Sono intervenuti: Fulvio Manara (professore).
Tra gli argomenti discussi: Gandhi, India, Nonviolenza, Religione.
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professore
Riprendiamo l'ascolto
Oggi del convegno su grandi educatore che si è tenuto a Milano dal ne parla il ventotto al trenta maggio mille novecentonovantadue è un'altra puntata di questa lunga cavalcata dell'ascolto delle interventi delle anzi meglio della relazione tenuta questo convegno e oggi sentiremo la relazione che è stata tenuta dal proposta al dottor Fulvio Manara insegnante al liceo Sant'Alessandro di Bergamo
Anche lui parla di grande educatore con un particolare tema e il tema della istruzione
Diciamolo crescano delle l'educatrice il modello educativo gandhiano come emerge da quello che si chiama lo schema di banda
Nel mille novecentotrentasette Harvard evidentemente località indiana si tenne un dibattito alla con un convegno a sull'educazione indiana sui progetti educativi per l'India al quale grandi presentò un suo Progetto proprio un suo Progetto organico siamo nel mille novecentotrentasette
Ed è l'anno in cui diciamo sono gli anni in cui l'intellighenzia indiana si preparava di fatto a governare il Paese nella convinzione che il primo poche oramai tra poco l'indecisione sarebbero andate quindi il problema di creare un modello educativo inviano ecco questo il convegno tenutosi a barbarie come grandi di presenta il suo progetto ed è una cosa interessantissima abbiamo il Gandhi educatore
Abbiamo il Gandhi politico che a un certo punto lasciamo per un momento la politica per la politica finiva la politica politichese o la politica politicante per dedicarsi a un problema apparentemente non è importante il problema della Rifondazione chi stemma educativo
Indiano e ma lo fa da politico nel senso che questo schema fonde gonne grande sagace diciamo elementi europei con elementi legati alla tradizione indiana per creare un modello che ancora oggi in India ha avuto dei delle ripercussioni a un seguito molto forte perché e uno dei primi esempi modellistica e diciamo così di un sistema educativo credo
D'altra parte che siamo in anni in cui sono gli anni in cui l'Italia nasce la riforma Gentile vedete la contemporaneità politica due ditemi che venivano affrontati in tutto il mondo corneo
Se ci facesse un asino vedremmo con principi assai simili
E credo che in poco prima un quegli anni di UI il educatore di cui in America
Diciamo così organizzava il modello educativo americano poi anche in Turchia dove fu invitato dal governo turco per dare un per creare appunto il sistema educativo turco
Una contemporaneità molto interessante che fa di Gandhi non nei mistico in dunque se ne sta nel suo paese noto braghetta bianca diciamo così Colosio dovrete ma è un uomo che vede legge sente i problemi mondiale
Contemporaneo adesso beh torniamo alla conferenza di Varda
Dove grandi presentò i il suo sistema le ipotesi
Giunti sistema educativo indù
Il quale secondo grande avrebbe dovuto ispirarsi
Alcuni principi per esempio non si può scindere la formazione dall'informazione la prima la formazione dell'individuo dipendono la seconda
Secondo principio l'attività manuale e dignitose va inserito nel programma scolastico ecco questo fa preponderanza anzi del dell'attività manuale che dignità dell'uomo
E va inserita nel programma educativo non accanto a parte o come uno delle materie ma come centrale come punto centrale di riferimento
E nella condizione di Diana
Indiciamo dove questo sistema avrebbe dovuto espandersi nei villaggi poverissimi dell'interno
Il concreto legare la l'educazione a una realtà sociale ben individuata e certamente non capaci di mutarsi in pochi anni è stato un punto una un dato di lucidità
Del politico da poi ancora il dovere un altro principio cui avrebbero dovuto ispirarsi modello quello sempre per il quale e dovere di una nazione
Ricercare la propria identità e quindi l'ancoraggio profondo all'identità nazionale indiana che ripetiamo che ripetiamo non c'era prima di piante non c'era prima del della conquista inglese lindi divisa frammentata in mille staterelli e ancora all'epoca dei grandi erano spesso vivi
Quindi per grandi problema era di inventario di creare cioè di indovinare quale potesse essere la realtà l'indice di Dean Tita indiana su cui costruire
Del vorrei dire cercava il nazional popolare
L'India la parola fa un po'sorridere oggi prima quel riferimento storico era importante del resto nazional popolare che ne conosciamo Italia nasce negli anni trenta in Italia nell'ambito del fascismo di sinistra e ce lo siamo portati attraverso grazie Ingravallo siamo portati fino adesso ma
Queste sono discussione in altra sede ma comunque copie del la concordanza di grandi con la modellistica europea
L'altra un altro principio correrebbe dovute ispirate dalla scuola l'acqua appunto non va separata dalla vita unità profonda dalla scuola vita perché perché distruzione a una funzione sociale questione principi che grandi presentò questa conferenza e vennero approvati vengono appoggiati diciamo la conferenza fece proprio questi queste tematiche e poi ripresentò successive elaborazioni
Poi ancora abbiamo che Gandhi fidando ancora due temi di professione primo la
Scusate
Ah no ecco sì c'è l'analisi delle
Ah no ecco scusate ancora le finalità dell'educazione secondo grande avrebbe due altre due essenzialmente una nazionalità di promozione diminuì all'altra una finalità di promozione invece sociale secondo Gandhi educazione deve tirar fuori il meglio
Del dell'individuo il meglio dell'uomo il meglio dell'alunno e mi pare che ci sia un principio in torto moderno che ancora lo sentiamo nel migliore utilizzazione europea l'altra finalità Secondo Venter educazione era quella sociale
L'uno doveva essere messo in condizione doveva essere messa in grado di fornire un contributo significativo lo sviluppo economico e sociale del suo Paese nelle condizioni di partenza nelle condizioni in cui in paese si trovava e senza astrattezza essenza
Quindi fughe in avanti
La Conferenza di Varda approvò tre risoluzione la prima era quella dell'approvazione dell'istruzione gratuita obbligatoria che dovesse in partita agli alunni per sette anni
Secondo la seconda risoluzione il veicolo dell'istruzione avrebbe dovuto essere la lingua tradizionale la lingua materna e questo è un principio rivoluzionario perché allora sistema educativo britannico era naturalmente in inglese
E il fatto di vivere l'inglese va studiata però primo punto di partenza delle due la lingua materna era un fatto estremamente importante credo che sia quello che è rimasto meno valutazione indiana dove oggi inglese provare probabilmente cura diverse lingue il terzo la terza soluzione approvata Barbera il processo formativo deve interne arsi sul lavoro manuale anche qui una stretta aderenza quello che erano le indicazioni Candiani
Lavoro manuale inteso non come professione ma come punto di partenza come leva per partecipare alla realtà dell'ambiente per legarsi alla realtà dell'ambiente
Ecco diciamo questo schema approda apportato da grande la conferenza riguarda approvato alla conferenza Apple prosa diciamo così sviluppato in successive
Elaborazione questo schema riguarda chiamato così appunto è diventato il punto di partenza della politica educativa indiana da qui vediamo l'importanza dell'opera di Gandhi
In queste in queste
In questo campo punto tre educazione opera politica e vedremo in altri interventi che appunto quando Gandhi sarà messo in contrapposizione con Tagore vedremo appunto di Tagore apparentemente istanze sicuramente più moderno più liberale più liberal più più avanzata cedola grandi realtà il politico
Mediatore saggio prudente che diciamo da indicazioni che si adattano si attagliano perfettamente alla realtà sociale culturale e politica del suo Paese diamo la parola
Adesso alla nostro relatore dottor ma e quale appunto farà la sua relazione
Professor Manara dobbiamo ringraziarlo anche in particolare per aver epurato l'ultima antologia di che non ha portato poteva portare con sé di la ricerca del Pentagono
Che diciamo una più completa finora raccolta dopo quella del professor contare la prima c'è stata ripresa ricerca della verità che il primo volume di tre quest'antologia di scritti Candiani curati tailleur pubblicati da sonde editore luglio è stato produttore che praticamente grande fautore del no corale
Il mio intervento verte sul tema Gandhi l'istruzione in particolare intendo mettere a fuoco
Lo schema di Vade qui già accennato soffitti Rini
E certo che Gandhi si è impegnato sia da un punto di vista teorico che pratico nella risoluzione dei problemi relativi all'istruzione
Nel suo vasto progetto di trasformazione sociale
I contenuti i metodi di strutture dell'istruzione non potevano rimanere estranei in quanto egli si rendeva conto che le istituzioni scolastiche non giocano un ruolo determinante solo nello sviluppo della persona umana nella sua realizzazione individuale
Ma hanno una enorme responsabilità sul piano sociale
L'attività Candiana sui tieni problemi dell'istruzione è molto ampia
Ma io tento di riassumere la prima di entrare in merito lo schema di parte brevemente
Anzitutto si deve considerare la sua critica radicale severa del sistema d'istruzione inglese
Per Gandhi era chiaro come la luce del sole che il governo inglese si serviva delle istituzioni scolastiche per il mantenimento del proprio potere in India e per la perpetuazione del sistema coloniale
Così Gandhi si dedicò a lungo lo studio delle modalità dei contenuti attraverso i quali veniva impartita un'istruzione in India nelle scuole governative all'inizio del nostro secolo
Questa critica si inseriva a pieno nel processo di progressiva conversione cita lealista all'Impero condusse poi in mano a ma divenire ribelle
Si trattava infatti di scalzare combattere il sistema d'istruzione come parte integrante del dominio oppressivo degli inglesi
In questa lotta Contardo neppure l'azione vera e propria di resistenza non violenta Gangemi e novecentoventi divenne il promotore del boicottaggio delle scuole governative
L'abbandono delle scuole assieme quali tribunali dei consigli dei tessuti stranieri era parte integrante del piano di non cooperazione di disobbedienza civile nei confronti di un governo che ormai era ritenuto non migliorabile
Si trattava di abbandonare le scuole governative ma anche quelle private che godevano di sovvenzioni statali o che vivono curricola simili
Oltre a questa attività per talmente critica negativa grandissimi ricoperta mente in molti modi e alla ricerca la lavorazione di un'alternativa a questo sistema di istruzione che condanna
Possiamo dire che in questa direzione morivano tutti gli esperimenti che Gandhi fece nel campo educativo con la moglie con i figli nella famiglia negli a c'era atto iniziano a Tolstoj Pharma Satyagraha saranno e infine nel programma costruttivo attraverso gli interventi di trasformazione sociale dei villaggi
Non tutti questi esperimenti funzionarono e garantirebbe occasioni molte volte per per tutto critiche
Abbastanza presto inoltre Gandhi punto anche la creazione di vere e proprie scuole pubbliche alternative e scuole nazionali fra le quali si deve menzionare almeno dal match nel Gujarat discute il il cui progetto risale al mille novecentodiciassette
E il Gujarat divieti l'università sorta come emanazione del padre precedente no nel mille novecentoventi
Come si vede grandi sui temi del istruzione merito ed oggi in modo complesso lungo tutto il corso della sua vita sono però nel mille novecentotrentasette ordinò il suo pensiero e presentò all'India un vero e proprio piano nazionale prima di allora era intervenuto in modo più occasionale su questi temi di carattere pedagogico e cesti si era soffermato prevalentemente su quelli che rischiano gli esperimenti con la verità dentro si chiude dentro ambienti immediatamente a lui circostanti
Ci si potrebbe chiedere prima cosa per quali ragioni nel mille novecentotrentasette non prima
Ma io pensato di riassumere il tre raggiunta e motivazioni
La risposta prima di tutto alla metà degli anni trenta si pensava ed è abbastanza diffuso questo pensiero che l'indipendenza dell'India sarebbe sopraggiunta molto presto
Uno dei problemi più rilevanti che si dovevano affrontare era pertanto quale scuole si sarebbe costituita nell'India libera
Magari si sentiva anche più sicuro avendo alle spalle decenni di esperienze di espedienti di sperimenti al campo di cattivo e pensava che fosse il momento di lasciare una significativa eredità
Forse affermò anche il lascito più grande al suo popolo ordinando le sue idee pedagogiche
E infine sentiva questo problema in modo particolare sentiva la responsabilità di fronte la situazione prima dell'educazione dell'istruzione nazionale
E cerco di mostrare quanto fosse urgente la ristrutturazione del sistema scolastico e sottolineo che dalla qualità della scuola sarebbe dipesa quella della nazione
Si espresse abbastanza chiaramente sulle fondamentali quali il suo parere avrebbe dovuto ispirarsi il sistema educativo nazionale indiano
Si trattava di principi maturati con una lunga sperimentazione
I principali mi sembrano i seguenti
Primo non si può scindere la informazione dalla formazione anti la seconda deve avere il primato sulla prima secondo l'attività manuale e dignitosa e va inserita come parte integrante dei programmi educativi
Terzo il principe doloso ma dei chip in base al quale e dovere di una nazione rivalutare le proprie civiltà la propria cultura le caratteristiche della propria identità le proprie tradizioni positive
Quarto la scuola non va separata dalla vita Manzi è parte integrante della vita e della vita delle comunità dei villaggi
Quinto l'istruzione ha una funzione sociale e il dovere di porsi come fine l'emancipazione non solo culturale ma anche economica sociale e politica della popolazione
E agli anni ha fatto questa rappresentazione questi principi di questo piano migliori diverse occasioni nel corso del della fine del trentasei bis del trentasette e e questo ha creato l'occasione per Anna per per l'esperienza poiché la conferenza di Varda
La scuola di Mar vari che stava Håvard appunto stava per celebrare il suo venticinquesimo anniversario e avendo preso visione del piano educativo cambiano ritenendolo assai positivo
Organizzò prigioni del ventidue e ventitré ottobre del mille novecentotrentasette un convegno nazionale
Per discutere il piano di Gandhi
Vennero invitati e prende parte questo convegno I ministri del congresso e le persone interessate al problema dell'istruzione in India che avrebbero potuto contribuire positivamente con il loro apporto
Tra gli invitati c'è ovviamente Gandhi che non solo garantire la sua presenza ma si rende disponibile anche a presiedere la Conferenza
E partecipate la conferenza di Varda aderirono in linea di massima alle linee del piano di grande in particolare vennero approvati all'unanimità le seguenti risoluzioni
Solo quattro
Uno
A parere Michele cito testualmente a parere di questa conferenza all'istruzione gratuita ed obbligatoria deve essere impartita a livello nazionale per sette anni
Due il veicolo dell'istruzione non deve essere la lingua inglese ma la madrelingua
Tre la conferenza approva la proposta fatta dal Mahatma Gandhi che il processo formativo durante questo periodo sia imperniato attorno ad una qualche forma di lavoro manuale produttivo e che tutte le altre facoltà da sviluppare e l'addestramento da impartire siano per quanto possibile integralmente collegati all'attività artigianale scelta con il dovuto riguardo per l'ambiente che circonda il bambino
Quattro la conferenza si aspetta che questo sistema d'istruzione si è gradualmente capaci di coprire le spese per il pagamento degli insegnanti
Avanti costituita alla fine della della conferenza una commissione guidata dal pedagogista Zacchi usati posseduto correttamente che avrebbe dovuto preparare un programma più dettagliato e che avete dovuto sottoporre entro un mese Gandhi spesso fine e nella Commissione figuravano educatori di grande rilievo e alcuni fra i più stretti collaboratori collaboratori del Mahatma come Kaká Kal-El care e Dino barbari entrambi avevano insegnato tra l'altro se non vado errato nella scuola piegando istituito presso Satyagraha saranno
Il presidente della Commissione era noto come esponente di riguardo della scuola attiva di una corrente che stava pedagogica molto di diffuse molto importante
Dopo la conferenza e dibattito sulla questione istruzione e proseguì ancora per parecchio tempo
Ne hanno discusso ampiamente i suoi programmi sollevati a volte anche aspre critiche perché sembrava insieme
Questo programma reazionario rivoluzionario avrebbe comportato grandi cambiamenti mediante il recupero delle tradizioni è un certo abbandono dei costumi della cultura importati dagli inglesi
Gandhi come era sua abitudine non si chiuse le critiche provenienti da diverse da diversi fronti ma cercò non solo di giustificare le proprie posizioni di chiarirle
Ma anche di sensibilizzare i suoi oppositori a a quei principi pedagogici che a suo parere erano parte integrante della verità
Il la parte seguente del mio intervento verte su due punti essendo un po'Vasco il conto il problema il contenuto da mettere a fuoco centodue due due cose che intendono approfondire di più
Prima di tutto mettere a fuoco le motivazioni che Gandini le finalità che i grandi presentava per l'istituto per le nuove istituzioni scolastiche secondo lo schema di guarda che è nato chiarendo via via anche durante queste queste risposte alle obiezioni che gli venivano mosse e in secondo luogo Anna Lindh una per una almeno brevemente con un po'più a fondo le prime tre le le prime tre di queste di queste risoluzioni e sono state provate Vanda
La storia di questo di questo di questo documento puntino ancora poi per almeno una decina di più di una decina d'anni sono fatti altri sette sei conferenze moderato fra i quaranta e i cinquanta inganni nel frattempo durante la prigionia durante la seconda guerra mondiale
A allargato la la costruzione del progetto stesso con quello che si chiama né netti Natalino approfondendo ancora di più il progetto di educazione nella Basic duplice anche qui era che capire lo stato quindi diciamo l'evoluzione di questa iniziativa nella va molto oltre
Però ecco sarebbe troppo lungo e non non ci stanco trattamento metterà poco per cui ho scelto ecco di me tra poco si le finalità delle istituzioni scolastiche secondo lo schema di Varda e quello che Gandhi ha illustrato il merito e di analizzare le le
Le risoluzioni del del della conferenza
Prima di analizzare le le risoluzioni mette conto chiarire quindi le finalità alle quali si sarebbero dovuti ispirare le nuove istituzioni scolastiche ispirate dal piano di grande lei e le finalità sono lì le grandi finalità sono due la prima individuale la seconda sociale non sono altro che punti cardine della pedagogia moderna e contemporanea nel modo in cui Gandhi poiché ha accolto approfondite precisate presentano alcune caratteristiche peculiari
La prima finalità
Educare in senso pieno ossia prima di tutto tra fuori meglio dall'alunno considerato come persona nella sua globalità avendo come scopo prima di tutto la sua realizzazione individuale
E anche propone un sistema educativo alternativo con l'inglese proprio a partire dalla nozione stessa di educazione e dal modo in cui concepisce il soggetto dell'educazione stessa
Sistema educativo inglese come ha già ricordato Pozzo Butturini prima separava le facoltà dell'individuo le graduata secondo lo schema delle tre R reading writing Reckoning sarebbe leggere scrivere e far di conto
Mirando a coltivare ciascuna facoltà in modo autonomo
Gandhi deriva invece è un modello questa non stiano quello delle tre h ossia and fax perché sarebbe in mano cuore e testa e sosteneva l'unità fondamentale del bambino ma hanno cuore teste nel processo di crescita educativa
Di conseguenza non era possibile raggiungere uno sviluppo armonico ed equilibrato se non si consentivano a queste tre componenti di crescere insieme e in modo coordinato
Infine Gandhi meditò a lungo su quale avrebbe dovuto essere la metodologia più adatta a realizzare questo sviluppo armonico
Era ovvio che questo lombarde perché a questo non sarebbe valsa l'educazione intesa nel senso di istruzione letteraria o fondamentalmente teorica
E ministri nemmeno sarebbe valsa quindi l'istruzione educazione intesa come preparazione tecnico-professionale puramente operativi si dica
Così grande Candy Solti sospende la metodologia operativa dell'addestramento adeguate di tutti gli organi di senso il che avrebbe richiesto l'applicazione al lavoro corporeo manuale
Non si trattava solamente di apprendere un'attività artigianale o professionale
Egli proponeva di far gravitare attorno a questa attività ogni altro punto del progetto educativo e tutti gli apprendimenti relativi a tutte le diverse discipline del curricolo dovevano gravitare attorno a questo più avanti approfondiremo questa questa concezione kantiana
La seconda finalità generale delle nuove istituzioni scolastiche avrebbe dovuto consistere poi nel mettere l'allungo in grado di offrire un significativo contributo lo sviluppo culturale economico sociale e politico del proprio ambiente
Della propria comunità
Gli Istituti educativi in altre parole avrebbero dovuto occuparsi non solo della crescita della persona ma anche di quella dell'intera società
Questo per due ragioni
Uno il fine della formazione dell'individuo è quello di divenire capace di portare un contributo personale costruttivo al progresso sociale che per gli anni non era come noto sinonimo di progresso tecnologico ma anche di perché l'educazione e l'istruzione dovevano contribuire al raggiungimento dello sbarrati da parte della comunità e che per Gandhi implicava la rinascita dei villaggi la riconquista dell'autonomia a livello economico e dell'autogoverno a livello politico
Istituti educativi avrebbero dovuto esteri già nel presente segno della possibilità dello sbarazzino ossia cito testualmente una con la espressione Candiana il segno di una possibilità di vita futura non violenta
Mostrando e dimostrando la bontà dell'autogoverno dell'autosufficienza linee della citazione
Per queste ragioni la scuola stessa le stesse istituzioni educative avrebbero dovuto essere e se stesse venire fondate sui principi basilari dell'apertura a tutti della tolleranza della democrazia e della cooperazione
Gli antichi adotta questi principi pedagogici in maniera olistica come si dice nella parte secondo la tradizione occidentale ed ecologico ci dentale ritiene che essi siano anche profondamente legati l'uno all'altro
E che la realizzazione della persona sul piano personale individuale non potesse avvenire rimanendo estranea al proprio ambiente i suoi problemi
Abbiamo detto più sopra le risoluzioni approvate unanimemente al termine della conferenza di Varda e se si riferivano ai punti cardinali del piano proposto dal ma ma e sancirono quelle che avrebbero dovuto essere le strutture portanti del sistema di educazione nazionale indiano
Quale pertanto la Pina di analizzarle con un poco più di attenzione e del resto grandi spesso attribuiva loro grande importanza visto che ebbe ad affermare cito ho dato molte cose all'India ma questo sistema educativo penso sia il meglio
Non credo di avere di più da offrire al mio paese fine della citazione
La prima delle delle tre risoluzioni suoni che approfondisco eh la seguente l'istruzione gratuita ed obbligatoria deve essere impartita a livello nazionale per sette anni
Come abbiamo sentito
Prima di tutto ci si potrebbe chiedere come alcuni hanno fatto anche gli stessi indiani dopo la proposta Candiana come mai Gandhi appuntato l'attenzione prevalentemente sull'istruzione primaria sul grado elementare dell'istruzione sulla BasicNet e T-shirt
Egli era mosso dall'urgenza di assicurare le basi educativi anche più poveri ed emarginati dell'India
Aveva presente la penosa situazione dei bambini residenti nelle aree rurali e pensava che si fossero il futuro dell'India se non fosse stata eliminata la loro ignoranza l'India sarebbe rimasta ancorata al proprio destino di sfruttamento economico pressione politica questo localino di biodiesel proprio l'introduzione della conferenza discorsetto di apertura della conferenza prima anticipando le obiezioni che poi sarebbe anche emerso
Lungo per il successo
Nel primo ventennio del secolo erano stati compiuti molti sforzi in questa direzione sarebbe lungo ripercorrere tutta l'evoluzione del problema dell'obbligatorietà scolastica in India nel nel Novecento però e noto presente che locale si pronuncia così e a mo'di grandi siamo leader dell'intervento novecento aveva aveva proposte ripetutamente lo la l'istruzione obbligatoria
Inoltre dal mille novecentodiciassette alcune giurisdizioni erano allora già avuto la possibilità di introdurre l'istruzione obbligatoria non rispetti grazie al Bombay prime edifici ammette
Che e anche tu quando alcuni successivi decreti che uno targato più o meno questo questo obbligatorietà però il processo di diffusione dell'Abruzzo dell'obbligo scolastico in relativamente lento anzi direi piuttosto lento
E dove era stata applicata non sempre funzionava a dovere pertanto era necessario rivedere alla radice il problema
Infine grandi spesso aveva cambiato parere in proposito abbastanza frequentemente come era solito fare non si vergognava fatti di cambiar parenti a me e anzi diceva che cambia apparire necessario
Se si voleva essere coerenti con la verità che trascende sempre il proprio Piquet troppi visioni ciò che si può percepire
E dalla data in cui era scritto in separata sede sita prestato già citato al pozzo Butturini prima sosteneva che proporre l'obbligatorietà del modello inglese avrebbe significato perpetuare la schiavitù dell'intera quindi era improponibile
Nel mille novecentotrentasette era divenuto però favorevole all'estensione a tutti dell'obbligo scolastico a patto però che la scuola la scuola di base venisse riformata radicalmente cioè che sia deriso modello alternativo a quello inglese altrimenti l'opinione in fondo sarebbe stata sempre la stessa credo
Occorreva pertanto ecco cioè era subordinata alla alla ricerca di un nuovo modello di sistema o di cattivo l'applicazione poi del dell'estensione dell'obbligo dell'obbligo scolastico
Il termine dell'obbligatorietà veniva fissato a quattordici anni perché Gandhi riteneva che a questa età non si avesse più che fare con ragazzi e ragazze ma con uomini e donne che sono in grado ma di pagare a se stessi di essere di essere produttivi dentro diciamo le relazioni della
E questa è la prima risoluzione la seconda risoluzione sostiene che il veicolo dell'istruzione non avrebbe dovuto essere l'inglese ma la lingua materna della luna
L'uso di una lingua straniera nella scuola ed evitare secondo Gandhi a causa delle sue conseguenze negative
Quali la dipendenza che si creava nei confronti dello straniero
Lo sradicamento dalla propria tradizione
Le divisioni che venivano introdotte nella comunità indiana fra chi abbia conosciuto negli esiti no
E infine la demotivazione l'apprendimento che cresceva negli studenti negli negli alunni per la fatica che era da compiere i la scarsità dei risultati che in genere vengono conseguiti
Grandi del resto aveva esplicitamente sostenuto in molti modi di occasioni il rilancio delle lingue indiane e in particolare di quelle bugie errati che era la sua lingua nativa
è lì con questi provvedimenti restrittivi nei confronti dell'inglese non intendeva affatto escludere la conoscenza delle lingue non nazionali ma ne subordinava lo studio la padronanza della lingua materna
Infine la terza risoluzione come si è detto sosteneva che il processo formativo avrebbe dovuto impegnarsi sull'attività manuale
Gandhi riteneva che questa avrebbe dovuto essere non sempre non semplicemente una disciplina fare altre bensì la disciplina per eccellenza
Grandi così aveva formulato il suo piano di educazione attribuendo al lavoro manuale un'importanza molto diversa da quelle che lui stesso aveva riconosciuto nei tempi delle sue esperienze pedagogiche in famiglia negli a Shame nel periodo in cui si trovava in carcere ieratica
L'attività manuale non era più semplicemente una vigna disciplina da porre a fianco alle altre essa ira la disciplina per eccellenza come ho detto attorno alla quale dovevano gravitare tutte le altre materie di insegnamento
Ripetendo anche in parte alcuni concetti che ho già richiamato si può dire che Gandhi sostenne la centralità dell'attività manuale Sezze mente per i seguenti motivi
Prima di tutto perché garantisce lo sviluppo di tutte le facoltà dell'alunno
Secondo cambi l'obiettivo fondamentale delle istituzioni scolastiche non era tanto l'insegnamento dei mestieri ma lo sviluppo di tutte le potenzialità della ruota verso l'attività pratica
Ciò perché credeva che il bambino a prendersi soprattutto verso le mani e i piedi che quando avesse sviluppato la capacità razionale si servisse ancora parecchio del proprio corpo quale strumento di conoscenza
Gandhi quindi sosteneva che perché è un sistema scolastico fosse a misura d'uomo dovesse riservare il primo posto l'attività manuale
I punti al centro dell'intervento educativo la l'addestramento in un'abilità pratica IRAP Gandhi garanzia di sviluppo Pd sviluppo fisico tramite questa attività fisica la luna imparava a coordinare i movimenti gestire e controllare le sue energie sopportare la fatica
Il corpo così sir Hugo stiva di conseguenza crescerà sano condizione questa che secondo bandire indispensabili per uno sviluppo umano anche Deaver intellettivo morale e spirituale
Ma Élite l'abilità porre l'addestramento nella vita pratica cento intervento educativo era garanzia di sviluppo psicologico di sviluppo intellettivo di sviluppo sociale
Prima di tutto di sviluppo psicologico l'apprendimento attraverso l'attività lavorativa libera la loro dalla tirannia distrazione in istruzione puramente teorico come grandi muro notoriamente credeva fosse l'istruzione superiore inglese permettendogli di sfruttare in senso costruttivo la propria di nemici età e di utilizzare con profitto la propria creatività
Ciò ovviamente aveva conseguenze positive sull'immagine che l'alunno andava elaborando disse infatti se da un lato gli dava il senso del suo limite dall'altro gli permetteva di prendere coscienza delle proprie possibilità e quindi di accrescere la fiducia in se stesso
Per quanto riguarda lo sviluppo intellettivo
Il Silla pur insegnato non meccanicamente ma scientificamente ossia puntualizzando il perché e il come di ogni processo
Dall'uno poteva mantenere la sua mente viva capaci di espressioni creazioni autonome e tra l'altro diventava poi strumento di vero e proprio apprendimento l'apprendimento che si consolidava molto utile
Questo tra l'altro appunto rendeva l'apprendimento oltre che più proficuo anche più piacevole più interessante un nipote degli anni trenta applicato queste regole si passa una lettera non è praticante ospite c'è l'esperienza questo nipote che sembrava si divertisse cantava mentre grandi stava insegnando appunto dell'operazione di delle di lavoro pratico ed infine è garanzia di sviluppo sociale il lavoro manuale
E fatto che l'attività lavorativa nella scuola fosse condivisa da tutti
Educato a recuperare la dignità del lavoro manuale e quindi il rispetto per gli intoccabili che era esclusivamente dediti ad attività di carattere pratico
Inoltre stimolava la collaborazione e la cooperazione spettando le barriere esistenti tra i lavoratori veri manuali e quell'intellettuale
Il fatto poi che le professioni venissero insegnate ai fini della formazione degli individui stimolava a considerare l'attività lavorativa come strumento non di sfruttamento ma di emancipazione
Promuovere l'istruttore promuovere il l'attività manuale e lavorativa durante distruzioni inoltre per garantire anche un occasione per far crescere l'istruzione in tutte le rimanenti discipline materie scolastiche
Gandhi ha chiarito più volte che con la sua proposta non ha non intendeva tralasciare nessuna disciplina scolastica la matematica la storia la geografia di scienze lingue dovevano essere insegnate attraverso il lavoro manuale o prendendo spunto da esso
Come era possibile questo
Per rispondere a questa domanda mi sembra opportuno citare direttamente un passo un lungo passo nel quale Gandhi prendendo ad esempio la la filatura spiegò come tramite quest'attività manuale potesse essere impartita l'istruzione nelle diverse discipline scolastiche
Ma inizierà citazioni
Se non conosco l'aritmetica non so indicare quanti metri di filo prodotto con il fuso o quanti giri farà in media per saper fare questo devo imparare i numeri Remo imparare la dizione la sottrazione la moltiplicazione e la divisione affrontando le somme più complicate da usare dei simboli e così imparare l'algebra
Prendiamo quella geometria quali esempi ci può essere migliore del disco del fuso
Posso insegnare tutto sul circo in questo modo senza nemmeno menzionare il nome di offrire ancora ci si può chiedere come insegnano la geografia la storia con la filatura
Qualche tempo fa mi capitò tra le mani un libro intitolato Cottone storia dell'umanità
Mi entusiasmo non è sì come un romanzo cominciava con la storia dei tempi antichi come quando il c.t. ne venne coltivato per la prima volta gli stand della sua diffusione su commercio fra i vari Paesi eccetera
Come nomina bambine differenti Paesi naturalmente li dirò qualcosa della loro Sbardella loro geografia
Sotto quali regno furono firmati nei vari periodi diversi trattati commerciali perché alcuni Paesi devono comportare cotoni altri la stoffa perché ogni Paese non può coltivasse il cotone che gli serve ciò mi porterà all'economia i primi elementi dell'agricoltura
Così la filatura con infuso mi porta a parlare della Compagnia delle Indie
Cosa la portò qui come ha distrutto la nostra industria della filatura come il motivo economico che l'ha portata in India la spinta in seguito ad avere aspirazioni politiche
Sono quindi infinite le possibilità educative di questo nuovo schema il limite è solo nell'energia e nella convinzione con cui di si lavora finita l'accettazione cambia
Possiamo dire che per Gandhi ciò che non può essere collegato un'attività manuale non deve comunque essere omesso
Perché Express citazione
Diresse purché sia collegato all'ambiente fisico sociale del ragazzo cioè sempre qualcosa di vitale tangibile non libresco accademico e dà vita ed evitare d'altra parte ogni ottuse meccanico collegamento lavoro manuale come lo un lavoro prettamente operativi stinco
Il lavoro manuale nel come forma di istruzione di locazione permette infine di acquisire un'attività professionale per sfruttare attraverso la quale l'emancipazione dei di dei villaggi offre l'uno l'opportunità di apprendere un mestiere che gli garantisca l'autosufficienza economica
E assicura l'autosufficienza economica della scuola perché permetti di
All'allungo di pagare le elezioni attraverso i prodotti del suo lavoro
E Gandhi afferma esplicitamente questo sarebbe l'unica e sarebbe stato l'unico l'unica maniera possibile per pass per passare ad una una scuola obbligatoria per tutti in una situazione in cui il viceré delle Indie non era ancora in grado di vista di distogliere dal bilancio militare di fondi sufficienti per avviare una riforma dell'istruzione
E questo mi sembra molto alta allo stato interessante la motivazione anche diciamo
Attivamente politica
Me la conclusione sono giunto alla conclusione del discorso fatto questo in questo schema di Varda che ha recepito le meditazioni si sta diciamo il più sistematiche possibili di Gandhi sui temi pedagogisti dell'istruzione ed educazione
Hanno lasciato un'impronta come dicevo poco fa abbastanza significativa sulla storia dell'India di questo decennio fra i trent'il trentasette circa gli anni cinquanta di quel poco più di un decennio ed è importante quindi dal punto di vista storico perché è uno dei segni che cade lasciato direttamente
Sul piano della vita collettiva di tutta la nazione
Lo schema di Varda è diventato oggetto di attenzione da parte del Congresso nazionale indiano alla sua sessione diari pure nel febbraio del trentotto ed a questo organismo venne approvato con per scarsissimi modifiche proprio di scarso rilievo
Bene anche esaminato dal consiglio centrale della pubblica istruzione quale diede parere favorevole concesse la libertà le varie Province di applicare la belliche education ed adattato alle diverse condizioni locali come era già previsto nel progetto spesso
Si dovette procedere così alla formazione degli insegnanti che avrebbero impartito l'educazione e l'istruzione nelle scuole d'ispirazione cambiano
Coloro che cerco di fare questa esperienza erano per lo più giovani fra i diciotto e venticinque anni provenienti da tutte le casse da tutte le province essi dovettero frequentare una scuola chiamata ma Gump Madame Bovary
Ma campati che sorgeva la periferia il piccolo villaggio di parte sempre qui i giovani apparivano in particolare le lingue più diffuse in India e alcune attività artigianali
Io addestramento però non si limitava alla frequenza scolastica l'applicazione le diverse discipline ma implicava anche un concreto servizio nel villaggio
I futuri insegnanti dovevano per esempio garantire la pulizia delle strade la purezza delle acque come prevenzione delle malattie
Dovevano controllare l'alimentazione degli abitanti del villaggio erano addetti alla distribuzione dei medicinali essenziali e provvedevano alla protezione dell'infanzia abbandonata un sfruttata
Nel mille novecentotrentanove in molte province tra cui quelli del Ciampa rane del Maharashtra furono aperte le prime scuole di base
Da questa iniziativa so sono solo sono sorte alcune esperienze quindi mette fare cenno molto molto rapidamente sotto forma di Elenco prima di tutto la scuola di sei donne alle un villaggio nel quale cantici strade trasferiti e dal dalla dalla cera un sul fiume Salvazzano armati in questi anni poi l'Hindustan Vitalini Sang una Commissione per la diffusione dell'istruzione in India la quale e cambierà operato e che sosteneva le istituzioni
Sosteneva le istituzioni che erano erano regolate dalla legge sulla basic che d'ufficio
E infine le conferenze pioggia menzionato poco fa sei conferenze che si sono susseguite fra il mille novecentoquaranta e mille novecentocinquanta nelle quali si incontrarono gli operatori dell'educazione di base che stavano operando in quel che la stavano lavorando in queste scuole Candiani
è vero l'ho sentito fin dal mille novecentoquaranta la necessità di incontrarsi per confrontare le esperienze in atto
Fino più o meno alla fine della seconda guerra mondiale l'attività in un crescendo i documenti che abbiamo mostrano che era molto attiva e ti veniva riconosciuto il suo il suo valore dal punto di vista rappresentativo
Durante qui credo la squadra mondiale Galli fra l'altro andava proponendo il Progetto e presentando come ho detto prima l'ampliamento successivo che Vasco il nome di naftalina e che diciamo un allargamento del progetto di di di di educazione basilare che tiene impostata più un passo ulteriore in avanti una forza interiore a partire dalla dalla Fiera seconda verrà mondiale o dalla raggiunta indipendenza le fanfare quarantasette quarantotto si cominciano a sentire i primi dopo la morte di Gandhi
Uno di questi convegni si tenne nell'aprile del quarantotto e pochi mesi dopo la morte di cambi
E lo stesso Dino Papale cominciamo metà gettare un po'qualche segno d'allarme sulla sulla si discutono in particolare l'unico punto problematiche Citto Maselli molto più vasto il discorso
E che l'intento Candiano die di formare attraverso la l'attività manuale si stava svanendo perché l'attività manuale veniva fino finalizzata prevalentemente alla produzione
E quindi diciamo a a un canale diverso rispetto all'utilizzo dei danni è già prevista la Fenice la deviazione dall'intento formativo basterà una era una una pericolo che Gandhi stesso aveva preso intitola in modo molto aperti
Ecco come si vede da questo da questo progetto Eva la piste che il di di approfondimento sul tema dell'istruzione e delle riflessioni dica e delle pene di Gandhi sull'istruzione nell'ultima fase della sua vita
C'è c'è un rimasto abbastanza abbastanza interessante c'è comunque uno dei segni più importanti che cambia lasciato diciamo una delle eredità più importanti recante lasciatogli in dell'umanità
Si è conclusa dunque abbiamo ascoltato la relazione del dottor Manara del liceo di Sant'Alessandro andare canta Alessandro scusate Bergamo relazione tenuta al convegno su grandi che si è svolta a Milano affina maggio scorso grande educatore
La relazione del dottor Manara perché non aver sentito la prefazione la presentazione che ne abbiamo fatte aveva come titolo grandi lo schema di guarda diciamo abbreviando il contrario schema riguarda
Lo schema che nasce
Da un dagli sud risulta dai lavori della conferenza pane indiana tenutasi cabaret da dove educatori uomini politici sono incontrati per cercare di delineare un possibile progetto mi modello educativo per l'intera India nel momento in cui invece se ne fossero andati a questa conferenza incide nel trentasette mi pare
Grandi presento alcune sue proposte alcune sue ed è un suo progetto
Fondato sopra avete sentito sopra alcuni punti fondamentali
Che si compì delle finalità precise ben presentato eccetera la conferenza approvò alcune risoluzioni molto interessanti uno addirittura sul lavoro manuale come centro distrazione nuova del paese che allora era uno evoluzione la lingua materna come ma anche lì come punto di riferimento linguistico al posto dell'inglese dell'istruzione gratuito obbligatorio per sette anni
Siamo nel pieno del processo europeo grandi l'abbiamo sentito ancora una volta pienamente europeo pienamente legato al suo tempo
Precorre duro nel senso che si prepara i porta a suo tempo idee da sviluppare nel futuro Gandhi politico ancora una volta che emerge da questo convegno in cui lo abbiamo sentito parlare sempre e soltanto di grandi come educatore
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