Prima sessione:"Cambiano i muri.
Cambiare le relazioni".
Intervengono: Sebastiano Antinoro (Ingegnere.
Responsabile Edilizia penitenziaria - Provv.
Reg.
dell’Amm.
Penitenziaria), Daniela Di Croce (Architetto Ufficio Tecnico del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria), Giovanni La Varra (Professore associato di Composizione Architettonica – Università degli Studi di Udine Dipartimento Politecnico di Ingegneria e Architettura), Corrado Marcetti … (Architetto - Archivio Margara), Marella Santangelo (Professore Ordinario in Composizione architettonica e urbana dell’ Università degli Studi di Napoli “Federico II” Dipartimento di Architettura), Leonardo Scarcella (Architetto).
Ore 11.00 "Gli occhi della società civile nel mondo recluso" con Roberta Casco (Presidente dell’Associazione Icaro Volontariato Giustizia ODV), Ornella Favero (Presidente della Conferenza Nazionale Volontariato Giustizia e Direttore della rivista “Ristretti Orizzonti”).
Spazio di confronto tra le Associazioni di Volontariato e gli Enti del terzo settore.
Ore 12.30 - Il Bilancio di un laboratorio con Giovanni Russo (Capo del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria).
Seconda sessione - Ore 14.30 - "Il carcere specchio della giustizia" con Franco Corleone (Presidente del Comitato Scientifico della Società della Ragione).
Ore 15.00 - Tavola rotonda "La catastrofe umanitaria del carcere: retorica e rivoluzione.
Appello per l'indulto - proposte e strumenti deflattivi".
Intervento: Stefano Anastasia (Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale della Regione Lazio, tra i fondatori dell’associazione Antigone, Professore associato di filosofia del diritto presso Unitelma Sapienza).
"Giustizia di Classe - Il processo penale a doppio binario".
Intervento di Giuseppe Cascini (Procuratore aggiunto Procura della Repubblica a Roma ed ex componente del Consiglio superiore della Magistratura).
"Diritto all’affettività delle persone detenute".
Intervento di Natalia Rombi (Professoressa Associata di Diritto processuale penale, Università degli Studi di Udine Dipartimento Scienze Giuridiche).
"La politica legislativa su carcere e sicurezza: più ombre che luci" con Emanuela Rosanda (Avvocato e componente della Commissione Carceri della Camera Penale Friulana di Udine).
Conclusione Massimo Brianese (Tesoriere e membro del Comitato Direttivo della Società della Ragione).
leggi tutto
riduci