L'intervista è stata registrata martedì 17 novembre 1992 alle ore 00:00.
Nel corso dell'intervista sono stati trattati i seguenti temi: Cattolicesimo, Chiesa, Libro, Pio Xii, Storia, Vaticano.
La registrazione audio ha una durata di 37 minuti.
16:00
16:30
10:00
11:30 - Camera dei Deputati
10:45 - Roma
11:30 - Roma
12:00 - Roma
14:30 - Camera dei Deputati
9:00 - Santa Maria Capua Vetere (CE)
9:00 - Roma
giornalista
In questo periodo in cui risorgono fantasmi sinistri del passato e importante recuperarne la memoria in questa intervista ci occupiamo di una figura controversa di cui tratta un libro da poco uscito che
Ecco la figura del papà del cosiddetto del Silenzio il papa che si trovò a governare la Chiesa negli anni più bui del nostro secolo
Durante l'ascesa il trionfo e la sconfitta del nazismo stiamo parlando di Papa Pacelli
Il libro è più dodicesimo l'ultimo Papa edito da Mondatori l'Autore Antonio Spinosa che abbiamo in collegamento telefonico ecco Antonio questo papà fin dalle prime pagine tu lo definisce una personalità ambigua e poi verso la fine del libro riporti anche una dichiarazione di Ernesto Rossi significativa su questo Papa
è un diplomatico una freddo diplomatico abituato a controllare ogni parola e ogni gesto dare sempre nelle questioni politiche più importanti un colpo al cerchio e uno alla botte a usare le formule ambivalenti che consentono come rispondessi
Per antica Sibilla Cumana opposte interpretazioni
Allora questo papà è stato una raffigura appunto abbiamo detto controversa ce ne poi un po'de scrivere i modi in cui questa ambiguità si è manifestata e
Però io non approvo non concordò con la definizione di papà ambedue tuo è indubbiamente come hai detto anche tu un papà la cui figura è tuttora controverso
Fra
Per la difficoltà
Di afferrarlo e il suo più intimo penso nel comportamento durante la seconda guerra mondiale soprattutto nei confronti del nazismo del bolscevismo e poi non non approva con pure la frase testuale riportato di Ernesto Rossi io riferisco questa frase per mettere in rilievo come la figura di del Papa accertato una figura controversa e anche per rilevare governo atteggiamento
Di Ernesto Rossi sia quello tanti appartiene a tutta una schiera di che interpretano indifferenza estremamente negativo il comportamento di questo Papa
Il giudizio negativo su questo Papa a soprattutto una matrice di carattere
Politico dal punto di vista storico probabilmente ancora bisognerà capire bene il significato d'la sua missione denso e della sua azione e per prima cosa il Papa viene rimproverato di aver
Taciuto di non aver detto ad alta voce ciò che egli pensava dei nazisti anche quando si cominciava a conoscere qualcosa non soltanto sui campi dei concentramento no ma anche sui campi di sterminio nazisti anche se notizie precise in proposito ancora non si disco
Avevano il papà del Silenzio nel senso dell'accusa che di doveva parlare doveva urlare la sua opposizione alla sua
Condanna indubbiamente Pio dodicesimo non ha urlato ma egli sapeva
Che e anche Fini diceva diceva che l'avrei dovrei pronunciare parole di fuoco ma aveva scelto un'altra via aveva scelto la via quello che consentisse e operare indifesa di
Tutti gli infelici estesa di chiunque richiedeva un appoggio fossero eritrei e non ebrei del resto non
Lo avrebbero asportato Hunters avesse parlato e al lunedì niente e a e ed egli era preoccupato soprattutto di poter agire
Sì poter fare qualcosa perché gli orrori della guerra non fossero così profondi e poi anzi se ad aprire le porte aperte parlato sì sarebbe sarebbe scattato il piano di perché prevedeva una deportazione del Pontefice e quindi e coloro che potevano
Ottenere
Il le sostegno l'aiuto concreto del Pontefice non avrebbero nemmeno più avuto questo sotto venga in quanto il pontefice non si darebbe più trovato a Roma sarebbe stato prigioniero materialmente vittime
Ecco tutti in dall'introduzione del tuo libro dal titolo Mani minore sembri voler difendere la linea prioritariamente anticomunista di Pio dodicesimo
E all'accettazione del male minore rispetta appunto al comunismo in un primo momento del nazismo ecco non pensi in questo modo di avvicinarti
Alle teorizzazioni tipo alla Ernst Nolte cioè lo storico tedesco che fa dipendere l'ascesa del nazismo dà una risposta al con l'ISMU e quindi in qualche modo diciamo fa apparire punto tre il nazismo come Uto Talita Isma'di secondo ordine
No no io ho polemizzato personalmente con Ernst Nolte e non incontro che ho avuto
L'anno scorso a Berlino in occasione del libro che avevo scritto su su Hitler il figlio della Germania assolutamente non la penso come lui ma poi il male minore e non riguarda il rapporto di una diversa interpretazione di un diverso atteggiamento nei confronti del nazismo
Da una parte del bolscevismo dall'altra ma il male minore al di sopra delle parti nel tentativo di o tenere un risultato pensa che i suoi interventi qualora fossero spazi pubblici ed espressive a voce alta provocato però
Della reazione più gravi da parte soprattutto da parte di Hitler certo e bisogna pur riconoscere che un pontefice non poteva non considerare da due angoli di vista diverse il nazismo e il bolscevismo ed era avversario di entrambi
Però e il bolscevismo era una ideologia che aveva un elemento basilare per quel che era quello dell'ateismo avvenne il bolscevismo chiudeva le chiese abbatteva i crocifissi
Però Proclemer con la chiesa Emilio D ne ha avuti Pio dodicesimo antepone il nazismo anche il nazismo ha contrastato il Vaticano il nazismo ha istituito in Germania una chiedano
Serale tuttavia e nativa non si dichiarava anticristiano non non professava e come facevano i io sono sovietici l'idea che tutta la vita dell'uomo si esaurisse su questa per perché non ci fosse la vita ultraterrena e per di più il nazismo come del resto il fascismo aveva aveva operato
Per avere un riconoscimento un alto riconoscimento da parte della Chiesa riconoscimento ad essi colpetti terzini completava nella firma dei concordati
Ma quindi mare minore non fra i due Maldini
Ma il male minore nel senso di ottenere un un risultato magari venendo meno a quella che poteva essere la sua stessa prendendo per insomma Pio dodicesimo sapeva benissimo che tacendo avrebbe ferito la propria immagine ma non era questa la preoccupazione sua maggiore
La preoccupazione era deve poter operare
E non FRT non avere limiti in questa azione perché se avesse preso una una posizione aperta e chiara
A tutte lettere a voce alta e miliardi avrebbero impedito Hitler le avrebbe impedito devi continuare a sostenere sull'alta cattedra di San Pietro
Ecco però
Tu diciamo fin merce nella descrizione della carriera di Pio dodicesimo appunto dice che fin da quando era Nunzio a Monaco la Dalmine novecentodiciassette appunto Luigi ha avuto un rapporto particolare no con la Germania
E in particolare poi punto durante l'ascesa del nazismo sotto il regno di Pio undicesimo diciamo così è stato appunto l'artefice del Concordato occorre nazisti e nello stesso tempo a evitato che e Pio undicesimo decreta se una condanna ufficiale del nazismo
In un documento in un'enciclica importante perché affermava appunto il valore della dottrina cristiana rispettando diceva
Dottrine che predicavano il valore della razza del sangue però senza diciamo citare espressamente nazismo come poi invece da Papa fece per il comunismo
Dichiarando la scomunica per chi deriva ai partiti comunisti in a tutto il mondo
Che le ribellarmi Brennan per Sorgenia inappellabile quando Pacelli
Era proprietario dato un po'relatore nei confronti di Piero un decimo che era molto più irruento dei nuovi e in questa enciclica c'è una condanna prenda birmano senza mai riferirsi aperta me se al regime latinista ma soltanto i chiamandolo presente a regime in Germania ma questo rientra ancora nell'atteggiamento di prudenza di questo
Personaggio un atteggiamento di prudenza e che si è replicato anche dal segretario di Stato ma che poi si è accentuato da pontefice quando De Roberto dell'euro l'Europa e il mondo
Fu immersa in questa immane immane guerra e tuttavia vede la sua posizione rimarrà sempre Temper è chiara e non si può certo ed è e come viene accusato tuttora ancora che che sia stato filonazista era era tant'altro un a me relatore della Germania un ammiratore dei tedeschi che perché poi del resto anche stelle io ed aveva un vasto consenso la Germania era ancora sempre un'altra cosa e quindi era è una cosa è dire essere amico dei tedeschi e amico della Germania è una Cote accusare e potete cedessero star
Do filonazista ma come può in realtà ha operato in concreto a te tutta per intervenire eterne scoppiasse la guerra
Poiché per far e che l'italiano l'entrata in guerra e invia una lettera
Da a Benito Mussolini parlando lì con il tuo e poi fece di tutto perché avevo operò perché la la guerra
Aversa
Termine perché senza perché
Perché provocata da questa immane tragedia che si sono provocate carta tutte sue trattative non è che abbiano avuto un grande successo soltanto di oscenità per esempio ieri dal mille alcune frange della sua azione
Quando è riuscito a salvare Roma e infatti fu definito Defensor civitatis quanto riuscire e in seguito ad un colloquio con volta a garantire ad ottenere che i tedeschi si ritirassero da Roma senza provocare
Disastri senza battere
I ponti senza batteremo non mente e ottenendo anche come incontra come contropartita dai dai partigiani e che nord fosse concerto offerto facilitata l'uscita dei dei tedeschi da Roma certa o come l'operazione le sue operazioni sono state corrette quando prese contatto per esempio Giarda trentanove quaranta con l'opposizione ha detto che era un'opposizione militare ricevendo in Vaticano gli agenti segreti
Del delle sfere militari che volevano la abbattere il regime hitleriano che qualche piante avevano in animo di attuare un colpo di Stato erede aveva questo questo è contatti diretti con gli agenti segreti che poi facevano capo all'ammiraglio Canaris e aveva contatti con l'ambasciatore inglese presso la Santa Sede
Perché intendeva convincere l'Inghilterra
Che prendesse sul serio e che andasse incontro a queste queste
A queste Nava azioni che
Si svolgevano perché avevano corso in in e in Germania e il che che avevano addirittura l'obiettivo di abbattere di abbattere Hitler e queste sono cose che hanno avuto un un valore concreto
Ecco volevo parlare è un momento dell'antisemitismo e dell'atteggiamento di più dodicesimo più in generale della Chiesa che diciamo solo al Concilio Vaticano secondo ha eliminato con il documento Nostra Aetate il l'accusa di dei CD o no
Su questo punto esuli sorgente antisemitismo tu anche in recenti interviste che si è dichiarato
Preoccupato punto da questori sorgente antisemitismo una delle radici e storiche dell'antisemitismo è appunto
Questa accusa di dei CD o no della Chiesa che durata appunto fino al Concilio Vaticano secondo ecco rispetto alla mondo ebraico non ti sembra perché appunto l'azione di papa Pacelli sia stata troppo timida e come dire coerente con il principio che dei momenti buoni la chiesa tollerava
Ma non riconosceva come uguali gli ebrei
E quindi da un certo punto di vista nei momenti buoni appunto li tollerava e magari umanitaria avente gli poteva anche aiutare nascondere in certe occasioni e fare Inter cessioni a favore loro in altri momenti invece
Era lei stessa a perseguì Carli Spinatelli lirismo era nel cammino della Chiesa su questo terreno è stato lungo
E il lento certo negli ultimi gli ultimi tratti di questo organo su cui gli ultimi tratti di questo cambia e non si sia trovato ante
Pio dodicesimo mai e non nutriva assolutamente dei sentimenti anti femministi è andato incontro in tutte le maniere
Alla per abbia la soprattutto quando nel pieno della guerra erano direttamente perseguitati è chiaro che con del Concilio Vaticano secondo con l'abolizione nella nel nel nelle preghiere del cui si ci si riferiva direttamente ai perfidi ebrei che ha fatto un considerevole passo in avanti e che ho anzi oggi con il nuovo catechismo è stato proprio cancellata
Questa accusa ma certo si può dire che certe radici così profonde
Nelle Confessioni religioso si può parlare in questo caso sia della religione cattolica ma anche della regione protestante in Germania sono da dieci affondano in intenti mente
Che che si possono definire indubbiamente antisemiti ma che non hanno però sono sul terreno estremamente sempre sul terreno estremamente alto della fede nella religione
Ma che non perché farebbero mai trasformate soprattutto negli ultimi tempi negli ultimi secoli
In un in quella che fu l'atteggiamento della Chiesa quando era uno stato quando si istituiva nei che che per comunque la la del le situazioni non sono assolutamente paragonabile fra loro
Ecco però anche tu riporti in questo caso diciamo non le affermazioni di io dodicesimo ma del papà precedente no di papà
Ratti sul manifesto del fascismo no sulla questione razziale no manifesto della razza che introduceva le le leggi razziali in Italia no nel trentotto
E riporti ad esempio un articolo della civiltà a Cattolica di quell'anno in cui la rivista dei gesuiti si preoccupava del fatto che Mussolini fosse partito lancia in resta contro gli ebrei
Non come seguaci di una religione ma come appartenenti a una razza di conseguenza erano perseguibili anche gli ebrei che si fossero convertiti al cattolicesimo
E la cosa non poteva piacere la Santa Sede come non poteva piacere le cui azioni che la dottrina della razza portava al concordato ecco
Diciamo che quindi c'era una preoccupazione più che altro per di ebrei convertiti e comunque la persecuzione religiosa degli ebrei era in
Limpidi con cicli canzoni ma e questo è indubbiamente vero ma sono non è e il Vaticano non è il Papa che parla sono gruppi
Esprimo smaltire spendeva noi opinione ancora no no no è molto importante però dato
Se noi ricordiamo queste tu hai fatto benissimo a ricordare queste preoccupazioni e questa tendenza a a ad avere un occhio di riguardo proprio per i cattolici che per gli altri non bisogna però dimenticare è che Pioltelli Cimo all'arrivo diretta per a Roma si ritirò a Castel Gandolfo per non incontrarlo minimamente
E venisse in a confronto per riprovare alla croce uncinata la croce uncinata ella procede dette il resto quindi e bisogna ricordare le varie voci e non non e questo deve essere poi appunto lo sforzo di colui che racconta la storia e non dare delle interpretazioni parziali e Marguerite portare
Tutte le le
Lei espressione
Perché critiche o di sostegno che si sono avuto certa o
Il
Speciale bisogna però aggiungere che il la richiesta si preoccupava di questo razzismo destato che aveva imposto Mussolini con le leggi razziali e indubbiamente anche se inizialmente c'erano state delle posizione nella terza Civiltà cattolica che potevano far pensare
A qualche atteggiamento PPI non grande simpatia per gli ebrei ci fu una svolta proprio in cui segue dalle leggi razziali per cui gli stessi e gestori che
Moltiplicarono il loro giudizio perché il la nuova situazione era talmente trarrete avrebbe potuto portare ad effetti pericolosissime come poi del resto si verificò
Un'altra cosa tutte finisci papa Pacelli l'ultimo papà anche nella nel titolo o nel senso di papà imperiale no
Non ti sembra che e poi punto tre citi il concilio Vaticano secondo con una cesura e soprattutto il pontificato di papa Roncalli Giovanni
Ventitreesimo come appunto un cambiamento rispetto a questo imperialismo diciamo Romano il dominio della Curia romana eccetera
Però non ti pare che in qualche modo questa visione rappresentata da Pio dodicesimo
Della chiesa soprattutto perché portò anche all'appoggio di regimi come quello di Francisco Franco e quindi l'appoggio controlla la Repubblica spagnola non la Repubblica del trentasei ecco questo atteggiamento non pensi che in qualche modo con il papà
Attualmente in carica con politica sia in parte ritornato nella Chiesa attuale
Ma per esprimere dei gentilizie dovrei svolgere su Papa Wojtyla lo stesso lavoro
Chiederò condotto sulla figura di Pio dodicesimo perché per quanto riguarda per Pio dodicesimo pensa questo lavoro di ricerca potrei esprimere soltanto dei giudizi e così un po'sommarie
Quindi non saprei dire se siamo al al ritorno di questo che non può e non definirei imperialismo di Pio dodicesimo a tutt'al più probabilmente potrei definire cesarismo perché c'era una certa concezione della figura del Papa perché con Pio dodicesimo poi tramontata ma questo non significa che
Debba essere
Messo allo questo Papa sulla rapito la come è stato fatto e poi il fatto che il chi egli fosse l'ultimo Papa per vuol dire che anche la Chiesa
Questa volta missione del svolgeva chiesta ha un suo corso storico ci sono delle modificazioni
Quindi
Luglio è l'ultimo Papa di un è opportuna l'ultimo multe in modo collusi chiudeva un modo di essere Papa sulla scena mondiale un papà sulla sedia giocatori a un Papa che ad opera del noire
Ti ad operai fra belli agire iniziare contornato dalla Guardia Nobile che che oltretutto è stato contemporaneo anche se lui in positivo e gli altri negativo è stato contemporaneo di altri personaggi che come lui erano insieme tu al cui tutti gli ultimi e cioè i per Fantinel molto di lei ha poche la storia corre può andare avanti
E come può andare indietro comunque i tempi
Sono diverse
Ecco nella finale del libro tu affronti un'altra questione che quella della beatificazione no reali Pio dodicesimo e dice che ci sono appunto dei problemi anche perché c'è come dire un una corrente della Chiesa che invece spinge per un'altra beatificazione quella proprio di Giovanni ventitresimo il Papa che venne dopo Pio dodicesimo e che cambio radicalmente il l'atteggiamento della Chiesa quello che tu definiti il cesarismo abbandono questo cesarismo e diciamo assunse un tono più profetico tanto che appunto poi il Concilio convocato da Giovanni ventitreesimo
Diede speranze incredibili al mondo
E tra l'altro appunto come si può dire che Pio dodicesimo faceva parte degli ultimi Giovanni ventitreesimo faceva parte di quel trio di nuovi personaggi che appunto davano speranza al mondo che MD Krusciov eccetera
Ecco su questa questione dei due partiti nella chiesa che praticamente Poiret si elidono l'uno con l'altro no cercando di appoggiare queste due del beatificazioni poi aggiunge che adesso si parla anche della beatificazione di Paolo sesta ecco ci puoi descrivere un po'questa situazione per
Bisogna ricordare che queste la beatificazione di processi di beatificazione di Pio dodicesima di Giovanni ventitreesimo sono stati accomunati
Da Paolo sesto e quindi esso queste quello che il la il tribunale della Chiesa cioè la Congregazione per per le cause dei santi sta esaminando entrando
Belle posizioni dei due pontefice
La pecora di Pio dodicesimo è indubbiamente la più controversa perché c'è una un giudizio lo storico su di luglio o politico su di lui
Molto frastagliato lo stesso
Padre Molinari che segue da vicino la causa e che il promotore appunto della causa riconosce che
Il processo va avanti lentamente perché sul Papa i giudizi non sono concorde non so se si può in effetti parlare dei due partiti e il problema è che
La figura di sulla figura di Pio dodicesimo non c'è ancora un accordo
Vediamo quello gente tosta succederà del resto nemmeno
La causa di Giovanni ventitreesimo va avanti e probabilmente si potrebbe aggiungere il fatto che questi due processi siano stati appaiate
A risultato di a rallentare Luna e l'altra
Delle due questioni
Proprio perché nella chiesa in realtà si confrontano queste due anime diciamo una più profetica e che si vede rappresentata nel pontificato di Giovanni ventitreesimo e una
Più prudente forse anche più Cesaris stanno può Eberharter questo certo però bisogna tenere vorrei pardon riferimento al concilio Vaticano secondo
Che Pio dodicesimo aveva avuto l'intuizione di questo concilio sapeva benissimo che era assolutamente necessario a procedere verso nuove direzioni ma nello stesso tempo era molto avanti negli anni era ammalato e sapeva di non aver nel tempo nella forza dei dati avviare un prostituto dal processo di rinnovamento
Così profondo e queste cose non è che l'epica io N durante il concilio Vaticano secondo è stato più volte ricordata
Questa questa convinzione di Pio dodicesimo e poi del resto lo stesso Giorgio Giovanni ventitreesimo agitato innumerevoli volte il magistero di questo Papa
Beh questa è anche dovuto al fatto che diciamo c'è sempre una tradizione da da rispettare che la Chiesa e comunque tende sempre a
Almeno cioè ogni papà sì stende a riferirsi anche i precedenti insomma è un esperto quello che dice giusto per ora non bisogna avere
No bisogna perdere di vista il fatto che in effetti Pio dodicesimo sapeva ed esperto di essere l'ultimo Papa e sapeva che si doveva andare avanti appunto con concilio Vaticano secondo
Ecco io concluderei questa intervista con il capitolo che abbiamo toccato però insomma
Sempre seconda battuta del comunismo no della lotta contro il comunismo che arriva appunto nel quarantanove a una scomunica rimasta storica appunto di
Che punto definiva peccato mortale l'adesione partiti comunisti ecco come si arriva a questa scomunica e che il giudizio né dai per durante la guerra la prudenza del pontefice qualche prima
Sia nei confronti per la gelosia nei confronti del bolscevismo
Conclusa la guerra la situazione era riversa poteva essere meno prudente perché non c'era un conflitto in atto e naturalmente con con
L'Armata rossa che era arrivata nel cuore dell'Europa corda all'ideologia forse vietare Tiezzi
Espandeva macchia d'olio la preoccupazione del Papa fu assai più forte e si è conclusa appunto con la decisione qui comunicare comunisti per bloccare questa ascesa naturalmente questo è un un
Una presa di posizione politica del del Papa ma poi e a questo proposito vorrei dirette non è che io con questo libro sono diventato il paladino di di Pio dodicesimo
Deponendo Pio dodicesimo soprattutto sul tema del silenzio
Quando non gli rinnovò l'olio non riconosco la la giustezza delle accuse che gli rivolgono in proposito Magiar sul problema del dopoguerra e dei rapporti
Petrelli intendeva stabilire fra una democrazia Cristiana confessionale
E partiti laici nel libro ci sono delle pagine
Critiche in cui mettere in rilievo l'atteggiamento di durezza capi Pio dodicesimo un atteggiamento di durezza che arrivava tende
Col a esprimersi nei rapporti personali quando per esempio De Gasperi non favorire l'operazione famosa operazione Sturdà
Sturzo perché il Pontefice aveva ottimi temeva che i comuni che potessero
E conquistare il Campidoglio e per evitare questo avrebbe voluto che la Democrazia Cristiana ti alleate anche
Coi neo fascisti Sturzo tenta di rete di compiere questa operazione ma allo stesso Sturzo rinuncia a questa operazione che eri pugnava egli spesso a De Gasperi non voleva assolutamente
Euro questo accordo con con i fascisti perché pensava che un'alleanza divertano alleanza con le forze democratiche repubblicana del Paese con i laici avrebbe potuto contrastare sconfiggere
Sconfiggere le forze neo fascista vinse naturalmente la posizione di De Gasperi e e e petto è chiaro che su questo terreno il Papa è stato molto aspro proprio come dicevo prima perfino sul piano personale in quanto De Gasperi che richiede vieta ricevuto in occasione del trentesimo compleanno del suo matrimonio
E anche per presentargliela la fede perché l'ha fatta suora il pontefice rifiuta di riceverlo Degasperi s'impegna fortemente era pre dente del consiglio invia una lettera di protesta Fear come presidente del Consiglio soprattutto come presidente del Consiglio ma anche come cittadino
E come cattolico quindi il mio tentativo è stato quello di
Presentare sotto la luce
Più obiettiva il la figura di questo Papa ma certo che non assolverlo in tutto e per tutto ecco in tra l'altro voglio citarti una delle tue parole inizio libro sempre introduzione in cui tu dici
Il suo alto magistero non la flessibilità diplomatica una senza Evangelica lo induceva a considerarsi padre di tutti di chi credeva anche liste di chi lo stage Java egli era dunque anche il padre di peccatori
Sì che il Papa diplomatico si identificavano il Papa religioso con l'obiettivo di farsi simbolo un'intera civiltà ma purtroppo nessuno degli sforzi di imparzialità
Fu coronato dal successo ecco alla luce di questo non ci sembra che la le parole invece scritte da un cardinale dissidente dalla linea del Papa un cardinale francese Tisserant
E che disse che la storia dovrà rimproverare la Santa Sede la politica della propria esclusiva convenienza e e di non aver fatto qualcosa di più riferendosi appunto
Al Silenzio sul nazismo sugli ebrei eccetera ecco non pensi che alla luce anche delle tue considerazioni
Iniziali questo sia in realtà un giudizio che si potrebbe dare dell'operato di Pio dodicesimo Fede Giuseppe Adair prevedete Bérard naturalmente per fare pesante sull'otto certo che beatificazione
E qui canonizzazione però è un giudizio che si confronta è un giudizio negativo che si confronta con altri giudizi positivi giudizi positivi che poi vengono anche dagli ambienti e Brai circa insomma la sosta si può la sostanza è questa
Non c'è e poi difficile oggi dare una condanna assoluta di questo personaggio come forse altrettanto difficile assolverlo in maniera assoluta tant'è che la causa piedi
Beatificazione segna il passo ma ciò non toglie che questo Papa Ri quella traccia nonostante questo Papa rimane una grande figura il giudizio più su di lui deve essere sfaccettato
Come è stata sfaccettata la sua figura io rifiuto le condanne assolute e rifiuto anche le assoluzioni assolute guardiamolo in tutte le sue sfaccettature questo è stato il mio dal vivo quindi anche le le tue osservazioni hanno i loro penso e naturalmente ha un grande peso anche l'opinione di chi spera
Benissimo noi ti ringraziamo abbiamo parlato con Antonio Spinosa giornalista e saggista storico del tu del del suo corposo saggio Pio dodicesimo l'ultimo Papa edito da Mondatori
E abbiamo appunto parlato e sviscerato mi pare ampiamente questa a figura molto controversa grazie a risentiva ricorre attaccate
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0