Sono stati discussi i seguenti argomenti: Cultura, Letteratura, Libro.
La registrazione audio di questa puntata ha una durata di 26 minuti.
Rubrica
Commissione
10:00
09:30
9:00 - Roma
9:15 - Roma
9:45 - Roma
10:00 - Roma
12:00 - Roma
14:30 - Roma
15:30 - Roma
16:00 - Roma
17:30 - Roma
scrittore
Radio radicale bentrovati o nuovo appuntamento delle parole le cose la nostra trasmissione di approfondimento letterario e librario e siamo felici di avere ai nostri microfoni Antonio Franchini benvenuto ben trovato Antonio
Bentrovati a voi
Siamo qui a terra per parlare del tuo ultimo libro edito da Nm il vecchio lottatore e altri racconti postemi in quegli anni allora un libro innanzitutto che raccontiamo ai nostri ascoltatori
Sì presenta già dalla copertina in modo inedito perché c'è una a una gallina che guarda fisso l'interlocutore guarda fisso il lettore Dallocchio della tigre all'occhio allo sguardo della della gallina è diciamo una sorta di evoluzione letteraria né il tema della lotta ma
Questo libro composto da nove racconti che come anche spieghi nella nota finale nascono in vari momenti un po'della tua storie della tua carriera di Autore
Hanno diciamo tanti comuni denominatori tra cui appunto non solo quello della lotta ma a quello della vita nel nel senso più legato al conflitto possibile un conflitto che si esplica in modo quotidiano sono nove racconti che in qualche modo si vedano anche di un clima di un modo di stare nelle pagine che ci riporta appunto a a ad Ernest Hemingway allora raccontiamo innanzitutto ai nostri ascoltatori come è nato questo libro e anche queste stratificazioni storiche di cui parli alla fine come hanno inciso un po'nel risultato complessivo
Ma il di solito quando uno scrivendo dei racconti o poiché appunto sono sono un editore
Anzi sono principalmente venditore editore quando ricevi de una raccolta di racconti
Tradizionalmente ha dei problemi perché i riscontri sono un genere letterario
Che è un punto di vista commerciale assente contato poco io il nella nella mia carriera l'editore
Mio nonno di aver complicato alcune meravigliose raccolte Contini gli autori italiani
Mi onoro di aver complicato ottusa luminosa infanzia Intini Michele Mari
Shaw centocinquanta tigli Antonio Pennacchi vice lanciando allievo di Coppi
Che di Ugo Riccarelli c'è un altro bellissimo racconta raccolta di racconti
E
Tutte queste anche fango di Niccolò Ammaniti una raccolta di racconti che assegnato un un momento storico quindi
Raccolta di racconti che cosa dei veri rettificare le un perlomeno un qualche cosa un collante qualcosa che questi raccontini unisca e io certo punto ma questo già parecchi moltissimi anni fa mi sarebbe piaciuto scrive i racconti
Che arrivano avrebbero avuto con me filo conduttore chimici tradizionalmente affrontati dai singoli
Come appunto la prima guerra mondiale che è una delle miniere soluzioni sulla pesca il fiume la natura la lotta la corrida ecco mi manca
Cuba mi manca un racconto africano perché non sono mai stato nell'Africa nera però per il resto tuttora Canning in quegli anni sono sempre stati particolarmente congeniale ovviamente postemi in quegli anni che
E molti ti passando trattando il tempo che si sono trasformati logorati modificati non tutti tutti
Perché per esempio appunto la la la saldatura quella cesto il per esempio il la fascinazione della corrida
Su di me e che appunto ormai non ho mai assistito a una corrida in precedenza esso dal significato che ha avuto la poverina accademico e allora lì
Un un tratto caratteristico dei nostri dei nostri tempi dovrebbe essere quello dell'inesperienza non come Antonio Scurati ha chiamato
Ha definito letteratura derisi esperienza
Tutta una serie di un approccio mentale chi far sì che
L'esperienza e
Direttamente vissuta non sia più centrale nella formazione degli uomini oggi e quindi anche nella formazione della scrittura ecco questo per questi racconti non è vero per tutti ma per alcuni sicuramente
Ecco sono racconti innanzitutto che coprono possiamo dire
Anche tanti aspetti della vita
Dei protagonisti protagonisti chiamati con i loro nomi diciamo anche questo l'Onlus sullo specifichi alla fine protagonisti che in qualche modo hanno diciamo
Una un unico denominatore ovvero quello non solo della a della vita vissuta sempre da protagonisti ma anche della e senza della ricerca insomma sono uomini che attraverso possiamo dire anche e le loro lotte le loro sconfitte le guerre che si trova in qualche modo vita a vivere chiaramente a subire in qualche misura
Si ritrovano comunque sempre all'inizio di un percorso anche quando il racconto si chiude insomma c'è una sorta di ciclicità narrativa in tutti quanti questi episodi ma soprattutto c'è anche
Ne possiamo dire la riscoperta
Di di un senso della lotta ma anche della stessa
Tradisce della lotta all'interno delle nostre vite che è sempre vista come qualcosa uno tragicamente epica o drammaticamente da evitare insomma
Invece possiamo dire che che queste nove storie sci riportano anche da questo punto di vista ritrovare un'essenza strutturale all'interno
Di di questa diciamo di questa forma antichissima
Di confronto tra agli esseri viventi egli restituiscono anche una cittadinanza anche questo diciamo è stato uno dei tratti salienti della letteratura
Di minori quello che arriva dalla vita e spesso doloroso ma in qualche modo l'uomo vi si oppone anche con la propria corporeità con il proprio corpo con il proprio fisico ecco questo diciamo è un tratto che poi arriva anche a rendere su un altro livello la tua scrittura che diventa materica diventa in qualche modo parte complessiva di un tutto
E allora ecco per te come è stato anche non solo riprendere questi storie ma anche
Dargli questo peso specifico all'interno dell'equilibrio delle singole storie dei singoli racconti che qui tra l'altro a breve cercheremo anche un po'di entrare e di e di narrare senza far scoprire poi troppo
La diminuzione della lotta ha un vantaggio un vantaggio enorme
Che questi due piani piano fisico il piano metafisico nessuno entrambi molto marcati sono entrambi molto evidenti
Sono entrambi conseguenziali cioè c'è una lotta una lotta significa creare delle rigore scinde
Sul corpo o che ha una sua
Intelligenza e una sua profondità una sua o cultura un peso culturale molto importante
E c'è la la l'arma e calcolare la lotta nella metafora della lotta evidentemente c'è tutto rientra tutto
Quindi
E e diciamo uno i concetti fondamentali dell'esistenza intorno ai quali più facile più immediato lavorare a me piace lavorare con degli elementi sì Kissinger mi piace raccontare
Delle storie che essi hanno immediatamente li condisce interi conducibili accomunare chez siano immediatamente riconoscibili esattamente
Identificabili ecco non mi piace raccontare delle cose in piscina interbancari raccontare cose sì
Ecco in questa semplicità appunto
Troviamo alcuni alcuni personaggi di diciamo tra cui diciamo uno tra i tanti che mi ha colpito di più e ad esempio Francesco esente che diciamo avrebbero buonisti delle racconto grande fiume dai due cuori
Ecco Francesco e sente diciamo di scende il fiume in canoa per uno rare lo spirito dell'amico scomparso ecco c'è anche inesistente ma anche qui diciamo un po'in tutto quanto il libro
Questa dimensione altre chicche che si eleva ad un certo punto che non rimane esclusivamente una dimensione terrena allora Francesco esente
Con questa sorta di viaggio in qualche modo segna un po'una una cesura nella sua esistenza tra un prima e un dopo c'è questo diciamo questo doppio registro Sergione all'obitorio e questa diciamo sua questo suo andare all'interno del fiume ecco
Per esempio in questo personaggio
Quanto in qualche modo ai dovuto non tanto scavare perché la distanza ma quanto è dovuto scavare per riuscire a tenere dentro due due due dimensioni che poi lettore vede ovvero quella della presenza e quella dell'assenza che sono anche qui
Due pezzi della lotta
Presente in quanto preciso equivoco in come Napolitano realmente esistente
Io lo avevo già usato in passato quindi è un po'Francesco evidente un nome per ogni nuovo che è un po'anche qui due mie Emmylou Eliana mentre il il mio Mikan
Credente allude ovviamente molto trasparente mentre a al personaggio al nome quindi colui che cercherebbe di non farsi toccare
Cercherebbe sosterrebbe di essere avente da tutta la serie appunto gli scontri conflitti
Il commistioni politiche al Real Time liceo niente
Non non è evidente sì oltretutto il contratto io
è vero che questi sono mi racconti Scream chi da un uomo
Non saprei ire da un punto di vista anagrafico sicuramente a hanno detto questo all'anzianità di oggi fosse
Questa è una condizione abbastanza nuove vasche un sessantenne di oggi cinquantenne di orchestra sessantenne un cinquantenne dell'epoca di Hemingway Pertile
C'è le cose sono abbastanza cambiate però sicuramente Hillary della dell'uomo che si chiama Francesco l'adozione dell'affaire resista
Una dimensione importante
Io devo dire penso della fertilità lo alchemico o anche da ragazzo difficili
Il senso della festività fa parte uno dei temi della mia scrittura è uno dei temi della mia io ho sempre riflettuto sul senso dell'atletica
Sì evidente che
Nuovo Stanzani indipendentemente da come possano essere prendesse posto format come un cinquantennio in quaranta se possa esserne scassato ma ripetente mentre tra queste e evidente sui la dimensione aperti da la morte degli amici
Una diminuzione che
Nella vita di un uomo i cui sanitari comincia per esempio Daniela marcata
Di una riflessione la riflessione sulla pelle sentita donne occhi attenti sommamente la riflessione
Sul Solutions è il terzo ma flessione su queste spesso senso e trasparente non esiste si parla di quando scomparirà il tutto e
Della fine degli amici c'è la prefigurazione della fine però piena e ogni amico che se ne vada un pezzo d'intesa che nella controlli una preparazione alla morte in questo senso qua questi racconti sono un po'comunale preparazione alla morte
Ecco tra gli altri fra diciamo protagonisti porta diciamo particolari ecco possiamo dare le anticipazioni nostri ascoltatori di questi racconti c'è il proprio vecchio lottatore che Aurelio Silva proprio uno
Diciamo leggo qualche riga dell'incipit del racconto Aurelio Silva era il lottatore più vecchio della famiglia dell'alleanza
L'uso di chiamare famiglia un gruppo di lottatori che si allenano insieme di origine brasiliana non avrebbe saputo spiegarne la ragione forse perché la giù i legami di sangue si allentano presto i padri scompaiono il giorno dopo
Aver messo incinta e le donne neppure si sa chi sono
Il Po apparire di conforto che esista un'altra idea di famiglia
Fondata sulla libera scelta di un gruppo di uomini uniti dal sacrificio e dalla fatica oppure poteva essere che famiglia e l'unica parola conosciuta per indicare individui tenuti assieme da qualcosa fosse pure la pratica di gettarsi asterrà e strangola arsi rompersi le ossa imporsi alla resa è come se sono alcune righe che che aprono questo racconto e Aurelio Silva
Diventa anche qui un po'un vettore del racconto di un altro modo di stare appunto all'interno di una famiglia di un'alleanza di un di un di un modo il vecchio lottatore
Un figura diciamo che unisce tante peculiarità al suo interno
Un vecchio pieno di curiosità che Annella nell'intelligenza tecnica dell'intelligenza tattica
Uno dei suoi punti di forza e anche qui si scorge questo rapporto tra il corpo i corpi e e la vita stessa e questo è molto interessante perché
Diciamo tra tra le altre notazioni tra le altre righe che scrivi dice Aurelio Silva era stato lottatore più per volontà che per talento molte cose si possono fare per volontà anche te quelle per le quali ci vorrebbe talento ecco
In questa dimensione
Raccontaci un po'di Aurelio Silva senza neanche svelare troppo l'essenza del racconto altrimenti diciamo si fa quello che in termini tecnici si chiama spoiler
Ma questo racconto a un un una caratteristica essi appunto i tre omicidi protagonisti sono per lo più nomi brasiliani è un po'un gioco con me
Quello fatto da Gaber nella cognizione del dolore perfetto
Il il racconto non evoco fra conto brasiliano Terra inizia i protagonisti hanno nuovi italiani poi il la la la patria del tipo di lotta che io racconto ma non riuscendo conoscendo troppo nel dettaglio qui però si parla chiaramente il inoltre nel senso che lotta sportivi prodotto sportiva
Un universo meraviglioso pescheria appunto come tutte certe discipline sportivi vecchi
Che non sono semplicemente sportive diventano discipline spirituali io
Sono sempre stato affascinato da tutte
Le discipline del corpo che vanno appunto dalla lotta allo yoga alla danza c'è un
Avere successo
Qualche tempo fa eroina palestra e stavo facendo allo stretching a un certo punto ho vinto paura e stanza da anni una donna che ha e lo stretching anche le
Solamente due a differenza nel mio modesto stretching e lei ha uno sta crescendo meno diciotto di una bellezza di una forza di una potenza chili un intuitivo una routine punti gli allungamenti che per me assolutamente inattendibili cioè prendeva delle posizioni
Che secondo me dal da quello che io vedevo
Non non non non non si potevano prendere il naturale
E mi sembrava che questa donna rischia corpo meraviglioso potente enorme mi sono avvicinato alla figlia
E mi sono accorto che era una signora anziana e popolare e però era una ballerina classica era una ballerina classica che faceva la routine enti scioglimento di preparazione
Di una ballerina classica cioè nati una ballerina classica che era una che lo ha veramente fatto per tutta la vita
Ora il il balletto contro piuttosto trattare su la disciplina del corpo per non parlare sempre di lotta ma insomma allo spray balletto sono molto più vicine quanto si possa in maggio
Qui da questa questa frequenza Ravasio infra
Impressionante era tanta cultura sapienza conoscenza in quello che vedevo
E creava uno a uno spettacolo estetico ai miei occhi
E quindi
La lotta e
La danza e riflessione e cultura e conoscenza
E e e un sapere un sapere complesso stratificato strutturato in sei colli di ai quali al quale stabilì che il in tanti
Hanno contribuito e un sapere pratico un sapere corporeo mai neanche un satellite facilmente calcolabile
Su livelli di sui livelli più alti
Per cui chi ha solamente una conoscenza non corporea del mondo Monia solamente la conoscenza intellettuale teorica in realtà non ha una conoscenza del mondo una conoscenza molto
Del mondo questo a questo si deve la mia attenzione il mio Sacha mio interesse
Per le discipline Marco
Allora cantoria siamo quasi in conclusione abbiamo pochi minuti c'è
Una frase che che è un po'diciamo il manifesto di di di questo libro Kiba cercando vive e chi cercando muore come se nel mistero della sua ricerca continuasse a vivere
Ecco questo inciso e molto interessante molto importante
Ed è un po'il manifesto poetico di queste pagine
Quando un autore uno scrittore chiude un libro chiude
Una gallerie anche di racconti di personaggi come hai fatto tu con il vecchio lottatore in qualche modo è come se archiviasse o qualche come teste un mattone per qualcosa che verrà dopo
Allora una volta chiuse queste pagine anche in questo
Periodo così complesso che le fa risuonare anche in maniera molto forte questo anche un libero come avete potuto sentire anche per i vari livelli di lettura e di ragionamento che chi bensì adeguati i tempi di di cambiamento e stravolgimento come quelli che stiamo vivendo ma appunto tutte quale sensazione successiva TA scaturito intorno alla tua scrittura intorno anche alla alla tua ricerca questa tua ricerca letteraria
E culturale continua che si palesa rappresenta nel mondo editoriale sotto
Varie vesti insomma
Il appunto primo dei torti appunti sono
In un certo senso la preparazione alla morte non solo una preparazione alla morte attiva cioè tutta la vita vissuta fortemente una preparazione attivava morto
Mi la morte fa parte della vita deve essere vissuta fortemente come viene vissuta la vittima
Quindi io penso che la la un atteggiamento agonistico non nel senso di sottolineo agonismo o aggressività sono invece atteggiamenti
Che francamente detesto
Chi ha la maniera migliore per vivere una vita a chi va ecco quello il la la parola voglio sottolineare Yacki correttivo
Nel senso la la la Fioroni chi che che cerca di comprendere che cerca di capire
Tutto quanto ci circonda fino a dove doppiamente riesci una sempre con passione sempre conforto sempre con nel Giglia perché la la lo spettro
Che che temo nella vita nella scrittura in ogni aspetto dell'esistenza e una possibilità l'immobilità la parafilia anche perché insomma
E è un qualcosa che e mo'perché evidentemente l'ho capito lo capisco ed è una minaccia
E una minaccia che che spento minacciare in e e tanti altri come mi e quindi cerco di reagire
Bene allora non rimane altro che consiliari ancora una volta il vecchio lottatore altri racconti poste emiliani edito da MM e ringraziamo davvero Antonio Franchini per essere stato con noi per aver raccontato di questi nove racconti e di tanto altro come avete ascoltato qui da noi su radio radicale grazie davvero Antonio per essere stato con noi ha presto risentirci
Grazie a voi
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0