Sono intervenuti: Emilio Butturini (professore).
Sono stati discussi i seguenti argomenti: Gandhi, India, Nonviolenza, Religione.
10:00
9:32 - CAMERA
10:00 - SENATO
13:45 - Camera dei Deputati
15:00 - Roma
10:00 - Roma
11:00 - Roma
11:00 - Evento Youtube
16:30 - Roma
18:00 - Roma
professore
Riprendiamo dunque l'ascolto
Degli interventi e delle relazioni anzi diciamo al convegno di su grandi che si è tenuto all'Università di Milano alla facoltà di Scienze politiche dal ventotto al trenta maggio scorso gli ascoltatori di radio radicale hanno già potuto sentire parecchi degli interventi praticamente tutta la prima giornata
Anche la mattinata del secondo giorno che più dedicato alla parte educativa del resto il titolo del convegno era grandi ideali e prassi di un educatore
Adesso con questa registrazione che tra poco ascolterete con questo intervento che insieme ascolteremo siamo nel pomeriggio del secondo giorno
Appunto che oggi in questa parte del convegno insomma si verranno analizzate saranno analizzati gli aspetti educativi
Di grandi dell'opera di grandi e vedremo in particolare con questa relazione che ascolteremo adesso un quali siano stati i rapporti tra la concezione educativa Candiana
Quella di un grande Europeo John Ruskin che fu socialista umanitario scrittore di cose estetiche
Promotore anche di educazione in Inghilterra alla fine dell'Ottocento chi parla il professor Emilio Butturini dell'Università di Verona
è una relazione interessante gli ascoltatori di radio radicale non dovrebbero occuparsi di educazione in particolare non è questo uno diciamo così del dei temi della radio però attraverso questa relazione di reflusso notturno il con gli aveva un aspetto interessante dei di grandi l'aspetto europeo
Perché di Gandia non sappiamo l'abbiamo visto anche precedentemente in questi giorni di ascolto
Non abbiamo l'immagine del santone indù del del non violento rientra alle la cui cultura filosofica prassi iniziative eccetera poco si adattano
Alla alla prassi e la cultura e la politica europea
E lo vediamo piacerebbe anche un uomo che si è formato allungo sul pensiero europeo e proprio in questa relazione non vedremo quanto il debito degli abbia nei confronti di John Ruskin
Delle dei suoi scritti teorici di arte e di educazione sappiamo da Gandhi lo sentiremo adesso
Che punto grandi spesso racconta come per la prima volta il incontro un libro di John Ruskin e quindi fece un grosso un grosso effetto mi pare di ricordare che Butturini dà il titolo anche di questo libro che fece questa impressione su grandi era antro disse lastrico pronuncio bene
Comunque a parte il titolo del libro le fretta poiché la RAI grandi fu un ammiratore profondo di John Ruskin e delle sue idee per RAI schedine
Ruskin era un diciamo uno studioso un esteta ricco riposa estetica che lavoravano in Inghilterra dall'arredo ottocento all'inizio dalla grande rivoluzione capitalista e il tuo grande problema era quello di si accorse
Che la rivoluzione capitalista in realtà distruggeva un patrimonio profondo della l'umanità alle tradizioni cioè della estetiche e la diciamo così il gusto artigianale della produzione per dar luogo invece a una produzione Massi ficcata senz'anima senza gusto artistico eccetera
E dite venne scusatemi Ras che ne venne a Roma si innamorò del gotico italiano perché vi vedeva lì rappresentata esperto integrata con l'unione tra produzione manuale bellezza estetica economia diciamo
Da questa concezione da questa ammirazione per il gotico italiano Ruskin
Classe le sue idee che erano quelle di un'educazione estetica che doveva essere in parte dall'uomo
E però non prescinde S da un principio etico ecco estetica ed etica cioè estetica bellezze vicario produttività rapporto con la società dovevano essere fusi insieme in un modello educativo
Che da impartire da da da dare all'intera società Ruskin e per esempio si rendeva conto
Che cercare di di di impartire questo tipo di educazione ai ragazzi poverissimi dell'Islam del inglesi in cui c'era povertà miseria eccetera era un'impresa disperata e per questo Ruskin divenne anche un educatore sociale un riformatore sociale
Tentò di riformare il capitalismo britannico inserendo in esso la problematica dei rapporti delle capacità relazionali dei rapporti appunto tra tra gli individui
Che diceva in i rapporti tra individui devono modificare modellare il meccanismo freddo del del capitalismo che per quale l'economia e tutto no i rapporti interpersonali sono più forti dell'economia quindi l'economia deve obbedire a questa logica questo tipo di cultura questo tipo di problematica ebbe un enorme importanza un po'tutta l'Europa per gli anche tutti i primi nel primo cinquant'anni del secolo tutta l'educazione viene improntata più o meno
Su questi principi e questi principi arrivano grazie a grandi arrivano anche in India e in India Gandhi cercò di organizzare dei modelli
Educativi cercò di studiare una formula di educazione nazionale diciamo che potesse sostituire quella britannica una volta che l'Inghilterra fosse andata intorno agli anni a metà degli anni trenta il Gandhi aveva diciamo gran parte dell'India ne erano convinti che il dominio inglese sarebbe cessato prestissimo ragione perché dopo la guerra infatti il dominio il colonialismo inglese cessa in India e quindi già si presentava Chiara la metà degli anni Trenta il problema di come organizzare l'educazione
Della nuova società non dimenticando il grosso fatto che l'India non era mai stata unita precedentemente che non c'era un tende a non c'era una lingua indiana non c'era una classe dirigente indiano ma tutto fa tutto era frammentato diviso
Un po'come l'Italia del Trecento in piccole città staterelli principati e cose del genere quindi tentativo di grandi importantissimi e quindi vediamo ecco
L'uomo politico
Che si preoccupò di un problema
Politico strutturale di grande importanza e dedica destro il tempo tanto elegante dicevo a ritmi più grosso contributo
All'India è stata la mia un po'la mia iniziativa il mio lavoro di educatore non quello politico Paolo perché si rendeva conto che solo attraverso una riforma strutturata di queste di questo tipo di problemi di cose ci sarebbe
Potuti arrivare a un'indipendenza che non fosse solo formale
E pensate che Gandhi all'inizio si andava in una direzione un po'britannica non amava non l'idea stessa che ci fossero potesse esserci un'educazione obbligatoria come può lo Stato obbligare la gente all'educazione
D'altra parte ricordiamoci che John Ruskin invece volevo educazione obbligatoria iniziale pensate che l'Inghilterra l'educazione obbligatoria
Comune per tutti quanti è una è stata realizzato dopo che in Italia perché in Inghilterra in principio individualistico che dedicherà molto in forte di quanto pensiamo
E quindi l'idea di Ugo Scream di di un'educazione obbligatorio come la coscrizione obitorio che infatti non c'è in Inghilterra sembrava una cosa assurda Gandhi alpine tenete conto invece che in in India occorrevano due tre obbligatorie come ente tanto struttura di unificazione del Paese non c'è problema politico garantiti pone un problema politico e lo realizza politicamente ecco l'uomo da della concretezza
Il non violento non diventerà realtà l'uomo che misura i passi necessari per conseguire l'obiettivo su questi proprio realmente si flotta e lavora quotidianamente per crearne i presupposti
Educazione anche per grandi sul modello di Ruskin educazione etica l'educazione Decebalo di assetti rende più uomo tu persona
Utile a una società organica anche qui grandi rispecchiava al di là delle tradizioni induiste chiamo modelli culturali inglesi quello della cultura organico o olistica come è stato chiamato cioè ad una cultura che tendesse a formare l'uomo e anzi lo comunità
Tutta assieme con dato unitario una oggi un'idea che appare pericolosissima e antidemocratica ma allora era invece lo sforzo di creare una democrazia di tutto una democrazia comunitaria che sembrava ed era importantissima in Inghilterra come in India ecco diciamo su questi core senza dilungarmi ancora
Gandhi lavora lavora
Su Ruskin
E cerca di portare Ruskin in India e riesce a costruire un proprio progetto un progetto educativo Valle apertamente dimentica una cosa che è già stata detta al trono in queste relazione precedenti e cioè che siano Ruskin che Gandhi
Venivano come importo realmente importante nel loro progetto educativo una educazione manuale
L'educazione il ragazzo doveva imparare a usare le mani per Ruskin i come quel fatto estetico nel senso che direttore manuale verdure Tsuna un artigianato ricco e complesso che potesse contrastare quella che era la la omogeneizzazione capitalistica per grandi era un recupero politico estremamente vomitevole del rapporto con i villaggi indiani che era una grande massa della popolazione indiana diciamo era ben salda nei villaggi di analfabeti
Dove c'erano gli analfabeti e c'erano intoccabili che del chiama il cui la cui funzione è solo quella di pulire le latrine
C'era la divisione in caste c'erano i bramini che non ne diciamo così che guarda un lavoro come fumo negli occhi per Grande Punto il lavoro manuale la filatura
E dovrà essere sia per boicottare le merci inglesi ma sia anche per educare a un effettivo rapporto con la realtà anche in senso estetico e sociale era un fatto importante
Quindi questo un sono dati quest'anno diciamo sono gli elementi su cui lo sentiremo professor Butturini che interesse la sua relazione quindici diamo la parola lunga terzo e ascoltiamo questa sua relazione
Del resto lo stesso canti a più riprese dichiara il suo debito culturale
Non solo con la tradizione orientale induista
Ma anche con quella occidentale e cristiana
In particolare per quanto riguarda l'influsso esercitato su di lui da autori contemporanei e l'Autobiografia
Segnala in particolare oltre a RAI Cattapan dai esso scusate io
Pronuncia certamente esattore parola inglese RAI grazie Sandra faccia in banda ecco e poi pronunciava in modo scandaloso anche l'inglese perché sono un analfabeta da questo punto di vista
Che gli fu più volte di guide di aiuto anche se non riuscì ad assegnarli ma il posto di Q nel suo cuore posto rimasto vacante penso sino alla fine
Ed è quindi il rapporto con RAI Chaban dai
Che viene prima di quello i pastori e prima di quello di Gian Fraschini ecco sono questa questa era tra dottori e che lo stesso Calvi stabilisce
In modo particolare il tipo di trasporti che cito e più spesso come sappiate tutti il Regno di Dio e dentro di voi
è il libro di Ruskin che città e più spesso è Antochi SNALS
Fino all'ultimo i traduco italiano Torino avanti piano italiano per non
Anni
Compiangere da voi altro titolo notate già pieno di risonanze Hibiki evangelici
Questo lavoro di Rusty edito per la prima volta nel sessantadue dopo è stato pubblicato in una rivista so bene qual è ma non la città o no se non in litografia nel mille ottocentosessanta
Ghandi lo lesse d'un fiato durante un viaggio in treno per recarsi a a Johannes Bückler mille novecentoquattro
E c'è un intero capitoletto della sua Autobiografia dedicata a questo libro
Col titolo il fascino magico di un libro
Semmai mezzi Chastel Offeddu
Il fascino magico di un libro era il primo libro di Ruskin che gli leggeva successivamente avrebbe letto su costretto dire quelli che non sono stati prodotti e giovani correva
Forse la visiera la monumentale raccolta di Letta gli operai inglesi
Se siamo i gigli questa è stata tradotta sull'educazione delle ragazze di buona società e la corona di ulivo selvaggio
Testo della colonia idillica cosiddetto di tutto pista riformatore piuttosto che dell'educatore
Ma fu proprio fino all'ultimo il libro che era destinato a cambiare la sua vita queste sono le parole di Gandhi
Il primo libro che ebbe il furto il potere di influire immediatamente in modo pratico sul modo di pensare e di agire dica
John Ruskin mille ottocentodiciannove mille novecento critico d'arte
Anche artista o
Sì sto mucchio di suoi disegni pitture
Però nella sua autobiografia prete eredità mille otto ottantacinque mille otto ottantanove recentemente riedita in Italia delle edizioni novecento di Palermo
Ammette i limiti della sua capacità creativa
Gandhi più che l'artista segue il riformatore sociale
E l'uomo di fede allevato in una famiglia di origine scozzese di austera religiosità calvinista presbiteriana
Ed intensa e quotidiana familiarità con la Bibbia
Come traspare anche da questo libro o titolo fino all'ultimo
Ricorda una parabola evangelica quella del padrone che cerca collaboratori per la sua vigna e fino all'ultima ora trova persone disponibile poi ripaga tutti nella stessa maniera
Dando conto del principio del merito o no
E si lamentano i primi che ha lavorato otto la giornata sotto il sole rispetto all'ultimo pagato nella stessa maniera dei primi
Padrone ricorda che aveva pattuito quella stanzetta cifra con tutti e a tutti tocca la stessa paga Tizio piacque moltissimo anche questo motivo a Gandino antimeritocratico
E di riconoscimento della dignità di ogni persona
Anche per un minimo di impegno e di disponibilità dimostrata sia pure in un'ora sola invece che in tutte le dieci ore della giornata
Il testo poi tutto intessuto impregnato di citazioni bibliche comincia nelle opere di Rusty
Fin da giovane è forte la passione di Ruskin per il bello e per l'arte
Quella italiana in particolare gotico in particolare
Sono state ripubblicate da Mondadori che le mattinate fiorentine le pietre di Venezia le pietre di Verona lui amava dire scusate la debolezza di un veronese
Che quando voleva cercare una bella città per intero Mappamondo ripeteva il dito su Verona
Perché non c'era la città che avesse un concentrato così ricco di arte ed essendo così limitatamente piccole quindi facile da visitare vedendo cose bellissime in poco tempo
Però anche in questa ricerca estetica secondo Ruskin deve essere sottesa una profonda istanza morale
E probabilmente questo il motivo che lo ha fatto sopportare canti da questo punto di vista
E proprio a partire da questa sua passione per l'arte che gli Cherasco in giunge all'interesse per i problemi educativi e per i problemi sociali
Se è vero che l'arte a secondo lui profonde valenze educative
E deve essere espressione di una società armoniosa nella quale l'artista lavora con il massimo di libertà e di gioia ecco questo è un motivo dominante nel pensiero di Ruskin ma non altrettanto in quello di Gandhi
Non mi ha fatto cambiare idea la relazione questa mattina di filippini veneziano
Che ne trarrà qualche indicazione soprattutto per sottolineare l'importanza educativa del disegno ad esempio questo c'è ricorrenti inganni
Ma certo non con la rilevanza che aveva nell'opera
Di Ruskin come del resto più volte Tagore rimprovera cantigas non so se arrivato Fabbrini poi se arriva sentiremo il discorso del rapporto fra grandi Tagore
Questa libertà e gioia di vivere secondo Rusty
Finiscono per essere gravemente mortificate dalla organizzazione economica e sociale
Provocata dalla rivoluzione industriale
Come gli rivela anche l'esperienza di insegnante di arte allorché immensa col Lecce
La scuola aperta lungo nel cinquantaquattro da un gruppo di intellettuali fra cui Dante Gabriele Rossetti
Dove nonostante il suo impegno continuo di innovare contenuti metodi educativi e didattici con ricorso anche all'attività manuale
E sperimentò le gravi difficoltà di parlare d'arte a ragazzi afflitti dalla fame e dal freddo per la disoccupazione dei genitori e le precarie condizioni di vita
Di qui l'interesse e l'impegno di Ruskin per profonde riforme sociali
A partire dalla critica di un'economia utilitaristica sganciata da ogni stanza morale e chiusa nella pretesa oggettività di leggi economiche che avevano di fatto portato sono parole di rassegna lo sfruttamento degradante della gran parte della popolazione e dell'ambiente naturale
In antro di Slam sta fino all'ultimo sottolinea in particolare vasche la necessità di una soggettività azione dell'economia
Mostrando quanto le leggi economiche dipendano in realtà dalle qualità e del ed alle attitudini personali
Dei singoli lavoratori
Dai livelli di educazione dai livelli di onestà e di fiducia nel potere dell'onestà
Dalle capacità relazionali che secondo lui sono determinanti a cominciare dal rapporto fra lavoratori e datori di lavoro
Dalla laboriosità personale
Il principio biblico del lavoro per il pane Chi non lavora non mangi e continuo ricorrente in Ruskin come vedremo in grandi Gandhi anche ha ben presente tale dizione discorso tosto Iano riguardo ma di Seganti io ho preso la questione del lavoro per il pane da Tolstoj
Ma ho messo in pratica l'idea solo dopo aver letto fino all'ultimo Piras
E il discorso del pane e il discorso anche della primo livello di bisogno che deve essere soddisfatto quello della sopravvivenza della gente
Per cui secondo grande
La prova dell'ordine della giustizia di un Paese la studiata al numero delle persone che riescono a sopravvivere in maniera decente piuttosto che dal numero dei milionari che si arricchiscono per cui la ricchezza deve essere al fu in funzione della sopravvivenza della gente prima che della impresa di qualche individuo
Con un discorso che sarà ripreso più volte da Gandhi e che potrebbe far altro qui a Milano oggi in particolare essere di puntuale utilità
Osserva Ruskin sempre in quest'opera
Che la Cuneo onestà personale
Oltre ad essere il fondamento di uno stato che prolunga la sua esistenza cito esattamente nell'esatta proporzione del numero di uomini onesti presenti fra i suoi cittadini
E questo vale a maggior ragione per una democrazia che non può accontentarsi di reggersi su un partitino gli onesti incapaci
Come al limite potrebbe essere per un regime oligarchico Hristo Crati Co ma che deve necessariamente puntare su un'effettiva maggioranza di onesti
Non è stato dichiarato estinto
è per se stessa produttiva e indo cattiva
Si sente spesso dire negli ambienti politici che l'onestà è una condizione ovvia necessaria parla è sufficiente per fare politica
Ma pensare che l'onestà sia una condizione troppo ovvia e scontata fa dubitare che esista la convinzione del valore dell'onestà in se stessa sia dal punto di vista economico che da quello politico
Nell'operetta di Ruskin Gandhi dovete cogliere e apprezzare particolarmente la centralità del discorso della relazione interpersonale che deve esistere fra lavoratore e datore di lavoro fra chi impiega e chi è impiegato come dice lui
Che l'impresa come comunità di uomini si potrebbe dire con la Centesimus Annus ma già con la Rerum Novarum che tanto insisteva sul lavoro come l'espressione della personalità dei lavoratori
Viaggia in Ruskin la critica dell'economicismo capitalista
Essendo dice lui
Privilegio delle bestie vivere secondo la legge della domanda e dell'offerta
Mentre è caratteristica degli uomini vivere secondo le leggi del diritto
In nome del rigore scientifico la scienza economica moderna i riferimenti critici di Ruskin sono per Smith ma anche per quel grande ebreo di origine italiana che si chiama Riccardo e soprattutto per Stuart Neill
La scienza economica moderna ha finito per assolutizzare reali dimensioni come il desiderio di possesso il desiderio di progresso della persona umana e della società
E dell'uomo ridotto dice Paschi a una macchina che ha desideri
Con un anticipo ma in chiave critica dell'uomo come macchina desidera ante di The News Cattari
A scapito di altre dimensioni
Che la scienza economica definisce arbitrariamente accidentali
In costanti
Riducendo i rapporti umani a variabili dei rapporti economici e sociali
Analogamente a quanto aveva fatto Galilei della causalità naturale ridotta fenomeni afferrabili con strumenti geometrico matematici ricordate la critica USA Diana alla scienza moderna
In realtà abbiente Ruskin nella persona umana una fondamentale capacità di auto trascende invento dei propri immediati interessi materiali
Per cui dice esattamente se si trattano i propri vinte dipendenti con gentilezza
Con l'idea di volgere la loro gratitudine in profitto non si avrà alcuna gratitudine e alcun profitto
Mentre se li si tratta così senza alcun secondo fine si conseguiranno anche gli scopi economici
In questo come in qualsiasi altro campo conclude Ruskin citando un passo famoso del Vangelo di Matteo sedici venticinque
Chi desidera salvare la propria vita la perderà mentre chi è disposto a perdere la salverà
Sarebbe interessante qua sentiamo un riferimento a qualcosa di analogo che fa per quanto riguarda i rapporti sessuali Franc un grande pedagogista umanista americano di origine tedesca fatto esprime sui campi di concentramento
Già in questo primo libro Ruskin insisteva sulla fondamentale funzione di educazione da parte di un moderno Stato chiamato a istituire a sue spese scuole per tutti i bambini
Costringendoli anche a frequentarli affinché tutti imparassero almeno
Cito fra virgolette le regole della salute
Le abitudini della gentilezza e della giustizia e sul lavoro per vivere
Consistendo il maggior profitto ad ogni ricchezza sito fra virgolette nella produzione del maggior numero possibile di creature umane dal respiro libero dall'occhio limpido e dal cuore felice
Ma pure potremmo dire per una vera e sostanziale democrazia
Tendendo invece la classe dei ricchi a negare i poveri non solo e non tanto il cibo ma prima ancora la saggezza e la virtù
Dice Ruskin mentre è stato lungamente conosciuto e dichiarato che i poveri non devono pretendere profeta dei ricchi
Io desidero che sia anche conosciuta e dichiarato che i ricchi non hanno alcun diritto sulle proprietà dei poveri a cominciare dalle loro personali risorse di saggezza e di virtù
Queste ed altre idee di Ruskin e anche le sue esperienze concrete dovevano esser mentale
In tempi rapidissimi nella mente di canti
Che nel giro di poco tempo con il consenso di tutti quelli che gli erano vicini spostò in quello stesso anno in cui la S Antochi sull'asta e mille novecentoquattro la Tipografia e la redazione del suo settimanale per la lotta non violenta Indian opinion
A Phoenix fondando un'azienda agricola in cui ognuno per mantenersi avrebbe avuto un proprio lavoro con una una paga uguale per tutti sufficiente per vivere dedicando il tempo libero alla pubblicazione del giornale
E poi ben presto anche all'educazione dei suoi figli e dei figli dei suoi collaboratori
Anticipando già astemi Xi in qualche misura quella che quattro anni più tardi sarà chiamata fattoria pastori con il permesso e la benedizione del grande scrittore russo
In e subito alla mente un episodio simile nella vita di Ruskin che veda fondato una fattoria cooperativa per avviarli uno sperimento di vita comune a tot lei nei pressi di Sheffield
Esperimento però destinato a rapido insuccesso
Per l'incapacità di Ruskin coinvolgersi completamente di persona nei tentativi di realizzare i suoi stessi insegnamenti
E di sollecitare il consenso dell'ambiente in cui intendeva realizzarli
In ciò ben diverso da Gandhi sempre deciso a gettarsi anima e corpo nei suoi esperimenti con la verità così da suscitare pastiglie generosi consensi attorno lui almeno finché era in vita
Come ben sottolineato in vari autori
Nel mille novecento e otto Gandhi pubblicava su indiano Pigno un riassunto del libro di Ruskin per sollecitarne la lettura mentre più tardi come scrive egli stesso un'autobiografia lo tradusse inguaiati
Gujarat funzionanti con il titolo salvo poi salvo salvo taglia benessere per tutti
O meglio la rielaborò egli adatto tenendo conto della specifica situazione indiana
Nel mille novecento e otto durante la sua prima esperienza in carcere Dundee dichiara di aver letto altri due litri di Ruskin
Lui lo dovete essere senz'altro suoi Forema
Che gli indica fra i testi da leggere in appendice tinte sparai
Starace scritto in quello stesso anno durante il viaggio di ritorno da Londra al Sudafrica
Anche questo libro di Ruskin e Joy Forema è una raccolta di conferenze tenute le cinquantasette queste furono pubblicati una prima edizione col titolo e tradotto in italiano economia politica dell'arte
E poi dal cinquantotto al settantacinque per la seconda edizione così appunto intitolata nell'ottanta uno
L'arte deve essere una gioia correva ma anche for olio per tutti
Mentre la società industriale e la scuola che si è sviluppata in essa tende a soffocare la libertà e la gioia dell'artista da un lato e la possibilità di scoprire e fare emergere il talento artistico che in tutti dall'altro
Criticabile appare a Ruskin in quest'opera l'indifferenza del governo nei confronti del sistema scolastico
E criticabile il sistema scolastico per la sua insensibilità e incapaci a incapacità di fronte al problema fondamentale di di fonti difendere e promuovere tutte le risorse per la persona umana
Occorre puntare dice Ruskin su una società fraterna
Gli uomini uguali in dignità e diversi in attitudini nella quale ogni persona abbia valore come creatura di Dio e su una buona educazione che responsabilizzi ognuno riguardo ai problemi sociali
Insegnando ciascuno un mestiere utile creativo emigrando anzitutto ha una solida formazione carattere vedremo che sanno motivi fondamentali anche in campo
Vari altri libri di Ruskin lesse Gandhi fra cui la corona di ulivo selvaggio l'opera che gli sarebbe piaciuta di più secondo Roland ma che egli non cita mai
Se io sono insigniti sull'educazione delle giovani donne delle classi alte di cui forse avrà parlato penso la dottoressa Dolcini no comunque sulle ragazze proprio tipo di buona famiglia
Dove qualcosa poi dirò anche dopo su quest'opera
Più citata però dopo ante bis last è la monumentale
Forse la dichiara una raccolta di circa due mila pagine di lettere gli operai inglesi
Pubblicate da Ruskin fra l'otto il settantuno e l'ottantaquattro in cui Gandhi dice di ritrovarsi pienamente tanto che un estraneo potrebbe credere chi li vede iscritti Candiani le sue esperienze mi lascia campo siano state rubate dalle lettere di Ruskin
In appendice ha forse che la dirigerà Gandhi lesse anche uno scritto sulla sua Gilda di San Giorgio
Comunità agricola fondata da settantuno ottantaquattro su principis simili a quelli degli Astroni in cambiali ma che Gandhi lesse solo le trentadue
Quasi tre decenni dopo la sua comunità di Fenix e ventiquattro anni dopo la fattoria pastori
Per cui influsso diretto di Ruskin e certo quello del suo primo libro più che della tormentata esperienza della Gilda San Giorgio
Se ora vogliamo indicare schematicamente la seconda parte del mio intervento alcune singolari e profonde convergenze educative di Ruskin e di grandi e con ciò sottolineare d'influsso del primo sul secondo
Potremmo partire da una prima considerazione che vede forse la maggior fatica di Gandhi di accettare sorgerà mento di Ruskin
Che stranamente per un inglese è un deciso sostenitore dell'educazione come non solo diritto di tutti ma anche obbligatorio per tutti
L'Inghilterra arrivata persino dopo l'Italia ha stabilito il principio dell'istruzione obbligatoria a difesa dei paesi prussiani no perché vedeva una contraddizione in termini parlare di istruzione obbligatoria
Ecco e garantire su questa linea sostanzialmente Fraschini invece è un deciso sostenitore del fatto che lo Stato deve intervenire e che deve intervenire anche punendo i genitori che non mandano i figli a scuola con penali Hickson penalità ben precise
Già in una lettera al Times del mille ottocentocinquantadue che successivamente sarà pubblicato nel suo libro recentemente edito in italiano riedito le pietre di Venezia
Dove dichiara che però non si deve trattare di illustrazione qualsiasi uguale per tutti
Ma di un'istruzione educazione rispettosa delle differenze personali sociali geografiche
Così da dare a ciascun dalla possibilità di compiere bene con dignità il proprio lavoro chi essere felice con esso con il minor distacco possibile dal proprio territorio e della propria tradizione di vita
Ma anche dice Ruskin con la possibilità effettiva di poter scegliere liberamente diverse opportunità di lavoro e di vita
Può essere utile ricordare che ancora nel mille ottocentocinquanta un vescovo anglicano
Metteva in guardia invece dal principio dell'istruzione obbligatoria tolto sollevando la concreta obiezione che vi era il rischio che nessuno avrebbe più saputo o voluto lavorare con l'aratro e che si rischiava di rimanere tutti senza pane
è noto che Gandhi espressi a più riprese da intere Sparacino mille centonove fino a traguardi o chicchessia cosa le sue essa serie perplessità sul principio dell'obbligo scolastico
Essendo cito ogni obbligo odioso per se stesso specie in relazione all'istruzione
Che sarebbe campo di massima volontarietà risente e specie quando dove si tratterebbe non del minimo indispensabile per tutti leggere scrivere e far di conto
No le tre R inglesi non piacevano campi ma per consentire a ciascuno di far venire fuori il meglio di se stesso il massimo della sull'affettività
Principe cioè della individualizzazione
Per non parlare poi dell'obbligo imposto da uno Stato straniero com'era venuto in India e Paul Marat già Cai fare quante barocca e qualche aveva di fatto ho finito col rafforzare la dominazione coloniale
Imponendo agli indiani che studiavano di essere stranieri a casa propria
Sono parole di grande ma anche Gandhi finirà col dichiarare il trentasette di essere un deciso sostenitore del principio di un'educazione gratuità obbligatoria almeno a livello elementare ammettendo anche l'impossibilità di fare del tutto a meno dell'educazione inglese così nella nuova indizione di sindaci paraggi del trentotto intestati come stiamo dal male della civiltà così dice
Ho giocato già accennato alla preoccupazione di Ruskin che l'educazione universale è obbligatoria
Si risolvesse in un appiattimento delle differenze personali in un livellamento dei diversi compiti sociali ed anche in un disconoscimento delle diverse realtà territoriali
Su quest'ultimo punto faccio solo un cenno dice ben diversa deve essere l'istruzione per bambini che vivono in città o sulle coste del mare destinati a diventar marinari o in campagna destinati diventar contadini
Quindi tener conto anche delle differenze geografiche
Vi era secondo Ruskin oggettivo pericolo che l'andare a scuola fosse solo uno Scindia appare le abitudini dei ricchi
Quasi che passando attraverso certi meccanismi si potesse raggiungere la loro invidiata condizione di ricchezza
In realtà la vera educazione non uguali sia
Cito fra virgolette ma differenzia gli uomini oggi è un principio molto affermata la pedagogia non la pedagogia della differenza
E che lungi dall'essere strumento per accrescere le fila degli attuali ricchi dovrebbe essere finalizzata a parte disprezzare queste false ricchezze essendo la prima lezione di signorilità quella di essere se stessi e non scimmiottare gli altri
Educazione e valida se ti rende più uomo
E si è tenuta staccati dai tuoi bisogni di sopravvivenza di sicurezza
A superare in qualche forma le esigenze legate solo al tuo lavoro la tua vita quotidiana offrendo degli elementi per interpretare l'uno e l'altra e per meglio governare entrambi
Sono parole di Ruskin
Non è un modo per andare avanti nel proprio lavoro studiare ma per starci con più gratificazione
Risultando la giustizia dall'occupare ciascuno il suo posto nella società in armonia con i doveri del proprio stato
Ruskin pensava ad una società organica
Una concezione assai diffusa nell'Ottocento e non solo fra i reazionari penetrante Bonaldo e lamine anche fra i socialisti utopisti assegnassimo
Divisa in classi caratterizzate
Da proprie funzioni non necessariamente gerarchi Pisanti e con lo Stato a far da potenziale garante di un ideale ordine sociale
Con valore proposto ripreso anche da canti che pure amava le metafore organizzi Stige come quella sei nota della coerenza tra mezzi e fini come tra sé né altero
Gandhi desiderava certo abolire l'intoccabilità
Ma anche Rispoli va rispettare l'ordinamento fondato sulle diverse caste ponte spogliate di privilegi materiali e legati a precisi ruoli sociali
C'è in entrambi l'affermazione mettere corrente dell'impossibilità
E tanti della negatività di una completa uguaglianza
Se nella mia opera scrive Ruskin vi è un punto su cui ho insistito più spesso e con più forza questo è l'impossibilità di uguaglianza
Uguale veramente simili a tutti quali sono i bisogni Fitoussi i Cibotti vestiario di alloggio
Uguale a vita personale
Il diritto anche a uguali opportunità modello quali le capacità le attitudini le sensibilità i talenti e questa è una frase di Gandhi
Si tratterà allora di promuovere e potenziare le diversità positive individuali quelli che sono distintivi è singolare in ogni uomo
Di riconoscere le differenze e superare e neutralizzare le ingiuste disuguaglianze che sono manifestamente segno di inferiorità e di condizionamento sociale
Secondo il principio della individualizzazione che porta anche a una migliore integrazione sociale
Valorizzando appunto nell'ambito della comunità tutte le qualità più squisitamente personali motivo profondamente presente anche nella proposta educativa di Tagore
E proprio perché occorre promuovere le differenze personali anche all'interno dello stesso soggetto rifiutando la pura ripetizione del suo essere fare
L'educazione non deve essere competitiva neppure del soggetto con se stesso
Le capacità dei giovani dice Ruskin devono essere sviluppate non forzate
Senza competizione così da attestare a loro stessi agli altri non Massimo che sanno fare ma quello che sanno far bene
E credo anche che proprio non riescono a fare
E grande confermava vedendo coincidenza anche qui tra fine e mezzo
Per cui se fino all'educazione e rendere migliore più intimamente felice dal Chievo il mezzo non potrà essere una gara nozionistica che tenderà più a rafforzare la capacità di memoria e neppure quella di ragionamento
Entrambi allora per noi la priorità dell'educazione morale e dell'educazione religiosa per quanto difficile possa essere tizia Gandhi e della formazione del carattere essendo scopo fondamentale nell'educazione quello della formazione di una persona felice e dall'animo nobile
La strada necessitato da percorrere era quella indicata dalla Ramacci aria
La nazionale un concetto base per la tradizione religiosa hindu che significa ostilità castità continenza
Nel discorso di studenti Gandhi affermava che lo studente è un brano Acciari
Capace di dominare pensieri e azioni e in particolare i propri sensi in pieno accordo a questo riguardo conta colore
Che vedeva in questa condizione naturale dello studente una provvidenziale protezione durante il periodo Edo sviluppò una eccellente disciplina contro un prematuro risveglio dei desideri e una loro malsana soddisfazione
Educazione morale e religiosa d'un tempo attraverso la conoscenza degli elementi fondamentali della religione di ciascuno
Con apertura alle verità universali comuni a tutte le religioni
Criticando il proselitismo dei cristiani espressione per tanti di un punto del risultato del successo che tradisce l'insufficienza e la mancanza del senso di Dio
Non si deve pensare di abbracciare un'altra religione se prima non si è capita a fondo la propria dice insistentemente Ganci
Per cui grandi più volte invita in turno sul Milanino sparsi o cristiani a ricomprendere praticare la loro religione in questo maestro prima e più diretto e certo pastori col suo ecumenismo ampio ed aperto che invita a cercare la propria fede ciò che è comune a tutti rifiutando ciò che troppo specifico ed esclusivo mancherà spinto presbiteriano d'origine ma con simpatie per il cattolicesimo è una vaga religiosità dell'umanità
Per poi ritornare alla fede la sua giovinezza negli ultimi anni sempre però senza rischi dogmatismi bigottismo ma anche con la convinzione della non rilevanza della pratica religiosa
Perché e gli dice una visita in chiesa può avere effetti ben precisi sul modo di pensare di comportarsi studiati scientificamente tanto quanto l'effetto di una buona colazione sulle pareti dello stomaco
Strettamente connessa con educazione morale religiosa in Ruskin prima e poi un'analoga forza insistenza ingrandire l'educazione al lavoro manuale
Per aver anzitutto per aver diritto di mangiare
Sulla scia di precise indicazioni bibliche chi non lavora non mangia e dell'insegnamento russo Viano presenterà entrambi grandi aveva conosciuto eletto l'opera di un solo in un viaggio a Parigi
E comunque anche di Tolstoj ecco io pensavo che ci sarebbe stato anche un una relazione sull'incontro accanito sport non si trattava tanto di nuova materia da accostare alle altre l'educazione al lavoro manovale ma di uno strumento fondamentale di realizzazione personale e di integrazione sociale
Chi era non solo predisposizione condizione necessaria a tutti gli altri insegnamenti
Ma una modalità stessa interna di questi insegnamenti che dovevano essere proposti a partire dal lavoro e dalle applicazione pratiche delle varie discipline
Mettete i bambini a lavoro così sintetizzava Pino cabaret fatte rivivere e solo quando sorge un problema da Teodoro le nozioni di fisica di chimica di cosmologia e di qualsiasi altra scienza necessaria per risolvere il problema
Era Asti mi aveva detto parecchi decenni prima è incredibile quanto la concezione della vita possa essere schiarita con l'acquisizione della capacità di far bene un preciso lavoro manuale
Un lavoro fatto con le mani e con intelligenza allo stesso tempo
Si tratta di superare anche l'attuale vice divisione fra lavoro intellettuale lavoro manuale diceva Ruskin che riprendeva canti
Nel programma di Ruskin la scuola doveva divenire economicamente autosufficiente
Si dovevano vendere i prodotti dei suoi lavoratori cessando così di essere un lusso un privilegio per chi può pagarsi la scuola
E indicando la una strada concreta che sarà ripresa proprio da Candy anche nello schema di Marthaler trentasette
Naturalmente per entrambi non si trattava del lavoro industriale che ha portato lo sfruttamento personale ma dell'intero lavoro artigianale
Studiato però scientificamente
In modo da aiutare l'allievo a sviluppare fantasia inventiva osservazione capacità intellettuale oltre che ai sensi del corpo e a liberare dall'alienazione provocata dal tecnicismo
E dalla concentrazioni nelle mani di pochi del potere politico ed economico
Poiché poi nel lavoro dovevano essere coinvolti insieme insegnanti ed allievi il lavoro oltre che a mostrarsi salutare economicamente e fisicamente e psichicamente intellettualmente favoriva una buona relazione interpersonale ed educativa
Con un incontro di insegnante dal vivo più stretto e cordiale meno distaccato e formale
Una tale educazione attraverso il lavoro manuale era la prima anche se non l'unica forma di protezione sociale meglio come vien detto da entrambi di educazione al servizio sociale
Già in Rusty imposto a vincerà educazione morale consiste nel rendere capaci di compiere bene il proprio sé lavoro a servizio di se stessi e degli altri è questo il presupposto di ogni religione dice Ruskin
Sviluppando nel servizio le proprie capacità con accuratezza e con gioia
Ed anche in particolare ricorda che sia uno studente all'opportunità di rendere servizio anche mentre sta studiando dovrebbe considerarla non come una sospensione nel suo processo educativo ma come un suo prezioso complemento
La stessa idea kantiana e termino con due battute perché anche il tempo ormai passato del servizio di filatura è stata ricordata anche stamattina pur con tutta la pregnanza che c'ha nel discorso gandhiano no
Aveva pure delle motivazioni concrete oltre a quelle profondamente religiose che ricordava stamattina si ricordavano stamattina e che si trattava di boicottare l'importazione di staff dall'Inghilterra
Di impiegare utilmente parte del tempo libero di dare un lavoro che tutti potevano fare e quindi un senso di responsabilità di fronte agli altri mi pare anche un sacrificio giornaliero per sentirsi vicini più poveri
Che era già in senso Luigi
Sia pure nel contesto diciamo di quest'opera rivoltare fanciulle de la buona società a cui Ruskin chiedeva criteri
Tare il mercato industriale occupando con un lavoro manuale il proprio tempo libero e facendo un servizio più poveri per questi sei vestiti e poi dovevano essere carati alle famiglie più povere
Perfino l'insistenza di Gandino sulla dignità la fondamentale necessità sociale di un lavoro come quello dello Stato
Simbolo di un lavoro di pulizia esteriore che dovrebbe rispecchiare la pulizia interiore del cuore e della mente
Non tanto da gratificare a livello salariale è sempre un modo per riservarlo a certi ma da espletare da parte di tutti come forma nobilissima di servizio civile volontario trova significativi anticipi nell'opera di Ras
In particolare nelle sue memorie imperterrita in cui egli si compiace come del più felice lavoro manuale mai fatto quello di aver pulito accuratamente qui negli angoli più remoti una rampa di scale
Che a nessuno ormai sembrava possibile pulire tanto era diventata sporca
E ricorda un famoso episodio dell'autobiografia di grandi impianti più volte
Invita a fare questo lavoro di spazzino e North perché lui stesso è disponibile a farlo quando arrivato in un collegio dove doveva tenersi una sessione del congresso vedendo pozzanghere
Latrine spargimenti maleodoranti profluvie nodi cui dice ricordo ancora con l'escussione adesso la puzza
Invitava i giovani volontari che avevano realizzato questa sessione a darsi da fare per pulire e nordici non tocca a noi deve venire lo spazzino allora Gandhi chiese una scopa e si dirà fare vigorosamente a pulire
Perché aveva tutto un significato simbolico come aveva significato il silenzio che proponete una giornata anche quello dello spazzino non si trattava di una pulizia solamente esteriore doveva essere il riflesso di una pulizia interiore grazie
Abbiamo ascoltato dunque la relazione del professor Emilio Butturini dell'Università di Verona il titolo di questa relazione era ma voi l'avete già capito l'abbiamo già sentito all'inizio
Un ispiratore della concezione educativa Candian John vasche in e abbiamo sentito professor Butturini intrattenerci sopra i rapporti tra il politico indiano grandi il teorico dell'estetica contemporanea o dell'estetica moderna John Ruskin che appunto lavorava quindici ottocento contando di costruire un'ipotesi di educazione che contrastasse l'alimentazione dovuta al capitalismo via educazione coordina Skin fondata sopra valori estetici sul lavoro manuale sulla comunità e tutte queste cose
Grandi
Lesse per caso un libro John Ruskin se ne innamorò Pruzzo Proust Brandi abbiamo sentito extra lusso ignorare Scream e su questa su questo diciamo fondamento pilastro tutto europeo come voi vedete
Quindi all'indulto l'indiano grande costruisce cerca di costruire un modello educativo
Anche per il tuo Paese l'India che fosse un modello autoctono cioè centrata sopravvenute la realtà indiana e possedeva ieri contrastare quello che era stato il modello britannico più fino allora prevalente che grandi teneva un modello estraneo acquavite che bisognasse modificarlo
Abbiamo acconsentito questi sono i temi su cui si è intrattenuto professor Butturini facendo vedere come diciamo lungo corso della sua vita anti di educatore oltre che di politico o di educatori in quanto politico Gandhi
Sì sia ispirato a questo modello Fraschini hanno che si intreccia del resto quei modelli di tutto Stoian che vedete ancora una volta il il il diciamo il ritorno all'Europa le basi europee
Tolstoj fu molto amato da grandi come dobbiamo ebbe un rapporto epistolare con Lou Andreas in Sudafrica e quindi si intreccia a livello mondiale il rapporto tra figure così lontane divergenti che però tutte pensano alla una problematica comune
E nel gruppone principi di queste persone di queste problematiche di questi principi è stato pieno il secolo concludiamo questa puntata della nostra trasmissione
Relativo al convegno su grandi tenutosi alla fine del maggio all'Università di Milano e prossimo appuntamento speriamo fra pochi giorni
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0