Sono intervenuti: Antonino Drago (professore).
Tra gli argomenti discussi: Gandhi, India, Nonviolenza, Religione.
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professore
Ascolteremo oggi il professor Antonino Drago stiamo ascoltando tappa dietro tappa diremmo registrazione dietro registrazione
Le relazioni che sono state tenute nel corso durante il convegno su grandi come educatore che si è tenuto all'Università degli Studi di Milano alla facoltà di Scienze politiche dal ventotto al trenta maggio scorso
Dicevo di ascolteremo professor Drago dell'Università di Napoli che parlerà della non violenza come educazione degli adulti
Tema interessante la non violenza questa volta entra a piè pari nel nostro dibattito come punto centrale la nostra quotazione la nostra registrazione
Come punto centrale
Dell'intervento della relazione appunto che stiamo ascoltando e ci dice Drago
Che il problema della non violenza era importante perché in grandi questa situazione che ha come modello di educazione degli adulti perché grandi doveva si trovava un fondo in una situazione di equilibrio tra passato e presente
Si pose come appunto il mediano tra conservazione e innovazione fra antico e moderno fra Occidente e Oriente e in questo mediazione profonda che dovette condurre la non violenza ebbe una parte appunto
Centrale
Ricorda anche il professor Drago come in quest'epoca negli anni trenta sì l'India ma in generale tutto il mondo più o meno dove fin partiva educazione educazione era in crisi era finita la l'epoca dell'educazione aristocratica ma anche stava cessando educazione di modello Borghesi e si stava instaurando sempre più un modello educativo di tipo proletario penalistico ed erano gli anni ricordiamo nel mondo dell'introduzione del terrorismo cioè si si stava preparando una scuola si dov'era necessario una scuola che prepara su quell'operaio quell'individuo
Che diciamo così forse educato a operare nella fabbrica della società secondo dell'ischemia precisi non c'è più il problema aristocratico della a otto affermando c'è problema borghese dell'Haute affermazione non c'è problema
Hristo grati per la formazione della personalità c'è solo un problema da affrontare è quello di far sì che l'operaio cittadino l'uomo sia pronto a essere a far bene il proprio lavoro saper far bene il proprio lavoro la massima che deve essere realizzata hanno dotazione ecco questo è il problema che essi che di fronte a grandi e quindi un problema importante perché deve preparare un modello educativo valido per tutta l'India
L'altra osservazione che fatturava quel relativa al rapporto che grandi a con l'educazione inglese di cui egli era un figlio tutto sommato aveva studiato
In Inghilterra
E appunto ricorda Drago come anche qui grandi media media fra un educazione anglosassone alla quale gli riconosce il merito di avere fornito
Il concetto stesso di diritto
E un'educazione indù che e invece fornisce quel senso etico profondo educativo e di rigore e intransigenza cui grandi temeva molto qui appunto in questo su questo sul versante grandi pone il problema del rapporto tra politica e personale come anche tra l'evoluzione di religiosità cioè sono questi gli schemi che grandi deve mediare per realizzare qualcosa del nuovo
E su questi ancora appunto si dilunga fidi lunga gara si dilunga Drago dopo ricorda
L'insegnamento anche di un italiano Lanza del Vasto che fu seguaci di grande che elaborò alcuni concetti interessante importanti per la non violenza in realtà grandi come appunto Lanza del Vasto pensava
Per in termini di di civiltà e cerca una punta di rifondare la politica in termini di civiltà e anche di religiosità certi rispetti
Rifondazione ma non rivoluzione
E queste cose appunto ci può ancora scontro con con alcuni della del
Diciamo così del del degli ambienti rivoluzionare dell'ambienti nazionalisti indiane
In questo modello in questo formula educativo l'educazione fondamentale
Fondamentale perché anche i caratteri educare adulti
Ed è qui da ribadire che il concetto di non violenze che Gandhi voleva portare a fuoco nel far sviluppare non è la non violenza dei boy scout
Occorreva secondo Gandini sta per criticare e superare anche la propria civiltà
E bisognava appunto rifondare la civiltà che sia lui si era si aveva sì diciamo ciascuno degli indiane come di nove a tramandata per formularla in formule informa nuove per una un'educazione difficile realizzare e sappiamo poi anche dalla diverse relazioni questo convegno che non sempre grandi riuscì nel suo obiettivo cioè queste diciamo in sintesi forse una cattiva sintesi chiedo scusa agli ascoltatori il la relazione del professor Antonino Drago che adesso sentiremo direttamente
Credo che devo sottolineare come primo punto
Il primo punto il fatto che
Gandhi di per sé è una figura complessa come diceva giustamente il professor borsa stamattina
Grande scritto novanta volumi di cose
Scritto in maniera estemporanea quindi ogni sintesi di Gandhi che si rifaccia nei suoi scritti estremamente complessa
Per di più grande ha detto quelle cose che si diceva stamattina che il suo insegnamento effettivo passa attraverso la vite non attraverso iscritti
Quindi di per sé uno potrebbe spaziare dire qualsiasi cosa su grandi come in effetti più o meno servizi
Ora
La cosa che secondo me più rilevante che in realtà grandi e complesse soprattutto perché una linea di confine
Tra una civiltà orientale la civiltà occidentale sappiamo bene che il tema molti indù Gandhi accusato di essersi di essere passato agli occidentali di non essere rimasto più fedele
A la tradizione indiana
D'altra parte anche una linea di confine tra antico e moderno lui stesso diceva di essere conservatore ma di essere anche innovatore in questo senso di conciliare
Queste due tendenze che noi vediamo sempre in opposizione qualche fax sì
Per di più in generale per quello che io ho potuto studiare gli studiosi su grandi in generale notturno una serie di aspetti che sono aspetti molto spesso di tipo personale
Quasi che le persone accostandosi a Gandhi giustamente sentono un timore reverenziale verso questa figura così forte e da Gandhi ne traggono
Soprattutto un insegnamento morale dopodiché però non sono più capaci di avere un giudizio una valutazione su questa figura che sovrasta
In questo senso quindi ben difficile vicino a dare una valutazione su grandi che non sia abbastanza complicata ma e credo che
L'aspetto educativo sicuramente incanti mi aspetto determinante su questo credo che possiedono S. Bracco
D'altra parte la nostra società
Sul tema dell'educazione a una
Se dorme crisi nel senso che
Attualmente
Noi siamo alla fine di un processo della nostra civiltà in cui l'educazione passata attraverso diverse fasi in un primo tempo per un'educazione aristocratica
Basata sul fatto che le persone educate godevano di certi privilegi l'educazione era rapportata alle singole persone non era mai educazione collettiva si è passati prenotazione borghese in cui l'aspetto intellettuale è stato Tumino ante il sapere impara a leggere e a scrivere il SAP
L'essere introdotti nel mondo letterario del tempo
E alla fine siamo entrati in un'educazione di tipo proletario rivolta per lo più all'efficienza alla cappa sita della scuola di preparare nuove leve dei vari posti di lavoro dai più bassi ai più alti anche a livello tecnocratico
Dove però
L'introduzione all'inizio del secolo e l'organizzazione del lavoro terroristica
Certo organizzazione loro per intendersi da catena di montaggio a collassato questo processo riducendo l'educazione a una cosa del tutto superflua
Nella misura in cui lavoro che si fa oggi produttivo quello che conta in fabbrica è un lavoro che non richiede nessuna intelligenza non richiede nessuna preparazione
Per il quale lavoro si può essere formati ritorni in quattro e quattr'otto tutto ciò che processo educativo nella società è stato svalutato
Questo svaluta azione del processo educativo se non come lusso o come fisima che a qualcuno di voler riaccendere in mezzo agli altri in questo senso la scuola si adegua questi nuovi ideali questo svalutazione delle sedute attivo è stato rafforzato ulteriormente da un altro da una processo disoccupazione che arrivato fino agli livelli intellettuali che quindi rende tutte le persone omogenei tra di loro interscambiabile quindi senza un valore intrinseco per il quale l'individuo si dovrebbe sforzare
Indirizzo oggi essa che si per trovare un lavoro non è tanto importante che lui si prepari tenne i prenderà tanti fattori non certamente dalla sua capacità se non in minima misura
Ma questo significa che nella società l'educazione soffre veramente una crisi totale per di più gli adulti nella società moderna in generale non subiscono processi di educazione sia perché c'è un'identificazione tra personalità e un ruolo occupato nella nostra società ci si identifica con il lavoro che si fa
E quindi le virtù diciamo così che uno acquisisce devono essere soprattutto in virtù di saper far bene il proprio lavoro di eccetera sul proprio posto di lavoro
Tutto ciò che invece e personalità umana va in secondo piano ma addirittura è del tutto inutile
Non parliamo poi la moralità
In pochi più c'è l'omogeneizzazione delle persone in una massa in questo senso c'è da caratterizzare questo secolo come il secolo in cui è nata la propaganda per le masse e la creazione quindi di masse che son state direzionati vedi i vari le varie dittature del nostro secolo
Sa direzionata e per intere generazioni su direzioni su false fra il perché la gente non è una capacità di auto educazione e di controllo quello che avveniva società e poi possono citare in questo senso anche altre altri fatti molto forti come
Tutto la l'economia che in una società affluente in cui bisogni di base sono state già soddisfatti deve programmare i bisogni ulteriori non può lasciare all'anarchismo
La soddisfazione di ulteriori bisogna e quindi progetta non solo con la propaganda
No anche con investimenti specifici quelli che sono gli investimenti sui quali uno piede proiettare la propria vita e vedere la propria crescita
Personale per cui voi sapete che l'automobile in questo di una educazione formidabile il crescere dell'acquisto della automobile è uno dei parametri fondamentali che viene dato oggi dalla società
Parametro che chiaramente quelli questa eccellente che fare mettiamoci in più la televisione e ci rendiamo conto che certamente la prole educazione la nostra società e ridotta veramente all'omicidio
Cioè in sostanza non c'è niente nella nostra società che sia sfuggito attore di energie interni per un processo di Haute educazione in questo senso ci metto anche le istituzioni spirituali
Che in generale sono legate a un tradizionalismo
Che comunque non fa appello alle capacità degli individui fa appello casomai la capacità di obbedienza fa appello casomai alla capacità di un individuo di far parte di un gruppo non quella di crescere Luís personalmente molto poco
Ecco allora in questo senso la mia riflessione prosegue andando a vedere in che senso canti è cresciuto come a tutto
Dovettero adulto intendo sia adulto in termini detta sia in termini adulto nel senso di ben cosciente della situazione che Luigi vive intorno a sé
Se io penso a questo allora credo e quindi già dove Gandhi ha trovato le motivazioni personali per proiettarsi per votarsi alla causa alla quale ha dedicato la sua vita che è una decisione che lui ha preso dato culturale sulla base di esperienze che ha compiuto
Se io in questo senso penso e la vita di grandi io credo che quel libretto quindi spararsi sia che in Italia hanno introdotto le edizioni movimento non violento forse non tutti sanno questo fatto ed è molto importante né in francese introdotto nell'edizione di Noemi con la prefazione di Lanza del Vasto
I e libretto fondamentale scritto nel Novecento e otto con il quale indiani hanno fatto la rivoluzione per dire uno slogan e libretto rosso della rivoluzione indiana
Ignorare quel libretto significa ignorare la parte costitutiva del messaggio pian piano per l'India
E prende da parte nostra quello che ci piace lo ma quel libretto è parte integrante e anzi la colonna dell'insegnamento di che anno
La critica della civiltà occidentale e la prospettiva di un superamento di questa civiltà da parte dell'India
Non è in quel libretto si vede con chiarezza lo scontro che lui ha vissuto a Londra quando eri sempre studiava legge e che poi ha mantenuto con la civiltà occidentale così come essa si presenta ma il Terzo Mondo
I si vede uno scontro un conflitto di antagonismo radicale senza soluzioni interne
La questo conflitto Luís però e questa è la grandezza di grandi secondo me l'ha saputo
Superare mediando nel senso che ha preso il buono da una parte e dall'altra cioè appresa dalla parte della civiltà occidentale il diritto anglosassone lunghi è stato avvocato e ci ha creduto nel fare l'avvocato per diverso tempo anche se poi troppo ad atleti
Ha smesso di farla persino avvocato traccia creduto la stessa battaglia le lotte che ha fatto il sudafricano tutte lotte basate in punto di diritto
Perché lui riteneva che il diritto fosse una leva fondamentale dell'organico sulla quale riorganizzare anche movimenti alternativi quindi il diritto che lui è stato decisivo questa è l'accusa che già li fanno gli orientali essersi immedesimato degli occidentali che che anche in questo senso è certamente uccisa
D'altra parte però dalla tradizione indù lo io apprezzo un senso etico una moralità rigorosa e radicale che l'accompagnato per tutta la vita
Questo si decide ogni scritto Gandhi e come dire integerrimo gli intransigenti su le cose non c'è offre perché
Il problema morale per lui e decisivo per cui c'è da chiedersi ogni volta che uno compra qualche cosa si è quella cosa proviene da uno sfruttamento no anche se questo sfruttamento fosse il risultato una catena lunghissima
Perché noi dobbiamo renderci responsabili della economia e quindi la morale deve essere al di sopra di qualsiasi struttura sociale per quanto complessa essa sia
Questo senso morale estremamente potenziato è veramente una delle caratteristiche più appariscente giustificano quindi lui ha saputo prendere dall'uno e dall'altra parte da queste due civiltà in contrasto col sentiti contrasta Couto però ha saputo prendere quello che lui ha ritenuto il meglio ne ha fatto una sintesi che la personalità di via io adesso chiaramente vado a colpi di accetta ma ecco credo che possono essere utili queste cose come indicazioni come chiavi per andare in The prestare un po'poca
Con ciò
L'unico ha avuto una sintesi estremamente interessante perché questa moralità legata al diritto occidentale in realtà è un legame tra personale e politico la moralità che è una virtù tipicamente personale
Si è associata incanti con il diritto che quanto di più oggettivo ci possa essere il diritto e ciò che regola le società e quindi ciò che vale per tutti quindi personale politico in grandi si sono uniti
Su questa base e nello stesso tempo su questa stessa base Gandhi ha saputo unire religiosità con rivoluzione
E questo questo è chiarissimo nella vita di grandi che c'è questo unico negli anni è una personalità enormi nella storia perché ha saputo fare guerre sante
C'ha saputo di fare guerre sante in termini non viola
Sicuramente ho letto assente nacque a se stessa tutti quanti femminucce
E ci ha saputo portare la sua religiosità fino ad arrendersi efficace nella società
Fino nei conflitti che sono la cosa più difficile affrontare dei conflitti più tre minuti come le guerre di religione le guerre di casta le guerre coloniali è stata la prima colonia che sia libera questo dato di fatto
Ecco in questo senso io ritrovo le motivazioni di fondo di grandi la sintesi di Gandhi
E ne prendo confermato dal fatto che io appunto sono impegnato della non violenza come alleato della comunità dell'Arca
Credo di poter dire di aver avuto come maestro almeno gli insegnamenti di Lanza del Vasto Petrò confermato in questo giudizio dal pensare Lanza del Vasto che è stato discepolo di Gandhi per un certo periodo e che ha fondato comunità che andiamo in Europa
Lanza del Vasto a un pensiero estremamente ampio e profondo che abbiamo vinto un pensiero che si può ben interpretare con la categoria fondamentale di civiltà cioè sia garantito che Lanza del Vasto ragionano in termini di civiltà non interne di storia come un continuismo che riparte da Adamo ed Eva che attraversa tutti i secoli ventenne di civiltà di Gros
Sì periodi della storia umana dentro i quali gli uomini si crea intorno che certi valori siano eterni
E ci spendono la vita e che però in sostanza son grossi periodi come libri i brevi periodi finiranno anche quelli e nascerà un'altra civiltà con altri valori con altri con altri la il male di questa civiltà di essere ancora legato ai suoi miti e pensare che questa assiduità in realtà debba essere eterno grande in questo senso è stato il primo a disincantato e la gente rispetto a questa civiltà in un periodo in cui c'è fascismi
Con gli avvisi mi quindi voglio dire un periodo molto dubbio
E Lanza del Vasto in questo senso e molto chiaro c'è un libro
Significa
Ritrovando quella critica scienza e tecnica che Gandhi aveva fatto quindici paralisi ritrovando le in termini di interpretazione dell'Apocalisse del peccato originale
In effetti questo collegamento mi sembra ben fondato perché ambedue
Sono personalità che hanno cercato di rifondare la propria civiltà
Sotto due polarità che sono le polarità estreme ma quelle decisive la religiosità e la politica
Sia Gandhi ha cercato di fondare la religiosità perché del dell'induismo lui non ha preso tutto ha preso l'Hacking essa e di questo ne ha fatto il fondamento quello che era laterale la fatuità fondamento quello che l'affondamento la ministro come laterale
Il titolo a violenze della morte della trimurti per grandi era ministro nell'oscurità
Quindi la religiosità Candiana è una vera e propria rifondazione non rivoluzione non trasformazione totale ma non nuova una nuova religiosità alla stessa maniera si potrebbe dire che Gesù Cristo non ha cambiato l'ebraismo perché anche nell'ebraismo c'era labari troppi nemici
Ma ha preso certe cose kermesse lateralmente come fondamentali e certe cose fondamentali non lasciate laterale
In questo senso eccetera continuità seppure c'è un cambiamento radicale
Lo stesso posso dire che Lanza del Vasto ha rifondato la tradizione cristiana misure in cui ho dato questa interpretazione il peccato originale delle Beatitudini interni di convivenza grazie presidente piccanti
Eppure ambedue ma soprattutto per grandi salvasse ridotto più a un politica dell'educazione nelle comunità in un mondo occidentale molto più difficile ma per grandi sicuramente la politica è stata rifondata
Per la prima volta con grandi l'umanità si è posto il problema di come fare politica senza schiacciare l'avversario
Cosa che invece era la politica tradizionale tutti i tempi di tutti può fare politiche prende decisioni significa schiacciare l'avversario se non ha nulla perché antitesi fare politica e riconciliarsi con l'avversario
Cosa significa questo chiaramente è un mondo nuovo ma quello che è sicuro e che la democrazia perfezionata
C'è la democrazia avrà senso nella misura in cui ritroverà la non violenza di Gandhi c'è fra politica senza scherzi agli avversari
In questo senso quindi la lezione di grandi è una rifondazione di quelli che sono i due pilastri fondamentali di ogni civiltà la religiosità la politica a livello personale ritorno collettivo
E in questo senso queste di fondazioni ambedue conducono a ad avere un rapporto con le persone adulte per prima cosa non con i bambini e secondo luogo un rapporto educativo
Perché come fare a rifondare una religiosità nel mentre che c'è già l'istituzione
Che comanda obbedienza su il vecchio filosofo se non attraverso l'educazione è un rapporto volontario
Come fare a far politica senza schiacciare gli avversari se non educando l'educazione il tratto fondamentale di questa nuova maniera di fare
Allora in questo senso arriva al nocciolo la non violenza essenzialmente educazione degli adulti sia pronto se uno riflette sulla parola con violenza sia se la lite attuata nella vita dichiara
Intendendo per vita di Gandhi questi aspetti fondamentali
E quindi in questo senso
Questa educazione degli adulti deve essere però qualificata
Mentre sull'educazione essere buoni genericamente avesse di boy scout per la buona azione quotidiana questo locazione specifica e lo dico azione a saper criticare e superare la propria civiltà
Credo che questo sia un inseguimento essenziale etica
Che ha insegnato agli indù a superarla vecchia civiltà dei villaggi avuti per tradizione per arrivare villaggi comunitari che erano ben adeguati a saper affrontare la british di ultrà legge inglese questo perché anche proprio l'ansia fondamentale secondo me quindi un'educazione a superare la propria civiltà in questo senso dico alti sopra per la propria società della propria civiltà è un'educazione quindi estremamente impegnativa
Cioè semi-indipendenti astenuto e quindi è da ricordare quello che è un bellissimo libretto di fronte
Che poche volte viene citato dal titolo estremamente ambizioso voi sarete come dèi
Che è una frase del Vangelo anche se poi introdotto in maniera edulcorata senza va be'comunque c'è anche del vangelo di Giovanni
Piccolo appunto viene detta per Gesù riprende quella frase dicendo voi sapete che è stato scritto voi siete come bene perché spiegato dice agli ebrei
E però il Vangelo normalmente c'è una versione edulcorata per cui dissidi con le frasi le più banali che non c'entra niente bensì quelle proprio voi sarete come dèi Gesù per rivelare la sua natura divina dice questa FAS e il il sfida agli ebrei
Ora è un'ottima meditazione fece la fronda su tutta la Bibbia in quel libro e c'è una parte iniziale che il per me è stata rivelatrice nulla violette da nessun'altra parte può darsi che sia banale non lo so
Ma from dice che la il valore della religiosità della religione in genere e quello di arrenderci indipendenti non separate va indipendenti
Da la propria terra dalla tra Piemonte
Dal traditore enti detratti i vincoli di lingua di cultura e farci crescere
Perché Dio Padre se veramente che una grande anima non può che volere questo processo di crescita di educazione ecco mi sembra che questo sia un preside estremamente pertinente per indicare quello che la religione fatto sta che la lesione della storia se sempre bloccata poi di fronte alla società
Di fronte a un conflitto sociale la Regione Anas mai saputo insegnare come combattere religiosamente un conflitto sociale in questo garanti è stata la risposta
Candice segnato anche a combattere i conflitti religiosamente moralmente
I conflitti sociali più auspico gli le guerre di tutti i tipi
E in questo senso allora ecco a me sembra che questa professione che da from
Debba essere proseguita che c'è il valore della religione dell'auto educazione personale della tradizionale millenarie tradizioni di auto educazione che quella religiosa in generale di qualsiasi religione
Di qualsiasi tradizione educativa
Debba essere quello di farci tendere indipendenti non solo dalla propria terra per propri consanguinei ma anche dalla nostra civiltà
Nostra società nata nel nostro organizzazione sociale nostra civiltà farci uscire nostra civiltà per farla vedere con occhi esteri
In questo senso io credo che questo sia proprio il discorso dell'educazione all'uomo planetario
L'uomo cioè che è diventato universale in tempo in senso geografico
E quindi in non più in due non più romano non più
Occidentale
E anche in senso cattolico nel senso migliore del termine cioè universale che sarebbe assi conto dell'umanità dovunque essa sia chissà compartecipare dell'umanità anche se sono popoli e razze diverse
In questo senso mi credi credo che l'esempio di gara dissi io molto probabile
Con il che posso azzardare di caratterizzare questo tipo di educazione in maniera un po'più precisa
Nando distingue tre tipi di e tutte di educazione un tipo di educazione che si caratterizza per quelle che sono le scelte effettive che uno fa nell'educazione c'è le motivazioni
E allora ecco ritorno al tema che la creazione di motivazioni così come fu per grandi dipende dal critica riorganizzazione societaria
étoile risoluzione di una nuova tipo di società concetto di comunità per grandi e le esperienze punita perché antiche fontane
Come sapete
E per lui quindi passare alla pratica del programma costruttivo una volta criticato certe situazioni essenziale
D'altra parte anche la necessità
Della critica scienza e tecnologia come c'è Luini indici paralisi ed altre però a questo punto di classi un nuovo tipo di sviluppo rivolto alla personalità
Non ai temi alla comunità ma all'ecologia cioè alla
Armonia con l'ambiente esterno in questo senso appunto quel libretto l'indice sbarazzino sia pur datato perché il Novecento e otto però estremamente significativo
Se un altro tipo un altro aspetto di questa educazione che l'aspetto soggettivo quello a cui di solito si ricorre quando si parla di grandi c'è l'aspetto delle sensazioni sia pure intimi interiori l'aspetto e la moralità per la religiosità
Che in Gandhi non è detto che sia legata a una preciso religiosità ma una ricerca
In sostanza un ha una concezione di che in ogni uomo c'è un infinito potenziale io credo di poter sintetizzare in questa maniera il concetto di non violenza gandhiano una fede infinita in ogni
Una fede che va al di là di ogni limite che in generale uno al potrebbe Coletta
In questo senso ecco legame con la regista si spiega però il per questa ricerca infinita che non termina
Infine una terza educazione che non è assolutamente da dimenticare anche signori occidentali ce la dimentichiamo perché riteniamo di essere mai superiori a certe cose e l'educazione oggettiva
L'educazione atti preciso
L'educazione non si può fare in maniera astratta interdetto listi calcola sulla mente mente e cuore e ventre per impianti son tutti uniti
E quindi l'educazione deve comportare anche degli atti precisi in questo senso i riti le pratiche religiose sulle religiose le pratiche sanitarie sapete il libretto
Sanitario sul sul sulle norme sanitarie di Gandhi era attentissimo anche queste cose
Ecco l'integrazione in comunità saper vivere insieme ad altri in comunità una dura scuola quella saper far manifestazioni saper prendere le botte dalla polizia è un'educazione che uno deve passare perché e poi in ultimo
è un segno che appunto sono eccedentaria anch'io quando ho fatto lucido mi son dimenticato che c'è un ultimo atto molto preciso
Nell'educazione cambiarla che nell'insegnamento di Tolstoj che piangeva imparato tosto e investimento story passa come il più piccolo dei comandamenti
Comandamento che
Mangerà il pane che avrei fatto con le tue mani
Cioè l'educazione oggettiva al lavoro manuale
Segno che me lo sono dimenticato sta a dire che se un intellettuale chi
Abbiamo ascoltato la relazione del professor Antonino Drago dell'Università di Napoli tutte ma non violenza come educazione degli adulti questa relazione
è stata tenuta nel pomeriggio diciamo del ventotto maggio scorso nel corso del convegno
Ritenuto che l'Università di Milano su grandi e i tuoi ideali e la sovrasta e di educatore abbia un reddito professor Drago delinearci le caratteristiche complesse della figura grandi Anna
Figura che si pone al confine tra Occidente e Oriente al confine tra conservatorismo innovazione molto spesso
E con quindi una problematica molto ricca nella quale influisce molto la tematica e la prassi della non violenza abbiamo sentito anche il professor Drago esaminare un po'i rapporti che Gandhi ebbe con l'educazione britannica importante questo tema perché mi doveva egli riconosceva educazione britannica dei dati positivi ma doveva rifondare un'educazione indù
Adatta alla scuola alla cultura indiana partendo dalla tradizione indiana e quindi da respingere buona parte di quella dell'educazione
Coloniale tutto sommato colonialista ricorda ancora Drago
E appunto come l'educazione fosse per grandi fosse un processo che doveva portare una capacità di iniziativa molto precisa non teorica non astratta perché diceva Gandhi cuore e ventre
Sono uniti e uno delle insegnamenti Candiani era imparare a prendere le botte dalla polizia che non è un segno amento
Del tutto suo insegnamento pacifista un insegnamento duro rigoroso perché prendere botte dalla polizia
Per un obiettivo appunto di difesa dalla non violenza e di creazione di diritto una cosa che esige coraggio e non dai violenti ma da parte molto spesso dei più uniti
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