
Perché oltre ai rimborsi elettorali
Va bene il nostro progetto prevede delle norme estremamente precise che assicurano alle forze politiche ai partiti l'accesso ai mezzi dicevo radiotelevisivi
E anche in termini e qui anche Paolo Ungari pare faceva riferimento a messa a disposizione di servizi e noi su questo siamo sempre stati d'accordo
Però noi riteniamo che il servizio fondamentale che in una democrazia moderna nel mille novecentottanta le forze politiche se un Paese veramente democratico
Debbono proprio di cui devono poter usufruire e del rapporto diretto con l'opinione pubblica e niente oggi può sostituire in questo rapporto diretto come immensi problemi di diffusione di massa
E quindi io credo che questo sia l'aspetto innovativo
Alla in commissione al Senato mi è stato obiettato
Beh erano obiezioni a mio avviso che venivano da parte di che
Ma ma mi è stato obiettato che questo era un problema che riguardava una legge diversa e riguardava la regolamentazione della commissione va bene di controllo me ne
Per me questa è una risposta per veramente
Che si qualifica di per sé cioè oggi volere va bene ignorare
Questo aspetto se si vuole va bene veramente si ritiene veramente che i partiti politici abbia una funzione democratica aveva una funzione di sviluppo nei confronti del bene della della società civile della società politica e non invece come adesso poi dopo dirò lo una fusione oggi di conservazione
Ecco io credo che senza tener conto di questo punto
Veramente diciamo così lo sforzo il tentativo che noi abbiamo fatto di dare una risposta in positivo
Alla nostra posizione diciamo contrari al finanziamento pubblico verrebbe a essere bene diciamo considerata in modo molto parziale
A mio avviso insufficienti però adesso se mi consentite volevo fare solo una un paio di osservazioni Paolo une diceva prima di me ammetteva in evidenza la questioni del re dei denari Paolo tu
Hai detto delle cose che sono giustissime però ha ignorato
Volutamente credo oppure ve ne penso volutamente
Che oggi parlando appunto e affrontando questo problema per finanziamento comunque dell'attività dei partiti pubblico non pubblico e in fondo il problema della moralizzazione si avverte da tutte le parti la necessità che l'amministrazione
Del denaro gestito dai partiti
Sia resa va be'limpida
Cioè a prescindere se i fondi che i partiti amministrano sono fondi pubblici o sono fondi privati questo è un esigenza su cui ci troviamo tutti d'accordo
Ora il re di denari esisteva Paola poteva esistere quando appunto una delle caratteristiche dei partiti della vita dei partiti era che non si sapeva da dove venivano i padrini
E anzi una delle prerogative dei partiti era di avere i quattrini senza sapere da che parte fa sapere da che parte veniva ora nel nostro progetto
E qui anche negli altri progetti ma anche nel nostro progetto si tenta di introdurre delle norme che qualunque siano i fondi e nel nostro progetto i fondi pubblici non ci sono però le esigenze avvertite nello stesso modo perbene vengano garantiti l'amministrazione di questi fondi va bene con una assoluta l'impedita è un'assoluta pubblicità prevedendo asse a diritti anche delle pene cioè prevedendo proprio va bene dei dei reati va bene da parte degli amministratori e dei partiti qualora non sono distraggono
Va be'fondi ve ne dei del partito quelle destini non va bene e in maniera va bene illecita rispetto al bilancio
Ma anche qualora non vengano registrate e colori bianchi bilanciano sia veritiero allora in una situazione di questo genere se mi permetti re di denari perde completamente perbene totalmente la bella suo efficace
Quindi non è io non ti leggo che problema allora esisteva ma non è che quel problema tu non lo risolve solo va bene dando per il finanziamento pubblico se voi quel problema loro i soldi
E dico diciamo va bene vi sono altre entità va bene che gestiscono denaro che l'hanno risolto da tempo dopodiché è chiaro i reati esistano ma io non credo a un mondo in cui non esisteranno più i ladri i ladri ci sono però l'umanità va bene è andata avanti e progredito bene lo stesso
Problema è bene che una società sappia va bene stabilissimo delle regole che siano regole del gioco chiaro e che quindi consentano con prelevata probabilità
Va be'di tetti rendere bene non facile illeciti e quindi questo è un problema di Gemma abbastanza bene normale non mi sembra così drammatico questo aspetto va bene come lo pone in virtù e vorrei dire un'altra cosa
E quindi si voglia va bene sul fatto di mettere a disposizione dei partiti poi delle strutture pubbliche noi su questo va bene non siamo mai stati contrari e quindi il problema delle sedi il problema bene cioè di dare ai cittadini
E di creare cioè di creare proprio nelle nelle comunità va bene a carico bene dello Stato
Quelle attrezzature
E quelle strutture che sono perbene indispensabili perché la vita la convivenza
Va bene avvenga per me in termini civili in termine di contatto di rapporto fra la gente è un'esigenza fondamentale che anche noi avere avvertiamo ma anche qui ecco veniamo alla concessione bene che poi in fondo e quelle che ci divide
Cioè a un certo punto c'è questa dei lega al partito di sopperire ha dei compiti che sono dello Stato
Allora in questa impostazione non c'è niente da fare avete una concezione del partito che è organo dello Stato allora abbiate il coraggio di fare una scelta è viva la faccia lunedì fiori
Va bene con le dichiarazioni di ieri va bene mi sembra riportate dal Repubblica
Che a un certo punto bene pro preconizza se ho capito bene va bene una regolamentazione dell'attività del partito in tutti i suoi aspetti quindi il partito diventa una struttura statuale
Eh va be'è una cosa è un modo di vedere le cose ma la cosa per me ignominiosa
E quindi richiamo quello che vinse le prime prove sotto così e per me poi oltretutto c'è alla base di tutto questo o una cosa che veramente perbene mila sia allucinato
Si ha il coraggio scusate io non non non non non ho sono forse un po'un un po'un po'forte nel modo Benelli devi esprime ma si ha il coraggio di parlare di moralizzazione
Connessi o bene al problema del finanziamento dei partiti quando non sia così lo si ha il coraggio di ammettere che questa legge è soprattutto la legge immorale perché per esempio l'aspetto che prima richiamato Tosi e cioè il cavillo
Giuridico attraverso cui questa legge si regge
Perché altrimenti no nessuno avrebbe avuto il coraggio di dare i so
I trovo veramente in difficoltà con voi va bene nel definire bene in termini propri va bene le cose che io così però avverto bene in termini di fatto
Come si fa a sostenere con una legge che ha la sua origine va bene una legge immorale
Tanto più che io volevo poi fare una domanda voi
E tu anche tu Paolo scusa mi sembra così sei tu l'oggetto va bene della mia attenzione ma per qualche così
Nel contempo invece che si manifestano si sta al momento perlomeno le maggiori delle differenze ma come per esempio l'interpretazione dell'articolo quarantanove io non lo so
Io non sono giurista né costituzionalista eccetera figurative la prima commissione mi trovo bene in mezzo a gente come Branca e come Bonifacio e io povero ingegnere loro dicono di ripiantare con sta storia de fori ingegnere prequel modo guerre su cui tripli fregati
Va beh rispetto ma porca miseria insomma l'articolo quarantanove letto io io leggo l'italiano per quello che è
Io non riesco a capire come tu puoi fare cioè lo fai perché i fatti di danno ragione
Perché effettivamente l'articolo quarantanove va be'letteralmente non c'è dubbio il soggetto il cittadino e non è il partito parlando con italiano tutti i cittadini tutti i cittadini hanno diritto cioè il diritto a quello dei cittadini di associarsi liberamente in partiti per concorrere con metodo democratico a determinare la politica nazionale
A me almeno c'è chi tira fuori per sostenere va bene la tesi ma in fondo per me ne apprezzo di più forse va bene e il modo con cui tu va bene hai dato interpretazioni perché questo questo che sto per dire per me ancora più surrettizio no cioè il ricorrere in aiuto asse comma al secondo comma dell'articolo tre della Costituzione
A me
Dove si dice è compito della Repubblica
A rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale che limitando di fatto la libertà e l'urgenza
E l'uguaglianza dei cittadini impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica economica e sociale del Paese
Ha preso questo secondo comma e col combinato disposto credo che di certi così voi giuristi non lo so va be si arriva a dare quell'interpretazione che tu va bene senza questo ausilio cui di fatto hai dato e secondo me però ve ne la forza del tuo discorso va be'la forza del tuo discorso e la debolezza della situazione cioè la defenestrazione di fa
Cioè anche qui siamo di fronte a uno dei tanti casi va be in cui questa benedetta costituzione
Dice certe cose preconizza prefigura
Un certo tipo va bene di convivenza di società
Però di fatto in trent'anni se ne stava bene creando costruendo una che è completamente diverso io ancora qui ripeto quello che è successo e per me orripilante in occasione perderebbe il sequestro di Moro
Dove tutti i contanti tutte le decisioni che in un momento di tanta gravità per il Paese
Sono state prese adottando eliminando tot con un colpo di Stato
E rimando totalmente tutte quelle che erano va bene le sedi istituzionali dove quelle decisioni dove quei dibattiti dovrebbe le cui conclusioni dovevano essere prese dico è uno dei tanti sì
Però
Questa legge per tornare al problema della moralizzazione
Che aveva questi presupposti perché quello che diceva prima Armaroli credo che sia sacrosanto si è originata in quelle circostanze è stata promossa dagli scandali e quindi dalla lecita di moralizzare la vita breve Repubblica
Ecco io non credo bene che questo risultato Bernardi ottenuti
I commi è troppo facile parliamo in un momento in cui va bene gli scandali sono talmente perbene eclatanti va bene che direi che non ce n'è bisogno neanche non è così di richiamarlo
Sarebbe potrebbe apparire un maramaldeggiare però io voglio volevo conservare una cosa
Che se è possibile e non lo so se sia possibile distinguere fra delitto di delitto che ci sia un delitto migliore dall'altro come io non non non lo accetto questo io no perché non esiste la Morte Nera la morte rossa e la morte per vedere buone la Morte Rossa va bene cattivo viceversa
E così non esisteva almeno a mio avviso va be'nell'illecito
Consentito i decreti per non consentito
Però ecco dobbiamo tener presente queste che quello che viene fuori dallo scandalo dei petroli oggi
Va be'e ben diverso da quello che ne che veniva fuori all'epoca me ne se non mi sbaglio proprio in cui venne del settantaquattro in cui venne approvata la legge dallo scandalo bene della Montedison
Perché allora bene o male e io dico solo male quelli erano fondi che avevo una destinazione illecita ma pubblica
Cioè a vantaggio ancora
Proprio per le tesi che sostiene sostiene tue che sostengono tanti cioè questa funzione pubblica cioè la democrazia affidata cioè se non esiste il partito se il partito non vive non vive in quella sua configurazione la democrazia va a parare ma chi l'ha detto dove sta scritto questo
Va be non è vero nella storia di questo secolo ma sembra la storia ma la storia va bene bisogna guardarla anche un po'col collo l'occhio rivolto al domani non sempre andando indietro
Cioè cento che ti insegna la storia ma l'avversario da Spalletti insegna anche bene poi che la la capacità dell'umanità e quella di inventare
Soluzioni nuove e diverse perché attraverso l'innovazione che la storia bene dell'uomo perbene ha progredito non credo bene che sia stato attraverso della conservazione
Ma comunque volevo dire mi sembra va bene che la destinazione invece dei reati di giudice o ammesso che sia un reato in questo ancora ve ne di quelle cose che si possono sembra che vengono fuori bene di di frenato eccetera e sono cose va bene se fossero vere queste sono cose ben diverse
E c'è addirittura direi che c'è stata una contaminazione si così è possibile va bene nel fenomeno per le di corruzione che si svolge intorno per i partiti però comunque ultima cosa che volevo osservare questi e già lo accennava bene al marrone uno come possiamo non tener conto di un fatto qua
Le strutture va bene dei partiti tradizionali e cioè in definitiva dei partiti oggi esistenti e fondamentalmente poi qui il discorso il discorso che riguarda la Dc e il Pci che non a caso guarda caso poi si trovano poi ancora una volta anche in questi momenti in cui sembra che dopo Salerno vacche è niente non c'è niente da fare il partito comunista l'unico la Democrazia Cristiana non vuole più niente a che vedere cedere c'era ma poi di fatto va bene e quando ci si incontra di fronte poi ai problemi concreti problemi Parlamento eccetera tu vedi va bene che poi c'è coincidenza
Inevitabile di interessi pre ora dicono e strutture la con e la configurazione la concezione del partito di massa
Era una cosa sacrosanta ed ha avuto giustamente Successo ma si è tenuta e si è retta senza il finanziamento pubblico perché partito comunista e diventato quello che senza finanziamento pubblico
Va be'bene o male i soldi se li è trovati insieme ha saputo ritrovare
A me
E non mi interessa potente partito non mi interessa non mi interessa però è più chiaro però più chiaro
E serve anche quello anzi il problema e casomai che non c'è e qui il ritorniamo quel punto la del re di denari che anche il Partito comunista come qualsiasi altro partito dovrebbe essere indotto
Va bene a dire chiaramente e a mettere di piazza in maniera chiara tonda e precisa quali sono le provenienze dei fondi va bene in base a quale lui mantiene in piedi questa sua struttura ma dicevo il partito di massa avuto una funzione in un momento storico
In cui venire rapporto fra istituzioni e società civile doveva essere realizzata e organi e attuata tra nessun tipo di organizzazione capillare
Quale ve bene le strutture dei partiti tra le madri tradizionali oggi dei partiti di massa va bene hanno messo in piedi
Ma oggi e torniamo quindi al punto i e finisco con i mezzi di rapide di informazione che ci sono con rapporto va bene che si istituisse o si può istituire va bene nelle in una società va bene moderna beh cosa servono queste strutture se non a mantenere io non so se siano senza seicento mila se non a mantenere
Delle dite di mantenere materialmente attraversi soldi attraverso lo stipendio presso il posto di lavoro delle strutture
Che diventano come tutte le strutture va bene quando sono va bene rette da un rapporto economico di questo genere diventano dei fatti bene conservativi
Cioè in definitiva io credo che se noi puta caso SIP dovesse arrivare io in questo ci credo all'abolizione del finanziamento pubblico probabilmente avremmo delle manifestazioni di massa va bene
Coi cartelli e ti pratica dei dipendenti quelle dei partiti che chiedono va bene il posto
Cioè né più né meno come la FIAT oggi è diventata ed è e come le importanti industrie che sono va bene antieconomiche oggi ve ne sono un ostacolo allo sviluppo di questo Paese perché Benedetti Dio cioè il problema del del lavoro del posto di lavoro che è sacrosanto così oggi bene solo questo aspetto
Va bene è un aspetto che non è certamente un aspetto propulsivo ma certamente un aspetto va bene conservativo e poi qui è chiaro che l'origine
Del sottogoverno e l'origine va bene dell'intrallazzo ai veri l'origine queste strutture sono l'origine ve ne delle immoralità una delle origini fondamentali quella più capillare
Perché attraverso bene con queste opere con questa surrogazione con questa sostituzione dei partiti al allo stato e attraverso le organizzazioni dei partiti non è che si creino va bene delle delle situazioni parassitarie che poi a loro volta va bene insieme al nero ma insomma un esempio per me e è la situazione non so quali siano le opinioni temprato questa è una mia opinione personalissima di quello che sta avvenendo adesso a Berlino purtroppo in questo in mezzo a questo dramma
Dove io sono convinto che i parroci io sono convinto che le istituzioni la della di chi va bene che tutti bene il personale politico dell'apparato della burocrazia della Democrazia Cristiana non vuole che si cambi una crolli no
Il loro nemico il tema è il terremoto ma non per la dramma va bene che il terremoto ha benedetto eliminato ma perché rischia di cambiargli le carte
E sono cioè questi aspetti che secondo me secondo noi stanno poi dietro a questo problema del finanziamento pubblico e allora e allora bisogna rompere
Bisogna rompere bene questa breve il coraggio di rompere bene questa questa sclerosi che si viene a determinare bene nella vita dell'esistenza politica ben italiani
E l'elemento di rottura io non dico che sia la sola strada ma certamente l'elemento di rottura a nostro avviso eh la radio e la televisione di servizio pubblico messo a disposizione per del cittadino
Va bene con un accesso che sia un accesso garantito avere alle forze prepolitica e a tutte le forze politiche e senza va be'le condizioni di privilegio del grande rispetto al piccolo
Scura
Io credo che
Sia opportuno certamente per me ma forse anche per chi ci sta sentire
Cogliere quelli che possono essere gli elementi centrali
Più incisivi e tutto sommato più giusti delle osservazioni che sono state fatte sinora
Dai tre presenti
Sono intervenuti
Osservazioni in realtà non gliel'ho ancora fatta
Se non sbaglio l'osservazione centrale che mi trova consenziente di Ungari
E che poi la riserva che io stesso avevo anticipato consistenti ciò attenzione non è possibile signori radicali tornare indietro al partito ottocentesco come comitato elettorale perché la forza delle cose altrimenti detta costituzione materiale
Della repubblica
La storia politica non solo d'Italia ma non di tutti
Evita Paolo per Paesi poniamo come Stati Uniti d'America hanno per ragioni peculiari alla loro identità nazionale una differente vicenda partitica come tu sai benissimo
E negli altri Paesi si è invece stabilizzando pertiche leggi statali sui prestiti che disciplina cerchino le assemblee in piena e questo è il punto benissimo quindi punto mi pare centrale degli Ungari
La valutazione di un eccesso di illuminismo
A ritroso
Che presiede a questa proposta di legge nel senso di un ripristino della situazione del partito ottocentesco inteso come comitato elettorale grosso modo
Una a quella che mi sembra l'osservazione centrale dell'amico Armaroli è quella relativa al personale politico partito partitico quando ha evocato la citazione questo recente
Saggio di Guarino
Relativa a quasi seicento mila operatori impiegati nel comparto parti
Unità produttive fra virgolette impiegate nel comparto partitico
Sostenendo che questa è cosa diversa da ciò che si può e si deve dire a vantaggio del ruolo della funzione indefettibile del partito politico come tale e non come azienda
Nella società politica e anche nella società civile l'osservazione centrale ribadita da Stanzani Ghedini mi sembra essere stata quella della convinzioni e tenace
Circa lei erroneità della lettura sinora data all'articolo quarantanove della Costituzione capovolgendo il soggetto in complemento e mettendo cioè i partiti
Come i beneficiari
Di un
La stampa è vero lo Stato partito
Come poi si sviluppa se è vero come sviluppa nella relazione una sorta di modo partissimo sono valori ricordi convivono partiremo imperfetto un modo partito articolato che però bene o male i giovani sul reato spiega Nicola Nocella mega unità nazionale aiutando magra voglio certe certe certe stabilizzazioni nel rispetto di determinate regole del gioco questi sono mi sembra i tre punti che è difficile contestare direi oggettivamente che trovano diversità di opinioni perché
Sono veri tutti direi
Ecco però come si possono in qualche misura esaminare unitariamente per tentare minimo di di di di approccio conclusivo al discorso che ci interessa
Ma
Per quanto riguarda l'osservazione ribadita da Ungari circa la antistoricità e in ogni caso indennità
Di un ritorno all'antico
E certamente è vero
Però è vero tenuto conto che bisogna scegliere
Circa il primato da dare alla Costituzione della Repubblica ovvero a quella superfetazione a quella sorta di palinsesto che si è sviluppato per la forza deviante della decelerazione partitica su quasi tutte le disposizioni fondamentali della Carta repubblicana e quindi anche sull'articolo quarantanove
Vale sempre forse l'antico osservazione per cui il furto anche se reiterato per anni nella sonnacchiosa in attività o negligenza delle gendarme può produrre tutti gli effetti che volete sul piano della creatività interpretativa del giurista
Si può parlare di eventuali conseguenze disciplinari per il gendarme si può parlare
Di mai stazioni delle sue tv eccetera tutto quello che volete tranne che la possibilità di dire dunque è stato abrogato il diritto di proprietà questo non è possibile ma che l'usucapione ecco c'è l'usucapione ma a livello di norme costituzionali
Queste forme di usucapione ovvero di modifiche tacito della Costituzione sono universalmente considerate alterazioni legittime fino all'estremo
Certamente in una Costituzione rigida e garantita ma il problema non è teorico Rava pratico perché ha ragione detto questo ha ben ragione Ungari
Quando dice che non si può tornare al partito come comitato elettorale ed era la stessa riserva che anch'io volevo fare sparendo anche a me
Che
E Lai eliminazione di ogni altra manifestazione della vita associativa di partito e dunque dei cittadini
Che liberamente associati concorrono attraverso il partito non possa essere espunta dall'erogazione del pubblico denaro ma ci viene detto non si tratta solo di finanziare
Le elezioni
Amministrative politiche referendarie
Si tratta di finanziare in forme concrete anche se non io locazione il pubblico denaro si tratta di
Porre le strutture
Necessarie a disposizione delle forze politiche
In quanto assolvano a quel ruolo di collettori e in certa misura anche di formatori del consenso
Quindi sedi quindi facilitazioni di stampa se si vuole facilitazioni di comunicazioni varie
Che cos'è residuale a mio parere di intollerabile in una visione liberaldemocratico
Della nostra Costituzione mirata alla fenomeno parti
Di intollerabile residua
La tutela
La garanzia
E il raddoppio dei fondi di dotazione al settore partitico parassitario inteso come
Una sorta di perenne cassa integrazione accada quel che accada
Per un numero abbondante
Chiamiamoli così invalidi civili rito speciale mi riferisco all'abuso del termine invalidi civili come è ben noto tensioni connesse stante anche una legge abbastanza recente che polizza va per così dire cioè sanava a carico del contribuente
La situazione debitoria dei partiti nei confronti di circa trecento mila e passa due anni addietro unità lavorative
Che stavano
Nei partiti medesimo
Insomma Lassiter applicata ai partiti politici questo è veramente intollerabile almeno che non si giunga coerentemente cosa che non mi è sembrato che Ungari faccia alla conclusione consequenziale al principio per cui il partito essendo indefettibile il nostro essendo uno Stato partito endo
I partiti solo allora istituzioni pubbliche a tutti gli effetti e partecipano anche di quel tanto abbondante in Italia di assistenzialismo per cui il convento pubblico la minestra la Passat tutti ma allora si tratta di coalizzare davvero nel senso della contabilità dello Stato a tutti gli effetti del pubblico impiego i partiti politici e cioè si tratta di farli appunto come diceva Lanzani organi dello Stato
Non è una strada che mi paia dava nessun punto di vista profittevole ma è una strada coerente all'assunto per cui il partito essendo elemento indefettibile in ogni momento
Della vicenda di raccordo fra società civile e società politica
Essendo assunto dallo Stato come proprio fine delegato infine dei partiti evidentemente bisogna trarne le conseguenze e arrivare alla nazionalizzazione tra virgolette dei partiti ora questo
Determina evidentemente delle delle brutte conseguenze delle brutte conseguenze sul piano del continuo ingigantire anzi di quel terziario parassitario che poi non è solo quello partito ma è anche quello sindacale
Sì lo Stato garantisse
Secondo necessità
La copertura finanziaria per i momenti
Del vera funzione pubblica dei partiti
Quindi in momenti elettorali
Intesi naturalmente sotto più largo profilo quindi della necessaria propaganda della necessaria formazione e informazione prima di Avvenire
Alla manifestazione elettorale propriamente detta senza lo Stato in aggiunta a questi mettesse a disposizione e ce ne sono
Tra Demanio militare demanio civile ce ne sono ex Gil via discorrendo
Locali adeguati per consentire che i partiti siano o torni ad essere perché non sono più
Luogo di incontro sede partecipativa dell'associazionismo dei cittadini se tutto questo fosse possibile
Che cosa residuerebbe scoperti talk qualora passasse la proposta radicale residuerebbe scoperto per l'appunto l'attività di stipendio per queste forze politiche ora l'amico Ungari si trova in una situazione di vantaggio che al tempo stesso di svantaggio per la propria personale collocazione politica cioè Ungari appartiene ad un partito politico il Partito repubblicano dove per quello che io posso sapere attraverso una esperienza ahimè ormai trentennale di osservazione
Del mondo politico fatta sempre dall'esterno peraltro dove fenomeni degenerativi di tipo clientelare o non sussiste l'ha fatto o sono o sono marginali
Maggi Nalin tendo forse anche in senso geografico
Geopolitici
Ecco non è certo il Partito repubblicano un partito che può essere accusato di in moralismo da questo punto di vista ciò e il vantaggio di un bar ma è anche lo svantaggio
Cioè egli non può prendere a parametro di riferimento per le sue argomentazioni la vicenda Inter di un partito pulito e non solo pulito consentimi per vocazione personale ma anche per dimensione e condizioni di fatto di questo parco
Bisogna tener conto delle altre forze politiche sono anche Pertini piccoli noduli è vero ci sono anche perché di piccole non politici quindi indubbiamente merito del personale politico repubblicano a mio parere è questo
Non trascurerà i però si è parlato anche del partito comunista non mi è riuscito ad Alonso quanti anni di condividere nulla di nulla della politica portata avanti dal partito comunista e la la maledizione che mi colpisce è tale che non sono riuscito nemmeno a condividere
Le posizioni che di volta in volta ma con eccessivo ritardo o con eccessiva rapidità venivano incontro capovolgendo la linea del PC a quelle che erano le mie obiezioni rispetto alla linea precedente con tutto ciò
A parte gli episodi abbastanza diffusi di abusivismo edilizio su cui il Partito Comunista non ha molto da invidiare alle altre forze politiche credo che sia
Ingiusto fare
O di ogni erba un fascio e cioè considerare non vivere
Sto il Partito comunista rispetto alle altre forze politiche sul piano sul Piave non ha il potere non ha il potere centrale ma grosso potere il potere locale ecco localmente ripeto
Vi sono delle bici nelle azioni
Certamente sul piano dell'abusivismo edilizio e forse non soltanto su quel foglio ma Modena e non solo muovere
Però
In sostanza
Tutti come sono gli altre parti
Da almeno trent'anni
Quanto meno nel tentativo
Di trovare degli scheletri dentro l'armadio del PC
E non essendo stati provati scheletri al di là appunto degli ossicini di Modena eccetera io trovo che bisogna dare sarebbe ingiusto dare cioè una sottovalutazione al fenomeno del finanziamento volontario dopo il volontario può essere di un volontarismo un po'quattro se si vuole tipico del partito comunista italiano
A cominciare dai livelli
Del personale parlamentare fino a tutti gli amministratori comunisti da questo punto di vista l'esempio del PC non è un esempio che potrebbe assolutamente essere le dovrebbe essere respinto dalle altre forze politiche perché le le sottoscrizioni e le altre forme più o meno volontarie più o meno forzose di concorso finanziario fra i propri iscritti militanti non trovano ugualmente udienza negli altri partiti io vivo in questo soste eliminerebbe il problema del finanziamento politico ad altre forze ma
Certamente darebbe una una qualche una una qualche quota di diminuzione a quel fabbisogno che invece vanno a cercarla troppe le varie Valmy voleva interrompere no
Sono due volte d'accordo col professor Tosi una prima là dove dice che
In un certo senso tutti i partiti sono uguali perché così a Roma si dice il più pulito ha la rogna per certi aspetti sono no no nel senso la seconda quando diceva che si potrebbe ed è verissimo quanto dice il professor Tosi cioè che il fenomeno di autofinanziamento del PC nessun altro partito vola
Ma a questo punto vorrei vorrei collegarmi con quanto diceva il senatore Alicata esso dimensione ecco ma anche perché noi siamo facilitati
Grazie perché non abbiamo la Benelli strutture le burocrazie dei pc certo cioè noi appunto non abbiamo persone non abbiamo burocrazie
E quindi evidentemente va bene giochiamo sul mio mi direttamente sul merito andato
Va bene in grandissima parte a parte il fatto che anche noi come parlamentari va bene adesso non so quali siano le misure ma indubbiamente ve ne scriviamo ombre più o meno la logica del partito comunista se ciascuno di noi dove le contribuisce delle
Direttamente
Al mantenimento della stessa dell'attività comune sì predisporre ecco perché io volevo concludere
Osservando che forse
Essendo poco probabile
Che riesca vittoriosa la proposta radicale almeno allo stato attuale del dibattito in Commissione al Senato però essendo più probabile che qualche cosa venga fuori sotto la Speedy di questa vicenda di scandali che soltanto la commissione episcopale a conferenza episcopale italiano ai putrido coraggio di di trovare la mente di voler soprattutto sotto il profilo dello scandalismo cioè della strumentalizzazione degli scandali questo veramente si dimentica un po'del Vangelo Conferenza Episcopale così stando le cose io credo che se dovesse prevalere come è verosimile
La linea del perpetuare il finanziamento
Al partito
Non inteso nelle sue manifestazioni elettorali e allora quanto meno anche senza arrivare alla nazionalizzazione del partito decenza comanderà ebbe l'introduzione di qualcosa di più dei pannicelli caldi tipo anagrafe patrimoniale dei parlamentari tipo controllo un tantino meno distratto sulla fondi pubblici
Ci comanda avrebbe quanto meno di disciplinare
Quei momenti fondamentalisti mi della vita di partito che hanno enormi riflessi sulla vita costituzionale dello
La proposizione delle candidature la potestà cioè dalla legge attribuita ai partiti di candidare coloro che saranno i rappresentanti della nazione in Parlamento
Per dire solo l'aspetto più macroscopico di questa vicenda non può essere ulteriormente lasciata al Bomprezzi io di chi in quel momento
Accidentalmente comanda nell'apparato centrale e di conseguenza anche negli apparati regionale
Se si deve continuare il finanziamento pubblico così come impostato accanto a controlli più rigidi
E questo meriterebbe tutto un discorso a parte non apro in questo momento quanto meno del necessario altro rivale alla disciplina pubblicistica delle funzioni assolutamente statali dei partiti quindi non solo questa che riguarda la proposizione delle candidature ma anche quei momenti qualificanti relativi al processo di selezione interna
Dei dirigenti di partito
I fatti congressuali
Avendo evidenti riflessi
Sulla sfera governativa
E su tutta la sfera costituzionale dello Stato le vicende congressuali di partito non possono essere lasciati in uno stato questo si oppone tosse Invesco di non regolazione da parte l'attore
Ungari
Sì dico mi sono state fatte molte osservazioni però molto rapidamente di cercare
Di rispondere cominciando da quelle
Di portata più modesta
Dare ai partiti non solo di ma servizi strutture bene questo è un finanziamento in natura anziché in denaro si risolve in denaro un'ora di televisione vale tanto un vestito in una sana vale tanto io voi però farvi osservare che sono pienamente favorevole anche agevolazioni di servizio
Ma se fossero solo agevolazioni in servizi voi avreste una condizione di minore libertà dei partiti perché dovreste rendere tipiche le esigenze di tutti i pentiti ragguagli ambo le ha un unico modello c'è un partito che vuole fare attività in grandi stadi all'aperto e un altro in piccole sale chiuse alcuni puntare su zone rurali o su oppure su zone cittadine sugli ioni di caseggiato su come infinitamente varie di propaganda
Il momento in cui voi per legge avete fissato che certe forme di propaganda sono pubblicamente agevolate e altre no tendenzialmente costruiti del TT verso uno stampo uniforme e questo non sono sicuro che sia un bene
Così pure e certissimo e si potrebbe anche ampliare l'accesso di pratiche i mezzi di comunicazioni
Di massa
Ma
Nell'esperienza di questo dopoguerra questo appello più rappresentato
No un potenziamento o come dire dei gruppi di comando nazionali dei partiti rispetto al complesso della base ci si può appellare poggiare su un'opinione pubblica e sta partitica pensino con Proietti del proprio congresso nazionale
O contro i membri del proprio Consiglio nazionale e di norma in tutti i partiti nessuno escluso
Radicale compreso io visto pochissime oppositori interni mandati alla televisione perché il Paese potesse avere una esatta e articolata visione del dibattito interno al partito per lo più si mandano solo uomini di maggioranza o uomini legati al gruppo di comando
Quindi la rappresentazione offerta al Paese in questo senso e sicuramente
Persiane
No dico non perché le due cose non siano eccellenti e detriti in se stessi
Di lo dico per affermare che il denaro dato al partito che è ripartito
Fra le sue istanze territoriali concetti controlli permette al partito di essere più libero no di scegliere i propri messaggi fondamentali e permette anche a voce del partito diverse
Da qui il di chi abbia pro tempore la segreteria a me è accaduto di essere per periodi in in maggioranza che all'opposizione del mio partito possiedo entrambe le sulle esperienze e qui sono sensibile a questo a questo elemento
Secondo punto l'amministrazione resa limpida anche con sanzioni penali più forti certamente dobbiamo comminare le sanzioni per la falsità in atto pubblico a carico di coloro che deposita in Parlamento
E il pubblico nei giornali no a un l'umiliazione dei cittadini dei bilanci
Falsificati
Dei bilanci falsificati
Ma questo non è tutto il problema è solo una parte del problema perché un partito può essere gestito senza che nessuno in tasche una sola lira e tuttavia essere gestito quanto alla sostanza in modo autoritario ed unidirezionale
Vale a dire l'onestà no di gestione non è tutto
Nel finanziamento pubblico su quanto alla democrazia interno no ci può essere molto onestà di gestione e pochissima democrazia interna così accade per esempio nel partito comunista nel quale
Rupolo Dutto aperte potente partito fratello a parte e altre cose non c'è dubbio che ci sia un considerevole afflusso di denaro popolare
Da da sottoscrizioni encomiabili
Non c'è dubbio che ci sia anche una serie di parametri abbastanza oggettivi per destinare funzionari mezzi a queste acquisto quella federazione non c'è dubbio in pari tempo che in grado di democrazia in tema di quel partito non sia sotto quasi nessun aspetto allo stato di oggi soddisfacente ma veniamo
Al
Terza obiezione minore norma pure importante siamo perfettamente d'accordo
è molto meglio che il denaro venga versato direttamente attimi responsabile cioè agli organi di partito che non passare attraverso la finzione dei gruppi parlamentari
I quali gruppi parlamentari devo dire per questa finzione di ruolo intermediario trattengono una onesta percentuale del cinque per cento o dall'uno al cinque Red l'uno al cinque per cento che è una economico come Commissione bancaria diciamo uno non certo abbastanza interessante ma in fin dei conti ma per un servizio così importante nulla di scandaloso e meglio darli ai partiti come tali ma allora io richiamo l'attenzione su un punto che è abbastanza che è importante
Cioè la configurazione del partito no nel nostro ordinamento e qui si può essere pro o contro la pubblicizzazione ma il partito non vi è dubbio
Che debba in un footing questo caso ottenere almeno il la una ricollocazione nel nostro Codice Civile come persona giuridica di diritto privato
Come fate voi a pretendere che tutto sia trasparente e limpido nella gestione interna dei pentiti se tanto per cominciare il partito non può oggi intestarsi nelle proprie sedi e molti partiti ne possiedo ma le nostre case popolari in Romagna le
La nostra stessa sede del team
Qui romana di corso Vittorio
Mi un bene immobiliere in è anche un bene mobile registrato tradito oggi come oggi non può intestarsi direttamente neanche un'automobile o una motocicletta fatemele deve ricorrere per tutte queste attività a prestanome e glielo impone la legge vigente
E allora facciamo anche il tasso risaliamo verso la domanda più generale ma allora voi volete
Dire che il partito deve diventare un organo un un organo dello Stato
La voce la la discussione tecnica mano mi è stato è stato detto sta seguendo est è stato detto
No e la conseguente
La questione tecnica dell'organo dell'imputazione della volontà dell'organo all'organismo lasciamo una parte però una cosa eventi che i partiti sono istituzioni rileva
Costituzionalmente rilevanti secondo la nostra Costituzione e anzi istituzioni costituzionali senza dubbio ed è gran tempo
Che dal dal vivere in Francia al tuo finita di ad altri Valent Comini si è cominciato Assago mare i corsi di diritto costituzionale come corsi che includono e non potrebbero non includere la materia dei dei dei dei partiti e dei e dei gruppi di pressione
Che i partiti in questo senso siano istituzioni costituzionali istituzioni ausiliarie
Dello Stato diceva una vecchia dottrine istituzioni che svolgono esplicano funzioni pubbliche su questo non ce ne non non c'è nessun dubbio il partito e quanto meno organo dello Stato come stato di comuni Como come Stato comunità dicono i giuristi
Ed è anche vero che non basta il pluralismo dei partiti a definire uno Stato come Stato democratico ci sono regimi non tanto di Stato partito quanto a partito di Stati e a partito di Stato o magari a partiti dista la Repubblica Sociale di Mussolini possedeva due partiti
No che si fingevano di combattersi ma costruito di Mussolini e quello di Cione i tuttavia era un regime totalitario la Germania orientale di oggi possiede il quattro o cinque partiti non sono sicuro del conto che fingono di differenziarsi
Riuniti poi in un fronte comune e tuttavia nessuno dubita della natura totalitaria di questo Stato anche da noi ci potrebbe esservi problema ero di una sorta va detto Armaroli lo dico in un altro modo di nomenclatura di tipo sovietico cioè di casta chiusa
Di governo o di amministrazione alla quale per il fatto di asset di accedere da molti da disparati canali però non così toglierebbe il carattere sostanzialmente oppressivo
Ma è proprio qui che nasce il problema
E e la linea di azione sulla quale il riconoscimento franco e aperto della rilievo costituzionale del partito e la premessa di qualsiasi riforma
E di carattere di carattere democratico e caroselli cui ricorderai un antico congresso implichi ritrovavamo assieme un quarto di secolo fa col nostro amico Franco Roccella oggi deputato radicale e il quale
In una certa polemica in cui si erano comunisti fascisti alte in ballo disse ma cari amici il fascismo comincia in Italia quando non ci si chiede più che uso fare del Parlamento ma ci si chiede a che serve in Parlamento e così noto problema e non è impronte cui le critiche ai partiti noi le condividiamo in modo prova eguale che propriamente egualmente appassionato
Dov'è che si rischia di cadere in una formula qualunquisti quando la critica appassionata dei partiti non si risolve sul terreno della riforma democratica dei partiti
Perché negli Stati Uniti si sono fatte le leggi sulle primarie interni di partito che ricordava oratori ma perché negli Stati del Sud l'esclusione no dal partito associazione privata
Di date masse ma dei cittadini di colore lasciamoci tricolore la sola scelta fra il candidato bianco repubblicano e Khalid capitato bianco democratico e quindi la riforma democratica la garanzia ai della democrazia all'interno dei partiti era una condizione e una condizione della partecipazione
Della comunità popolare americana alla alla alla vita politica
E così per quel che riguarda se noi volessimo andare acquisto dovremmo dire per esempio che nei nostri partiti ma inutile andare a fantasticare che la Corte dei conti o la quarta sezione del Tribunale di Roma possano però mettersi a sindacare la la la gestione interna dei partiti ma volete che i partiti si facciano togliere la vita dalla quarta sezione del tribunale del tribunale di Roma questo non può non può cadere noi una legge potrebbe però sì certamente imporre ai partiti
Che nei loro bilanci
Fossero che e pubblicamente certificati da revisori ufficiali dei conti o altri esperti come e che questi revisori ufficiali fuso nominati col voto limitato cioè qualora per intanto delle maggioranze e delle minoranze chi ha detto che in un partito politico l'uso del denaro pubblico debba essere ero con controllato dalla sola maggioranza che controlla se stessa ma non c'è dubbio no Bono direi
Che la strada è tanto poco scandaloso la strada della tutti della riconoscimento dei partiti come istituzioni pubbliche costituzionali che la premessa intellettuale e morale di qualsiasi
Tentativo
Di quando si si è constatato che l'autorizziamo ma dei partiti procede in modo insufficiente di andare alla riforma democratica dei e dei partiti chi con le cautele perché si tratta di materia delicatissima
Ma lo Stato può sicuramente sì non può sicuramente è un punto al quale lo Stato può sicuramente pervenire quel collegamento fra l'articolo tre e quarantanove di cui si ricorre e proprio in questo che dice l'articolo tre è compito della Repubblica Pro
Per tutelare il cittadino anche nelle formazioni entro i quali si esplica la propria personalità e questo vuol dire che il è compito della legge la repubblica a tutelare la libertà politica dei cittadini anche all'interno ed eventualmente contro gli svolgimenti oppressivi
Delle istituzioni che condizionano verso il suo diritto di partecipazione effettiva alla alla vita politica il tema vero è il tema della democrazia interna dei partiti politici per quel tanto che ciascuno può promuovere a casa propria con più o meno fortuna
Per quel tanto e l'ok può essere promossa dall'esempio degli uni sugli altri o dal contagio
Degli uni sugli altri e per questo verso tutti noi gatti dei democratici siamo stati negli anni variamente Stalin Ytzhak ti per contagio davvero dal dal partito comunista allora centralista democratico staliniano e ora centralista democratico
Sono di altro
Via via di altra variante ma la regista del combattimento reciproco dei partiti li ha portati attendersi in cui se qui si è troppo simili c'è un lungo capitolo di storia
Della deformazione Interna
Dei nelle dei beni e dei dei nostri partiti Cocer perché risale però da una parte a questo punto il fronteggiamento di partiti totalitari
Dall'altra a un altro elemento l'eredità che questa democrazia ha subito del sistema degli enti pubblici dell'irrigidimento di tutta la vita sociale della comunità italiana i venti statali burocratizzati gerarchizzati
Che sono diventate le strutture portanti del partito
Io sono d'accordo su tutto il quanto meno io ho finito di
Sullo su quanto meno di Tosi proprio quanto meno ma per passare a questo quanto meno noi dobbiamo passare per questo punto i partiti sono istituti della Costituzione repubblicana
Ciò che avviene all'interno e di interesse pubblico la legge democratica non può in linea di principio arrestarsi di fronte alla soglia dei partiti
Una riforma democratica dei partiti è possibile sia per la via del libero costume sia per la via della legge e gli abusi ai quali noi assistiamo tendono a consigliare che la via della legge sia sia nel futuro da percorrere
Armaroli
Sì brevissimamente Paolo Ungari ricorso all'espediente retorico e a un certo punto del suo dire ha osservato rublo da otto a parte
Partito fratello a parte e no caro Paolo perché questo è il vero punto non parlo solo del PC vero parlo di tutti quanti gli altri partiti
Buttavo lì una cifra riportata da un libro di Giuseppe Guarino prima seicento mila
La
Coloro che a tempo pieno meno fanno politiche ora posso azzardare un'altra cifre ma oggi come oggi il finanziamento pubblico che cosa copre del finanziamento generale vogliamo azzardare
Un quinto un decimo addirittura e tutti gli altri soldi da dove vengono e che cosa si può fare quindi per moralizzare la vita pubblica ecco questo è il vero problema
E a questo punto però non posso che condividere quanto è io faccio parte della scuola giuridica fiorentina sono stato allievo di Giuseppe Maranini di Silvano Tosi e cerca quindi e
Dice che è chiaro che i servizi quanto meno c'è un controllo no come dire automatico no perché che cosa abbiamo noi noi noi abbiamo Scilla e Cariddi noi abbiamo da una parte
La possibilità di A uno di un autocontrollo quale quello stabilito dalla legge sul finanziamento pubblico dei partiti ed è una beffa autocontrollo no cane non morde cane
Oppure tesi opposta Caridi abbiamo Lechero controllo e allora possiamo essere anche d'accordo con Paolo Ungari no la quarta sezione del Consiglio di Stato non può essere il super partito no che il grande fratello no che controlla dice ecco quale partico con delle possibilità di discriminazioni molto forti ma evidentemente il problema
Sussiste quindi noi dovremo trovare noi voglio dire i partiti in queste proposte di legge dovranno trovare una soluzione che contemperi l'uno e l'altro perché
Attualmente si cerca di contemperare due esigenze che non possono essere contemporanea l'avere la botte piena e la moglie ubriaca termino dicendo che
Trovo ragionevoli le due proposte radicali quel
Quella del quello appunto di Stanzani Ghedini e Spadaccia perché da una parte
Da una parte c'è
Giusto riconoscimento dei servizi e
L'altra
Cioè attraverso soprattutto la televisione di Stato che dà notizia giorno aggiorno puntualmente con dibattiti interviste eccetera delle posizioni tattiche dall'altra c'è il tentativo di Alli
Mento diceva bene prima Stanzani Ghedini l'allineamento dei nostri partiti come i modelli europei
Dove il partito non è tutto ma un'articolazione importante necessarie ma una semplice articolazione della società una chiuse ed è questa attenzione però al mezzo televisivo
Dibattiti interviste va bene ma non ci piace e qui mi faccio un pochino il prete anche se mi consente per l'amico stanziali dell'opinione pubblica di queste cronache
Del regime vergognose del radio e della televisione dove ogni sera sentiamo il segretario Tizio segretario Caio dice il proprietario Sempronio che cosa pensa no sì
Per di tutto e del contrario di tutto delle grandi cose ed è giusto ma anche delle minime cose no veramente questo vuol dire una conce si pone un'interpretazione distorta dell'articolo quarantanove della Costituzione e dice ai cittadini associati in partiti concorrono a determinare concorre ma evidentemente con tutte le altre istanze della vita sociale si può concorrere anche con un articolo di giornale
Voglio dire no nella parte mi dunque non si lei i partiti sono tutto ecco in questo direi che trovo ragionevole no le esigenze tutelate dalla proposta di Stanzani Ghedini di Spadaccia grazie io
Grazie io e credo che neanche a questo punto vere
Il dobbiamo chiudere ringrazio va bene molto professor Tosi professor Armaroli e il professore Ungari nonché Paolo un cliccatissimo bene
Amico e ci auguriamo anche va bene di poter proseguire il problema è indubbiamente di una grossa portata noi radicali siamo con enti che soprattutto ed è questo a cui
Anche una delle ragioni la seconda motivazione consentitemi questo è chiusa in fondo me ne e mi sono chiesto proprio per in occasione dell'incontro di stamattina ma perché abbiamo ho e abbiamo fatto venne questa proposta di legge e le ragioni in fondo mi sono parsi due una era che dovevamo ritenevo di dovere come radicale colmare una lacuna
In senso propositivo e è venuto meno bisogna anche prendere atto diciamo delle sconfitte mi accennava va bene Paolo prima anche se è stato una sconfitta che io ritengo estrema
Ente e insignificante oltre che significativo bene sul piano politico va be però me ne il
Il referendum ha dato un certo tipo di risultato e quindi ritenevo e riteniamo che sia doveroso anche da parte nostra va bene dare ben in senso positivo tentare di dare in senso positivo una risposta però come sempre ecco questa era la seconda motivazione va bene io credo è bene che non le nostre proposte devono tendere avere a un risultato che comunque è un risultato positivo certo io credo bene che si porranno le battaglie politiche per vincerle però anche se non è
Silvio riesce alle volte perbene a vincere importantissimo per me è il risultato della chiarezza a un certo punto io ritengo che in questo campo
Temiamo che in questo campo ci sia e soprattutto purtroppo non è solo questo è un punto critico ma e direi va bene poi un
O degli aspetti che era caratterizza Gemma che dovrebbe preoccupare di più la situazione del nostro Paese ed era situazione di confusione non si sa più
Che cosa sia e quali siano le regole del gioco cioè non si sa più alle i mitici adesso io scusate mi fosse ma non sa più rischia si rischia veramente il cittadino io credo che a poco se si prosegue su questa strada arriverà appunto che non sa più cos'è quello che è lecito e quello che non è lecito
Quello che è bianco e quello che
è vero che la realtà i grigie
Realtà è fatta di critica però l'importanza del bianco e nero eh che se non ci fosse anche la così percezione del bianco e del nero non si sa distinguere grigio chiaro grigio scuro e quindi non si riesce ben più non ci si riesce più a capire se si può comprare
Ecco quindi ringrazio ancora e me ne mi auguro bene avervi ancora qua va bene a Radio Radicale grazie
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