19 OTT 2022
dibattiti

Energy War: European Strategies and Multilateralism

DIBATTITO | - Roma - 16:00 Durata: 2 ore 18 min
A cura di Diego Galli
Organizzatori: 
Player
L'Unione europea si avvia a raccogliere la sfida per affrontare una politica energetica volta al rispetto dell’ambiente attraverso risposte multilaterali e al rinvigorimento della governance globale.

Il recente conflitto russo-ucraino ha aperto una frattura tra gli Stati membri e la Russia di Putin che sta portando ad una crisi energetica, con gli accordi di fornitura, soprattutto del gas, che sono stati disattesi e rivisti unilateralmente dai russi.

La Commissione europea presenterà un piano europeo per affrontare l'emergenza energetica attraverso la riduzione della domanda.

Lo ha annunciato
la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen al termine del vertice Ue, dove ha dichiarato che si lavorerà con i Paesi per evitare frammentazioni e il ritorno ai combustibili fossili, preparandosi ad affrontare nuove interruzioni delle forniture di gas da parte della Russia.

Sarà necessario, quindi, lavorare duramente assicurandosi che i piani d'emergenza nazionali siano adeguati.

In quest'ottica si lavorerà su un piano d'emergenza per la riduzione della domanda insieme ai partner industriali e ai Paesi membri.

In concreto la Commissione europea sta lavorando su diversi modelli per intervenire sul caro energia, compresa una "riforma del mercato elettrico" con il "disaccoppiamento di gas ed elettricità per la formazione dei prezzi di mercato".

In qualità di leader mondiale, l'UE continua a guidare gli sforzi internazionali e, insieme ai partner di dialogo, promuove l'attuazione di politiche ambiziose in materia di clima, ambiente ed energia in tutto il mondo.

Attraverso sforzi bilaterali, accompagna i partner nella transizione verso percorsi di sviluppo più sostenibili.

leggi tutto

riduci