19 MAG 2024
rubriche

La nuda verità - "Diagnosi e trattamento di demenza e Mild Cognitive Impairment". Linea Guida dell'Istituto Superiore di Sanità

RUBRICA | di Maria Antonietta Farina Coscioni - Radio - 16:06 Durata: 31 min 2 sec
A cura di Francesca Rosini e Delfina Steri
Player
L'Alzheimer e le Demenze.

La diagnosi e trattamento della demenza rimane una delle più grandi sfide di salute pubblica del nostro tempo.

Nelle forma più grave, ruba i ricordi, l'indipendenza e alla fine la capacità di svolgere attività di base alle persone che amiamo.

Il primo confronto è duro, terribile, tra panico e paura.

"Diagnosi e trattamento di demenza e Mild Cognitive Impairment" è la Linea Guida dell'Istituto Superiore di Sanità pubblicato nel gennaio del 2024 .

Il Comitato Strategico del Sistema Nazionale Linee Guida (SNLG), istituito con DM 27.2.2018, ha identificato la demenza
come una tematica prioritaria per lo sviluppo delle Linee Guida (LG).

In Italia a oggi sono circa due milioni le persone con demenza o con una forma di declino cognitivo lieve (Mild Cognitive Impairment, MCI) e circa quattro milioni sono i loro familiari.

Considerata la rilevanza del tema, il Ministero della Salute, tra le attività previste dal Fondo per l'Alzheimer e le Demenze, si avvale dell'Istituto Superiore di Sanità (ISS) per provvedere alla redazione di LG sulla diagnosi e trattamento della demenza, nell’ambito del Sistema Nazionale Linee Guida (SNLG), sulla base dell'evoluzione delle conoscenze fisiopatologiche e terapeutiche derivanti dalla letteratura scientifica e dalle buone pratiche nazionali e internazionali.

Il documento ha quindi come obiettivo primario produrre raccomandazioni basate sulle migliori e più aggiornate prove disponibili, mirate a facilitare e uniformare la diagnosi tempestiva e a garantire la disponibilità e l'adeguatezza di una presa in carico coordinata e dei migliori trattamenti disponibili, minimizzando inappropriatezza e variabilità del comportamento clinico .

Questa LG vuole costituire un supporto alle decisioni che un professionista sanitario e sociosanitario deve assumere nella fase della diagnosi e della presa in carico di una persona con demenza o con MCI, nonché un aiuto nella complessa relazione che si definisce con i familiari e i caregiver di questi pazienti.

La LG ha quindi un valore culturale di riferimento e non si sostituisce al processo decisionale del professionista.

leggi tutto

riduci