Sono intervenuti: Minervini, Sergio Stanzani.
Sono stati discussi i seguenti argomenti: Finanziamento Pubblico, Partiti.
14:00
10:02 - SENATO
8:15 - Parlamento
8:30 - Parlamento
8:30 - Camera dei Deputati
9:00 - Senato della Repubblica
9:15 - Senato della Repubblica
13:00 - Senato della Repubblica
14:00 - Parlamento
10:00 - Roma
Una suona abbiamo in linea adesso l'onorevole Minervini che anche per il suo gruppo politico si è occupata di questo tema del finanziamento pubblico dei partiti pronto buonasera
Ora allora se ci vuole illustrare la sua posizione abbiamo sentito la posizione del gruppo radicare Cellos Sergio Stanzani se vuole la sua posizione e poi apriremo un dibattito qui con il senatore Stanzani
Compiacere io debbo premettere che io non ho sentito se non le ultime le ultimissime parole dell'intervento del senatore strutturali
Quindi la mia non vuole essere neppure ma io mi riferivo perché ti sia chiaro all'articolo di Stefano Rodotà no no queste ultime parole sono non è che che osserva ecco io mi riferivo adesso proprio a quello è almeno curiosa loro che da parte radicale si è stato proposto che il controllo sui bilanci dei partiti
Venga affidata una sessione speciale della Corte dei Conti
Una proposta per molti versi discutibile poi dalla stessa partecipazione dichiarazioni contro l'imposizione ai partiti di un minimo di regole contabili e dicevo che Stefano nella firmare queste cose mi dispiace perché dico siamo amici da anni le conosco evidentemente va bene pecca belle di cui godette di ignoranza cioè non ha letto proprio nelle proposte radicale
Non conosce bene il mosto Progetto la nostra proposta
Perché altrimenti non avrebbe scritto una cosa di questo genere che non risponda alla verità va bene scusa io non ho nessuna difficoltà poi a toccare questo punto però Genova dichiari Ivo ecco vorrei toccare magari alla fine perché c'è il bene perpetrarsi
Se io lo trascurava finito ricordarmelo perché certamente non è una cosa voluta però non vorrei che il bel perpetuo si risolvesse tutto in una replica polemica su questo punto
Perciò io volevo
Molto brevemente indicare quello che il punto di vista io del gruppo di cui faccio parte che quello della Sinistra indipendente con riferimento a questo problema del finanziamento pubblico bipartitica quello connesso della cosiddetta anagrafe patrimoniale dei senatori deputati degli altri torturano cariche pubbliche
Per quanto riguarda il finanziamento pubblico dei partiti innanzitutto dilaga indicare qual è il punto di partenza
Cioè siamo favorevoli o contrari al finanziamento pubblico il nostro gruppo in linea di principio e favorevole al finanziamento pubblico
E favorevole al finanziamento pubblico per i motivi per i quali fu istituito cioè occorre sostituire alla invito a grafica delle tangenti un finanziamento pubblico e che Pepe a Giorgio si evidentemente anche a dei finanziamenti privati che però devono essere alla luce del sole
La formula magari un pochino empatica della trasparenza partono della chiarezza forse sarebbe la formula giusta
E appunto libere contribuzioni dei privati non tangenti coatto pagate sugli affari sugli appalti come purtroppo e ha tenuto in passato e come primo in parte avvenga tuttora
Quindi questo è il punto di partenza che noi siamo favorevole al sistema del finanziamento pubblico dei partiti però naturalmente a condizione che corrisponda a queste esigenze
All'esigenza di stroncare il sistema delle tangenti e alla e quindi alla chiarezza delle contribuzioni ora
Il sistema che è stato instaurato con la legge del mille novecentosettantaquattro risponde a questi requisiti
Innanzitutto
Si può prendere un momento
La parola su un punto di partenza cioè il mio perché anzi avverto pubblico dei partiti
Concludo evidentemente nessuno può negare che il finanziamento pubblico dei partiti o settori molto Liberto immutato nella cifra del mille novecentosettantaquattro non è più congrua
è stata proposta peraltro una formula della indicizzazione sia pure delle infliggergli indicizzazione
Con un taglio cioè un ma in relazione all'aumento del costo della vita debba c'è una tabella apposita escogitata nel disegno di legge con una certa riduzione con un certo taglio ma amaro crescerebbe nel tempo
L'ammontare del finanziamento pubblico ora questa è una formula che astrattamente sarebbe accettabile nel senso che il finanziamento pubblico per raggiungere i suoi fili tra l'altro deve essere congruo
Però certamente non sembra opportuno che in un momento come questo del quale in tutti i campi si va predicando la cosiddetta Penny citazione cioè una riduzione o addirittura per imminente eliminazione delusa collegamento tra le retribuzioni e una serie di altri
Corrispettivi al costo della vita invece per quanto riguarda il finanziamento dei partiti ex novo venga introdotta una indicizzazione
Quindi mentre a me pare ragionevole che si debba aumentare in maniera congrua l'uomo l'ammontare del finanziamento pubblico ai partiti l'adozione in questo momento del sistema delle intercettazioni mi sembra veramente inopportuna ricorda l'intervento che fece alla Camera sull'argomento rilevavo che nel momento stesso in cui questa legge entrava in discussione alla Camera
Ovvero la Commissione diversa nella Commissione bilancio di cui faccio parte veniva bocciato laicità pare indicizzazione del per il fondo delle Ferrovie dello Stato
Quindi mentre per un'attività però tutti i vari servizi per tutti i cittadini come le Ferrovie dello Stato sistema dell'indicizzazione sembrava da respingere invece di essere o direttamente accolto per quanto riguardava il finanziamento dei partiti
Quindi qui il primo punto è questo della indicizzazione
Poi Piero altri punti importanti di rete il punto cioè della cosiddetta trasparenza
Il fine che ci si propone è quello della incriminazione delle inique per ingenti ed è una percezione di contributi volontari alla luce del sole muovere nella chiarezza
Accanto al finanziamento pubblico
Ora questa chiarezza come la si ottiene la situazione evidentemente con una previsione i bilanci bilancistico complessa i bilanci precisi bilanci specificato e con il controllo di questi ma naturalmente chiunque abbia un minimo di esperienza sa bene che un bilancio intanto garantisce chiarezza in quanto Donato vi siano quelle che per la pratica sono chiamate le pezze di appoggio è una contabilità idonea
Cioè vivere essere innanzitutto la coll'obbligo di conservazione dei documenti fondamentale tra l'altro un sistema di scritture contabili una contabilità
Opere
Dall'altra Pieressa evidentemente una organizzazione di controllo per cui i bilanci i quali attingono i loro elementi dei documenti di pace le cosiddette pezze d'appoggio e dalle scritture contabili
Sì posso accertare che sono conformi a queste perché p deve essere questa organizzazione contabile perché devono risultare tutte le specie sui conti avete e per le spese si deve poter risalire all'entrata perché così ci si può garantire che le entrate sono costituite
Dal finanziamento pubblico o da libere contribuzioni individuate alla luce del sole donne invece da fonti nascoste o addirittura inquinanti rapita economica del Paese come le tangenti
Ora nulla di ciò e nella pratica di questa legge nulla di ciò che è stato fin qui in base alla legge del mille novecentosettantaquattro chi è in questa legge solo in questo disegno di legge che ora è sottoposto alla Camera solo un qualche miglioramento nemmeno del tutto soddisfacente dello schema di bilancio e un obbligo e denunciare tutte le contribuzioni
Che nominativamente tutte le contribuzioni superiori a cinque milioni
Però da un lato nobile nell'obbligo di conservazione dei documenti contabili è un obbligo di tenuta delle scritture contabili
E nemmeno vi è un controllori alcun genere che sia efficace
Sulla tenuta delle scritture contabili sulla conservazione dei documenti e sulla corrispondenza dei bilanci agli uni e agli altri
Fin qui che cosa si è verificato
Si è verificato
Vi sono stati alcuni casi in cui dei reclami esistesse in teoria un organismo di controllo ed è costituito tra i due presidenti della Camera e del Senato imponeva agli uffici di presidenza i quali con la collaborazione dei revisori dei conti
Controllo nel bilancio però quando vi sono stati dei reclami vi sono stati se non erro reclami per tre anni successivi da parte del centro Calamandrei
Questi dettami sono stati sempre respinti perché si è detto che l'unica funzione di questo accordo feudo organismo di controllo e costituita a tavola riscontro della mera corrispondenza
Per i singoli bilanci concreti dei partiti allo schema allo schema un modello di bilancio che il contenuto in allegato alla legge del mille novecentosettantaquattro
E chiaro perché questa è un controllo di nessun significato pratico basta che corrisponda rigo per rigo lo schema del bilancio concreto a quello del Bilancio astratto cioè poi per il rigo C scrittura di Romiti ardo dieci miliardi ma ci mette una righetta che vuol dire pur non ha importanza
Questo controllo non viene effettuata
D'altra parte la mancanza di un obbligo di conservazione ordinata dei documenti e di una tenuta obbligo ritenuto di contabilità far sì che anche i revisori dei conti non possono effettuare alcun controllo alcun riscontro
A questo punto una lustra l'esistenza di un bilancio in realtà il finanziamento pubblico piantato in aggiunta a tutto il resto ma non aprire non viene data chiari porta all'ammontare e alla qualità delle specie e per le contribuzioni e quindi in realtà la finalità del finanziamento pubblico e frustrata
Qui popolo forse il fiorire il discorso riferimento che star fermi faceva qualche minuto fa alla proposta dell'intervento della Corte dei Conti
E gli uccellacci accenno polemico che si sviluppava rispetto all'articolo di Rodotà
A me non pare che la funzione d'intervento
Della corte dei conti in questo caso sia opportuno io ritengo che essendo i partiti nonostante la contribuzione dello Stato associazioni privati meglio si applicano forme di controllo
Quale si applicano alle organizzazioni private per esempio alle società per azioni
Quali quelle che appunto io ho indicato controlli quali noi abbiamo inserito in appositi emendamenti che abbiamo presentato alla Camera
Istituzione dell'obbligo di tenuta per le scritture contabili obbligo di conservazione di tutti i documenti aventi rilevanza contabile istituzione di un potere di controllo
Di carattere di legalità sostanziale non solo questo controllo formale
Quale quello che attualmente si riconoscono i presidenti delle Camere
E poi prive dovere dei revisori dei conti richiedere documenti e informazioni ai partiti in maniera da poter verificare la corruzione in questo mi Dini scusami l'alleanza dico i sono lavorativo non voglio eludere non ti preoccupare la tua domanda perché io dicevo che noi preferiamo che questo avvenga con sistemi diritto privato quali quelli che sono indicati gli antichi cornici assiste con l'introduzione del controllo da parte di un organo pubblico di di controllo sulla finanza pubblica quale la Corte dei conti
Ora vengo poi a un punto preciso al quale tutti definitivi nella tua polemiche con Stefano Rodotà
Stefano Rodotà annotato perché se non erro e non intervento del collegamento Bini si mostrava contrarietà a certi obblighi appunto di tenuta di scritture contabili
Ho capito anche di conservazione dei documenti dallo stesso momento in cui si richiedeva l'intervento della Corte dei Conti
Ora poiché la Corte dei conti non potrà essere non è non è così allora sul qui puntano relativi meglio cioè
Come dicevo prima
Va be'ma finisci tu perché poi
E non posso bene chiarire 'sto punto se non ride richiamandomi a quella che è l'impostazione generale no io voglio dire quello ecco io voglio dire questo che qualunque controllo la terribile dire nei termini di istituto potrei dire che son d'accordo anch'io
Ecco ma sarebbe non corretto cavarmela in questo modo la mamma possiamo discutere con serenità che al gruppo il panorama è la noia perché nascosto coprodotti
Ma ricco io non non voglio affatto scrutinio ricco che quale che sia l'oggetto del controllo che l'oggetto del controllo ausiliario quello che riteniamo noi
Oppure è invece quello mi pare permessi delle specie delle singole Fattore dispensa quale quello che ritenete voi indubbiamente il controllo non può avvenire se non mediante riscontro dei documenti contabili e mediante annotazione
Degli stessi che prevedibilmente saranno numerosi illa appositi libri o scritture contabili da questo punto di vista si tratti come organo di controllo della Corte dei Conti
O dei revisori e degli uffici di presidenza delle camere io temo che un vive in un bar di organizzazione contabile
Per i partiti sia necessario però veramente a me questa con fibre una cosa grave scandalosa io non è che mi stupisco dello spirito libertario di Bellini che per altri versi apprezzo pratico riguarda i partiti
Atti vengono a incassare somme notevoli per contributi nulla di strano che debba mantenersi un minimo di organizzazione continua bisogna mobili per il momento biturbo riprendiamo
Promosso fare alcune osservazioni io prego perché sono quelli può no no no Michele Ecolevante venne e intanto comizi possiamo dalla figura dei dialoghi allora pure
La questione queste qui evidentemente quello che io imputavo Stefano ero così una da parte sua per me grave che lo conosco so quanto è serio eccetera
Di non avere considerato con attenzione il problema perché perché dietro tutta questa questione del finanziamento pubblico come tu ben sai all'origine c'è una differenza di fondo
Tra chi ritiene che il partito sia e debba restare un organismo o un'associazione un organismo di carattere privato e chi invece inavvertitamente consapevolmente o meno tende sempre più a fare dell'organo del partito politologico un organo dello Stato
Ma perché vuole questo problema Paratore esame infatti stavo dicendo che mi sarebbe troppo mi sembrava troppo non sarebbe stato corretto si traveste detto ma siamo d'accordo perché qui discorso bianche lo chiariamo meglio vedi per esempio
Quella norma che la proposta di legge approvata dal Senato va bene sancirebbe
E cioè l'obbligo per i partiti di ripartire il contributo lo prevede dello Stato fra gli organi centrali egli organico delle periferie cioè che già questa è una norma che interferisce in modo diretto
Va be'interne nel in ambito dell'autonomia va bene del partito perché il partito è lui che deve decidere attraverso i suoi organi
I soldi
Di cui dispone come li destina e come li utilizzasse il partito resta ed è un organismo come a carattere privato è infatti da qui salviamo la nostra posizione di fondo cioè la nostra contrarietà al finanziamento pubblico dato dallo Stato per l'attività ordinaria del partito mentre invece tu sai che non siamo sempre stati favorevoli e rivestiamo favorevoli
Al finanziamento da parte dello Stato
Di attività che partiti svolgono e che siano costituzionalmente rilevanti e noi riteniamo che queste attività sono i momenti elettorali e i momenti va bene dei referendum perché questi sono i due momenti che sono riconosciuti esplicitamente dalla Costituzione
Allora in questo caso ecco io arrivo a chiarire la con la questione della Corte dei Conti nel no nel caso bene del rimborso delle spese elettorali che anche il nostro progetto di legge prevede ma è un rimborso di spese elettorali e delle sole spese elettorali noi nel nostro progetto prevedevamo
Va bene che questo controllo cioè che le spese elettorali verissimo appunto perché denaro pubblico controllate dalla Corte dei Conti con un controllo di legittimità
Ecco Tumi segni per essere se per essere effettuato della vere va bene nella legge gli estremi perché le finalità la natura e il carattere della spesa siano identificati perché altrimenti il controllo della documentazione non può essere fatto va be'è infatti il nostro progetto prevedeva nel caso delle spese elettorali
Va bene una definizione delle finalità nature carattere berbere della spesa in modo che la Corte dei Conti poteva fare bene il controllo di legittimità e quindi autorizzare va bene la spesa
Cioè attestare che quei soldi ai partiti durante la campagna elettorale durante la campagna per il referendum gli avevano effettivamente spesi in base alla documentazione che i partiti dovevano per devono per presentare su quella pro secondo il fine legittimo riconosciuto dalla legge
Ma questa può ipotesi appunto quindi Corte costituzionale proprio perché sono d'accordo Conte possibile solo in quel in casi specifici e determinati
Perché è questo che stavo dicendo nel caso che si volesse sottoporre e al controllo della Corte dei Conti tutta l'attività del partito
Quell'attività lecita o no o non lecita che possano nel determinare il il controllo di legittimità deve essere la legge definirlo e quindi l'attività del partito verrebbe definita per legge io dicevo che questo era un assurdo
E infatti quando fare Stefano dice almeno curioso l'ora che da parte ricavi si è stato proposto che il controllo sui bilanci dei partiti venga affidato la sezione questo non è vero non ci siamo mai sognati diviene che il bilancio dei partiti rimesso sottoposto la Corte dei conti
Nostro progetto non dice assolutamente questo
Proprio perché appunto noi siamo del parere
Che invece bene l'attività ordinaria del partito debba essere un attività che il partito dessert Libia liberissimo di determinare va bene e deve essere però in grado di autofinanziare cioè noi riteniamo che non sia lecito che il denaro dello Stato venga dato per finanziare l'attività normale l'attività ordinaria va bene dei partiti perché l'attività ordinaria dei partiti partiti se la devono vedere
Finanziare con i soldi che reperiscono da coloro che sono convinti
E sono indotti a dare soldi ai partiti perché ritengono che il parco il partito con l'altro partito sia in quello come le che svolge le attività politica di iniziative politiche che sono più rispondenti alle sue idee alle sue opinioni su interessi e così via va be'perché altrimenti
Il fatto che il partito riceva denaro dallo Stato comporta necessariamente un controllo pubblico
Infatti tu mi insegni che oggi come è possibile da chiese i partiti ricevono denaro che non è assolutamente controllato è l'unico caso
Dal settantaquattro oggi
L'unica situazioni in cui spudoratamente
Del denaro pubblico viene destinate a terzi organismi privati che non era il nono conto in nessun modo eh sono proprio i partiti e perché perché i partiti i soldi non li riceva un'ombra direttamente dallo Stato
Tu lo sai benissimo cioè lo Stato i soldi dai gruppi parlamentari cioè cosa io Barberi interromperti varesina
Siamo appena umida e la possibilità di risponderti certo facendo un lunghissimo discorso forse
Cioè o posso richiedono lascia il curioso e non lasciami chiude il giro come lei chiuso privato quei vini ricevo rapidamente oggi so i partiti i soldi ne ricevono dei gruppi parlamentari
Che usufruendo di quello che lo Stato della realtà parlamento che sottratta a controllo il Parlamento è sottratta al controllo dalla Corte dei Conti si di bilancio del Parlamento dalla Camera e del Senato va bene non sono sottoposti a controllo
Allora i soldi e presso i propri parlamentari vanno ai partiti partitini usufruiscono senza renderà comunque alcun conto e si tratta di denaro pubblico
Ora noi partiamo dal presupposto che il denaro pubblico chiunque lo riceva ne deve rendere conto alla collettività e quindi i controlli a questo punto Sex di denaro sul pubblico si tratta non possono essere più dei controlli di natura privata
Quei controlli di natura privata che tutti diceva dicevi e io io mi sarei fatto mi hai preceduto avrei fatto riferimento alle società per azioni ma questi controlli e questo tipo di contabilità questo tipo di regole ma ogni partito deve darsi a Roma se lo deve dare con il fiuto di legge li elenca relaziono deve dare in virtù già della legge che esiste
Perché è inconcepibile il nostro partito venne via via pelle cosa ad i revisori dei conti a una contabilità
Di che è questa contabilità queste pezze d'appoggio questo questo tutto questi stemma che dici tu di controllo di carattere privatistico è un controllo che non c'è dubbio deve esistere ma deve esistere va bene in virtù di rete la legge ordinaria caso mai basta e sufficiente per bene pochi richiami
Va be'perché l'attività del partito venga controllata dagli scritti e non dallo Stato in questo caso attraverso sistemi di controllo che sono tipici delle società per azioni cioè del degli organismi bere a carattere privato
E che poi consentono a un qualsiasi essere che faccia parte o meno dell'organismo che ritenga di avere va bene i motivi di ricorrere anche va bene all'autorità giudiziaria per vedere qualsiasi questione
E quindi ecco la differenza di prezzo per fondamentale però del tipo di controllo anche è in rapporto secondo me secondo noi alla provenienza del denaro c'è denaro privato allora certi controlli ci devono essere sono d'accordo e devono essere di un certo tipo
O denaro pubblico e allora i controlli però devono essere di tipo diverso o dovrebbero essere di più di tipo diverso
Non so se questo punto almeno ne Lolo esposto chiaramente dove guarda io veramente Peluso
Che ha potuto discorso molto complesso e qui le la replica non è semplice comunque vorrei dire che sì forse sicuramente sembra abbastanza se no la verde io voglio e credo che il punto di partenza per dessert questo
Se si ripiega che il denaro pubblico debba essere fornito ai partiti rifiuta i contributi ai partiti debbano essere dati solo in occasione i dati momenti come tutti armi straordinari come non elettorale gli originali di cui all'avvento nel sangue come mai realmente i momenti elettorali e quelle dei referendum o invece in maniera permanente ora questa corrisponde evidentemente a una certa ideologia circa il tipo di partito che sia preferibile
Per accusarlo di avere apre la Costituzione permette ora alla Costituzione ha veramente questa non è scritto non è uguale a quello dei reales quello rimasto sull'Atlantic arrivata sul luogo quanto prima
Io ho cercato ai ragionieri per mano di un momentino tra le ragionevoli e hai detto che volevi completare il discorso da Pappano cominciati uno stop
No io ricevo che quindi che il punto di partenza e qual è il tipo di partito che venga adottato nel nostro Paese ora io racconta visto che me la Costituzione sia indicato quale il tecnico di partito come quello che tu dici
Cioè un tipo di partito che in realtà si aggrega
Nei momenti eccezionali come e per esempio negli Stati Uniti in cui fondo il partito democratico in quella Repubblica in realtà non hanno un funzionamento reale Monna che in questi momenti
Nei momenti elettorali che peraltro sono più frequenti per lo meno di quella che in teoria dovrebbero essere i nostri teoria giusto ora perfetti parte invece dal punto di vista opposto
Che io ritengo sia corrispondente a quello della Costituzione va comunque quello della costituzione reale credeva che i partiti siano delle strutture organiche per mare
Allora tutto il disco è usurato evidentemente diventa diverso
Comunque vorrei aggiungere che anche nella logica di un
Parchetto
Il quale diciamo così rinasce di volta in volta che avvengono questi momenti elettorale o per lo meno acquista dimensioni quando vi sono i momenti elettorali o di referendum
Anche in quel momento il controllo non potrà esercitarsi gronda tramite controllo sulle scritture contabili è solito Coupé e quindi da questo punto di vista sempre mi pare che l'affermazione di Stefano Rodotà che per averci un controllo occorrono certe documentazione assai breve
Tu puoi fare di un'altra osservazione e questa interessante
Lo dice che vuol dire controllo di legalità
Del controllo della veridicità della spessa e delle entrate Paroli Rizzi di mondo autocontrollo della finalizzazione della spesa tu occhi per la seconda tesi principi deve essere un controllo della finalizzazione dell'ASPI fra perché appunto si tratta di rimborso secondo la tua periti speso effettivamente sostenute per un certo fine cioè fornendo elettorale del referendum
Allora in questa logica se si tratta di specie finalizzata a a un determinato terminata la funzione proteici giustamente in questa logica occorre un controllo anche della corrispondendo al suo uomo per la veridicità della spesa ma anche per la finalità per la spinta rispetto alla funzione elettorale
Se invece sì però queste indubbiamente in certa misura all'ente
La funzione per l'età e la l'autonomia del Parco no quindi però sia pure del partito ricorre Venom permanente pone quello che tu vedi non è che la corte dei conti o quell'organo che sarà deputato al controllo
Potrà discutere cioè per esempio la spesa di questa trasmissione che ora stiamo svolgendo E.ON è fuggito tavole no prima di noi sarà le stesse
E la Corte Costella Corte dei conti non può entrare nel merito non può dire se io ne ho spesi bene o male allora che controllo appare rispetto ad una vera linfa di Andriola il controllo delle giustificazioni delle pezze dei due amorevole allora è un controllo di veridicità allora va be'è un controllo di legittimità
E non di merito e allora tu allora come quello che propongo io c'è un controllo della veri mai fallito ben detto che eravamo che Eduardo alla Lollobrigida solo che sì allora né a Roma ma lo deve fare la corte dei conti
E per noi lo deve fare limitatamente ai momenti elettorali ecco
Sì ma negli ormai il il vigile che per essere fatto limitatamente momenti elettorali
Ma per chi non vuole anche presuppone anche che un controllo che limitato unicamente Hawass pesa per vedere se quella spedita debba essere rimborsato mentre e che a me pare che non sia una cosa inopportuna
Perché invece bisognerebbe controllare tutte le specie per i parcheggi
Per poi aprire il riscontro da parte di chi chi non è mai cambiata vere il riscontro delle entrate cioè c'è un partito spetta Emil deve avere avuto temprata dipinse il dubbio e deve giustificare come l'ha avuta
Con questo controllo sulla natura dell'entrata perché cerca di ovviare a quelle pratiche inique
Cui ho fatto cenno poc'anzi
Quando invece ci si limita soltanto
A fare il controllo per le specie ai fini del contributo pubblico tutta la parte del prato e privata il restauro riunioni al controllo no no scure in e poi la nostra ecco il nostro il nostro discorso che Tizio è chiarissimo
La nostra crisi poi adesso arriviamo a a al progetto di legge che sulla alla Camera e non è la nostra proposta
Nella nostra tesi è che siccome il denaro pubblico viene dato ai partiti solo in questi momenti costituzionalmente rilevanti
E iter inciso non voglio aprire assolutamente qua una discussione che tu sai quanto è impegnato di rito ricostituenti sull'articolo quarantanove tutti i cittadini hanno diritto di associarsi liberamente associarsi
In partiti per concorrere con metodo democratico a determinare la politica nazionale
Va be perché questo dice la Toscana questo appello allora scusami scusa un momentino cioè noi diciamo che il momenti costituzionalmente rilevanti sono quelli che non vuol dire affatto che sosteniamo dei partiti
Che si formano secondo
Coi soldi privati mentre invece coi soldi pubblici vengono solo sostenute le spese elettorali questa è una tesi la nostra tesi il problema dei controlli allora in queste ipotesi
Il denaro pubblico viene controllato da un organismo dello Stato la Corte dei conti secondo quello formula che io ho detto
Il denaro privato cioè i contributi che normalmente i partiti ricevono per svolgere l'attività
Quotidiana deve essere controllato corrispondenza perché l'unico controllare se le spese rispondono entrate e su questo dico sono perfettamente d'accordo Conte e vorrei vedere chi è che non può essere d'accordo contee con me
Va bene deve essere fatto che cosa secondo delle norme secondo delle regole che sono di diritto privato cioè secondo che cosa i vela i bilanci tenuti secondo certe norme che sono le norme usuali perché possono essere definite dove da un qualsiasi un bene organismo di delle controllo amministrativo va be ecco secondo scelte però e tu sai che di sistemi contabili anche ce ne sono diversi secondo scelte che ogni partito va bene
Fa autonomamente importante che questo controllo ci sia e ci debba essere e quindi il controllo delle bensì dei sindaci o revisori dei conti il partito radicale a un controllo a un sistema di questo genere
Ecco ma perché un partito abbia una contabilità e sia in grado di rendere i suoi conti ma di chi ne deve rendere conto nel rendere conto al sito degli scritti ecco per fare questo non c'è bisogno che ci sia la legge
Che prescriva bene queste cose
Va be'perlomeno però per lo meno la legge certamente non c'è nessun bisogno che entri va bene nel merito ma questo dico secondo la nostra impostazione la nostra impostazione è un'impostazione che partito vive o dovrebbe vivere normalmente
Va bene dei soldi che i cittadini primi tram altamente gli danno adesso veniamo alla proposta sub che c'è alla a alla camera oggi
Ma noi al Senato quando c'è stato il dibattito ma chi cose che abbiamo detto a chi proponeva quelle acque quelle quelle proposte
La nostra tesi è questa
Noi sosteniamo che il denaro va bene dello Stato non deve essere dato ai partiti per la sul loro attività ordinaria
Ma voi che sostenete questo voi avete il dovere e l'obbligo di proporre una normativa che garantisca il cittadino il contribuente di queste somme dello Stato che voi date va bene ai partiti
Non è questo l'abbiamo chiesto abbiamo detto cioè non è grave ma siccome il per la proposta non è nostra perché noi non la condividiamo perché noi siamo contrari all'assegnazione bene di fondi va bene dello Stato che i partiti possono usufruire come vogliono
Va be'a qualsiasi scopo dicevo prima limite potrebbero ombre oggi con l'ordinamento attuale sia con la legge del settantaquattro sia con le proposte che solo adesso la Camera Speak impiegare i soldi per fare i viaggi va bene nel Mato Grosso
E non sarebbe illecito
Va be'perché lo Stato nel dare dei soldi ai partiti con la legge del settantaquattro e con le modifiche non pone nessun vincolo al partito
Va be'e quindi partito quei soldi li può impiegare come quando vuole per andare a donne di fare di buone di farci gli affari di facili costumi e non sarebbe mai un illecito penalmente va bene allora va be ecco quindi bene allora chi è che deve pensare a risolvere questo problema che è un problema di moralità
Sì sì una buona legge ma scusami che noi scusa un momento ecco o innanzitutto quando tu ti rivolgi dicendo voi eccetera
Dovete pensare
Due lire voi che avete proposto la legge io dico e poi Tonino al Senato perché è un po'troppi sono stati fa escursioni perché è pronto a alla camera proprio il vostro gruppo l'unico che poi
Accanto al posto che appunto un progetto diverso ma è l'unico che ha proposto delle forme di controllo quindi questo tipo di rimprovero
Ma non avevano alcun tema che poi è stato preso non era rivolta però o malattia del vescovo no dico a voi cioè coloro che hanno il capo d'accusa ma sostenuto monitorare questa precisazione che l'unico gruppo che proporre per i controlli
Nel al Senato anche lì nella Sinistra indipendente ha votato a favore dalla prova che operi feriscono la card prepagata del nostro gruppo è l'unico che ha provocato delle proposte
Più contro questo quadro potrà piacere o non piacere c'è chi preferisce come voi sia pure in un quadro di un progetto diverso il controllo da parte della Corte dei Conti
Questo è un problema discutibile viola non condivido perché questo tipo accentui
Nel quadro dei di questo disegno di legge il carattere pubblico dei partiti che nemmeno a lui piace se ho ben capito no non c'è dubbio perciò non cambiate Igor membri etico quindi a me non pare che sarebbe opportuno comunque Errico
Che da un certo punto di vista questo controllo pubblico questo controllo della Corte dei conti che voi proponete
Alla fine e più riduttivo da un certo punto di vista di quello che proponiamo un po'da voi
Perché voi proponete un controllo pubblico del denaro pubblico vanto del denaro sampling va invece proponiamo controllo di tutto ridotte pare uno che viene speso fra controllo sugli incassi sulle entrate prima ancora che sulle uscite sul principe come mezzo di controllo dei mercati alla provenienza delle entrate
E a me non pare in verità che sia un problema soltanto degli scritti di sapere quali sono le entrate quali sono le uscite dei partiti
Perché ancora non sanno nel mille novecentosettantaquattro è stata istituita con la legge di uniti che ora si tende a modificare il finanziamento pubblico dei partiti questo è stata seguirlo pirateria dei grossi scandali circa il modo di finanziamento di fatto che i partiti si facevano l'autofinanziamento che si procacciavano nelle mani delle ruspe che tu conosci ma è un fatto puramente privato dei partiti
Richard degli iscritti ai partiti di andare a vedere come si procurò dico io ho detto che le nuove indiane pare che a questo punto la proposta
Di un controllo esclusivamente per l'utilizzazione del finanziamento pubblico sia più riduttiva studio mio non abbiamo né comprensiva di cui non ho detto questo io ho detto che il controllo
Pubblico
è per il denaro pubblico e il controllo privato e controllo ti ho detto che ho richiamato tanto per capirsi peso qui il discorso veramente complesso a quello che è per una società bene per azioni ma scusa alla Società per Azioni controllo secondo te corre pubblico-privato
E controlliamo
è un controllo che viene fatta in base a certe noi io gli rispondo subito
Gli atleti risponderei in vario modo ti risponda che in parte private in parte pubbliche o perché può aver fatto solo nell'interesse dei soci ma anche nell'interesse dei terzi nell'interesse dei creditori
E tant'è vero che incerto tra certi profili e pubblico che per le società quotate in borsa c'è anche il controllo da parte dei revisori dei conti chiamate ricevute
Senta e della nazione non fatti bene per esempio quelle di qualche perché vorrebbe fare quelle delle società di revisione per esempio
Io io penso Maria veti penso che si possono fare tante proposte di controllo e non è detto che in astratto ognuna non abbia i suoi profili vantaggiosi io non è questo il problema centrale Vianini si scusa Delvecchio penso però il problema centrale
Al punto che abbiamo trascurato
Forse anche quello dell'autonomia dei partiti no non c'è un mito per una parte che viene sgretolato perché ci vuole sottrarre a ogni controllo che però è anche un valore che entro certi limiti non si può negare
Per chi non vuole nessun controllo Spatola questa barriera e dice il partito non deve essere controllato in alcun modo io sono contrario a questa tesi
Però d'altra parte non credo che si possa fare il controllo della utilizzazione di ogni lira se quest'estate in maniera funzionale o meno
A quelle che poi sono dei parametri di Ripa di partito che poi sarebbe difficile stabilire ecco ma non è qui il punto no quindi prego va be'per il bisogno di utilizzare una forma di controllo
Che sia rispettosa di un certo grado di autonomia dei partiti che però controlli la porno prova il modo di utilizzazione del denaro alla veridicità delle esperienze e la correttezza delle entrate che corrispondono alle specie
Ecco allora e qui veniamo al punto che io credo che sia il punto centrale e credo che io non ho sentito l'intervento di Mauro Mellini ma credo qua lo conosco ma stanze che Lusi volesse riferire questo fatto
Cioè tu prima è quando ai presa io ho fatto riferimento alla costituzione certamente non è rispetto e alla costituzione reale ecco allora una posizione radicale queste
Cioè noi sosteniamo infatti che nel che in questi quarant'anni si è fatto va bene scempio della Costituzione perché in effetti la Costituzione se questa è la nostra opinione non è stata anzitutto attuata
Ma oltre non è stata attuata va bene si è di fatto va bene tentato e in maniera ve ne alle volte anche molto pericolosa di modificare quella che è la seconda Costituzione scritta
Va be'
Allora in questa logica esche in questa nobile prospettiva il vero punto è che noi in Italia abbiamo avanti a volere la botte piena e la moglie ubriaca
Cioè noi veneti non rispettiamo più quelli che sono i principi quelli che sono i valori che servono poi a distinguere bene a fare chiarezza delle cose e cioè io insisto che se denaro pubblico ai partiti vogliono i controlli che a cui devono sottostare demone sui controlli pubblici e sono d'accordo con te infatti io non sono d'accordo a favore questa tesi che però il controllo pubblico va a discapito dell'autonomia vedere del partito
E su questo non c'è dubbio ma questo dilemma che non si può risolvere attraverso compromessi scusa va bene che inquinano la chiarezza cioè la trasparenza vera e questa in effetti così poi passiamo avanti io poi devia
E in effetti poi il problema della legge del settantaquattro che doveva essere una moralizzazione eccetera la legge del di in discorso di oggi che anche quelli problema della moralizzazione eccetera in infetti poi i partiti
Le gli scandali sono contenuti anche dopo la legge distante quattro
E nessuno è convinto e nessuno me nel toglierà bene dalla testa che se anche il contributo viene raddoppiato a un certo punto d'altra parte e questo è vero in qualsiasi attività umana la legge ma che cosa impedisce che venga va bene che siano i delitti
Beh non non ci facciamo un milionario Lionel era noi facciamo delle illusioni questa il valore ma di una battuta ma non ha il valore della battuta
Allora poniamo a tutte le leggi no allora no perché ma no adoperiamo le leggi abbiamo la legge anzitutto rispettiamo le e anzitutto rispettiamo la Costituzione e rispettiamo quelli che sono le differenze fondamentali
Cioè quello che ho detto io la scelta delle forze politiche la vogliono fare noi siamo di parere contrario
Voglio il denaro pubblico allora accettino i controlli e accettino le limitazioni che il fatto di avere il denaro pubblico comporta
Fendi scusate guarda io ho la tentazione
E forse è anche giusto
Per riprendere vivace nostro colloquio
Rispetto agli ascoltatori che tu poco ci sia scelto un avversario di comodo che tenda ad accentuare piuttosto le diversità che i punti che poi ci uniscono perché vedo che c'è un progetto e radicale
C'è un disegno di legge concreta
Che peraltro non sono stato io tra coloro che hanno confezionato
Però a me pare che l'elemento che dovrebbe riunirci su cui io richiamare la tua attenzione e che bene o male seppur spero che è diverso l'oggetto del controllo ma il vostro progetto
E in quello che è in discussione se è vero che le forme di controllo che noi proponiamo sarà diverso dalle vostre appioppare per nostro gruppo e il vostro partito
Sarà poi il dodici che propongono delle forme espressive che non siano siamo d'accordo allora io vorrei che gli ascoltatori Claretta si rendessero conto e mi sembra che siamo d'accordo sulle aree di alternare le tessere cioè che sono certamente notevoli
Che saranno come tu dici centrali eccetera
Però gli undici gruppi che sostengono che date le forme di controllo sono può discutere quella che sia più opportuno debbono essere introdotta in questo disegno di legge sono i nostri dubbi
Quindi io vorrei che questo punto fosse sottolineato che poi per vivacità polemica
Chiesta dedichiamo
No a me pare che Kreator Giovita questo Put Out chiarezza a me pare che io ne debbo dire conosce Berto reciproco ci sia reciproca avrebbero sì sì ma gotico arriva alternativa che serve poi
Che attuando estremizzare i punti di vista quando poi ci dobbiamo questo riconoscimento
Che per l'ovvero dove questo controvoglia
Mentre la maggior parte degli altri partiti
Vorrei che hanno rifiutato adeguandoli sollecitano stando ancora esprimere i vostri e i nostri apertamente l'abrogazione dei nove dell'antiquariato un accenno avesse per arrivare precisare leverà le tende alla fine editoria apriamo gli ascoltatori
Ma su questo di conferme talmente scontato per far passare agli ascoltatori ecco che non è possibile va bene parla di Saddam la possibilità di avere denaro del contribuente senza sottostare bene dei controlli che è bene va be forse conviene ma insomma dico
Che questa è la posizione nostra credo che sia chiara mi fa piacere che è bene che anche voi va bene so d'altra parte ma d'altra parte lo spunto polemico io l'avevo preso
Prima che tu intervieni oramai no è un vuoto sopra una reciproca da una cosa che scrittore Stefano e che se appunto non metteva chiaramente in luce la posizione delicata e portata ma direi che c'è un altro punto che mi interessa molto bene così adesso in questo questa chiacchierata fra noi due tu mi sembra se ho capito bene
Che sia favorevole probabilmente con un accento diverso dal nostro ma ecco qui metto subito in evidenza non le differenze prima ma le cose che uniscono alla questione dell'indicizzazione mi sembra che tu l'abbia detto chiaramente
Ecco allora io però volevo aggiungere una motivazione se ho ben capito a quelle che tu hai portato contro l'indicizzazione
E Verissimo quello che tu detto che è una cosa che grida vendetta al cospetto di Dio che nel momento in cui si mette in discussione va bene la scala mobile che relativa a una parte della retribuzione che solo relativo a una parte della retribuzione anche se oggi è una parte consistente sconsistente degli operai ed impiegati eccetera
E che quindi già questo può apparire un motivo va bene per cui ci si può chiedere con che faccia costoro me ne vogliono indicizzare questi soldi che vengono dati ai partiti ebbene senza controllo ma permette una ragione che è ancora più importante
Che non questa che è contingente al limite potrebbe essere ed è che attraverso l'indicizzazione
Costoro e qui vedi non dico voi va bene dico costoro
Va bene che in fondo sono a favore di un ladrocinio di Stato se vogliono dallo Stato dalla competitività i soldi punto e basta senza controlli senza niente vogliono sottrarsi al controllo del Parlamento
Cioè voglio nome intarsi soldi senza sottostare ogni volta che vogliono dei soldi in più
Perché magari il costo della vita eccetera eccetera senza affrontare un dibattito parlamentare una discussione e un confronto fra le varie forze politiche se sia opportuno o meno necessario meno aumentare il contributo ecco e quindi questa sottrazione ulteriore reni che Crespo costoro va bene vogliono fare del bene di legalità ecco mi sembra che sia una cosa che è ancora più importante della cosa già in porto dall'aspetto già importantissimo che tu hai sotto una sottolineato
No veramente veri mentre ho il piacere di vedere che condivide il primo argomento ed altro da non potrebbe essere così
Tom potrebbe non essere così invece per il secondo non lo trovo del tutto convincente
Ma non solo per i partiti che un problema generale in tempi e inflazione
Si potrebbe pensare che tutti i contributi dovessero essere in teoria dico beninteso
E invece aderissimo Pierre indicizzate in malora tutto Andersen è allora tutti noi credo perciò che diceva a Vespa e detto attorno e perciò allora argomenta despota io per primo
Che cioè nel momento in cui si tentativi di frenare l'inflazione
Procedendo a una Petricich evolve Pasquale può gravare su valori come tu sottolineavi
Ben più importanti come quella appunto delle retribuzioni dei lavoratori appare singolare che andando diciamo così in controtendenza per quanto riguarda invece i partiti si introduca ex novo l'indicizzazione questo mi sembra il fatto singolare e non siamo malato approvabile sia in altri Paesi per esempio il Brasile e credo anche in Israele anche anzi merita con risultati dal punto di vista economico molto preoccupante ma in realtà indicizzato Tozzi come accade invece è stato poi naturalmente all'incontrario le tasse per senso
Rieti ridurre reti aumentare mamma a nord
Di ridurre le aliquote o di aumentare Zenga Ghioni marziano che l'inflazione preferisce che voglio dire non è che è un assurdo logico tener conto integralmente dell'inflazione
C'è però chi tiene conto nota devo tenere conto a certi effetti non si può seguire poi la polizia Mainardi Vincent camminare se mi permetti un aspetto va bene che distintivo nel caso dei partiti
Cioè a maggior ragione il partito come tale proprio per il la rilevanza
Morale se vogliamo in questo senso vero non moralistica
Che chi presume attraverso un'organizzazione politica di determinare come dice la Costituzione su questo per lo meno saremo d'accordo la politica nazionale
Re ecco chi a questa presunzione a maggior ragione deve essere va bene rigoroso nell'accettare il controllo
Va bene della collettività
Cioè la bella Yelena Andrea è un qualcosa in più
Va be'il tuo discorso e Verissimo però è stroncato dal fatto va bene che appunto non è vero appunto nel nostro sistema che tutto è indicizzato e anzi le cose che abbiamo detto e così vale i propri o deve poi di litigi vendesi de indicizzare
Ma in più di questo argomento permettere uno che ha un valore ancora maggiore in termini di valore di valori
Ed è che le forze politiche non possono attraverso questa scappatoia assicurarsi poi in effetti che cos'è l'aumento delle loro entrate
Va bene senza
Affrontare i problemi il dibattito senza affrontare il controllo politico del parlamentare Rita che poi vorrei sottoporre alla davvero Carlo no noi avevamo una volta informare marchio depositeremo io vorrei vorrei dire delle norma giuridica quella
Quel ticket quella formula di Eduardo De Filippo che dice che gli esami non finiscono mai
Ah ma sicuramente il mio voto vorrei siano uomo Marino a normative ce ne sono molto convinto che gli esami non finiscono mai vent'eccetera piacerrebbe prevaricatore puoi fare una loro quello Gemma allora dico così non è che
è un segreto segreti ma non c'è dubbio che nella Commissione del Senato quando va bene venne fuori questa storia dell'istituzione
In quell'ambito dove non ci sono verbali eccetera eccetera sono stati diversi quello che hanno detto ma è così se non altro ci sottraiamo acque alla alla al controllo di quei rompiscatole dei radicali lo facciamo una volta per tutti così buona notte
Ospedaliero per portare portare qualche dotazione anche io questo tu ecco dicevo quindi questo punto dell'indicizzazione no non è che la Costituzione stabilisce che ogni anno getta sottoporsi alle no e Veronica no no fossero d'accordo ponte e ma lo stabilisce che anche Lecce non ci si deve mai sottostare Pereira appartata appropriazione dei livelli o quindi
Questo punto dell'indicizzazione è il punto direi che adesso passando dal piano diciamo originale dall'impostazione del progetto radicale a quello che oggi è la proposta e venendo per essere breve
Al attinente all'attualità alla proposta perché oggi il Parlamento e alla Camera si sta discutendo dalla proposta e non del progetto radicale io dico purtroppo ecco dico venendo all'attualità di questa proposta ecco questo punto dall'indicizzazione a mio avviso è il punto in cui le forze politiche dovrebbero rendersi conto va bene che almeno su questo va bene avranno veramente l'ostruzionismo L'opposizione più intransigente la parte radicale
E questo per me è un punto e questo è il mio punto di vista credo che se anche mi punto di vista dei miei compagni va bene della Camera però non lo so adesso io qui mi riferisco il mio va be è un punto che permette la mente insuperabile
Ecco insomma non è ammissibile
Non non sarà mai accettabile da parte nostra va bene che
Tenuto conto di tutte le cose che ci dividono il nostro punto di vista in merito a materie di finanziamento pubblico tenendo conto degli argomenti che i décolleté tenendo conto degli argomenti dei beni che dico io
Per noi questo va bene proposta di legge che prevede questa indicizzazione
In quel contesto poi di quel la proposta cioè senza controlli eccetera eccetera è una cosa va bene che è assolutamente va bene non credo va bene qualcuno possa pensare
Va bene che siano delle in qualsiasi misura in qualsiasi modo bene superabile bene accettabile da parte radicale ecco questo volevo sottolineare non so se tu
Beh veramente io naturalmente partendo
Dal vero dal punto di vista parzialmente diverso
Io riterrei che un'indicizzazione
Sarebbe ammissibile nella misura in cui comunque fosse al di sotto di quello che è chiamato il tetto programmato
Della dell'inflazione non so se mi spiego fischio capirono il petto realizzato che portano capito benissimo il tetto programmato secondo me qui non è questa la prima di slogan in questione avvenuti sempre di una logica
Che non tenda poi invece Abbey riciclare
Le altre le altre scale mobili le altre fu gli altri profili cioè voglio dire
Nel quadro di una politica economica la quale si è rotta e entro certi limiti all'indicizzazione utile si può mettere secondo me nemico compressi anche l'indicizzazione del contributo dei partiti per conservati una effettività di contenuto
Se invece questo no sia cioè si faccia una politica di segno opposto
In relazione ad altri venti perché allora non mi pare che sia possibile adottare l'indicizzazione per quanto riguarda il contributo dei partiti conseguente libertà e la logica che io lo seguii consentimi abbattuta
Io sono convinto va bene che una volta che passasse una la proposta così come stare oggi formulata GAM passata la festa gabbato lo santo non credo assolutamente con la dimostrazione che finora hanno dato le forze politiche e i partiti di essere veramente capaci di diventare esempio di moralità
La dimostrazione contraria è purtroppo una ecco io che l'America il capitano Ancona locali provare una volta che si fossero assicurati la il loro indicizzazione questo non sarebbe assolutamente una remora per andare a toccare l'indicizzazione degli altri
Io scusa ma su comporta ecco
Perché e quindi proprio non io al app non è che non comprenda la il discorso che tu hai il ragionamento che hai fatto prima è un un ragionamento molto molto corretto
Ecco però presupporrebbe una va intenzione una volontà è una capacità va bene e politica che assolutamente bene io credo che al molte delle forze politiche
Che insomma oggi e da non solo da oggi va bene tengono banco direi che nome di che cosa va bene non non possono rivendicare insomma ecco insomma è il discorso che dicevo prima si è fatto tante questioni di moralità eccetera eccetera
Senese tutto quel che si vuole però bene lo vediamo che gli scandali quando scandali che evade nelle tangenti o non tangenti perché poi qui non è solo il problema del denaro illecito
Cioè io dico io ritengo che sia lecito che un industriale o un gruppo di interessi economici e dia un finanziamento un partito insomma il partito che riceve questo finanziamento deve essere orgogliosa del questa non è la Terra hanno già aderito a con no no infatti ma in non parlo delle tangenti io dico che anche in questo caso ci son dei casi in cui diventa oggetto di scandalo giustamente che cosa il fatto che un partito riceve anche denaro lecito magari va be'ma però da una fonte in cui il partito si vergogna
E infatti questo diventa giustamente motivo di scandalo politico patente di pace è bollente pirata tanto per il per intenderci
Sette anni fa si verificò che a distanza dei tuoi giorni fu nominato vedi cioè di una grande banca italiana su indicazione di un segretario di partito una certa persona e due giorni dopo quattro giorni dopo avvenga un finanziamento lo stesso partito di due perché ecco questa secondo te è una è una libera erogazione ora questo bisognerebbe propendere in qualche modo ma Melilli meglio al granduca io volevo abbiamo questa non è una tangente in senso tecnico referto che va be'non si è trattato
Il rapporto pubblico che è stato assegnato per favorire la colonna no d'accordo partiva da una rispondevano a Torino sarebbe nella quale a che cosa io che riferimenti donna risposte molto precise
E io ti dico se
La banca
A
Dato quei due miliardi al partito proprietari la fa ai quipu allora già allora che siamo già nell'illecito scusami farà un signore che tu sai bene che ha dato due miliardi come compenso per i tasca sua
Due miliardi beh Giuseppe insomma tu sai a che cosa mi riferisco credo che facevo verde e di questa vicenda di sette anni fa si comprende
Ormai la verità è che tu sai benissimo che in questo caso non è il caso lecito a cui mi riferivo io parla il presidente quasi a dire che il controllo delle
Delle entrate dei partiti
Cioè per l'erogazione dei privati ora così importante tranquillamente RAI rileverà chiaramente fondamentale della Venere nera che annuncia esatto ed era ma non mi pubblicati ogni lira che entra nelle casse di un partito dev'essere pubblicizzata ecco questo è il punto ma questo è il vero controllo ora ce la farà questo è il vero colpevole vedi non solo come trovò
Il carattere non è un controllo ferreo sul denaro pubblico ancora controllo sul Peveraro che comunque calcio dei berberi ma su questo non c'è dubbio ecco questo pedaggio ma non glielo dicevo
Che nella sostanza vanno davanti alle nostre posizioni che potrebbe io lo so bene era minore per questo profilo di quel che norma dovesse apparire perché appunto questo controllo delle brave il fatto che le entrate dei partiti per le operazioni fatte dai privati ai partiti
E ancora vedere la chiarezza del quadro che si veda
I casi che lecito penale di carattere illecito civile
Il caso disciplinare impresa locale è stata invece meritoria contribuzione quel presupposto è la la la Link la luce la chiarezza quella che cioè non è ricorda di aver perso io scritte ed era arrivata la trasparenza
Ma che e e esisteva una cosa molto semplice
Cioè che tutte le entrate
Dei partiti
Vengano registrate vengano rese pubbliche ma deve controllare che ciò avvenga ma dopo i controlli automatico coperto avanti
Ma scusami no ecco adesso capire ma come fai tu e qui ecco qui queste sono certe illusioni qui credo che Mauro abbia
Ma scusami come fai tu a controllare
Se veramente ammettiamo che
Sia la la legge la norma che tutti i soldi che entrano dentro un partito devono essere inseriti a bilancio è una cosa ovvia no ecco
Se delle somme non vengono inserite a bilancio come fai a controllarlo se non sapendo aprendo a conoscenza del fatto cioè che non sono state descritte
Ma questo è avviene sempre e può essere sempre possibile qualsiasi norma attraverso irregolare guardare rischia guardare
è ora che le società per azioni certamente questo controllo si tenta poiché allora riesce per loro non riesce e certamente non è che che esistono sistemi perfetti
Però certamente tentativo
Che il bilancio Obama incontra divisi con risultati ragguardevoli essi avere intuito questo tentativo non è andato a loro
Venite rimessi all'estero insensati romane dal titolo che viene perseguito appunto per poi farlo qualcosa poi andò offesa
Per la Corte dei conti e pur tenendo presente che il vostro progetta un affondamento capace una logica riversi va ma non è che per la Corte dei conti
Pratica c'è su questo va bene sono d'accordo con te però io continuo a termine della mia opinione che se il denaro pubblico il controllo delle sale su va be'quella questo va be insomma ciò non toglie
D'accordo con te che l'importante che le regole del gioco vengono dichiarati cose l'importante importante li costringe un qualsiasi sia amministratore a dire io ho ricevuto tanto una volta che lui l'ha scritto e la firma sì io dico morte da chi ovvio va be se io riesco a dimostrare che quello ha ricevuto tanto più XE quello come sull'illecito perché questo il punto trovare e poi mi dica non mi dica la verità quelli son fatti suoi perché poi ma io in questo modo credo il presupposto del controllo prove su questo siamo perfettamente d'accordo ma insomma dico io non credo in teoria credo che non ci non ci sia un partito in teoria è che non è abbia al suo interno delle norme di questo genere il problema è che poi tutti d'accordo quelli che contano questa però no me ne vado no e cioè stai tranquillo che se un partito qualunque esso sia qualunque esso sia prosegue su questo
Ricevesse un'invasione
Gardi venne ipotesi da caldi va be stai tranquillo che quei venti miliardi nonostante bene che il suo statuto o le sue regole dicono che le dovrebbe mettere bene in bilancio stai tranquillo per me le che qui sedici o venti miliardi va be'io non credo che
Le risulterebbero in bilancio e opera nel prequel contro questa forma si è retta sense of i frati qualunquismo per cui tutti i partiti sono uguali tutti debbono essere egualmente il rischio dei ritardi su questo non sono d'accordo però poi le temperature poi lo pensi veramente che tutti io ero infatti per lei replica pari tra questo credo che nemmeno Tuppo
Veramente non credo io non credo che tutti per tutti siano fatti da
Stessa pasta sono paste diverse che però di fronte a certe cose finora va be in gran dissi ma parte così mi hanno indotto a ritenere che ecco comunque quello che forse io porterei
No della tua confusione e che però pertanto al controllo in fondo certo ma insomma no scusate se voglio dare
Anche se non tutti poi c'è da fare proprio però il popolo curdo
Agevole ai adesso volevo dare una giustificazione un pochino più cioè voglio dire insomma e non mi mi riferivo al fatto di questi giorni non so se è vero o non è vero non voglio entrare in questo momento in merito perché ho fatto di una gravità enorme vedremo lo seguiremo con la attenzione dovuta ma anche con così con
La
La cautela va bene necessaria però ecco io dico il fatto che un banchiere era
Che si viene a trovare in certe situazioni o che un qualsiasi individuo che i soldi li ha a ente diamoci via venti miliardi a un partito e di vita di tasca sua io metto questo gli ridà amento Chillida di tasca sua nei costituisce di per se stesso un fatto già così rilevante che non può essere denunciato ma perché ma perché noi sappia amo o per lo meno che ci vuole molto coraggio oggi perlomeno ecco il giorno in cui veramente noi arrivassimo a al ottenere un comportamento dalla parte dei due forze politiche in cui se una forza politica riceve legittimamente venti miliardi da
A un qualsiasi gruppo di potere eccetera alla forza di denunciarlo e di sostenerne il diritto che ha che ha di riceverlo e e e di dimostra
Are che quella elargizione e tale che non lo condiziona che non lo compromette ecco io credo che a quel punto veramente non ci saremo e diventeremo va bene la prima democrazia verrà basate questo questo sarò d'accordo
Cioè i partiti dovrebbero po'lire il coraggio
Di riconoscere
Le fonti quando appunto corrette per loro finanziamenti ai privati dovrebbero anche avere il coraggio di sostenere c'è anche finanziatori vale il coraggio di solito di sostegno assicura o qui ma perché di solito dietro c'è sempre qualcosa va bene che non non si vuole che venga fuori Vittorio su questo sono d'accordo che che nulla tribale che vi siano dei finanziatori e comunque credo che o non rispondere delle stelle proprio sotto il rifinanziamento naturalmente voglio dire risponde politicamente che poi debbono essere legittimo
Cessione illecita è un altro discorso un parallelo fra principi ai fatti ed è giusto che picchia la pubblicità da parecchio giuro risposte politiche aperte per i finanziamenti che ricerca su questo aspetto va be io ti ringrazio infinitamente della tua cortesia
E a tutto il regno pezzo che vi sono alcuni dei più tutti corporei che varrebbe la pena di valorizzare che aree a stabilire delle piste perché poi e piloti
Ore che per quelle credo di aver te ne suggerito uno che scusami ma sul piano dell'attualità
E diciamo non più importante ma più rilevante ed è questo il problema dell'indicizzazione guardare piano dell'importante retto più rilevante grazie grazie a te
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