Geopolitica, strategia, interessi nel mondo subacqueo.
Il ruolo dell'Italia" realizzato da Fondazione Leonardo-Civiltà delle Macchine e Marina Militare Italiana in collaborazione con studiosi e ricercatori del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e dell'Università degli Studi di Roma La Sapienza.
Un intreccio di fattori economici, geostrategici e legati alla stessa sopravvivenza della biodiversità rende la dimensione subacquea il nuovo terreno di confronto tra potenze internazionali.
Ciò è particolarmente … evidente nell'area del Mediterraneo allargato, dove le recenti tensioni nascono principalmente dalla fame di energia.
L'Italia è giocoforza calata in questo contesto geopolitico.
La sua economia e la sua stessa esistenza dipendono dalla dimensione marittima.
Il presentazione del rapporto è stata un'iniziativa che ha portato all'attenzione dei decision maker l'esigenza di definire e impostare una governance degli spazi subacquei, attraverso un referente unico in grado di gestire gli aspetti regolatori e di assicurare una adeguata tutela e osservazione sulle attività che si svolgono sopra e sotto la superficie del mare, attraverso una conoscenza integrata dello stato dei fondali marini.
leggi tutto
riduci