Puntata di "Speciale Giustizia" di giovedì 20 marzo 2025 condotta da Lorena D'Urso .
La registrazione audio di questa puntata ha una durata di 1 ora e 10 minuti.
Rubrica
Convegno
Congresso
09:30
9:00 - Napoli
10:30 - Milano
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Buonasera a tutti da Lorena Durso benvenuti all'ascolto dello Speciale giustizia perché si deve leggere nella riforma della Costituzione
Quello che nella riforma non solo non c'è mai scritto a chiarissime lettere vi pare che una persona che per quarant'anni ha fatto il Pubblico ministero
Proprio per essere libero indipendente vorrebbe un pubblico ministero sottoposto alla potere esecutivo
E già scritto non avverrà mai non avverrà in My name non il nome di questa riforma costituzionale poi il futuro come si sa è nel grembo di Giove e lo ha ribadito il Guardasigilli Carlo Nordio
Sottolineando il suono a un pubblico ministero sottoposto all'esecutivo il ministro parlando a un convegno organizzato dall'università di Roma Tor Vergata è tornato a spiegare che non c'è nessun
Reato di lesa maestà e tanto meno un vulnus all'indipendenza e all'autonomia
Della magistratura giudicante e requirente e iscritto a chiarissime lettere nella riforma costituzionale ogni processo alle intenzioni che sotto sotto si intenda alla fine modificare anche questa non è altro che un artificio di minatori un po'fantasioso
Nel corso del suo intervento il Guardasigilli ha ribadito i presupposti affondamento della riforma
Sulla separazione delle carriere è una riforma che ha origine tecnica abbiamo citato il professor Vassalli eroe della Resistenza padre del Codice di procedura penale
Ma è lì la ragione tecnica quando si è introdotto il sistema penale così detto accusatorio tutta la struttura
Costituzionale che avrebbe dovuto accompagnare un sistema rivoluzionario come quello non è stata toccata prima o dopo doveva essere toccata
Quella Costituzione che andava bene con un processo paradossalmente firmato da Alfredo Rocco da a Benito Mussolini e da Vittorio Emanuele terzo e che durata fino alla nel mille novecento ottantotto non andava più bene dopo l'introduzione di un processo completamente
Incompatibile o in parte incompatibile
I tempi per l'approvazione della riforma per la separazione delle carriere dei magistrati sono ben scanditi entro l'anno credo che riusciremo a chiudere i passaggi parlamentari
E forse anche cominciare a pensare al referendum il due mila venticinque sarà l'anno clou anche se il referendum dovesse andare ai primi mesi del due mila ventisei così invece il vice ministro della giustizia né Francesco Paolo Sisto che poi ha aggiunto se riuscissimo
A chiudere tutto entro il due mila venticinque non sarebbe male sono molto fiducioso sul fatto che le Camere
Possano rispondere alla necessità di innescare il referendum mo'quanto prima con grande rapidità tempestività e intanto sono o mille trecento sessantacinque secondo il conteggio esatto della Commissione affari costituzionali del senato gli emendamenti depositati dai gruppi di opposizione al ddl costituzionale per la separazione delle carriere dei magistrati non ci sono
Emendamenti della maggioranza che in commissione non ha presentato nemmeno ordini del giorno sul provvedimento noi stasera
Vogliamo fare ancora un passo indietro andare alla seduta della proprio della Commissione affari costituzionali
Del senato del sei marzo scorso che aveva all'ordine del giorno le audizioni sul disegno
Diverge costituzionale in in materia di ordinamento giurisdizionale e corte disciplinare l'istituzione della corte disciplinare
La commissione ha ascoltato in audizione Luciano Violante Antonio Di Pietro e Anna Finocchiaro che hanno poi risposto alle domande di alcuni commissari in particolare di Walter Verini del PD
Di del senatore Cataldi del Movimento cinque stelle dei senatori Russo mando Bazoli
Giorgis
E Parrini del PD dei del senatore Scarpinato Roberto Scarpinato del Movimento cinque Stelle
Questa sera vogliamo o proporvi la prima parte di questa audizione del dicevamo del sei marzo scorso presso la Commissione affari costituzionali
Del Senato e dunque sentiamo dapprima la voce del presidente della stessa Commissione affari costituzionali Alberto Balboni il senatore Roberto Balboni di Fratelli d'Italia
Avverto che la pubblicità dei lavori verrà assicurata attraverso la trasmissione sul circuito di un visivo interno nonché sul canale satellitare solo qualche UE sul canale YouTube del Senato
Ricordo che sono stati previsti circa venti minuti per ciascun audizione comprensivi di dieci minuti per l'intervento del soggetto audito e altri dieci minuti per le domande dei colleghi senatori e delle eventuali risposte in ogni caso la presidenza si riserva la facoltà di modulare i tempi degli interventi secondo le necessità
Allora stabiliamo l'ordine degli interventi qui al mio fianco già seduto l'onorevole Luciano Violante ex presidente da camere puntati presidente recessione futuri probabili e e che sarà il primo poi l'onorevole Antonio Di Pietro
Ex ministro ed ex magistrato già senatore e deputato che parlerà per secondo e due dopo secondo necessità
Mi chiederete voi abbiamo già l'accordo con la presidente Anna Finocchiaro che lei parlerà per ultima così ne approfittiamo per tenerla qua il più possibile
Allora la parola al presidente Luciano Violante oltre la barriera prego
Ma idee progetti e discussione
Come si fa
Idee progetti discussioni non si spiegano o miglioramento delle condizioni dell'amministrazione della giustizia ma ad un riequilibrio dei poteri tra politica e giurisdizione
L'istanza per un riequilibrio non costituisce un abuso
Mi accaduto nel novantatré in piena Tangentopoli vi scrivo un articolo nel quale criticavo l'eccesso di giustizialismo e prevedevo che prima o dopo sarebbe arrivato un potere con l'attore nei rapporti tra politica e giurisdizione
Perciò non sono personalmente contrario al principio ispiratore di un intervento diretto ad un giusto equilibrio tra politico e giurisdizione
Ispirato come insegna la Corte costituzionale ad una leale collaborazione tra poteri dello Stato
Ma per eccesso di zelo zelo ideologico intendo ho l'impressione e mi permetto di comunicarlo questa Olanda che si sia raggiunto un risultato contrario a quello voluto una forma la sorte di zero genesi di Fini
I progetti non migliorano l'amministrazione della giustizia non incidono sull'interesse dei processi né sui servizi per l'amministrazione
Che sono assai carente intendo riferirmi ai vuoti gli organici del personale amministrativo undici mila seicentocinque vitali della magistratura
Verifico Tacconi Messer informatizzazione tessiture e così via devo dire aggiungo la mancanza di mimesi per funzionare come ad esempio in qualche tribunale la mancanza addirittura della carta necessaria per le fotocopie
I progetti rappresentano un unicum nel panorama degli ordinamenti
Di seguito
Questo significa o che abbiamo una migliore capacità strategica o che le proposte di chiedere un profondo ripensamento
Propendo questo totalmente per la seconda alternativa
I progetti ad un carattere di legislazione speciale perché in un contesto in cui opera almeno tre giurisdizioni ordinare amministrativa e contabile coordinamenti equiparabili intervengono solo nei confronti di una di queste giurisdizioni
Quella che ha pagato il prezzo più elevato della difesa la democrazia ventotto magistrati uccisi quasi tutti i pm
In ogni caso poiché ricorrente si sono anche negli altri giurisdizioni con non minor peso negli affari interni di quanto ne abbia le correnti dell'Anm per la magistratura ordinaria
Forse acquisire un quadro riconoscimenti disciplinare delle questioni che si pongono anche le altre giurisdizioni potrebbe agevolare la completezza del lavoro di questa Commissione
Mi permetto di segnalare ad esempio che il magistrato amministrativo che intenda ricorrere contro un provvedimento che lo riguarda emessa dal consiglio di presidenza del Consiglio di Stato
Dico dei Volci un giudice amministrativo che dipende lo dico tra virgolette dallo stesso consiglio di presidenza che emesso il provvedimento impugnato
Anche per ovviare a questa particolarità abbiamo qualche tempo fa ha proposto la costituzione di un'Alta corte come i giudici d'appello nei confronti di tutti i provvedimenti disciplinari e amministrativi emessi dagli organi di governo interno di tutte le giurisdizioni
Il disegno di legge Rossomando si ispira a questo criterio d'altra parte non sfugge a nessuno che nella maggior parte dei casi incarichi rischi nella magistratura ordinaria vengono attribuiti dal consiglio di stato e non dal CSM
Tutti conosciamo il prestigio e l'alta competenza presso professionale dei magistrati del Consiglio di Stato ma credo che non fosse questo l'intento dei costituenti
La separazione della carriere Carella questione antica che risale a circa quarant'anni fa
Posta per la prima volta allora dalle Camere penali adora forse aveva qualche fondamento vista la stretta integrazione a quel tempo tra pm e giudici ma oggi dopo la diffidenza di pm a continuare a fare il PM il giudice fare i giudici e dopo la riforma Cartabia occorrerebbe un supplemento di riflessione
Infatti la riforma istituisce un corpo investigativo speciale composto da circa mille cinquecento magistrati auto-governo atto
Privo di vincoli gerarchici che confermai aggrava i sopra potere della magistratura inquirente sulla società sulla politica
Non si mare equilibrio ma per ragioni che sfuggono si crei uno squilibrio ancora maggiore
Il ministro della Giustizia Nordio intervenendo al Senato dalla mattina alle ventidue gennaio venticinque così si espresse a proposito del PM
Quanto poi al timore che i pm diventi un superpoliziotto la risposta è assai semplice nel sistema attuale e sui già un superpoliziotto con l'aggravante che però godendo delle stesse garanzie del giudice esercita un potere immenso senza alcuna reale responsabilità
Oggi infatti il pm non solo dirige le indagini ma addirittura le crea attraverso la cosiddetta clonazione del fascicolo svincolata da qualsiasi parametro questi controllo
Che posso Topor una persona indagine occulte eterne e che alla fine però disaster che finanziari nell'ambito dell'amministrazione della giustizia che sono irreparabili
Pensiamo a quanti inchieste sono state inventate nel vero senso della parola e si sono concluse con sentenza la cui forma il fatto non sussiste e sono costate milioni e milioni di euro intercettazioni tempi ore di lavoro perdute in altro
Lascio a messo a nord-ovest usabilità dei giudizi espressi ma se si fossero fondati la riforma Dini proposta potenze consolida il tipo di pm denunciato
Inoltre il ministro sembra depurare il fatto che i pm ancora delle stesse garanzie del giudice
Ma l'articolo tre disegni di legge di cui cinquecento quarto in che ordine sull'articolo centoquattro della Costituzione e attimo come è scritto l'ordine giudiziario il corsivo dalla magistratura giudicante dalla magistratura requirente ed è autonomo e indipendente da ogni potere
Non so se il ministro concorda con questa parificazione di giudici e pm quanto lo status peraltro ammiri per per mi permetto richiamare di richiamare l'attenzione della Commissione sulla soppressione di riferimento originale da ogni altro potere e scrivendo quindi era giuristi nella qualifica di poteri dello Stato determinato altro e l'altro si ricava che anche la gestione del potere dello Stato eliminando altro evidentemente si toglie alle giuristi ed è questo questa caratteristica zitelle togliere
Lascia la commissione a valutazione degli effetti di questa impostazione specie in materia di conflitto di attribuzione
La separazione fra PMI giuridici in Francia in Germania in Portogallo per citare Paesi analoghe al nostro ma in forme tutto diverse da quelle qui prospettate in Francia e Germania prevista ed anzi auspicata ai fini della competenza della formazione professionale
La possibilità del passaggio dall'una all'altra professione che invece l'unica Remo in quegli ordinamenti nonché l'azione penale discrezionale Edvige la dipendenza gerarchica dal ministro della giustizia
Spesso è stata citata conferma delle proposte in esame l'esperienza portoghese
Mediamente Portogallo sono mille seicento in un Paese di circa undici milioni di abitanti hanno un rigido vincolo gerarchico e sono sottoposte a un procuratore già generale nazionale che può anche non essere un magistrato nominato alla presidenza Repubblica su proposta del governo
In Portogallo c'ero così interessante dice l'azione penale obbligatoria quando la notizia di reato e fondata è scritto e in generale quando gli elementi raccolti durante la fase investigativa son sufficiente a sostenere l'accusa in giudizio
Forse qualche collega ricorderà che la Corte dei Conti a norma analoga per quanto riguarda l'indagine istigazione delle procure della procura in una misura che dopo i necessari approfondimenti potrebbe essere introito anche da noi
Sul piano tutti specifico infine mi permetto di segnalare alcuni interrogativi i due CSM sono composti per metà dei componenti laici non più per un terzo sarà quinti ma quindi maggiore il peso della politica sulla magistratura
Secondo punto non sono previsti costi della riforma
Ignoro il parere della Commissione bilancio ma oggi il CSM ha un bilancio di circa quarantuno milioni anni puliscono ed è una sede propria per mettere in piedi da altro CSM l'altra Corte civica disporre una cifra pari al doppio dell'attuale bilancio del CSM
Senza contare il costo delle due Commissioni degli impianti e delle tecnologie diverse attrezzature eccetera
L'obbligo dell'azione penale dovrebbe essere esercitato nei casi e nei modi previsti dalla legge che significa limitarsi
Potrebbero forse Yassine casi nei quali non si esercita l'azione penale forse occorrerebbe una precisazione
Non è previsto un quorum per l'elezione dei componenti laici delle tre istituzioni le maggioranze parlamentari potrà reggere da soli tutti i componenti delle
Arci
Mentre i magistrati della giustizia amministrativa e di quella contabile e consentito scegliere liberamente i componenti dei rispettivi Consigli di Presidenza questa possibilità esclusa per i magistrati ordinari per i quali vige la regola il sorteggio
E una disparità di trattamento compatibile con il principio di eguaglianza che costituisce principio fondamentale ordinamento
Il procuratore generale presso la Cassazione esercitare l'azione disciplinare anche nei confronti dei giudici questo fatto dato non è chiarito
Sopravvivere corso la Corte di Cassazione ex articolo centoundici settimo comma nei precedenti disciplinari che come sappiamo carattere giurisdizionale non cito respinse la corte quelli che riconoscono il sesto comma del nuovo articolo centocinque parla di impugnazione delle decisioni d'alta corte per motivi merito soltanto dinanzi al sessanta corte quindi escluderebbe altri ricorsi mi chiedo se questa norma questa esclusione sia compatibile con il principio generale del diritto ricorso per Cassazione configurato diverse sentenze dalla Corte costituzionale
Trovo meritevole di riflessione il principio previsto nel terzo comma articolo centosei che riguarda i missionari laici in tutti liberi da magistrato giudicante che sembra contrastare con il principio per il quale si accederà magistratura solo per concorso di cosa parentesi
Che tentativo di questo genere fatto in Francia molti anni fa poi fallì quando il deciso ministro decide di moderare il Paese satura di introdurre laici il numero molto rilevante
è evidente che il tatto significato alla tua l'accesso di laici alla corte di cassazione il giudice di legittimità
Vi si accede per meriti insigni e non in base e ordinare qualifiche professionali
Per gli avvocati no che non è previsto alcun requisito di anzianità professionale
A meno che e mi scuso con i colleghi non si intenda come requisito implicito l'essere stati candidati e non si risultati eletti statica
Sì ma colleghi io parlo di quelli che sono dovrebbe abbattuto per la critica atti terrorista Orte Giulio particolare considerazione qui svolti tra gli altri da professor Silvestri dottoressa Maccora
Mi permetto di sottolineare infine chi ad ogni nuova ipotesi di reato corrisponde inevitabilmente un momento di tutti intromissione tra virgolette dei pm nella vita civile economiche istituzionale e politica del Paese
Per questa legislatura i dati oscillano tra il trenta e quarantanove nuovi reati il servizio studi trascinati precisi
I soldi se li legge mille duecentotrentasei recante disposizioni in materia di sicurezza pubblica tutti RAI persone di servizio nonché di vittime dell'usura e di ordinamento finanziario prevede sedici
Due figure di reato più un certo numero circostanze aggravanti che potenziano anch'essi poteri di intromissione del PM
Mi chiedo se non ci siano contraddizione tra la denuncia di ruolo eccessivo rivestito oggi dei pm e contemporaneo aumento del loro potere d'intervento
In ogni caso mi chiedo se la costituzione del PM come casta se priva di vincoli gerarchici totalmente autogestita
In un sistema penale con molte centenari figure di reato cui mensilmente si aggiungono altre non potenzia i rischi per la libertà dei cittadini la vita delle istituzioni e notturne della politica vi ringrazio
Bene
Bene grazie al presidente Violante allora adesso come consueto raccogliamo le domande dei colleghi tutte insieme però con lei presidente risponderà alla fine a tutti in un unico intervento allora abbiamo Verini mi sembra visto che ero
Allora ho visto prima Verini poi Cataldi
Poi Rossomando
Poi Pasolini
E coi missionari questi altri un giorno ci sarà anche
Molto bene allora come sempre come sapete la raccomandazione di stare nei due minuti
Molto bene ora cominciamo senatore Verini prego
Implicano anche meno presidente io per quello che vale condivido le osservazioni del presidente Violante ci ha risposto vorrei fare all'Hui
Sia per le cose che ha detto ma anche per il suo la sua esperienza il suo profilo due due domande di questo tipo un po'più generali c'è un tema che riguarda non tanto la
Il pluralismo delle aree culturali della giurisdizione della magistratura che credo che sia un valore da salvaguardare ma c'è un tema che riguarda una degenerazione di questo pluralismo che si chiama correntismo all'interno della magistratura
Secondo lei se vuole per quello che che ritiene quali potrebbero essere che dovrebbero essere e in modi le misure che la magistratura dovrebbe adottare lungo quella Autori generazione termine usato dal Presidente della Repubblica e che appunto tutti auspicano
La seconda domanda è questa in una recente intervista presidente Violante lei ha è spesso un timore che quando e se si arriverà al referendum su questa legge che il Governo
Insiste a portare avanti cliché non sarà tanto rischia di non essere tanto un referendum contro una legge quanto una referendum però o contro la magistratura
Questa sua frase evidentemente c'era l'auspicio che questo non si verifichi ma come si potrebbe e dovrebbe fare per evitare che questo referendum si trasformi in questa referendum pro o contro la magistratura
Grazie senatore Verini senatore Cataldi prego grazie presidente
Presidente Violante io su questa riforma nutro delle preoccupazioni e vorrei farle delle domande insomma per avere poco un'idea di quello che può essere il suo pensiero uno dei temi che domande che ho rivolto anche ad altri auditi è quella che riguarda lo stato di diritto
Che fondamento democrazia nel concetto di Stato di diritto è incluso Layer inclusa dico la necessità di una netta separazione e un bilanciamento dei poteri passato questa riforma secondo lei indebolisce uno dei poteri dello Stato e soprattutto dato che questa riforma interviene in un contesto storico in cui c'è un evidente rafforzamento dell'esecutivo
C'è un un intento di rafforzarlo anche attraverso la riforma del PM del premierato c'è un rafforzamento dell'esecutivo che nasce anche dall'utilizzo forse un po'eccessivo della decretazione d'urgenza non teme che questo possa appunto compromettere i principi dello Stato di diritto
Perché questa è la mia prima preoccupazione la seconda riguarda invece una delle funzioni che dal punto di vista del cittadino
Dovrebbe farlo sentire un po'più tranquillo ossia quella funzione codice di procedura penale assegna al Pubblico ministero proprio per la sua terzietà perché quella di adoperarsi anche alla ricerca di prove a favore cosa che non farebbe mai ad esempio una buona parte come può essere la parte civile la parte civile può anche trovare prove a favore ma non esibita mai
Perché l'avvocato che difende la parte civile dovrà necessariamente essere di parte quindi lei non pensa che questa riforma vada penalizzare i cittadini o le persone che comunque sono sottoposte all'indagine grazie
Grazie senatore Cataldi senatrice Rossomando prego sì
Grazie grazie presidente Violante avrei tre domande però collegate come stesso argomento se
Uno dei rischi come uno degli argomenti che sono sul tavolo e quello della degenerazione del correntismo
Anche diciamo una sorta di a volte auto referenzialità dei rappresentanti del dell'ufficio delle delle procure io le chiederei questo se
Cosa ne pensa lei del fatto che
Come si è cercato di fare nella riforma del CSM approvata nella scorsa legislatura un punto da battere più che chiudere
E e separare in Circuiti sempre più più chiusi in se stessi sia quello di aprire cioè la circolarità delle esperienze delle aperture nella riforma del Cesena Impastato mi vengono in mente
Tre cose sicuramente ce ne sono di più quel la la l'ha fatto la questione degli di consigli giudiziari aperta all'Avvocatura che è stata approvata
E per esempio le se non mi ricordo se il nome giusto è questo ma il concetto l'ufficio studi c'è del del CSM laddove avevamo fatto quella modifica che era accessibile solo ai magistrati che invece fosse aperta anche unicamente a professori
E ad avvocati quindi su questo punto la domanda è se pensa che potrebbero esserci altre per esempio innovazioni chiaramente con una scelta diciamo di principio cioè allargare e far circolare
E qui mi collego alla seconda questione l'articolo centosei della Costituzione che
Come dire umilmente sono contentissima che lei abbia citato perché
Mi chi è chiederei a lei se è vero tratto non è stato applicato secondo lei e percorribile
Sempre nell'idea della circolarità dell'esperienza dell'apertura la strada invece di aprire di più per esempio la partecipazione dell'avvocatura a certe condizioni
Ovviamente
Glielo chiedo proprio perché e in ballo anche insomma come dire un assetto costituzionale c'è quell'articolo già consente delle cose che in realtà non sono state praticate però potrebbe dovendo riformare potrà vestono a strati tematica ed infine e ho concluso Presidente Balboni
Sull'Alta Corte che
Ha voluto citare su un'altra proposta che molto diversa da quella più contenuta
Appunto sette
Conferma che in quella in quella proposta cioè c'è un altro diverse differenze innanzitutto che si interviene solo in sede di impugnazione
E poi che tocca tutte le magistrature inspiegabilmente
In questa proposta del Governo c'è soltanto una parte della magistratura questo aspetto era stato toccato anche se non ricordo male dalla dottoressa Maccora su sotto sul sulla incongruenza
Su questo naturalmente sarebbero utilissimi gli argomenti ma mi sono concentrata solo queste
Certo grazie senatrice senatore Basoli
Sì grazie anch'io ringrazio il presidente Violante e gli fare questa domanda
Che nell'abolizione
Che abbiamo fatto un paio di giorni fa mi pare il l'ex magistratura scrittore senatore Carofiglio ha concluso il suo intervento dicendo che lui vede due sbocchi possibili per i pubblici ministeri con questa separazione di carriere ho il Pubblico ministero secondo lui diventa quello che
Alessandro Pizzo russo ha definito il potere dello Stato più forte che si sia mai avuto in alcun ordinamento costituzionale dell'epoca contemporanea
Che lui dice e io avrei paura di una potere così forte o l'alternativa lui dice è che questo potere in qualche modo dovrà essere
Messo sotto controllo dovrà in qualche modo essere calmierato appunto per questo rischio lui dice ci son queste due strade che non mi piace nessuna delle due
Io le chiedo lei condivide questa questo questa idea che questo sia lo sbocco possibile questa riforma o ritiene invece che questa riforma Possa darci una terza via per cui il Pubblico ministero invece rimarrà autonomo però non troppo forte e quindi ci sarà necessità di ulteriori interventi per mettere in qualche modo sotto controllo grazie
Grazie senatore Basoli senatore Giorgis
Grazie ringrazio il presidente Violante dico subito che io condivido molto
La il timore che lei ha ha espresso circa
La possibilità che la riforma per un diciamo processo di eterogenesi dei fini
Produca un accrescimento di poteri in capo al al Pubblico ministero ora io le chiedo questo Marco
Siccome l'antidoto la diciamo l'istituto che fino ad ora si è ritenuto e ha ha dato prova di essere più più preziose ragionevole
E fari si che il Pubblico ministero partecipi della cultura della giurisdizione sia in qualche misura una una parte che esercita i propri poteri nella prospettiva non di massimizzare il numero di condanne ma nella prospettiva di rendere giustizia
Allora lei non pensa che se come tutte le forze politiche dicono di di di voler avere a cuore cioè una giustizia più capaci di di essere conforme ai principi appunto di di giustizia non sarebbe forse opportuno anche avere il coraggio di riconsiderare alcune disposizioni recentemente introdotte e magari prevedere che i pubblici ministeri prima di poter svolgere la funzione di pubblico ministero debbano necessariamente ricoprire per un certo numero di tempo
Funzioni giurisdizionali certo e in controtendenza rispetto a tutto quello che si è discusso negli ultimi anni però siccome noi qua siamo chiamati a fare un ha discutere una riforma costituzionale
A me sembrerebbe giusto che di fronte ad assolutizzare si faccia anche un primo bilancio di che cosa è accaduto in questi ultimi tempi no e alla luce anche dell'esperienza
In maniera molto laica si introducono degli eventuali correttivi poi le chiedo se
A
Se ci può dirci cosa ne pensa di questo meccanismo del sorteggio che a me sembra offensivo nei
Pronti della capacità della del della magistratura di selezionare le persone più adatte a svolgere quel ruolo non esiste organo amministrativo che che venga selezionato rinunciando del tutto al criterio del merito non non esiste esperienza ecco non non c'è nel nel mondo insomma a meno che non conosciamo di pubblica amministrazione e poi ho concluso
Lei ha ragione questa è una riforma che ha come obiettivo il riequilibrio del rapporto giurisdizione politica però la magistratura non si occupa solo del rapporto con la politica e noi qui stiamo per discute di una riforma complessiva
Che impatterà anche sulla capacità della magistratura di di garantire diritti e di perseguire illegalità che sembra essere l'ultima delle questioni
All'ordine del giorno mentre invece in altri provvedimenti sembra l'ossessione di questo governo eppure la questione cioè non possiamo impiegare tutto una discussione di ordinamentale ha un solo a un solo aspetto bene grazie senatore Giorgis
Senatore Parrini
Nelle audizioni che abbiamo svolto precedentemente forse è stato citato
Il dato relativo la percentuale di procedimenti che avviene alla fine delle indagini preliminari e delle soluzioni che vengono in dibattimento dato che uno degli argomenti che sono a favore della separazione delle carriere è che nella situazione presente non ci sarebbero sufficiente indipendenza del Pierre del giudice dal pm affermazione che poi è temperata dal fatto che quando un pm decide come ci piace il giudice decide come non ci piace allora il problema nella scarsa indipendenza del pm dal giudice ma c'è questo sorvoliamo
Io chiedevo insomma
Va o suo opinione sul fatto che questi dati che parlavo di percentuali molto alte a me sembrano tagliare la testa al toro cioè oggi l'indipendenza
Dei pm dai giudici e dei giudici di secondo grado da quelli di primo grado e dei giudici di Cassazione da quelli degli altri gradi di giudizio
è garantita da un sistema molto liberale di in cui il potere diffuso in cui c'è la possibilità pesa un magistrato di correggere le decisioni di un alto magistrato e quindi
Il suo pensiero su questo per me importante cioè perché abbandonare un sistema che tutto sommato garantisce i diritti dei cittadini e le garanzie per un sistema che invece per le cose che ha detto anche lei rischierebbe di portare a una minore tutela dei diritti e delle garanzie
Altra questione che
Giustamente lei ha detto che noi andremo a creare un unicum
A livello internazionale
Per le ragioni che lei ha ben spiegato i richiami alla Germania alla Francia e Portogallo sono tutti richiami non pertinenti in appropriati
Se fatto in buona fede sbagliati se fatti in malafede strumentali perché non andremmo affatto in direzione della Germania della Francia nel del Portogallo che non sono comparabile hanno o a questo proposito nella mia io una duplice preoccupazione la prima è che non solo facciamo un unicum ci allontaniamo dalla linea che cinguettano
Organismi internazionali anche a livello europeo sembra prevalere tutt'altra
La valutazione so come vanno organizzate le relazioni tra pm e giudicanti e poi l'altra preoccupazione che ho io e ho finito è che noi creiamo una situazione nella quale e su questo le chiedo un'opinione non solo ci sarà una spinta
A una sottoposizione che un pm troppo incontrollato e potente al Governo perché in democrazia nessun potere eccessivamente potente è tollerabile mi si perdoni il bisticcio di parole
Ma c'è il rischio a mio avviso molto chiaro che questa pressione si porti dietro anche una pressione analoga sull'abolizione del principio dell'obbligatorietà dell'azione penale
Quindi il danno sarebbe doppio questa è la domanda che le faccio bene grazie senatore Scarpinato
Una delle motivazioni che viene addotta per la modifica del sistema elettorale del Consiglio superiore della magistratura
E c'è il sorteggio un secco
E che si vuole liberare i giudici dai condizionamenti delle correnti
Perché le correnti sarebbero lo strumento principale di politicizzazione dell'azione la magistratura secondo questa prospettazione le correnti
Si metterebbero d'accordo per nominare agli incarichi direttivi anche della giudicante dei magistrati che poi possono condizionare
Per il fatto che appartengono appunto a quel gruppo associativo ma io le chiedo
Come questo il ragionamento si concili con il sistema attuale perché
L'assegnazione dei processi delle cause avviene secondo il sistema della tabella Rizzi azione
C'è c'è l'assegnazione automatica nessuno può prevedere al momento della montagna non presidente del tribunale di sentirsi azione quale processo potrà gestire quindi come fanno le coscienti
A parte il fatto che presidente del tribunale hanno poteri assolutamente gestionale amministrativi
E quindi se le ragioni addotte per togliere il diritto lettorato attivo ai magistrati della giudicante siano assolutamente incoerenti col sistema attuale
Uno
Secondo e qui mi ricollego all'intervento del senatore Baldini un altro argomento per la separazione carriere che pubblici ministeri Risi
Che i giudici sia del genere ebbero
Al richieste pubblici ministeri per l'appartenenza alla medesima carriera ma se questo ragionamento che smentito dai dati statistici avesse alcun fondamento a questo punto non si capisce perché non si dovrebbe prevedere la separazione la carriera dei giudici di primo grado da quelle in secondo grado di quelle Cassazione
Dei giudici al Cibona DR esame rispetto ai giudici che di emette ordinanze posso condannare tenuto conto che in base alla nuova legge di valutazione personalità ogni volta che viene riformato con la sentenza
E questo è un punto negativo S appartengono Allo stesso corpo e poi si vedono si frequentano come garantiamo che non vi sia un condizionamento dei giudici di secondo grado rispetto a quelli del primo grado appartenga alla stessa carriera non le sembra che vi sia un'assoluta incoerenza di sistema
Bene grazie senatore Scarpinato allora Khan presidente abbiamo tantissime domande
Mi affido a lei per la sintesi essere prego
Dove vado nell'ordine in cui sono state poste le questioni semplici
Dovrà questione le aree culturali che posto il sempre Verini
Dunque le aree culturali nascono
In sostanza sulla questione dell'applicazione della Costituzione parlo finali sessanta
Quando il conflitto nella magistratura tra applicare la costruzione di sollevare eccezioni di costituzionalità a piedi corregge il sistema altra parte più conservatrice vicino che questo si ricava schierarsi politicamente
Perché la Costituzione è un atto politico non è un atto giurisdizionale nato
Di tipo giuridico e quindi schierarsi sulla questo il questore
E tanto che forse i i Miro giovanissimi ricorderanno
Sì Palagiustizia costituzione impegno costituzionale chi erano queste le definizioni perché il punto di rottura ero questo qui
Quando questo appunto rottura è stato superato nel senso che non c'è stata più ormai tutti hanno capito che bisogna la costruzione bisogna utilizzarla tanto in tutte quante le aree della magistratura a quel punto come dire il tema ideale della distinzione si è indebolito
E le correnti sono progressivamente diventate strumenti di potere
Non avendo trovato più un punto come dire di conflitto ideale
Io vedo che non c'entra per quello che possono avere mi scuso se sbaglio non vedo oggi un momento un punto di conflitto ideale fra la corrente a la birra un tema come dire che riguarda dovrebbero forse chiedersi ma la magistratura che fine fa in questo sistema nel sistema in cui
E stiamo vivendo la confusione delle fonti
Oggi la interpretazione negli Stati Uniti è uscito un libro molto interessante recente sulle interpretazioni originali sta o l'interpretazione
Più quinti progressiva
Da noi queste cose sforzo che provento Petroni schematica c'è che cosa vuol dire al nord dove sta la regola tra delle direttive europee tra le sentenze la Corte costituzionale le varie leggi e così via
I problema quindi e completamente diverso e credo che di questo dovrebbero forse occuparsi dei le correnti
Capire bene insomma queste perché questo crea incertezza del diritto
Non solo ma se questo aggiungete che la imprevedibilità delle decisioni determinata non dalla cattiva volontà ma la confusione delle fonti questo introduce un altro elemento di certezza del diritto
Allora io ho l'impressione Bubbico
Con tutto il rispetto che bisogna avere in questi casi
Ho l'impressione che come dire non si trovi un momento di confronto e se mi permettete di conflitto
Se lei prese posizione piani perché non ci sono diverse posizioni di anni
Questo mi sembra un un punto sul quale
Oggi bisognerebbe forse
Un pochino riflette quali misure adottare diceva giustamente seduzioni dell'invece avessimo sempre capacità di trovare una misura le riferì subito non ce l'ho i problemi ma che quando stiamo parlando di una organizzazione
Non c'è un soggetto esterno che determina come diritti confini ciascuna componenti di quell'organizzazione e se mi permette un paragone con i partiti per i partiti politici
Tutti diciamo da molto tempo che non vanno però nessuno trova una soluzione
Perché è un e un profilo come dire di organizzazione associativa che qui ci tocca per cui io non vedo altro che con una presa di consapevolezza da parte del correnti nel senso in cui ci si trova
Perché e qui vado a all'altra questione
Eccetera io temo molto una magistratura contro parte del potere politico nella campagna referendaria
Da tempo perché temo che lì sia posso giocare la partita proconsole ombreggiature appunto
E si è si evinca sia se perde perde comunque
Perché o perde la terza età o perde conflitto
E siccome vedo che qualche componente come mi sta scivolando verso questa posizione mi permetta di dire che che sono preoccupato
Se posso andare come dire alla preistoria quando cinque referendum responsabilità civile dei magistrati
Io responsabile Giustizia del mio partito il mio partito decise di schierarsi per conclude
Mi capitò di fare una battaglia nel mio partito per dire no reclutare ferendo perché altrimenti si schiera con la magistratura faccia in un danno a noi e alla magistratura
Ha chiesto si perde tanto per cominciare che è meglio non perdere l'occupazione
Beh prima estive secondo si perde insieme che pure perché cioè insomma
E quindi e evitare insomma che la magistratura diventi una parte del conflitto ho visto come dire qualche cenno in questa direzione è questo mi preoccupo un po'perché allora come lei giustamente accennato il compito di ferro contro la magistratura
Non non sulla legge
Il si apre il Cataldi
Le parlava di bilanciamento di poteri
è stato detto
I poteri si sono sbilanciati
Per una serie di di processi un antico sito prevede che che la politica ha dato alla magistratura
Data sul terrorismo nate sulla mafia dati sull'occupazione
E forse lei non so se ricorda ricordo il discorso di Craxi nel maggio dello Santa tre
Craxi concluso riscosso dicendo che c'è bisogno di trovare una soluzione politica queste questioni altrimenti perverranno prevarranno l'avventurismo eluso un'altra parola non non lo nessuno di noi cappi che quello era un problema che riguardava il sistema politico non riguardava il partito aperti dubbi e siamo precipitati poi di un turismo e nella frammentazione come
Abbiamo visto allora intendo dire che
Il
Le questioni che ci stiamo ponendo sono i temi in attenuazione i processi storici hanno portato la magistratura progressivamente assume un peso Violante aggiungo che il pesce terminato anche dalla vera confusione di carriere fra giornalisti e procure
E se ho detto scherzando un po'scherzando che tempo fa che la vera separazione cari rispetto ai giornalisti anziché mica in un particolare è che procuratore procure perché
Sappiamo insomma che ceceni semplice vice un punto
Il punto dolente insomma su su
Su questa questione
Quanto al premierato io non so che fine farà devo dire
Perché ho l'impressione che funzioni benissimo sistemo confessa punto di vista dell'esecutivo che bisogno c'è di cambiare tenendosi sulle presiede il Consiglio avendo alle spalle qualcuno è pure farlo fuori chiamate come poco del premierato esprime il premierato mi pare che sia comunque
Ecco e invece lei ha perfettamente ragione
Se non capisco male quando fa riferimento alla all'attività del PM a favore di
Intanto non mi ricordo casi di questo genere
Perché fra l'altro guardi guardi che più si va in questa direzione della separazione dei pm dal giudice il tema della giurisdizione più viene meno come dire la collocazione giurisdizionale dei PM
E chiusi il PM diventa un organo inquisitorio un punto e basta
E e questo dato che era previsto
E che è stato raramente sollecita anziché ricevere condanne per qualcuno che arriva anche come dire occultato prove a favore della dell'imputato
Quindi
Si è stiamo andando verso una deriva come dire molto inquisitoria questo
L'interno di una
La silice Rossomando faceva riferimento al
Al correntismo alla correzione sarebbe sull'inclusione di avvocati
Ma io non ho nessun
Quindi nessuna obiezione che possano appunto selezionati per o come
Perché la Corte Costituzionale coliche la carta costituzionale con riferimento alla Cassazione parla di meriti insigni dunque di questo genere
Che vogliamo come dire il la proposta estende a tutti i livelli primo grado appello eccetera non so si trovano tanti avvocati contentissimi per coprire il quanti centootto tribunali e diverse corti di appello quindi io non vedo assolutamente ma nell'integrazione
Ho l'impressione che bisogna trovare però dei criteri di merito sufficientemente qualitativi e come dire un numero massimo
Ci accennava prima ma qui c'era il mondo che queste cose le conosce molto meglio di me in Francia ci fu lo dieci o quindici anni fa un tentativo dimissioni di massa di avvocati nella magistratura poi che ebbe risultati abbastanza abbastanza deteriore
Sull'Alta Corte la differenza di fondo è che
A me era sembrato di pensare il suo progetto riprende quel tipo l'idea ad un'Alta corte per tutte le statura perché ho fatto riferimento a quello che succede messi amministrativa ma
Quindi
I procedimenti disciplinari della vita interna al Consiglio di Stato al alla corte dei conti e quarto segreto di Fatima insomma sulle sa nulla
Quello che succede anche perché mente tutta una serie di battiti mi CSM sono pubblici
Il pubblico cimenti
E questa è un'altra delle questioni abbastanza singolari perché figurarsi bisogna nominare un ambasciatore
Il Consiglio nel al ministro degli Esteri sinistro pubblicamente a discutere in qualità di ambasciatore
O si denominare una prefetto si fa il Pubblico io questa cosa la pubblicità del delle sedute del CSM che sono fatte ad usum definizione
E questo computo delle correnti se vogliamo davvero
Non rendere pubblici dibattiti significa consumato qualche modo ridurre il peso perché qualcuno tutto di quelle che parlo parlo con riferimento trasmise alla corrente
Che Bazoli
Io penso che senatore Bazoli che
Non IPM la struttura accusatoria sarà più forte
La struttura inquirente sarà più forte complessivamente quando sarà forte si dirà è troppo forte e a quel punto poiché dappertutto
E sotto il controllo politico senatoconsulto può anche qui e inevitabili sono gli soli scivoli sono sono queste
Ci sono delle regole nei sistemi istituzionali che qui non si sfugge
Quando tutti diventa troppo forte è giusto che l'Africa ma adesso basta
E e questo questo questa istituzione non parlo del singolo pm questa istituzione che senza non ha vincoli
Gerarchici
E auto governata cosa che non accadeva sul posto del mondo
Autore servì quella ed è vero
Sono mille cinquecento euro
E se guardate l'ultima circolare del quarantotto pagine qui nel mio si stima Quarto toppa del Consiglio superiore viennese organizzazione tema è un disastro però vari perché sarò al novanta per cento del tempo in assemblea il pm decide che cosa bisogna fare invece nel senso di tempo che rimane e quella c'è una tendenza di questo gene sul quale sulla quale io come dire
Apre impone attenzione nel senso che
I poteri il potere è più forte
Legittima era legittimi era il potere sotto tutela
Non so se chiaro
Il senatore Giorgi piemme era cultura giù della giuristi un ex io sono
Perfettamente d'accordo stato volevo dire scusi senatore Bazoli che proprio anche il Codice procedura penale che non abbiamo toccato perché non non toccano nel senso che poiché non non c'è solo la costruzione
Qui c'è anche vedere come alcuni quali adattamenti con reciproci ventennale deve deve subire per poter far riferimento a questo anche perché cioè milioni di ordinarie per la tutta una serie di carattere di questo genere
Dicevo sulla cultura di gestione più è separato il PM e meno cultura delle istituzioni su questo non c'è dubbio
Ecco se prima che a me è capitato di fare prima il giudice a latere
Per alcuni anni
Tre o quattro fosse poi giudice istruttore che era molto peggio del Pubblico ministero
Ecco che il professore poteva fare tutto anche assolvere
Ah restavano soltanto come ha battuto sul il PM era un come dire un soprammobile stanziamenti per il sistema ma devo dire aver fatto alcuni anni di giudice a latere fatto capire anche la valutazione della prova
E così anche all'arrivo quindi forse con riferimento ad un riferimento che lei faceva forse piuttosto che tutti facciano un periodo di collegio
Prima
E poi dopo per fare anche
Un poeta giudice monocratico moderata ripieni però devi capire come si va ogni senso della valutazione della prova è il senso
Se mi è permesso dell'umanità del rapporto fra giudici e personale
Che il il PM
O chi svolge funzioni accusatorie non dico che non ha mai insomma
Spesso gli sfugge insomma perché un'altra qual è una categoria insomma per l'impegno nella fascia e questo è un problema
Sul sorteggio io mi sono rifatto quello che hanno detto altri autorevoli
Ho uditi prima di me e quindi non
Intervengo e è una cosa abbastanza singolare devo dire non
E poi il fatto che sia solo che sotto il solo qui non sia negli altri
Io non so se qui c'è un problema veramente di di di eguaglianza di parità tra istituzioni
Per quale momento per quale ragione il io mai stato amministrativo posso scegliere i componenti del Consiglio come cortese dismesso la non posso scegliere cioè qual è la ratio tra l'altro scusate l'estratto a sorte se vogliamo dire la verità perché era comunque una corrente
E quindi in ogni caso come dire il meccanico si riproporranno
Facendo e questo è un po'il il tema che mi che chiedo che non si attua considerato
Ecco per quanto riguarda lei senatore John Leporano che sarà molto serio e la ringrazio
Che non ci sono il rapporto politica istituzione cioè a quella sui cittadini però questo procede questo progetto dei cittadini non si occupa
Questi progetti prova di un'altra cosa
No va be'nel rapporto tra politica pregiudizio questa repressione poi magari altri in altri momenti ci si occuperà dei cittadini la deriva però questo il tema
E questo tema è stato costituito è stato secondo me
E nato per una si ritiene che come dicevo prima che la politica Napoli alla magistratura che ora in polizia cerca di riprendersi
Ma queste cose meriterebbero come dire un pensiero io sono per equilibrio come ho detto prima quindi perché c'è uno squilibrio ceduti
Magari in questi in questi mesi un po'meno però qui per
C'è stato per lo meno ma ci è stato per un complesso di deleghe
Esplicito invece ricordo signor durante il terrorismo ci fu un senatore che forse voi perché si tratta di setti socialista bravo i quali se la magistratura ci chiede queste leggi facciamo
E qualcuno risorse di Scarpa scusate la responsabilità è nostra
Poi vedremo se reggevano fatti o meno ma non perché ce le chiede la magistratura non fate presente su sbagliate altrimenti sarà Fini monco con confondere con confondere i ruoli
Se a tre pallini per e percentuale di soluzioni
Internet segnare una cosa
Il problema che
Alcuni sostenitori questa riforma più puntualmente all'opposto
Non è il rapporto tra il giudice della decisione rapporto quel tipo
Pierluigi questa è la questione
E qui dov'è un pochino sia perché per la mancanza di tempo
Perché il cumulo di fascicoli IGP sono pochi
Anzi dunque quel posto non ci sono proprio i c'è bisogno di tali per il cumulo di di fascicoli il tempo non rammenti Gipo copia
Al
Copia del le richieste dei pm se lo sappiamo qui c'è un punto delicato che non si scioglie costituzionalmente vent'
Bisogna sciogliere o come dire un po'quanti sono i Gip ce la fa non ce la fanno quanto tempo hanno come possono su questo terreno si giudica un'altra cosa e qui si scioglie il nodo altrimenti i termini sono giusti quelli che dice lei ma io credo che coloro che hanno più acutamente visto queste cose le vedono nel rapporto viene Egitto piuttosto che il pm e giudice cui i giudici poi il giudizio
E poi certamente dovunque IPM separato è sottoposto alla politica non c'è dubbio questo non è sottoposto perché per esempio in Francia e certamente otto con una serie di
Come di di garanzie che nostro sul quale non sto far perdere tempo ma se non è che il ministro può dare ordine che si fa su un processo o non se ne faccia un altro prima si poteva fare adesso danni non si può fare più ma il
Il punto e
E che il meccanismo porta inevitabilmente
Per capire che quote diventa troppo forte un soggetto così forte un'istituzione così forte
O tu la Poli sotto un qualche controllo politico per cui c'è qualcuno che fa la politica criminale attimi da premiare chi la fa la fa nomi di cinquecento magistrati essa mi correggerà che c'è in Italia
E non
Non è accettabile questo per cui delle preoccupazioni che a volte sono anche state mi sembrano fondati
Presidente Scarpinato faceva riferimento
Alle alla politicizzazione delle correnti
Beh ci sono state devo dirle
Ora io sono abbastanza vecchio forse quindi posso dire queste cose
Tu non puoi scendere in piazza
Tu ma ogni Stato membro scende in piazza
Perché
La gente delle fiduciante
L'unica l'unica legittimità che ti viene in quanto magistrato che la gente possa avere fiducia
Ma la gente tutta non pagato a parte
Se tu partecipano in Cassazione A o B e ci saranno o qualcun'altro che diranno quello che era stato quella parte di come faccio a fidarmi
è un punto delicato sul insomma nessuno
Ordine a qualcuno di fare il magistrato ma se quello cioè di fare il magistrato sceglie anche di alcuni contendenti alcuni limiti la sua azione questa è la mia persona opinione mi scuso se
Non è condivisa ma insomma la la tua legittimazione dipende non dal consenso di un pezzo o di tutta la società fetida ma dal fatto che la gente può sapere fiduciante
In quanto non si considera collocato su un appalto su un'altra parte
Quel questo questo a me sembra la polizia se ne terminata insomma
Le ciabatte ormai sono di uso di accesso pubblico tra magistrati e tipo di formulazioni vengono fatti sono formulazioni giudizi
Che non inducono a volte alla fiducia
E qui c'è un punto delicato sapere che si si magistrato non puoi fare quello qualunque cosa
Ai diritti
Altrimenti erano facciano fronte un altro mestiere replica se lo fa appello
Mi pare che il
Vedo che questo punto non il colto anzi
E capitato
Una volta in cui ci fu un caso grave disapplicazione della legge da parte di
Ufficio giudiziario implumi sulla giustizia di altra parte politica rispetto a quella che oggi e ce li siamo qui sono magistrati
Polizia causa di che sbagliano se ha sbagliato c'è un sistema per dire per intervenire su questo
No perché si è mai stato quindi devo fare quello che vuoi e credo che questo sia un punto di fondo c'è un limite a mio avviso c'è un limite connaturato alla funzione giurisdizionale
E questo limite nella sta nella credibilità
Quando tu compi un atto che ti priva di credibilità i libri il privato detriti nazione ho l'impressione che conflitto tra correnti alcune volte ha portato a questo fenomeno di per i tergiti mozione perché per esempio invita questa è la mia
Bene direi che non è stata una risposta molto ampia ed esaustiva ringrazio il presidente Violante
La ringrazio per essere stato con noi adesso possiamo proseguire con l'onorevole Antonio Di Pietro vuole accomodarsi in cui onorevole mai grazie presidente
No no però saremo ancora qui attività
Bocciato mi saluta il ministro lo Brigida
Ieri ha poca acqua da bere
Non li faccia male
Allora onorevole Di Pietro anche per lei le regole in teoria sarebbero queste dieci minuti per esprimere la sua opinione su questo provvedimenti prego grazie Presidente resa
No in realtà io sarò brevissimo risponderò a qualche domanda nei limiti delle di capacità
Non sono stato chiamato qui perché esperto in diritto costituzionale sono stato chiamato il PPI perché probabilmente per quel che ho fatto prima ho avuto la ventura
Di
Indossare la giacchetta di tutti i soggetti processuale previsto dal Codice procedura penale perché ho fatto vero il magistrato l'ha fatta dall'avvocato testimoni poliziotti l'imputato l'indagata la parte lesa partecipino mi manca il responsabile civile per lealmente le ho fatte tutte
E vi assicuro
Che asseconda la giacchetta rimettete dentro addosso quand'è entrato in aula avete un'invenzione piuttosto che un altro piaccia o non piaccia
Stabilito questo
Una cosa però abbiamo dico di cui dobbiamo essere tutti penso l'accordo
Il magistrato più di tutti gli altri può fare tutte le valutazioni che vuole ma sulla base di un fatto
Vero come presupposto se invece si fa una suggestione cioè si trasforma il fatto in una suggestione e poi si esprima della valutazione a mio avviso è una scorrettezza
Diciamo così intellettuale ora io sono io ho letto ed è a quello che mi riferisco ho letto il disegno di legge costituzionale mille trecentocinquantatré ed a quello mi riferisco perché questi disegni di legge che propone il Colle
Ora
Ho sentito in tutti questi giorni anche tra chi è ha fatto sciopero eccetera ho sentito che questa riforma mina l'indipendenza della magistratura inquirente e giudica soprattutto di quella inquirente
Ora
Esprime tre cori pare ma io fin quando leggo nell'articolo centoquattro della Costituzione così come modificato che rimane indipendente sia quelli inquirenti sia quella giudicante
Questo è il dato di fatto dopodiché è vero
Un domani come saldezza al presidente Violante
Siccome la magistratura inquirente potrebbe avere troppo potere perché fino adesso se discussione aveva troppo poco e per questo non si la falsa riforma adesso sembra che al contrario bene siccome troppo potere politico eliminerà l'omologo lo lo rivaluta era ma
Per farlo bisogna modificare la Costituzione piaccia o non piaccia non è che si può
Modificare senza modificare la Costituzione e quando ci sarà quella poi io sarò quel tentativo di modifica sono tra i primi se sarà ancora in vita Cerveteri prima opporvi in questo perché ritengo che il magistrato inquirente debba far parte dalla giurisdizione che il magistrato inquirente
Debba rimanere autonomi indipendenti che questa riforma costituzionale
Che può avere tanti difetti per esempio io personalmente condivido totalmente perché è stato detto prima non solo dal presidente Violante ma anche tra tanti altri ma perché riguarda sulla magistratura ordinaria e non anche quell'amministrativo non anche la Corte dei conti
Ma se continuiamo a dire vogliamo sempre qualcosa di meglio a mio avviso non si fa mai qualcosa di sufficienza che cosa io perché io sono favorevole a questa riforma che poi si debba essere fatto meglio che potrebbe eccetera eccetera
Sono favorevole perché
Primo
è meglio che ci sia un'Alta corte
Disciplinare piuttosto che lo si faccia giustizia domestica al proprio interno dopodiché bisognava estenderla anche agli atti certi che bisogna resta inter dagli altri ma questo non vuol dire che lo lo si può fare anche adesso e se mai sarà anche gli altri si dovranno adeguare a questa io credo che se andiamo a vedere ogni volta che c'è una giustizia domestica la giustizia come si può darti fiducia molto probabilmente anche corretta ma molte volte viene fatta anche un aiuto a me è un aiutati piaccia o non piaccia il sorteggio non piace ma in alternativa quale perché non ancora sento dire qual è l'alternativa a sorteggio lasciare le cose come stanno le cose come stanno non hanno funzionato finora piaccia o non piaccia o non hanno funzionato primo perché hanno
Portato avanti le cosiddette correnti che si sono spartiti il territori anche le cariche gli incarichi c'è una soluzione diversa allora siamo si pone propongo una pronta Progetto diverso o a me pare che questo sia meglio di qui perché finora è stato fatto io sono convinto che
La separazione delle cariche sono convinti che il problema questa non è una riforma della giustizia se non c'azzecca niente con la riforma tra giustizia e detta riforma della giustizia come ha detto il presidente Parodi ieri al governo sono tutti quegli altri punti che mancano
Mezzi strumenti uomini e strutture eccetera è una riforma della magistratura
Perché io sono a favore perché non dodici anzi
Mi mi crea brama Rezza che ad oggi sempre di ogni addebito ad una maggioranza o che una forza politica io parlo l'ho detto e dall'ottantanove da Livorno
Perché ritengo che sia una conseguenza organizzativa naturale di quelli che sulla riforma del processo penale
Piaccia o non piaccia
Nel momento in cui fare sistema accusatorio nel momento in cui nella Carta costituzionale c'è scritto
Che il processo si fa in dibattimento in ragione di parità tra accusa e difesa
Davanti a un giudice terzo vuol dire che c'è un primo secondo c'è prima se ho il primo il secondo fa parte dalla stessa famiglia dal terzo Cascia stabile su tutte brave persone ma chi entra con una giacca diversa
Dentro quella con la giustizia non si sente a suo agio non si sente a suo agio perché c'è la stessa famiglia
Che ci quindi se è vero come è vero che queste non risolve i problemi della giustizia è anche vero che questo risolve a mio avviso sul piano organizzativo a quel che ha scelto a suo tempo il legislatore vale a dire un sistema accusatori e nel sistema accusatorio è inutile che giriamo dietro gli angoli ci sono del tante questioni che una cosa sono i principi e con altre cose non so nella pratica
Io sono fermamente convinti che ci deve essere l'obbligatorietà dell'azione penale
Ma so per certo che l'opera che toglie l'azione penale a tante schiacciatore della sua realizzazione concreta che poi alla fine dipende dalla buona fede di ognuno che ci sta all'interno sono certo che
Oggi come oggi diciamo anche pesata diciamo la tutta
Oggi come oggi il ruolo del CIPE
è maturato morto e maturato molte rispetto all'inizio perché all'inizio quando sembrò dalla sera alla mattina
L'ho del pm erano del Gip
Fino a ieri eravamo la stessa cosa col giudice istruttore semmai ai pm che faceva l'attende dal giudice istruttore all'improvviso de io l'ho vissuto sulla mia pelle all'improvvisa il il giudice istruttore il Gip e il Pubblico ministero voglio dire
Si sentiva a casa loro ecco oggi come oggi grazie a Dio c'è stata una grande maturità sotto questo aspetto
Quindi ogni non nego che il vero problema per cui a volte il Gip sembra che si adagi sulla del pubblico ministero non è tanto perché lo fa ideologicamente ma perché con un mare di carte che ci ha sul fascicolo sulle sulle sulla scrivania
Voglio dire fa prima a fare un Copi file se si è convinto e delle regioni il Pubblico ministero è piuttosto che a riscriverla completamente
Ed allora proprio perché io esprimo questa
Questa questo parere favorevole a questo disegno di legge con tutti i suoi limiti ripeto
Ma siccome credo che sia non solo una naturale conseguenza e soprattutto credo che quando si fa una riforma costituzionale due cose dobbiamo tenere presente prima
Con la sede viveri non in ragione di chi l'ha proposto perché la costrizione resta anche dopo passa dico io
E in secondo luogo perché
Quel che non condivido adesso sono queste due cose il fatto che si prende a presupposto una cosa non vera e cioè che si modifica l'indipendenza
E l'autonomia del della magistratura inquirente con questa riforma perché non è vero lo sta scritto così e soprattutto perché la
Diciamo così
Questa riforma
Di per sé è una conseguenza naturale di quel che è stato la volontà accusatori che è stato fatto e la la volontà del sistema accusatorio è stata espressa a suo tempo per questa ragione io ritengo che
Tra lo stare fermi
E non modificare questa riforma questi l'attuale
Le strutture della magistratura e modificarle in questo modo
Non risolverà il problema della giustizia ma da una definizione a quel che sono i ruoli di ognuno l'accusa piaccia o non piaccia è vero che c'è anche gli elementi a difesa ma l'accusa per definizione
Lo cerca alimenta difese come residuo
Perché la proprio perché a un fascicoli ma ne cerca di vedere chi è il colpevole cerca di trovare tutte le prove per trovare il colpevole e anche per trovare e diciamo così
Quelle argomentazioni che possono escludeva col polizza ma questo non vuol dire che non è accusa sempre le prove della corporis nel cercare e allora e meglio che faccia parte di un di una realtà indipendente che venga poi eletta divenga poi diciamo così valutata per quel che da una organo esterno e che l'Alta Corte di giustizia
Poi se se e quanto prima si possa fare estenderà anche questa realtà anche le altre magistrature io di te che sia una cosa positiva ma questo non esclude che per intanto meglio iniziare che stare ogni volta a rimandare rimandare rimandare e Siria soltanto attenzione del sto nella struttura sociale tutto qui
Bene grazie
Onorevole Di Pietro è stato perfettamente nei tempi
Ecco ci fermiamo qui per questa sera con l'ascolto della seduta della Commissione affari costituzionali del senato del sei marzo scorso che aveva all'ordine del giorno
Le audizioni sul disegno di legge costituzionale in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della a corte disciplinare la riforma costituzionale della giustizia della amministro o Nordio in particolare stasera abbiamo ascoltato le prime due audizioni in quella arditi Luciano Violante e quella di Antonio Di Pietro abbiamo sentito anche alcune domande dei commissari Verini del PD Cataldi del MoVimento cinque Stelle Rossomando Bazoli
Giorgis e Parini del PD Scarpinato della movimento
Cinque stelle dicevamo per questa sera ci dobbiamo fermare qui dunque termina così la puntata dello Speciale giustizia
Grazie a tutti per l'attenzione da Lorena D'Urso una buona ascolto con i successivi programmi di radio radicale
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