16 MAG 2024
rubriche

America sociale - Conversazione settimanale con Giovanna Pajetta

RUBRICA | di Ada Pagliarulo - RADIO - 17:01 Durata: 29 min 47 sec
A cura di Guido Mesiti
Player
Joe Biden conferma che sarà al Morehouse College di Atlanta per la cerimonia del commencement, malgrado nelle scorse settimane nella città non siano mancate proteste contro le scelte politiche dell'Amministrazione sulla guerra a Gaza.

Restano forti le contestazioni in alcune università e Morehouse è un luogo-simbolo per la comunità afroamericana, essendo stato il college di Martin Luther King.

Le tensioni con Netanyahu: gli Usa bloccano la consegna di armi a Israele per frenare l'attacco a Rafah.

Donald Trump critica Biden, definendolo 'amico di Hamas'.

Grande successo del raduno di Trump in
New Jersey, dove sono convenute 80mila persone.

Il processo Stormy Daniels: gran protagonista delle udienze è l'ex avvocato di Trump, Michael Cohen, che conferma di aver ricevuto dall'ex presidente l'ordine di pagare per ottenere il silenzio dell'allora pornostar.

Cohen avrebbe anticipato i 130mila dollari, che gli sarebbero stati rimborsati falsificando i bilanci della Trump Organization.

I sondaggi registrano però una sostanziale indifferenza degli elettori al processo.

E resta alta, almeno al 20 per cento, la percentuale di coloro che dichiarano di non aver ancora deciso per chi voteranno, malgrado l'estrema polarizzazione della politica negli Usa.

L'ex candidata repubblicana Niki Halley continua a raccogliere voti nelle primarie: in Arizona è al 18 per cento, nell'Indiana al 20.

E spaventa anche la percentuale del 10 per cento che i sondaggi attribuiscono a Robert Kennedy, che è in grado di sottrarre voti ad entrambi i candidati.

Che si sfideranno presto in duelli tv: il primo, sulla Cnn, è fissato per il 27 giugno.

leggi tutto

riduci