Sono intervenuti: Carlo Della Casa (professore), Borsa (professore).
Tra gli argomenti discussi: Gandhi, India, Nonviolenza, Religione.
Rubrica
11:36
15:00 - CAMERA
professore
professore
E torniamo dunque
Pal convegno su grandi che si è sul volto
Ha la facoltà di Scienze politiche dell'Università degli Studi di Milano dal ventotto al trenta maggio mille novecento novantadue convegno di notevole interesse
Centrato sul tema grandi come educatore quindi non un convegno politico
Ma un convegno che ha esplorato una serie di aspetti della personalità di grandi molto interessanti anche per chi grandi in fondo conosce e apprezza che segue e studia per il suo opera politica e in particolare oggi ascolteremo la relazione del professor Carlo della casa dell'Università di Milano è una relazione interessante
Proprio perché mette a fuoco un aspetto curioso un aspetto infonde inedito per nuovi della personalità gran Diana Gandhi idealista e pragmatico e lo vedremo appunto
In questa relazione come grandi diciamo così da politico in fondo integra quella che era la sua cultura la cultura indù la cultura diciamo un po'metafisica in qualche modo della religiosità indiana la integra in una serie di iniziative in una serie di precetti anche che lei Gallo questa cultura indiana
Allora fattualità alla realtà immediata
Della situazione in modo da potere far sì che la situazione sia cambiata ecco senza che il relatore lo volesse torna grandi politico i grandi che con una intuizione nuova sicuramente riesce coglie il fatto che il rivoluzione indiana sarà possibile solo a partire dalla quotidianità cioè dalla esperienza reale di questi milioni di indù o musulmani
Analfabeti per lo più ai quali egli si deve rivolgere con un messaggio che sia insieme percepibile comprensibile a loro sia perché fa riferimento ai valori tradizionali della storia
Della cultura indiana sia perché d'alloro diciamo così perché si lega a valore alla loro esperienza del quotidiano e da questa esperienza tre motivi all'azione
In questo è differente la relazione di Carla della casa dalla relazione precedente quella che è stata ascoltata radio radicale così qualche giorno fa vi giungano a Montanara che invece aveva fatto una relazione schematica sul sulla non violenza intesa nel suo senso ideologico ecco una lettura più tradizionale quella della non violenza e qui stiamo inconsapevolmente
Professor della carta non ci pensava stiamo aprendo in realtà Italia diciamo così Grimaldi con i grimaldelli stiamo penetrando nella personalità Gun Diana per coglierne gli aspetti più immediatamente politici e in dice Della Casa che Gandhi era preoccupato di non essere chiamato un visionario
Lo sapeva benissimo da indù che il regno di Rama è il rovesciamento della condizione attuale
E credo che la giustizia e dell'amore ma sapeva benissimo grandi anche che è su questa terra che si sviluppa la battaglia e la lotta e al centro dell'azione ha sempre posto l'uomo
Che scintilla di divino nello sterco sentiamo cui la terminologia indiana indù anzi ma che in realtà sentiamo la preoccupazione di Gandhi di cogliere i concreto dell'iniziativa
E Grande Punto sembra impegnato nella sua battaglia quotidiana a cercare motivazioni pratiche non legate al trascendente dell'azione diretta intraprendendo
Diceva Gandhi nemmeno un'affermazione di tipo religioso la verità portata a conoscenza di tutti parlerà da sola ma in realtà questo che significa via tradurre io una verità metafisica in qualcosa di concreto e Gandhi dice ancora il professor Della Casagrande si rende conto che tanto più efficace sarà all'appello ai valori superiori quanto più eminente apparirà il beneficio
Che l'iniziativa apporterà l'iniziativa legate a quei principi apporterà alla gente
Di una serie di casi dice ancora della casa in cui si vede che i grandi tiene conto per i vantaggi immediati e questo buonsenso questo pragmatismo gandhiano
Che cos'è in fondo sono una necessità la preoccupazione di Gandia di legare all'interesse immediato l'iniziativa in modo che essa possa essere percepita anche dal più umile contadino
Su queste motivazioni di idealismo di pragmatismo di buonsenso e anche di lucida attenzione alla verità grandi per esempio
Fonda il suo distacco la sua assoluta rifiuto assoluto rifiuto del terrorismo lo rifiutano soltanto per valori morali ma perché dice un fine nobile non si può conseguire commenti di questo genere
Il terrorismo piena la spirale di violenza e quindi dannose terrorismo era l'altra ala del nazionalismo
Indù e Ghandi lo conosceva bene perché quando era giovane l'Inghilterra aveva trovato di fronte ad atti terroristici compiuti dai nazionalisti indiani
Ad anni di personalità politiche inglesi e quindi sapeva che questo era queste via della rivolta estremistica era pericolosa grandi ugualmente odiava la clandestinità perché impedisce il rapporto tra le diverse posizioni
E poi si occupa di altre gli altri punti della insegnamento gandhiano della carta per esempio del rapporto di Gandhi con gli ebrei della questione ebraica o come anche della questione del rapporto fra musulmani e indù diciamo così nell'India stesse contrario alla divisione tra Pakistan ed India
E conclusione della gara ci dice che Gandhi era sempre molto attento alle piccole cose
Per esempio come tenere pulita l'acqua dei villaggi cercava di risolvere la questione delle scimmie che invadevano i quella di in due non potevano essere diciamo così dovesse cacciare via con la violenza
Cose apparentemente orientale tra virgolette di un grande lontano da noi certamente ma era percorse che appartenevano al Gandhi che davvero politico doveva
Portare questa cultura radicata indù a livello di una consapevolezza maggiore per poter puntare appunto su di essa per fare la giudice Corte per conquistare l'indipendenza
L'indipendenza
Del Paese insomma ingrandì bisogno vie mescolanza di alti ideali e di buon senso contadino diremmo noi ecco tanto per capirci
E ancora poi viene esaminato il rapporto della cultura del modello dell'iniziativa Grandi Anna con l'eredità Genista del catechismo che avranno così viene chiamato così proprio da della casa
Del Giainismo che uno delle punti importanti credo che in famiglia Gandhi avesse delle ascendente sì e legate alla cultura Genista ed è una delle forme dell'Induismo eccetera
Ancora si ricorda della casa come grandi ricordarsi a sua volta che Buddha
Faceva uso di novelle raccontini molto semplici in fondo non conosciamo queste cose attraverso la Chiesa cattolica da sempre fatto uso di questi piccoli mezzi di persuasione la la FAO la radiografia del Santa eccetera come modi di colloquiare
Con le più le classi umili ecco su queste cose
è fondata questa relazione quindi abbastanza interessante
Della casa conclude possiamo dire citando la frase Candiana che dice
Si passa dall'umano al divino non con uno strappo ma con una ascesa lenta e continua grandi è
Su questa linea
è un uomo fatto debolezze che circa di raggiungere l'eterno questa la conclusione del della casa e ascoltiamo adesso la sua relazione
Io parlerò su Gandhi idealista e pragmatico questa definizione poco edificanti quale più volte si è definito appunto in questo
Molto idealista pragmatico e idealista pratico in realtà mi sembra che queste definizioni colga bene le caratteristiche dell'uomo
Il quale misticamente convinto che la non violenza è la legge della nostra specie come la violenza e la legge dei brutti
E che la dignità dell'uomo richiede l'obbedienza una legge più elevata la forza dello spirito
Alla quale toccherà e viene assolutamente convinto l'affitto d'altra parte eternamente preoccupato di non essere giudicato un visionario e popolo profondamente ancorato a quel popolo
Del quale ebbe sempre presenti nella sua milizia politica ed educativa i bisogni le richieste nei limiti
Seduta attingimento di quello che lui chiamava degno di ma indi implica il rovesciamento della condizione attuale
C'è una remissione completa di valori la giustizia cioè il luogo della prepotenza il regno dell'amore dove finora regnato l'odio messa capiti e disse il luogo del soddisfacimento delle qualche esclusive brande
Grandi non dimentica mai che qui sulla terra che la battaglia si sviluppa semicerchio decenni terzo ad essi di poter trovare io
In una caverna dell'Himalaya Chandra immediatamente ma so di non poterlo trovare lontano dall'umanità
Che tra l'altro direi che riecheggia strettamente quanto diceva Takeover in una magnifica in una molto bella poesie
Che io lo si trova tra curatore tra gli spettatori
Delle strade non nel vuoto dalla foresta
Dunque sulla terra che la battaglia si sviluppa e che al centro dell'attenzione deve essere ha sempre posto l'uomo il quale Torriglia inestricabile ti alte idealità e di esigenze pratiche di ragionevolezza e di emotività
Cintura del divino immerso in una cena di turbamenti e Diego IGP
Conscio quindi delle aspirazioni dei limiti dell'uomo
Convinto al preside la novità delle sue intuizioni canti apparirà
Quota di un candore sorprendente e di una fiducia illimitata nella buona fede altrui e nella forza refurtiva assegnata Alpi Luca umile nel proporsi come sperimentatore di una dottrina tutta da scoprire e mi pare che questo senso temi della
Continua diciamo ed esperienze ma il spesso sua autobiografia autobiografia reca il titolo storie del mia esperienza con la verità e mi pare che questo continuo sforzo quest'indagine continua sia stato molto bene
Espresso nell'introduzione di Giuliano contava nella sua teorie nel
Su antologia Teoria e pratica della non violenza perché veramente rimane penso no poter ancora adesso a distanza di quasi vent'anni
Estremamente utile
Coda sembra eh eh eh anzi impianti paziente nel chiarire agli altri gioca faticosamente reso esplicito a se stesso
Pure soprattutto sembra impegnato a ricercare motivazioni pratiche
Per dimostrare la convenienza dell'assunzione di atteggiamenti destinati al conseguimento di niente del tutto sottratte a una valutazione in termini puramente terreni
Da un lato dunque da Gandhi non si stanca di ripetere la sua fiducia nell'esistenza di qualche cosa di superiore la materialità quotidiana la sua convinzione nell'efficacia della Ignis la quale opera in modo misterioso ma si la verità e una volta portata alla conoscenza degli individui di qui però la necessità della propaganda e dell'educazione
Agisce di per se stessa e cambierà l'anima anche del più incalliti e feroce dei dittatori che non potranno sentirsi dapprima sconcertato poi commosso alla vista del sacrificio delle sofferenze comportati con sopportate
Quindi impavido coraggio
Opinioni dunque convinzioni indimostrabile
Medie sei grandi non dubita affatto tanto Peter sono retaggio il convinzioni radicate nelle antichità indiana
L'aspirazione è qualche cosa che sottratta la contante transitorietà del fenomeno è un panino sadica
Come pure la convinzione che il bene scintille oscurata ma non perduta della divinità che tutto pervade eppure eu Panis sadica mentre la forza misteriosa del TAR basso sia della pratiche ascetiche anche del dolore fisico dei tempi più antichi determinate scelte inedita di rinunzia e di mortificazione
Ma i grandi a dicevamo una visione totale dell'uomo e comma accetta esperienze e dominazione di ogni provenienza non è qui il caso di ricordare quanto gli chiede la sua missione
Va be'il teorico dei Vangeli delle opere di tasto ai uscite nel gioco
Così si rende conto che tanto maggiore sarà l'efficacia del suo appello idealità superiori quanto più evidente il beneficio congiunto con l'accettazione di quei principi
Esiste una serie di casi
Sì sì tampone
Esiste una serie di casi che dimostrano come in grandi sia sempre viva questa esigenza di passare le esigenze pratiche
Il Pipita e di vantaggio immediato esemplare attenti a questo proposito mi pare l'atteggiamento di impianti
Nei riguardi del terrorismo e della clandestinità con questo congiunta
Il terrorismo è respinto da Gandhi ovviamente in quanto fa esplicito tutto
Un fischio all'argomento
Il terrorismo è respinto da Gandhi ovviamente dicevo in quanto fa esplicito ricorso alla violenza spesso indiscriminata impone spargimenti di sangue
Anzi è proprio su questa questione che Gandhi segnale aspro dissenso da Mazzini spesse volte invece elogiato per il suo amore di patria per la sua dedizione al dovere ma dice Gandi un fine nobile non può essere perseguito commettere il fratello tanto più che questi si perpetrano subito mentre quelli saranno raggiunti in un futuro forse lontano ancora e qui si sorprende il ricco sono mentalità estremamente pratica
Il terrorismo povertà la reazione violenta dell'avversario che sarà indotto ad affidarsi a personaggi di tendenze autoritarie
Che programmi in essere strutture di violenza in una spirale di imbarbarimento dei rapporti con l'esclusione di ogni canale di comunicazione che Fontana appunto
Ricordava essere essenziale mantenere tra le parti avverse
E condurla infine a una produce butta di trazione sempre crescente
La clandestinità impedisce all'origine il confronto tra le diverse posizioni che pretende appunto marcare una chiarezza senza malizia lì tra cui non potranno venir fuori la vittoria dalla giustizia
Con una e quindi il senso di responsabilità neanche pericolose per il pericolo di possibili defezioni di elementi labili senza dire che la il ricorso alla lotta armata presenta la difficoltà iniziale gravissima
Gli doversi procurare leale e quale dovranno essere in un primo tempo almeno sottratte la patta avversa con azioni pericolose soprattutto dall'esito incerto
Uno dei disegni più controversi di Bianchi è quello dell'amministrazione fiduciaria
Al proprietario dell'impresa o di una fabbrica dovrebbe essere affidata la gestione sotto controllo popolare
Per l'appunto della fabbrica stesse all'obiezione degli estremisti che sarebbe meglio un esproprio totale Gandhi ribatte che l'affidamento e si giustifica con il fatto che è opportuno sfruttare le capacità manageriali dell'imprenditore chi è abituato e sa come si accumulano ricchezze come si fanno i soldi insomma mentre la spoliazione oltre alla evidente infrazione della legge per la non violenza non porterebbe alcun vantaggio ma forse qualche danno alla società
In un elenco di azioni preliminare all'effettuazione della campagna di pargoli contro il Governo le bombe mi pare del mille novecentoventi
E prescritta la rinuncia a ogni possesso
Questa è certamente auspicabile per il combattente per la libertà il quale deve essere al di sopra di ogni sospetto di perseguire il proprio vantaggio ed è certamente una prova di sacrificio ma e questo è il punto essenziale che dovrebbe risolvere ogni dubbio in tal modo nulle essendoci di proprietà personale il governo nulla potrà stent sul nulla potrà stendere la mano rapace
E noto che Gandhi consiglio a più riprese cecoslovacchi polacchi di opporsi all'effettiva Hitler non con le armi bensì con la non violenza qui giocava una parte essenziale l'accennata sconfinata fiducia assieme alla potenza del servizio dice
Sì nella possibilità di conversione del più pervicace dei criminali
Ma non è assente un'annotazione estremamente pratica
Le cito testualmente probabilmente una resistenza di questo tipo non provocherebbe una perdita di uomini molto superiore a quella che provocherebbe una resistenza violenta
Per di più essendo richiederebbe alcuna spesa per armamenti e fortificazioni
E ancora un ricco un esempio del ricorso alla posa in città
Come punto decisivo della preferenza per la soluzione consigliata auspicata mi sembra veramente significativo
La condanna della politica razziale delitti lievissima nei confronti degli ebrei e netta ed è pronunciata fin dalle prime avvisaglie della violenza Maqueda finita grande città metterà un'osservazione
L'avere marginamento e poi costretto alla fuga o addirittura eliminato l'intellighenzia ebraica
Ha privato la Germania di un formidabile apparato intellettuale che sarebbe stato preziosissimo nelle esigenze sempre crescenti delle tecnologie di guerra
Riportare i necessari alla produzione industriale o artigianale e l'opera degli operai musulmani
Nonché illecito e quindi anche inopportuno cacciato ritorno dopo la spartizione tra Pakistan riunioni indiane ovvero impedire il ritorno dei profughi
E ancora inutile ricordare come eleganti sia sempre attento alle cose di tutti i giorni
Per esempio in uno degli ultimi cuori
Viaggi dice io sono venuto per insegnarvi come mantenere pulita l'acqua dei villaggi come volete che alla vasca igiene personale
Per scortare nel migliore dei modi la terra che qui i nostri corpi sono fatti come calare la forza vitale parcelle infinito che ti sovrasta come rafforzare la vostra chiarita servendosi dell'Aja che vi circonda eccetera
Eccetera
Dunque attento alle cose di tutti i giorni rifiutai formalisti i formalismi esteriori per esempio Popovic del mangiar pesce oppure dell'epoca di non mangiare pesce
Oppure per mille esagerazioni patenti a proposito del caso lessi bisogna cacciare non le scimmie che invadono i villaggi e mangiano tutti i prodotti
Oppure della dell'ironia che impiega cioè quelli che essi Conte interno che sono soddisfatti di nutrire una fila difformi
Senta sempre commisurare le azioni da compiere inoltre alla possibilità di successo sempre nel rigoroso rispetto dei principi della non violenza
E mi pare che questi atteggiamenti si rivedano tipici giganti in tutta la sua carriera
Come già si è detto e come qualche volta è stato fatto è possibile rintracciare nell'antichità indiana i precedenti o i presupposti delle idee guida di garanti dalla IMSA Panin Diana la forza essenziale del Sakya dal concetto dell'armonia universale la convinzione della superiorità dello spirito al valore attribuito al tapparsi in tutti i suoi aspetti
Ma anche l'alternarsi continuo degli alti ideali e di buonsenso
L'ancora mento alla realtà terrena che non esclude anzi condiziona la costruzione di un edificio di alto valore ideale
L'osservazione del rispetto della quotidianità anche produttore alludono all'esigenza etica e alla stazione mistiche
Mi sembra che non soltanto Siena documentate nella tradizione indiana ma che si che siano gli elementi costitutivi della più vera indennità di grandi è noto che l'ambiente familiare di Gandhi
Nell'allegato abbastanza strettamente circoli già i giudici ed è vero è simile che proprio questi circoli lei salta la responsabilità l'importanza che avrà nel sistema gandhiano la indossa come pure è probabile che l'abitudine di non mangiare dopo il tramonto del sole che canti al dottor nel Sudafrica abbia la stessa origine ma più interessante la forma mentis dei già in che sono rimasti nei secoli fedeli a una sorta di arcaica realismo che fa accettare il mondo circostante nella sua immediata apparenza di sostanza in continuo divenire
Il con un'avversione ai grandi voli metafisici dice un'aderenza al senso comune Kerman Jacob finché fondello Scopeto occidentale del Giainismo son parse le caratteristiche più bene che queste di questa cultura più che edizione una sorta di catechismo di catechismo appartenente alla fine del primo millennio dopo Cristo ma assai popolare che oggi il pulsare tassi più paia cioè che potremmo tradurre come raggiungere il fine supremo dell'uomo
Mi sembra abbastanza significativo di un atteggiamento che non sarebbe proprio dispiaciuto al Garante
Innanzitutto dice bisogna combinare la teoria con la pratica il punto di vista assoluto non può essere disciolto dall'osservazione della realtà fenomenica con le sue esigenze di moralità
E poi necessari una gradualità che è evidente sia nei vari Stati del processo di purificazione che non ammette di saltare i cipressi di gradini della scala sì nell'accontentarsi di risultati anche parziali
Il gruppo il tempio allora sto affetta centodieci coloro che non possono però la passione a rinunciare alla propria moglie devono astenerci totalmente dal frequentare le donne per gli altri cioè insomma cominciamo con i risultati minime poi vedere
Occorre guardare innanzitutto alle intenzioni verso cinquantuno si sia pur non praticando violenza uno a responsabilità della cultura un altro pur commettendo violenza può non avere responsabilità
Per esempio che so dice il commento un rapinatore a cui non riesce un colpo non ha commesso violenza ma è ha commesso colpa però un più con cui piazze in cui paziente puro creato con cura muore ha commesso una violenza evidente
Sentiamo formale ma deve essere assolto nell'intimo
Il libro di cuoio Tundo non la mente ma si nota nella fermentazione cioè distruzione di microrganismi come pure nei rapporti sessuali
Tutto dimostrare che non è vero che uccidendo un solo otto perché alcuni dicono che negli uccidere
Un talk non mangiare invece tale perché anche vegetali essendoci stati di anima mangiando molti vegetali si uccidono molte anime mangiando un talk show uccide una sola
Questo libretto questo catechismo dice non è vero che ci rendono sottoporci commette conta meno grave dell'uccisione di molti animali più piccola oppure dei vegetali
E non trovò di meglio che assicurare che anche nel sangue addirittura nelle feci tentò così trovano organismi che in tal modo con la morte del Dova promovendi
Il furto è anch'esso una forma di violenza i beni sono le vitalità esteriori del nuovo chiunque prende i beni di qualcuno gli prende la ricetta e non manca neppure una sorta di Bottardi bonari bionda Stepney
Chicco liberalità dettata dal sedici di devozione da a una scelta cibo fatto perse
Compie un vero atto taglia in sa della destra si aggiunge
L'ospite come un'arte che succede pollini dei fiori senza catalogo dando e non nuoce quindi più di tanto con la sua richiesta ricordiamo che la scelta è già in non può chiedere chi non può accettare se non cibo già preparato
E non può certo esprime chieste
Di altri di altro tipo
Ma anche altrove a me sembra di sorprendere atteggiamenti che direi Candiani ante litteram
Negli indirizzi vedi ci aiuterà si prega il Dio di non concesso nonché i nomi il concedere favori ma di essere risparmiati dai colpi dei suoi tanti ossia è opportuno accontentarsi del danno minore
La castità in quasi tutta la tradizione indiana e considerate conferire forte particolari esso promana
E perché perché essa consente di mantenere dentro di sé e non disperdere la forza vitale per il sì
Un altro esempio di questo passaggio da considerazioni puramente materiali uffici che viene costruzioni ideali e mi pare che si trovi nella sforzo nell'esempio della del TAC pasta fatta attribuita all'ascesi cioè alta basta
è stata appunto più volte citato rammentata anche come accettata da gara
L'anche questa concezione mi pare che abbiano origine del tutto materiale ossia il tappa Saint calore provocato dalla dallo stare vicino al fuoco sacrificale
Adesso che è un effetto il Tata se l'effetto del fuoco viene vengono attribuite le qualità miracolose assegnate alla causa al fuoco
Da qui avrebbe origine quella tentazione dell'ascesi della mortificazione della carne ecco Innocenti lo stesso Carlo lecco calate quali mezzi di propaganda livello intellettuale degli ascoltatori è uno dei precetti debutta che non esitò asserisse delinque del popolo comandare ai suoi faccio ai missionari
Di fare grandi uso di novelle o come diremmo di barzellette di raccontini per spiegare al popolo la Turchia
Ma la persuasione che al di sopra della molteplicità transeunte del fenomeno esistono lascio tutto questo costituisce infine la fine di tutto e pochi a delle OPA cioè è stato mai spesse volte ho notato negli ultimi diciassette anni
Che lascio tutto panissa dico non esclude ciò che i terreni che la stessa consistenza della su tutto non si configura in modo diverso dal fenomeno
E tipico la figura di Bianchi una Valchiria aveva forse il teorico più convinto della dialisi ma appunto pani sadico il quale non rifiuta affatto le vacche le l'ho attaccato alla LuthorCorp un come premio nell'attenzione la dettati dall'attenzione
Vero per evitare che si dice mi pare che c'è una situazione un po'vittime
E l'antipatico vero figura
Della città sottratto a ogni
Ragione umana e che agli atti un'altra invece bene ancorato a questo mondo
Nel nello Panza dicevamo che la raggiungi mente dell'assoluta al piene non attraverso il rifiuto del mondo e delle sue esigenze ma Traverso davvero sublimazione e che quella scintilla del divino che si diceva oscurata Mannoni catapulta
Continua nell'individuo e nelle cose recuperando li ha una dignità che loro innata che si passa dunque dall'umano al divino non con uno strappo ma con un'ascesa lenta e continua Grande mi sembra essere su questa linea prettamente indiani e l'uomo con tutte le sue caratteristiche di limitatezza e anche di debolezza che trova però se la voglia la possibilità di giungere alle terme grazie
Abbiamo ascoltato la relazione del professor della casa Carlo Della Casa dell'Università di Milano
Tenuta questa relazione al convegno su grandi l'educazione
Anzi convegno intitolato ideali e prassi Bruno educatore
Volto si presso la Facoltà di Scienze politiche dell'Università degli Studi di Milano dal ventotto al trenta maggio scorso la relazione della carta come abbiamo sentito era centrata sul rapporto che profonde ingrandito tra l'idealismo e il pragmatismo abbiamo sentito come continuamente grandi c'era cerca di dare motivazioni non solo di alto livello idealistico ma anche di quotidiano buonsenso all'azione
In questa sua opera di educatore delle grandi masse popolare indiana dei villaggi
Che li riteneva dovessero essere porte al centro della rivoluzione in Diana e della costruzione del nuovo Stato ma appunto potersi rivolgere a questi villaggi a questa la gente di questi villaggi doveva usare una non solo matematica ma anche un'etica Phil vogliamo dire molto legata alle immediata percezione di queste grandi maestri che cerca me certamente avevano soprattutto problemi di sopravvivenza immediata corte che grande non poteva e non voleva ignorare che da cui partì per costruire appunto come riuscì la grande rivolta indiana la prossima volta sentiremo invece radio radicale ad ascoltare la relazione la professoressa replica condotti piscina che di grande interesse per taglio realistico che queste che essa a che in qualche modo turistico che essa che in qualche modo la fa spiccare questa relazione tra le altre del primo giorno del convegno
Siamo ancora alla prima giornata
Del convegno su grandi educatore promosso dalla facoltà di Scienze politiche dell'Università degli Studi di Milano
L'intervento che adesso ascolteremo
E quello del professor Giorgio borsa
Siccome Giorgio Borsa è intervenuto al convegno diciamo non annunciato non essendo sarà annunciato
Le qualifiche del professor borse saranno dette dal presentatore dal direttore dal tredici aprile al moderatore del convegno subito dopo queste niente poche parole di presentazione abbiamo ascoltato
Nelle precedenti puntate diciamo così radiofoniche
La relazione del professor Giuliano puntare la prossima relazione del professor Carlo Della Casa e quella di Enrica Collotti pesce e dunque ascoltiamo adesso correlazione Giorgio Borsa che è abbastanza interessante
E non è una vera relazione un intervento un po'lungo diciamo e Giorgio Borsa fa non essendo stato preannunciato il suo arrivo al convegno e dice Borsani bianchi è una figura estremamente complessa in primo luogo eh secondo borsa una Rover religioso
Ma dice ancora cioè il pericolo di snaturare il suo messaggio c'è il pericolo suo messaggio venga snaturato specialmente in Occidente perché perché la gente non lo vediamo un po'schematicamente come però il profeta della non violenza ma in realtà secondo borsa il messaggio di Gandhi è fondato sul Satyagraha la mia pronuncia sicuramente imprecisa
Charlie Chan regalare un particolare valore indiano diciamo così di culti quella cultura indiana sentiremo poi il significato
Più preciso di quel termine
Ma dice ancora il professor borsa grandi comunque avrebbe sempre preferito un violento
Che lotta per la giustizia piuttosto che un codardo ecco
Questo è interessante perché noi interpretiamo grandi come gli eroi della nonviolenza assolutamente acritica
In realtà ingrandisce questo preciso realismo la lotta è per la giustizia questo è l'importante il metrò non violento è positivo ma meglio lo stare per la giustizia con la violenza che altrimenti che cedere insomma
Secondo borsa per grandi ingrandisce un no al pacifismo assoluto
E tuttavia grande non si sente un politico ah Rabindranath Tagore che gli rimproverava di essere sfidato alla politica di se io non sono un politico Gustav lottava per l'indipendenza insomma perché considerava l'occupazione un fatto ingiusto la sua è una lotta contro l'ingiustizia
Ma non si considerava appunto politico
In politica
Ancora era un moderato ecco anche qui non abbiamo un'immagine di Dante di grandi come l'estremista della non violenza e realtà grande pur tra mente moderato nella ricerca e nel perseguimento degli obiettivi si poneva perfino Nehru
Era insofferente
Per in moderatismo di Dante
E ancora sappiamo imparare apprendiamo da questo intervento che grandi unisse sempre alla lotta per l'indipendenza la volta
Per la riforma sociale grande si considerava un riformatore sociale ventiquattro dopo il fallimento di alcune campagne di Satyagraha nel trentatré i ancora per due volte grandi si abbandona abbandona si ritirerà la vita politica e si dedica alla diffusione gruppi un vero e proprio programma sociale e addirittura chiese al Congresso
Di cessare di essere un partito politico di diventare struttura d'intervento sociale a molti questo timbro una contraddizione un reddito una abbandono della lotta per l'indipendenza diciamo
Dice anche relatore che su questo punto degli a dei veri e propri dubbi che l'azione di grandi abbia avuto successo
E dice una cosa è anche interessante dimostra appunto la politicità di grandi i suoi ex uomo del suo tempo e non un mistico non abbiamo già sentito e dalle non voleva essere considerato un mistico gli inglesi e Milano
Il ripetersi dell'Albertini cioè della grande rivolta popolare e sociale inglesi vedevano in grandi un loro uomo grandi is allarme a un uomo no pro e in questo diciamo così non vedo assolutamente un aspetto negativo dell'opera del grande perché Galli si pone il problema polemicamente di essere colui che media
Tra l'ipotesi della violenza distruttrice della utili appunto della rivolta Melia questo questa spinta verso una operazione di riforma politica
Integrata dalla riforma sociale che possa portare alla conquista dell'Obiettivo legislativo diciamo internet occidentali
Della indipendenza e involuzione Ali puri lo attaccarono l'altra sinistra questione e ancora aperta dibattito c'è
C'è un limite che Borsa denuncia inganno
E il fatto la sua mancanza di senso storico Gambino aveva percepito che da un secolo e Renata ormai nel mondo una rivoluzione la rivoluzione tecnologica tecnica che Porta a Porta allo sviluppo economico produttivo
Non aveva capito secondo Bo diceva borsa che la povertà non è un destino dell'uomo proprio grazie ai nuovi metodi produttivo
Perché queste grandi considerava appunto certi aspetti della cultura tecnologica occidentale come satanica qui sentiamo ripetersi di un termine che troviamo nel confronto di Salman Rushdie lo scrittore
Pachistano nel verbale che sia musulmano che parla dei Versetti satanici rivolgendosi però alla tradizione musulmana cioè questo il demone del demonio il demone che è sempre l'altro ma in realtà in grandi che era questo consapevolezza che la tecnologia che fosse venuta a distruggere l'identità indiana poteva essere pericolosa
Anche questo non è un attaccamento passivo al passato
Ma è una consapevolezza precisa perché noi sappiamo oggi che in molti paesi del terzo mondo
Dove si era importata la tecnologia occidentale in modo massiccio i trattori per disboscare i trattori operare delle al diciamo questa tecnologia ha portato
Solo dei dati negativi e oggi diciamo così la riforma la crescita di questi Paesi e e affidata piuttosto a una ripresa del rapporto più integrale con la terra il suolo e le abitudini tutti uguali innestare
Con gradualità con prudenza e con lungimiranza i dati tecnici
Dello gruppo del resto lo sviluppo per lo meno in campo agricolo l Europa lo abbiamo visto lo stiamo vedendo è un disastro e quindi l'insegnamento gandhiano vale anche per loro
Io vedo tra di noi prima di iniziare il dibattito il professor Giorgio Borsa che si è è venuto fra Dinoi professor borsa lo ringraziamo un attimo perché corso borse è stato il primo che ha fatto conoscere grandi al mondo italiano predicare
Che la sua ex la sua biografia di grande è stata la prima più volte pubblicato se vuole magari dire
Carta M molti e molti anni fa
Io sono venuto un po'tardi
Ho perso purtroppo una parte dalle abitazioni può darsi che le cose o una parte delle cose che io dica siano già state dette
In questo caso mi scuso scomporre ma io vorrei
Semplicemente sottolineare la complessità della figura di grandi
E quindi
Affermare la necessità che se si vuole dare un giudizio su campi si deve dare un giudizio articolato che tenga distinti tutta una serie di Piani DiVersi da cui si può vedere la personalità dei cani
Ora certamente garanti è stato prima di tutto e soprattutto un grande errore religioso cioè è stato il portatore di un messaggio ET con religioso di elevatissimo ha avuto con una ripercussione straordinario in tutto il mondo
Però io su questo punto
Vorrei vorrei
Richiamare la vostra attenzione sul pericolo di snaturare un po'il significato di questo messaggio io ho l'impressione che questo accada molto spesso in Occidente
Perché io eccedente si tende a vedere
Il messaggio cambiano esclusivamente con messaggi e non violenza
A a vedere la immensa concetti e non violenza come il centro dell'etica kantiana
Io spero di non suscitare scandalo se Bicocca secondo me l'anche in USA non è al centro della etica kantiana
Che al centro dell'etica kantiana cioè il concetto di Satyagraha
E che sa Thianracha significa forza dello spirito o forza delle verità
Gandhi
Considera ma come centro del suo messaggio questo imperativo
Morale e religioso che si deve lottare contro l'ingiustizia sempre e a qualunque costo otto comunque l'ingiustizia si presenti
Anche a costo del sacrificio di sé Gandhi chiamava Satyagraha la spada fool gente del sacrificio e disse
L'ascetismo dei grandi ha un senso solo come preparazione alla lotta alla lotta che implica il sacrificio quindi non siamo al sermone della Montagna è un'etica diverso per statica grandi è arrivato a dire che se avesse dovuto scegliere fra una persona che lotta contro l'ingiustizia con mezzi violenti è una persona che per rispetto al principio assoluto della non violenza rinuncia a lottare contro l'ingiustizia ha sempre detto che avrebbe preferito un violento a concordare
E questo è quello che rende non accettabile la identificazione col garantismo di certi movimenti pacifisti assoluti cioè di un pacifismo assoluto e incondizionato persistono
Vorrei poiché
Passare al secondo punto
Ha una valutazione dell'azione politica di grande
Non dico il giudizio dei Gandhi come uomo politico perché Gandhi ha sempre rifiutato ha sempre negato di essere un uomo politico
C'è una lettera leganti attacco al poeta Rabindranath tappo
In cui risponde a un'accusa carta Currie ha mosso di inconsistenza di incoerenza perché si è bucata una lotta politica lui Carrà banditore dei principi erano così elevati adesso qua dalla politica
E grandi risponde
Io vorrei mettere ben in chiaro una cosa adesso cito a memoria ma pressappoco così vorrei mettere bene in chiaro una cosa
Che l'uomo politico in me non ha mai influenzato alcune delle mie decisioni io non mi considero un uomo politico io mi considero un ricercatore della verità
Se mi sono battuto per delle cause politiche pizze grandi è perché la politica oggi si avvolge intorno a noi come un serpente con le sue spire da cui non possiamo liberarci
Quello che Gandhi voleva dire che Gandhi è nato e vissuto mentre in India si combatteva la lotta politica per l'indipendenza
Grandi non poteva non partecipare a questa lotta perché era una lotta contro un principio ingiusto
Per le stesse ragioni per cui i campi lottava contro l'intoccabilità così Gambino lottava per l'indipendenza dell'India perché riteneva che la sopraffazione coloniale fosse un atto in giù
Ma grande non si considera un uomo politico
Quando poi a alquanto poi al modo con cui lui conduceva questa lotta politica io sono molto d'accordo con quello che è stato detto a questa mattina quando si è sottolineato questo pragmatismo di grande in politica questa sua disponibilità sempre alla al compromesso
Diciamo pure questo suo moderatismo in politica un moderatismo che gli ha portato critiche violente anche dai suoi compagni di lotta lo stesso Nehru
Più volte ha dimostrato la sua insofferenza per questo moderatismo dei campi per questa disponibilità dei campi a discutere e a trattare ogni inglese
Però badate che questo disponibilità dei Gandhi al compromesso era sempre una disponibilità nei confronti di obiettivi politici tattici eccetera
Mai garanti avrebbe accettato un compromesso se erano in gioco i principi morali e religiose in cui credeva tanto è vero Greganti per ben due volte
A interrotto la lotta politica quando ho pensato che fossero venuti meno quei principi in cui credeva l'ha interrotta anche in un momento in cui forse ha danneggiato la causa dell'indipendenza ma questo proprio tra i due campi non si consideravano comunque
Ecco c'è un terzo versante c'è un terzo punto su cui si può esaminare per il quale si può esaminare la figura di gas ed è
Grande come riformatore sociale
Se Gandhi non si consideravano un politico si considerava invece un riformatore sociale
Al punto che anche qui per ben due volte
Dopo il congresso di Belgaum del mille novecentoventiquattro cioè dopo il fallimento delle prime campagne di sappia di resistenza non violenta
E nel mille novecentotrentatré
Dopo il fallimento dei tentativi di raccordo con gli inglesi partecipazione alla Conferenza tratta o l'altra conferenze una tavola rotonda a Londra cioè per due volte Gandhi si è ritirato dalla vita politica e si è dedicato a quella che lui chiamava la diffusione del suo programma sociale
E la seconda volta nel mille novecentotrentatré arrivato al punto che aveva proposto avevo insistito perché il Congresso cambiasse la sua natura cioè perché al cambio adesso cessasse di essere un po'un partito politico
E diventasse una organizzazione rivolta alla predicazione di questo
Di queste tre campi riteneva le riforme sociali indispensabili
Lui stesso ne diede l'esempio trascorrendo questi anni in cui si ritirò dalla vita politica girando per l'India spesso a piedi di villaggio in villaggio Petrelli care contro l'intoccabilità contro la prostituzione contro l'alcolismo contro tutti quelli che lui considerava
Questi aspetti negativi nasce eccetera
Anche
Questo tipo di predicazione che Gandhi faceva sul piano sociale
Gli è valso
Le critiche
Di molti dei suoi compagno
Perché sembrava effettivamente era così che ci fosse una contraddizione tra il fatto che a Gandhi andava in giro
Per rendere le masse consapevoli biliardi Asperti ingiusti della società in cui vivevano
Ma nel momento in cui aveva suscitato un senso di ribellione nei confronti di questi aspetti bloccarsi alla ribellione imponendo il credo per lui era soprattutto della non violenza perché essendo la violenza in se stesso ingiusta è un male
Nessuna lotta secondo lui può essere condotta i con violenza proprio perché si contraddice al principio della lotta contro l'ingiustizia
Io su questo punto se la diciamo l'opera di cambi come riformatore sociale abbia avuto o meno successo ho dei dubbi
Non ho delle idee definite e precise lascio il problema attento
C'è chi dice certamente tutti rivoluzionaria mobile tocca Gambi aveva fatto il gioco degli inglesi gli inglesi stessi adatte diceva no cambi chiese a o a me perché gli inglesi temevano soprattutto in India una cosa lo scoppio
Di una moto violento per rinnovarsi giorni della mio ottimi avevano attraversato l'esperienza dalla mia ultimi era stato messo senza tragica per l'inglesi quindi gli inglesi tant'è vero che influenzò completamente poi la loro politica nella seconda metà dell'Ottocento
Inglesi volevano evitare che ci fosse una nuova minuti Gambier la garanzia fino a quando grande forse è stato alla testa del movimento nazionalista che non ci sarebbe stata la nuova mi ultimi in questo senso avevano ragione gli inglesi di dire Gambi il salame
In questo senso per una ragione rivoluzionari che accusavano il moderatismo briganti di avere bloccato la rivoluzione sociale
Di avere fatto sì in sostanza che in India ci fosse stato una rivoluzione politica ma non una rivoluzione sociale
Io su questo punto però lascio aperto il discorso perché poi c'è anche chi osserva realisticamente che le riforme che cambi proponeva erano quelle riforme che erano compatibili con quella che era la situazione storica esistente in quel momento in comunque su questo punto non mi non vorrei pronunciarmi
Vorrei invece dire solo un'ultima cosa
Se dobbiamo trovare un limite all'azione dei Gandhi e la personalità di Gandhi qui mi dispiace ma entri Camassa perché non è la prima volta che facciamo questi discorsi non siamo d'accordo
Se debbano trovare un limite alla personalità di grandi secondo me è la sua mancanza di senso storico cioè il suo vivere fuori dalla storia
Il suo non avere percepito
Che
Da quasi un secolo era in atto in tutto il mondo
Un processo Pini sviluppo economico
Di sviluppo tecnologico di sviluppo scientifico che l'ha portato ad una modificazione di quella che proteiche ammalarsi di sassi o materie cioè il modo di vivere degli uomini radicale
E che questo processo di sviluppo messo in moto in tutto il mondo
Aveva avuto un effetto dirompente sulla psicologia collettiva cioè aveva reso per la prima volta gli uomini edotti che la povertà non è un destino
Che la povertà non è parte della condizione umana come la morte ma che si può lottare contro la povertà che si può uscire dalla povertà avviene questo processo accesa la speranza che si può in tutto il mondo che si possa uscire dalla povertà uno sociologa americana la chiamata la Révolution avrà il segno Expectations questa rivoluzione della speranza che si possa lottare contro la povertà certamente l'insegnamento dei grandi nonna confortato questa speranza
Non perché Gandhi non abbia cercato di aiutare chi si trovava nella stazione povertà ma perché in sostanza la povertà non era così importante per l'Ulivo e questo lo ha portato per esempio ha un atteggiamento di condanna di tutta la la la moderna civiltà occidentale che lui definiva con un termine islamico Satta
Secondo me questo è il limite storico dei cani
Però questo limite storico è anche la ragione della validità universale del suo messaggio etico religioso
Perché dimostra che in fondo l'inserimento dei grandi emissioni mento testo sganciata dalla storia
Che è valido indipendentemente da quelle che sono le condizioni storiche in cui una chiamata farà è valido assente
è come l'imperativo kantiano un imperativo categorico devi lottare contro l'ingiustizia senza condizioni indipendentemente da quelle che sia nei risultati
Anche se imperativo categorico di Gandhi si differenzia dall'imperativo categorico di Kant
Perché Kant cercava di dare un fondamento razionale universale l'imperativo categorico
Mentre grandi fa appello alla coscienza individuale e dice che quello che lo convince che si deve lottare contro l'ingiustizia la piccola voce egli parla de
Abbiamo sentito questa relazione intervento del professor Giorgio Borsa al convegno su grandi come educatore che si è svolto a Milano all'Università degli Studi di Milano presso la Facoltà proposto la facoltà di Scienze politiche alla fine di marzo
Di Maggio chiedo scusa
E questo intervento è un'azione molto interessante perché ci mostra un aspetto che dovrebbe per non essere di di rilievo l'aspetto del grandi che si riteneva un riformatore sociale prima che un uomo politico perché noi vediamo abbiamo sentito in questo confronto di grandi con i problemi della società prima ancora di più dell'indipendenza indiana sentiamo qui esplode non nascere quantomeno alcuni grossi temi che sono ancora oggi di grande attualità nel rapporto fra terzo mondo e occidentalizzazione e introduzione della tecnologia ancora un aspetto che vorrei rilevare che in conclusione di questa di questo ascolto e il fatto che i grandi punto non si considerava un politico e in politica fu sentito moderato avversato per questo sia da rivoluzionari indipendentisti finisca sia dello stesso nero dello stesso nello che vedeva sempre grandi assumere posizioni più moderate
Nel confronto con gli inglesi saggezza a mio avviso ben Diana che sapeva che tanto più forte l'efficacia della lotta per un obiettivo quante precisa calibrare l'obiettivo sui passi concreti che si possono di giorno il giorno conclude
Abbiamo anche noi concluso queste la presentazione del intervento la prossima appuntamento col di radio radicale con il convegno perché l'ascoltare la relazione del professor Antonino Drago dell'Università di Napoli
E parla di non violenza come educazione degli adulti vedremo che anche questa relazione avrà degli aspetti interessanti per noi ascoltatori italiani radicali non violenti
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