25 GEN 2023
dibattiti

Prima assemblea pubblica Proxigas

ASSEMBLEA | - Roma - 15:00 Durata: 2 ore 11 min
A cura di Carmine Corvino e Diego Galli
Organizzatori: 
Player
La crisi che stiamo affrontando ha riportato la sicurezza e la resilienza del sistema energetico al centro del dibattito.

È necessario ripensare la politica energetica del Paese alla luce del nuovo contesto, geopolitico ed economico, per garantire un sistema energetico più resiliente, sicuro e competitivo senza compromettere il percorso di transizione energetica avviato.

In quest’ottica Proxigas, valorizzando l’ampia rappresentatività sull’intera filiera gas, nella sua prima Assemblea Pubblica, ha presentato le proprie proposte per l’aggiornamento della strategia energetica nazionale
illustrando il position paper "Prospettive e ruolo del sistema gas tra sicurezza e competitività a supporto della transizione energetica".

Serve diversificare le rotte di approvvigionamento, potenziare il nostro sistema infrastrutturale, valorizzare la posizione geografica, le risorse e le competenze delle nostre aziende.

In Italia, la domanda di gas naturale nel 2021 è stata di circa 75 miliardi di metri cubi, soddisfatta solo per il 4% dalla produzione domestica - circa 3 miliardi di metri cubi, un quinto dei 17 miliardi di metri cubi prodotti nel 2000 - sebbene sul territorio nazionale e nelle relative acque territoriali siano stimate riserve di gas naturale per oltre 110 miliardi di metri cubi.

Il nostro Paese vanta già la seconda capacità di produzione di biogas a livello europeo e potrebbe beneficiare di una spinta sostanziale alla conversione a biometano, in particolare agricolo, grazie a quanto previsto anche nel PNRR, arrivando a disporre di circa 6 miliardi di metri cubi al 2030, pari a circa l'8% dell'attuale domanda gas nazionale.

Tra i vettori molecolari l'idrogeno può garantire flessibilità al sistema energetico assorbendo l'overproduzione di energia elettrica da fonti rinnovabili e decarbonizzare i settori "hard to abate".

Sarà da sviluppare in maniera sinergica ed integrata con l'infrastruttura elettrica nazionale, valorizzando anche l’infrastruttura gas.

leggi tutto

riduci