Todd Lyons, acting Director dell'Ice, ascoltato in audizione alla Commissione Sicurezza Interna della Camera, ribadisce che l'agenzia ha ricevuto dal Presidente Trump l'ordine di eseguire espulsioni di massa e che quindi sta adempiendo al mandato.
Le cifre fornite: 379mila arresti e 475mila espulsioni.
Il presidente della Commissione, il repubblicano Andrew Garbarino, stigmatizza l'operato dell'Ice e definisce 'inaccettabili ed evitabili' le morti di … René Good e Alex Pretti in Minnesota.
Altri repubblicani esprimono critiche e chiedono che l'Ice si occupi più dei confini che delle città.
Alla Camera il caso Epstein con l'audizione della Ministra della Giustizia Pam Bondi: sotto accusa per aver censurato i nomi di alcune personalità che avevano avuto rapporti con Epstein.
Critiche dal deputato repubblicano del Kentucky Thomas Massie, che viene definito in risposta "un politico fallito".
Sul caso Epstein audito anche il Segretario al Commercio Howard Lutnick, che ha tentato ancora una volta di minimizzare sui rapporti avuti con il finanziere pedofilo.
Una sconfitta per Trump è arrivata dal voto con cui la Camera ha bocciato i suoi dazi con il Canada: anche sei repubblicani hanno contribuito a questo risultato.
Intanto cresce la rivolta contro i data center costruiti o progettati per dare impulso all'Intelligenza artificiale.
E' l'enorme consumo di energia necessario a farli funzionare a scatenare le proteste, poiché comporta un aumento dei costi delle bollette.
Altrettanto dispendioso è l'uso di acqua per raffreddarli, mettendo a rischio fiumi e laghi.
I sondaggi indicano anche che i cittadini americani diffidano dell'Intelligenza Artificiale, il cui sviluppo provoca inquietudine.
Trump, che fin dall'inizio del secondo mandato, ha puntato moltissimo sull'IA, cancellando la legislazione di Biden e incoraggiando, con l'America's AI Action Plan, una deregulation che ne consenta l'incremento, dovrà tener conto, in vista delle elezioni di Midterm, anche delle proteste sui data center.
Persino il governatore repubblicano della Florida Ron de Santis ha posto limiti, con una legge che è già stata approvata al Senato locale.
Analohi provvedimenti sono stati adottati in texas, Utah, California, Colorado, Illinois.
Secondo il sito Politico la Casa Bianca sta mettendo a punto un decreto che imporrebbe alle aziende tecnologiche di contribuire ai costi dei data center, in modo che non si ripercuotano sulle bollette dei cittadini che vivono nelle zone in cui vengono costruiti.
leggi tutto
riduci


























