Sono intervenuti: Luigi De Carlini (professore), Marco Nikiforos (professore), Vassantha Kumari (professore).
Sono stati discussi i seguenti argomenti: Gandhi, India, Nonviolenza, Religione.
Rubrica
11:36
15:00 - CAMERA
professore
professore
professore
Riprendiamo oggi il nostro consueto appuntamento oramai dura da parecchio tempo con il convegno su grandi che si è tenuto a Milano presso la Facoltà di Scienze politiche dell'Università
Il ventotto ventinove e trenta maggio scorso abbiamo sentito
Noi parecchi interventi parecchi relazioni che sono state isolate dal loro contesto in presentate
Agli ascoltatori di radio radicale
Oggi andiamo avanti e siamo ormai all'ultimo giorno stiamo con questa relazione di oggi stiamo affrontando l'ultimo giorno di dibattito direi l'ultima mezza giornata il convegno durato due giorni e mezzo che sta incominciando a destra la terza giornata terza giornata
E dedicata la seconda era dedicata all'educazione moltissimo la prima era d'una parte storica introduttiva
Questa giornata ripeto la terza giornata apertamente giornate dedicate invece temi abbastanza curiosi come questo che ascolteremo adesso di che cosa si parla oggi in questa relazione che ascolteremo si parla
Nella educazione all'alimentazione grandi educatore all'alimentazione terrà questa relazione il dottor Luigi De Carlini del settore agricoltura della Regione Lombardia
Dunque un esperto diciamo
E viene fuori una relazione divertente dirò subito io non la condivido nella sua totalità ma ci sono alcuni spunti che vorrei sottolineare all'ascoltatore
Dice
Tra le altre cose De Carlini
Noi oggi parliamo si parla in generale nel mondo del fabbisogno di calorie fabbisogno delle di calorie viene dato comune lo standard universale per cui viene che il calcolo delle calorie viene fatto
In America o al centro dell'Africa oltre gli eschimesi o in India attraverso delle tabelle standard che dovrebbero valere dappertutto
Qui ci regali ma questo a mio avviso non è corretto non è esatto fare
Perché queste fabbisogno delle calorie e anche un dato che viene in qualche modo modificato dalla cultura e dall'ambiente circostante
Per cui è variabile in una certa misura e quindi è impossibile pensare a un consumo di calorie che vada bene
Per l'americano medio che vive nella sua cultura dei consumi e l'indiano che vive nel villaggio
E soprattutto in India nel mille villaggio dice dei Carmina e a è stato abituato a nutrirsi secondo una cultura tradizionale estremamente intelligente perché si è maturata e si è sviluppata attraverso sei gol se non millenni con delle regole molto precise
Avrebbe che De Carlini è un po'diciamo un un vegetariano Antonio menomanti
Car vivono così e quindi porta gli estremi questa sua caratterizzazione ideologica secondo le galline l'uomo discende dalla scimmia che non è un animale carnivoro è un furtivo come dice e quindi ma è molto distante l'uomo dai carnivori o dagli onnivora i
E questi non tesi che appunto non voglio discutere
Ma certamente vie di vero qualche cosa anche molto interessante questo discorso innanzitutto della non parla con abilità del del fabbisogno in calorie dell'americano medio rispetto al fabbisogno dell'indiano che è abituato a uno diverso culturale diverso una diversa tradizione anche rispetto al cibo
E l'altra cosa interessante che questa è una delle cose che vengono fuori da questa relazione l'altra cosa interessante
Le diciamo per quello che riguarda i grandi secondo Carlin De Carlini grandi ci avrebbe insegnato ci ha insegnato a non dare una motivazione egoistica
Del proprio comportamento compreso del comportamento rispetta il cibo abbiamo sentito in altre relazioni quanto grandi fosse attenta al problema cibo al problema nutrizione
Egli considerava che attraverso il cibo e la nutrizione
Sì diciamo così si sviluppa un certo una o personalità particolare undici Bondi tradizione ogni forma di nutrimento gruppo delle personalità particolari
E quindi il gruppo anche un problema di identità comporta un problema di identità
Grandi sappiamo che in Inghilterra si trovano in difficoltà perché non vuole abituarsi sul piano culturale proprio al cibo inglese riteneva di doversi ma dovesse mantenere fedele
Alla sua tradizione indiano e queste cose
C'era
Dei dati di verità profonda ma altro date su cui grandi in fondo ha detto delle cose interessanti secondo le galline occorre Legambiente ci ricorda
E che la motivazione del mangiare
Però deve essere parte interne cui distici interne cioè di saluto personale ma la motivazione può essere fatta guardando gli altri per esempio grandi a un certo punto probabilità di Saverio voglia da adottare
La dieta dei più poveri
Il mese comincio a nutrire il sud della dieta di coloro che non vogliono neppure diciamo così del denaro per cuocere i cibi che doveva prepararsi
Grande non è morta credo anch'bevuta parte punto l'attentato che lo ha ucciso abbia avuto una vita lunga e probabilmente anche vigorosa
E in fondo c'è qualcosa di vero in questo secondo il quale queste secondo questa tesi secondo la quale il la motivazione di Francoforte in fondo del cibo che noi giriamo e il cibo spessore
Ci dà o no nutrimento soddisfazione
Secondo le Mtv le motivazioni con cui non lo assumiamo
E quindi coloro che fa molto preoccupati della propria salute personale probabilmente sono insoddisfatti del cibo e promette sono quelle che poi diventano o anoressici ovvero il luogo bulimici cioè mangiano troppo eccetera
Mentre l'attenzione verso il rapporto sociale interpersonale può essere per esempio queste mi pare una cosa molto interessante
Può essere una motivazione adeguata per ed è una buona nutrizione venuti su bene e quindi beh come vedete quanti problemi complessi vengono fuori da questa da questa da questa relazione che ripeto nel suo piano di rame anche il suo linguaggio personalmente io non condivido ma certamente mi ha fatto riflettere su alcune cose molto importante
Quindi una secondo Gandhi punto dobbiamo adottare un tipo di motivazione Petrucci boh sociale che riguarda gli altri non deve avere carattere motivi questo alcun questo questo Scelta
Di campo quando grandi
In sostanza decide
Di adottare la dieta dei più poveri fa il contrario esattamente di quello che facciamo uno dei cerchiamo invece di adottare una dieta dei più ricchi
E nella nostra uso consumistico una nostra prassi consumisti decretare
Di adottare un cibo che ci faccia sempre di assomigliare alle classiche nuovi ai gruppi sociali che noi viviamo cerchiamo di emulare la nostra spinta verso il salire socialmente
E questo una riflessione non banale il fatto d'inverno invece scegliesse il cibo del più povero e quindi Elena tentiamo di far questo è l'importante ma in queste ore sta facendo una scelta probabilmente anche in termini culturali e politici molto importanti
Molto importante nei confronti con il consumismo odierno
Ecco diciamo questi sono
Qui ci sono alcune delle riflessioni che mi sono venute da questa relazione della quale non condivido ecco vi dico subito molto brevemente non condivido
La modo un po'superficiale con cui viene affrontato il tema del nutrizione dalla dal punto di vista scientifico il fisco significano triestino unifica ingerire cibo il problema della flora e della fauna della flora intestinale del tuo funzionamenti veicolo meccanismi sono cose
Forse aveva ragione De Carlini io non sono in grado di discutere da le sue tesi ma che mi pare mio non mi pare che queste tesi siano esposte qui in maniera un po'superficiale un po'diciamo leggera ecco al di là del proprio queste battute
Credo che vedeva sa ascoltare con attenzione le le parole di questa relazione perché appunto cinque invita a riflettere ecco ci invita a riflettere
Sul fatto che il cibo per la consideriamo uno per il mangiare nutrirsi considera un'operazione estremamente diciamo così elementare che si fa a livello delle vie del cibo per nutrirsi over realtà un'operazione complessa
E le cui motivazioni sono molteplici e in un periodo in cui nel momento in cui le nostre società complesse nostra società consumistiche Wanda sviluppando una forma di rapporto col cibo
Che appunto tende a dilatare consumismo eccetera McNair versioni Gandia né per una qualche cosa ricordo tempo fa un articolo di Vittorio Zucconi che un giornalista molto attento alla realtà sociale americana
Che ci raccontava come l'America per esempio
Ci sia un fenomeno di obesi di obesità al degli americani o le donne americane come americani sono
Tendono a ingrassare naturalmente a diventare obesi fra tutori delle classi povere ecco queste forme di compensazione attraverso il cibo della povertà che poi quindi si rifà sopra la nutrizione delle ci danno lì in piedi quanto sia complessa questa problematica affrontata da un giornalista certo non gandhiano
Pure era interessante
Figuriamoci affrontata da una personalità come Gandhi
Così attenta così se volete
Di qualità superiore intellettualmente
Capaci di approfondire molti aspetti del problema ma insomma io ho fatto già se un po'parziale ma adesso ascoltiamo il dottor Luigi De Carlini sette del settore agricoltura della Regione Lombardia che ci parlerà appunto di Gandhi educazione alla alimentazione
Dunque
Io preparato una relazione che molti di voi avranno avuto occasione di prendere lì fuori la versione molto lungo che certamente non leggerò
No presunta lecchese tranne ecco se vuole e preferisce nessuno purché parlerò effettuate fa personaggio
Ecco allora il tema appunto è l'educazione alimentare prendendo spunto da Carlino quindi un tema un po'un po'strano insomma molto pratico ecco molto pratico perché certamente il il il taglio che darò io essenzialmente pratico più pratico di per riproporre primo bisogno fondamentale dell'uomo è quello di mangiare
E quindi proprio siamo concreto
Eppure e siccome la cosa è lunga io cercavo di tagliare e di concentrarmi soltanto proprio sui punti che costituiscono un po'una a una provocazione no proprio per sollecitare nella discussione
Che appunto
Come insegna a grandi come senior tutti pedagogisti del resto è fondamentale per Anna
Perché le cose non siano accademiche insomma ecco
Allora la provocazione né ha mai ceduto le provocazioni ecco che sono che possono venir fuori dalla relazione no
Sono documentate io certamente a voce non potrò leggerle tabelle o peggio ancora
Comunque sono tre punti ecco che mettere in evidenza è il primo punto è che la limitazione è molto più importante di quanto non si pensi diciamo ai fini della salute
Sensi ha in mente però dopo c'è anche un altro aspetto come diceva sponsor contare a come accennato
Che che critici si allarga a vedere anche cosa c'è al di fuori del nostro del nostro organismo la nostra salute
Allora perché è importante l'alimentazione per la nostra salute
Ecco qui ci sono molte spiegazioni cioè avere faccio qualcuno vivamente anche perché non ce lo medica non so non sono
Titolato a andare sul su su dei dettagli
Allora una una spiegazione nota l'importanza del dell'alimentazione per la salute
è il discorso dalla flora batterica cioè noi alimentando nuove non alimentiamo soltanto noi ma vendiamo anche la flora batterica che alberga nel nostro intestino soprattutto nel nel sporco in generale
Che e quindi sì proprio degli effetti diversi da quello che ti senti che si provocherebbe se non ci fosse la flora sono la flora fa come le antiche divinità indiane a tre tre tre feti creare conservare distruggere no vero
Creare conservare distruggere
La la flora batterica può creare delle cose del delle sostanze dei nutrienti che non esistono nel nostro nel nostro cibo
Questa è una prima funziona che che è molto interessante cosa su cosa può provocare ad esempio provoca
Che questo è per per molte cose certe vitamine vittime nata per esempio è sicuro che documentato così anche altre vitamine sono provocate dalla flora anche sono negli nel cibo quindi chiuso io una dieta macrobiotica che pena spesso accusati di non aver la vitamina di essere carente di vitamine ecco che può esser la Flos come ci ha fibre eccetera che a rimettere a questa favola può essere a altrettanto valida come come cioè può essere un una una ditta valida insomma ecco
Anche cioè Valdina diciamo del del dalla dei discorsi che spesso si fanno ecco ma anche le vitamine quinta tu sei se carente no può essere opportuna
E poi si può andare ancora più più al di là tempio attraverso la flora
Si arriva addirittura ha sede a spiegare certi spiegano io
Riferisco soltanto ovviamente no certi spiegano come si può spiegare il digiuno mistico
Di giorno mentre voi sapete no esistono dei dei santi Santoni anche in India anche oggi credo non so se oggi lo dite voi insomma che siete stati dell'India
Ma anche la nostra tradizione occidentale Santa Teresa Neumann si è previsto per trent'anni con vita attiva senza pensare assolutamente niente no
Ecco cioè come ci spiega spero lo sprint è così spiega certi respinte armonica vecchia presente che è un po'un medico qui patologo primario patologo dell'ospedale dei bambini è uno che
Ha portato avanti molti di questi discorsi mi sembra interessanti sul piano reciproca anche dello qui stiamo facendo provocazione quindi avere provocato
Allora Lugli spiega che lui dice che si può essere si può essere essere selezionata si potesse eh sì sì selezionata in queste persone una forma particolare che è in grado lei stessa questa flora di trarre per esempio
L'azoto dall'aria no la nella la ridotto dall'aria
Diventa
Attraverso certi meccanismi che io non non capisco male che non voglio neanche capire insomma cioè certi meccanismi si si può avere una forma particolare che riesce a prenderla do atto quindi produrre proteine che servono per la persona
Dunque allora strumento più vicina ma dopo batte insomma Mediaset là in fondo sentite sì
Quindi scusi quindi vedete che questo discorso del del delle calorie eccetera che si fanno spesso l'istituto nutrizione va ad incidere calorie il fabbisogno il tuo Fabiola tocca preciso Panto di qui tanto di là
Calorie proteine vitamine questo il fabbisogno puntute quella la scienza che decide eccetera queste spesso sono balle scusate l'espressione perché per esempio il fabbisogno proteico viene misurato semplice viene misurato sugli
Americani
è un tozzo se viene misurato sugli indiani magari è è dieci volte meno
E perché perché in genere sono statistiche sono però sulle statistiche quelli la gente la consuma tolto e quindi fabbisogno netto meno qualcosa ecco meno ricchi ma praticamente così
Perché appunto delle statistiche che troverete sulla mia relazione fanno vedere ed è una una una differente dista differenze abissali tra tra i vari paesi delle statistiche dell'appalto differenze fortissime cioè si passa da ecco anzi io la la classificarono sul ricavo le due i due le due forme di alimenti due forme di alimentazione l'alimentazione opulenta
Che è quella che c'è nei Paesi come il nostro che ormai sono arrivati eloquente l'alimentazione povera o tradizionale no che che è quella che c'è oggi ancora nel terzo mondo e che e che molto molto al di sotto insomma in genere siamo su una differenza di
Di di un terzo in termini di calorie
Cioè
Sui due mila tanto per intendersi nei Paesi poveri e nelle tende e nelle e nelle nelle alimentazioni tradizionali cioè compreso quale italiana no se andiamo indietro di quaranta cinquant'anni troviamo l'alimentazione che era due mila due mila e quattro insomma era intorno variabile no cioè questo sono i dati storici dell'Istat cioè intorno alle due mila calorie al o poco più di due mila calorie e anche oggi nel Terzo mondo siamo intorno a quella cifra lì sono grosso modo no
E poi c'è un arricchimento un arricchimento che si stabilì sviluppando star verificando oggi anche nel Terzo Mondo un arricchimento che porta fino a tre mila tre mila e cinque circa calorie
E oggi perché che noi siamo sulle tre mila pace insomma tre mila e quattro secondo così cioè noi in Italia no quindi sono cifre ci sono molte differenze no
Che ovviamente possono portare a dire che che c'è una c'è uno squilibrio così forte per cui venire a dire che il nostro fabbisogno cioè tre mila e quattro meno qualcosina no
Oggi genere si parla in un primo tempo avevano parlato anche per distrutto nutrizione italiano ha parlato di un fabbisogno di due mila
E cinque poi si è ridotto un pochettino oggi si parla di due mila insomma ecco cioè praticamente queste due mila sarebbe più che sufficiente come come nutrimento come media in generale
Ecco ma allora cosa succede quando si quando sia ossia al di sopra del fabbisogno e sul subentra la prora subentrò a Flora di cui si parlava sopra nella funzione appunto di distruzione
No in questo caso sia due due specifiche cose due specifici tipi di frode una flora putrefattiva nel caso di un eccesso proteico e alla flora
Fermenta attiva nel caso di accesso di carboidrati ecco e entrambe sono negative più negativa ancora la flora tutte poi putrefattiva ma le negative perché producono fenoli producono armonia che ci fece tra un sacco di di di di sostanze che poi vanno in circolo capite vani circolano per il MOSE vanno a localizzarsi dove dove dove vogliono insomma cioè per uno può diventare il raffreddore per un altro può diventare fette duratura ognuno capite
Cioè vanno molto al di là di quanto non si pensi perché uno dice mangia male con i quali viene mal di pancia si ammala di stomaco no no no siamo alla di raffreddore di di polmoni di ossa dei tutto quello che volete voi insomma perché queste sostanze vengono trasportate temi che vanno a colpire anche
Nuovi molto lontani rispetto a quelli addetto alla al sistema intestina insomma schematici digestivo
Allora
Ecco poi c'era la terza funzione che sarebbe quella di conservare che forse non ci serve a questo punto perché spiega per esempio il salame viene conservato certi salumi vengono conservati
La con la conservazione delle tramite una certa flop però ecco nel nel caso del corpo umano e che ci sia stato come non lo so comunque non ci può fare un cenno in questo caso e i radicali liberi
Non credo di non non entra troppo nel dettaglio con molte e qui oggi non c'era della radio radicale quindi anzi principio di fare di fare dei produttori
Dal c'era una sono quei radicali che sentono libri oggi molti politici vogliono mantenere le mani libere no anzi le manette
Va bene comunque
Per questi radicali inidonee si generano nel nell'organismo grazie farlo grazie Formenti siano comunque
E se si mangiano cibi abbacchiati città ossigeno di più ricerche condizioni insomma dell'alimentazione sono maggiori sono
La causa di certe di di molte patologie e anche dell'invecchiamento ecco la conservazione
L'invecchiamento cellulare invecchiamento biologico è è può essere collegato alla alla ai radicali liberi ha l'effetto di questo radicale ridere
Come li combatto da questi radicali liberi si combattono con cioè ci sono ovviamente nell'organismo è tutto previsto no
Prevista anche i meccanismi per contrastare l'effetto di queste sono delle delle dei delle sostanze antiossidanti
Precisamente delle vitamine in particolare quelle che ci sono leggermente i germi dei cereali che di fatto non li mangiamo mai il perché
Vengono no non si conservano cioè una volta cereale lavorato non si conserva affinché vengano
Tolte dalla circolazione o le vai a prendere in farmacia attraverso pillole di vitamine che sono quelli che hanno tolto no che avendole tolto e ti ammali perché non è mai anzi quindi
Poi dopo con informazioni prendi ettari in ovviamente
Evitiamo per fare il giro un po'del
Del system
Ecco e
Naturalmente nella frutta Nader dura quel in questi in questi ottanta si sono le sostanze che contrastano l'effetto di radicali ecco va bene
Poi sempre per in questo primo punto per l'importanza della dieta nella nella salute
Ho riportato una tabella epidemiologica no che è stata fatta che è stata inserita in un documento ufficiale della Regione Lombardia modestamente il sottoscritto è stato un po'Kinda l'ha pensata molti anni fa
Quello che è stata perfezionata centosette valuta dell'entrata appunto il documento ufficiale dove se lo leggete avrete modo c'è anche sulla sulla sintetico messo sul sul retro della sintesi che a me sono in fondo no
Della della mia relazione e è una tabella che fa certamente pensare perché l'eccesso di proteine l'eccesso di grassi in eccesso già eccetera e causa di
Però ci sono anche le carenze le carenze di vitamine le carenze di fibre jet eccetera ecco e se vogliamo esprimere in una sola parola
Cosa dice questa tabella dice che il cibo l'arricchimento del cibo ci è dannoso
Una parola sono spiega tutto no il cibo arricchito e come ci pare che il cibo etici politici sedi si arricchisce soprattutto attraverso
L'arricchimento animare crescita agli animali oggi proprio oggi con la con le tecnologie moderne si dagli animali dei cibi
Che vengono mangiate dagli animali e che potrebbero essere anche mangiati dall'uomo particolare cereali integrati dalle gruppi no cresca il cibo tradizionale sono il cibo più diffuso nel mondo insomma no al Terzo Mondo Oggi si mangia
Cereali con le gommino con integrato dalle gru sinceramente no
E cita invece gli animali per trovare poi si mangia quello che produco ogni animale si produce un arricchimento in questo arricchimento così sì si perde da uno otto cioè ci vogliono fatturazioni per averne uno insomma eccitate da uno a otto e poi con ciò si spiega anche quanto viene fuori circa dalle statistiche del della FAO che noi paesi ricchi che siamo un miliardo consumiamo quasi quanto gli altri cioè qua altrettanto due metà insomma no le risorse agroalimentari si dividono in due uno la mangiamo noi che siamo un miliardo l'altro maggiore in quattro miliardi l'altra metà
Circa sono sono sarà un po'più della metà insomma collettive comunque grosso modo c'è questo squilibrio che nel campo Dei
Della delle delle risorse energetiche è molto più accentuato cioè noi consumiamo il la l'ottanta per cento lo consumano il venti per cento delle risorse energetiche grossomodo sempre senza spaccare il capello in quattro
Ecco allora c'è questo ad Abete BPD melodica che appunto ci dice che la ditta datata alimentazione ricca ci fa male questo arricchimento che poi c'è anche un arricchimento se volete di di prodotti che vengono indù ingiuste Alitalia trattati industrialmente no sia un arricchimento c'è certamente è una è un arricchimento sul piano economico ma quasi mai direi mai sul piano nutrizionale perché ogni ogni produzione ogni ogni lavorazione comporta la perdita germe di grano per esempio via anche la cottura eccetera anche quella una una perdita porta sempre delle perde anche se in certi casi molti casi necessari
Poi c'è un ultima tabella io quindi ha finito con ciò il primo punto una tabella di anatomia comparata che può dare una spiegazione nonché sempre riportata anche lei comunque da questa deriva che l'uomo è simile non certo agli animali onnivori no chi sono i maiali topi eccetera ma è simile alle scimmie
Tutte le caratteristiche anatomiche soprattutto con riguardo agli aspetti digestivo rispetto nutrizionali sono simile quelli dell'uomo la lunghezza d'intestino tutti gli tutti queste cose qui sono uguali a quelle di un animale
Frutticolo che è la scimmia la cima troppo ed è eh sì che è essenzialmente un animale furtiva quindi va be'questa tabella ci può spingere cibo questo pensare a questo aspetto ci può far capire come il nostro moduli limitarsi normale sia al lontano da da cioè una giudice alimentiamo i nativi americani la cameristico per gli americani la carne cibo principale e più ancora del del GRA presente no
Proprio in quantità no cioè mangiano più più carne il peso che non che non tra cento grammi al giorno rado così insomma
Ecco mentre da noi noto non ci abbiamo ancora la pasta quindi cereali come cosa vanità principale non è non è ancora però sommario e siamo diventati quasi carnivore ecco insomma il modello consumista ci propone praticamente un modello carnivoro insomma l'uomo come tecnico quindi questo ci allontana molto dalla dalla realtà
E comunque comunque potrete vedere appunto dalla dalla tutto Dell'Atti
Cioè neanche siamo Livori ecco noi dove neanche dovremmo essere onnivora e non siamo per nulla simile agli animali erbivori perché se gli animali panico che sono i maiali topi perché noi qui non siamo molto distanti sono sono anche molto più voraci oggi precede quindi c'è una grossa differenza cioè questo potrebbe spiegare come mai ci sono praticamente tutte quelle malattie che ci sono nella tabella precedente abbiamo visto all'atto della
Nella tabella
Epidemiologica
Allora passo gli altri due punti
Le altre le altre due provocazioni
Una è che questo miglioramento dei dati alimentari che si notano nelle statistiche dalla FAO cioè questo fatto che anche nel Terzo Mondo si stia andando verso un miglioramento tra virgolette no
Nel senso che c'è una maggiore quantità di cibo ci mangia maggiore quantità complessive cioè calorie la maggiore quantità di calorie lentamente ma gradualmente si sta andando verso una maggiore
Paga ai colleghi e ancor di più ancora più forte e l'aumento per quanto riguarda le calorie animali no quindi miglioramento presso mance non pubblica annunciata ecco io la contesto contesto che sia un miglioramento
Dunque per questo motivo
Cioè
Dico faccio questo discorso se nella tradizione la gente
Dico al di fuori delle guerre somma al di fuori vede delle delle carestie del del del del delle siccità e le idee degli altri fattori
Disturbanti insomma a se la tradizione
Sì
Se la tradizione
Aveva indichi individuato questa dieta tradizionale come la dieta migliore è stata da millenni è perché da milanesi ma anche questo modo ma che sì sempre mangiato così praticamente irrisori
E nel Medio Oriente il il mais in in
In America da noi fanno eccetera eccetera no questi sono i modi tradizionali lievemente
Se questa era la dieta ideale e allora baratto che non c'erano i medici non c'erano le le le gli antibiotici tutte le medicine che ci sono adesso no per cui ama ammalarsi spesso voleva dire lasciarci le penne sono cioè la gente sta molto attento e molto per tentata in quanto lo stiamo noi no
Ecco se questa era il modo di alimentarsi
Tradizionale e se loro si possono apporti
Che non andava bene che era insufficiente eh dico ci voleva tanto fare un po'meno cattedrali fare un po'meno che sono io
Gente arte meno meno altre cose e dedicarsi di più a produrre quello che è necessario
Capite in questo senso io contesto
Questo miglioramento cioè mi sembra ho paura questo miglioramento non sia altro che il discorso del nostro consumismo del nostro consumismo che sul piano alimentare si rivela deleterio no
E che si sta espandendo ci stai prendendo ovviamente anche l'altro suo mondo ovviamente a partire dei ricchi no perché le l'emulazione consumistica fare come i ricchi
Ecco e e naturalmente poi c'è anche tutto il discorso della della della redistribuzione anche per contestare questo la validità di questa di questo modo di di di questo arricchimento del di questo miglioramento tra virgolette nel Terzo Mondo perché perché come diceva
Per illustrare a e se una cosa che diceva se
Cioè la le pollo a testa novel parlava del Po la testa ecco se se lo sulla mangio io se l'atto Lazzati secondo le statistiche da adesso risulta che ha aperto comprarlo all'anno e se non entra nelle spese tue tenterà la statistica lo stesso perché c'è un altro che ne magna due
Quindi può darsi benissimo che siano i ricchi soltanto del terzo mondo che si nutrono di più
E non invece questo insomma sul piano della dei distribuzione è fondamentale il discorso redistributivo così come più grosso ancora è il discorso per di redistribuzione tra Paesi ricchi e Paesi poveri
Allora sono sono l'ultimo quindi ci sto
Sì ce lo strutto
E infine l'ultima l'ultima cosa è l'ultimo punto ecco qua il punto col quale punto ridiamo a Gandino ai gangli ci ha insegnato che che la motivazione ci ha insegnato a non guardare una motivazione egoistica nel campo diciamo della del cibo e del e quindi anche della salute lungo andavano man mano nel il suo cibo
La sua scelti di cibo come dimostra come indica la sua autobiografia molto bene insomma
Spesso state causate state spinte non soltanto da una mutilazione egoisti decedute anzi non per nulla da una motivazione di salute propria Madame Betty azione sociale cioè lo guardava gli altri guardava a quello che i poveri in particolare no infatti nella sua biografia quando hanno adottato la dieta di sola frutta quando lui è un altro che della della sua comunità credo che erano ancora
Ha affluenza fenicio insomma in Sudafrica
La macchina era no no no questure già in India
Quando dice non li abbiamo mangiato era già tornato in India qua dobbiamo da questo Dio volevamo dotarla di tre dei più poveri poverissimi no dei più poveri e in India in quei tempi dai i poverissimi si nutrivano di quello che trovavano nei boschi nel
Cioè non non non mangiavo neanche il intriso cotto il riso legumi Cottino cioè un oppositore che non aveva neanche la possibilità di Maldini di far cuocere queste queste Ptcp che già sono poveri per conto loro no cioè andava più a ancora a monte no
Ecco
Allora lui aveva questa motivazione di di imitare i più poveri che è esattamente vero il contrario della nostra motivazione che che che prevale dalla Società cioè la motivazione dell'emulazione consumistica e noi vogliamo i più ricchi facciamo che di perché ci dà uno status symbol
Ci dà sì ci fa illudere di essere come i ricchi di essere diventati ricchi anche noi diventati di una classe sociale superiore
Ecco e questo mi sembra l'insegnamento più importante che cita Gandhi insomma e che poi ci può servire somma imitare chi è più debole cioè dare l'attenzione a chi c'è al di sotto
E nel caso dell'alimentazione questa clienti Luís dopo un po'di anni abbandonato
Ma diceva mandato perché
Perché è venuto a qualche malattia che poi non nono non ha potuto più più insomma ha dovuto anche da trenta riprendere il latte che pure aveva abbandonato no
Grazie in seguito queste malattie dovuto riprende per cui ha cambiato un po'le le sue posizioni insomma ecco ma io voglio dire che che è la motivazione di punto importante no perché anche nel campo della del delle lettere educazione elementare
Non è importante dare nozioni dare come fanno un falso d'ogni sezione enti chi fornisce i libri dove il professore Papola provato dalle proteine globale vitamine tutto
No le le emozioni si vanno a prendere
Se si è motivati quindi la cosa importante è essere motivati avere una motivazione insomma di andarsi a prendere le nozioni per per poter in questo caso cambiare alimentazione ecco e questa questa
Motivazione appunto di guardare agli altri a mio avviso
Se è favorevole per noi egoisticamente
E quando diventa favorevole per noi quando a un un valore sociale insomma quando tu
Ti interessi degli altri alla fine faremo anche il tuo interessa grazie
Sarà proprio che gli ascoltatori di radio radicale abbiano seguito con attenzione le parole di Luigi De Carlini
Il settore agricoltura della Regione Lombardia che ci ha parlato abbiamo sentito
Di Gandhi educazione alla alimentazione e lo spero perché sono stato anche un po'incerta se dare o no questa relazione nel quadro del diciamo così di di di
Quando nel quale io ho dato ho cercato di restituire il convegno su grandi che si è tenuto a Milano dal ventotto al trenta trenta maggio scorso
è un certa vedere questa relazione molto parziale parlava di cose non politiche e di cose apparentemente così lontani un po'dalla Duclos da una riflessione storica e politica Rubbia
Credo di avere individuato presentandolo presentando De Carlini alcuni punti invece in cui la relazione la sua relazione offriva spunti di attenzione a cui gli ascoltatori soprattutto di radio radicale che insomma attenti a certe problematiche perché sono attenti a quella che si chiama normalmente cultura alternativa di cui questi problemi alimentazione fanno parte insomma spero che sia stata interessata alla relazione
E quindici sentiremo prossimamente con un nuovo intervento tenuto a questo convegno con il quale ci avvieremo alla conclusione del convegno stesso grazie per oggi
Ascolteremo oggi l'ultima delle relazioni tenute fino al convegno su grandi che si è svolto a Milano il ventotto ventinove e trenta maggio scorso presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'università degli studi qui Milano è l'ultima relazione tenutasi verso alla fine della mattinata della terzo del terzo giorno del convegno
Il convegno durato due giorni in media siamo dunque la conclusione che guida un certo dibattito ma e non dover contenevano non abbiamo sentito i dibattiti che si sono svolti anche i giorni precedenti abbiamo scelto di far ascoltare la radio radicale soltanto alle relazioni nei dibattiti purtroppo abbiamo dovuto tranche tra lascia
Bene qual è la relazione che noi ascolteremo adiacente a una relazione a due voci diciamo
C'è la voce il dottor Marco Nikiforova s'e poi la voce di bus anta comunali
Sono diciamo la relazione principale dovrebbe essere quella di Vincent da comari che però non parla italiana parla inglese
E quindi Marco Nichifor fa una specie di prefazione che intona poi risultava ascolto vediamo in termini di tempo la parte maggiore dell'ascolto di oggi della relazione di oggi
Nella seconda parte di questo intervento è sentito appunto va a Santa comare che parlano inglese e Nichifor osso fa la produzione sono un neppure dieci minuti quindi un ascolto non antipatico non è fastidioso
E ma un suo interesse che di che cosa devono parlare ambedue
Parlano ambedue della vita il tema proprio della loro relazione vitalità dell'insegnamento gandhiano nei programmi e nella relazione della associazione samba Selva
Farms o asset fa dunque esiste ancora ecco perché è interessante l'integrazione esiste ancora
Una associazione per le fattorie salva faceva non sono certamente inducono significa che si rifà all'insegnamento indiano nel promuovere nel promuovere un sistema di MiTo un modello di vita che sia fondato sui valori Candiani è questa anche perché è un fatto interessante dunque ancora una volta emerge la figura da questo convegno che non era politico che non voleva essere politico che è stato assolutamente che hanno ignorato i grandi politico i suoi rapporti con nel mondo
Dei dei colonizzatori tutela dei governatori inglesi tutte queste cose non pertanto toccato
Questo quest'aspetto della pure importante della vita di grande ma è stato toccato al pretore grande educatore bene noi sentiamo che diffondono la figura di grandi emerge ancora sul piano politico
Non se ne abbiano i duchi gli organizzatori del convegno ritorna grandi politico perché intorno a un Gandhi
Si preoccupa della struttura mediana tra governo tra politica pura diciamo così e realtà sociale la parte mediana quel legame quel rapporto per cui si passa dall'uno all'altro dei due
Poli diciamo attraverso una mediazione costruttiva e non ci sia censura allora grande abbiamo grande educatore i grandi che riflette per tutta la sua vita come organizzare la realtà del proprio Paese come da una struttura anche culturale capace di produrre in termini positivi in termini anche di governo
Partendo da che cosa partendo dall'autogoverno cioè dal governo deserto che è un po'autocoscienza disegni che diventa poi capaci di esprimere anche le categorie più alte del governo la politica in senso stretto diciamo pure il sesso occidentale
Va bene lo vediamo come questo insegnamento di grandi sia ancora presente in India queste la serva questa associazione le Fattorie diciamo così con di modello gandhiano
è un'associazione che è arrivata a governare o a distribuirlo a redistribuire qualcosa come un milione di ettari che non è poco
Anche nella sterminata realtà del subcontinente indiano ed era partita questa questo operazione con un tentativo che aveva fatto salvato da Di Nola Baleno forse anche da grande non son sicuro
Nella relazione spiega questi aspetti
Un tentativo realtà documento di convincere i veri proprietari terrieri ricchissimi proprietari terrieri
Indiani accedere parte delle loro terre ai nullatenenti insomma una riforma agraria fatta col consenso e non per legge nella sterminata realtà indiana fatta anche di di diversità di di di stati di di divergenti diversità anche legislativa probabilmente il tentativo di una riforma all'italiana chiamiamo così come fu fatta dopo la guerra vedete la contemporaneità dell'esperienza indiane e quella italiana riforma agraria in ambedue i reati di truffa per un colpo di legge
E vi fu fatta anche non conosco la realtà politica indiana ma fu fatta anche attraverso questa forma di consenso un milione di ettari di terreno poi non sono pochi
E attraverso questa questo terreno
Venne dato prima contadine che non sapevano neppure come cominciare a a a coltivare queste terre e poi lentamente sono costruite forme associative forme di assistenza tecnologica forme di assistenza culturale
E lentamente si è cominciato a costruire una realtà di nuova far menzione di nuova
Struttura agraria che certo non copre la totalità dell'India la probabilmente costituisce uno dei poli attraverso i quali l'India si è sviluppato sia avvenuta muovendo
Anche qui interessante sentiamo questa l'insistenza sul valore del villaggio in villaggio visto come centro della riforma indiana agricola e della riforma anche culturale e noi abbiamo già osservato queste cose noi osserviamo oggi
Alcuna volta qui c'è un punto su cui io non concordo che mi pare che sia il punto debole di c'erano doveva operazione di questa operazione kantiana il concetto di villaggio come unità
Autosufficiente
Il con questo mito dell'autosufficienza questo mito della perfezione dell'autoregolamentazione rispetto allo scambio
Commerciale allo scambio aperto io non lo condivido perché atti ritengo che l'uomo il problema economico dello scambio non quello dell'autosufficienza l'autosufficienza una povertà ma
Poi come tutte le cose hanno le loro varie diciamo così loro Mahrez sature loro vari verbali variazioni modo essere variegate quindi anche qui qualcosa dovremmo cogliere in fondo
Da questo da queste cose ematoma quello che ci interessa oggi è vedere come
In questi villaggi sia stato creato un sistema agricolo innanzitutto come base di sostentamento del villaggio
Come poi l'esperienza stessa abbia portato questi operatori di villaggio anch'occupa comincerà occuparsi dei problemi per la sanità e quindi risolvere attraverso l'equilibrio del villaggio senza ricorre immediatamente all'ospedale centrale magari Romano quindi sarebbero stati dolori insomma
Ma diciamo attraverso la la K a partire a partire dalla realtà locale e poi i problemi di un'industria locale quasi anzi non qua industria diciamo artigianale più che induce più che vera e propria industria ma realtà artigianale costruita sempre per cercare di realizzare quell'autosufficienze Hochhuth comunque
Quindi il sfruttamento ottimale
Dei beni sociali dei beni del villaggio capaci di far progredire brilla gestirci
In cui nell'ambito di questa esperienza sono venute fuori anche necessità problemi come quello delle dell'emancipazione delle donne viene ricordato qui come queste riunioni di villaggio inizialmente vedevano le donne partecipare perché tutti membri del villaggio venivano chiamati a partecipare alle riunioni
In cui si elaboravano i progetti evoca principio il problema da Lanfranco li fa parlare le donne che non volevano aprire bocca che tacevano abituate da millenni di una tradizione
Pesante non antifemminista in particolare ma ci nuovamente la donna non aveva sappiamo
Da un'altra relazione ricordati degli ascoltatori ricorderanno che la madre di grande era analfabeta no vide vedeva le riforme di grande di suo figlio
Allora con la moglie e la madre scusate la moglie
Era analfabeta e seguivo Arnaldo con difficoltà nella sua nel suo gruppo figuriamoci nei piccoli villaggi indiani quanto problema quanto fosse forte problema delle ma ci battono delle donne
L'altro problema che veniva posto venne risolto in parte più o meno era quello delle casse rurali casse di risparmio
E tendono a raccogliere denaro per i progetti locali
Il problema delle caste insomma tutte cose che venivano affrontate in queste realtà di villaggio attraverso l'opera di questa associazione questa assai fatta eccezione
Per le fattorie chiamiamo così salva Selva che un nome tipicamente indù tocca cosa significhi no so che significa appunto l'associazione per la promozione di questo tipo di agricoltura
Bene sia Nichifor spillava Santa comari che è un'esperta
Di queste cose ma parlerà lei soprattutto della scuola delle esperienze della scuola fatte nei villaggi problema appunto dei bambini dei modelli educativi adoperati tutti quanti di impronta verdiana
Ne parlerà ripeto fra lei e la tu il tuo traduttore non saranno i primi dodici minuti d'ascolto di strade sulla pur
E quindi non sarà di grande difficoltà a seguire questa parte dell'intervento ma mi pare di avere dato che gli elementi essenziali perché gli ascoltatori di radio radicale possono seguire queste
Tagliare l'azione a due voci di Niki promosso e abbastanza fumare sul tema appunto della
Della dello sviluppo dell'agricoltura indiana sui modelli indiani sui modelli Candiani sulle strutture creato programmati o progettate dallo stesso organo
Dunque io cercherò di essere molto breve e siccome siamo in tandem con la signorina la Santa e dovrà parlare anche lei il suo il suo intervento sarà un po'più lungo perché io devo tradurre quello che dirà cercherò di fare brevemente una introduzione dire sul ah se appunto di cui abbiamo sentito parlare brevemente la professoressa conio
Terrà le tante definizioni che si possono dare dell'asse fa io in questa sede preferisco quella che è stata data dal professor carliste Università di Londra cioè come la seconda fase
Del movimento pur dando iniziato appunto da ingloba vale
Vino patate ha fatto delle lunghe pad Agata come ha ricordato la professoressa con cercando di convincere in una maniera non violenta i latifondisti accedere
Cioè una parte dei loro terreni agli braccianti nullatenenti
Contrariamente a quello che si poteva pensare all'inizio e a quello che pensavano i pochi osservatori esterni a questo movimento dicevo contrariamente a questa la riserva Genova brave riuscì a
Raccogliere qualcosa come un milione di ettari durante circa
Una diecina d'anni di battaglia tra ettari che erano sparsi in quasi tutta l'India
Questa è appunto la prima fase del suo movimento
Questi terreni però raccolti attraverso le diverse Petralia tra questi
Per l'anno dati a contrattini i quali
E non l'ha mai vanno e non avrebbero avuto la possibilità di tranne un frutto se non ci fosse una organizzazione
Che permettesse a un'organizzazione un coordinamento che permettesse a loro di poter sostentarsi
Mettersi insieme
Cercare di coltivare questi terreni e ovviamente sostentarsi per il periodo necessario dall'inizio dei lavori fino alle culture
Ai LEA i raccolti eccetera
La filosofia che sorregge l'asse fra e proprio la filosofia dell'autonomia del villaggio che si ritrova molto forte sia in tanti che in di norma
Grandi addirittura pensava che il vero
Forse la vera medicina per molti molte malattie sociali dell'India era quella sì potenziare il villaggio in modo che fosse reso autonomo
Sia economicamente che in qualche modo amministrativamente
Quindi classe fa composta da operatori Candiani
Soprattutto facenti parti del movimento serbo taglia
Di cui abbiamo sentito ieri parlare dal professore che ha spiegato i rapporti tra tra grandi
Ruskin
Questi operatori servono taglia hanno cominciato a rendere un villaggio entro in particolare il villaggio se va a Lourdes
E cercare di convincere i primi detentori di questi terreni Budan
A coltivarli
Progetto convincerle perché effettivamente uno dei primi gli alle prime difficoltà incontrate da parte degli operatori assenza in questi villaggi era questa
Convinzione che i contadini che avrebbero potuto fare qualcosa da loro stessi
Finita questa prima fase
Per puro caso si trovava in quel periodo in India un professore di filosofia italiano
Giovanni miliardi il quale era in corso ha conosciuto Genova per caso uno degli esponenti del movimento salvo taglia
Slogan a tante già calata
L'approccio della seduta consisteva di inizialmente in bonificare emette la cultura questi terreni dei beneficiari del movimento budelli
Piano piano si è sviluppata la necessità prima ancora di poter mettere questa entrare in questa fase di costituire il villaggio in una l'unità omogeneo che crede in se stessa che prende le decisioni se stessa sul proprio futuro e sulle proprie priorità così la prima cosa che era seduta
Ha cominciato a fare erano i famosi grammi sarda cioè le assemblee tutto il villaggio
Queste erano composte da tutti gli adulti del villaggio abitanti del villaggio e quali dissi incontrarlo
Periodicamente
Cominciando a discutere i loro problemi cominciando sotto l'egida ovviamente di rappresentanti della seta di una persona della setta che stava nel villaggio abitava con loro condivideva la loro vita di discutere le diverse necessità e le diverse priorità e poi riprendere parte a
Questa ad Addis alla decisione finale per preparare per fare qualcosa
Inizialmente le prime necessità che emergevano nei villaggi erano necessità soprattutto agricole quindi la prima il primo settore in cui la serba si è interessato era il settore appunto per l'agricoltura
Piano piano però
Con la passare ritengo di con instaurarsi della seta anche in villaggi limitrofi
Questa volta moltissimi moltissime occasioni questa volta hanno senza più andare la sera stessa cercare i beneficiari del Dundalk ma loro stessi cercando l'assetto avvertendo la realizzazione del villaggio accanto dicevo che piano piano vennero fuori emerso lo altre necessità che sono collegate con la situazione economico sociale in cui si trovavano questi villaggi
Per esempio emerse la necessità di curare la sanità
Si sono tirati richiesti sono privi erano privi compiti qual sia si tipo di sanità
Preventivo curativo eccetera
E quindi emersero la necessità di intervenire anche in questo campo
Un altro settore
Il quale terra
Molta deficitario dovuto alle lo stato generale della situazione in India la professoressa Cologno
A giustamente parlato di settanta ottanta e in certi posti ancora di più percentuale di analfabetismo tra seconda necessità era quella della scuola della estinzione ma più che delle istituzioni della educazione che comprende lo sviluppo come ci dirà la signorina Santa sì tutta la personalità eccetera eccetera
Ecco dunque un'alta la necessità adesso di fare delle scuole
La signorina rasenta sulla prima che vide
Questo questa necessità girando per i villaggi e fu la prima è che si imbatte perché si potesse trovare la possibilità di installare una scuola
E quei primi villaggi quindi cercando di
Essere sempre consommé alla metodologia vino bianco invito tutti di gli abitanti di ogni paese di ogni villaggio di mettere da parte un po'il riso perché il maestro che sarebbe venuto fosse
Sostenuta atto durante il periodo dell'insegnamento
Nelle scuole cominciarono in questo modo da un un villaggio con venticinque o trenta mi sembra l'unica adesso si è quasi trentaquattro mila Allulli sparsi nei diversi villaggi dell'asse Martini India
Poi un altro settore che interessò piano piano la seta
Il settore del artigianato delle piccole industrie di cui si parlava ieri tanti pensato che la il villaggio dovrebbe essere frutto corpo autonomo non solamente dal punto di vista alimentare ma anche dal dagli altri punti di vista
Delle necessità materiali e anzi ripeteva
Questo è norme e caotico sviluppo delle città e diceva che l'unico modo perché questo non avvenga e di instaurare nel proprio villaggio le possibilità di permanenza della persona
Ecco quindi che la sera intraprende quello che si chiamano villaggi ingiuste rischi corteccia industrie dis cioè piccoli noi richiameremo laboratori artigianali quasi perché l'industria per noi significa grossi macchinari grossi capitali eccetera
Invece lui si tratta praticamente giunta Laio un di un per esempio per tessere i i tessuti di qualche macchina mossa ma notte
Filare il costone e di qualche
Arnese necessario per fare dei vasi
Per fare tipico gli storici con le arachidi cioè tutte cose che possono essere fatte a livello artigianale praticamente ma all'interno del villaggio che servono sia per la sussistenza
Titti diretta del villaggio che in qualche caso per un surplus di scambio
Allora mercato più vicino o con altri grazie
Con
Altro settore mamma hanno classe ma nel frattempo cominciava a essere
Anch'essa in espansione comincio Tamino laddove il villaggio disse va all'ultimo cui parlavo prima è appunto nel sud del Tamil laddove e comincio vicino a Madurai dove tuttora c'è la sede della serva per le scuole top la signorina la Santa risiede
E si espanse nel Tamil Nadu stesso e poi in altri Stati della Confederazione indiana
E precisamente adesso la setta si trova nello Stato del Tamil Nadu del Karnataka
Del Mattia però pesce Uttar Pradesh razzista
A ma frastornato
Non
Due ultimi settori quali la seduta
Da importanza operativa insisto su questo per attiva perché come vedremo questa importanza la dava già dall'inizio però non in maniera organica sono la emancipazione delle donne
E e le casse di risparmio rurali tra i contadini assieme
Ecco
Cioè queste tutte queste due cose che hanno considerate certo all'inizio in questo senso la metodologia della Selva una metodologia non violenta
Quindi non mira affare tempi morti con la situazione esistente molti che poi possono provocare reazioni le quali ci riportano della morte alla situazione precedente se non peggio
Quindi cerca di lavorare praticamente cercando di
Muovere le radici delle situazioni esistente
Quindi per quello che riguarda l'emancipazione della donna Che cosa faceva
All'interno Pittella grama Saba erano obbligati ad essere presente in tutti i dagli abitanti maggiorenni del villaggio il che significa che metà erano tra donne
Quindi dovevano prendere parte nelle decisioni dovevano parte prendere parte nelle discussioni all'inizio mi dirà mi raccontava mio Cannatelli direttore generale che avevano una grande difficoltà a farle parlare le donne
Quando arrivavano si mettevano in un angolo appartate e primo passo difficile da quello di farle parlare per cui molte donne che erano volontarie nella selva
A accompagnavano la persona che andava dalla sinistra per parlare alle donne in particolare eccetera
Quindi piano piano poi all'interno del villaggio la formazione di club femminile
Crea problemi di nicchia avrebbero preso in considerazione i loro problemi particolari
Quindi il problema di emancipazione era già previsto in questa maniera dall'inizio per quello che riguarda il problema delle casse di risparmio quindi il problema del risparmio
Anche questo è uguale a uno dei capisaldi dell'intervento senza cioè diceva no poi bollette che qui si faccia
Spaccio di Tozzi Spaziante laboratori si passa scuole ci facciamo questo
D'accordo ma questo secondo la concezione kantiana Keith tutto appartiene alla comunità dovette partecipare anche voi
Dovete partecipare col vostro lavoro dovette partecipare anche se con risparmio anche se un risparmio nominale per cui imponevano una coppia
Al mese di risparmio per ogni famiglia
Che andava quello che si chiamava Can-Am conosce cioè il salvadanaio del villaggio noto dalla pelle
Più che altro la sensazione e il la consapevolezza di partecipare attivamente alle tutte le soluzioni Della Seta
Attualmente la seduta e con questo tatto
Finisco intanto si è espansa non solo territorialmente non solo per settori ma anche per beneficiari mentre inizialmente gli unici beneficiari erano i beneficiari del movimento Buddha
Intrapreso tapiro cabaret
Poi gli interventi della sinistra si sono estesi a tutte le persone
In qualsiasi villaggio passi perché avessero bisogno quindi compresi persone di altro di altra provenienza piccoli proprietari che mettevano le loro proprietà in comune eccetera
Un'ultima cosa
L'asse ma ripeto attraverso la sua terminologia la sua metodologia non violente sta cercando di contribuire anche alla alla abolizione fatto delle caste
Come sappiamo secondo la costituzione indiana le carte non ci sono secondo la realtà invece purtroppo esistono ancora però all'interno dell'asse Bassini e dei villaggi sia del proprio personale le persone sono alla pari
Quindi nei villaggi a sinistra e si cerca di mettere insieme nel famoso clan Saba
Sia le persone di caste più alte con le persone di caste più basse addirittura di fuori casta
E all'interno del personale della setta che circa mille seicento persone di cui nettamente Donne quindi questo è significativo
All'interno dicevo di questo personale ci sono bramini inizi solo sottili via ci sono di altre caste e quindi ha rinunciato cioè le persone che non appartengono nessuna casta
La sinistra attualmente è presente nel mille settecento villaggi che si espandono in quel quelle Stati di cui vi ho parlato
E che interessano in totale di da ottanta a cento mila famiglie
Come sapete l'India il
L'Unità di misura dei villaggi e la famiglia non è l'individuo la famiglia quindi grosso modo bisogna moltiplicare per cinque per poter trovare il numero delle persone
Ecco io quindi avrei finito gli articolo introduzione alla a quello che la seta quello che sta cercando di fare la seta e passo la parola alla signorina Abbasanta
La quale purtroppo non conosce l'italiano quindi deve parlare in inglese e io Mauro la tradizione consecutiva volta per volta
Adesso
Vidi che c'è in programma fra Stefano Tattarini degli armenti inseriti ventisei sempre
Ora il programma educativo della sinistra fu iniziato nel mille novecento settantotto con venticinque bambini
Tecnost e trova transeunte in quantità abbondanti fax in quel periodo per l'assetto aveva tra i suoi beneficiati inclusi solo di beneficiari del bunker
Sarà il tetto del mito Pitti dette celle Lerna ignara untuosità tutti che era in qualità Peres largo è finita fiducia
Quindi pareti sicure per il villaggio si va in quel periodo che era un peccato vedere i bambini girare così nel villaggio
Abbandonati quasi perché loro parenti erano nel campagne a lavorare poi l'esistente artefatte stava testimone Scundi tenta il settanta Pittis Nahum Massimo attenta e ti trita Ossezia allora rinvia
E quindi questo è il futuro l'inizio delle scuole Assietta che da venticinque bambini come avete sentito
Trentaquattro mila in tutta l'India segreti che programmata steppa e per eccellenza un suo allievo
Storici il programma educativo dell'Assietta comprende bambini tra i quattro ai ai quattordici anni se poi chiesto fuori dai sapienti discusse dando vita a testa
Abbiamo quattro TTT scuole assenza
Steaua Nisticò il tennis Cullen deve leggere verde RIS non scuretta Ayrton affetto uno uno e il scuola tempo pieno nei villaggi dove non esistevano già una scuola statale o privata
Disse che il monito di strappi mente espulsi Barbetti ad ancorare attendente donne oscuri quindi dei tempi lentamente fateli a Stefan espulsi di
Secondo il tipo e per i bambini che di giorno vanno nelle scuole statali ma non seguono molto regolarmente quindi abbiamo istituito scuole serali asse ma era seguirli meglio
Quarantadue anni speriamo Ariel fu il Fabrizio Franco Arquati indirettamente
Il terzo è una scuola di ricupero tra virgolette per i bambini che lavorano durante la giornata
La folta e chi sta spesso il schools fate Gypsys tribal fin dal suo adempie tre il quarto tipo di scuola e per le persone
Per nome tipo zingari tipo tribali o tipo altre persone a tutti e che non ero pronto nessun tipo di scolarizzazione pieno PSI e possenti che esistette all'estero
Mi tizio F. sempre lei anch'io vizi Goss ai Longhi via Seitz fosse come Rampolla fu Brini Ingram Ferranti
L'obiettivo tutte le scuole della sinistra e di creare delle persone autonome mature ciò che fa parte del nostro proprio programma De Rossi Obiettivo base che quello instaurare il sua raggi di cui abbiamo sentito parlare
Sto distintamente da leggi inserita olistiche appoggia fughe vendiamo economiche l'edificio del social card c'era il specie quelli politiche bancari
E quindi il nostro approccio a queste educativo e un approccio olistico cioè dare un istruzione un'educazione economica sociale e spirituale
Greenspan eBay di Gramazio era senza cuore a destra del ferro destro mancava possa al decentramento leggersi da organi di Franz a casa gridata invece
D'accordo con il leader con gli obiettivi del servono dagli arredi alla sua raggi nelle nostre scuole comprendevano tutti i bambini abitanti vedrà in un villaggio senza eccezione casta religione o altre
Altri motivi
Si accosterà sei fosse chiesto Program fanno spiriti spiega Stella Masters Petit ricavate questa mossa tex-mex yoga senta intenti spedizione sedi
No ovviamente con le curriculum seguiamo il curriculum statale però abbiamo aggiunto altre materie come nello yoga
Con il la seguire della preparazione
Gli assi della preparazione per mestieri arti e mestieri
Ecco nell'educazione sanitaria
Inoltre da Sculli strappato infatti attacca ministri nuovi fondi lei rammostrava identikit in cambio di invita per entrambi Donvito e sponsor dei piedi nudi
Solo sabato scorso inoltre la scuola fa parte integrante della comunità per cui all'interno del Gran San Basilio e ne forma formare comitato
Proprio preposto all'ASP alla scuola composto dai genitori i quali intervengono attivamente nella vita della squadra
Tende a parte lei del CSP tra i tra i denti fai da Schifani Intrastat ceduta a Corinto der inchiostri molti ed è un fatto ai strettissimo
Cerchiamo di seguire ogni bambino possibilmente di individuare le sue capacità in modo che poi vengono potenziate che possa
Proseguire bene in questo ramo di studi inoltre rientrerebbe centotrentuno il volto incartarli ecco che di Siena cricca alzeranno atto dal Quartetto
Sospetto del no vi è limite fra Bersani viene quindi inoltre incoraggiando molto con l'inserimento del bambino alla famiglia
Alle attività della famiglia e attività della comunità in modo che non si sentano separati aliena ti oppure elitari rispetto al resto del villaggio
E da Oriente Lupacchini esente scultura mentre il tempio tempi esternavo pensieri soldati più bieca India spedizione McKennitt iniziò il declino prudenza
Cerchiamo di dare a loro l'impressione è la di fare in modo che il
Questo attività scolastica
Non sia un'attività separata ma si è un'attività che sia utile per loro per la famiglia e per la comunità
Andiamo al Savini Gold pere Institute sta mettendo vende pizza forte che stia per bellezza e di Barack arraffati Klett perle autori no entri numero
Inoltre abbia facciamo sitting genitori vengano insegnare ognuno con la materia nella quale e più conosce meglio per esempio la storia del villaggio e cioè fa parte
Inizialmente della storia della della materia storia
Corneale pari Paolini per esempio oppure come fare libanesi oppure come trovare aboliti artigianato
Strade assiepati trasferì diventerebbe Exoderm decantava terre limpidezza e canta cammini
Inoltre i maestri dell'assenza vivono all'interno del villaggio in modo che possano avere indiretto contatto con i contadini con gli abitanti e con le loro allora niente
Questo è Berno attuali letizia e acqua taffettà mimetizzato da FI bambini e apprende glassa pare avrei parlato ripetutamente altra
Inoltre il maestro diventa così non solo una persona che viene da fuori ma una parte della comunità alla quale interviene si interessano solamente della istruzione dei bambini ma anche a dare dei consigli eventualmente alle famiglie per cui diventa il maestro il filosofo della comunità
E d'altronde centenaria ingrediente principe Teti responsabile pièce tromba alla stampa
Inoltre abbiamo un sistema che si chiama Ballan Saba
Che incoraggia i bambini da prendere le loro responsabilità già dall'inizio nel tempio e resto anzidetti mette in campo anche Dante vanno scritti ed altri soggetti latte leadership qualche
Questo li aiuta a prendere la loro responsabilità e inoltre sì ma rivelare in loro le diverse capacità di guida o di altro
Altezza Cuozzo Tebe canti la fai
Inoltre sono incoraggiati ad applicare il sistema gandhiano di imparare facendo
Facendogli fare molti lavori manuali
Nelle foreste dell'inchiesta e disse danzante riempire il tempo dell'Avana portiamola descrittivo quali dissi pubblicista e veniamo al per legge induista o buddista perché
Quindi ecco inoltre per quello che riguarda la religione noi facciamo lezioni di religione tutte le religioni
Nella quale partecipano tutti i bambini volta per volta
Stoica all'istante per la video da scelte etiche s'innalzò furbizia per l'annata altrimenti mi ha serpente vieta ai tempi mica intimi che Lastex
Inoltre cella il ammonterà appunto della educazione sanitaria nella quale vengono istruiti su con me
Sui principi dirigente di principi di igiene personale della scuola della famiglia e della comunità dove quindi Enzo mette dall'Etiopia e pertanto dell'arte oggi mai anch'esso
Attraverso queste attività cerchiamo di fargli sviluppare il loro corpo con la loro mente e la loro anima
Invitiamo vicenda rivolte dal febbraio emissioni di carbonio che poi nautica fatti per il passetto affido al falso
Inizialmente i gli alunni erano tutti i maschi
Ragazzi però adesso le ragazze sono ben quarantacinque percento terrà totale popolazione scolastica
Salas now sono settanta avanza Benini questi temi senza un professore Valentino versando anziché intervenire gesso fatta indica il ceduto a volte deve leggere
Alcuni che il primo i ragazzi che hanno finito vogliono andare alle università per imparare materie universitarie
Però molti di loro vogliono rimanere nel villaggio allora cerchiamo di inserirlo a assisterli ad inserirsi nella vita del villaggio del teste volti tesi critiche sui media le fisso più grandi innamorarsi fa ed
Ecco come noi cerchiamo di applicare di principi della educazione kantiana nelle nostre scuole asset
Marco Nichifor rosso e va a Santa comunali
Della asset fa dell'associazione asse indiana c'hanno dunque parlato della vitalità dell'insegnamento gandhiano nei programmi e nella realizzazione del Association Starbucks Eva
Hanno parlato dunque di che cosa alla parlato del della continuità dell'insegnamento gandhiano in un settore apparentemente secondario ma di grande importanza ma la realtà indiana che è una realtà eminentemente agricola
Il dunque l'insegnamento gandhiano nella promozione di quella cultura di villaggio che tante interessava anche grande abbiamo sentite da Walter Veltroni e quanto Gandhi per esempio amasse dedicasse gran parte del suo tempo nel viaggiare coi mezzi semplici del siamo del trasporto indiani e senza il treno viaggiare attraverso i villaggi per conoscere questa realtà che sociologicamente era
Poi di fatto la grande realtà la massa della realtà indiana
Quando grandi finito in movimento per la l'indipendenza indiana addizioni Aversa enorme massa di contadini dei villaggi addirittura ancora ci sono ancora oggi distribuiti secondo sculture tribali
E poi una piccola crema o crediamo di superficiale di classe dirigente
Di di benestante di avvocati o di altri professionisti che era talmente rapaci era talmente rapidamente anglicizzata da parlare inglese invece di Dumas
Per ciò stesso
Che era completamente separata dal retroterra indiano
La indipendenza dell'India certa da quella che è stata la dobbiamo a grandi che ha impedito che si formasse uno Stato indiano basata esclusivamente sulla base dell'impianto occidentalizzata
Che si dimenticasse delle radici profonde della grande massa popolare che doveva nutrire di verità e di di sostanza l'indipendenza
E talmente forte è stato questo insegnamento gandhiano che ancora prosegue
Ancora ne abbiamo più che tracce ed abbiamo sentito anche da altre nazioni nella realtà sociale e politica
Indiana per cui vi sono continuatore dell'opera che mantengono questa specie di cerniera
Tra il vecchio e nuovo tra il moderno nel passato tra la tradizione e l'Occidente tra il villaggio la città cerniera che probabilmente in termini politici anche
In termini di crescita dell'India e estremamente importante quindi
Mi è parso giusto dare questa relazione di Marconi riconoscendo i passanti a uno nonostante le piccole difficoltà creato dalla traduzione
Così fatta abbraccio diciamo
Dall'interprete
Proprio perché ci ha dato anche qui ci ha restituito quello che in fondo per me è stata la grande scoperta di questo convegno cioè la concretezza di grande
Gandhi qui viene fuori non come l'apostolo la non violenza oggi così orientaleggiante
Così lontana dalla dalla dalle culture occidentali pianti non vi è nessun fuori qui da questo convegno come il politico abile nel maneggiare il Congresso deve portarlo verso l'indipendenza aveva fondato un uomo del suo tempo
Della sua storia della sua gente Man che dell'Occidente in quanto l'Occidente grande motore il traino
Del dell'indipendenza della modificazione delle strutture dell'India
Quindi un grande di grandi che io chiamo punto una parola sola politico nel senso l'uomo della concretezza l'uomo delle riforme l'uomo del sapere cosa significa
Un ideale ma di sapere anche di ideali Marcello sui piedi della realtà ribelli della gente sui piedi della collaborazione sui piedi
Diciamo così della struttura del volontariato del volontario del militante di colui che crede nel progetto a cui dicevo tedesco può portare avanti
Quella società questa associazione che ancora oggi attraverso il volontariato attraverso
La darmi interessamento minuto di migliaia di militanti crea questa società modi diciamo modella la vita del villaggio anch'essa un insegnamento che ci viene dal modello cambiano nella sua concretezza
E quindi ne passa
Forse interessante ascoltarlo bene abbiamo concluso lungo ascolto
Non so quanto erano state le puntate certamente parecchi lungo ascolto del convegno che si è tenuto a Milano dal ventotto al ventinove dal ventotto al trenta maggio avventatamente no trenta maggio scorso che aveva come oggetto
In ma ma grandi ideali e prassi di un educatore convegni visite o dalla facoltà di Scienze politiche dell'Università di Milano e che ha visto appunto un lungo un largo ventaglio la un ampio spettro di opinioni sulla vita di grandi questo convegno non volevo essere politico non certo ad un politico che sia intervenuto torta di educatori sono stati operatori sociali professori sono cursore di di di di lingua lindo cose del genere non c'era nessun politico evidentemente questa quindi ha consentito una battuta questa riservatezza del mondo accademico per paura del mondo accademico nei confronti delle della prevaricazione politica
Hanno fatto un favore grandi nel senso che ci hanno restituito esistenti senza capirlo un Gandhi più politico di quello che noi conosceva e quindi grazie al convegno e agli organi di turno e grazie agli ascoltatori di radio radicale per aver contato con pazienza tutte queste relazioni in cui abbiamo dovuto dividere il convegno milanese
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