Dibattito organizzato da Democrazia Proletaria.
Sono intervenuti: Edo Ronchi, Luigi Ferraioli, Zangari, Pivetti, Raffaele Chiarelli.
Tra gli argomenti discussi: Contingenza, Dp, Liquidazioni, Partito Radicale, Referendum.
Rubrica
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16:00 - Venezia
Tentando
Per inutile seminario
I giuristi promosso dal Comitato nazionale
Del resto elenco sulle liquidazioni
Tema in discussione l'idoneità o meno
Del disegno di legge trentatré sessantacinque in discussione alla Camera
Dico unità o meno di questo disegno di legge ad evitare il referendum già indetto per il tredici giugno
Sono presenti a questo seminario
Mia destra il professor Raffaele Chiarelli docente di diritto pubblico dell'università di Bari
La mia sinistra in ordine professor Guido Zangari docente di diritto del lavoro
Luigi ferraioli docente di Filosofia del diritto dell'università di Camerino
Il dottor Marco Pivetti pretore
Del lavoro dell'esecutivo nazionale di Magistratura democratica
Scopo di questo seminario di giuristi dicono già detto passa
Come ho già detto
Prima e quello di discutere verificare l'idoneità
Le disegno di legge e che in caso di esaminarlo adesso perché il testo di questo disegno di legge ormai da considerarsi definitivo non è detto che venga approvato ma dato il meccanismo del ricorso al voto di fiducia è esplosa qualsiasi possibilità di modifica rispetto allo stampato che è stato distribuito
Presumibilmente anche al Senato
Anche al Senato
Questo qualcuno
Sì sì
Anche al Senato non non è prevedibile alcun'altra modifica perché nel caso in cui il Senato apportasse la modifica anche di natura virgola il testo dovrebbe tornare alla Camera e quindi automaticamente il problema non si porrebbe perché non ci sarebbero più i tempi tecnici per
Erano il parere della Corte di Cassazione comunque per evitare quindi ci pare il momento
Discutere di questo di questo disegno di legge
Come rappresentante del comitato promotore del referendum provo a riassumere molto sinteticamente perché non è questa una sede almeno in questo seminario non vorremmo estendere una valutazione politica complessiva sul disegno di legge in discussione ma limitare le osservazioni e il dibattito fra noi
Al l'aspetto diciamo giuridico dell'idoneità giuridica del nuovo disegno di legge
Abilità cercare evidentemente in questa idoneità giuridica rientrano gli obiettivi del referendum miope gli obiettivi propri del quesito referendario e gli obiettivi comunque strettamente legati al quesito referendario
Mai come promotori
Ritenevamo e riteniamo che i contenuti specifici del quesito referendario siano questi quattro sapete il testo del quesito all'abrogazione dall'articolo uno e uno bis della legge novantuno
Il primo contenuto specifico è il ripristino della contingenza nel calcolo della liquidazione
Ripristino tutto di tutta la contingente subito contingenza evidentemente la volontà dei firmatari dei promotori in questo senso è indù
Secondo obiettivo
è il recupero
Il concetto di recupero perché chi ha firmato questo referendum lo faceva e lo fa motivatamente avendo come obiettivo il recupero della quota della liquidazione erosa da cinque anni di inflazione perfetto del mancato potuto dalla contingenza sulle liquidazioni e lo fa a ragione
Perché al momento in cui ha firmato il referendum dal momento in cui è stato depositato referendum
E tuttora era in vigore l'articolo ventuno venti del codice civile che stabiliva l'ultima retribuzione perduta l'anzianità quindi è uno che ha sottoscritto
Ma vede il recupero vi chiedo di tutta la contenga non dalla contingenza ma della quota della liquidazione che era stata erosa
In quei cinque anni
E sappiamo che la ricreazione un aspetto particolare della retribuzione che matura al momento della cessazione del rapporto di lavoro quindi il ventuno ventidue in questo senso non c'è nessuna possibilità di dubbio interpretativo chi ha firmato voleva il pieno recupero secondo obiettivo
Terzo obiettivo voleva la piena difesa dell'istituto la liquidazione anche per il futuro quindi chiedeva il pieno recupero e mantenimento del ricalcolo e cioè nella volontà di chi firma evidente di chi ha promosso c'era evidentemente l'intenzione di difende l'Istituto dalla liquidazione anche per il futuro
Il ricalcolo era già rigore il ricalcolo è una forma di indicizzazione è un meccanismo tecnico deindicizzazione e cioè serve a tutelare non solo la retribuzione al momento in cui matura ma ad applicare questa tutela a tutte le retribuzioni che sono mal maturate nell'anzianità chiamiamola pregressa quindi il terzo obiettivo era la piena indicizzazione
Delle future liquidazioni quindi una piena tutela delle delle liquidazioni dall'erosione dell'imputato
Il quarto obiettivo e anche questa non è indifferente
E ora Oberon retributivo Galdi Latella della difesa dall'istituto c'era un contenuto specifico no dico del recupero che era quello di recuperare una parte il salario differito o di retribuzione comunque la si voglia di nominare che era il si sta nella volontà dei promotori del referendum che richiama
Un disaccordo perché evidentemente se c'è l'accordo sulla legge novantuno e sull'accordo con dal sindacale del settantasette non c era motivo di promuovere questo referendum se si accettava quella logica di riduzione del costo del lavoro in quel senso evidentemente non c'era motivo di promuovere questore invece chi atti sottoscritto questo elettrico aveva come quarto obiettivo il recupero una parte della retribuzione
Per diversi motivi può essere che sia perché non ha giudicato adeguata alla politica dal settantasette all ottantadue indiano accordo nel settantasette la sit-in c'erano solo in quell'apporto che poi in parte è stato tradotto in legge novantuno c'erano alcuni obiettivi generali grandi investimenti nel Mezzogiorno occupazione questi obiettivi non sono stati raggiunti oppure comunque anche al di là di questi obiettivi
I firmatari possono benissimo aver contestato giallo a non essere d'accordo allora con quella Ford hanno trovato in questa occasione la possibilità di manifestare la propria opposizione a quell'accordo chiamiamo sulla riduzione del costo del lavoro intesa
Come sacrificio a senso unico della retribuzione di un aspetto dalla retribuzione
Dei lavoratori
Quindi questi siparietti quattro obiettivi fondamentali ed essenziali strettamente inerenti quesito referendario di questa iniziativa prerogative
Ora la domanda intanto che noi facciamo è se presenti concordano sulla su questi quattro obiettivi deducibili dal quesito referendario
Seconda domanda ma questo ci pare abbastanza scontata la risposta
Seconda domanda sei questo nuovo disegno legge sei eccome
Questo nuovo disegno di legge risponde a questi stessi obiettivi o alla sostanza di questi stessi obiettivi
Il nostro parere come Comitato promotore ve lo anticipo in modo molto sintetico eh no e cioè questo disegno di legge molto sintetica
Dopo il sette il ripristino di tutta la contingenza tutto e subito ma c'è quello scaglionamento
Nella contingente anche se è un aspetto secondario però secondo consente il record rosa settantasette ottantadue abolendo il meccanismo d'Ricaldone stabilendo nuova normativa come il valore da dall'entrata in vigore dalla legge in avanti un terzo non garantisce la piena indicizzazione buttando la base di calcolo aumento del divisorio
Fissando in un servizio
Tanto da l'indicizzazione non essendo chiusi tra non essendo al cento per cento ma come sapete settantacinque piume cinque con un indice composto e no garantisce un reale recupero retributivo perché comunque la si giri in questa legge
Consegue la stessa logica dalla legge novantuno settantasette Balducci abbiamo svolto unilaterale alle aziende e una quindi una riduzione del dei vantaggi per i lavoratori
Questo quindi è il nostro giudizio molto molto secco e molto sintetica evidentemente può essere anche molto meglio argomentato però ripeto non vogliamo verificare molto spazio a questa discussione ma lasciare spazio ai giovani terza domanda al terzo quesito che poniamo i Joy CBS e stante queste premesse
Tra gli obiettivi ENI non risposte questo disegno di legge come qualcuno dice essendo complessivamente innovativo fornendo un quadro normali diverso è ugualmente il doppio
Ad evitarne fra credo che i quesiti siano stati molto chiare darei la parola alla Luigi Ferrajoli per il primo intervento Luigi Ferrajoli
Dovrebbe anche esporsi sinteticamente
Il parere degli altri due giuristi democraticamente al suo che non potendo essere presenti personalmente quindi ci pare corretto presenta rigore intervengono come primo provincia mediante riscritto il loro due contributi si tratta dell'avvocato umida nel costituzionalista del professor Giuseppe viola ordinario di diritto pubblico di l'Università di Pisa
Quindi la parola per il primo intervento professor Luigi Ferrajoli
Ecco noi abbiamo
Promosso questo dibattito conferenza stampa in qualche modo
Spero che ci saranno domande da parte
Giornalisti presenti minima percussione nella speranza di provocare
La cultura giuridica lo prevede pubblica democratica in generale e quanti hanno a cuore
Il corretto funzionamento dell'istituzione la salvaguardia delle regole del gioco
Intorno uno a quelle che riteniamo delle lesioni gravi
Che
Questa nuova legge e il tour de force che viene imposto al Parlamento per emendarla
Prima del referendum già convocato prima del voto già convocata
Ho al fine e dichiarato di impedire il voto non dunque R.
Varare una riforma come viene detto nella relazione ma soprattutto per impedire il referendum questo dato del resto è anche un obiettivo anch'esso dichiarato nella relazione
Ecco
Questo tipo di operazione questo tipo di iniziativa io credo che sì presente grave fortemente censurabile sotto più profili i
Come l'iniziativa in qualche modo decisiva del
Diciamo delle istituzioni democratiche rappresentative da un lato e dello stato di diritto dall'altra
Il primo profilo di
Diciamo illesi i sassi così possiamo dire
Quanto meno di scorrettezza costituzionale ma io credo che si possa parlare di vera e propria illegittimità
E nel fatto che questo referendum qui tre frecce questa legge viene discussa
Come diceva
Mentre è stato già
Convocato il corpo elettorale per la quotazione sul referendum richiesto da ottocento mila cittadini già ammesso dalla Corte costituzionale su questo aspetto di di illegittimità
Parlerà più diffusamente Raffaele Chiarelli certo è che questo tipo di iniziativa è clamorosamente scorretta se vogliamo usare una parola lieve io direi legittime
E su questo credo che Inter per l'eremo la stessa Corte costituzionale perché si esprime su una questione così grave
E in quanto tra l'altro la legge e questo è un altro aspetto che non
Non è un
Diciamo
Non è opinabile perché dichiarato esplicitamente dallo stesso governo
Dal
Perfino nella relazione c'è un passo che lo dice chiaramente
Questo rifare fare non lo si vuole impedire proprio perché sì si dà per scontato
Il suo esito positiva
è proprio scritto nella relazione che c'è un tasso in cui si dice qualora si aumentassimo le liquidazioni consentendo il referendum cioè c'è praticamente un'esplicita dichiarazione in questo senso
Quindi a differenza di quanto è già avvenuto altre forme di scorrettezza che sono state diciamo compiute ai danni di altri referendum
In più rispetto al passato in cui si è impedito qualche referendum con delle leggi i più o meno sostanzialmente innovative
Direi assai meno o sostanze a sei più sostanzialmente di quanto non avvenga con la legge attuale rispetto al passato sia quest'ulteriore elemento di gravità e cioè che viene dichiarato preventivamente che
Il referendum avrebbe unito perché abrogativa proprio per questo lo si vuole impedire quindi si i
Da per scontata si assume programmaticamente
Sì
Esprime diciamo senza pudori una volontà di scollamento tra rappresentanti e rappresentati il referendum con un copione si apre su questo istituto è un istituto o che serve che ha la funzione di una funzione di controllo diretto sulle scelte del Parlamento
Qui i proprio sul presupposto che questo veto verrebbe espresso dal corpo elettorale lo si vuole impedire con una legge dichiaratamente appunto o diretta non è di impedire una votazione appunto inutile in quanto con la legge si persegue un fine simile
Qui si introduce il secondo argomento ma dire che dal punto di vista diciamo del buonsenso
E
Clamorosa la il carattere non innovativo dalla nuova legge il contrasto fra la nuova legge leggo del referendum proprio dalle
Se non altro diciamo dalle affermazioni catastrofisti che espresse da Spadolini dal presidente del Consiglio riprese da più parti dei partiti della maggioranza e riportate anche nella relazione al
Progetto di legge
Al disegno di legge dove si dice che la nuova legge si fanno proprio dei calcoli si esibiscono si mostrano i numeri e risulta dunque che la nuova legge e raggiunge sul piano diciamo economico sul piano sostanziale e più o meno lo stesso tipo
Di
Diciamo
Realizza lo stesso tipo di espropriazione dei lavoratori la e lo stesso tipo di costo da parte dell'impresa di quella realizzatori del settantasette che viene formalmente abrogata e viceversa a comporta un costo assai inferiore per l'impresa rispetto all'esito o abrogativo che viene dato per scontato
Ho del referendum è proprio questa diciamo diverrà questo divario mi pare che sia fin troppo ovvio ma perché intendo sottolineare che viene addirittura dichiarato esplicitamente senza appunto o nessun tipo di mascheramento
O questo divario di affetti fra la nuova legge il referendum e la ragione specifica per la quale la legge
è stata proposta e sarà probabilmente approvata e qui in veniamo al secondo aspetto di secondo aspetto grave non meno grave
Del
Per la nuova legge
E cioè
Questa operazione non solo appunto
Si presenta come una scorrettezza costituzionale che viola come dicevo di principio la crociera presenta attiva tanto quanto esprime una programmatica conta di scollamento tra cantanti rappresentati la fonte di legittimità delle società per impedire non a loro
Diciamo o rappresentatività presunta presunta per legge presunta per perché si dà per diciamo per scontato un rapporto di rappresentatività tra la volontà degli elettori è la volontà dei rappresentanti e in questo caso viceversa s'questo tipo di di di legge dovrebbe preoccuparci eccome cittadini prima ancora come giuristi perché produce una delegittimazione in qualche modo o è fonte di squalifica azione delle istituzioni rappresentative tanto quanto dichiarare esplicitamente questa volontari di verificazione tra volontari rappresentanti volontà Della presentati
L'altro aspetto dicevo eh
Quello più specifico su cui dobbiamo soprattutto discutere
E quello della
Lesione da parte di questa legge lesione che speriamo sarà accertata e dichiarata dall'ufficio del referendum presso la Corte di Cassazione
Dei principi che la Corte costituzionale proprio per tutelare questo istituto da colpi di mano del legislatore
Dei principi dei criteri stabiliti da una sentenza del maggio settantotto tra Corte costituzionale
E che stabiliscono le condizioni in forza delle quali la nuova legge idonea a
Modifica impedire ferendo e qui il discorso è molto semplice anche se richiede essendo proprio questo il punto centrale del nostro dibattito di essere esaminato sotto tutti i profili
La Corte costituzionale in questa sentenza
Stabiliti esplicito ovviamente la ratio diciamo della Costituzione
Che non han voluto dichiarare esplicitamente che il legislatore non può o legiferare in materia
In sulle materie sottoposto a referendum ma da diciamo un'interpretazione logica sistematica di buon senso o informata la tutela di questo istituto
Si ricava quei principi che la Corte costituzionale
A enunciata in questa sentenze e cioè che l'abrogazione da parte del legislatore sono abrogazione reale non ne sono abrogazione apparente non resta una presa in giro non deve essere una legge truffa non deve essere
Una finzione deve
Abrogare sostanzialmente in qualche modo intanto impedisce il referendum in quanto lo rende inutile in quanto raggiunge per una via più semplice più semplice bara Brasile qui siamo già fuori della regola perché oggi non è più semplice perché o quelle per me è stato bandito las le specie di cui tanto si parla
Appunto e già questo è un argomento molto brava mi ha sempre scandalizzato il fatto che si assuma la Spesal per una lettura lezione come
Un fatto diciamo che dovrebbe
Un fatto grave che dovrebbe diciamo essere argomento per non fare per non
Rispettare degli istituti di democrazia come quel referendum bene qui e questo un inciso
La legge non è certamente la via più semplice per raggiungere l'obiettivo perché lo sarebbe stata se fosse stata approvata per tempo qui siamo già
Nel corso la campagna elettorale
Che si arrivi a queste forzature come la fiducia
Tipo di trauma impresso a tutto il sistema costituzionale a tutto il sistema dei rapporti tra tre tra organi costituzionali
Beh in ogni caso il senso di
Diciamo di questa sentenza è che
La legge intanto può impedire il referendum in quanto mi raggiunga appunto
Direttamente il risultato voluto dai promotori infatti si dice che
La nuova legge deve innovare deve mutare i contenuti normativi essenziali
Della vecchia legge e i principi informatori c'è anche un riferimento all'intenzione del legislatore che viene dichiaratamente
Richiamata nella sentenza l'intenzione di otto del mutare
E questi criteri questi parametri questi
Diciamo
Parametri di valutazione
Sono tutti viceversa
Esplicitamente
Non
Rispettati dalla nuova legge e dire in maniera particolarmente rosea evidentemente il l'estensore della relazione non ha neppure letto
La sentenza dalla Corte perché sarebbe stato certamente più cauto nella relazione si dice che la indennità di anzianità è un'indennità che deve essere superata e che la nuova legge
Però segue persegue lo stesso obiettivo è in questo senso coerente con le idee del settantasette
E che l'obiettivo appunto di ridimensionare introspettiva di eliminare l'indennità di anzianità l'intenzione esplicita
E sono espliciti anche anche esplicita l'identità la sostanziale identità dei contenuti normativi essenziale
La Corte dice che questi contenuti non devono
Cambiare formalmente e si deve trattare di una sostanziale innovazione in questo caso sia una modifica la struttura dell'istituto che tuttavia soltanto formale in quanto sul piano sostanziale su questo punto interverranno molti altri relatori e sul piano sostanziale e sia una sosta una conferma della vecchie scelte legislative
In particolare e presto il contenuto della
Della nota inviata citata professor Valerio Onida che
Qui non non voglio leggere sintetizzo molto brevemente
Onida ricorda come distingue appunto tre fasce di lavoratori interessati dalla dalla nuova legge e coloro che vanno in
Pensione diciamo al momento per entrare in vigore la nuova legge e nei primissimi anni di
Rigore della nuova legge coloro che vanno in pensione dopo la fine del il trentuno dicembre dell'ottantacinque e poi coloro che andranno in pensione appunto sopra o fra dieci quindici anni quando la nuova disciplina si sarà consolidata
Per i primi c'è una dice unità l'abrogazione di una vicina fatto nel senso che
La legge fotografa queste foto che espressione usata anche in Parlamento la situazione attuale per cui per chi va in pensione attualmente non c'è nessun recupero della indennità di contingenza è maturata
Nel Paese Panzetta l'ottantadue e quindi per costoro non esiste una vera e propria non esista una provocazione affatto del legge del settantasette
Per gli altri esistente un recupero parziale dell'indennità di contingenza ma soltanto per le e indenni per la parte dell'indennità che maturerà annualmente dal
L'ottantadue in poi mentre non esiste nessun recupero di quanto è stato permesso dal settantasette
All'ottantadue nel senso che quella parte viene in qualche modo diciamo fotografata come dicevo viene
Calcolata una volta per sempre al trentuno maggio del l'ottantadue e quindi anche per costoro non sia un recupero e sia un recupero soltanto parziale non sia un recupero di quanto fino ad oggi perso e sia un recupero soltanto parziale anno per anno negli anni successivi parziale sia perché non avviene tutto insieme ma avviene in in percentuali molto basse all'inizio venticinque per cento medici procedere per quattro anni sia perché la base di calcolo dell'indennità di anzianità e cioè la retribuzione annuale viene divide per tredici cinque virgola cinque anziché per dodici
Sia perché l'indicizzazione non è completa ma soltanto lo zero e lo settantacinque per cento più uno il che significa che soltanto se c'è un'inflazione intorno al sei per cento equivale
Ad una
Recupero dalla contingenza
E infine ultima categoria che però è molto simile alla seconda chi andrà quindi in prospettiva in pensione una volta che la nuova disciplina si sarà stabilizzata
E per costoro non solo non c'è il recupero di quanto perso in questi cinque anni ma come del resto chi va in pensione per gli anni appunto che verranno dopo ci sarà come ulteriore diciamo danno il fatto che l'indennità di contingenza non viene calcolata sulla base dell'ultima retribuzione che aumenta rispetto a quelle più vecchie non soltanto per la il costo della vita è la contingenza ma anche perché ogni lavoratore per anzianità tre carriere per mutamento di mansioni vede elevarsi ovviamente il proprio salario il proprio stipendio per retribuzione media che passano gli anni
Per cui il risultato sarà che costoro Vetrano nella sostanza diminuite loro contingenza ciò che sul Corriere della Sera un prospetta che mostra in maniera molto o diciamo
Chiara molto illuminante come e in tutti i casi sia o una sostanziale con ferma o Beggio una radicale
Diminuzione dell'indennità di contingenza per quasi tutti i lavoratori
E sulla base della nuova legge rispetto a quella che noi vogliamo abrogare rispetto a quella che i promotori e il sottoscritto il referendum vogliono abrogare cioè non si tratta nemmeno
Di un
Legge che con ferma con qualche miglioramento ci sono anche dei lievi miglioramenti ma che nulla tolgono e su quale vorrebbe discutere perché sono assai formali prendo quelle anticipazioni e cioè il potere del lavoratore di chiedere l'anticipazione sull'indennità inizia Sideri anzianità è talmente condizionata una serie di appunto di condizioni come star male compra una casa e poi riguarda sempre anno per anno il quattro per cento dieci per cento lavoratori con l'effetto di produrre divisioni fra i lavoratori che di fatto è un una norma che produrrà più Problemi che non e che comunque e di scarsissimo rilievo nella sostanza una una legge su quindi che peggiore una legge che peggiora adesso o
Questi chiuso sotto tutti i profili dunque dell'intenzione del legislatore dei principi informativi e ogni dal primo appunto o sviluppa con molta chiarezza questa sgomento che viene ripreso da anche dal
Relazione di Giuseppe Volpe che ricorda proprio a proposito del l'intenzione del verde del legislatore le esplicite dichiarazioni non è il legislatore Giugni ma certamente quello che ha scritto comunque questo testo la proposta di legge non recupera nulla di quanto non settantasette pronta concordo del governo di sindacati Marotta liquidazione con la proposta e manda in alternata
La dinamica Sario corrente sulla Repubblica intimazione altre dichiarazioni e del presidente del Consiglio riportate anche nella relazione principi informatori contorni normativi restano sostanzialmente confermati
Tutto questo io credo che dovrà portare la Corte di Cassazione
Se e appunto o
La corte di cassazione vorrà rispettare appunto il suo ruolo di garante di legittimità di tutrice delle regole del gioco tracciata a dichiarare
Non idonee la nuova legge a impedire referendum e a trasferire il referendum la su quelle parti della nuova legge che confermano
La vecchia legge lasciando in piedi le nuove parti e cioè questa cosiddetta riforma che grazie a questa sollecitazione è stata sia pure così in fretta e così arrangiata mente prodotta dal Parlamento
Io non so quale sarà il giudizio della Corte mi allarma molto il fatto che si dia per scontato che la Corte di Cassazione
Diciamo avallerà quest'operazione tanto più che questo giudizio così scontato è preceduto da
Ora allarmanti Issime voci che sono circolate sui giornali su un'assicurazione che Spadolini presente del consigliere dovuto dei giudici
Io
Spero che questo non sia vero qualora fosse vero sarebbe un gravissimo illecito disciplinare un gravissimo illecito che comporterebbe che configurerebbe un presupposto di ricusazione e in ogni caso il dovere da parte dei giudici che avessero dato queste assicurazioni
Di astenere assi
Se appunto la Cassazione vorrà
Valutare questa legge senza condizionamenti di carattere politico senza quindi rispettando anche il ruolo
Diciamo non solo di garante della legittimità ma anche la collocazione di potere indipendente che la magistratura nel nostro ordinamento e non contribuire al l'incertezza e ormai alla crisi istituzionale che tutti denunciano da più parti e di cui questa vicenda è un segno non meno allarmante di altri io credo che questo referendum si farà
Facciamo vengano sistemati registrazioni perché questo seminario nome ha rivolto al pubblico nonostante il utenti dei pochi presenti non perché è un pochino ma allo scopo di raccogliere dei materiali delle valutazioni che poi saranno tradotte su un opuscolo diffusa le radio libere abbiamo già Forte amicale Radio Città Futura Radio Popolare dal fratello minore in piedi in molte città
Quindi scusate questi imporre fare il registratore il segretario la parola ora al professor Guido rivangare il docente di diritto del lavoro
C'è stato molto volentieri l'invito a questo seminario che ritengo estremamente importante ed utile
L'unico senza di disagio che provo l'unica difficoltà e avverte che avrei tanto da parlare tante cose da dire anche non proprio strettamente
Giuridiche non strettamente attinenti ai quesiti che sanno stabile qui proposte hanno e che d'altra parte avrebbero certo interesse
Al di là dell'aspetto biografico legato alla mia persona del credo che la mia persona possa valere proprio per evitare l'indicazione ciò che dicevo in privato
Ah Chiarelli ciò che ha detto va ad essa ferraioli del degrado che esiste
Ma i valori costituzionali nella democrazia effettiva
Nel nostro Paese anche intendendo per democrazia effettiva la capacità del dibattito del confronto della discussione
Dell'anno falsificazione dei dati e del ruolo soprattutto che le persone le frequenze sezione chi ha deciso per deliberato proposito di essere
Di però operatore culturale o come avvocato come docente universitario ha il dovere oltre che il diritto di svolgere nella Repubblica quando noi abbiamo avuto piuttosto che ruolo abbiamo giurato
Non tanto allo Stato quanto alla Costituzione e ai valori che la Costituzione rappresenta invece vedo che
Non è possibile poi io e molto difficile esercitare
I diritti costituzionali dico anche che se mi fossi occupato io di questo problema probabilmente questo problema non sarebbe arrivato allo stato di cancrena
Al quale è arrivato e non per presunzione ma che penso che di fronte a un referendum abrogativo firmato da tanta gente
E dichiarato anche ammissibile dalla Corte cos'era sarebbe stato non un diritto ma un dovere del governo del Parlamento tenuto conto della loro continuità
Nella funzione legislativa di predisporre un testo che fosse non diretto a bloccare impedire a disinnescare le cose di questo tema che se mai fosse diretto a risolvere anche in maniera più completa più adeguata
Ciò che promotori sottoscritto i referendum avrebbero voluto dovuto o comunque aveva avrebbero cercato di risolvere con uno strumento indubbiamente più tagliente
Più drastico ma anche limitata come il referendum abrogativo feci presente molto in alto qualche mese fa quando era appena iniziata l'attività referendaria del comitato che il problema era da molti anni sul tappeto doveva essere affrontata c'era il problema di rivedere qualcosa in quest'istituto dell'indennità di anzianità ma che in ogni caso di fronte a un'iniziativa popolare
Secondo l'istituto di democrazia diretta riconosciuto nella nostra costituzione non si sarebbe dovuto dare e non per ipocrisia
O per questioni di mafia l'impressione di voler andare contro coprocoltura che serve se mai ci sarà ci si doveva mettere nell'ottica di fare qualcosa di più e di meglio o comunque di corrispondere ad esigenze che una parte del popolo
Aveva dovuto mettere sul tappeto ricorrendo a uno strumento di democrazia diretta come il referendum abrogativo
è inutile parlare di tutto quello che è successo in questi benissimo anche perché tutti voi conoscete bene le cose dal tentativo di intimidazione sulla Corte costituzionale sostenendo sì la tesi ridicola che questa fosse una legge tributaria
E che quindi non fosse possibile fare un referendum ancora ribadita recentemente l'onorevole Malagodi
Quando era evidente che sia per la mancanza di un effetto di oblazione
Sia per il fatto che non verrà trasferimento di Sama l'erario sia per il fatto che si trattava di un congegno derivante da accordi contrattuali non si trattava proprio di uno strumento cui si era dotato un risparmio secco nel fondo il riverbero che la corte d'per fortuna Coppa anche ciò che io diverse sedi avevo sostenuto in quel momento e quindi adesso si tratta di vedere un po'a questo problema nei suoi aspetti più pratici
Faccio due premesse che si ricollegano a due affermazioni fatte da chi ha parlato prima di me la prima e l'accordo ventisei gennaio settantasei il rapporto che esiste fra questo accordo la predetta legge Stammati
Dimostra come sia assolutamente incongruo rispetto a una democrazia che si legiferi sulla base di straccia gli accordi sindacali cioè molto opinabile che si faccia degli accordi sidecar pretore Pivetti
è stato magistrato addetto di Roma che si occupa in prima persona di queste questioni
Credo che ricordiamo che le discussioni che abbiamo fatto su un argomento indumenti molto difficili credo che sia già molto difficile molto discutibile sia una legge che recepisce accordi sindacali soltanto di una parte degli organi se c'è la garanzia costituzionalmente legittima tanto più che al di là della individuazione degli organismi rappresentativi che stipularono quegli accordi beh anche da controllare se effettivamente quelle organizzazioni cosiddette rappresentative avevano in quel momento effettivamente rappresentato la volontà dei loro rappresentati il che in questo caso è certamente da escludere perché chi come si parla seguito da vicino e direttamente queste questioni sa perfettamente che sono state questioni di vertice nella quale anche i lavoratori rappresentati da quelle organizzazioni non hanno messo assolutamente nessuna influenza
D'altra parte però l'aspetto più grave che voglio sottolineare richiamandomi a quanto già detto da lei è una tra
Questo accordo aveva una sua logica di insieme che poteva anche essere accettata io probabilmente fosse stato un sindacalista posso dirla ma l'avrei firmata in quel momento nonostante non fosse delegato ha firmato perché la riduzione della base di calcolo dell'indennità di anzianità era stata chiesta perentoriamente dall'industriale io ventisei settembre settantasette c'è una conferenza la FIAT ai dirigenti della FIAT di fronte a circa mille persone fra cui almeno tre o quattrocento dirigenti della FIAT prima riunione facemmo un'attenta analisi dei dati di bilancio della via insieme Annibaldi a Romiti ci tutti mi dissero ma c'è un'altra soluzione per conservare questo istituto degli indicizzati la base di calcolo giacché come pietre nostri conti tenuto conto della storia dei lavoratori dei gruppi
Dimostrano che siamo arrivati a una tale folle lievitazione
Del fondo liquidazioni che ha superato lo stesso bilancio aziendale c'era una precisa volontà di pittori e sarebbe stato difficile rimuovere questa volontà ma certamente
I negoziatori quell'accordo avevano anche ottenuto altre cose
Avevano ottenuto che per l'intanto restasse fermo il sistema di punto fisso di contingenza sistema che io non condivido ma che era stato l'esito di una lunga serie di accordi interconfederali che nel settantacinque nonostante nessuno lo sa via dovevano necessariamente portare all'introduzione del punto pesante dal punto vista non solo ma erano state ottenute altri importanti cose in questo accordo in cambio di questa decurtazione dell'indennità di anzianità
Tutte cose che però sono rimaste nella sfera pattizia delle parti che non sono state trasferite ovviamente come lo poteva accadere
In una legge la quale soltanto ha stralciato la parte sfavorevole ai lavoratori sostanzialmente ha introdotto una decurtazione dell'indennità di anzianità con un decreto legge è stato poi questo dimostra quanto bisognerebbe a monte del problema dell'indennità di anzianità intrattenerci un po'tutti sul metodo di un Parlamento che applica le sue responsabilità si rimette sostanzialmente a decisione di gruppi sindacali
E non si riserva neanche il potere dovere che dovrebbe aprire di controllare meglio gli accordi sindacali perché delle due l'una o sceglie la strada delle decisioni autonome
Basate su una composizione degli interessi di avviene si perfezioni Parlamento e allora o segue la strada della Della uniformità come segue nelle altre democrazie più seria gli accordi sindacali ma allora li deve recepimento non si può limitare soltanto a recepire
Quella parte che fa più comodo in quel certo momento in cambio delle promesse di quel che si potrà di quel che si dovrà di quel che forse si potrà di quel che forse si dovrà fare magari vivi a qualche anno a qualche per i la seconda osservazione riguarda appunto il
Lo scollamento che c'è fra gli eletti e gli elettori venti basta rileggere libero di un carissimo maestro che tutti conoscete
Raffaele se lo ricorda più gare morta scritto qualche anno prima che venisse va prova riserva invece maggiore grazie maremmani c'è qualche tentativo bollando velleitario
Ma praticamente non si fa
Questa legge sul referendum è stata introdotta sappiamo anche metodiche sappiamo anche quante cose positive
Ha significato in Italia perché alcuni innovazioni si sono avute in campo diritti civili perfetto del referendum non si sarebbero ma lei mai immani dico mai avute se fossero state rimesse alla volontà dei cosiddetti eletti di qualunque partito
Parlo di qualunque partito in una democrazia dove tutti i partiti rappresentano tutti
Dove ogni partito rappresenta tutti i ceti quindi dove non può mai decidere perché se prende una decisione per un ceto di andare contro quello
Di un'altra città dove dalla Democrazia Cristiana Partito Comunista rappresenta non è tutte le categorie tutte le classi e quindi sarà praticamente in condizioni o quindici condizioni
Di assumere delle decisioni perché scontenta perché nessuno ha più il coraggio di farsi rappresentante di una parte della società o di una classe tutti sono intere classi istituti sono multi classisti obbligo di tutti rappresentano tutti non rappresentano più nessuno
Quindi se non ne fosse stata questa legge sul referendum
Che ha portato ad alcuni referendum alcuni dei quali come ha detto anche ferraioli sono stati resi inutili da leggi sulle quali molto ci sarebbe da discutere tra l'altro c'era per la norma transitoria quel processo come si chiama quella legge recente su
L'inquirente c'era una norma transitoria veramente la situazione nostra per cui se non ci fosse stato questa riforma del referendum non ci sarebbe stata questa piccola così ma di certo è e il sistema dei partiti non vuole lo strumento del referendum
E la prova l'abbiamo in questo caso perché la riforma dell'indennità di anzianità
E adesso poi tre donne gli argomenti più vittime che si vuole attuare con questa legge la quale come già ricordato ben ferraioli non è altro che una legge di consolidazione di completamento della legge del mille novecentosettantasette
è una riforma che non è voluta ed è lei vorrà attori
Non è voluta da nessuno è una riforma che non è voluta dal Po
Questa riforma delle evidenze non è voluta dal fondo il quale popolo italiano e attaccato l'istituto dell'indennità di anzianità un istituto che di certo nel tempo potrebbe anche muoversi essere modificato nel momento stesso in cui evolvono altre garanzie a favore dei lavoratori
Fra l'altro vorrei ricordare che non è assolutamente vero anzi è falso che l'indennità di anzianità nell'ordinamento simile al nostro sia soltanto in Italia ma anche all'inquinante
Trentaquattro Paesi vorrei ancora ricordare che laddove l'indennità di anzianità esiste e sempre calcolata o sull'ultima retribuzione
O sulla migliore delle retribuzioni degli ultimi tempi o sulla media degli ultimi tre anni perché questa è la natura dell'istituto che fra l'altro si deve anche a Vittorio Emanuele Orlando e cioè alla prevenzione del pensiero giuridico italiano anche se è falso quello che hanno detto alcuni deputati
In Parlamento che è di derivazione legislative perché invece è stata istituita da usi e consuetudini anche di piazza già dei primi del secolo legislatore non ha fatto altro diciannove
Tipo altro che recepire questi usi e dare poi una considerazione più generale gli organi
A questo istituto non solo ma è anche vero che nelle organizzazioni internazionali sicuro di insistere perché istituti di questo genere siano consolidati dove esiste la siano migliorati dove esiste sino introdotti dove lì sì signor ricorda il trattato istitutivo della Ceca
Ricordo che il trattato dalla Comunità europea ricordo dare soluzione del Bureau internazionale di travaglio del sessantaquattro ricordo il documento del settantacinque dalla Comunità europea alla quale ho avuto l'onore di partecipare
Dove si sono invitati con una risoluzione del Consiglio di ministri
Gli Stati comunitari adottare una politica di formazione dei patrimoni dei lavoratori subordinati delle persone con basso reddito con ciò intendendo sì che cosa
E non è detto che in tutti i Paesi ovviamente questa politica di formazioni di un capitale per i lavoratori dei dati nella stessa struttura giuridica debba risolversi in uno stesso istituto giuridico come la nostra indennità di anzianità può risolversi evidentemente anche
Con fondi di investimento in altre strutture purché però si è raggiunto lo stesso scopo e cioè quello di permettere al lavoratore una volta nella vita perché l'unica volta di avere un capitale di da avere diritto ad un capitale sostanzialmente quindi ci sarebbe da dire molto su questo argomento
Sta di fatto che questa riforma non è voluta dal popolo italiano
Non è vero che i giovani non la voglio non è vero assolutamente perché io con i contatti che ho in tutta Italia anche come avvocato e contatti la posso dire che non è assolutamente bene
Non è vero che è necessario modificare il sistema di calcolo perché si dice che l'ultima retribuzione viene data soltanto per fare aumentare la liquidazione anzitutto questo non accade assolutamente nelle aziende accade esattamente il contrario
Essa e quindi praticamente è un è un argomento che è stato gonfia per eliminare il sistema dedica come non è vero che c'è l'ex
E asserviti alla politica del governo e cioè che la dottrina giuridica ha condannato ed incerta su questi tuttavia
E lo sa bene il dottor Ribezzi in diritto del lavoro dall'epoca di Barassi di Greco non facciamo altro che discutere quando si parlava dell'indennità di mancato preavviso già allora si diceva che non sapeva se era al risarcimento del danno a sé retribuzione dice ma in fondo su una zuppa e pan bagnato abbiamo sempre discusso noi giuristi del lavoro sia dalla cattedra che nel Foro
Sia andato l'anno nella magistratura che per gli altri settori dell'operazione giuridica ma questo non significa che la discussione che può esserci nato fra i giuristi
Anche le diversità che mi possono essere previsti debba essere assunta come motivo per eliminare un istituto quando ciò non è assolutamente già posso dire invece che ci sono delle opinioni assolutamente diverse dal greco a quella di un grandissimo magistrato qual è stato il torrente che abbia chiaramente sostenuto che l'indennità di anzianità e il corrispettivo non della utilità della facenti necessità dovuta alla prestazione pro-rata intesa giorno per giorno ora per ora a settimana per settimana ma di quella utilità globale che deriva dalla contea di che poi non significa fare dell'abito sappia di ritorno
Di tipo neo corporativo o accentuare più di tanto la natura di premi ferita perché in queste sono bazzecole sono stati tirati fuori è stata vinta ma certa parte politica quasi che questo istituto avesse una connotazione parcheggia proprio che non è assolutamente vero
Che la cultura corporativa come accade per qualunque cultura ha voluto appropriarsi di questa indennità è vero che la Carta del lavoro la regolamentata per disposizioni di attuazione del Codice civile l'hanno regolamentato ma questo si oppone dire che avviene per qualunque tipo di cultura
Del resto quasi tutti gli istituti del rapporto di lavoro sono stati regolati in epoca pre corporativa
Nella legge Orlando poi nella legge corporativa
Nel Codice civile nella contrazione quello che non per questo certamente hanno una matrice legata una certa esperienza ideologica e culturale
Sta di fatto che non esistano le ragioni del superamento di questa istituto cioè le regioni esistono
Sono per la deve portare il valore di questi istituti vantaggi per i lavoratori
Così come è altrettanto assurdo e va proprio contro le istanze di politica economica governativa il fatto di dire dobbiamo privilegiare la retribuzione dirette il travaso nell'articolo sei reti indubbiamente
Quando è stato stipulato l'accordo del settantasette soprattutto da parte della CGIL si è fatto un errore abbastanza grossolano ne sarebbe stato evitato se si possono interrogati per i lavoratori sì ritenuto cioè che gli operai non fossero interessati non siano interessati a questo istituto
Che possono istituto privilegio dei colletti bianchi
Dei funzionari di certi settori come bancario il credito
Le assicurazioni o dei dirigenti che non era assolutamente vero era vera soltanto che queste categorie essendo categorie con più lunga anzianità con maggiore stabilità
Come già di privilegi avevano anche puntato di più appunto su questo capitale più che sulle retribuzioni dirette che al lavoratore invece non più necessari per sbarcare il lunario
Diciamo chiaramente che tutta l'evoluzione della nostra storia devo dirlo sta proprio dimostrare questo che le categorie più alte che potevano permettersi il lusso di un differimento retributivo in ragione della maggiore esposizione sociale maggiore stipendi
Per avere poi anche un capitale offre tutto il resto avevano un favore avevano puntato di più su questo istituto più di categoria di operai che dovevano soltanto appunto sbarcare il lunario puntare sul sull'aumento da retribuzione dire
Ma è vergognoso fare una politica diretta all'aumento solo della retribuzione diretta
Perché non ha senso dal momento che invece ciò che dovrebbe aver senso e creare le condizioni per favorire i patrimoni lavoratori anche perché sappiamo che gli aumenti di retribuzione dirette sono quasi sempre monetari Lusore non sono mai a livello del salario reale ma sulla bellezza illuminante
Sostanzialmente crea una maggiore inflazione maggiore pendenza consommé quindi non so neanche sotto il né ai lavoratori né una politica degna di questo nome di miglioramento anche delle abitudini
Dei bisogni dei lavoratori
D'altra parte
è evidente che anche questo discorso del trasferimento della retribuzione diretta
è è un discorso che è stato impostato sulla base di uno scambio con altri vantaggi che i lavoratori avrebbero dovuto avere e che non hanno voluto dobbiamo dire che le parti sociali in questo anche se influenzate da una certa politica il governo ha fatto meglio del legislatore
Perché se no ripercorriamo all'indietro la storia retributiva vediamo che in certi settori dove c'erano dei moltiplicatori della base di calcolo per cui se avevo l'indennità di anzianità querceti categorie grigio
Basate su un mix del ministro di origine si sono allineati
Si sono allineate sono tornate al mese anche se naturalmente per i dirigenti come priore anzianità di servizio si istituito per non penalizzare troppo una maggiorazione della retribuzione periodica o cose di questo genere
Viceversa sono migliorati gli operai perché mannaro che anche l'apporto operaio ha avuto i caratteri della stabilità la mensilità Serasin Mammana cioè che sono per un termine stanno venendo meno le differenze fra impiegato operaio che oggi voi non hanno neanche più il senso
Di una volta oggi sostanzialmente si contino e ci si ostina
A chi ha chiamare operai uno perché lavora in una fabbrica ma la stessa persona che svolge un'attività molto più modeste in una bella stanza di via Bissolati viene considerato un impiegato sostanzialmente non sussistono più criteri di discriminazioni nelle mansioni né i valori sociali che suo sindaco dagli operai son diventati lavoratori
A sofisticati altamente impegnati culture piatti in certi settori soprattutto in certi settori e questo istituto si è venuto diffondendo anche in questi settori con la conseguenza che anche statisticamente oggi allo stato degli atti noi possiamo dire che da solo all'autonomia sindacale ha portato a consolidare la base di calcolo dell'indennità di anzianità per gli impiegati per i clienti su una mensilità mente statisticamente possiamo dire che gli operai sono già diciannove giorni
Statisticamente ovviamente perché vi sono già molti settori dove hanno raggiunto il mese vi sono altri settori in cui hanno soltanto una settimana quindi mediamente possiamo dire che a fronte del Mese dei trenta giorni per i dirigenti e impiegati abbiamo dai diciannove giorni forse diciannove giorni e mezzo
Per gli operai quindici una legge che viene imposta l'occasione di un referendum per fare una riforma che non si aveva il coraggio di fare in un certo qual senso io dico la mia via abituale franchezza si approfitta di un referendum per fare una riforma una riforma che non si aveva il coraggio
Detta e il referendum in un certo senso è stato preso minuti per è chiaro che io condivido quello che ha detto ha già preso il bambino proprio per far questo tipo di riforma
E adesso passiamo al secondo tipo di considerazione
Questo disegno di legge dice l'indennità di anzianità diventa un risparmio forzato
Ma dove sta scritto
Ma i lavori preparatori le chiacchiere dei giuristi le dispute dei parlamentari non Saccomanno quello che serve è quello che conta sono le tavole dei
Quello che sta scritto su una legge quello Crespi nessuno si ricorderà delle diatribe fra il professor Giugni e professor Zangari dei partiti resterà la legge
Dove sta scritto che un risparmio forzoso ed anche prima risparmio forzoso se stiamo alla forma della legge dobbiamo dire che come prima l'indennità di anzianità è un altro che è una forma di retribuzione differito
è una parte della retribuzione che anziché essere messe in busta paga viene pagata non
Della cessazione del rapporto fra l'altro questo colossale errore di questo disegno di legge che parla di indennità di fine rapporto non si sa neanche di quale rapporto si parte se si parla del rapporto di compravendita di agenzia di affitto non so di quale rapporto Sipra
è una forma di retribuzione differita né più e né meno di come nel sistema attuale
Se fosse una forma di risparmio forzoso ma la formula della legge non lo so conferma
La conseguenza dovrebbe essere ma libica se n'è parlato anche con lei anche con i senatori suoi colleghi cioè si dovrebbe allora di che gli accantonamenti anni sono un una indennità annuale o comunque sono una somma di proprietà del lavoratore
Che viene prestata forzosamente radendo allora è evidente
Che in questo caso dovrebbe cambiare totalmente il sistema di valutazione il sistema di varie valutazioni pur essendo molto sfavorevole lavoratori è un sistema Congo fatto apposta invece per un regime di retribuzione differenti
è chiaro che se fossero somme del lavoratore già nel momento dell'anno in cui vengono maturati in cui sorge il diritto alle somme stesse di proprietà quindi del lavoratore che con una preoccupazione vengono trasferite
Per prestito forzoso al datore e lavoratore lavoratore avrebbe diritto agli interessi legali un'altra forma di notazione porta sobbarcare di certo non un sistema di valutazione fasulla come quella che ha concepito un disegno di legge quindi è inutile
Cercare di morire la gente se questa documentazione deve andare in giro vada in giro per dire che non è vero che è una forma di risparmio forzoso perché la spesa per nazioni allora la possiamo fare anche per il sistema attuale anche il sistema tra evidente che se una parte della retribuzione anziché essere
Data subite lavoratori viene accantonata e capitale è una forma di risparmio sono somme che entreranno in circuito soltanto molti anni dopo e prendere io sono favorevole ma dire che è una forma di risparmio forzoso soltanto perché si modifica la Basilicata
E si sostituisce al sistema di calcolo fondato sull'ultima retribuzione un sistema molto più sfavorevole ai lavoratori e fra l'altro anche di notevole noi di difficile applicazioni anche per le aziende significa fare un'affermazione assolutamente falsa
E non ha nessun significato
Nella legge per riempire poiché diventa una forma di risparmio forzoso perché si dà questa anticipazione regolata com'è stata regolata in questa legge significa poi fare un'affermazione clamorosa che offensiva dell'intelligenza degli ascoltatori
Dicevo prima Chiarelli Raffaele Chiarelli che il modo con cui è stato istituito quest'istituto dell'anticipazione addirittura offensivo per i lavoratori esistono altri ordinamenti dove c'è questo istituto anzi
Mi faccia merito di avere io proposto in Italia questo istituto ma essere volato in altro modo qui veramente la storia
Del ricco di qualche secolo fa di un secolo e mezzo e pacche votiva al le mondine dove dalla finestra dal cancello della sua villa
E chi accorreva per primo raccoglieva demoni pieni e questo è veramente un sistema che non si accetta che così come regolato dà luogo a un contenzioso ha problemi di difficile soluzione anche tecnica allora sarebbe stato più onesto dire no non le anticipazioni non abbia quel lavoratore aspetti
Il momento della cessazione del rapporto per aver avvenga se quell'azienda come accade oggi ritiene per fare il piacere di fare di un presidente glielo daranno attualmente
Tenuto conto le tante situazioni
E adesso andiamo molto brevemente perché questo disegno di legge a mio avviso io sono lavorista non sono un costituzionalista che se
Qui
Chi meglio di Chiarelli potrebbe testimoniare anche della mia formazione pubblicistica già che ho avuto l'onore di essere stato allievo di Socrate credo di poter dire qualche cosa anche su questo aspetto
Questa legge ha modificato l'articolo due mila centoventuno con il sistema della novellazione cioè è una novella
Prima ha detto che dobbiamo essere sì secchiello per Marino bella ha un significato che risale già a un secolo e mezzo fra non solo di una novella del codice come è stato il rito del lavoro
Tutte le volte discutiamo con voi sugli oneri delle prove sui poteri istruttori per vedere se si applicano articoli del rito civile
Se il rito del lavoro gli assorbite non sa presenta articolo due mila duecentoquarantaquattro sul capitolato delle prove è una novella al Codice di procedura
Qui è una novella a un articolo regola un istituto badate bene
Non è neanche una novella un istituto è una novella a un appare di una a un frammento a una clausola Perego cronisti
Nel codice civile all'istituto dell'indennità di anzianità regolato dal vertice
Che vanno visti nel loro complesso l'articolo due mila centoventi l'articolo due mila cento obiettori l'articolo due mila centoventuno dice che va calcolata sulla retribuzione fina l'articolo due mila centoventuno indica le voci costitutive della retribuzione finale
Quindi essendo stato nel mille novecentosettantasei introdotta una nube
Che riguardava soltanto le voci e quindi gli elementi che compongono la retribuzione piena non vedo qui c'è il problema delle servitù in quest'ottica che quindi una legge che introducesse in qualche modo supponiamo
Gli scatti agli incrementi dovuti a un regime di indicizzazione ma prescinde S. completamente dalla regola generale dell'istituto e cioè la regola che pone nell'attribuzione finali Coppotelli dove
è inutile che io aggiunga quanto già detto per radio e c'era una legge che non potrebbe impedire un referendum abrogativo
Da terra
La Corte costituzionale della sentenza di pala d'imperio condivido perché è molto bella si è prospettata realisticamente il caso che all'abrogazione formale degli articoli indica che quesiti referendari si accompagni una legge di sostituzione
D'altra parte io ritengo che la legge sul referendum vada corretta ma la legge quella che ritengo che sia una norma di galateo costituzionale se mi è permesso è chiaro che non si possono spegnere che il Parlamento non può legiferare
In una materia fra pubblicata nel però secondo me il Parlamento può legiferare la legge non pone dei temi è una questione di correttezza di galateo
Di senso della democrazia il rispetto dei partiti dove tutto di rispetto della volontà popolare perché in caso contrario si acquista il processo come ha detto ferraioli di di legittimazione del potere
Non vedo però il Parlamento può legiferare quindi può anche adottare una normativa ha detto molto bene palla prima la sua sentenza addirittura avverrà accompagnando le norme abrogative
Delle norme indicate nei quesiti referendari una nuova normativa o addirittura qualcosa qualcosa di meglio e di più
Degli autori dei promotori del re perché posso disfare
Ha bisogno problemi esigenze che dice il referendum non potrebbe affrontare e che anzi si potrebbero porre concretamente per la collettività popolare proprio come conseguenza sito dell'abrogazione referendaria
Quindi io ammetto pacificamente che il Parlamento possa non nel modo in cui è inutile parlare perché non è neanche molto decoroso per noi oggi ammetto che il Parlamento possa accompagnare all'abrogazione secca delle norme indicate nelle perenti anche una nuova Ford legislazione del ma è evidente che questa legislazione deve tenere conto della volontà referendaria deve tener conto dell'intenzione politica legislativa dei promotori e dei firmatari del referendum
Deve cercare anche di modificare l'ordinamento ma in modo tale che il singolo istituto le norme di cui è stata chiesta la vocazione per i dati pure attraverso
Una differenziazione siano tali da travolgere da mettere nel nullo comunque da superare le conseguenze pregiudizievoli negativi delle norme interiori di cui si chiede l'abrogazione e questo è tutto il contrario di quello che viene fatto con questo disegno di legge perché
Nella relazione al disegno di legge si sostiene che bisogna consolidare la scelta del settantasei
Senatore Romain relatore alla Camera sostiene che bisogna consolidare Zegna perfezionare bisogna portare avanti la legge senza sette
Il vicepresidente della Commissione lavoro della Camera mi dispiace dirlo mio amico fra l'altro conosce che tu valore ma dice che bisogna portare avanti quella scelta perché non si può modificare bisogna essere anche consequenziali anzi
Creare le migliori condizioni arrivare perfezionare gli aspetti giuridici di quella scelta
Collega Giuni dice che si è agito solo in quantità adesso si deve continuare agendo sulla qualità di quelle scelte cioè tutti quanti dimostra chiaramente che le intenzioni e quella di confermare la legge di cui invece si vuole l'abrogazione
D'altra parte quando poi si va a fare i conti della serva e si va a vedere quali sono i vantaggi e svantaggi si cerca di far capire che il confronto va fatto solo
Però la situazione attuale quella che deriverebbe dalla nuova legge no il confronto fra fra poco fra la situazione attuale e quella precedente la legge di cui si chiede l'abrogazione anche se può far piacere
O non può far piacere o può far dispiacere può fare un po'meno dispiacere che la nuova legge tutto sommato cerchi di fare qualche cosa e andiamo un pochino più aspra
La legge abolisce il sistema dedica ma adesso tanto per riottenere quello che è stato eliminato per gli effetti pregressi perché il referendum affetto per il futuro il referendum agisse ex novo
I promotori e e i firmatari del referendum io parlo attualmente cercando di capire mi voglio sostituire alla vostra volontà probabilmente voi
Avete un altro modo di vedere le cose evidentemente non è che hanno convogliano soltanto che venga ricalcolato per quel periodo passato che inizia nel settantasette il sistema della liquidazione
Vogliono opporsi al processo di superamento dell'istituto vogliono che per il futuro e soprattutto per il futuro l'intellighenzia di Danzica resterà nell'ordinamento avresti calcolata anche su una base di calcolo in cui dagli scatti di incrementi dovuti scatterà colpite
Direi che tutta la questione che ha polarizzato stupidamente l'attenzione al Senato alla Camera cioè che bisognasse evitare il referendum solo guardando al presente
è un problema parziali secondo me secondario perché la questione principale che si pone per riguarda il futuro certo
Non è giusto che sia stata decurtata la base di calcolo ed è evidente che anche in questo caso si disinformato opinione pubblica quando si spara dei titoli per dire che viene restituito tutto lo scrive anche Santoro Passarelli spiagge libere probabilmente molto anziana
Non avrà letto esattamente sta di fatto che
Questo non è vero perché non viene restituito nulla perché lo abbia detto lui se fosse restituito dovrebbe essere ricalcolato il tutto per tutti gli anni non data quel tasso sorta di transazione sindacale questa somma più o meno tutto più o meno subito nel periodo di tempo che va dal primo luglio ottantadue
Sino alla fine del periodo
Evidente dovrebbe ma problema la il referendum si evita o non si evita si celebrano un sincero per nella misura in cui la nuova legislazione introduce un sistema che per il futuro
Dà vita a una norma che innova radicalmente la norma che avete indicata né quesiti deve anche se adottando dei criteri che possono diversificare l'ordinamento dal punto di vista della tecnica del computo delle norme giuridiche degli istituti giuridici formali a questo punto mi pare che il giudizio può essere dato con una certa semplicità
Nel sistema attuale come ha detto prima poiché la legge stamattina dato semplicemente vita una novella del due mila centoventuno
Questo significava che ricalcola venivano spesso avveniva in base agli scatti di anzianità in base agli scatti di merito all'evoluzione di contratti noti però conteneva più conto degli scatti della contingenza
Nel sistema proposto da questo disegno di legge invece non c'è più il sistema delicato
Viene considerata una quota parziaria condivisone molto sfavorevole anno per anno anche se comprende la colpite
D'altra parte il sistema di rivalutazione di cui abbiamo già parlato non è tale da consentire un effettivo recupero di questi addendi formati della quota annuali non v'è dubbio perché se noi dovessimo partire
Dal presupposto del tasso di inflazione dovremmo dire che misura viene garantito cioè che non viene data nessuna rivalutazione
Dovessimo ottimisticamente pensare che invece si avrà una contrazione dell'attuazione entro pochi anni che va al limite del sei per cento allora potremmo anche dire che questo marchingegno pozione ma dovremmo allora anche con molta chiarezza dire che questo marchingegno furti funzionerebbe solo per alcune parcelle tributi io non sono d'accordo trovo che questo sia demagogico perché la politica legislatore la deve fare al Monte sulle ingiustizie nella scala retributiva non avranno
Prima bisogna andare a vedere le retribuzioni che non sono giustificate dal valore
Dei lavoratori che sono state determinate secondo criteri fittizi secondo favoritismi la persona che dirige dice guadagna non so
Novecento mila lire perché è un ente del parastato quello che riguarda la prova lo stesso lavoro alla Sace guadagna cinque volte di più perché non è il padre data
Di conseguenza poi si avrà una perequazione anche Bill indennità di anzianità ma non si può dire la lotta liquidazioni Doria un falso obiettivo che è stato fatto per intimidire i promotori parente per far capire che loro sostanzialmente facevano i portatori d'acqua dei dirigenti di questa gente che questo avviene per colate di Blanca la micro Junior la sa raccontare storie perché la gente abbastanza intelligente per capire qual è il senso di certi messaggi
Quindi l'ultima considerazione riguarda le norme sulle pensioni
Questa è la cosa più grave dal punto di vista giuridico conferma per chi avesse qualche dubbio potesse dubitare ancora di questi come il sistema era contrario
Alla volontà degli autori dei promotori dei firmatari referente e la dimostrazione palese cioè praticamente si è detto questo disegno di legge e contro il parere non è idonea vita reperendo per gestire quindi dobbiamo individuare qualche cosa un éscamotage
Dobbiamo trovare uno di quegli strumenti compensativi di cui aveva parlato la Corte costituzionale una sentenza dell'ottantadue dello da accento grave si è detto miglioriamo le pensioni
Con una scelta logica rispetto all'impostazione dei vari giunta cioè bisogna eliminare l'indennità di anzianità bisogna favorire la retribuzione diretta bisogna migliorare il sistema pensiero
Ma io non credo che sia questa la sede la strada
Perché il sistema pensionistico innanzitutto non può essere estrapolato dalla riforma Trovo anche ingiusta incostituzionale anzi questa è una chiara
E il vizio di legittimità così dai che si chieda soltanto ai lavoratori i quali hanno un accantonamento al palato quest'accantonamento non si sa di chi è l'abbattimento di un contributo che deve servire a finanziamento di tutto il sistema pensionistico anche tanti altri milioni di lavoratori
Che non c'entra per nulla che non sono quindi assolutamente interessante
E rispetto ai quali non si vede perché solo una quota dei lavoratori che hanno l'accantonamento devono provvedere a finanziare il miglioramento del vigile
Ma sta di fatto che la pensione
E l'indennità di anzianità sono suoi istituti giuridici che non sono omogenei io l'ho detto stamani anche al ministro del lavoro
Non sono omogenee si danno tanti casi di lavoratori che vanno in pensione
Al momento giusto quando raggiungono l'età pensionabile in quel momento percepiscono insieme la retributivo delle indennità di anzianità e la pensione ma vi sono moltissimi altri casi e poi soprattutto nomi giusti
Perché l'indennità di anzianità posto pure che abbia una funzione accessoria previdenziali ha uno scopo diverso è quello di attribuire un capitale al lavoratore anche il giovane che ha lavorato per un certo periodo
E che o trovarsi una situazione di maggior bisogno
Perché ha cessato del servizio perché si può trovare un altro po'
E anche perché non se la volta vai più all'ente perché non si può escludere che un lavoratore anche giovani che sia stato sei sette dieci anni alle aziende a un certo punto decida di cambiare registro di cambiare strada
Di trovarsi un'altra star di fare il professionista o altre cose editore di questo trattamento voglio dire che la situazione di bisogno che viene tutelata nei due istituti e completamente diversa in comparati nell'ora del requisito biologico dell'età dell'età di pensione nell'altra che soltanto la protezione di quella situazione di difficoltà in cui si può venire a trovare il lavoratore che ciò
Perfetto quindi
Esistono tantissimi elementi che ho già fatto una carrellata che ritengo abbastanza ampia e anche abbastanza
Direi sincera se me lo permettete perché è una questione che è molto sentito
Sentita dal primo momento perché le ricorda che ho promosso anche il giudizio la corte così molto sentita perché ripeto ho sempre sostenuto che l'indennità di anzianità possa essere modificata
Possa essere modificata nell'ambito di una legislazione più perequata che abbraccia anche il pubblico impiego
Però non in questo modo non in questa sede non in questo momento ritengo che questo referendum sia un referente un giusto ritengo che il terrorismo economico che si è messo in giro fra esagerando i dati non sia degno della Repubblica
Ritengo che sia l'unico caso nel quale il lavoratore percepisce capitale ritengo che proprio per tutte queste ragioni che fanno appunto pensare che è una legge che regolamenta un istituto di grande importanza per i lavoratori in una democrazia si sarebbe dovuto procedere molto diversamente non si può venire a dire che c'era fretta
Non si può venire a dire che nessuno si attendeva che la Corte costituzionale avrebbe dichiarato ammissibile o inammissibile era ovvio che l'avrebbe dichiarato
Ammissibile d'altra parte l'Avvocatura dello Stato non si è neppure costituita in questo giudizio nuova cottura dello Stato un organo della presidenza del Consiglio dunque anche il presidente del Consiglio
Non poteva come non può dire di essere impreparato di avere dovuto fare le cose in fretta e no era largamente prevedibile
Questo referendum sarebbe stato dichiarato ammissibile erano forti dubbi espressi dalla corte quando io ho sostenuto il ricorso la corte lo ha rigettato per ragioni anche politiche preme
Ma nell'ambito della sentenza dato ingresso alle argomentazioni che avevamo sostenuto nel ricorso voglio dire esistevano già dei tempi esisteva la consapevolezza che fosse necessario affrontare una riforma prima ancora che voi prendesse l'iniziativa di questo referendum che anche sindacato autonomo della CISL Apprendi già da allora si sapeva che bisogna fare qualcosa
E soltanto perché i nostri partiti sarà presentato dalle beghe di potere non hanno affrontato e quindi ripeto ricordando anche quanto aveva sostenuto Moro l'Assemblea costituente e cioè che l'istituto del referendum abrogativo viene proprio riconosciuto
Come strumento di democrazia diretta compensativo di quelli scollamenti nella democrazia rappresentativa fra elettori ed eletti io ritengo che se c'era una materia come c'è una materia nella quale doveva dovrebbe aver corso questo referendum
E proprio qui ritengo però di essere molto pessimista
Perché anche se la corte di cassazione cammino spiccava ferraioli
Applicasse questi nostri non dirò insegnamenti
C'è una cosa di buon senso arriveremo l'assurdo per cui verrebbero trasferiti i quesiti iniziali del Comitato sua gli articoli due tre quattro nove della legge adesso non so cosa sono diventa e l'avremmo l'assurdo che anche nel caso in cui il popolo come abbastanza prevedibile
Potesse abrogare o appropriarsi questi nove articoli resterebbero in piedi acquisti tutti dall'ordinamento nuove più vi sarebbe il problema dell'eventuale reviviscenza degli articoli andiamo incontro veramente una situazione di caos e io ho molta paura
Che molti giudici della Cassazione quali anche da questa sede voglio manifestare tutta la mia considera possano essere profondamente preoccupati proprio per la loro espansione da questo intrigo di affetti e contro effettui alle quali ci ha portato società la mancanza di senso democrazia la marca diciamo così il senso di responsabilità la nostra classe dirigente
Questa ma
Insomma musicale di aver abusato potrebbe opera siamo la nuova Marco Binelli morirà
Una
Io vorrei esporre in qualcuno liberi osservazioni
Di carattere strettamente giuridico che essi aggiungono le considerazioni questo tratto già svolti fino ad ora largamente condivido in queste osservazioni sono dirette ad illustrare uno specifico e puntuale argomento che a mio parere lei serve è decisivo per dimostrare la non idoneità di questa legge a non dar corso
Alle al referendum
Questo lire queste osservazioni questo argomento a riguardo alla natura al contenuto della norma che il quesito referendario
Si propone di abrogare
In particolare questo argomento fa riferimento al fatto che la norma oggetto del referendum è una norma di carattere abrogherà attrice
Perché sostitutiva di un'altra norma
Un e ritengo che in questa situazione potrebbe impedire il referendum soltanto una nuova legge che ripristini
Nella sostanza ripristini quasi esattamente la norma
Precedente acque la abrogativi cioè che il referendum si propone di abrogare il ragionamento è abbastanza complicato
Io non ho una grande capacità espositiva quindi mi affido alla vostra capacità di comprensione e mi affido anche architetto esempi ha più uditorio di me e più capacità espositiva perché questi concetti possono essere mette utilizzate
Il l'articolo trentanove
Della legge trecentocinquantadue del mio centosettanta afferma stabilisce che le operazioni del re
Che se prima della data dello svolgimento del referendum la legge
Di cui referendum in cui referendum si riferisce è stata abrogata l'ufficio centrale per il referendum di chiare che operazioni relative non hanno più corso
E questa è una norma comprensibilissima nella sua ipotesi normale il referendum diretto a cancellare una norma se la norma Pieri già cancellata dal legislatore prima del referendum o che il referendum diventa inutile
Nel nostro caso invece
Il referendum non è diretto soltanto a cancellare una norma a cancellare una disciplina una regola
Ma
Essendo diretto a cancellare una norma che ne cancellava un avo a sua volta un'altra è e diretto ad un altro scopo a ripristinare ha quindi anche a reintrodurre un'altra una specifica disciplina
Si potrebbe forse anche dubitare che questa che questo meccanismo corrisponde esattamente alla allo schema del uno l OLAF funzione che la Piccolo settantacinque attribuiva al referendum di fatto questa quesito referendario è stato considerato ammissibile e a mio parere giustamente perché corrisponde ad una estensione di uno strumento di democrazia diretta quindi a una valorizzazione di una istituto di alto valore democratico
Ora se così stanno le cose
Se come ha spiegato la Corte costituzionale nella sentenza sessantotto mi sembra del mille novecentosettantotto
Il la legge sostitutiva può impedire il referendum soltanto se
A
Soltanto sei non introdurre soltanto se non si tratta di una norma che introduca modificazione soltanto formali o di contorno a quella che si vuole abrogare questo concetto rapportato al nostro caso si traduce in questi termini
La norma
La la norma sostitutiva può impedire il referendum soltanto se e reintroduce la norma
Che il referendum reintrodurrebbe salvo eventualmente modificazioni di contorno modificazioni formando marginali ed eventualmente anche io penso adeguamenti diretti a modificazioni dirette ad adeguare la vecchia normativa ai modificazioni che eventualmente l'assetto normativo generale abbia ricevuto nel frattempo
Ora potrebbe sembrare che un concetto di questo genere un ponga a legislatura la potestà legislativa del Parlamento nel mordi referendum vincoli troppo stretti
Cioè il legislatore potrebbe di fronte a un referendum che abita riferimento una norma abrogativi sostitutiva avrebbe la possibilità soltanto di reintrodurre la prima norma Norman pubblica e non è vero
Le un considererei così Dosso mutamento è legittimo che il legislatore un eliminando la norma abrogativa introduca norme completamente diverse e solamente che il referendum si trasferisce alla alle norme diverse
In sostanza
La modificazione che deve essere sostanziale non fa per impedire il referendum non va rapportata alla disciplina esistente quale risulta dalla norma
L'ho sottoposta a referendum ma la modifica occorre a caccia il raffronto deve essere rapportato all'anno alla disciplina
Che referendum è sostanzialmente diretto ad introdurre cioè a reintrodurre
Il che tra l'altro
Penso che abbia un valore non soltanto tecnico
Non solo non sia un ragionamento di carattere soltanto formale
Un questa interpretazione che come ho detto non impedisce al Parlamento di quelle cifre rare nelle more del processo nelle more del procedimento referendario
Gli impedisce di legiferare
Sottraendo il sì al vaglio della volontà popolare e questo il significato il porto sono questi gli effetti di questa interpretazione
E fine cioè eliminato non il potere di fare leggi ma il potere di fare una legge contraria alla volontà popolare
Ora quello che quindi occorre accertare io mi avvio alla conclusione perché come ho detto se l'è stato Breve
E se questa normativa riproduca la normativa che referendum riproduca sia sostanzialmente analoghi identica a a alla normativa che referendum era legittimamente diretto a reintrodurre
Non lo è non lo è naturalmente per tutte le considerazioni che sono state già svolte
Alle quali vorrei aggiungere una osservazione che mi sembra che non sia stata particolarmente colta anche nei dibattiti parlamentari vi è una norma nell'articolo uno
Del testo attualmente in discussione alla Camera che a mio parere e di eccezionale gravità
E che con un porta costituisce una modifica radicale
Della disciplina di cui stiamo parlando
La norma di cui parlo e quella che stabilisce qual è la il concetto di retribuzione
Da prendere in considerazione per il calcolo delle Trattamento di fine rapporto come adesso viene chiamato
Ecco questa norma
Contiene un inciso nel disciplinare appunto il concetto di riduzione continuò inciso salva diversa previsione dei contratti collettivi
Attraverso questo inciso
Si produce nel feto
Di radicale import di assolutamente eversivo nel diritto del lavoro perché viene ad abbandonarsi la garanzia della norma legislativa inderogabile
Un ordine è un istituto gli esperimenti portanza non soltanto ai fini del trattamento di fine rapporto
Quale qui lo pure qual è il concetto di attribuzione Attraverso questo inciso noi possiamo vedere immune
Uno lunedì prossimo futuro spero che sia solamente un'eventualità messa in discussione la la retribuzione per il periodo feriale
La retribuzione per il conta di lavoro straordinario tutto ciò che la giurisprudenza del lavoro affatto per tutelare valori costituzionali essenziali quale il diritto al riposo e alle ferie retribuite
Quali la disincentivazione del lavoro straordinario
Eccetera viene posta in discussione affidandolo non più alla tutela la garanzia giuridica individuale qual è quella che deriva dalla normativa di legge
Dalle norme dalla norma di legge inderogabile e ma alla pattuglia alla pattuizioni collettiva si tratta ti una svolta
Di impressionante gravità nella dici nella legislazione
Del lavoro di cui il Parlamento mi pare non essersi reso neppure conto quasi viene introdotta quasi in maniera
Torniamo
Sì appunto va be'
Viaggio
Sì appunto
Si vede resto non potrebbe essere positiva perché più che la retribuzione non si può calcolare domande prego una non può ora tutto questo questo affidamento alla contrattazione collettiva questo abbandono della garanzia giuridica e anzi al legislativo avviene in un momento è in cui sono evidenziati in modo direi particolarmente appariscenti rischi innovazioni questo genetiche avviene in un momento in cui addirittura il sindacato e si trova soggetto al ricatto della mancata della disdette dall'accordo sulla scala mobile soggetta al ricatto del non rinnovo dei contratti un cui un momento in cui è particolarmente appariscente il pericolo che è un sito nell'abbandono della garanzia legislativa
Quindi
Ho concluso ritengo come ho detto che questa che il la Cassazione dovrebbe sicuramente trasferire il quesito
Ai corrisponde alle norme
Della nuova legge lasciando l'attualmente fuori dal quesito le da lasciando talmente fuori dal referendum le norme di essa che non siano incompatibili con il ripristino della vecchia della vecchia normativa
E credo che
Vi sia un altro punto di osservazione da fare diceva Marisa maglia Luisa Galli in Commissione lo leggo nero nel resoconto
I lavori di Commissione rilevava che la maggioranza dimostrava un vero e proprio terrore della consultazione referendaria
Io penso che noi cittadini dobbiamo avere molto paura tutta roba di di questo genere
Graziano diretti per l'intervento primo intervento in maniera
Sì nelle condizioni di
No e
Dovrebbe essere
Sì che fine Vincenzo
Dopo tutte le cose che sono state dette da coloro che mi hanno preceduto avrei poco da aggiungere rispetto alla attitudine di questo disegno di legge di questa eventuale legge
Ad avere paura
Funzione prevista dall'articolo trecentocinquantadue della dell'articolo trentanove della legge trecentocinquantadue del settanta
Tuttavia mi voglio ricollegare in particolare ma la conclusione
Pessimistica
Professor Zangari questo comportamento sulla costituzionale costituzionalità del comportamento del Parlamento in parlamento e del governo in questo momento per porre solamente tre questioni
Alla luce soprattutto due di queste questioni e della giurisprudenza costituzionale è noto che il referendum ma nel nostro sistema costituzionale
Collocato con una serie di limitazioni molto cospicua è noto che la giurisprudenza della Corte costituzionale è stata piuttosto restrittiva nell'interpretare questi limiti apertamente
Tuttavia l'elenco i problemi che vorrei trattare molto rapidamente
Uno esiste un rapporto tra referendum
Sistema elettorale
E regime elettorale trarre elezioni referendum c'è un rapporto
Seconda questione
L'iniziativa legislativa del governo questa non è stata trattata dalla giurisprudenza costituzionale perché la prima volta che si dà un caso del genere
Terza questione
La questione di fiducia
Posta su questa legge
Il primo problema
Ripeto ancora una volta questa norma
Che recentemente Pivetti anche lui ripetuto
Cioè l'articolo trentanove Daverio cinquantadue
Se prima della data del referendum la legge o l'atto avente forza di legge o le singole disposizioni di S. cui referendum si riferisce sono stati abrogati l'ufficio centrale per il referendum dichiara che l'operazione native non hanno più corso
L'ipotesi è quella dell'abrogazione della mera abrogazione la giurisprudenza della Corte nella sentenza era stata ricordata
I paladini a interpretato e apposto quella procedura di cui si è parlato ora tuttavia
Tutta la giurisprudenza della Corte
In materia ferendo ha insistito a lungo sull'esigenza della chiarezza del quesito
Sull'esigenza della univocità e unitarietà razionalità del quesito medesimo molti referendum non hanno visto la luce come referendum
Tra l'altro anche il referendum sullo statuto e laboratori recentemente sulla base di queste motivazioni
Ciò
Alla base di questa esigenza di chiarezza del quesito
Era scontato un principio che è presente nel diritto elettorale
E cioè
Legato alla formazione della volontà del corpo elettorale
Perché si abbia la la formazione della volontà del corpo elettorale
Non è la formazione della volontà di altri soggetti costituzionali perché può esprimersi da un giorno all'altro richiede dei tempi
Per questo nel diritto elettorale esiste esistono tempi dall'indizione al momento stesso in cui la votazione accorso
Cioè esiste anche per il referendum
Questo principio è un principio generale
Che riguarda appunto
Non solo le esigenze oggettive naturali della formazione della volontà di un corpo del corpo elettorale ma anche le garanzie di un pluralismo le garanzie del confronto del contraddittorio lo svolgimento democratico si è detto nell'elezione
La la la la sta la qualità delle lezioni precipui legalità di statualità lezioni vuol dire che i principi non solo nell'elezione il principio di mi imparzialità della pubblica amministrazione
Prevale ma che la stessa oltre separazione dei poteri e le funzioni allo stato partecipa congiuntamente alle elezioni medesime nel delle nel loro insieme garantendo lo sviluppo autonomo della formazione della volontà del corpo elettorale
Ora
Questa norma stabilisce in principio la possibilità del Parlamento di intervenire nel corso
Procedimento
Elettorale referendaria
Tuttavia è chiaro che ove il contenuto della norma sia chiaramente meramente abrogativo
Questa norma un senso perché lo scopo richiesto dal comitato promotore del referendum da chi è richiesta per freno viene raggiunto comunque quindi senza bisogno tuttavia laddove
Questo contenuto e quanto è stato detto finora illustra con estrema chiarezza e dovizia di particolari questo carattere abrogativo chiaro non è discutibile anzi facilmente contestabile
Il problema che si pone concreto è che il corpo elettorale si troverà dell'eventualità di avere un nuovo quesito
A pochissimi giorni allo svolgimento la consultazione
A Pau ben poco vale a dire che il nuovo quesito Conte terrà variazione di forma o di dettaglio masse la stessa legge numero trecentocinquantadue del settanta arriva financo a definire colore delle schede è per Dio ci vuole un po'di
Vero che
E va bene
E appunto quello che proporre sarebbe un'altra cosa però la la comunque questo mi sembra un problema da considerare nella specie poi noi non ci troviamo di fronte
Non ci troviamo di fronte ad un'iniziativa autonoma del Parlamento ci troviamo di fronte a iniziativa del governo e quindi pongo un problema che vi dicevo la giurisprudenza costituzionale non esaminato
Il governo ha partecipato all'emanazione del decreto
Presidente La Repubblica nove aprile almeno cento da due numero meno centocinquanta in cui si dice visti gli articoli eccetera
è indetto il referendum popolare per l'abrogazione degli articoli eccetera firmato Pertini Spadolini Rognoni da
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