17 OTT 2024
rubriche

La nuda verità - Punto di vista con Massimo Barra. La messa alla prova per gli adulti. Fuori dal carcere la misura per il ravvedimento in Comunità

RUBRICA | di Maria Antonietta Farina Coscioni - RADIO - 14:30 Durata: 4 min 38 sec
A cura di Silvio Farina
Player
La messa alla prova per adulti consiste nella sospensione del procedimento penale per reati di basso allarme sociale su richiesta dell’imputato e dell’indagato.

La comunità Villa Maraini-CRI è tra le organizzazioni che accoglie persone per la loro messa alla prova inserendole come utenti, in uno dei servizi che prevedono la cura dalla dipendenza patologica e allo stesso tempo lo scontare la pena per reato commesso.

Con la sospensione del procedimento, l'imputato viene affidato all'ufficio di esecuzione penale esterna per lo svolgimento di un programma di trattamento che prevede come
attività obbligatoria e gratuita, l’esecuzione di un lavoro di pubblica utilità in favore della collettività che può essere svolto presso istituzioni pubbliche, enti e organizzazioni di assistenza sociale, sanitaria e di volontariato.

Cosa significa realizzare un percorso di messa alla prova? L’esito positivo della prova estingue il reato, in caso contrario il processo riprende il suo corso.

leggi tutto

riduci