Sono intervenuti: Enrica Collotti Pischel (professore).
Tra gli argomenti discussi: Gandhi, India, Nonviolenza, Religione.
Rubrica
professore
Grazie contatori di radio radicale hanno già potuto ascoltare
Due delle relazioni
Tenutesi al convegno su grandi che si è svolto a fine maggio dal ventotto al trenta maggio verso l'università dell'ISTUD di Milano ha la facoltà di Scienze politiche
Più precisamente gli ascoltatori di radio radicale hanno sentito hanno potuto
Riflettere
Trasportare il le due relazioni di Giuliano conta e Di Carlo della carta nei giorni scorsi sono state trasmesse da Radio radicale
O di ascolteremo invece una terza relazione la terza anche i propri in ordine di svolgimento
Della prima giornata sempre noi ci occupiamo ancora dalla prima giornata del ventotto maggio la relazione della professoressa Enrica Collotti finisce dell'università di Milano
è una relazione molto interessante
Perché storicizza profondamente l'insegnamento gandhiano lo cala nella realtà del continente del subcontinente asiatico dell'India del suo tempo e quindi ci fa cogliere così un percorso del vita della realtà e dell'iniziativa Candiano estremamente reale con riflessioni anche sulla contemporaneità sui fatti di oggi che la Enrica Collotti pesce inserisce con molta abilità con molta bravura una sua relazione
E non aveva appunto l'attualità di Gandhi emergere da questa relazione come forse non emerge dalla relazione di punta di della caccia e abbiamo già ascoltato ma vedremo che nel convegno altre volte questa contemporaneità verrà fuori prepotente umana terrena politica com'era grandi in realtà
Che cosa qual è la il titolo della relazione della Collotti piscine recupero dell'autenticità quale risposta all'educazione coloniale ecco Gandhi viene posto qui
Nel contesto reale del confronto dello scontro tra la colonizzazione inglese e la risposta il recupero dell'identità indiana difficilissima in quel contesto che pure grandi sentiva necessarie perché senza di essa non avrebbe potuto muoverei grandi masse indiane a confrontarsi
Con la colonizzazione dell'India quell'anno del colonizzazione inglese l'India non era una nazione quando fu conquistata era divisa in una miriade di staterelli come l'Italia del Rinascimento la coscienza nazionale non c'era occorreva
Individuare i valori profondi dell'induismo e darà loro una carica di attualità
E appunto il problema è un problema di grande importanza che sarà problema di tutti coloro che impone il Terzo Mondo in questi ultimi quaranta cinquant'anni annuo equo dovuto affrontare il problema della autenticità e dell'identità quale basse della lotta anti colonialisti non sempre facile e spesso addirittura mistificare da questa ricerca ma grandi se la pone con grande precisione badate che quando grandi si mente a riflettere sulla colonizzazione indù inglese non dà un giudizio negativo
Non poteva darlo perché perché la Colotti bisce ci ricorda che la colonizzazione inglese
Si svolge nel momento in cui la classe dirigente inglese era di formazione illuminista
Era profondamente influenzata dall'Illuminismo e quindi nella sua esperienza colonizzatrice trasporto il meglio
Di questa sua educazione e quindi IST stabilì un rapporto con li paese con la gente
Che veniva colonizzando un rapporto al massimo della positività consentita dal situazioni e di fatto la classe dirigente indiana anglicizzata centro Cinzia subito
Con il bene bene ma nemmeno la classe dirigente anche la famiglia di Gandhi era profondamente anglicizzata brandiva studiare allontana e i nazionalismi cambiarla ci ricorda la Collotti Michel parla inglese
Novità in un'altra relazione come si si si formi prestissimo in Inghilterra in India negli anni Trenta una letteratura anglo-indiana cioè ringhiare usano l'inglese per esprimersi
E questo è un fatto di estrema importanza addirittura se ho ben capito la relazione della colate Michel
La diciamo così la rinascita della cultura indiana viene sviluppata da un problema al Foreign Office inglese
E in modo diciamo il movimento nazionalista indiano nascere in strettissimo rapporto con l'occupante inglese e con la sua cultura o nella sua ideologia
è questo e mi pare che sia un fatto estremamente importante che caratterizza la c'è un Consiglio indipendenza indiana molto
In maniera molto particolare rispetto a tutte le altre forme di conquista d'indipendenza degli Stati del terzo mondo
E tuttavia
La Collotti Bisceglie
Non dimenticherà la feroce origini culturali la donna che ha sempre si è sempre occupata di queste cose con un taglio profondamente democratico ci ricorderà con la triplice che la trasmissione di un modello estraneo avviene non solo con la forza in un Paese con cui è stato colonizzato come qui nel caso ma con la presenza stessa
Del modello ad esempio oggi in Africa denuncerà con la triplice il modello straniero il modello estraneo il modello che rompe che spezza l'identità del del popolo che l'ambiente è il modello che penetra attraverso la televisione ad esempio una col mio Lance particolare
Ha una sua sua densa questo modello e ha una forza sua densa proprio perché il modello si presenta come modello connesso al successo se vuoi avere successo devi imitare
Questo modello possiamo immaginare gli effetti dirompenti Ghia in situazione particolare come quello della Fed ad esempio d'importazione televisiva del modello del successo europeo
Ho americano
Dice con la triplice questa è la vera e propria delegittimazione dell'autenticità locale si potrà estere pasoliniani o meno Pasolini Pasolini vedeva questo processo anche in Italia ma sicuramente è un problema che si pone e non può è e l'uso il modello inglese si presenta con molta discrezione edili e discrezione a valori positivi molto importanti non democratici dice la con la triplice perché è un modello che non incita la libertà
Ma e un mode euro il cui non democratici nel senso non incida alla indipendenza ma è un modello che ad esempio offre qualcosa importante le garanzie della libertà e cioè la legge le offre anche alla all'occupata alcolizzato
Di fronte a questo problema Gandhi cosa fa rovescia la sua impostazione di uomo colonizzato più spesso anglicizzato e cerca di vedere sempre le cose del mondo deve avere una visione del mondo una resa dalla politica centrata
Sul villaggio indiano e ricerca di Venere il problema
Con gli occhi di un indiano non ha cultura e mi quindi di polistrumentisti Sforza
Da politico direi e non da orientare come qualche volta viene detta si sforza di avvicinarsi al punto di vista dell'indiano povero dove abita di milioni di indiani abitanti dei villaggi per poter parlare il loro linguaggio e farsene una forza
Dice ancora un ufficio racconta un episodio una da una pennellata la Collotti Fischer e
Grandi
Era un perfetto avvocato inglese aveva studiato Inghilterra avrebbe potuto essere un perfetto avvocato britannico ma egli aggiunse a questa sua cultura qualcosa di più una capacità dialettica una capacità di di di osservazione di perdurante dialettica la parola è quella che usa da quello che dice il particolare della cultura indiana che non c'è nella cultura britanniche tant'è vero che Churchill odiava Gandhi
Non soltanto perché o non tanto perché vi fosse un uomo e contrastava il dominio inglese ma perché non capiva Cerci da buoni
Britannico non capiva l'Azzeccagarbugli che era in grande cioè la capacità dell'avvocato meridionale di Cremona ore napoletano in qualche modo immagino io tratta in modo qui
Tra Luca un pochino una con la triplice per me ne scuso Ivan professoressa l'avvocato napoletano che riesce a ingarbugliare le cose per aver ragione Galli aveva questa sua h aveva questa capacità dice ancora tempi scelti Gandhi insomma era un figlio un prodotto della cultura inglese ma la superava e la portava a livello dei problemi
Lo interessavano di cui si occupa si occupa ancora la professoressa della Autobiografia di grande che descrive con un bellissimo libro ci dice appunto in grande la scrisse nel mille novecentoventuno dopo una condanna
Quindi miscela quello che dice beh va presa un po'di precauzione perché l'immagine dell'unità di se stesso bambino del suo rapporto con l'educazione britannica e qui torniamo al tema della relazione
E un rapporto probabilmente non non falso ma rapportata alla condizione del Gandhi che detta l'autobiografia cioè un grande che deve distaccarsi dall'educazione britannica farlo vedere ci dice che punto b Luís Gandhi racconta grettezza ed era un bravo studente è un bravo ragazzo un bravo scolaro ma che non riuscì mai a capire atterrare a sentire identificarsi con la cultura che riceveva e poi ancora grandi spazi annullato Autobiografia praterie vari problemi per esempio dice Grandi che il missionario che lui vede circolare in India
Ampiamente non fa parte del paesaggio indiano anche quando è un buon missionario mentre il musulmano anche quando è un cattivo uomo fa parte del paesaggio gandhiano del paesaggio
Sono aspetti che tutti ci riportano affatto Gandhi sottolinea cioè che la scuola fu da luglio un'esperienza non interiorizzata lapis
Che doveva
Grandi capire questo D'Andria invece puntava molto
Appunto come forma come formula di distacco dall'esperienza della colonizzazione inglese sul valore del quotidiano
Non era grandi un uomo che credette nelle conversazioni perché le per luglio le varie religioni sono tutte valide e anti tanto sono valide tante mettono valide quanto mi sono del tutto nel quotidiano dal quotidiano nell'esperienza immediata
Comunque attraverso questi questo sforzo di recupero dell'immediata del quotidiano grandi diciamo cerca di costruire un'identità indiana che si possa contrapporre all'educazione secolare data dagli inglesi nel in quel Tundo continente e qui da collo tipici del porta delle situazioni molto interessanti problema dell'estraneità
Delle delle varie forme di Couto acculturazione per ci stiamo avvenire nel Terzo Mondo ci dice punto da collo tipici perciò questa distruggendo l'identità del terzo mondo con l'omologazione
Assoluta
è appunto quella cioè è questa la riforma questa penetrazione non dei valori dell'Occidente diceva quello più finisce mai plus valori bis valori del dell'Occidente che venne attraverso un'educazione di massa televisiva o altro
Quindici a corte dice dobbiamo prevede nel grandi che rivaluta il modello della vita quotidiana una persona di grande attualità un insegnamento un'educazione di grande attualità
Ancora oggi può servire nel dibattito nei confronti del Terzo Mondo
CD due altri appunti prima di lasciare la parola alla con la triplice Gandhi non mangio mai all'inglese quando stava al mondo soffriva moltissimo perché non riuscì ad abituarsi alla cui dalla cucina inglese ecco non erano tanto un fatto di abitudine una cucina straniera mai niente impatto rimpianti ci rendemmo conto lo dice esplicitamente che attraverso il cibo noi ci identifichiamo
O con spesso con una certa cultura o piuttosto con un'altra
La diciamo il tipo di cibo che noi uno Ricci abituiamo e quello che da una parte importante della nostra identità l'alimento l'alimentazione è una forma di omologazione quindi è importante salvaguardarla non soltanto per una questione di di di perché piace più dispari è piuttosto che è altra cosa
Ma perché appunto attraverso queste identità identificazione con il cibo non abbiamo un profondo diciamo così attaccamento all'identità personale vi sono altre pagine interessante il modo di vestirsi per esempio grandi rivuole problema perché il tempo indiano Oberti ostili da inglese e si sentiva colpevolizzato nel fatto che Dirty all'inglese ecco questi sono i problemi
Che pone questa relazione problemi appunto di grande attualità e la con la triplice diciamo possiamo dire conclude chiedendosi quanto costa la cultura limitativa delle classi dirigenti dei popoli del terzo mondo
Rispetto alla crescita dei loro paesi grandi affronta frontalmente questo problema
Profonde tenendo presente questo punto di partenza dando grande non condanna l'inglese in sé ma riflette tempo sul posto della contraffazione all'inglese dei valori e delle esperienze del suo popolo
Su questo possiamo concludere diamo la parola adesso alla Africa Collotti
Io come dire
Sono un avventizia degli studi Candiani
Nel senso che mi sono occupata in genere di problemi Diversi
Però
Indiani mi è sempre interessato moltissimo un problema
Quello del suo rapporto con l'educazione britannica
Come è noto
La scelta di dare al di India un'educazione secondo il modello britannico
è sempre stata al consiglio compiuta nel mille ottocentotrentacinque soprattutto però a Prati ma corre
è è stata sempre considerata uno dei punti più rilevanti della specificità
L'esperienza indiana
E
Da questo punto di vista la la inglesi hanno sempre considerato ottiene gli elementi positivi della loro opera coloniale stava proprio qui e sta nell'aver creato le basi per la classe dirigente anglicizzata non per educazione britannica per tutti naturalmente come è noto ma soltanto per l'edilizia
Bisogna aggiungere ecco questo secondo me è molto indicativo perché la colonizzazione degli indiani
Albenga in un'epoca in cui la classe dirigente britannica era profondamente influenzata dalle idee illuministiche ed è una grande sperimentazione dell'Illuminismo britannico
Per cui io sono contraria
A coloro che vede perché vedo nuovo la colonizzazione britannica dell'India come un piano diabolico della perfida Albione io penso che
La colonizzazione britannica dell'India sia stato invece una alta espressione della civiltà illuministica naturalmente era negazione dell'altro
Ma era negazione dell'altro in funzione del perfezionamento dell'altro e in questo visto nell'ottica di coloro che promossero la Rita
Scuole
Inglese migliaia c'era questo elemento di Uto Utopia acume
In un certo senso mi sembra un elemento interessante
Come è noto beh movimento nazionale indiano è nato da quella scelta perché il movimento nazionale indiano ha parlato inglese fino all'ultimo anche quando si sforzava note parlare quindi era una scelta come dire
Polemica
Non era una scelta naturale e soltanto adesso il frutto di quella scelta britannica sta scomparendo bisogna vedere se l'India scomparirà connessa
Se quell'India potrà sopravvivere al tramonto bella modello britannico di scuola
Quindi voglio dire che io no no scelte ideologiche preconcette non c'è dubbio che sulla fine dell'Ottocento
L'antenna circa della la rivalutazione dei valori dell'induismo
Il che è vero molti molte vero n molte correnti che portano questa di di valutazione ma teniamo pure sul piano politico l'opera di tela nella rivendicazione del valore dell'identità della cultura indiana divenne invece
Un fenomeno in controtendenza che contraddistinse caratterizzato la
La cultura indiana del periodo successivo
E e il movimento nazionale indiano non voglio stati a farne la storia
Grandi certamente
è il figlio dell'epoca nella quale indiani hanno ripreso a rivalutare la loro autenticità
è il concetto di tracce il concetto di
Auto-governo in questo senso che al concetto di autenticità concetto che
Dal piano di fu molto largamente ha elaborato e che quota è uno degli elementi che fanno sì che Gandhi sia pieno diritto parte del movimento
Di emancipazione dei popoli dalla cultura dei bianchi uso questo termine generico
Grandi ebbe sempre molto rispetto per la cultura britannica ma certamente gambi sta dall'altra parte
Questa dalla parte di coloro che hanno rivendicato la pienezza del diritto all'autenticità
Sta dalla parte di Montezuma potremmo dire nell'anno dei cinquecento anni dell'America ma in modi molto diversi da
Per questo mi è sempre interessato vedi quale è stata l'esperienza dica di nel suo rapporto con l'educazione britannica
Perché Gandhi aveva questo culto della verità è uno degli elementi che ci colpiscono maggiormente
La verità è strettamente apparentata con l'autenticità
Perché non ci può essere verità nella trasmissione autoritaria di un modello
E la trasmissione autoritaria del modello non avviene soltanto con le botte non avviene soltanto con la violenza condirettore sentito con il discorso di portare a che condivido interamente
Ma viene anche con la forza del modello ora nel mondo che piccole moderno però modaiole strana nel mondo in cui viviamo oggi cento
Ha messo mandino africano
Si impone il modello della musica rock apporti
Glielo si impone come strumento di ascesa ci sono altri strumenti l'autoritarismo la repressione e il il militarismo gli strumenti di governo
Ma
La violenza del Montello non autentico la violenza del modello estraneo a infiniti morti
Di penetrare Roberto Torquato Volpe noto strumento di violenza che la televisione e qui la cultura dello spettacolo
Naturalmente una violenza del tutto particolare perché
Potremmo anche dire che non è violento perché c'è un elemento di volontarietà ma la forza del modello la sua bellezza del moderno la penetrazione capillare del Montello
E la commissione del modello
Al successo
Questo è un punto fondamentale se tu vuoi di uscire devi essere il come loro come quelli che sono riusciti quanti sono riusciti
I dominatori
I dominatori Bianchini perché il modello giapponese non ha fascino
No nessuno pensa tesero nell'Asia orientale nella orientale modello giapponese a di soccorso le medesime Fersini che ma nessun latino americano guarda il fascino del moderno giapponese guarda al fascino del modello Jancker
è e da questo punto di vista il problema del modello attuale
Erosione distruzione
Dell'Utri nazione dell'autenticità
Allora certamente
Il modello britannico di cultura portati in India aveva molto più fascino e molta più discrezione perché l'Inghilterra
Dell'Ottocento diede agli indiani anche valori reali
L'ideale della libertà
Non posso dirvi che la cultura britannica secondo me non è una cultura sostanzialmente democratica la cultura francese che ha che ha una componente democratica infatti dove sono arrivati i francesi sono successi prestiti senza fine ma certamente di ideare della libertà
Lei l'America che porta con sé ed ideale della democrazia della partecipazione del popolo che legge il giudice
Ma anche in inglese l'invito a Porta regale delle garanzie e della libertà e da questo punto di vista l'esperienza britannica in India fu molto importante di viale della legge della garanzia e della libertà
Bomba certamente i valori trasmessi dalla cultura britannica in India
Anche dopo non solo nel mille ottocentotrentacinque ma anche dopo il mille ottocentocinquantasette anche nel mille ottocentottanta voglio dire erano valori valori intesi in senso
Morale filosofico molto più dei valori portati da dalla Coca Cola un dai modi di comportamento
Come tutti sappiamo ci sono quasi delle barzellette
La classe dirigente dei Paesi africani che tiene porta sci sull'automobile per dimostrare che loro possono andare a sciare in Svizzera penso che sia il caso di devianza supremo
Ora nel tempo di Gandhi non era questo e io ho sempre ritenuto che l'autobiografia di grande sia un grande documento
Un documento che va letto in nella sua ottica del tutto peculiare perché la l'autobiografia di grandi ha questo tono dimesso
Questo torno di understatement
E questo torno di non dubita
Visione del mondo
Con gli occhi dell'indiano può vero e per cui gambe nella sua autobiografia non parla quasi mai di politica non parla quasi mai di cultura parla della vita corrente di ogni giorno della condizione umana di ogni giorno
E quello che è interessante della sua autobiografia e proprio e proprio questo cercare di vedere la sua esperienza con gli occhi di un indiano non acculturato
Questo è di per sé naturalmente
Una grande rivendicazione di autenticità
A mio avviso questo sulla voler parlare
Come nelle il linguaggio di con loro
Chiedi stavano accanto
In questi dialoghi di villaggio quello che nella cultura delle nostre valli di Alpine sarebbe da cultura del filo a me sempre su
Sembrato molto rilevante che grandi parla come se stesse sotto un albero a parlare con gli indiani
Come sessi raccontasse il discorso che un tempo si faceva nelle malghe nelle stalle i contadini ma c'era e lui assume volontariamente naturalmente Gandhi avrebbe potuto scrivere un trattato
Gandhi avrebbe potuto scrivere come chiamarla nero altro grande patriota indiano ma c'è un abisso tra il modo di presentare il discorso di Gandhi al modo di presentare il discorso di
Allora da questo punto di vista la percezione dell'esperienza della scolarizzazione britannica come è noto Gandhi era un avvocato inglese perfettamente rifinito
Ma gli mancava nulla c'è un grande avvocato intesa
Diciamo che aveva una cultura
Di giuridici si sono dialettico che spesso gli inglesi non hanno
E che noi italiani conosciamo benissimo e che gli indiani conoscono benissimo le culture non
Non pragmatiche hanno questo gioco della parola indiani parlano la cultura orali minga tanto spazio e e cambierà certamente un abile
Di A. Betti Cotral seguiti specie per impazzire i giudici britannici quando lo dovevano giudicare
Faceva impazzire i negoziatori britannici l'odio che per lui aveva un instant Churchill non era soltanto l'odio del razzista bianco che aveva fatto un ufficiali né India ma era l'odio
Lo dico con tutto rispetto per grandi per garantire l'Azzeccagarbugli indiano Pierre inesorabilmente nelle trattative giocava sul paragrafo sul sull'inciso sulla norma di legge che da riconoscerà alla perfezione
Ma Galli grande avvocato aveva scelto di non essere IGT
Jinnah era altrettanto grande avvocato
Ma Gandhi aveva scelto
Di non essere Gina di non essere morti dal nero aveva scelto di essere quello che certi e non si può perdonare a Churchill
Chiamava infatti road muto e perché ecco terra l'ottica nella quale egli voleva impostare il discorso quindi grandi era il prodotto bene da cultura importata dall'inglese in India l'aveva assunta
Regia superata
Posso dire rifiuta perché in tanti e non c'è mai il rifiuto polemico
L'aveva
Superata in senso hegeliano of the ovunque
Resa e portata un piano superiore questa è la mia impressione la mia
Ebbene
Comunicanti descrive nella sua autobiografia il suo rapporto con la scuola britannico sa
Non è molto interesse
Perché e descrive un rapporto di estraneità estraneo alla sua esperienza utenti
Da luglio accettata con tutti
Ma ben dentro dalla prospettiva cambiarne penso che su questo faremo cose da discutere
L'udienza per Gandhi è una virtù ma è anche una delegittimazione Gandhi accetta la
Pena perché giusto ubbidire alla legge ma contesta la legittimità della condanna contesta sul piano morale accetto sul piano giuridico
Ora in in come egli vede però bisogna tener conto di una cosa Dundee aveva il culto della sincerità
C'è un la regista attore che si è spento di chi è
Gandhi avere alcun culto della sincerità ma come sanno gli psicologi penso uno di noi è sincero non può esserlo
Perché e ognuno vede la
Ciò che rimarrà con gli occhi di ciò che egli è in quel momento ed è naturale che sia così Gandhi scrisse l'autobiografia dopo la condanna nel mille novecentoventuno e è il canticchia già fatti grandi Artale Elkann picchiati già elaborato la sua prospettiva ideologica che guarda a se stesso bambino vi dovete fare eccezione da questo punto di vista cambi un soggetto eccellente per l'analisi psicanalitica il suo rapporto con la madre promana da ogni suo atto nella vita la madre la verità ed è una verità indù
E la sua sofferenza maggiore quando un inglese di dice ma il tuo impegno hanno mangiar carne tuona è assunto di fronte a una donna dare stabilità analfabeta Sivas ambita agli occhi di Gandhi
Perché la donna che trasmette l'identità degli indù
E da questo punto di vista qual è il ricordo di Chianti della sua infanzia cioè questo che dobbiamo prenderla con precauzione
Peraltro io ritengo che proprio appello punto net educativo da ciò che i grandi dice della sua esperienza che molto interessante
Prima di tutto cambierà bravo bambino cioè
Gli avevano insegnato a tessere ubbidiente ubbidiente non si lamenta mai
Racconta che un inglese con un uno stivale difetti è segno che sbagliava differibili schiaccia un piede per dirvi che sbagliava per noi non percepisce violenza nel rapporto educativo coloniale non denuncia la violenza perché
Depressione che sia la soppressione personale la sua esperienza personale non fondata sulla violenza erano degli insegnanti perché lo amavo danno e il Brandi no che cerca di convincerlo a non assumere certi atteggiamenti e lo fa con amore
Lo fa su un piano di educazione e come diceva Puntarazzi esempi immorale virtù di maravedí riempita
E e norme né carezze inneschi atti racconta Bendandi racconta di essere stato battuto a scuola
Ma non sia trattato l'impressione che c'ha lo abbia traumatizzato naturalmente ciò non va portato la cultura violetta quindi ripartiti abitata forse non è così criminosa come vuole la legge svedese ma comunque giusto che la legge il impedisca che si batte ogni bambino
Quelli non è un'esperienza violenta che gli ha subito con come tale e non da percepisce ma un'esperienza marginale
Nella formazione del suo rapporto con la verità
Ed è almeno io vitali della dichiara
Ed è un'esperienza sostanzialmente extra
Il suo cammino verso la verità non è avvenuto attraverso una cultura acquisì
E da lì vede in sicuramente questo si evince da molti aspetti Davide scrive la sua esperienza di educazione familiare come l'educazione un tempo
Rapporto con la madre dell'insegna che cos'è la verità è che nei confronti della verità non bisogna transigere mai primo
Il suo rapporto nei confronti del padre disposto alla cultura molti confessionale
In casa del padre ci sono i chiarimenti sono i musulmani ci sono i parsi e con essi si parla da un Wajdi
Perché un indù
Non è intollerante perché come c'è stato il professor Francesco l'induismo è onnivoro
E da questo punto di vista una delle feste nei fondamentali di impianti che gli uomini hanno molte religioni ma anche nei confronti di tutte le religioni c'è un aspetto positivo
Vedi ma non dalla sua formazione scolastica ma dalla sua formazione personale famiglie economie molto importante
Però i missionari sono perversi perché stavano davanti alla scuole più ridevano gli indù quindi leggevano la sua identità
Inoltre i missionari credevano che ci fosse un solo tiro Schena cioè c'era questo elemento di intolleranza nei cui se ne sono comunque tali Calì gare per tale garantirlo percepisce
E lì viene
E l'identità conculcata dell'indiano il musulmano fa parte del paesaggio i missionari giorno
Il musulmano magari fate nel cose nefandezze agli indù
Ma non è estraneo
E Benetton è un è un punto reputo abbastanza interessante poi una cosa che che colpisce quindi questo è questa
Questi doppio piano del rapporto con le religioni percepito attraverso la cultura informale e il rapporto invece percepito tra sulla cultura formale
Mi servirebbe che gli antichi chiesto via volentieri
è disposto a studiare si può comprendere che sia anche un bravo a scuola
Questo
Però perché
Si vede
E non si deve per legge morale non c'è ed impressione che lui consideri che ad andare a scuola se una sua dal se suo conformarsi a una legge morale e
Nella formazione scolastica
Del bambino povero dell'Occidente in molte regioni d'Italia almeno da da stare bene a scuola è un dovere morale fortemente interiorizzato
E diamo qui non c'è questa come dire dimensione etica nella scuola base vola però è più importante massaggiare la gamba Maratta del tre
Si può non andare ginnastica e arriva anche a dire una bugia
Perché più poi il dovere morale assistere il padre nonne andare attacca perché veri e propri doveri scolastici
Ci sono alcune ebbe alcune
Me cose molto interessanti danni dice io non capivo la geometria lo capivo legame tra perché mi viene insegnata in inglese mi veniva insegnata con una struttura linguistica che io non percepisco ma quando ho capito che la chiama Itria pura razionalità
E che ogni uomo può no
Avvicinarsi ad essa con i propri strumenti allora com'è diventata facile da Geometria come mi è piaciuta la geometria quanto interamente platonico questo
Questa nota quanto Parzanica questa nota soffribile
Ma c'è una cosa molto interessante sulle lingue
Come sappiamo ogni indiano deve studiare molti di lingue è uno del Mali dizioni della scuola indiana oggi fa quando ha finito di studiare lingue
Un bambino indiano è nella scuola chi li frequenta si insegna in inglese ma si insegna che Lara così segna il persiano e si insegna il sanscrito esatto per una grande difficoltà avrebbe dovuto essere la sua identità
Ma invece di la percepisce come una cosa estranea
E cioè perché si era insediato con un veicolo straniero cioè è il mezzo di veicolazione estraneo quello che portar rifiuto dei contenuti
Secondo me qui c'è un elemento che potrebbe essere approfondito sull'identità invece quando si capisce studiata la meccanica d'una lingua sia studiata la meccanica di tutte le lingue allora studiare rare Paul perché ha detto di chieder diventa
E questo è un punto un punto interessa
Secondo me
Sul suo sul suo in tutta la sua esperienza scolastica poi c'è un altro punto sul quale cambi insiste moltissimo ed è il rapporto tra la vita erotico sessuale e la scuola
Gandhi condanna come tutti sanno e matrimoni infantile che gli fu imposto e secondo me inetta quando scrive la sua autobiografia sia colpevolizza troppo
Su erotismo ad Auch le scelte più buone
Ad ogni modo ad ogni modo epiteto a cura di Palpatine sta morendo mentre lui ha letto con la moglie e e questa è colpa qualche posseduti ammazzato il padre perché eh fruito del suo normale diritto di coniuge
E le sofferenze Daloui imposti alla moglie cioè ma questo fa parte probabilmente della scenetta della castità compiuta da Gandhi in seguito
Depresso batte il suo recupero dell'elemento ascetico dell'induismo avvenuto in seguito e probabilmente non era all'atto della sua non fa parte della sua no è una bugia
Cioè non fa parte della sua
Percezione giovanile
Su questo non voglio insistere perché se ne è detto tanto Eriksson insiste tanto della sua l'analisi di Gandhi su questo problema dell'Ater
Invece la cosa che a me sembra molto importante
è il rapporto
Con il modello straniero nella vita quotidiana
Perché ciò che è importante inganni e sempre
La vita quotidiana
L'esperienza di ogni giorno
L'esperienza costante
No il momento teoretico che si può raggiungere quando Machiavelli avrebbe detto posti ammesso indossati i panni curule mi occupo dell'arte dello Stato
Intanto i TIR questa visione che è uno degli elementi più importanti i pianti che si deve essere quotidianamente ciò che sia
E che ciò che conta essere quotidianamente ciò che sia
Ricordiamo che quando Bianchi grandi rifiuti e missionari grandi rifiuta i tentativi dei cristiani sia pure cristiani eterodossi
Ti convertirlo al cristianesimo Gandhi rifiuta il contatto con le varie società teosofica eccetera lo rifiuta coscientemente
Ma è Iannilli era l'esperienza cristiana quotidiana
Della signora presso la quale state in Simone
Modestissima e banale donna inglese perché non è che chiede avesse a che fare con una donna particolarmente impegnata non era una donna di Amnesty International non era quacchera non nera
La la donna americana che si impegna per la difesa dei diritti dell'uomo e di questo pareggio della sua eterna era una banalissima donna
Christian perché inglesi sono cristiani e il loro modo di essere ma egli vede in questo modo di essere il quotidiano
Ciò che non aveva trovato né missionari ciò che non ha trovato né teologi ciò che non aveva trovato nell'intellettuale cristiano
Potremmo dire
A Gandhi forse non avrebbe fatto impressione Sant'Agostino se avesse avuto modo di incontrarlo
Ma la madre di Sant'Agostino forse sì
E questo questa problema della quotidianità ebbene io ritengo che oggi nel mondo di oggi
Il problema dell'estraneità o non estraneità del modello di vita quotidiana sia il punto fondamentale
Ciò che sta distruggendo l'identità
Dei popoli del terzo mondo attraverso questa omologazione non ai valori dell'Occidente mai i valori dell'Occidente
E questo c'era diversità rispetto all'Inghilterra dell'Ottocento
Nella vita quotidiana
è
Nel modo di vestire di mangiare di atteggiarsi
Nel linguaggio del corpo per usare un pregiudizio mai ci si atteggia gli uni di fronte agli altri no
è per questo che riduce
Riduce ai popoli del terzo mondo
Ad apprendisti stregoni di un modo di essere
Chiediamo un po'pensante cerca di superare cerca ti ridimensionare cerca di combattere cioè quell'educazione alla non violenza di cui parlava Puntarazzi
Ci induce a spingere i giovani a non essere Secondo quel modello che noi propaga rinviamo presso il diario
Con risultati spesso catastrofici
Perché ciò che nelle nostre società ricche
è negativo ma tollerabile nelle sue città povere è insopportabile
E rende società che vengono da altri corredi culturali non ha neanche quel minimo di contrappesi il conto di di commi strumenti di compensazione che l'appartenenza a una civiltà cristiana per esempio in qualche modo comporta per cui l'alcolismo la degradazione del lei delle metropoli del Terzo Mondo
La labor demitizzazione la chiamava né vietnamiti durante l'occupazione americana di Saigon questi fenomeni sono catastrofici del terzo voto derivano dalla diffusione non del modello dei nostri valori ma del nostro disvalore naturalmente perché nessuno di noi coscientemente diffonde quel tipo
Di cultura
E da questo punto di vista a mio avviso il
Problema del modello della vita quotidiana e gli ambiti da delle indicazioni importantissimo
Al certo momento gli si dice che se lui vuole
Acquisire la cultura inglese deve mangiare come un inglese
Naturalmente nell'induismo sappiamo che la problema della dietetica è importantissimo uno dei punti deve chiave di interpretazione dell'identità dell'Hindu e per gruppo del acquavite indù appartiene si va anche a con la propria testa Sipa Genchi poteva propria casta
Per cui mangiar carne gli viene proposto come l'ingresso in questa supercar sta che la casta degli indiani anche citati e che esiste saremo tutti che esiste la cassa dell'Indiana in visita
E questori provoca problemi drammatici
Finché i gambi fa il voto alla madre
Di non mangiare mai più carne e su questo problema richiamo detta cinetiche antitetica alla propria infanzia forse per il trenta per cento sono dedicate a tornare a casa
Naturalmente per unire due importante però
Non c'è solo il suo essere indù
Sì il suo
Essere chiamato a traverse cibo addentrare in un gruppo che non è il suo
Perché gli uomini si associano a seconda di ciò che mangia da una delle più forti identità
E
E questo suo rifiuto grandi non mancherà mai da inglese va in Inghilterra patisce una fame nera non trova un posto dove andare a mangiare tra l'altro cibo inglese Ripa schifo insipido eccetera eccetera ma non è solo questo
è proprio questo suo rifiuto di diventare un altro dal punto di vista alimentare
Guardiamo ai cinquecento anni di colonizzazione europea nel mondo eccone questo fenomeno è stato importante
E guardiamo come importante nella fame del mondo di oggi perché il fatto che noi mangiamo in un certo modo privati della propria possibilità di sopravvivenza
E non è poi non è che io personalmente non sono vegetariana non non ho nulla contro una bistecca ma ideale dell'alimentazione Carnia quale progresso
Nemmeno i centosettantotto
Ci sono stati dei cinesi che hanno scritto e cinesi miglioreranno intellettualmente quando avranno un'alimentazione cammina male
Una cretinata
è una cretinata i cinesi poi non è che siano interamente eccetera una cretinata però nella concezione della modernizzazione l'ideale dell'alimentazione
Omologata a quella dei bianchi ricchi quale modello di progresso ha un'influenza perversa se muovevano degli uomini di fame nel mondo di oggi
Salvo il caso di carestie ciò ATL
Per il modesto alimenta che viene imposto al mondo
Perché si deve dar la soia gli animali e non mangiare la solita fonte protette assicura
Questo punto di vista la difesa della propria identità di mentale una difesa d'un elemento sostanziale di autenticità
E gambi in parte coscientemente in parte con lo schermo della sua cultura indù
Affronta un problema di un problema fondamentale nel mondo di oggi e poi abito
L'abito che fa no qui l'autobiografia piccanti arriva analitica voglio dire grandi al senso del ridicolo dei suoi anni
Gandhi che non intoccabile scelse di vestirsi da intoccabile quando l'intoccabile di rimproverò ma perché tutti vestita inglese
Grandi per omologarsi aveva scelto di vestirsi da inglese e nel corso diventa molto tiranna
Perché si compera una giacchetta che gli sembra oscena perché era ora scalzi compera Point Rocchetta cappello a turbate vendiamo indurito indicizzato ma lo rovina perché va aggira il velluto dalla parte sbagliata appena e si sente il colpevole per viene colpevolizzato per questo gira per Londra la fine di settembre vestito di flanella bianca e si sente per questo colpevolizzato
Ora tutto questo discorso ci potrebbe soltanto far pensare
Che scandita dei discorsi banali perché è questo il suo modo di discorrere il discorso del sotto l'albero no no profondamente
Perché accompagnato a questo discorso dell'omologazione della vita quotidiana c'è tutto un altro discorso che è presente in ogni pagina di tanti ma quanto ostica
Ma per tre giorni in albergo quanto mi ha fatto pagare allora il problema della nostra vita quotidiana
Che costa un pre in contatto rapide contabilità quotidiana
Degli altri del mondo dei poveri è un punto fondamentale in Gandhi ed è un punto modernissimo
Perché è di di che passa la frontiera
Tra i quattro quinti che vivono con un quinto della ricchezza e quinto che consuma tre quarti o quattro quinti della ricchezza se non voglio far dei conti insomma i conti siamo questa sperequazione nel livello del soddisfacimento dei bisogni
Per quanto costa quella giacchetta
Quanto costa
La cultura imitativa
Dell'Occidente da parte delle classi dirigenti del terzo mondo
Quanto costa la maschera bianca
Che viene posta sul volto nero dell'africano la maschera bianca che limitazione dell'esteriorità dell'essere del bianco perché poi noi siamo migliori beh molti di no non hanno mandato nessuna importanza la giacchetta spendono i soldi altrimenti
Molti di noi l'intellettuale europeo si distingue
Dal ragazzotto privo di identità perché non sente il bisogno di comperarsi l'oggetto di ultimo modello penso che tutti noi che siamo qui non ci pensiamo neanche lontanamente se le nostre scarpe ai nostri figli solo della morte dell'ultimo anno
Perché non ci pensi abbiamo scoperto sconvolgendo risorse usando sconvolta che esiste un colore di moda degli sci che cambia ogni anno penso proprio
E al di là della mia mente nessun intellettuale europeo ci pensa
Ma quando pensiamo dei costi sociali il problema dei consumi bene Gattullo affronta centralmente questo discorso comunque sempre dice ma quanto costa
Vivere da indiano sbiancato
Naturalmente è l'indiano che ha recuperato la sua identità nel mille novecentoventicinque
Che rigide vela voi dello studente di giurisprudenza che si vestiva da inglese e poi racconta la storia che suonava il violino che imparare tante da questo non ha importanza non è da dare o suonare il violino Bettino costo degli enti Veneto da
Un autore cinese contemporaneo lo show
Richiama in maniera solo cinese poteva pensare questa frase demoni stranieri contratti fa ti l'uscio richiamati cinese che si comportano da stranieri finti richiama demone stranieri contraffatti sappiamo tutti che non sprechiamo ai cinesi no
E cinesi hanno percepito il bianco come te magno straniero avevano le loro ragioni per
Concepito come tale danni Lamberto pregiudizio
Il coltello di zucchero che ha dissanguato l'India non è stato la guerra dell'oppio la guarda l'ho prestata attende
A aver tremato alla ricchezza della Cina con la guerra dell'oppio comunque di i lei gli uomini di cultura Senica hanno percepito in maniera più
Insultante
Il contatto con i bianconeri chiamati demoni stranieri e per quanto i giapponesi siano occidentalizzata Italy tuttora ci considera ma il concetto di demanio straniero contraffatto Gandhi non lo usa perché non avrebbe mai chiamato gli inglesi de Ballet ma
Ma è implicito il costo Dundee
Era contro il conto fa
E il costo della contraffazione l'inaccettabilità della contrattazione questo da questo punto di vista è un grande messaggio a mio avviso
Benissimo la cosa che mi ha colpito se in di
E il suo non vedere niente della società nella quale si reca
Da di non ci descrive come Londra
Non ci dice ciò che certamente deve averlo colpito
L'aspetto urbanistico della città
Letta assetti palazzi
E e come dire la costruzione materiale dei sopra c'è
Che segna anche fosse arrivato al rapporto che venti avesse preso la metropolitana e fosse uscito sulla stessa strada
E si fosse trovato guardare in su e vedere i grattacieli esperienza che credo faccia parte di chi l'ha provata delle esperienze insidie da noi trovate
Beh grande non si sarebbe accorto che nega citazione tratta eccetera perché non gli interessa
Posso dire di Sondel cose molto colpiscono Dundee parla del Sudan è lungo era sottoterra non dice mai che Sudafrica ci sono i neri come ha fatto a non vederli è una cosa io mi sono sempre domandata
Cioè il considera uomini naturalmente considera nella misura in cui c'è una alla loro presenza accentua persone che hanno diritto alla parità di diritti ad essere emancipati
E la discrezione della balia nera che sta nella famiglia dell'indiano cercarli
Quanta dentro disse soprattutto ed è questo tollerare il diario gli altri sono gli altri sono estranei come costruiscano le case a lui non interessa non fa parte del suo mondo
Non riesco
L'edilizia degli ambienti nei quali si trova almeno non autobiografia
E dal suo esperienza e l'esperienza con questa cultura estranea che vuole entro sessanta sì di duri egli le acquisisce vanno diventa
Contratti
E direi che queste era più interessante
Esperienza educative impianti
E per questo grande è stato uno dei grandi dirigenti delle lotte dei popoli
Per la loro libertà a
Per la loro indipendenza statale c'è anche questo ma per la loro autenticità
E in questo è stato uno dei più grandi profeti dell'autenticità dell'altro secondo me
E questo è l'elemento che personalmente mi han sempre affascinato naturalmente
Che la colonizzazione sia stata violenza non c'è dubbio
Perché era fondata sulla forza
Militare e del cono amica e sull'abbinamento della forza militare ed economica
Senza la quale non ci senza la battaglia depresse e non ci sarebbe stato
La colonizzazione inglese in India naturalmente la classe dirigente indiana poiché era colpevoli risse Bardelli intrallazzi gli aveva fatto con gli inglesi per farsi dare le armi non son certo a dire
E i bengalesi che avevano trafficato con gli inglesi fossero privi di colpa bagnanti era un altro
E questo elemento dell'autenticità mi è sempre sembrato molto bello
Su questo tema dell'identità culturale dei popoli del terzo mondo nel loro rapporto culla colonizzazione quella passata
Della violenza coloniale e quella presente del secondo colonialismo quello culturale
Su questo problema si conclude la relazione della professoressa Collotti finisce al convegno su grandi che si è tenuto all'Università di Milano
La la fine del maggio scorso ventotto ventinove trenta maggio
La Collotti aveva parlato il ventotto maggio noi ancora stiamo sentendo la prima giornata di questo dibattito e Mammano vorremmo dando le relazioni e gli interventi dei vari giorni
La Collotti piscina abbia mentito
Ha parlato di questo rapporto tra il modello della cultura inglese coloniale che non non fu un cattivo modello perché diede per esempio agli indiani che non la conoscevano il senso della giustizia del diritto s'e queste diciamo pone con la Collotti dice questo
Questo modello incontraste confluite in confronto almeno diciamo in confronto con il problema del mantenimento e dell'identità dei popoli
In questo caso l'indiano dei popoli colonizza questa è una chiave di intervento molto attuale la con la triplice resterà molto bravo a cogliere questi aspetti attuale perché perché alla base di molti dei conflitti che noi sentiamo cibo vediamo svolgersi quotidianamente nel terzo e nel quarto mondo tra il vecchio e il nuovo nella crescita di un nuovo che si impone con la forza diciamo così omologa Trichet razionalizza autrice della cultura occidentale eccetera ma d'altra parte si si deve scontrare con qualcosa di ancestrale di molto profondo che non possiamo ignorare perché e poi la storia
Bari poco
Sentiremo la prossima puntata diciamo di questo nostro viaggio attraverso il convegno ascolteremo la relazione l'intervento del professor Giorgio borsa per oggi grazie
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