30 GIU 2024
rubriche

La nuda verità - I moti di Stonewall del 1969 a New York: da dove tutto ebbe inizio alla Marcia del Pride

RUBRICA | di Maria Antonietta Farina Coscioni - Radio - 18:11 Durata: 18 min 28 sec
A cura di Francesca Rosini e Delfina Steri
Player
A proposito di libertà, di responsabilità, di tutela di coloro che, in qualche modo, sono privi di rappresentanza, di coloro che non hanno nome o voce per far valere le loro ragioni, e che spesso il Potere li presentano come "devianti", in questo modo  esponendoli all’emarginazione e al disprezzo dei cosiddetti "normali" c'è un inizio, un luogo e una data: New York, Stonewall, 1969.

Era il 28 giugno 1969.

I moti di Stonewall contro l’emarginazione, l'oppressione il razzismo, la segregazione delle persone Lesbiche, Gay, Bisessuali e Trans, e non solo.

E oggi contro ogni forma di
sessuofobia e di omofobia si lavora per un futuro senza discriminazioni in cui tutte le persone abbiano uguali diritti davanti alla legge La Marcia del Pride inaugurale ebbe luogo nel 1970, un anno dopo la rivolta di Stonewall.

A un anno esatto dai moti di Stonewall, il Gay Liberation Front organizzò una marcia dal Greenwich Village a Central Park: circa 15mila persone vi presero parte, diventando i protagonisti della prima parata LGBT della storia.

Ecco perché, oggi come allora, giugno è il mese del Pride.

Da sempre, il Partito Radicale è impegnato nella promozione e nella difesa dei diritti delle persone lesbiche, gay, bisessuali, transessuali e transgender.

Sin dal 1971 il Partito Radicale  aprì in tutta Italia le sue sedi al Fuori, il primo movimento gay italiano.

leggi tutto

riduci