Ambiente, spazi, storia, arti, idee" dal Centro di Studi e Ricerche "Antonio Rosmini", dal Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e del Comportamento, Università degli Studi di Pavia, Gruppo di Neuroteoretica e Teorie della Mente, e dalla Fondazione CIRNA onlu (27 / 28 ottobre).
Convegno "Il sacro oggi tra teologia e neuroscienze. Da Rosmini a Prini - prima giornata", registrato a Www.unitn.it martedì 27 ottobre 2020 alle 14:00.
L'evento è … stato organizzato da Centro Studi e Ricerche Antonio Rosmini e Fodazione CIRNA onlu e Università degli Studi di Pavia e Università degli Studi di Trento.
Sono intervenuti: Giorgio Sandrini (professore ordinario di neuroscienze all'Università di Pavia), Andrea Aguti (professore di Filosofia Morale, Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, Urbino), Leonardo Paris (docente di Teologia Dogmatica, Istituto Superiore di Scienze Religiose di Trento), Carlo Brentari (professore di Filosofia Morale all'Università degli Studi di Trento), Paolo Cianconi (psichiatra e antropologo all'Università Cattolica Policlinico Gemelli di Roma), Silvano Zucal (professore di Filosofia teoretica e di Filosofia della religione all'Università di Trento), Lucia Vantini (docente di Filosofia e Teologia, ISSR, Verona), Walter Minella (filosofo, studioso del pensiero di Pietro Prini), Gian Piero Jacobelli (docente di filosofia delle Comunicazioni e storia delle Religioni alla Sapienza di Roma).
Tra gli argomenti discussi: Antropologia, Cristianesimo, Cultura, Filosofia, Prini, Psicologia, Religione, Rosmini, Scienza, Teologia.
La registrazione video di questo convegno ha una durata di 4 ore.
Il contenuto è disponibile anche nella sola versione audio.
leggi tutto
riduci