Si tratta indubbiamente di un fenomeno che è un'emergenza tragica ed evidente, ma anche di un grido di disperazione e di allarme che non si può non ascoltare.
Registrazione video del dibattito dal titolo "Il fenomeno dei suicidi in carcere: un'emergenza tragica e un grido di allarme", registrato a Torino martedì 21 … febbraio 2023 alle ore 11:17.
Dibattito organizzato da Consiglio Regionale del Piemonte e Garante delle Persone Sottoposte a Misure Restrittive della Libertà Personale della Regione Piemonte.
Sono intervenuti: Bruno Mellano (Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale della Regione Piemonte), Roberto Capra (Presidente della Camera Penale “Vittorio Chiusano” del Piemonte Occidentale e della Valle d’Aosta), Emilia Rossi (componente dell'Ufficio del Garante Nazionale dei diritti delle persone detenute), Rita Russo (Provveditore dell’Amministrazione Penitenziaria del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta), Patrizia Vaschetto (Coordinatore regionale della Rete della Sanità Penitenziaria e responsabile dell’A.T.S.M. di Torino), Adele Squillaci (garante dei diritti delle persone private della libertà personale della Regione Valle d'Aosta), Doriano Saracino (garante dei diritti delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà della Liguria), Monica Cristina Gallo (garante dei Diritti delle persone private della libertà personale del Comune di Torino), Stefano Anastasia (garante dei Diritti delle persone private della libertà personale della Regione Lazio).
Sono stati discussi i seguenti argomenti: Carcere, Diritti Civili, Diritti Umani, Emergenza, Garante Detenuti, Giustizia, Radicali Italiani, Suicidio, Tortura, Violenza.
La registrazione video di questo dibatto ha una durata di 1 ora e 42 minuti.
Questo contenuto è disponibile anche nella sola versione audio.
leggi tutto
riduci