31 OTT 2024
intervista

Come proteggere la Corte Costituzionale? Una proposta di legge in Germania. Intervista al professor Jens Woelk

INTERVISTA | di Roberta Jannuzzi - RADIO - 12:51 Durata: 0 sec
Player
Evitare una situazione simile a quella della Polonia, dove la Corte costituzionale ha subìto le pressioni dell'allora partito di governo Diritto e Giustizia (PiS), che l’ha resta a malapena in grado di svolgere il suo ruolo di supervisione, mettendo in crisi il meccanismo democratico di controllo e bilanciamento reciproco.

Per questo, dopo il successo dell’estrema destra nelle ultime tornate elettorali, in Germania si discute di una proposta di legge costituzionale sulla Corte costituzionale, con la quale si immagina di inserire le strutture-chiave della Corte nella Legge fondamentale.

Per
modificare la Costituzione, tuttavia, è necessaria una maggioranza di due terzi, che i partiti di governo da soli non hanno.

Serve dunque il coinvolgimento di Cdu/Csu.

Di questa proposta di legge costituzionale, dei contenuti, del suo iter, delle ragioni per le quali è stata presentata e dell’eventuale impatto sul sistema costituzionale tedesco parliamo con il professor Jens Woelk, ordinario di diritto pubblico comparato e ricercatore dell’Istituto di Studi federali comparati di EURAC Research a Bolzano.

leggi tutto

riduci