Sono intervenuti: Vittorio Sgroi (magistrato).
Tra gli argomenti discussi: Giustizia, Magistratura.
La registrazione audio di questa manifestazione ufficiale ha una durata di 1 ora e 6 minuti.
09:30
15:00
11:00 - CAMERA
9:00 - Camera dei Deputati
10:00 - Roma
11:00 - Senato della Repubblica
12:00 - Parlamento
12:00 - Parlamento
13:00 - Senato della Repubblica
13:00 - Parlamento
13:15 - Camera dei Deputati
magistrato
Hertha l'adunanza della Corte Suprema di Cassazione
Convocata in Assemblea generale per la solenne inaugurazione dell'anno giudiziario mille novecentottantotto nella propria sede
Del palazzo di giustizia all'ambita presenza del signor Presidente della Repubblica
Si dà per letta la tabella di composizione
Delle sezioni unite ed elezioni semplici della corte
Approvata dal Consiglio superiore della magistratura
La parola e al signor Procuratore generale della Repubblica per la relazione sull'amministrazione della giustizia
Signor primo presidente colleghi della Corte Suprema di Cassazione
Sicuro di interpretare il vostro comune sentimento
Desidero innanzitutto rendere un devoto e convinto omaggio
Al Presidente della Repubblica Francesco Cossiga
Simbolo altissimo dell'unità nazionale
Nella sua opera di garante delle istituzioni democratiche
Si coglie un'assidua e preoccupata sollecitudine per i problemi della giustizia
E un'attenta considerazione dei principi di autonomia e di indipendenza dell'ordine giudiziario
La sua ambita presenza a questa Assemblea generale nel rende concreta testimonianza
Esprimo il ringraziamento più sentito e il più vivo apprezzamento alle eminenti personalità che hanno voluto onorare l'odierna cerimonia con la loro prestigiosa partecipazione
Alle mi dentisti mo'cardinale vicario di sua Santità
Ai presidenti dei due rami del Parlamento
Alla presidente del consiglio dei ministri
Al giudice costituzionale che rappresenta il presidente della stessa corte
Agli onorevoli ministri
Al vicepresidente del Consiglio superiore della magistratura ai sottosegretari di Stato
Ai giudici della Corte costituzionale ai signori Ambasciatori agli onorevoli deputati e senatori
Ai componenti del Consiglio superiore della magistratura alle autorità civili e militari
Agli avvocati del foro erariale e del libero foro
Un significato che non può sfuggire assume la presenza di non pochi primi presidenti emeriti della Corte
Il cui spirito di servizio rimane indelebilmente inciso nel nostro animo
Un saluto affettuoso va ai miei illustri predecessori
Che accomuno tutti nel nome dell'ultimo di essi Carlo Maria Pratis
Perché il loro ricordo sempre vivo traccia le linee di una continuità di opere ed impegno
Desidero infine rivolgere un pensiero riconoscente ai magistrati che hanno lasciato nel corso del mille novecentottantasette la Suprema Corte la procura generale bene meritando per la loro intelligenza e dedizione
Ed esprimere
Un commosso segno di solidarietà
Alle famiglie dei validi colleghi Gaetano Muglia ed Ettore Della Terza prematuramente scomparsi
Questa relazione rischierebbe di situarsi al di fuori della realtà storica ed è la stessa ragionevolezza
Se le notizie i dati le notazioni critiche e le proposte che ne compongono il tessuto
Non venissero proiettati eletti sullo sfondo di uno scenario assai preoccupante
Col quale conviviamo ormai da decenni tra diagnosi e denunzie allarmante speranze di recupero coltivate senza soverchie illusioni
Episodici e talora contraddittori aggiustamenti
Voglio riferirmi come ognuno intende allo stato di crisi in cui versa l'amministrazione della giustizia
Pur nella consapevolezza della tremenda gravità sociale del fenomeno che essa indica
L'evocazione della formula logorata dal tempo può persino suscitare un immediato senso di fastidio perché essa introduce
Un rosario di argomenti risaputi e di reazioni indignate e alla fine anche una sorta di rassegnazione come di fronte all'ineluttabile
Si tratta di una patologia in certa misura congeniale allo sviluppo della Società delle rendite avanzata se è vero che annovera fra i suoi fattori scatenanti una serie di meccanismi e di congiunture pressoché inevitabili in un assetto sociale tipicamente policentrico
Percorso da inquietudini e tensioni che sprigionano una forte carica di conflittualità
Chiamando nord non di rado il giudice attentare difficili mediazioni e a fungere da valvola di scarico di contraddizioni non composte nella sede loro proprio
Innanzitutto la qualità e la quantità della produzione normativa a sua volta determinata da interventi ismi pubblici sempre più diffusi capillari e talora esercitate in forma impropria
La moltiplicazione delle sedi anche sovrannazionali di tale produzione
Il declino della centralità dei codici e l'irrompere tumultuoso di discipline settoriali e frammentari dominante dalle criterio dell'eccezione rispetto alla regola generalizzante
Si aprono così
Spazi sempre più ampi all'interpretazione dei giudici e quel che più conta si amplia il margine di imprevedibilità delle loro decisioni che a sua volta contrastando la tendenza all'uniformità della interpretazione come via verso la certezza del diritto
HS gli stimoli e le occasioni di ricorso alla giustizia
Beh l'infittirsi dei rapporti economici e sociali emergono modalità insidioso mente patologiche di competizione commerciale ed egoismi individuali e corporativi per valgono sulle istanze solidaristiche
Con temporalmente cade la forza intimità Trichet della legge
L'incivile prospettiva di poter godere dei vantaggi pratici della sua violazione confidando nell'impunità allarga l'area della micro delinquenza
Che trova spesso la sua genesi nelle perverse suggestione dei miti del consumismo
E che per la sua capillarità
E a può contrastare
Ma si espandono altresì i fenomeni di grande criminalità che si presentano anche sotto forma di organizzazioni provvista di mezzi economici e di forza fa penetrati IVA nei gangli sociali
Ancora
Si estende a nuovi settori la salute l'ambiente l'aria delle presenze giustiziabili e si fa più matura la coscienza dei cittadini nella rivendicazione del proprio patrimonio interessi personali e patrimoniali con la conseguente forte espansione della domanda di giustizia
Vi è poi qualche giudice
Che anche perché sollecitato da carenze normative e da inerzie di altri operatori pubblici si lascia attrarre da iniziative di supplenza
Facendosi promotore di operazioni che esorbita no dalla sfera dalla funzione giurisdizionale e incidono pesantemente sulla fisiologia dei rapporti tra istituzioni diverse
Non potrà scegliersi
Che i giudici devono fare quotidianamente i conti con ordinamenti processuali ispirati in molteplici settori ai eccessi di formalismo e di malinteso garantismo
Che appesantiscono oltre misura il cammino della giustizia
Infine
Obiettività vuole che si segnalino episodi ma non per questo meno gravi cadute di professionalità di taluni giudici i quali fanno registrare ritardi inadempienze disfunzioni nel fronteggiare i compiti di istituto
Tutte queste sommariamente elencate
Ed altre ancora la cui identificazione la cui analisi interessano meno della presa d'atto dell'esistenza di una situazione critica
Sono cause che interagiscono potenziando la loro attitudine all'accrescimento delle ragioni della crisi ed esasperando negli affetti
E sono cause che risultano di difficile controllo per non dire che in gran parte esordì Tano dalla sfera della governabilità mediante strumenti legislativi o interventi di altra natura
Più che mirare allora
Al mitico traguardo del definitivo superamento della crisi
Occorre attendere al più realistico compito di accrescere gli sforzi per contenerne prima e ridurne poi le dimensioni
Riportandone ad una misura da cui non derivino alla Società costi e sacrifici assolutamente inaccettabili
Certo e inutile coltivare
Grandi illusioni finché l'amministrazione della giustizia si avvarrà di strutture arcaiche
Assolutamente inadeguate alle esigenze di una moderna organizzazione di servizi che richiede apparati tecnici e strumentazioni al passo con le conquiste dell'automazione e personale specializzato in grado di farli funzionare
E finché le risorse finanziarie messe a sua disposizione toccheranno livelli di una modestia inaudita
Tanto più se posti a raffronto con le disponibilità di altri settori e di minore di minore o di dubbia rilevanza
Considerato che il complesso delle steli stanziamenti per la giustizia si aggira intorno all'un per cento della spesa totale dello Stato
Poiché nei tempi brevi non sono pensabili risolutive inversioni di rotta nella pianificazione il nuovo politica della spesa per la giustizia
E nell'ammodernamento delle strutture e dell'organizzazione giudiziaria nel suo complesso l'imperativo da osservare e quello dell'avviamento di una serie di efficaci iniziative che si muovano nel Regno del possibile
Senza inseguire radicali quanto utopistiche soluzioni senza sperimentalismi ambiziosi ma dilettantistiche
Su questo versante a parte l'ormai indifferibile aumento degli organici
Il primo rimedio consiste nel mettere mano senza ulteriori indugi ad un provvedimento organico che ridisegni la mappa degli uffici giudiziari
La cui dislocazione attuale rispecchia per molti aspetti una realtà sepolta dal tempo
La necessità di un radicale coraggioso intervento in materia e comunemente avvertita e in teoria conta una schietta da una schiera compatta di sostenitori
Tuttavia
Se si eccettuano marginali ritocchi non si riesce a superare la forte resistenza frapposta dagli ambienti e dalle autorità delle sedi che dovrebbero subire la soppressione
Anche se questi municipalismi possono vantare giustificazioni storiche e tradizioni non prive di dignità si impongono decisioni che vinti gli ostacoli di un no anacronistico campanilismi si ispirino ad una visione globale del problema
Sulla scorta di indagine appropriate circa il movimento degli affari e di una valutazione ponderata degli stessi capace di dar conto meglio dei tradizionali gli indici degli effettivi carichi di lavoro
Del recupero di un numero considerevole di giudici sotto utilizzanti e la loro destinazioni ad uffici verso i quali il flusso degli affari è imponente
Possono contribuire alla riduzione dell'abnorme durata dei processi
Che si presenta come l'aspetto più deprecabile dello stato di crisi della giustizia e che scuote nel profondo la fiducia dei cittadini
Poiché la sinistra la funzionalità degli uffici e legata ad una loro dimensione ottimale che è quella medio grande
Laddove forzatamente scade negli uffici minori in quelli delle metropoli
Una soluzione imperniata sulla Costituzione perso pressione ed accorpamento
Di uffici di tale dimensione appare come la risposta più centrata anche in vista della possibilità di creare necessarie strutture di supporto che non sono invece ugualmente ipotizzabili per un complesso di motivi evidenti non esclusi quelli finanziari con riguardo a tutti gli uffici attualmente esistenti
Sempre in tema di funzionalità delle strutture e da ricordare che sono in fase avanzata presso il Consiglio superiore della magistratura il ministero della giustizia
Complesse iniziative di studio che hanno l'obiettivo di riproporzionamento i ante organiche degli uffici per adeguarle alle esigenze attuali
In materia di riforme processuali va ricordata la recente legge sedici febbraio mille novecentottantasette numero ottantuno che conferisce la delega legislativa al governo per l'emanazione del nuovo codice di procedura penale
Le linee sistematiche e gli indirizzi fondamentali della delega che assegna al nuovo processo un impianto prevalentemente accusatori
Si ispirano a criteri di apprezzabile razionalità
Nonché ad opzioni di indubbia valenza culturale di largo consenso ideologico mediati
Dalla ricerca di soluzioni che segnino un punto di equilibrio tra efficienza dell'apparato giudiziario e accentuazione garantistica del diritto di difesa
Si delinea così un sistema che sembra in grado di offrire una valida risposta al fenomeno della media della minore criminalità mentre residua un margine di dubbio
In ordine all'impatto del nuovo rito con le forme più pericolose sofisticate di aggressione criminale
L'assunzione e la verifica delle prove nella dialettica del contraddittorio in pubblica udienza
Potranno rendere con difficoltose la ricerca l'acquisizione di strumenti probatori e il controllo di attendibilità dei testi nei processi contro l'atleta organizzata caratterizzate non solo da indagini estremamente laboriose
Ma la la immanenza di un vincolo di omertà presidiato dalla forza dell'intimidazione
Due momenti di riflessione mi sembrò tuttavia preminenti nell'ambito delle prospettive e delle attese connesse al varo del nuovo codice di procedura penale
Una riforma di così ampio respiro
Che investe globalmente e con aspetti profondamente innovativi uno dei settori più delicati dell'istituzione giudiziaria
Non potrà decollare se non sarà sostenuto da un forte e solidale impegno
Semmai che era un adeguato sostegno di risorse finanziarie e se non saranno tempestivamente predisposte soluzioni organizzative proporzionate ed efficace
Occorre in primo luogo una riconversione culturale
Ed anzi una profonda tensione morale di magistrati avvocati e funzionari volta al superamento di precedenti concezioni ed i collaudati schemi operativi ma la portata innovativa e l'articolato impianto del nuovo processo penale esigono Indie primari di indifferibile uno sforzo straordinario di effettivo potenziamento delle strutture dei mezzi e del personale
Un primo significativo intervento in ordine alla provvista delle strutture necessarie a conferire agibilità al nuovo rito
è stato attuato con la legge numero quattrocentouno dell'ottantasette che contiene una serie di disposizioni intese ad avviare le ristrutturazione gli ammodernamenti indispensabili a snellire l'iter processuali
E apre ordinare le misure di supporto
Pur dovendo darsi atto al governo
Di aver programmato una serie di efficaci interventi per dotare molti uffici giudiziari di indispensabili sussidi tecnologici ed informatici il provvedimento non esaurisce la gamma delle necessarie strutture di sostegno l'altro punto di riflessione
Investe il convincimento di alcuni operatori istituzionali nonché di vasti settori dell'opinione pubblica
Secondo cui l'unico efficace rimedio della crisi della giustizia sia rappresentato dalla riforma dei codici di rito
Con la conseguenza che all'emanazione della disciplina del nuovo processo penale vengono collegati effettiva risultati quasi taumaturgici per le attuali disfunzioni dell'istituzione giudiziaria
Si tratta di prospettive e di attese messianiche
Che prescindano da una visione realistica dei vari e complessi fattori che con implacabile sinergismo inceppano il funzionamento di un sistema che deve misurarsi con un dato statistico ineludibile
La sopravvenienza ogni anno di circa cinque milioni di procedimenti penali
Tale provvedimento esami dal Parlamento ed ha segnalato i disegni di legge predisposto dal ministro della giustizia per modificare l'attuale disciplina del codice di procedura penale in tema di impugnazioni la novella e pensava duplice finalità
Di attuare una semplificazione delle procedure e di anticipare i contenuti e le riforme del nuovo processo penale anche sotto il profilo di una più agevole ed incisiva esplicazione del diritto di difesa
In una prospettiva di desolazione e di contenimento del flusso dei procedimenti in sede di impugnazione
Viene reintrodotto ed esteso anche a favore dell'imputato l'istituto dell'appello incidentale che consentendo al Pubblico ministero di perseguire fare formazione impegno sotto potrà agire come deterrente
Delle impugnazioni de fatica a Torino e pretestuose
Altra innovazione saliente della novella riguarda l'ampliamento del rito dalla camera di consiglio inserì impugnazione funzionale al conseguimento di risultati di celerità e di economia processuale
Sempre nell'ambito degli interventi legislativi predisposti dal governo in un'ottica di anticipazione delle direttive contenute nelle leggi di delega del nuovo codice di procedura penale si segnala per la forza di rottura con l'attuale sistema il disegno di legge che introduce nuove norme in materia di libertà personale e di garanzie difensive dell'imputato
La novella si propone il duplice obiettivo di ampliare i margini di azione del diritto di difesa e soprattutto di ridisegnare la struttura degli istituti che incidono sulla libertà personale dell'imputato
In particolare abolita la previsione di reati che comportino la cattura obbligatoria
Stabilendosi che in determinate ipotesi il giudice ha il dovere di emettere il provvedimento restrittivo dalla libertà dell'imputato ma solo dopo aver accertato l'esistenza in concreto delle specifiche l'inderogabile esigenze cautelari indicate dalla legge
Correlativamente a salvaguardia della necessità di difesa della collettività si dispone che per alcuni reati caratterizzati da una rilevante pericolosità sociale
Il giudice se ritiene di non dover emettere mandato di cattura per insussistenza delle esigenze cautelari Kansas tassativamente indicate
Deve darne atto con decreto motivato
Oltre che dalla elevazione della soglia la pena minima e massima prevista per il reato
Un ulteriore limitazione dell'ambito applicativo della custodia cautelare scaturisce dalla norma che pone come condizione in declinabile per l'adozione del provvedimento di cattura
Enza la pretesa di additare soluzioni inedite o di preconizzare risultati miracoli istrici la strada da percorrere pare essere quella della semplificazione del sistema processuale camminando lungo le seguenti direttrici istituzione del giudice monocratico in primo grado accantonando lei pur gravi Riserve di principio che la cancellazione della collegialità comporta
Adozione generalizzata di forme più snelle modellate sul rito del lavoro
Restaurazione in linea di massima delle preclusioni rispetto al novum al fine di impostare già dal principio il thema decidendum prestando un ossequio più convinto al principio di lealtà processuale
Generalizzazione della regola che attribuisce alla sentenza di primo grado l'efficacia esecutiva ex legge ed estensione dell'istituto della provvisionale semplificazione
Dei criteri di riparto delle competenze privilegiando per la massima parte delle controverse il foro del convenuto restringendo il campo di operatività dell'eccezione di incompetenza
E limitando le ipotesi di rilievo ex officio infine potenziamento
E ridefinizione del ruolo del giudice onorario al quale andrebbe devoluto tutto il contenzioso minore
Per un recupero di chiarezza e di organicità nelle se nell'assetto normativo della magistratura
In vista di una maggiore funzionalità del suo apparato organizzativo
E di una sempre più qualificato a livello di professionalità dei giudici si impone il varo del nuovo ordinamento giudiziario aderente ai principi costituzionali
Con molta franchezza
Mi permetto di dire che una volta tanto il ritardo delle CISL attore nell'obbedire alla sollecitazione del costituente non è stato esiziale
Se fosse nato anche solo dieci anni fa il nuovo ordinamento giudiziario sarebbe con ogni probabilità già datato
Perché i suoi contenuti non avrebbero potuto sottrarsi all'onda di principi informatori che nel momento attuale risultano sottoposti a revisione critica mentre il ruolo del giudice nell'ordinamento democratico si è più chiaramente profilato
Dopo che la Corte costituzionale ha interloquito su rapporto tra qualifica che funzioni del giudice
Mentre ha ormai fatto il suo tempo la lotta che fu nel passato talora accanita contro la previsione di qualsiasi criterio selettivo per l'accesso a determinate funzioni
Quando si va stemperando la vivacità degli atteggiamenti erosivi dalla posizione dei capi degli uffici giudiziari dalla cui figura
Che non può essere quelle di soggetti onerate di responsabilità ma privi di effettivi poteri dipenda in buona misura la funzionalità degli uffici stessi
Certo la situazione è ancora fluida e gli spareggi prevalgono forse sull'area dei consensi a cominciare dal tema del reclutamento dei giudici la cui centralità non ha bisogno di essere sottolineata
Della loro formazione e dell'aggiornamento dei controlli periodici relativi alla resa produttiva e alla professionalità capaci di scoraggiare negligenze e di snidare inettitudine
Degli accertamenti volti alla individuazione del possesso della capacità organizzativa e dirigenziale
In materia di aggiornamento culturale
E professionale dei magistrati bisogna dar atto al Consiglio superiore della magistratura di essersi meritatamente mosso nella direzione giusta
Questo di un orario va percorso fino in fondo giacché gli diamo in un'epoca in cui il giudice può comporre i conflitti e risolvere che le questioni che quotidianamente Leo impegnano solo se dotato di approfondite conoscenze specialistiche
Il ministro della giustizia ha recentemente predisposto uno schema di disegno di legge concernente la responsabilità disciplinare del magistrato
Si tratta di una organica e innovativa riscrittura della normativa in materia
In sostituzione di un complesso di disposizioni contenute in testi diversi i quali Camp compongono un tessuto legislativo stratificato sì nel tempo
E insoddisfacente in termini di compiutezza e di armonie sistematica l'intervento al riguardo e reso più urgente dalle interferenze e dalle connessioni che questa materia presenta rispetto al controverso tema della responsabilità civile del magistrato
Tema che ha assunto una prossima posizione cruciale nel dibattito politico istituzionale e sul quale mi impongo in questa sede il massimo della discrezione
Al centro della proposta normativa come ragione al contempo come limite del controllo disciplinare
Viene collocata l'esigenza di tutelare il valore della credibilità della funzione giudiziaria che prende così il luogo attualmente assegnato al prestigio dell'ordine
A tale scopo i doveri del magistrato sono identificati nell'imparzialità nella correttezza nella dirigenza nella laboriosità e nel riserbo dandosi così rilievo al buon andamento del servizio
E alle aspettative dei suoi destinatari
Intorno a tali doveri
Vengono aggregate le singole figure di illecito disciplinare la prevista tipizzazione ribalta il sistema attuale imperniato su una clausola generale
Così riconducendo sì nell'alveo dei poteri del Parlamento la precisa fissazione di principi deontologici
Cui i magistrati debbono attenersi
Merita consenso il ripudio del principio della concentrazione nelle esclusive mani del ministro della titolarità dell'azione disciplinare
Contro il monopolio della titolarità non giustificato dalla formula dell'articolo centosette comma due della Costituzione depongono i lavori preparatori dell'Assemblea costituente
E con essa contrasta la rilevanza di comportamenti illeciti attinenti al rapporto di di servizio con riferimento ai quali non può dirsi sempre giustificato l'iniziativa del ministro
E va altresì l'ho data il proposito di colmare le lacune della vigente disciplina in materia di assetto procedimentale
L'adesione alle linee portanti dello schema non può far tacere e riserve suggerite da specifici aspetti su cui mi soffermo ma che per adesso qui trascuro di segnalare
Il problema di fondo resta peraltro resta sempre quello di scongiurare o quanto meno di costringere entro rigorosi confini il controllo in sede disciplinare dei contenuti dei provvedimenti giudiziari
In tale direzione non soccorre il riferimento alla figura del provvedimento abnorme di per sé non esauriente
Nell'utilizzazione del concetto di rottura della giurisdizione che è privo di contorni precisi
Laddove il punto in cui di attività giurisdizionale in senso proprio non può farsi questione ha una collocazione assai mobile
In relazione alle variabili che contrassegnano le singole fattispecie
Un collegamento non esile col tema della responsabilità disciplinare specie sotto il profilo del dovere funzionale di riserva credo di poter ravvisare nel protagonismo di taluni giudici che non sanno resistere alle smanie esibizionisti te
Dando prova di scarso senso dell'appartenenza ad una istituzione
Mentre e deprecabile
Il costume ormai invalso né i mezzi di informazione di indicare la paternità dei provvedimenti giudiziali laddove basterebbe il riferimento all'ufficio
Come riflesso di quella società spettacolo che ha assoluto bisogno di protagonisti
Per evitare cadute di immagine della magistratura senza mettere il bavaglio all'informazione alla libertà di di manifestazione del pensiero da parte dei magistrati
Mi pare doveroso mettere allo studio misure idonee ad arginare questo fenomeno
Lo schema ministeriale che include anche la materia delle incompatibilità
Potrebbe inoltre offrire l'occasione per risolvere legislativamente il problema
Che posto dall'articolo novantotto comma tre della Costituzione e dunque non appartiene alla retroguardia culturale del divieto dell'iscrizione dei magistrati ai partiti politici
Che non è solo questione di apparenza
Passando ad esaminare per grandi linee l'andamento della giustizia penale l'hanno considerato registra un sostanziale remissione della fenomenologia terroristica
Se difficile disegnare una dose simmetria delle cause che vi hanno contribuito
Non si può ignorare accanto all'impegno costante di magistrati e appartenenti alle forze dell'ordine
Il ruolo svolto dall'applicazione spesso tormentate discussa della normativa volta a favorire la dissociazione normativa che trova la sua più recente espressione nella legge numero trentaquattro dell'ottantasette
Pur non esente da qualche difficoltà ermeneutica
E applicativa
Non è agevole ad esempio accertare fra le condizioni richieste la condotta definibile come il ripudio della violenza quale metodo di lotta politica
La legge è servita canalizzare i numerosi casi di pentitismo non ancora risolti in forza della disciplina previgente
La delinquenza di tipo mafioso e camorristico non segna alcun decremento
Nelle regioni storicamente legate alla fenomenologia mafiosa gli episodi conosciuti a denunziati non sono diminuiti né per numero mettere gravità
Recente sentenza dalla Corte d'Assise di Palermo che a conclusione di un lungo e faticoso lavoro di indagine dei magistrati inquirenti ha definito in primo grado il processo contro numerosissimi appartenenti alla mafia
Rappresenta la risposta dello Stato nel rispetto della legalità alla complessa e ramificata trama della struttura criminale
Al di fuori di questo aspetto
Non vi è spazio per suggestioni o prospettive trionfalistici il cammino per combattere il fenomeno mafioso e ancora lungo ed impervia
Sempre vivace e incalzante si rivela la rigenerazione della metodologia mafiosa
E camorristica in moduli operativi più moderni spregiudicati rivolti come è una sorta di biologica fatale mutazione alimentarsi mediante aggiornate dinamiche rifinanziamento mentre non declina quella tradizionale forma di mafia duttile insinuante
Che predilige connivenze complicità appoggi e infiltrazioni nelle strutture amministrative
Sei nelle regioni tradizionalmente legate ai fenomeni in esame serve tutta una costellazione di iniziative processuali volte al contenimento e alla repressione dei fatti criminosi
Non si può omettere di segnalare altrove forme associative di diversa ma non meno preoccupante strategia operativa
Da un lato infatti si verifica qualche spinta invasiva delle aggregazioni divo mafiosa al di là dei confini storici
Dall'altro si ripropone in zone ancora più lontani una sorta di adozione di moduli operativi mafiosi ad opera di associazioni per delinquere impostate sulla collusione fra mondo economico e pubblici amministratori
La crescente esperienza rivela
Come la normativa antimafia continua a dimostrarsi soprattutto le misure patrimoniali uno strumento elettivo
Se infatti è proverbiale la constatazione delle implicazioni economiche del crimine di tipo mafioso è un dato sperimentale di base
Che l'impenetrabile clima di omertà che avvolge l'indagine la traccia delle dinamiche economiche rimane la previdente linee di ricerca ricostruzione dei fatti
è stato peraltro segnalato da più parti innanzi e non solo come dato di esperienza giudiziaria ma altresì come postulato sistematico che la normativa patrimoniale necessita di qualche affinamento e di momenti di integrazione con altri strumenti normativi
Dei processi per fatti di criminalità organizzata sembrano evidenziarsi in modo positivo
Gli effetti della legge numero ventinove dall'ottantasette sia in punto di correzione di certe discrasie pratiche indotta dal testo novellato dell'articolo centosettantuno del Codice procedura penale sui limiti temporali della custodia cautelare
Sia in punto di equiparazione delle indicazioni degli atti istruttori
Alla effettiva lettura di questi in dibattimento
Non si possono inoltre sottacere gli effetti negativi segnalati da tutti i distretti giudiziari della eccessiva brevità dei termini di custodia cautelare correlati alle fasi di impugnazioni il cui ieri petto
Si traduce talvolta in sconcerto della pubblica opinione di fronte alle scarcerazioni che seguono a talune pronunce di annullamento alla Cassazione
Rispetto ai quali rischia di non emergere nel suo pregnante aspetto di civiltà la funzione di garanzia assolta dal giudice di legittimità
Tra i criteri maggior allarme sociale e da rilevare l'aumento del numero degli omicidi volontari di tentati omicidi sia in Sicilia che in Calabria in Campania nel solo circondari di Palermo il numero degli omicidi nel periodo in esame e quasi raddoppiato
Gli omicidi e tentati omicidi sono aumentati ma in misura notevolmente più contenuta anche in altre regioni sono pure in crescente in costante crescita i delitti di rapina ed estorsione mentre imperversano ancora anzi con tendenza all'accrescimento negli ultimi mesi i sequestri di persona a scopo di estorsione
E doloroso poi verificare
Come il persistere senza intermittenza di fatti di grande criminalità produca per intuitiva reazione psicologica il progressivo allentarsi dell'allarme sociale fenomeno di segno decisamente negativo che a lungo andare ed entro certi limiti rischia di investire anche le strutture pubbliche
Un incremento si registra nel campo delle violenze sessuali in pregiudizio di donne e minori non che infatti specifici a volte gravissimi e con esito mortale di abusi e di violenze in danno di minori
Verrebbe da chiedersi se il primo dei fenomeni segnalati abbia qualcosa da spartire con la mercificazione del sesso paludata da Liberazione sessuale
A proposito infine dei fatti criminosi più gravi ma il discorso si ripete nella galassia della piccola criminalità e in particolare nel settore dei forti ed a registrare l'aumento allarmante dei reati di cui restano ignoti gli autori
Ciò non toglie che occorre dare atto a tutte le benemerite forze dell'ordine
Di avere esplicato i compiti di istituto con totale dedizione e di aver prodotto al servizio della comunità il massimo sforzo sul fronte della prevenzione e della lotta alla delinquenza in un contesto operativo
Obiettivamente irto di difficoltà
In ogni regione con diverso grado di diffusione gravità nonostante l'impegno profuso e i successi conseguiti dalle forze dell'ordine col sequestro di ingenti quantitativi di stupefacenti ne continuano a crescere l'uso e il commercio
Al di sotto delle organizzazioni impegnate nelle importazione della nella raffinazione e nella rosa distribuzione
Si sviluppa il Formicola Hunter reticolo del traffico medio e piccolo fino al cerchio estremo dei consumatori indotti dalla prostrazione psicologica ed al ricatto dei fornitori a fungere da manovalanza dei canali distributivi
Se ne argomenta nella coscienza sociale
Quanto sia discutibile
Perché alla fine incentivante del traffico l'impunità garantita al piccolo detentore che riesca a far credere di essere provveduto del quantitativo indispensabile al suo fabbisogno superfluo ancora ricordare quale fitta rete di grossa e piccola criminalità venga indotta e animata dalla diffusione della droga
L'intervento del legislatore non certamente vincente sul terreno della prevenzione e della lotta alla posso dico dipendenza con gli strumenti alcuni dei quali rimasti inattivi
Se non addirittura nati morti della legge dal settantacinque sembra aver colto nel segno attraverso la radicale e progressivo modifica dell'affidamento dei tossicodipendenti al servizio sociale
Da prima la legge numero seicentonovantotto all'ottantacinque poi in modo più risoluto a legge numero seicentosessantasette tre dell'ottantasei intendono
Tradurre in termini operativi la costellazione che la pena detentiva
Nonostante gli sforzi compiuti per avviare interventi terapeutici di recupero nei luoghi di custodia rimane per il tossicodipendente una misura meramente afflittiva incentivando per giunta la circolazione la droga anche intramoenia
L'articolo dodici della legge numero seicentosessantatré
Abilità ora il Tribunale di sorveglianza a sostituire alla detenzione fino a tre anni l'affidamento del tossico alcoldipendente ha una struttura terapeutica pubblico-privata per proseguire o intraprendere il programma di recupero ha concordato l'esperienza finora avviate non sono molto numerose verosimile indici di prudenza da parte degli operatori in sede di prima applicazione di una normativa che richiede complessi accertamenti
Nella repressione del disordine e del degrado ambientale i tre fronti che impegnano la giustizia abusivismo edilizio deturpazione del paesaggio inquinamento
Costituiscono un duro banco di prova per gli operatori giudiziari chiamati ad applicare una legislazione complessa costituita dalla normativa sovrapposte sì nel tempo e integrata del frequenti interventi di leggi regionali
L'esperienza dimostra che in ciascuno dei settori considerati l'opera delle varie autorità richiede una certa saldatura un momento di raccordo e invece spesso difetta
Per la frequente riluttanza delle amministrazioni locali da applicare le sanzioni di loro competenza e ora per la lentezza nel definire le procedure di condono
Non incoraggia l'ottimismo l'osservazione di taluni esempi di degrado e di coinvolgimento distruttivo del patrimonio ambientale e territoriale
L'intervento dei pretori in materia di inquinamento si svolge fra difficoltà insufficienze e contraddizioni di ogni genere
Mentre si avverte una sensibilizzazione sempre più acuta della coscienza sociale sorgono anche complesse questioni di compatibilità tra insediamenti produttivi e difesa ambientale
Tra costi di installazione funzionamento degli impianti di depurazione ed economicità della gestione dinanzi a questi problemi
Che si riflettano sul piano dell'economia e su quello dell'occupazione sono state concesse moratori che hanno inceppato e ha reso meno credibile l'intervento del magistrato penale
Viene segnalata infine da ogni distretto la mancanza di un organico corpo di operatori
Preposti al controllo di situazioni sempre più complesse e diversificate sul piano tecnologico se si pensa
Che tale compito oggi è demandato alle unità sanitarie locali assediate da un grande complesso di problemi si può immaginare come sia carente nella lotta agli inquinamenti la primaria funzione dell'accertamento ed è la denunzia
La magistratura minorile e gli istituti osservazione di custodia affrontano con sempre maggiore impegno ma anche con crescente difficoltà
Questo settore della patologia sociale che soprattutto nelle grandi aree urbane assume dimensioni drammatiche
Alle radici del fenomeno rimane sempre il distacco spesso traumatico dall'istituto familiare
L'emarginazione il declino e il rifiuto di validi modelli educativi
I rom porno al posto di questi messaggi e suggestioni dalle martellanti pressioni della pubblicità consumistica ai terribili indiani della droga l'approdo alla quale
Sentito l'adolescente come affermazione dell'io è conquista esistenziale induce secondo un dato sperimentale consolidato tutta una serie di condotte illecite che talvolta innesco nell'alimentano una spirale di fatti criminosi
Si occupi Zap negli ultimi tempi il fenomeno della criminalità dei minori nomadi che si pongono al centro di hardware problematiche di ambientamento
Mentre avanza l'attuazione del programma di ristrutturazione e di rinnovamento dell'edilizia penitenziaria
La popolazione carceraria che poco più di un anno fa segnava il livello record di oltre quarantuno mila presenze ha subito un discreto decremento conseguito quasi per intero all'applicazione dell'amnistia e del condono recenti
Diminuita anche la percentuale dei detenuti in attesa di giudizio
Come era prevedibile
Però la popolazione carceraria ora gradualmente riportandosi ai livelli più alti alla fine dell'anno considerata intorno alle trentacinque mila presenze
Ma con una tendenza moderatamente rallentata dalla iniziale applicazione delle misure introdotto riformate la legge numero seicentosessantatré dell'ottantasei
Questa legge ha inaugurato una radicale riforma ordinamentale sia nell'assetto e nella competenza di tribunale gli uffici sorveglianza sia nel settore delle misure alternative alla detenzione
Si consolida così organicamente
Il concetto di una giurisdizione preposta all'esecuzione penale
Cui è per intero devoluta l'amministrazione della prima delle misure di sicurezza personali disancorata in apprezzabile misura dai vincoli del giudicato e dotata
Entro certi limiti edittali di forti contenuti discrezionali correlati alla preminente esigenza
Della un'iniziazione della pena
E del trattamento personalizzato dei soggetti
Va riconosciuto che la magistratura di sorveglianza sta assolvendo con acuta sensibilità e grande impegno i compiti pur in un ambito organizzativo e strutturale inadeguato alle necessità operative
In particolare il numero delle istanze di permessi premio è stato come era prevedibile altissimo e notevole nell'ordine di qualche migliaio è stato il numero di permessi accordati in base alla norma
Che vuole il beneficio rivolta consentirà alle tenuto di coltivare interessi affettivi culturali e di lavoro
Le inosservanze da parte dei beneficiari risultano numericamente assai modeste anche se taluna purtroppo con conseguenze abbastanza gravi sul piano della sicurezza sociale
Per quanto riguarda l'andamento dello giustizia civile i dati trasmessi dai singoli distretti
E le relazioni che l'accompagnano depongono unanimemente nel senso di un ulteriore deterioramento della grave situazione in cui versa questo settore dell'amministrazione della giustizia
Sul quale tornata concentrarsi l'attenzione della pubblica opinione e degli operatori del diritto
Il numero dei procedimenti sopravvenuti ha subito un ulteriore incremento che nonostante rilevante numero di giudizi esauriti si è risolto in un preoccupante aumento delle tendenze cui consegue una esasperante durata del processo
Le poche note sostanzialmente positive riguardano le controversie in materia di lavoro e di previdenza e di assistenza obbligatoria
Se anche in questo settore non è sempre possibile assicurare il rispetto dei termini previsti dalle norme processuali si può peraltro constatare come salvo alcune importanti ma isolate eccezioni
Le controversie trovino soluzioni diversi gradi del giudizio entro un ragionevole lasso di tempo
Un'accorta gestione del contenzioso anche da parte dei protagonisti delle relazioni industriali
è un ulteriore normalizzazione del contenzioso previdenziale in alcuni distretti aveva assunto in passato aspetti patologici possono indubbiamente contribuire a un ulteriore miglioramento della situazione
Nell'applicazione del rito introdotto per le controversie di lavoro può ravvisarsi anche una delle ragioni che hanno impedito un ulteriore aggravamento dalla situazione in un altro comparto di grande rilievo sul piano sociale quello delle locazioni l'incremento dei pro
Tra l'attuale situazione del mercato delle locazioni
Altre volte
L'aumento delle sopravvenienze assume invece carattere contingente si spiega come riflesso di provvedimenti legislativi
E quanto già sta accadendo in alcuni distretti per le cause di scioglimento di del matrimonio a seguito delle modifiche introdotto con la legge sei marzo mille novecentottantasette numero settantaquattro
La previsione di particolari procedure è un almeno tendenziale specializzazione del giudice danno ragione anche del giudizio negativo sull'andamento della giustizia civile presso gli uffici per i minorenni
La crisi della giustizia civile nelle sue forme più gravi si manifesta nell'andamento del contenzioso in materia di rapporti obbligatori
Si è in presenza di un impressionante numero di procedimenti spesso relativi a questioni di modesto valore economico che dovrebbero forse risolvere il sì in altra sede mentre trovano la stessa durata del processo la loro ragion d'essere
Su tale situazione incide con un effetto moltiplicatore l'inadeguatezza delle vigenti procedure esecutive
In materia fallimentare il mancato adeguamento del limite minimo di capitale investito nell'impresa rende possibile il ricorso all'istanza di fallimento
Come mezzo di pressione se non di intimidazione nei confronti del debitore e si risolve in un grave intralcio per un intervento tempestivo ed adeguato nei casi in cui la crisi dell'impresa povere gravi ripercussioni
Sociali
Nel quadro della crisi
La questione Cassazione aperta da gran tempo
Assunto una inquietante attualità
Ne fa fede una serie di segnali convergenti
Tra i quali spiccano il grido di allarme lanciato dal primo presidente Brancaccio all'atto del suo insediamento
Numerosi convegni e una nutrita raccolta di studi dedicati ad un'analisi spregiudicata delle origini delle regioni e dei possibili esiti della crisi in cui l'istituto si dibatte
A questi segnali
Conferisce concretezza la potente eloquenza dei numeri relativi alle pendenze
Le quali denunciano una condizione non solo prossima al collasso ma soprattutto nella quarta alle attese di giustizia dei cittadini e incoerente rispetto al ruolo che l'ordinamento assegna la Corte suprema
Di qui l'esigenza di una sollecita programmazione di strumenti che consentano il graduale recupero d'una situazione largamente compromessa per poi passare con la necessaria immediatezza a rendere operanti tali strumenti
Un dato infatti può dirsi pacificamente acquisito
Utilizzando sia pure al meglio l'esistente in termini di assetto normativo di risorse umane e materiali è impossibile ottenere miglioramenti degni di nota
Anche mettendo a punto con l'ausilio dell'informatica tecniche più sofisticate di abbinamento dei ricorsi anche perseguendo la metodologia di una più asciutta modulazione dei motivi della decisioni
Strade queste che del resto sono state e sono tentate con vario successo la situazione non può subire quel mutamento che costituisce il preludio necessario per il superamento della crisi
Vanno dunque studiati
Incisivi interventi innovatori che debbono necessariamente muoversi nella duplice direzione dell'assetto normativo del giudizio di legittimità e della provvista del personale
In entrambi i versanti si va incontro ad un'obiezione fondamentale
Se sia possibile logico e infine è utile intervenire con esclusivo riguardo alla Cassazione recependo i legami
O comunque anticipando i tempi rispetto alle Generali riforme del processo civile quanto al processo penale l'atteso del nuovo Codice pare imprescindibile e dell'ordinamento giudiziario l'obiezione ha un solido fondamento
Perché nessuno potrebbe discutere la razionalità di interventi organici capaci di inquadrare i problemi del processo dell'ordinamento giudiziario in una prospettiva globale senonché
Una volta tanto
Non si tratta di perseguire traguardi settoriali e tanto meno di realizzare una politica frammentarie di corto respiro sotto la pressione degli avvenimenti
Ma di prendere atto che la corte di cassazione a per struttura e per funzioni sue peculiari specificità che possono ben giustificare riforme stralcio
Basta scorrere i dati numerici relative a ricorsi scritti a quelli definiti nell'ultimo ventennio per avere subito l'idea non soltanto dell'incremento della domanda di giustizia che che si rivolge alla Cassazione
Ma anche del crescente impegno che viene richiesto ai magistrati il cui encomiabile prodigarsi
Chioma ha ormai raggiunto il limite di guardia trova un sostegno nella dedizione del personale amministrativo senza il cui apporto quei risultati non potrebbero essere ottenuti
Ma questo solidale impegno
Che si traduce in un'accresciuta resa produttiva dalla Corte di Cassazione non frena la curva ascendente delle pendenze
Anche se l'affannosa rincorsa fra affari esauriti è sopravveniente in costante crescita quest'anno è stata coronata da successo
Con l'emanazione di quasi dieci mila sentenze civili e la definizione di oltre quarantadue mila ricorsi penali
In questi segni di ripresa si avverte il vigile fervido impulso del primo presidente Brancaccio
Al trentuno dicembre una centottantasette erano tuttavia pendenti davanti alla Cassazione oltre trentatré mila ricorsi civili e quasi cinquanta mila ricorsi penali
In questo quadro preoccupante
Alimentano qualche speranza di parziale recupero
I traguardi raggiunti dalla prima sezione penale e dalla sezione lavoro le quali hanno segnato entrambe una notevole inversione di tendenza rispetto all'incremento delle pendenze
Un'altra nota decisamente positiva si coglie nel crescente successo del centro elettronico di documentazione della corte di cassazione l'attività
Diretta la diffusione delle normative dello mentre per l'azione giurisdizionale non chiede la dottrina si è estesa in modo da realizzare un vero e proprio servizio pubblico per il Paese
L'attività del centro e ora diretta a realizzare la completa automazione dei servizi della corte anche nel quadro della ristrutturazione di questo edificio che sembra finalmente avviarsi ad una non lontana conclusione
Tale automazione ormai realizzata nel settore penale lo sarà nel prossimo anno anche per il settore civile
In fatto di provvista del personale la prima idea che conduce a postulare l'ampliamento dell'organico deve fare i conti con una serie di controindicazioni di cui va calcolato il rischio innanzitutto l'aumento del numero dei magistrati
Comportando una maggiore varietà nella formazione dei collegi accentua inevitabilmente il pericolo di difformità di orientamenti giurisprudenziali talora inconsapevoli da più parti e a giusta ragione lamentato o Ikea no inoltre non è agevole coniugare quantità e qualità occorre essere molto franchi si impone con tutta urgenza la restaurazione di un criterio selettivo da scegliersi fra quelli che inopinatamente si è creduto di abolire ovvero l'introduzione di inediti sistemi di accesso alle funzioni di legittimità
L'obiettivo che va perseguito non è solo quello di una più robusta preparazione tecnica
Ma è soprattutto il reclutamento per la Cassazione di giudici di età meno avanzata e più profondamente motivati rispetto ai loro specifici compiti
Non credo
Che un simile progetto possa significare un ritorno a moduli tra aumentati
Se è vero come è vero che si tratta di soddisfare un'esigenza segnalata da larghi settori se è vero come è vero che ogni carriera termine che non vada demonizzato visto che di promozione di magistrati si parla nella formula dell'articolo centocinque della Costituzione
E l'implicazione fra i due termini e necessitata
Sogni carriera dicevo ogni organizzazione di soggetti implica necessariamente una selezione se si riflette infine che metodi selettivi sono esistiti fino a tempi assai recenti
Bisogna solo sentirsi chiamati accorge a correggerne le possibili storture applicative
Sulla scia di una risoluzione adottata dal Consiglio superiore della magistratura
E poi è tempo di dare attuazione al precetto dell'articolo centosei comma tre della Costituzione secondo cui possono essere chiamate l'ufficio di consigliere di Cassazione per meriti insigni su designazione dello stesso Consiglio professori ordinari di università in materie giuridiche
E avvocati che abbiano quindici anni di esercizio e siano iscritti negli albi speciali delle giurisdizioni superiori
Sul fronte dell'avvocatura si attende una più rigorosa disciplina dei presupposti e delle modalità di iscrizione a tali ambiti sulla falsariga di quanto accade in paesi a noi vicini
In tema di procedimento di cassazione non mi occuperò dal settore penale per la semplice ma decisiva ragione
Che è inutile coltivare la la prospettiva del calo del numero di ricorsi pendenti finché sarà in vigore il principio della esecutività della sentenza penale soltanto dopo il rigetto del ricorso per Cassazione
Per esigenza di sintesi ometterò altresì bloccare ti dibattuti i temi di una possibile rilettura in senso restrittivo della norma dell'articolo centoundici costituzione la quale costituisce un fattore di accrescimento del numero di ricorsi
E dal regolamento preventivo di giurisdizione istituto che si presta deplorevole abusi ad opera delle parti non rispettoso dei doveri di lealtà e correttezza processuale
Laddove coerente rispetto al ruolo della Cassazione quale custode del riparto della giurisdizione intendo limitarmi a due argomenti
Sui quali si addensa una forte carica di problematicità
Il primo riguarda il procedimento civile in rapporto al quale il recupero di efficienza non può passare attraverso l'adozione generalizzata descritto dalla camera di consiglio per dettagliare il mio fermo convincimento su questo tema estremamente tecnico rinvio alla relazione scritta nella quale non si esclude tuttavia l'esigenza di un ampliamento dei casi di impiego del procedimento camerale
Un altro nodo da sciogliere consiste nello stabilire se si voglia conservare sia pure ridimensionando il sindacato della Cassazione sul vizio di motivazione ovvero così voglio sopprimere il legislatore si trova di fronte ad un'alternativa che non è di poco momento se su di essa contrariamente alle apparenze si gioca in qualche misura il destino della Cassazione civile
E si tratta di una scelta libera nel senso che essa non incontra ostacoli di livello costituzionale mentre i da escludere una contro
Azione fra controllo del vizio di motivazione funzione istituzionale della Cassazione ben
La dobbiamo ammetterlo una certa dose di ambiguità l'attribuzione a alla corte cui pure sfugge l'esame del fatto del potere di verificare la sufficienza e la razionalità della motivazione sulle questioni sfatti certo ogni riforma ai suoi costi e la soppressione del numero cinque o la limitazione della sua portata oltre ad abbassare i
Livello di garanzia del diritto di difesa può dare esca ad una caduta del tasso di razionalità ed adeguatezza della motivazione del
La sentenza di merito come possibile riflesso del venir meno o della restrizione di ogni controllo in proposito ma
Ma i vantaggi pratici della soluzione soppressivo limitativa sono indiscutibili perché essa oltre ad eliminare numero di ricorsi a Brad
Sicuramente i tempi di studio e di redazione delle sentenze a questo riguardo un'ultima osservazione che si muove beh al di là dell'orizzonte della e abbaglianti dispute teoriche bisogna riconoscere che se il sindacato sul vizio di motivazione si traduce nel contro
Lo analitico di ogni passaggio dell'ordito argomentativo nessun gol giudice di merito sì corre il rischio di sconfinare
Quindi inammissibile apprezzamento del fatto se viceversa si circoscrive tale sindaca nato entro i limiti di una risposta secca e pressoché apodittica al quesito circa l'esistenza o l'inesistenza al diritto del vizio di motivazione si sfiora
Rimini
Il panorama
Ma che risulta
Da questa carrellata forzatamente lacunosa presenta più ombre che luci gremito come di carenze strutturali
Di strumenti normativi in parte obsoleti e incoerenti di risorse persona
Definanziare insufficienti e appare difficile scorgere mi i segni di una possibile ripresa in termini di organizzazione di uffici di metodologie di loro di conseguimento di rese qualitativamente e quantitativamente soddisfacenti finché questi segni non si avvertono finché
E non sopravviene una forte mobilitazione innovatrice non può
Ho ricostituirsi quel rapporto di fiducia fra il cittadino e Lord
E giudiziario Occhetto vuole
A metterlo è in atto gravemente scosso anch'
A causa della strumentale amplificazione di deviazioni che toccano settori molto limitati del pianeta giustizia si tratti vero di episodi che il corpo sostanzialmente integro della magistratura e capace di riassorbire nel segno della fedeltà
A ai valori che la Costituzione voli tutelati nell'esercizio della funzione giudiziaria non
Ka per fortuna qualche segnale di risveglio di attenzione operosa intorno ai problemi dell'amministrazione della giustizia e si coglie un certo fervore di studi ed iniziative che vedono
In prima linea il Consiglio superiore della magistratura il ministro della giustizia nell'ambito delle rispettive competenze e all'
Qual
In questi ha la nostra formazione culturale comunque sia tentino le nostre esperienze e inclinazioni e Systems ali alto basso che sia il nostro senso di fiducia nei riguardi dell'avvenire non saremo certo noi Magis
Anzi a getta
Are la spugna di fronte alla sfida del futuro a spegnere gli ultimi fu pochi della speranza di poter conseguire nel servizio giustizia livelli degni di un paese di alta civiltà giuridica con questo auspicio e soprattutto con questo impegno ne chiede
Signor primo presidente di dichiarare aperto l'anno giudiziario mille novecentottantotto
No popolari Mariano chiaro bene iniziare novecentottantotto
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