Con Pietro Ingrao, D'alema, Stefano Rodotà.
La conferenza stampa è stata organizzata da Partito Comunista Italiano.
Sono stati trattati i seguenti argomenti: P2, Pci.
16:00
15:00
17:30
8:45 - Camera dei Deputati
9:30 - Roma
9:30 - Roma
15:00 - Roma
17:00 - Roma
16:00 - Pisa
14:30 - Reggio Calabria
16:00 - Augusta - Brucoli (SR)
17:30 - Napoli
Ma io giro spero parlare poche parole l'introduzione perché penso che con la cosa migliore sia di vengono poste delle domande
Circa l'iniziativa
Prima di tutto sottolineano che l'iniziativa va presa dal centro per la riforma dello Stato
Sapete tipo di istituzione che che cerca di approfondire
Le questioni di politica istituzionale che si pongono in questo momento in Italia anche più largamente in Europa
Insieme con
Comitato regionale del Pci della Toscana e la federazione comunista di Bari
Devo dare a ciascuno il suo e devo dire che l'idea dell'iniziativa
A dire la verità ci è venuto proprio dalla federazione di Arezzo e la cosa mi sembra anche interessante nel senso che
L'organizzazione del partito comunista che ha preso contatto con noi per vedere come si poteva andare tipo di convegno e in cui noi ci ripromettiamo prima di tutto un approfondimento e una ricerca uno studio le il tessuto il telaio del convegno io non so dire quello perché certamente avete ricevuto
O dépliant anche l'annuncio l'invito vedete che impostato su quattro relazioni la tipo di ricerca tende appare centro sulla questione della P due
Tende però poi a vedere non solo ciò che è stato il patto tu il suo significato nella vita politico istituzionale italiana ma anche i collegamenti internazionali
E anche le connessioni terrà all'attività diciamo così più strettamente politica della P due
E tutta una serie di fenomeni speculativo finanziari risulta di connessi
Al all'episodio spesso in questo senso questa la relazione di D'Alema che svilupperà soprattutto questo gerarchie l'alito tutta che tenderà poi dirò utility di di riflettere su proprio che significa la P due
Relazione di D'Alema
Cercherà di portare materiali fatti documentazioni circa queste connessioni internazionali e questi collegamenti con una serie di fenomeni politici e finanziari
Nel senso che noi riteniamo almeno questa è l'assunto da cui si parte che ci troviamo di fronte a un fenomeno che ha una sua specificità italiana molto marcata ma che si inserisce in un quadro parecchio più vasta diramazioni più profonde
Un altro punto che ci siamo proposti sono le connessioni rapporti le relazioni sui ci sono comici sono in che senso ci sono tra l'episodio della P due
No
è un limite sviluppi che ha avuto la massoneria in Italia e anche qui cercando di andare un quadro internazionale
Mi sembra che l'interesse del convegno stia anche nel fatto che si cerca di fare una riflessione forse per la prima volta su quella che è stata la massoneria nel dopoguerra naturalmente andando a ricercare di antecedenti
Infine ci è parso interessante collegare questa riflessione più generale a un'analisi a un esame più specifico di tipo regionale anche questo mi sembra un aspetto significativo del convegno la combinazione con umbri tre dimensioni un po'di riflessione uno ora la dimensione nazionale così come Cisco
Secondo i collegamenti internazionali terzo andare a vedere
In ogni particolare nella regione dove poi Arezzo cioè il centro dell'attività autonome
Luogo proprio di Gelli andare alle diretto quali diramazione a quali condizioni
Si possono esaminare per ciò che riguarda la P due in Toscana e anche qui cercando di vedere quali sono i rapporti in questo senso che possono intercorrere tra questa presenza della P due e altri fenomeni che
Si sono presentati nel nostro Paese
Lo spirito l'iniziativa del commento uno spirito di ricerca e di riflessione quindi non li ha visti ci siamo proposti soprattutto di esaminare materiali che sono emersi oramai di svolgerà una riflessione
Fondato soprattutto su
Questo esame oggettivo e poi su questa base di avanzare delle ipotesi
Abbiamo cercato di lavorare anche per avere un contributo di comunicazioni molto vasto e voi vedete da qui
Che
Le comunicazioni tendono a vedere quelle connessioni Furio parlavo prima
Quindi non solo
La P due in quanto tale ma P due e mafia P due trame nere
P due sistema dell'informazione
E anche poi cercare di andare a vedere
Alcuni episodi particolari che hanno caratterizzato tutto questo prende il caso Pecorelli la vicenda dello IOR
In modo da avere anche dei punti degli spaccati
Infine di risalire da questo ha dei problemi anche come dire di risposta che ci possono essere in particolare mi sembra di particolare interesse la ricerca che abbiamo cercato di fare per ciò che riguardava
Tutto il sistema bancario finanziario
L'esame quindi di come si è svolto anche il lavoro di vigilanza in rapporto alla vicenda Sindona la vicenda caldi e quali possono essere i problemi
Anche un terreno di proposte
Così come riflettendo su tutta la tematica dalla Massoneria abbiamo cercato di limitare l'azione di Rama sia fronda anche si dando una risposta agli interrogativi che sono sorti
Circa cos'è la Massoneria oggi il dibattito che si è aperto che puoi fare in Toscana se non sbaglio ha dato fuoco a un oramai Coughlan confronto politico molto preciso
Legalità legittimità della Massoneria oggi misure nuove misure c'è un dibattito in questo senso ha aperto nel Consiglio regionale toscano che mi sembra di grande interesse e che dimostra anche l'attualità diciamo così e il bisogno che c'è
Di una ricerca
Di questo genere
E gli interrogativi che ci sono presentati sono molti
Noi abbiamo voluto centrare sul caso P due nel senso di partire da un fatto molto preciso per due ragioni primo perché ci sembra grave in sé adesso io non sto a dire sentirete
La vicenda forse una delle vicende più gravi che abbia vissuto il nostro Paese
Un pone ultimi quindici anni che pure sono state abbastanza Tempest
Secondo perché ci sembra utile partire da una realtà ben precisa però per risalire a un ragionamento più vasto su tutta questa tematica dei poteri occulti o dei poteri clandestini come si sono sviluppati in Italia e come anche poi si manifestano anche in altri paesi cioè vogliamo partire dalla P due
Per risalire ad alcune questioni più generali che riguardano diciamo così la costituzione formale e la costituzione materiale lo sviluppo del sistema politico in Italia e via dicendo
Devo dire e su questo terreno qui poi concludo
Che in questo senso noi vediamo il convegno di Arezzo come un punto di partenza che dovrebbe poi svilupparsi in un'attività del CRS
Chi dovrebbe continuare e cercare di approfondire tutta la tematica dei poteri occulti istruttorio hanno qui giungere ad una riflessione più generale
Aggiungo infine che il convegno convegno di ricerche di studio e questo non lo mettiamo con molta chiarezza e sia come analisi sia come tesi che sosteniamo sia nella parte propositiva mi sembra però indubbio che
Beh insomma poi questo si connette a un'altra grande questione che avverta oggi in Italia che la questione della sì o no riforme istituzionali e tua alle riforme istituzionali
Questo tema è stato assunto come punto di riferimento del dibattito politico
è stato considerato nella crisi di agosto del del Governo Spadolini o come punto centrale credo che in ogni modo tutto matematiche istituzionale sia ritornata anche nella crisi attuale
Proprio nella discussione che c'è stata circa la collegialità del governo tipo di governo funziona o non funziona dei Presidente del Consiglio e poi tutta la tematica del rapporto tra partiti ieri Stiviere e forma di governo hanno decise embra che una riflessione sulla P due sarebbe morto per individuare quali sono i punti reali su cui poi deve concentrarsi dibattito istituzionale se vogliamo stare
Con i piedi per terra
Devo aggiungere naturalmente che noi abbiamo chiesto un contributo un aiuto a in particolare a anche ai gruppi parlamentari del Partito comunista della Camera e del Senato
Che con diverse funzioni stanno lavorando su questo terreno ci siamo serviti della parte nota
Diciamo così
Delle cose che sono emerse dal lavoro della Commissione parlamentare sulla P due
Voglio sottolineare però che queste qualche cosa di completamente assi a parte dal lavoro che svolge la commissione parlamentare noi ci siamo rivolti a degli specialisti e degli studiosi
Con loro vogliamo approfondire la cosa ciò che avviene in sede parlamentare è un altro livello e un'altra sede di verranno decisioni Politano riguardano
E via dicendo
Credo che sia la prima iniziativa vera e propria che si
Che si svolge in Italia su questo tema così bruciante e su questa questione non risolta e credo quindi che ci sia un interesse oggettivo a vedere come non riusciremmo a dipanare
Gli elementi di una di una vicenda che indubbiamente sono molto complesso e molto male basta io mi fermo qui sentiamo se ci sono domande
Non so se
Compagni amici vogliono aggiungere qualcosa
Sostituzione cinque dire qualcosa un po'
Costano domanda
Domande
Due Altavilla
Senta qui
La P due la Commissione d'inchiesta ha in programma di sentire Sindone
A D'Alema che è stato brillante commissario della relazione Sandonà
Voglio chitarristi poi Avanzi è utile a questo punto andare a sentire Sindone questo primo punto dopo tutta la finali delle varie interviste che ha concesso negli ultimi vicepresidente in avorio chiedere se questo convegno è un problema di cui ho parlato varie volte con i commissari comunisti della P due
Fuori neanche così una certa carattere diciamolo pure autocritico da parte del Partito Comunista soprattutto di quello nella Toscana
Che a un a un normale osservatore insomma reputo di essere c'è tolte risulta un po'incredibile che in una regione rossa
Non ci sia ci si sia accorti proprio della dell'estinzione di questo potere che si occulto ma poi tanto occulto non doveva essere
Questa è la prova
Ma io se dovesse rispondere come il commissario della Sindone dato che i parlamentari se dovesse resta a una qualche funzione magistrati
Magistrati dovette viene imputato chiedo che in generale e urbanista Theory
L'imputato
La commissione si dalla Commissione sulla P due ha chiesto di sentire imputato ma lei sa benissimo che Sindona può anche rifiutare e allora si ricorre mi pare qui c'era ma perché il magistrato di Bari che si ricorra alla rogatoria non so se si si vuole ricorrere rogatoria io ritengo che comunque e utile sentire sin d'ora anche se anticipato sin d'ora moltissime cose però anticipando molte cose
Ha proposto una serie di problemi su cui sarebbe interessante appunto indagare quindi interrogare in modo approfondito
Si indovina Sindona stesso
Quindi qualcosa vogliamo sentire allora mi consente vorrei dire io qualcosa sulla sostiene poi è arrivato il partito in Toscana
Sul cessione che poneva
Sul sul partito comunista in Toscana
Ma noi abbiamo
Leggendo le liste della P due abbiamo visto la presenza altissima anche sul piano quantitativo che qualitativo
I toscani
E il che naturalmente non è frutto di del caso
Oggi una particolare convergenza sulla Toscana dell'organizzazione criminosa della P due
E frutto di un di un altro fatto
Dell'insediamento storico che la Massoneria a in Toscana per ragioni molto
Si stenti voglio dire anche nobili nel senso che la massoneria in Toscana giocato storicamente un ruolo anche progressivo di organizzazione di una parte dei gruppi dirigenti e così via e noi vi abbiamo visto subito che questo elemento però poneva un interrogativo
Di come dall'interno della Massoneria venivano fuori degli elementi di degenerazione che arrivavano fino a organizzazioni di tipo criminoso come quello della più due io ho ho avuto critiche francamente ora noi comunisti ne facciamo facciamo spesso siamo quasi siamo fra i pochi che hanno l'abitudine di fare l'autocritica in questo caso francamente non me la sentirei perché poi chi su questa vicenda dalla P due beh in Toscana venute fuori queste liste
Ed noi abbiamo operato con estrema determinazione
E con i paramenti con grande misura democratica
Su queste questioni con estrema determinazione e noi ci siamo trovati di fronte a due compagni socialisti che precedevano familista due amministrazioni provinciali collaborazione in maggioranza di sinistra
E abbiamo immediatamente detto siano non membri della P due sia dimostra sia dimostrato noi sede giudiziaria penale o altro dicemmo subito
Devono abbandonare la direzione di queste amministrazioni perché via su di loro un sospetto rispetto alla missione di tale gravità che turba il rapporto con i cittadini con gli elettori con gli amministrati
Fino ad arrivare immagini undici due circostanze Firenze fino ad arrivare a una
Crisi politica sia insomma cultura della maggioranza
Quella
Abbiamo avuto alcuni funzionari della Regione Toscana
Che erano negli elenchi della P due e sono stati avviato le procedure
Previste per la
Procedure amministrative prima e poi venne previste dalla legge del gennaio mille novecentottantadue
E di questi quattro funzionari due di questi di questi casi diversi quattro funzionari sono stati rinviati al comitato che è previsto dalla legge del gennaio ottantadue che sta ancora svolgendo concludendo le indagini perché sono stati ravvisati degli elementi possibile sospetto è possibile
Possibile dico inquinamento gli atti di governo con i loro Anna presso gli atti amministrativi a cui loro hanno preso parte quindi non me la sentirei di fare autocritica anzi direi B in questa situazione in cui nessuno
è intervenuto
La determinazione ecco con cui sono intervenuti
No ecco su questo su questo io invece vorrei fare noi stiamo facendo anche una riflessione più di fondo perché noi siamo molto
Convinti che si debba tener molto fermo
Il principio del garantista
Siamo molto convinti
E che quindi non si possono fare processi base di sospetti generici così bell'interrogativo che ci siamo posti è un altro
E se le garanzie anche di riservatezza che la Costituzione garantisce a tutti i cittadini italiani rispetto all'appartenenza a organizzazioni di qualunque tipo possono valere anche per uomini che hanno incarichi pubblici
Di amministrazione che vengono eletti dagli elettori dai cittadini in incarichi e allora colgo l'occasione per dire che noi abbiamo lavorato un gruppo di giuristi anche Toscani ha lavorato su queste questioni
E noi rappresenteremo proprio all'inizio della prossima settimana il gruppo comunista della Regione Toscana presenterà un disegno di legge regionale di attuazione della legge del gennaio ottantadue che come loro sanno prevede
Leggi regionali di attuazione il disegno di legge regionale di attuazione in cui ci siamo sforzati di lavorare su questo aspetto cioè di interrogare scissi
Fra le norme che ormai la legislazione italiana prevede in vari altri campi di garanzia che devono dare gli eletti gli uomini pubblici basti pensare alla legge che impone la pubblicazione del Dedei
Dei patrimoni dei parlamentari e consiglieri regionali e così via se fra queste norme non sia corretto e utile che vi sia anche una norma che
Obbligato
Gli eletti pubblici a dichiarare pubblicamente l'appartenenza a qualsiasi società un'organizzazione
Ma non per forza la massoneria all'Associazione filatelica ma nel caso la massoneria anche la massoneria se questa non sia cioè una strada che non lede minimamente i diritti di garanzie individuali nel senso che si può fino a prova contraria fino a che ovviamente non ci sono elementi determinati di di perché possono essere perseguiti penalmente o giuridicamente si può far parte della massoneria Sissi è elettivo uomini pubblici bisogna dichiararlo bisogna rendere pubblico e questo garantisce evidentemente gli elettori i cittadini che possono evidentemente alle e questo voi capite che è questione di non poco peso in Toscana questa qui c'era già sollevato una grossa polemica fra le forze politiche fra l'altro la polemica sul intervenuta anche la Massoneria nel senso che Gran Maestri dalla massoneria Toscana hanno fatto un comunicato cui hanno preso posizione su queste cose
Ecco noi crediamo che questo sia un modo molto concreto e determinato su cui abbiamo lavorato per mostrare l'ultimissimo aspetto la domanda che poneva lei ecco quello di cui noi siamo tranquilli anche rispetto strumentalizzazioni che in questa direzione si è cercato di fare quello che noi siamo tranquilli è che
La Toscana la Regione in questi ultimi dieci anni ai grandi Comuni anche ad anni precedenti non sono stati governati dai poteri occulti le scelte di fondo non le hanno fatte i poteri occulti
Le ha fatte il potere democratico che ha avuto nel Partito comunista la sua forza principale nel partito socialista in altre forze laiche democratiche di sinistra
Collaboratori attenti preziosi non le ha fatte la P due né la Massoneria né nessun potere occulto
E questo con il dato di fondo perché tutto lo sforzo dell'azione di governo
In quest'ultimo decennio dal settanta in poi con la regione in modo ancora più accentuato è uno sforzo che si basa su regole di trasparenza del
Scelte di governo e amministrativo non abbiamo fondato tutta la nostra azione di governo dalla Regione sul decentramento ai figli mai la gran parte delle scelte passano attraverso i Comuni che simili attraverso
Lei pubbliche assemblee
Comunali consigli comunali e quindi era garanzia vera che non siano i colleghi il che naturalmente non ci fa essere meno ma più preoccupati di tutti poi quei singoli episodi in cui elementi di inquinamento possono esserci stati rispetto a quanto come le ho detto all'inizio
Interveniamo con grande determinazione pelle togliere ogni sospetto ogni dubbio in questo senso qui qualche parola sulla domanda di qualcosa Gallucci
Cosa penso beh c'è una parte dove mi sembra già cucine ha detto
Io non vedo che ci sia da fare un'autocritica da parte nostra poi darò anche un'altra risposta cioè qual è la parte mi sembra che il Partito comunista
è stato molto presente e molto attivo in questi anni in una battaglia di vigilanza democratica la chiamo così
In una lotta contro le forme di potere l'illegale è anche diciamo che la minaccia dell'eversione qualche volta siamo stati accusati anzi dimettere troppo l'accento
Direi che
Propri statuti una caratteristica del nostro partito persino un po'tutta la nostra politica
In qualche modo è stata condizionata in qualche maniera questa convinzione che poi l'Italia un Paese ma poi non solo l'Italia in cui agiscono forze illegali che minacciano continuamente la democrazia per il e mi pare che abbiamo anche contribuito a o costruire una vigilanza così come mi sembra anche che su un altro terreno purché il terreno su cui poi ha agito notevolmente la P due la battaglia contro la lottizzazione dallo Stato penetrazione vivi influenze di parte di lobbying lo Stato
Pure lui di Labaro la lotta nostra è stata molto marcata qualche volta ci è stato detto anzi li facevamo troppo del moralismo questore
E questo non lo dimenticherei le attese non direi una risposta ipocrita
Credo che ci sono alcune questioni è compiuti denari da vedere su cui indubbiamente sì forse c'è c'è una riflessione da fare anche da parte nostra che su che va oltre la questione della Toscana su cui ha risposto
Questi cinque
Beh insomma alla P due ma qui poi ci sono altri gli amici mi possono farla
E si è svolta anche assumendo forme l'azione illegale ed eversiva della P due
Si è svolta preso forme parecchio diverse da quelle classiche del golpismo nero oppure della della del brigatismo rosso su questo terreno qui
E anzi lo sforzo che noi faremo ad Arezzo docet Vodafone vuol dire qualcosa o altri eccetera e proprio di individuare un po'la specificità nelle forme che ha avuto la penetrazione della P due e anche i terreni attraverso cui ha cercato di di di di entrare dentro la macchina dello Stato
Forse è complice anche noi siamo molto più attenti tutti quanti quindi anche noi ciclisti a capire
Proprio questi specifici dai queste particolarità e per esempio quelli in ci può essere qualche cosa che dove io vorrei anche dire che insomma c'è anche una spiegazione
Quando andiamo a vedere il mondo della P due i modi con cui cinesi agito la pittura ci troviamo di fronte anche a un mondo che forse noi comunisti anche per per il cosa siamo una società in realtà soccorso un po'le cose ma ci capiamo conosciamo limitatamente questo rende quindi io poi ci siamo trovati ci troviamo di fronte anche a personaggi e a un personale che non sempre è quello noi poi diciamo così abbiamo avuto inesperienza
E
Noi vorremmo anche col convegno invitare non solo negli stessi ma anche la cultura politica italiane su parlo proprio di cultura a leggere meglio dentro certe cose
Non c'è dubbio per esempio che che io mi son posto la domanda e qui si è ritornata anche nella polemica
Ma come personaggi tipo Gelli o tipo o Ortolani hanno potuto avere quel ruolo qui poi c'è accetteremo che cerca anche di rispondere di vedere i colloqui legamenti e così via
Così come non c'è dubbio che ci sono dei contatti tra questi personaggi è tutto un mondo
Degli apparati dell'amministrazione e così via che vanno conosciute vanno studiati meglio di opere voglio dire però è come se mi dovessi fare un'autocritica in questo senso Klose in altri compagni sono d'accordo però non è nel ritardo solo nel ritardo di analisi su questo terreno
Ma quando che forse
Dobbiamo battere ancora di più su un certo chiodo
Su cui noi abbiamo battuto
Ma su cui anzi siamo stati rimproverati io dico subito il chiodo della trasparenza
Dove c'è poco da fare tutta una cultura adesso dico comunista ma poi dalla sinistra viene accusata di di volere di essere troppo democratica tra virgolette
Di impedire la decisione di di di credere troppo nel parlamento faccio notare che in queste cose sono molto fuori perché qualcosa nel Parlamento ha funzionato perché se invece devono e non il fuori dalla dalla dall'area del Governo
Abbiamo visto e questo lo dico un tema d'Arezzo che non sarebbero venute fuori sono venute fuori proprio perché ha ragione Toni controllo parlamentare perché c'è stato un elemento di trasparenza
Che ha resistito e ha vissuto e quindi semmai sia autocritica ma nel senso che forse dobbiamo credere ancora di più nelle cose che noi siamo vincente per cui siamo stati messi sotto accusa e dateci ancora di più per forme per rifornire di fondo istituzionali su questo terreno qui
Naturalmente qui non c'è un problema sono ci sia un problema anche più vasto della democrazia italiana e qui veniamo poi a quelle questioni cacce no già prima io vedo molto il convegno connesso anche a un bisogno di individuare veramente B
Si parla tanto di riforme istituzionali
E di carattere contenuto limiti pregi e difetti dell'istituzione non lo vogliamo litigare alla luce di questo caso molto concreto
Sentiamo altre domande si sono
Presidente io invece le azioni e la cosa mi pare sia un'iniziativa tutto sommato no diverso
Altre domande o vogliamo comodo qualcosa
Aldo Tassone
Il rapporto
Notifica
Prima questa raccontata comunicato stampa insieme al Governo Spadolini presente certe politiche se professor profezie consulenze professionali quale forza sporcare
Insabbiamento e tutta la vicenda
Cos'è
C'è una punta di rimpianto per per il governo Spadolini questa e in questa cosa
La seconda cosa vi hanno messo la massoneria perché qui da ma presentato nel comunicato stampa c'è Nenni
Non sono nettamente favorito fornisce al momento della massoneria questa differenza la polemica
Letta la democrazia cristiana d'altra parte si può sperare suonino processo di democratizzazione
Cioè qual è la relazione dell'organo a ciascuna delle due
Va be'cercherò di dirlo in pochissime parole
Va via autoritaria e cioè di sciogliere per legge la Massoneria così come è stato fatto recentemente per la P due
Secondo me è sarebbe un rimedio prima di tutto incostituzionale e poi impossibile dal punto di vista pratico cioè non raggiungerebbe l'obiettivo è incostituzionale perché secondo il mio parere la massoneria non è a norma dell'articolo diciotto della Costituzione un'associazione in senso proprio segreta
Ne aggiungo a maggior ragione la si può considerare in sé la Massoneria insegna alcune associazione a delinquere quindi le ipotesi possibile scioglimento cadono in più c'è da ricordare come sarebbe pericoloso uno scioglimento della Massoneria sotto due profili
Il primo perché questo assorbimento evocherà ebbe subito dei precedenti lontani vicini di da parte di regimi autoritari
Oscurantisti ci che appunto sciolsero la Massoneria ultimo il regime fascista lasciano fare se qualcuno scioglimento vero ed effettivamente condotto fino in fondo però dal punto di vista del decreto lei massoneria tutte le logge furono solo secondo profilo pericoloso è che io sono assolutamente timoroso di qualunque intervento che vada colpire le associazioni che sono protette dalla nostra Costituzione ogniqualvolta
Queste associazioni possano presentare elementi di pericolosità
Non rigorosamente riconducibili nel limite del delitto associazione a delinquere o della segretezza
Temo Jack che specie in momenti di emergenza interventi repressivi aperti da quello contro la massoneria si potrebbero ripetere pericolosissima perché in secondo luogo l'altro aspetto credo con l'associazione così anziana così vecchia così antica diciamo pure come senza dubbio la massoneria
E così diffusa come fa sempre senza dubbio è la massoneria non riuscirebbe allo scopo
Un atto di forza secondo me è incapace in un regime democratico beninteso e noi dobbiamo che questo resti diventi sempre più un regime democratico
E incapace di operare nel sociale con strumenti repressivi tipo struggimento e così via in altri termini la massoneria Holley massoneria risorgere ancora più forti
Quindi no al sistema brutale
Autoritario sornione
Non credo peraltro all'altro rimedio opposto che indicato qui nel comunicate o come possibilità di una
Ripresa di un rinnovamento democratico della Massoneria dal suo interno
E qui non ci credo può darsi che il futuro mi smentisca perché la storia della Massoneria
Dell'ultimo secolo lasciamo da parte il post fascismo ci dimostra come questa istituzione abbia mantenuto sempre una vocazione elitaria
L'associazione di pochi quindi necessariamente una vocazione antipopolare ristretta
E soprattutto abbiamo visto come nell'arco di questo secolo o più di storia
Ci siano stati vari tentativi di democratizzare dall'interno la massoneria pensiamo ad esempio alla fase in cui il socialista Massone e il massone socialista epoca giolittiana poco prima e poco dopo
Ebbe un una certa incidenza nella storia di questa istituzione e come sempre questi tentativi siano andati a picco proprio perché abbiamo stanno gli elementi costitutivi della massoneria
Che sono appunto quella di essere l'Italia antipopolare e aggiungo aggiungo io che non è una faziosità politica mi sembra anche un carattere tipicamente difensivo di ristretti interessi borghesi il che oggi quando la il sistema democratico il metodo democratico è stato scelto da tutta la sinistra come il terreno per cambiare la società a maggior ragione mi sembra che in questa accezione di democrazia che sta prendendo piede
La massoneria certamente non potrebbe mai diventare democratica ma svolgerebbe sette una funzione antidemocratica restrittiva ecco perché io non penso diciamo pure con rammarico ma questa è storia questi sono fatti non penso a questa possibilità di redenzione democratica della massoneria
Non può avvenire
Sono altri che vogliono
Già Ingrao diceva i del motivo del perché appunto questo convegno viene fatta ad Arezzo è indubbio dico ad Arezzo Gelli aveva il suo punto di riferimento per quanto riguarda l'attività legale che svolgeva nella nella sua nella sua vita comunque ad Arezzo c'è stato un rapporto molto stretto fra la P due
E da alcune organizzazioni decentrate dello stato magistrati funzionari delle delle delle finanze
Uomini della questura il questore che i due vicequestori facevano parte della P due e quindi si è realizzato ad Arezzo un intreccio molto stretto in una realtà locali una regata in realtà evidentemente particolare
Fra la P due e alcune alcune organizzazioni dello dello Stato
Ecco noi queste cose le abbiamo denunciate certamente in maniera esplicita dopo che esploso tutta la vicenda a livello nazionale ma ci siamo impegnati fin da prima
Avendo avuto così degli elementi di preoccupazione in un'azione di denuncia in modo particolare del dell'attività che questo Gelli portava avanti dei sospetti che circolavano anche nel nella città
E in modo particolare del risorto rapporti strettissimi che aveva con la massoneria questa questi sospetti hanno portato nel noi anche altre forze di sinistra in modo particolare il Partito Comunista a fare anche delle interpellanze parlamentari
Esattamente il dodici agosto del mille novecentosettantasei vi fu un un incontro fra i nostri parlamentari Tani tedesco
E Bondi e i ministri Cossiga Bonifacio incontro al quale si denunciò una certa preoccupazione alcuni movimenti che si erano verificati
Nella nostra nella nostra città abbiamo Puppo Nemo il problema anche al procuratore capo della Repubblica di Firenze
Ecco già una iniziativa vi era naturalmente non tale da corrispondere a quelle che era un poeta la gravità del della delazione che la P due portava avanti ad Arezzo e a livello nazionale a livello internazionale di cui non eravamo certamente informati ma tale via
Basarsi su dei sospetti
Sui sospetti reali dico questo perché evidentemente viene noi diciamo che in dubbio non solo siamo estranei come forza politica e tutto quello che ha detto anche Ingrao io sono d'accordo sono abbiamo condotto una battaglia a fondo e in questa direzione abbiamo operato
Anche ad Arezzo ma perché c'erano degli elementi che ci faceva non può sospettare di cose particolari ma evidente tutti questi sospetti poi trovavano un anno una possibilità dico di di di penetrazione perché anche i tutti coloro che una gran parte di coloro che precedevano l'ordine pubblico la magistratura e così via avevano collegamenti stretti con la P due quando un questore due vicequestori sono dico iscritti alla P due magistrati fanno parte della P due e altri si costituisce quello che i magistrati di Milano hanno chiamato appunto un cordone sanitario per cui evidentemente anche la possibilità di un'azione più forte diventa anche diventa anche difficile noi consideriamo questo convegno importante
Per la nostra realtà per la Toscana in generale anche per per l'Italia ma per noi anche un appuntamento di battaglia concreta per e liberare anche la nostra città da questi influssi negativi
E per bonificare in e la realtà di Arezzo appunto
Le realtà non dico le istituzioni democratiche che sono rimaste strani da queste vicende ma una serie di istituzioni locali dello stato che invece sono state coinvolte completamente direttamente a vicenda la P due
Scrivono
La
Il della da avevamo nostalgica per il Governo Spadolini no proprio no
Nuovo non adesso rumore
Ma io voglio fare notare che è capitato proprio a me di parlare quando si presentò non lo Spadolini bis le cose mi sembravano molto chiaro oramai
Ma il primo governo Spadolini alla Camera fu incaricato io di replicare
Dopo l'espulsione presidente del consiglio e adesso
Mi permetto di ricordare che la critica fondamentale che io muovevo al governo io non muovevamo al Governo Spadolini allora
Era di non aver rimesso al centro già proprio nella partenza
La gravità dell'avvenimento dell'evento della pittura quindi noi eravamo insoddisfatti proprio già nell'impostazione del primo governo Spadolini e del modo con cui il governo affrontava tutto questo potere
Purtroppo
Collocavano dopo che ha confermato che ha confermato le nostre obiezioni e ai nostri le nostre riserve e opposizioni non solo per il funzionamento del governo Spadolini
E così l'oramai tutti dicono ma allora
Non tutti i cliché no ma anche sulla questione proprio del del modo con cui il governo ha agito per ciò che riguarda la pittura io però su questa questione delle
Dell'azione e dei riflessi proprio del modo con cui lo Stato ha risposto sta rispondendo a questo osserva vorrei pregare te
Ho qualche cosa che tanto a favore prima si sentiamo perché no
Questo insomma c'è ho visto che lui dovrà parlare di questo
Per le modalità con cui il fenomeno argentino sia ricavato uno spazio interno l'apparato pubblico dello Stato
Cioè quello che volevo chiedere ieri abbiamo sentito Forlani per esempio alla formazione i due che sostanzialmente ha detto questo fenomeno
Sì adesso ci accorgiamo che il grosso ora lui ha anche avuto responsabilità di governo certo periodo
Dice però non non potevamo percepirlo perché probabilmente come accennato anche Ingrao
è venuto avanti ha lavorato con metodi nuovi no in qualche modo ha colto di sprovvista la classe politica
Cioè ecco appunto mi chiedo se
Cioè il Partito Comunista non ha mai avuto responsabilità di governo c'è stato un periodo settantasei settantotto
In cui è stato vicino alla stanza dei bottoni a livello nazionale ma non entra però Partito Comunista a da sempre oltre che in Toscana grosse responsabilità di governo in sede locale sappiamo che la P due
Aveva delle ramificazioni notevoli opere in Toscana
Intanto i centri di amministrazione in altre regioni Liguria non so in Sicilia in tante in tante sedi ecco se è un vero centro sono chiaro dotasse
Anticipare la sua analisi ma se non è vero che forse tutta la classe politica tutta la classe politica italiana
Anche l'opposizione è stata un po'colta di sorpresa da questo fenomeno se non c'è stata forse una carenza culturale proprio mi pare che la Cina non finirà
Tale
Ma io
Non credo che questa volta si tratti o di disattenzione politica o di carenza culturale io vorrei sottolineare come il dato rilevante questa volta sia istituzionale si dice che delle volte questo elemento istituzionale viene trascurato e invece così non è
Il punto chiave in questa vicenda mi pare dato dal fatto lo ricordava prima Ingrao che è la visibilità del funzionamento delle nostre istituzioni ancora molto bassa
Non è vero che ci sia un eccesso di controllo
Magari ci sono controlli nei posti sbagliati ma nei posti chiave quelli che sono divenuti via via più rilevanti e pensiamo a due sistemi rispetto ai quali la P due ha lavorato con molta intensità il sistema dell'informazione e il sistema economico finanziario lì la visibilità estremamente basso
Ora e chiaro che per chi si trova fuori dal circuito di governo questo diventa un ostacolo praticamente il supera
Io vorrei tornare un momento sul modo in cui la P due è stata rivelata alla generalità dei cittadini
Questa lo vorrei non vorrei che fosse dimenticato che i magistrati di Milano voi lo sapete tutti però questo è un dato chiaro per per capire tutta questa vicenda
Mandano il dossier P due al Presidente del Consiglio il quale se lo tiene nel cassetto
Cui Tobagi Stratulat Commissione finendo questo secondo me è di estrema rilevanza aldilà del caso perché dimostra come istanze di controllo fondamentale
Come quella giudiziaria e quella parlamentare non possono essere depresse senza far crescere il grado di oscurità e quindi la l'aumento di potere da parte di questi centri occulti questo mi sembra un grossissimo tema di riforma istituzionale di riflessione sulla costituzione materiale di questo Paese o con una individuazione precisa anche di responsabilità
Perché altrimenti noi rischiamo di dire c'è stata una carenza cultura le eh in definitiva poi stendiamo o assolviamo tutti o colpe giungiamo tutti mentre credo che abbiamo sufficienti elementi per analizzare la situazione che abbiamo avuto di fronte secondo elemento
Che vorrei ricordare in questa direzione naturalmente io qui non posso fare tutta l'analisi perché in questo o fare la convegno però io credo che veramente il caso della P due sia rivelatore di una serie di debolezza delle istituzioni perché è vero sono state troppo facilmente impenetrabili
Da soggetti che all'apparenza ci diceva o qualcuno ancora nell'ombra di ultima fila li ha descritti come aderenti a una specie di bocciofila poi abbiamo scoperto che proprio bocciofila non era ma ce lo siamo sentito dire perfino in Parlamento questo tipo di versione minimizza attrici e allora il problema istituzionale qual è a mio giudizio sono state rimosse che questo non è solo un problema di vigilanza politica sono state rimosse le condizioni istituzionali che hanno consentito alla P due
Di assumere le dimensioni che conosciamo
E qui farei un ultimo rilievo perché anche qui dobbiamo chiamare le cose con i nomi etico il mio perché se è vero che ammettiamo pure che
In qualche sede locale
Il piduista poteva essere noto ma sicuramente non poteva essere percepita in quel momento la portata di questa affiliazione
Ma io non vorrei che andando a cercare il pelo nell'uovo locale dimentichiamo chi si incontrava concretamente con Gelli perché qui i nomi e i cognomi sono Bellotti
E non solo a livelli tanto bassi della classe politica
E io mi sono andato convincendo lavorando per questa relazione che poi lo stesso fatto formale dell'affiliazione alla P due che per carità e di estrema rilevanza passa in secondo piano rispetto al fatto che lì ciò che era estremamente rilevante
Era la creazione di un partito fuori dal sistema dei fatti e il fatto che taluni responsabili di questo sistema partitico ufficiale intrattenessero relazioni continue con il segretario di questo partito poche poi fossero iscritti Orlov fossero lo Stati
E come dire iniziatico grembiulino o no veramente mi pare che in questa prospettiva dico in questa perché non sottovaluto
Il fatto formale dell'affiliazione in questa prospettiva diventa per un verso rilevantissimo e per un altro un'altra pista da seguire per indicare chi avuto carenze culturali omissioni politiche
Molto significative ultimo punto non vorrei che si dimenticasse che questo fenomeno nasce sulla cerniera molto delicato
Un potere occulto nasce sulla cerniera del più occulta o del potere pubblico cioè i servizi segreti
E c'è la congiunzione cioè tra ciò che c'è di occulto informalmente del settore pubblico e ciò che di occulto si andava creando fuori di questo e l'intreccio tra queste due cose
Crea una realtà che va molto al di là di della stessa chiave interpretativa dei poteri occulti come fatti tutti esterni allo Stato che noi conosciamo anche da una certa letteratura su questi temi
Tant'è che volevo aggiungere difendendo l'ultimo spunto di Rodotà
Che secondo me e ne ho fatto cenno verso la conclusione della mia relazione
Uno dei pochi efficaci strumenti istituzionali per combattere lo specifico pericolo massonico e di ribaltare completamente il sistema ufficiale dei vari segreti che costellano il nostro orizzonte istituzionale
Per la precisa ragione o anche per la precisa ragione
Che l'abbinamento la commistione rimasto tra il segreto che proviene dall'organizzazione massonica
E il segreto che proviene
Da l'istituto legale de il segreto determina un intrico tale per cui effettivamente il privato o il pubblico il palese ed occulto si vanno tutti a mescolare in un anno e nebulosa dove la trasparenza e la chiarezza le responsabilità sono chiaramente non identificabili
D'Alema volevo dire alcune cose
Io ritengo
Forlani abbia voluto offendere se stesso la sua intelligenza perché l'affermazione di Forlani che la considero gravissima
Estremamente grave
Per quale motivo per il fatto che
Il Presidente del Consiglio riceve
I documenti o una parte dei documenti certamente alla parte essenziale che sono state sequestrati mi pare a casa altri botti
No a Castiglion Fibocchi non è importante
Che succede
E le cose devono essere a questo punto estremamente chiare perché questo è un punto decisivo succede che i magistrati
Sono arrivati a Castiglion Fibocchi attraverso la testimonianza di un uomo che un mafioso
Ed è un massone e si chiama Miceli Crimi
E con ogni probabilità è questo opinioni di tutta la Commissione sin d'ora è un agente dei servizi americani
Questo signore fa finalmente il nome di Gelli è finalmente i magistrati decidono di andare a trovare le cose presso Gelli e le trovano
Allora già ieri viene fuori la loggia P due viene fuori in connessione con un personaggio che io ho già qualificato
Il Presidente del Consiglio sarà queste cose perché i magistrati Allulli e a presidente della Repubblica hanno mandato le cose
E quindi sa benissimo che Gelli esce fuori accanto a chi a Micelli climi e diciamo meglio perché allora ci già si sapeva accanto a uomini che complice di Crimi
Hanno contribuito alla fuga di Sindona e sono i grossi boss del traffico degli stupefacenti Inzerillo Spatola bontà cioè questo è il quadro questo qui il quadro e non è non c'è discussione
A questo punto il Presidente del Consiglio e viene a sapere che nella congrega di Gelli chi sono i ministri i capi dei servizi segreti e fra i massimi dirigenti del nostro esercito il segretario generale della Farnesina ambasciatori eccetera
Ora ai magistrati hanno risulta che quando sono giunte le carte
I magistrati hanno avuto in mano una patata così bollente che ne sono precipitati per commentarla dalle mani del presidente del Consiglio
Il Presidente del Consiglio che d'altronde intendeva levare le coperte di amianto non ha sentito il dovere di andare subito al Parlamento
E questo secondo me è di una gravità eccezionale e non a caso dopo questo fatto il presidente del Consiglio se ne è andato è un fatto eccezionalmente grave concludendo i discorsi di Forlani a mio parere e molto gravi
Molto grave perché a questo punto le cose devono essere chiari
Forlani si è assunto una gravissima responsabilità
E se noi non fossimo giunti a creare le condizioni perché i magistrati potessero passare a noi che non in una Calamo sulla P due ma sull'affare Sindona
Se non fosse mai riusciti a trovare il mezzo per poter avere questo materiale
Date le parole del Forlani
è probabile che l'affare P due non sarebbe emerso in quel momento e chissà quando sarebbe emerso son completamente d'accordo
Con Rodotà per fortuna che si è messo in moto il meccanismo magistrature e Parlamento che ha potuto così neutralizzare l'atteggiamento scusate mi devo proprio dirlo il responsabile del Presidente del Consiglio
Altri che vogliono dire qualcosa su questo
Noi non solo una un fatto terminologico io non sono molto Udo Accord prestare sempre attento a questa formula
Tutta la classe politica responsabile perché
è una formula che cancella un po'le diversità di responsabilità e di gerarchia non non aiuta molto ecco francamente io
Sono pronto anche a fare una serie di riflessioni critiche per ciò che riguarda nostre insufficienze in questo o in quel campo credo che non son tutte cose in quanto non le sa fare le fa
Ci guadagna su questo terreno qui però ecco che poi ci sia sia la stessa cosa appunto tra chi è Presidente del Consiglio richiede quel materiale chi
Nel Parlamento in quel caso nella Commissione di Sindona e in altri modi stava lottando per cercare
Di sapere su questo su altre cose determinate cose fare una differenza mi sembra un pochino anche curioso in come stava dirigendo singolare adesso D'Alema ha detto delle parole molto più dure delle mie ecco ma
E a Forlani invece di parlare prima di tutto di quello che doveva fare luce di quello che ha fatto non ha fatto coi se la cavi un poco un'affermazione un po'troppo generale mi son fatto terminologia prego
Bisogna ma fa ancora in tempo
O ancora fornite
Avvocato nazionale
Beh questo adesso
Un altro forse prima di tutto vogliono rispondere Stefano e dire qualcosa tu insomma ma io cerchietto
Poi dirò la mia ma insomma per sentire cosa precisa D'Alema Galliani dico volentieri la mia poi è utile avere questo scambio di idee anche in vista proprio del convegno
Alcune cose sono pregiudicati sicuramente dal modo in cui il Governo Spadolini ha operato ad esempio c'è stata molta enfasi sul dato formale che io non sottovaluto per carità
Ma per un verso vi devo confessare non ero convinto i parlamentari non sono convinto oggi dell'articolo di legge che scioglie la P due e il problema non è di scrivere che la P due sciolta
Il problema è di agire lo dicevo prima sulle condizioni e sui meccanismi istituzionali che hanno permesso alla P due di avere questo particolarissimo svolgimento nell'ambito degli apparati pubblici e questo che cosa vuol dire
Voleva dire soprattutto per esempio non fermarsi soltanto al livello delle gerarchie militari o dei che i servizi segreti dove evidentemente l'intervento
Era a quel punto inevitabile ma io vi domando ed è forse una domanda retorica valutate voi se lo stesso metro lo stesso rigore la stessa attenzione è stata rivolta in tutte le altre direzioni
Delle quali sarebbe stato opportuno attendersi iniziative di questo genere del Governo
E devo dire che il governo su questo punto sollecitato ad esempio con specifiche interrogazioni relative anche a particolari e delicatissime posizioni e dona Rispo
Prestato elusivo quindi questo è sicuramente un dato a mio giudizio non recuperabile perché l'azione di governo e ha portato per esempio ad assoluzioni formali molto frettolose ad indagini che non sono state s'The del momento in cui l'indagine doveva essere svolta alla permanenza in posti molto delicati di persone che hanno in questa fase potuto continuare a occultare attività passate o attività che in qualche misura hanno proseguito l'azione della P due perché questo l'altro problema che noi abbiamo di fronte quindi certo è che il Governo Spadolini dopo le proclamazione dopo alcuni atti non ha fatto tutto ciò toccherà indispensabile conseguente alla impostazione e quindi oggi la situazione mi sembra pregiudicate in altre direzioni ebbe un governo che assumesse in alcuni settori per esempio quello o di alcune nomine pubbliche un atteggiamento di estremo rigore e trasparenza non accettazione di nessun tipo di pressione ricatto negoziazione potrebbe dare qualche segnale ma questo non basta
A mio giudizio perché per esempio la disciplina di una serie di nomina cruciali per ciò che riguarda l'attività pubblica soprattutto nel settore degli enti pubblici economici ma non solo di questo dovrebbe essere reso sa più rigorosa più controllabile dal Parlamento consiste vi tipo quello del Senato americano poche doc Minerva sottoposte a uno scrutinio rigorosissimo da parte parlamentari ecco governi che perdessero questi Co in porta venti o prendessero sposassero leader adesso l'ho buttata qui molto sinteticamente ma ci sono tanti altri settori settore finanziario ma ci siamo dimenticati che Guido Rossi si è dimesso dalla presidenza la della Consob imputando al Governo di essere venuto meno alle promesse che gli erano state fatte di ampliamento di poteri e ha pubblicato poco dopo un libro che si intitola trasparenza e zero gol via e questi sono dati che hanno un estremo rito e il presidente della Consob non è stata ancora nominato
E devo dirlo con molta chiarezza questo è un organo chiave in una situazione come questa e privo
Di testa si dice ma formalmente le dimissioni di Guido Rossi ha detto qualcuno non sono state accettate beh queste sono veramente éscamotage che fanno ridere quindici sono grosse responsabilità enormi a mio giudizio anche dei due governi pannolini o del Governo Spadolini vistose formale mente c'è stata soltanto una specie di riproduzione in carta carbone e poi lei e poi una serie di questioni aperte sulle quali probabilmente potrebbero essere misurate molte buone volontà
No che io vorrei dire che
Lavoro
In questo quadro risultato molto netto di responsabilità
Beh in io penso che noi dobbiamo muoverci Guarguagli amo guardare al convegno di Arezzo anche come a uno strumento poi che permetta di andare avanti risposta
Questo Henry
Sia per ciò che riguarda lo specifico della P due ma sia anche per ciò che riguarda poi il quadro il gene
Tale dentro cui poi è stato più facile P due potere operare io in questo senso ritengo e spero che il Governo nuove ci sarà quale che sia e affronti sino in fondo il MIT senza dubbio ha offerto tutto un ambiente all'azione la fiducia che è quello che la lottizzazione dello Stato
E dei fenomeni gravi che su questo terreno fu portano proprio a la spartizione ai metodi spartitorie
E anche oggi è prevista di un certo tipo di governi di struttura su quel terreno qui e Gelli ha molto lavorato
Puntando su queste cose qui quindi e colpire la P due significa anche mutare profondamente questo questo tipo di quadro io direi il modo stesso di funzionare del governo in questo senso ma io vorrei dire una parola anche e in quest'su vorrei fare un invito anche proprio operare i su acconcia dalla stampa perché ne abbiamo parlato quindi pare con molta chiarezza del di tutto l'aspetto istituzionale politico
Io credo che ci sia però un aspetto anche di grande importanza che riguarda la formazione dello spirito pubblico e dell'opinione pubblica e non per andare poi al solito giudizio per cui va bene l'Italia è il paese dei pasticci quindi un moralismo alla buona ma perché riteneva gore noi anche battaglie di questo genere qui non le possiamo vincere se non andiamo se non fa un salto di qualità proprio la conoscenza l'informazione in questo caso e e la consapevolezza provvisti di grandi masse dello speed un pubblico dell'opinione pubblica in questo senso e qui credo che la stampa ecco io qui rovescio la domanda vorrei poi rivolgermi a voi e sentire voi vi sarebbe anche interessante su questo anche avere dei contributi la stampa può avere dei compiti fondamentali io Licini elenco molto chiaramente brevemente uno c'è tutto un aspetto misterioso di queste vicende come arrivano all'opinione pubblica non non nasco diamoci che gioca arriva l'uomo dalla strada di cose così complesse e complicate e spesso così mi spiegate c'erano delle delle delle informazioni molto sommarie che danno l'impressione di qualcosa di imprendibile tant'è vero che poi devoluto una serie di Lovano per cui a be'va sempre è stato sempre così sarà sempre così non li toglieranno mai eccetera eccetera
Anche persino senza un'individuazione chiara delle responsabilità avete faccio un esempio sono i parlavamo prima
Delle responsabilità di Forlani ma io vorrei sottolineare che pure qui poi dopo non deriviamo da questo e credo che lo dimostreremo ad Arezzo poi un'ammucchiata per cui ecco va bene benissimo allora vogliamo fare l'attacco alla democrazia cristiana così un bloc eccetera eccetera per esempio su questa questione mi pare di poter dire che c'è stato se non erro una differenziazione abbastanza significativo Forlani dice io non avevo capitoli portanza beh i commissari democristiani poi votano all'unanimità insieme con gli altri per la pubblicazione degli elenchi vuol dire che percepiscono una
Una gravità che invece è Forlani diciamo così non ha percepito su questo Renault qui allora già dare nozione di queste contraddizioni secondo me è una cosa molto importante per capire che ci sono delle stragi ma io aggiungo un'altra cosa per quando noi andiamo a discutere questa questione della P due e poi dei poteri occulti e occulti e palesi e viene fuori tutto il ragionamento dello Stato mi domando se spesso nuovi la nostra stampa da una battaglia adeguata per rendere condussi di una struttura e di una forma di essere dello stato che non è riducibile oggi a cose molto semplici noi spesso adoperiamo questa parola per cui c'è una complessità dello Stato moderno no e lo so che ne abusiamo spesso può essere anche una parola dietro cui nascondiamo tante cose però è vero che c'è una complessità dello store
Moderno e anche sulla fiducia ma vogliamo vedere come si è diramata dobbiamo andare a vedere meglio per esempio che cosa è tutta
A tutta la questione del peso che oggi la burocratizzazione gli apparati il sistema degli enti i problemi della lottizzazione come se non c'è una cultura che vi deve essere formata anche dai dai dal dal dal giornali mo'dalla dalla dalla stampa e dall'informazione è molto difficile poiché noi possiamo fare capire avere il consenso anche infine è io riprendo Queer finisco un'ultima questione che ne abbiamo detto non nascondiamoci di le cose c'è una discussione sulla risposta da dare ai problemi istituzionali c'è una polemica una differenziazione e adesso qui ci sono alcuni che su questo hanno fatto una battaglia voglio dire parlamentare politico tutti quelli che sono poi i relatori più o meno e in una sede in un'altra
Ma mi pare che anche quando era Consigliere per la magistratura in tutto il campo dall'Agi il problema della trasparenza o meno del controllo meno è un problema decisivo in questo campo non possiamo nasconde
La città che su questo assistiamo a un'offensiva che è arrivata sino al punto di sollevare se non sbaglio Rama la questione dell'ago e del della collocazione dell'ordinamento giudiziario nel nostro Paese io non credo che pure quindi dobbiamo dire che tutto è fatto bene cioè che tutti i giudici poiché hanno sempre ragione o fanno le cose perfette non mi sentirei di dire questo però è successo che quando alcuni giudici è una parte della magistratura anche concorra
Più ha messo le mani su alcune questioni per esempio ha toccato il santuario Calvi e poi sappiamo che santuari
Do grondante come dire davvero di sangue era belli lo ricordo è stato citato la vicenda del primo Spadolini in quella sede ed è proprio perché era stato toccato quel santuario noi ci trovavamo di fronte alla protesta in Parlamento a uno scontro in Parlamento sul programma di governo e ha delle proposte che poi in parte sono state corrette ma in parte restano ancora in
Piede nello spirito lo spirito che è quello di dire mettiamo sotto tutela in qualche modo l'ordinamento giudiziario e l'azione dei giudici su questo terreno per dire quando a questi riso aperte e poi soprattutto coglie l'occasione per dire
Torniamo a discuterne ad Arezzo vediamo un po'se ne può uscire qualche cosa chiediamo possiamo dire a questo mondo così possiamo fermare ringraziare voi della presenza e chiedere davvero comma molta
Presso insomma premendo molto una presenza vostra lì per potere poi riferire e giudicare criticare ringrazia
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