Agenda di Venerdì 2 Febbraio 2024

Un calendario sempre aggiornato che consente di avere uno sguardo sui principali avvenimenti del giorno (e dei giorni passati) attraverso l'accesso alla registrazione integrale di Radio Radicale.

 

A cura di Barbara Alfieri.

LUOGOORA DI INIZIODESCRIZIONE
Roma
Sala Zuccari del Senato della Repubblica (Via della Dogana Vecchia 29)
09:30
video

La scuola del Futuro

Su iniziativa della senatrice Carmela Bucalo
Roma
Ergife Palace Hotel, largo Lorenzo Mossa, 8
10:12
video

XIV Congresso Generale del Movimento Cristiano Lavoratori - Lavoro, responsabilità e passione: una nuova semina per ricucire il Paese - seconda giornata

XIV Congresso Generale del Movimento Cristiano Lavoratori promosso nei giorni 1, 2 e 3 febbraio 2024

Verrà trasmesso in diretta video

Roma
Aula Magna in Via Ostiense, 234/238
10:40
Roma
Sala Caduti di Nassirya, Palazzo Madama, Senato della Repubblica, piazza Madama 11
16:00
video

Presentazione del libro di Patrizia Sbriglia e Bruno Chiarini "Il 'male' strategico: la guerra. Schemi interpretativi per l'analisi dei conflitti" (Rubbettino)

Gran parte dei conflitti mondiali sono apparsi come eventi inattesi, sebbene il contesto di riferimento fosse carico di tensioni. Questo libro fornisce uno strumento a livello intuitivo ma rigoroso per analizzare conflitti. Di come sia difficile o impossibile risolvere i conflitti, o quali soluzioni possono essere intraprese e con quali vantaggi e svantaggi. Di come questi schemi di analisi eliminino (o riducano fortemente) la componente dell’inatteso. Certamente uno strumento di ragionamento astratto, ma che può risultare estremamente utile da affiancare a interpretazioni politiche e geopolitiche delle guerre. E quanto mai concreto per rendersi conto dell’evoluzione del gioco conflittuale e delle sue possibilità di soluzione.

leggi tutto

Roma
Palazzo San Macuto, Biblioteca Nilde Iotti della Camera dei Deputati, Sala del Refettorio, via del Seminario, 76
16:00
Roma
Fondazione Murialdi, Via Nizza
17:00
Roma
AAMOD Sala Zavattini, Via Ostiense 106
18:19
video

Presentazione del volume "Sotto le mura di Gerusalemme" di Tano D'Amico (Mimesis edizioni)

Con l'autore intervengono il presidente AAMOD Vincenzo Vita insieme alla regista Monica Maurer e a Bassam Saleh.
Milano
Centro Congressi della Fondazione Cariplo, via Romagnosi 8
10:30
video

La Ripartenza. Liberi di pensare

Organizzato da: nicolaporro.it
Sesta edizione Questa edizione affronta i temi dell’economia italiana, che vanno dal lusso al turismo, dall’industria manifatturiera alle infrastrutture alla Giustizia

Verrà trasmesso in diretta video

Milano
W Executive, Corzo Venezia 48
10:56
Padova
Sala di Rappresentanza dell'Università degli Studi di Padova, Aula Magna di Palazzo del Bo, Via VIII Febbraio, 2
11:00
Torino
Curia maxima, Aula "Fulvio Croce", Via Corte d'Appello, 18
17:00
video

Grande Satyagraha 2024 - Conferenza al termine delle visite presso le Case circondariali "Lorusso e Cotugno" di Torino e di Aosta - Brissogne

Due visite straordinarie alle Case circondariali "Lorusso e Cotugno" di Torino e di Aosta-Brissogne, seguite da una conferenza pubblica per fare il punto e sensibilizzare l'opinione pubblica sulle condizione delle carceri, sulla detenzione e sulle sue derive violative dei diritti individuali. E' questo, in sintesi, il programma della mobilitazione lanciata da Nessuno Tocchi Caino, il Dipartimento Carceri del Movimento Forense e la Camera Penale "Vittorio Chiusano" del Piemonte Occidentale e della Valle d'Aosta, con il sostegno del Garante dei detenuti della Regione Piemonte, che aderiscono e supportano l'iniziativa nonviolenta del "Grande Satyagraha 2024" deciso al X Congresso di Nessuno Tocchi Caino, tenutosi a dicembre scorso nel Carcere di Milano-Opera. Il Satyagraha (forza della verità), che si svolge nella forma dello sciopero della fame, punta ad aprire un dialogo con la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e con il Ministro della Giustizia Carlo Nordio per urgentemente arrivare all'approvazione di provvedimenti atti a ridurre il sovraffollamento e a migliorare le condizioni di vita della comunità penitenziaria. Si ringrazia il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Torino per la concessione dell'aula "Fulvio Croce"

leggi tutto

Livorno
Bottega del Caffè, Viale Caprera, 35
21:25
video

Il premierato possibile

La proposta di legge di LibertaEguale sul premierato in alternativa a quella di governo. Quali differenze, quali prospettive? Evento promosso da Libertàeguale Livorno, Associazione di cultura politica "Nino Tonziello"
Catania
Aula Magna dell'Università, Piazza dell'Università
16:20
Palermo
Villa Zito, Via Libertà 52
17:41
Parma
Sezione Penale del Tribunale
09:53
Prato
Tribunale
15:55