La tenuta del sistema politico in Francia e in Germania. Intervista al professor Stefano Ceccanti
Siamo in collegamento con il professor Stefano Ceccanti che insegnare Diritto pubblico comparato all'Università la Sapienza di Roma Buongiorno professore ben trovato a Radio Radicale
Buongiorno allora professore con lei vorremmo fare un'analisi di quanto avvenuto negli ultimi giorni in Germania in Francia in Germania ci sono state le elezioni nella Germania dell'Est in Turingia in Sassonia e c'è stato un voto che ha decretato il successo almeno in Turingia come primo partito in Sassonia come secondo di Alternativa per la Germania e anche di una forza o populista di di sinistra che quella del movimento fondato da una politica di di lunga data tedesca proveniente dalla Linke che essa Ravager mette in Francia invece c'è un prolungamento anomalo delle consultazioni anzi forse le consultazioni sono pronto anomale per la per la Francia il presidente Manuel Macrone non è riuscito ancora individuare un nome per il primo ministro dopo le elezioni legislative che si sono tenute subito dopo il lo sconcertante foto europeo anche lì con il successo dell'estrema destra
Almeno nel voto europeo poi non nelle elezioni legislative come sappiamo c'è stato un fronte comune di tutte le altre forze insomma che è riuscito ad arginare
L'avanzata delle assemblee ma Nacional cominciamo dalla Germania il suo commento su quanto avvenuto
Sì noi dunque dobbiamo
Per vedere che un po'in tutti questi Paesi c'è un aumento della frammentazione in Parlamento
è un aumento anche un po'della distanza ideologica perché emergono forse difficilmente quality labili in particolar modo la e fede detenuta campo che un partito assolutamente non qualificabile perché sostanzialmente anche è corretto produce una serie di mini problemi a cascata anzitutto sulla composizione dei governi perché se crescono le forme non qualità abili bisogna fare coalizioni più ampie
E che comprendono un numero maggiore di partiti
Per la prima volta noi abbiamo un governo tre socialdemocratici liberali veri e e cresce il numero dei partiti all'interno del governo cresce anche eterogeneità nella difficoltà di mettere insieme questi partiti non programma effettivo di governo anche se viene sancito in maniera Quaglia maniacale categorie c'è anche il rischio quindi per certi versi il sistema tende un po'ad abitarci
Aumento la frammentazione mentre da tutta triste ma gli altri sono costrette a tornare quasi tutti insieme a governarlo quasi tutti insieme sono eterogenee governano peggio e quindi non è tanto semplice trovare una via d'uscita
Da questo schema non ami anche in Germania quando si parlava di grandi coalizioni si parla un po'di gravi condizioni due ed erano i primi due partiti che faceva l'accordo che avevano quasi al novanta per cento dei seggi
Qui invece si è stati costretti a fare un governo a te con un numero molto più basso i seggi
E se continua così le elezioni che sono previste tra un anno bisognerà comunque fare una qualche altalenante acrobatica mettendo magari insieme grazie devozionale spedire sì è vero che il comma maggioranza che potrebbe ricalcare quello che vediamo al Parlamento europeo però un conto è per il Parlamento europeo un altro conto è un sistema politico nazionale
Quindi la situazione sembra piuttosto contorto l'abbiamo anche lezioni in Brandeburgo eccetto per sé anche in Brandeburgo dovesse esserci un territorio cene è vero che venga letta su come numero di popolazione non sono poi così enormi
Però è chiaro che per il governo andare avanti con i tassi popolarità attuali
Ferendo un po'un problema finale neanche scusi dove non ci troviamo di fronte a uno scenario elezioni anticipate però che i tedeschi non amano oppure a una sostituzione del premier
Perché c'è il ministro ha riferito a Pistorius che è molto più popolare e Scholes e che quindi si potrebbe prestare una sorta di staffetta
Come quelle di fatto che si usano in Inghilterra quando il partito di governo cambia il premier perché pensa alle elezioni future come determinando un candidato migliore di quello che c'è per Franco due quindi siamo in questa situazione Empoli en passant
Che seria perché non si vede la strada dei forni per il futuro la formazione di governo più omogeneo capace di governare
Quindi questa è la situazione in Germania in Francia invece con queste lunghe consultazioni la difficoltà effettivamente a trovare un'intesa
Tra i partiti che pure erano riusciti sette luglio cioè la data del del ballottaggio a cercare insomma un accordo nei singoli collegi per arginare rassemblement nazionale come mai come come è possibile che non si aggiunga dopo quasi sessanta giorni dalle elezioni un'intesa
Ecco perché i partiti fanno fatica ad adattarsi a questa situazione inedita queste sono le prime elezioni parlamentari dal mille novecentocinquantotto alquanto cella quinta Repubblica in cui non c'è stato un vincitore chiaro
Il vincitore chiaro può avere una maggioranza assoluta
Può avere anche una maggioranza relativa com'era il caso che l'assemblea parlamentare uscente in cui il gruppo di Matteo nove a maggioranza relativa significativa Powell opposizioni alle due ali che non si potevano sul mare tra di loro
Ci può essere preziosa maggioranza opposto al presidente come quello che si chiama coabitazione
Però appunto per la prima volta dal cinquantotto invece qui c'è un'assemblea spezzata in tre gruppi principali
E con altri anche minori tagliente repubblicani e ed è passo assai contorta perché soprattutto il primo gruppo quello che è arrivato quello vero a sinistra
è sulla e quindi a una maggioranza relativa però il governo per insediarsi il primo ministro per insediarsi Chico anche in serie A deve essere nominato ma poi possibile per tentare di una sfiducia a maggioranza assoluta
E l'impostazione che ha dato il gruppo da sinistra siamo arrivati primi da una maggioranza relativa esprimiamo al premier e applichiamo il nostro programma non può funzionare perché se tu dici è corretto tutti gli atti si coalizzano perché non sono d'accordo col tuo programma
E che votò una mozione di sfiducia di governo nasce morto per questo Marco non abitato secondo me correttamente la nomina a primo ministro perché avrebbe nominato un primo ministro che nel giro di pochi giorni sarebbe stato immediatamente accettato ora qui se non si è formata una maggioranza o bisogna in qualche modo che i partiti facciano d'accordo nessuno può pensare di applicare da sole proprio programma elettorale perché sarebbe sfiduciato
Però i partiti non sono abituati a fare accordi perché erano abituati a patto che le elezioni fossero decisive e che quindi le elezioni sono in salute il problema cosa fare
Ed è in questa equazione non è tanto semplice perché dipendente a Repubblica a il dovere istituzionale di individuare un premietto che non sia accettabile
E quindi da qui tutta una serie di tentativi che poi lui pone attraverso consultazioni che sono inedite ma c'è niente ma sono necessarie perché si deve capire quale primo ministro non avrebbe contro una maggioranza assoluta
Quadratiche si va ancora avanti per qualche giorno qui però cose un pochino stare nel senso che le forze politiche la domanda che ci potremmo porre ma se ci sono state in grado di trovare degli accordi collegio per collegio
Tutti i gruppi diversi all'estrema destra per repubblicani fino alla sinistra
Ex collegio per collegio hanno accettato di sostenere del facendo degli istituti di altri un unico candidato quindi hanno trovato la cosa in negativo contro il Fronte nazionale perché non riesco a Berti un programma minimo
Anche impositivo
Per la costruzione di un governo e qui appunto perché loro non sono abituati a fare questo perché il sistema di esso privata solo ascoltando la maggioranza però che la maggioranza non c'è qui dovrebbero prendere atto della realtà quindi più che prendersela con Madonna
Ci si deve prendere dobbiamo criticare le forze politiche sembrano al momento ancora incapaci il costo di una maggioranza se noi pensiamo da questo punto di vista per c'è un pochino peggio di colore capito
Col caso elezioni nel due mila diciotto in Italia o nel due mila perché hotel Domina felice perché quando per cani vinse aveva la maggioranza dei seggi alla Camera e poi non li aveva al Senato cerco comunque di fare una coalizione postelettorale con Movimento cinque stelle che poi falliti
E dopo l'aggressione Napolitano si andò invece l'accordo coi ma per la formazione del governo Letta la stessa cosa nel caso di elezioni non risolutiva nel dominio diciotto ci fu una un accordo post elettorale che mettere insieme una maggioranza col Governo Gialloverde e qui si deve entrare nella logica di costruire una qualche forma di maggioranza in Parlamento perché come ricordava e grande studioso morì scrive lui diceva sempre voi guardate da fuori il sistema francese come una piramide vedete la testa della piramide che il presidente con i suoi poteri ma in realtà quello che tiene
La baracca in piedi è la base della terra rapinati dell'esistenza di una maggioranza parlamentare perché senza questa maggioranza parlamentare è chiaro che può essere a favore o contro il Presidente il tema non sta bene in piedi
E che la maggioranza non si è formata collezioni Cile formale con un accordo tra partiti
Lei dice anzi insomma nel nella quinta Repubblica insomma nel sistema costituzionale francese i partiti non sono nemmeno allenati a fare questo tipo di di accordi di compromessi però magari incide anche visto che lei citava il Movimento cinque Stelle insomma incide anche la presenza amplia di partiti che sono insomma in qualche modo contrari a quelli tradizionali al compromesso in generale
Sì però se ne prendiamo la somma partito della del tempo con il suo alleato si ottimi sulla destra
E chi l'altro partito che ha posizioni molto spreme cioè quello di me la Nation che addirittura presentano costi destituzione presidente repubblicano questi due partiti Sommatino Assemblea maggioranze non ce l'hanno
Quindi trovare una soluzione intermedia che possono avere cioè almeno la non sfiducia
E come qualcuno ha detto in Francia negli anni scorsi ripetendo famoso Governo della non sfiducia i governi dalla dentatura sempre settantanove non dovrebbe essere impossibile anche perché queste forze politiche questi accordi sulle elezioni hanno fatto che hanno fatto gli accordi di desistenza sulle elezioni e prima o poi devono riuscire anche a fare una un accordo sul governo oltretutto in diciamo in prospettiva
Si può pensare di arginare questa onda che c'è stata veramente anche con un disegno positivo perché se la cosa è solo negativa che io faccio un accordo elettorale di desistenza solo per impediti governare ma poi contro una soluzione in positivo e prima o poi elettori a quel punto si rivolga penso cioè va bene è una reazione difensiva momentanea
Ma il forze politiche a partire da una reazione difensiva momentanea devono poi anche creare un qualcosa positivo se noi pensiamo nel novantaquattro quando U
Scelto quando vinse le elezioni Berlusconi con la doppia alleanza con Alleanza Nazionale e la lega poi ci fu i due schieramenti cinica di cento prima si opposero al Parlamento
Separatamente perché erano andati alle urne separate e novanta quadro però poi capirono che per arginare Berlusconi non bastava fare un qualcosa in negativo adorano così lungo codino in positivo crearono l'Ulivo
Che vincere novantasei cioè contro gli estremisti non parta la pur necessaria écu necessario un momento negativo iniziale
Verifichiamo collaboriamo in negativo per evitare che quelli ora al governo appartiene a questo è un passaggio a vuoto è necessario banche costruito una prospettiva di governo in positivo speriamo che questo periodo possa essere utilizzato teniamo conto che la Francia a una norma costituzionale che prevede che per un anno non si può votare quindi un qualche e equilibrio politico almeno per la durata di un anno va messi insieme
Perché succede se gli avessero la sfiducia a quel punto
E se c'è un governo sfiduciato bisogna provare a formando una San Faustino della mondo abbiamo un anno si scambia un anno di in prossimità di segreto e questo è un elemento di rigidità
Che non cioè in altri termini
Quando da noi ci fu una lunga crisi che poi scorso nel governo
Gialloverde si poteva comunque andare a elezioni ripetute anche la Spagna ha avuto cavi direzioni ripetute perché il Parlamento appena costituito non era in grado informare un Governo qui però invece abbiamo questo vincolo costituzionale della durata garantita di un anno l'agricoltura che impone a tutti una misura in più di pragmatismo che altrimenti c'è il rischio di una successione di governi sfiduciati uno dopo l'altro
Intanto il governo che c'è ovviamente per gli affari correnti va avanti con il centro è stata presidente delle delle nomine l'indicazione del commissario al rigore voglio Affori vorrei ora
In in nel contesto di oggi
Della politica internazionale di oggi con conflitti bellici
Decisioni da prendere spetta Unione europea è un concetto che fatalmente via larga nel senso la fine di agosto bisognava scegliere candidato commissario a parte che vessilli fatto evidente però si sapeva da alcune scelte le scelte indifferibili sono importanti sono affari correnti o che sono indifferibili sono importantissime machete cosa fare su Luca quindi il governo che gestisce affari correnti della dittatura rende di fatto governa parecchio ma è inevitabile che sia così perché altrimenti tutto il Paese andrà nel pantano è un'anomalia questo fatto evidentemente
A proposito dei dei temi su cui si discute secondo lei c'è anche la questione della riff
E le tensioni sarà fatta da da materano visto che è stato un argomento di di campagna in parallelo questo è appunto è un problema e uno vero cos'è il problema principale
Che è stato posto in modo erroneo
Dal in strada che la sinistra che si era presentata con la piattaforma di canile rare da riformare pensioni ma per un motivo e che poi mette questo come un punto chiave di applicazione non negoziabile proprio programma ma azioni le ha vinte su questo perché ora parte parlamentare ha finito sono stati eletti con le resistenze dei voti e maroniani delle complicanze e anche viceversa
Quindi con una che può dire io mi presento applico il mio programma che è il contrario del tuo
E perché questo
Io i miei saggi dovuti anche con i voti i tuoi
E quindi come si possa pensare emettevano maggiore pensare agli atti non potevo non voterebbero la sfiducia c'è un elemento di rigidità non intatto
Un'ultima domanda gliela faccio nella confronto tra questi due Paesi a cui naturalmente nel guardiamo sono i nostri principali alleati insomma siamo nell'Unione europea e sono due i Paesi molto importanti in particolare per l'Italia
I tic che chi è in una situazione più difficile ragione dal punto di vista avente politico istituzionale la Francia o la Germania in questo momento
Ma io direi che è un po'pari sono poi dipenderà molto anche dalle elezioni regionali Magdeburgo direi
Quindi inizieranno il ventidue settembre se non è che quindi non saprei esattamente al momento sembra messa meglio la Germania che comunque c'è una maggioranza parlamentare
Punti fatto un podere legittimato dalle urne però esiste quindi volendo proseguire natura si può proseguire
Mentre la Francia il problema di innescare con un nuovo governo no dinamica di natura e ancora tutta aperta e potrebbe durare ancora qualche altro giorno
Chiaro professore grazie grazie per la sua disponibilità abbiamo parlato con professor Stefano Ceccanti e a risentirci