06 GIU 2023
dibattiti

Assemblea parlamentare mediterranea

ASSEMBLEA | - Roma - 09:00 Durata: 4 ore 4 min
A cura di Luciana Bruno e Diego Galli
Player
La 49a riunione del Bureau della Assemblea parlamentare del Mediterraneo (PAM) si è tenuta a Roma, Italia, dal 6 al 7 giugno 2023.

La riunione è stata ospitata dal Parlamento italiano ed è stata partecipata dai membri del Bureau della PAM, dai Rapporteri speciali e dagli invitati.

La riunione ha discusso una serie di sfide e opportunità regionali e internazionali, tra cui la situazione di sicurezza nelle regioni euro-mediterranea e del Golfo, il traffico illegale di Captagon e la promozione del dialogo tra culture e religioni diverse.

La riunione ha visto anche la presentazione formale della
candidatura del Parlamento del Bahrain a diventare membro associato della PAM, che è stata unanimemente approvata dal Bureau.

La riunione si è conclusa con un intervento di Onorevole Deborah Bergamini, membro della Delegatione italiana alla PAM, a nome di Senatore Pier Ferdinando Casini, Presidente del Gruppo italiano dell'Unione interparlamentare.

Ecco alcuni dei punti salienti della riunione: - Il Bureau della PAM ha ribadito il suo impegno a promuovere il dialogo e la cooperazione tra i paesi della regione mediterranea.

- Il Bureau ha espresso la sua preoccupazione per la situazione di sicurezza nella regione, in particolare il conflitto armato in Sudan e la crescente minaccia terroristica dai paesi del Sahel.

- Il Bureau ha accolto con favore la candidatura del Parlamento del Bahrain a diventare membro associato della PAM.

- Il Bureau ha concordato di inviare una missione di alto livello in Medio Oriente nel prossimo futuro.

- Il Bureau ha approvato il lavoro del Rapportere della PAM contro il terrorismo e Rapportere speciale sulla donna e i bambini nei conflitti armati sul traffico illegale di Captagon.

- Il Bureau ha concordato di organizzare la seconda edizione del Forum economico della PAM a Marrakech nel dicembre 2023.

- Il Bureau ha rilasciato una dichiarazione del Bureau sull'accesso all'acqua potabile e sicura nella regione mediterranea.

- Il Bureau ha evidenziato il lavoro del Forum parlamentare delle donne della PAM (WPF) per promuovere l'uguaglianza di genere e l'empowerment femminile.

leggi tutto

riduci