24 MAG 2023
rubriche

Podcast. La crisi del Perù e le sue radici, di Tania Groppi

RUBRICA | di Roberta Jannuzzi - Radio - 19:10 Durata: 43 min 26 sec
A cura di Guido Mesiti
Player
In Perù il 7 dicembre 2022 il presidente eletto, José Pedro Castillo, un ex insegnante originario di una delle zone indigene più povere del Paese, è stato destituito dal Congresso e arrestato il giorno stesso dopo aver tentato inutilmente di scioglierlo e indire le elezioni per un’assemblea costituente.

Poche ore dopo giurava come presidente la sua vice, Dina Boluarte, mentre dalle campagne partivano le proteste, poi violentemente represse.

Dalla sua indipendenza dalla Spagna nel 1821, il Perù ha varato diverse costituzioni, ma nessuna è stata il prodotto di un voto costituente del
popolo e sempre il risultato di un’intesa tra le elite politiche e le oligarchie.

Un paese con un’economia basata sulla servitù della gleba fino alla Riforma agraria del 1969, varata dalla Giunta militare, dove per buona parte del Novecento gli analfabeti non hanno avuto diritto al voto e il suffragio universale è arrivato solo nel 1979.

Seguono gli anni Ottanta con la guerriglia di Sendero Luminoso e Tupac Amaru che ha causato 60mila morti e, tra il 1990 e il 2000, la dittatura di Alberto Fujimori, poi condannato per crimini contro l'umanità tra cui l’accusa di sterilizzazione forzata di centinaia di migliaia di donne indigene.

Nel 2001 il ritorno alla democrazia, sempre caratterizzata però da un costituzionalismo debole, dalle divisioni nella società peruviana e dal razzismo verso gli indigeni.

Della storia recente del Paese e dello sfaldamento costituzionale oggi in atto ci parla in questo podcast la professoressa Tania Groppi, ordinario di Istituzioni di diritto pubblico presso la Facoltà di Economia dell’Università di Siena, di ritorno dal Perù dove è stata invitata dall’Istituto italiano di cultura di Lima e dalla Pontificia Universidad Catolica de Perú.

Questo podcast è stato realizzato da Radio Radicale in collaborazione con le Riviste di diritto pubblico comparato ed europeo.

leggi tutto

riduci