Tra gli argomenti discussi: Economia, Finanziaria, Governo, Padoa Schioppa, Prodi, Tasse.
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economista
Buongiorno allora portatrice di ascoltatori in un manifesto di novembre della Margherita si leggeva finanziaria due mila sette pressione fiscale più bassa per sedici milioni di famiglie
Nel suo ultimo discorso al Senato il ministro dell'economia illustrando la qualità della manovra contenuta nel maxiemendamento affermava
E leggo testualmente che nel valutare la pressione fiscale la lotta all'evasione significa in primo luogo distribuire più equamente il carico tributario non significa aumentarlo
La pressione tributaria le tasse sui cittadini e le intese che già adempiono al loro dovere fiscale viene ridotta già in questa Finanziaria
Aumentano i contributi previdenziali sostiene il ministro ma i contributi previdenziali rappresentano un risparmio dei lavoratori
Che verrà loro restituito in forma di maggiori pressioni
E però tutti gli analisti senza alcuna eccezione italiani e stranieri pubblici e privati
Concordano sul fatto che l'anno prossimo la pressione fiscale aumento era notevolmente di circa un punto rispetto al due mila cioè di quasi due rispetto al due mila cinque
Perfino l'istituto di ricerca vigilato dallo stesso ministero dell'Economia lite
Nella sua audizione autunnale al Parlamento sulla Finanziaria prevedeva un incremento della pressione fiscale
Il vero virgola nove punti fra il due mila sei e il due mila sette e di uno virgola sette punti nel biennio
C'è allora qui un difetto di comunicazione oppure ci sono errori riluttanza nelle forze politiche di maggioranza e nel governo
Penso che ci siano entrambi i problemi per comprenderlo e necessari innanzitutto esaminare il significato dei termini pressione fiscale pressione tributaria
Dal punto di vista lessicale
Con il primo che come riferisce al rapporto fra da un lato al numeratore
L'insieme delle imposte dirette sul reddito sul patrimonio delle imposte indirette particolarmente sul consumo e dei contributi sociali e dall'altro lato al denominatore il prodotto interno lordo
Nella foto ottanta questo rapporto che nel due mila sette toccherà secondo gli esperti livelli superiori al quarantadue per cento fra i massimi storici per l'Italia
Indica qual è l'onere che le famiglie e le intese del nostro Paese subiscono per supportare la spesa pubblica
Anche elevato e non risulterà insufficiente ad evitare un deficit che l'anno prossimo scenderanno sotto al tre per cento nelle previsioni di molti esperti sebbene non di tutti ad esempio non dell'ultimo economica Outlook dell'OCSE
La pressione fiscale inoltre costituisce un dato rilevante perché esso diretta oltre che sul rapporto spesa pubblica PIL che operano comparazioni internazionali sintetiche
Si apprende così ad esempio con riferimento al due mila quattro che la pressione fiscale italiane maggiore di quella media dell'Eurozona e supera quella di ogni altro Paese dell'Unione a venticinque
Salgo iter cardinali nonché Austria Belgio Francia
Per analisi più raffinate che però non si presta non è Att e Chris interlinea significativi i confronti internazionali stanno ora il dato sulla pressione fiscale viene depurato di qualche elemento ad esempio negli anni nel corso dei caratterizzate in Italia da numerosi condoni sui tributi evasi alcune forze dell'allora maggioranza hanno suggerito di togliere dalla stima della pressione fiscale
Quella forma di introiti considerati in conto capitale perché prelevati a cadenza non periodica al fine di ricalcolare una pressione fiscale solo riferita alle entrate in conto corrente
Ufficialmente per preparare tecnicamente porta eterogenea di entrata di fatto per lasciare intendere politicamente che l'esecutivo stava abbassando fortemente il carico fiscale del Paese
Oggi il ministro dell'economia da un lato USA genericamente nel suo discorso all'aggettivo fiscale in sostituzione del qualificativo tributario ma dall'altro lato specificatamente ad un certo punto distingue la pressione tributaria dalla fiscale
La prima essendo minore della seconda perché decurtata dei contributi sociali
In aumento nel due mila sette tanto per i dipendenti quanto soprattutto gli indipendenti
Quanto permette al titolare di quel dicastero di omettere di affermare che la pressione fiscale l'anno prossimo aumenterà mentre può dire che quella tributaria diminuirà
Cosa possibile ma non certa dipendendo dall'andamento di tasse e imposte minori come quello sul bollo ed imposte locali quali l IRAP o Licci
Che forse dovranno crescere in ragione di prevedibili disavanzi delle amministrazioni pubbliche regionali e comunali soggetta minori trasferimenti dallo Stato e da vincoli di bilancio più rigorosi
La giustificazione tecnica fornita per concentrare l'attenzione politica sulla pressione tributaria anziché su quella fiscale
E che bisogna distinguere i contributi dalle altre entrate della pubblica amministrazione perché essi danno luogo a future previsioni
In proposito tre confederazioni sono di obbligo
Innanzi tutto
Poiché il nostro sistema pensionistico non è a capitalizzazione e i nostri contributi non sono accantonati per essere restituiti a noi da vecchi ma servono per pagare la pensione degli attuali vecchi e sempre possibile che qualche futura manovra di finanza pubblica cambi le regole vigenti e tolga in parte quanto oggi promettono i contribuenti
Non dobbiamo dunque contare sul rendimento di quei contributi negli stessi termini con cui contiamo ad esempio sul risparmio che mettiamo nell'acquisto di una casa
Secondariamente e solo in apparenza contraddittoriamente per il momento e nel prossimo futuro
Le pensioni a carico del sistema previdenziale pubblico sono maggiori dei contributi al resto versati per circa un terzo dovendo sì e quindi fare ricorso alla fiscalità generale per pagare le pensioni in parte anche a causa del fatto che il governo attuale come del resto il precedente
Evade la legge Dini del mille novecentonovantacinque la quale imponeva a partire dal due mila cinque
Un abbassamento delle pensioni annue mai realizzato in ragione dell'allungamento fortunatamente grande dell'aspettativa di vita nel corso del decennio
Per questo motivo infine in tale situazione evidentemente facile usare con un pizzico di fantasia finanziaria qualche artificio contabile
Per portare una parte del carico attuale delle famiglie e delle imprese dalle imposte dirette ai contributi sociali
Facendo così figurare una riduzione ancor più radicale della pressione tributaria
Poiché l'aliquota contributiva sul salario pagata dai dipendenti e dai loro datori di lavoro solamente due mila sette del trentatré per cento
Mentre quella che consentirebbe di finanziare senza deficit delle pensioni farebbe del quarantacinque per cento circa
Basterebbe dichiarare che il dodici per cento delle imposte dirette oggi versate sui salari dei dipendenti sono invece contributi sociali
Per ottenere senza costi per nessuno una immediata reclamizzava pile caduta verticale della pressione tributaria italiana
Qualora invece si volesse più duramente continuare a parlare di pressione fiscale che dovrebbe concludere con un duplice commento
In primo luogo bisognerebbe riconoscere che il manifesto della Margherita ricopre menzionato
Il vaglia annunciando la diminuzione della pressione fiscale perché confonde tale concetto con quello di cuneo fiscale quest'ultimo si ridotto dalla manovra per una certa percentuale di famiglia essendo tale Cuneo pari al rapporto percentuale fra il costo del lavoro sostenuto dal datore di lavoro e il salario netto ricevuto dal lavoratore ed essendo perciò uguale
Alla riforma dell'aliquota media delle imposte dirette sul reddito dei dipendenti
Dell'aliquota media delle imposte indirette sui loro costumi e dell'aliquota dei contributi sociali a carico dei datori di lavoro e dei dipendenti spessi
Esso tende a scendere nel due mila sette grazie alla diminuzione dell'IRAP dovuta dalle imprese e sul lavoro a tempo indeterminato
Grazie al fatto che alcune delle minori imposte dirette dei meno abbienti concernono questi stessi lavoratori permanenti
E infine grazie al fatto che lei maggiorazioni sui contributi sociali sono quasi tutte addossato sul lavoro indipendente
In secondo luogo bisognerebbe comprendere che la lotta coronata da successo all'evasione fiscale
Non ha un effetto sicuro Larry altro non è al ribasso sulla pressione fiscale dal momento che connessa
In linea molto generale emergono io a nuove imposte perfida nuove basi imponibili per semplicità diciamo nuovi redditi con conseguenti modifiche
Tanto del numeratore che del denominatore della pressione fiscale o della pressione chi buttare via
Sussiste allora per la pubblica amministrazione un effetto una tantum di cassa relativo alle multe e all'imposta sugli anni precedenti di erosione
Ed esiste un ulteriore aspetto presuntivamente permanente di cassa e competenza
A cominciare dall'anno corrente
Con riguardo a quest'ultimo
Tale emersione dell'evasore induce un incremento della pressione fiscale che Ettore ospite l'aliquota media sul reddito ora è emerso un po'e prima Rivaldo e maggiore di quella sul reddito mai evaso
Ma per definizione e brillante non è dato sapere quanto alti siano i redditi evasi e a quale aliquota marginale e media debbano essere assoggettati
Nell'augurare a tutti e a tutte un politico e feste di fine anno vi do appuntamento all'otto gennaio prossimo un caro saluto da Fiorella Kostoris
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