24 NOV 2001

Fnsi: Professione giornalista: nuovi media, nuova informazione (II sessione)

[NON DEFINITO] | - 00:00 Durata: 3 ore 11 min

Questa registrazione non è ancora stata digitalizzata.
Per le risposte alle domande frequenti puoi leggere le FAQ.

New media, nuove professionalità e informazione.

Studiosi, giornalisti ed esperti del settore si sono confrontati nel convegno "Professione Giornalista: Nuovi Media, Nuova Informazione"Montesilvano (Pe) 24 novembre 2001- Durante il convegno "Professione Giornalista: Nuovi Media, Nuova Informazione", organizzato per la Federazione Nazionale della Stampa Italiana dalla giornalista Fiorella Gentile, a conclusione del 23° Congresso Nazionale della Stampa Italiana, antropologi, studiosi ed esperti del settore si sono confrontati sui nuovi modi di fare informazione in relazione ai new media.Nella
sessione pomeridiana sono stati sviluppati i temi affrontati durante la sessione mattutina e la discussione è stata focalizzata sui modelli di business applicabili alla produzione di contenuti per i new media, con particolare attenzione all'inquadramento delle nuove professioni e al digital devide, ossia il divario tra paesi e-ricchi e paesi e-poveri.Business, contenuti e nuove professionalità Per Vittorio Zambardino "la grande sfida è come rendere competitivo questo mezzo", sia sul piano economico, sia su quello dei contenuti.

Matteo Montan ha spiegato che "le linee di ricavo di servizi Internet sono sostanzialmente 3: la pubblicità, i servizi pagati dal consumatore, i servizi forniti a terzi"Rosella Migliavacca, di Yahoo! Italia ha fornito una testimonianza dalla parte degli 'acquirenti' delle informazioni, spiegando che le redazioni che forniscono contenuti ad uno dei maggiori portali italiani, "un centinaio", vengono scelte "in base ad un criterio di imparzialità, coerenza, equidistanza, lontananza politica.

Ci troviamo spesso, lavorando con le redazioni in estrema sintonia, invece ci sono produttori di informazione che non hanno struttura di redazioni e che comunque mandano informazioni sul web, in maniera totalmente selvaggia, senza il minimo criterio di verifica della notizia e questo spesso apre dei contenziosi legali, quindi speriamo che la qualità dell'offerta aumenti, soprattutto per quanto riguarda" Antonio Velluto ha auspicato che le aziende vengano aiutate a crescere ma anche "confermare il diritto dovere delle aziende di pagare adeguatamente un'informazione di qualità e il diritto dovere dei giornalisti di fare buona informazione"Sebastian Voos ha replicato che "la domanda sul libero mercato determina quanto vale il prodotto, che si tratti di automobili o informazioni", ciò in cui non credo è "livellare gli stipendi pensando che tutti i giornalisti sono uguali"Siddi per il rispetto della deontologia professionaleA conclusione del convegno è intervenuto inoltre il nuovo presidente della Fnsi, Franco Siddi, che, ricordando la memoria della giornalista del Corriere della Sera uccisa in Afghanistan Maria Grazia Cutuli, ha affermato che "molti giornalisti oggi sono degli impiegati dell'informazione".

In ogni caso, per il presidente della Fnsi, chi svolge professione giornalistica deve rispettare delle regole deontologiche definite e deve rientrare all'interno delle categorie previste dal contratto nazionale. .

leggi tutto

riduci

  • Fiorella Dorotea Gentile, giornalista, presiede

    <strong>Indice</strong>
    0:00 Durata: 2 min 25 sec
  • Sebastian Voss, Duty Editor of New Media Department ZDF (in inglese con traduzione)

    0:02 Durata: 5 min 32 sec
  • Rosella Migliavacca, Direttore Relazioni Esterne e Comunicazione Yahoo! Italia

    0:07 Durata: 6 min 32 sec
  • Paolo Ruffini, direttore Radio Rai

    0:14 Durata: 6 min 15 sec
  • Dibattito su Internet e 11 settembre Intervengono Matteo Montan, direttore editoriale di Buongiorno.it, Sebastian Voss, Carlo Carboni

    0:20 Durata: 7 min 54 sec
  • Matteo Montan, direttore editoriale di Buongiorno.it

    0:28 Durata: 3 min 49 sec
  • Emilio Carelli, vicedirettore Tgcom-Mediaset

    0:32 Durata: 8 min 25 sec
  • Roberto Morrione, direttore Rainews 24

    0:40 Durata: 12 min 50 sec
  • Derrick de Kerckhove, antropologo, direttore Mc Luhan Program-Università di Toronto

    0:53 Durata: 14 min 7 sec
  • Manlio Cammarata, direttore rivista Interlex

    1:07 Durata: 10 min 34 sec
  • Andrea Monti, avvocato

    1:18 Durata: 11 min 54 sec
  • Manlio Cammarata, sulla legge 62 per le nuove norme sull'editoria

    1:30 Durata: 2 min 41 sec
  • Derrick de Kerckhove, sulle nuove opportunità offerte dalla Rete

    1:32 Durata: 1 min 35 sec
  • Rosella Migliavacca, sulle modalità per l'ingresso nelle Internet Company e sulle scuole per le nuove professioni

    1:34 Durata: 2 min 18 sec
  • Modalità di controllo delle informazioni e modifiche contrattuali nella fornitura dei servizi

    1:36 Durata: 6 min 34 sec
  • Vittorio Zambardino, direttore strategie di Kataweb

    1:43 Durata: 9 min 15 sec
  • Manlio Cammarata, in risposta all'intervento di Vittorio Zambardino

    1:52 Durata: 5 min 8 sec
  • Carlo Carboni, presidente del Corso di Laurea di Scienze della Comunicazione presso l'Università di Teramo

    1:57 Durata: 10 min 56 sec
  • Sebastian Voss, sula multidirezionalità dell'informazione on-line (in inglese con traduzione)

    2:08 Durata: 9 min 24 sec
  • Andrea Monti, su digital devide

    2:18 Durata: 2 min 28 sec
  • Antonio Velluto, giornalista

    2:20 Durata: 5 min 58 sec
  • Sebastian Voss, su libero mercato e informazione (in inglese con traduzione)

    2:26 Durata: 5 min 24 sec
  • Gianluca Nicoletti, direttore editoriale di RaiNet (videomessaggio)

    2:31 Durata: 8 min 54 sec
  • Derrick de Kerckhove, i media, la guerra in Afghanistan e la ricreazione della realtà

    2:40 Durata: 16 min 13 sec
  • Fiorella Dorotea Gentile, su digital devide

    2:57 Durata: 3 min 11 sec
  • Franco Siddi, presidente Fnsi

    <em>Conclusioni</em>
    3:00 Durata: 9 min 6 sec
  • Fiorella Dorotea Gentile

    3:09 Durata: 1 min 57 sec