Sono intervenuti: Loraine Willis (professore).
Tra gli argomenti discussi: Gandhi, India, Nonviolenza, Religione.
Rubrica
Commissione
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professore
Ecco ci ha un altro appuntamento della nostra lunga registrazione del convegno gandhiano
Tenutosi a Milano nel maggio scorso il ventotto ventinove e trenta maggio convegno importante perché camminava la figura di grandi dal punto di vista dell'educazione Gandhi educatore gli ideali e prassi di un educatore questore il titolo del convegno
Ma siccome era tenuto alla Università degli Studi di Milano la facoltà di Scienze politiche affiora sempre in queste analisi questa lettura
Di grandi come educatore affiora sempre l'aspetto politico lo sentiamo serpeggiare quella e direi anzi che il fatto che non sia stato un convegno di che era la mia diciamo dichiaratamente politico fa sì che in cui poi risalto
Della figura di Gandhi politico si ed un portantino proprio perché non voluto perché non cercata e nella relazione che sentiremo oggi
Che la relazione della professoressa allora in Willis de di Milano
Per l'Università di Milano
Chiederemo un aspetto inedito dell'opera Candiana che ci restituisce un grande estremamente concreto estremamente reale diciamo così non utopista della non violenza ma un uomo che concretamente opera nel suo Paese ne fa esplodere le contraddizioni mi arricchisce le potenzialità la professoressa Willy risparmio parlerà sentiremo dell'influenza dell'influssi dell'insegnamento gandhiano sulla letteratura indiana ora non ci diciamo che cosa interessa noi
In questo momento sapere che rapporto avuto grandi con la letteratura entrasse a molto
Perché
Il problema dell'indipendenza indiana era un problema complesso era il problema del formarsi di una nazione del formarsi una cultura del formarsi di una classe dirigente del formarsi di una lingua del formarsi diciamo di un ethos nazionale
E in questa specie per questi aspetti il problema letterario diventa importante organo vedremo da questa lettura che farà processiamo e-mail da questa analisi la professoressa wireless che i letterati indiani negli anni Trenta scoprono grandi e elaborano la sua Teoria le sue teorie sull'indipendenza la sue prassi il il suo insegnamento non avranno in una articolazione letteraria
E costruisco quelle che lavoro stessa Willis quelli che erano la professoressa quindi si definisce della addirittura dei capolavori la professoressa Willis esaminerà in particolare un romanzo rintracciando credo da pronunce non so se va bene che l'intoccabile
Che un scritto dallo scrittore Annan di quegli anni ed è un romanzo vale molto importante che sta per essere tradotto tra l'altro italiano
E noi quale romanzo lo vediamo secondo appunto la descrizione la la la la l'analisi delle parla proprio senso all'induismo e veniamo informarsi della coscienza appunto di un intoccabile
E il quale a un certo punto si rende conto della sua condizione storica e cerca di uscirne o prenderne coscienza intoccabili
Erano destinati in quegli anni nella società indiana società allo tremendamente di classe tremendamente divisa in caste intoccabili destinate alla pulizia delle latrine la pulizia delle cose immonde
Diciamo toccavano alle cose immonde ma non potevano toccare questo toccati dalle altre carte dei partecipanti alle altre carte bene
E io domando tratta di una figura di intoccabili di appunto di un pulitore di latrine il quale a un certo punto si trova di fronte a una problema quale vive diciamo senza troppi problemi la sua condizione di uomo del della crisi una casta
Della società indiana e lui un giorno però questo intoccabile toccò viene toccato da un bramino cioè da un rappresentante della casta più alta succede l'ira di Dio
Perché questo bramino cominci a insultarlo comincia a trattarla male
Scoppia una dove la propria crisi
E allora ecco che intoccabile sente montare se una rabbia una forma di di inaccettabile non accetta questo fatto non accetta però una volta si rende conto che il fatto di essere trattato in questo modo
Da un uomo di un'altra carta solo per la perché l'autocarro è un fatto che non può più state accettate dalla Simmenthal alla ricerca di una via d'uscita
E il romanziere li fa incontrare il tre ipotesi lo fa vede fa in modo che gli affluenti tre ipotesi di uscita dalla sua condizione di intoccabile da una parte l'ipotesi della fede cristiana
Ma intoccabile Bundu intoccabile non capisce
Il la il cristianesimo
Non non riesce a a realizzare il significato di questa fede che era quella che insegniamo che insegnavano in India i missionari quindi era un fatto reale storico e evidentemente questo tipo di romanzo che così preciso nella sociologia della società indiana dell'epoca
Delinea proprio dei problemi il fatto dell'insegnamento del del cristianesimo vide da parte dei missionari è un problema
Che dovrà essere affrontato in termini anche politici vede in questo caso la letteratura riecheggia problemi
Problemi che Gandhi affrontava sul piano politico è anche vero che sappiamo che i grandi quando
Hai lo scrittore li portò il suo romanzo gli volesse disse ma tu perché non è scritto dei saggi e delle diciamo degli iscritti di divo saggisti ci perché sono un romanziere devo esprimere romanzi ma
Vedete l'influenza di Gandhi sul formarsi attraverso la lettura del romanzo di uno generazione di gente che prende coscienza dell'insegnamento gandhiano ecco il Gandhi
Terribilmente politico a mio avviso perché appunto è un Gandhi che influenza le classi dirigenti gli artisti letterati del suo tempo e fa in modo che questi riflettano le sue idee del Di Pietro paghino più o meno consapevolmente la seconda strada
Qui si offre all'intoccabile quella del grandissimo la scena si svolge negli anni del trenta luglio mi pare insomma e e qui abbiamo che appunto le lei la penetrazione del grande imbrattare tale che questo intoccabile finalmente accetta il grandissimo come strada di uscita dalla sua condizione accetta tutte le reali diciamoci le ipotesi del della formulate le grandi lo sappiamo per esempio che c'era in quegli anni un altro leader indiano
Che era il leader degli intoccabili non mi ricordo come si chiamasse questo leader dell'intoccabile ci va be'l'induismo non potrà mai realizzare la equiparazione delle caste
Le gli intoccabili devono quindi abbracciare la fede buddista che non ha non contempla la divisione in caste Gandhi sì di diciamo così si contrappose a questo tour leader
Ma non sul piano soltanto religioso ma perché sapeva temeva che se ci fosse si possa arrivare a questa nuova spaccatura dal diciamo così la proliferazione del buddismo tra grandi masse l'intoccabile questo sarebbe stato un ostacolo politico ancora più forte e sia pure non in termini politici ma in termini etici Gandhi respinge questa ipotesi e nel nella nell'ARS nello scenario di quel tramanda c'è anche l'avvocato occidentalizzata la classe le classi dirigenti indiane erano tutte occidentali Zarate
Tutte anglicizzata e parlavano inglese al congresso di parlava inglese non IVA indù Haller le altre lingue
Del del subcontinente là c'è l'avvocato occidentalizzata sostiene che l'induismo non soddisfa la democrazia ecco questa è una sfida grossa per per per l'intoccabile ma in realtà è una sfida grossa che doveva affrontare grandi insomma alla fine il nostro intoccabile e sceglie il biondissimo
Ma ecco questa interessante qui c'è una divergenza è un insegnamento a Cambiano nel romanzo accetta la modernizzazione delle macchine bandiera contrario all'introduzione massiccia della macchina come elemento di di modernizzazione
E invece il lo scrittore
Porta il suo proprio protagonista ad accettare la modernizzazione tra macchine
Che non libererà dalla schiavitù della pulizia delle latrine torniamo al tema appunto dell'intoccabile la macchina farà quello che finora aveva fatto intoccabili ecco questo è il tema di queste
Bella relazione detenute da dalla promosso dalla professoressa allora in Windows
E viene ascoltata con attenzione perché al di là dell'aspetto immediato letterario prevede perdemmo per esempio che la professoressa ci pare aver fatto perché la la lingua la il letteraria di indiani intorno agli anni Trenta comincia a scrivere in inglese e questo è un fatto estremamente importante perché perdono l'identità indiana
Ma acquistano la possibilità di astri elettiva un maggior numero di persone anche su questo tema della lingua
E del rapporto tra induismo tra India in lingua inglese
Questo tema si aprono per grandi problematiche enormi che egli affrontare in varia misura come abbiamo sentito nelle relazioni infine ascoltare fino ad oggi sono parecchi e come ascolteremo nelle relazioni
Che saranno trasmessi da Radio radicale nei prossimi giorni e dunque adesso diamo la parola alla professoressa Loren Willis lei su questa tema l'influsso dell'insegnamento gandhiano sulla letteratura indiana
L'argomento è tratte specificamente un testo un testo che non è stato ancora pubblica zero in italiano ma che è considerato un testo fondamentale
A tra i classici della letteratura intere inglese
Chiaramente la letteratura Indro inglese di per se stesso ha una storia piuttosto Prete anche se si innesta sulla su una tradizione letteraria millenarie che quelle indiano
E allo stesso tempo si avvale dei canoni letterari occidentali ben consolidati e soprattutto di quelli sperimentali all'utilizzo della lingua inglese per una letteratura che fondamentalmente indiana a assicura chiaramente un vasto pubblico internazionale
A vengono direi superati i primi disagi e perplessità a riguardo all'utilizzo della lingua inglese chiaramente questi cioè l'utilizzo della lingua inglese per una letteratura indiano racconterà gli insegnamenti di pianti
Si passa comunque con l'inglese dalle difficoltà espresse nelle prime ore per ad esempio terra c'era incanta pura dove si lamenta delle difficoltà di dover esprimere lo spirito indiano in una lingua straniera
A all'inglese di Nye anche affluito cristallina a Narayana afferma che non se ne accorge neanche di scrivere in una lingua straniera
L'inglese diventa così un mezzo di comunicazione sottile estremamente flessibile a un fondo una fonte di contatto non soldo non soltanto con il mondo esterno ma anche tra le diverse culture indiane
La prima frase case della storia della letteratura inglese che va dall'ottocento fino alla prima guerra mondiale
A è una fase imitativa della tradizione vittoriano inglese a è volta alla riforma del pensiero in più alla comunicazioni di pensieri occidentale
A il genere clan predominante e la poesia e il filone e il romanticismo
Ed è soltanto nel primo dopoguerra
A partire dall'età ai tardi anni tempi che troviamo un un proliferare di una letteratura indù inglese originale che considerevole valore letterario
Alla metà degli anni trenta abbiamo i primi classici della letteratura abbiamo anti accettò che romanzo che vorrei trattare più in là
Hanno e del trentacinque etico commedia a squame influenza Dinara mai anni seguano Culicchia neanche del trentasei staccionata Spina RAI under trentasette e canta pura giravolte trentotto
Non a caso chiaramente questo esplosione a avviene in questo perimetro specifica
A lo sapete ovviamente che trentacinque l'anno della Pro che viene promulgazione o il governo del capo invece l'India Axa per l'elezione del trentasette portano la la maggioranza dei ministeri dei governi provinciale al partito del Congresso
A è un periodo di grande espansione a nell'educazione universitaria nazionale a in seguito all'anglicizzazione dell'intellighenzia indiana
Siamo ovviamente in piena lotta nazionalista
E questo ci porta chiaramente cambi la fusione kantiana di valori into cristiani e umanistici
Coinvolge le masse di poveri diseredati ed intoccabili nella notte nazionalista decretando il trionfo il Mahatma diventa la figura chiave della lotta nazionalista il simbolo vivente della stessa
è il romanzo intere inglese nasce proprio nel movimento nazionalista né tracce i contorni e sarebbe impensabile senza la forte presenza e non solo territoriali Candiani ma soprattutto dall'impatto sociale della figura del nazismo
I romanzi maggiori del periodo eteree perché tratto fra dagli anni trenta agli anni quaranta
No non sono semplicemente propagandistici non trattano direttamente del movimento nazionalista ma hanno delle Risonanze più vaste
Li scrittori si concentrano a sull'indagine dell'effetto della lotta e degli ideali Candiani sull'individuo
Nel tentativo di tracciare una nuova identità culturale consona alla nuova India
Non è neppure un caso che il genere letterario che predomina sia il romanzo del realismo sociale e dello sperimentalismo
Nella ricerca intellettuale di una nuove definizioni dell'India e delle sue aspirazioni La Rosa rappresenta il mezzo più efficace
E forse un'ironia inevitabile che l'identità culturale dell'India venga affermata nella lingua dei colonizzatori
Anche se questa viene plasmata o The colonizzata come il come dice un criticano a alle necessità del contesto indiana
è il è altrettanto inevitabile che le forme del modernismo con l'influenza di scrittori quali Joyce e Kafka si faccia sentire
Lo sperimentalismo stilistica o va di pari passo con il nazionalismo politico nuove forme per nuovi contenuti
L'artista crea definisce e comunica la nuova identità indiana lindi Anita della nuova coscienza nazionale
Tesa tra tradizionali valori in giù e nuovi concetti socio-politici occidentali
Smantella l'io del protagonista
Un indiano e perciò un bivio indiano e perciò un'entità più pubblica che tritato forgiato da antiche tradizioni poi lo ricostruisce tratta la vita interiori dei personaggi
Calati però in un in contesti sociali estremamente concreti sullo sfondo della lotta non violenta Candiana
I tre romanzieri più importanti del Periodo sono Anand bravo e Narayana
Anand e Narayana sono più conosciuti in quanto il secondo romanzo di canali e diversi romanzi ti Narayana sono stati tradotti in italiano
A il capolavoro di Rameau è attualmente in via di tradizione traduzione
Però prima di passare all'argomento specifico che ho scelta
Arte e semplificare l'influenza di un di un insegnamento gandhiano nel romanzo di Ananda pancia certo cioè intoccabile
Vorrei trattare brevemente due romanzi che hanno un soggetto pressoché identica
Sono accanto a pura il ramo e poi sensata ma non Tinaia anni sono rispettivamente del trentotto e del cinquantacinque
Entrambi trattano l'impatto della figura e dell'ideologia che andiamo a nessun microcosmo sociale
Il villaggio archetti archetipico indiana canta pura appunto Guirao ed il microcosmo narrativa malcontenti la planimetria indù Dina Ryan
Il romanzo di Rao può essere definito il gandhiano sia nella forma che nel contenuto
Rao opera uniti in via Nizza azione dell'inglese la sintassi e più vicina a a quella della lingua madre i meccanismi stilistici sono quelli della tradizione orale indiana
Le scelte stilistiche hanno chiari risvolti socio politici sottolineano di Anita del movimento nazionalista
Saldamente ancorata alla tradizione
E nel romanzo l'esperienza concreta viene tradotto in termini simbolici cioè i contadini e convertiti
Al garantismo lottando con fede religiosa insieme al Giglio contro il tempo nei del collo del col il demone coloniale
Così brava scrive un epico indiano convinto della necessità di una rigenerazione spirituale per mezzo del pensiero gandhiano
Intercorrono diciassette anni tra i due testi sono chiaramente anni importanti veterano l'indipendenza dell'India all'assassinio di piante e la partizione
A ma all'Ortica diverso Adina My Name è da attribuire non tanto al tempo trascorso quanto al suo approccio diverso all'insegnamento kantiano
A la visione metafisica dirà no e tutt'uno con con quello che andiamo no è il contesto epico ben si addice al carisma Ternana ma
La visione invece ironica Dina Ryan volta cogliere l'assurdità della commedia umana non lascia spazio per eroi o eroismi
Così in una ma diventa un personaggio un po'stravagante manca di spessore narrativo i suoi insegnamenti non si sono capiti da protagonista
Anche se alla fine i valori tradizionali che rese rappresenta trionfano
La figura carismatica di che han visto una in un contesto più moderno un contesto mediocre quotidiano come quella di Marvulli
Anche se rimane vero che attraverso questi momenti assurdi della vita si intravvede ancora invito e l'epica
E soprattutto il senso di identità date per la tradizione dal appartenenza ad una comunità
Ora vorrei passare al romanzo al tracciato per vedere in che modo Anand risponde all'insegnamento gandhiano riguarda la problematica degli intoccabili
A la scelta del romanzo è stato dettato prima dall'importanza attribuita dalla critica ad analizzare che viene definita è un termine odioso ma comunque aderente romanzo intere inglese
E poi esaltante no a che la critica e tende a sottolineare l'influenza etiche annunciati nelle opere tiravo e in Allianz Manni sminuisce l'influenza su Annan sostenendo che la sua posizione marxista
E lo dico tra virgolette e fondamentalmente antagonista all'induismo ortodosso di piante a una posizione che non condivide
Un'idea un ulteriore motivo da ritrovarsi nell'imminente pubblicazione della tradizione italiana del romanzo
A che porta così finalmente alla conoscenza del pubblico italiano a questo capolavoro
Il soggetto di intoccabile è stato scelto per scioccare il pubblico
Come puntualizza apposta nella trattazione
A la cruda realtà della povertà e dalla ingiustizia sociale dell'intoccabilità vi era chiaramente a demolire il mito coloniale di un'India romantica ed esotica
Il protagonista attacca l'intoccabile del titolo svolge il suo lavoro ereditario pulendo le latrine pubbliche
è uno dei milioni di lavoratori indiani che vivono sul filo della sopravvivenza ma è scorretto a vedere in lui il rappresentante del lavoratore marxista in quanto i suoi problemi Anubis un risvolto prettamente indiano
Anna conduce un'indagine sulle conseguenze umane dell'intoccabilità
Cioè traduce in termini di esperienza umana diretta un insegnamento Candiana sull'ingiustizia sociale del marchio dell'intoccabilità
In Nanzhao a uno schema di classica semplicità seguiamo gli avvenimenti di una giornata nell'attività di uno spazzino
Gli eventi semplici la gente comune gli oggetti quotidiani che incontriamo sono Sartoretti significata alla maniera di Joyce
Ed il protagonista adolescente e come quelli adolescenti cioè sei anni
Sta per affrontare quel momento di passaggio nel suo divenire adulto un momento decisivo che dice decreterà il suo fallimento o riuscita come uomo adulto
Diversamente da Joyce Anand prospetterà un futuro positivo
L'epidemia che avviene darà una nuova coscienza disse al protagonista una salda nuova identità personale
Dacca è un indiano media accetta la propria intoccabilità commentatori inevitabile della vita e troppa gratificazione nel svolgerebbe nei a questo lavoro
E anche il figlio dell'India moderna
è affascinato da tutto quello che appartiene al mondo dei bianchi
Allora il punto culminante del romanzo avviene in un momento dove in un momento di sognante disattenzione il protagonista tocca per caso un bramino
Questo scatena una scena imbarazzante pubblica volta ad umiliare il colpevole
Ed H supplisce com'è nella natura delle cose accettando pienamente le sue colpe
Ma in un momento e non momento fulmineo e il bramino schiaffeggia lo spazzino
E subito dopo sparisce
A è cotto e chiaramente per la paura di una reazione fisica da parte dello spezzina
Così in un attimo l'imbarazzo l'umiltà l'accettazione passiva di Dacca vengono scacciati dalla rabbia provocato da questo insulto che considerato di troppo a una violenza immeritata
In un momento Epifani eccitava come un raggio di luce che penetra nel buio si rese conto della sua posizione il significato del proprio destino
Da questo momento di coscienza i suoi sa Sensi si fanno più figli
Adesso certi odori e certi rifiuti gli danno fastidio e benché affamato non riesce a mangiare Lia Tanzi di cibo malconcio mi indicate per il tasto della famiglia
E soprattutto gli avvenimenti successivi vengono vissuti in modo diverso dall'accettazione passiva di prima
Si arrabbia di fronte all'ingiustizia che è costretto a subire e che lei della sua dignità di uomo e città
Eh sì ci considerano spazzatura perché puliamo la loro spazzatura
Ma lamenti di barca e piena di confusione
La reazione emotivo e istintivo non lascia spazio per la comprensione razionale
D'altra parte Dacca e sprovvisto i mezzi per affrontare intellettuale e intellettualmente il problema ha bisogno di un aiuto esterno
A Anand gli offre ben tre soluzioni atti alla rimozione dell'intoccabilità il primo riguarda il credo cristiano della fratellanza e uguaglianza degli uomini
E Baccani rimane colpita
Ma la fede cristiano e Agliena al suo essere indiano non riesce a capire i concetti fondi fondamentale e lo squilibrato colonnello dell'Esercito della salvezza che vorrebbe convertirlo è completamente incapace di comunicare con lui
E davanti alla moglie del mercenaria una donna frustrata in accettata inaccettabilità
E razzista Dacca non altro possibilità che la fuga
Il cristianesimo chiaramente non fa per lui
Anche se anche se i suoi e spine esponenti fossero stati più ammirevoli ed efficace Annan suggerisce che avrebbe negato l'identità più profonda di Vacca
Il modello invece che desta l'ammirazione di pacca ed i quali egli riesce a comprendere fondamento profondamente è quella di piante
Come seconda soluzione al dilemma del protagonista Anansi ci offre il Maxima uscito da prigione con il permesso del governo britannico per parlare a favore delle Ariccia i figli di Dio
A è il mille novecentotrentadue nel momento in cui Candy conducente il di giugno rimuovere la separazione dei collegi elettorali per gli intoccabili
E per garantire loro un un numero di seggi più consistenti
Da Cannes non riesce a capire il riso i risvolti politici del digiuno né quelli socio politici della denominazione arricciano
Né quelli spirituali riguardo la necessità di auto purificazione imposto d'acqua attaccante Alia rinunciante
Ma la comunicazione avviene veicolata dalla cultura tradizionale la figura del Mahatma lo colpisce la raggiante semplicità fanciullesca del saggio lo fa sembrare un santo
Una incarnazione Division tutti vicino e Krishna
Non sei come le preghiere ma capisce al volo il racconto di Chianti dello spazzino Lucca e quello del bramino che punisce le latrine nell'Ashanti Chianti
Lo stupore si trasmette in adorazione quante piante auspica una sua eventuali reincarnazione ITA Ariccia e quando e picchiata che gli spazzini dovrebbero ricevere frumento offerto con cortesia
Per i loro servigi e non dia Tanzi il cibo dalle caste alte che vediamo nel testo vengono gettati proprio come
Ai cani
Vacca entusiasta nelle parole di Gandhi scorge una pia perenne emanciparsi dall'ingiustizia che lo affligge ritrova una sua dignità di uomo
E in questo momento quater presente e non guarda al futuro come farà in un secondo momento
Sorvola l'altro caposaldo del discorso Candiano la protezione della vacca sacra cioè la salvaguardia dei valori tradizionali dell'Africa indù
Su questo argomento il cinico avvocato Occidente Rizzato che introduce la terza soluzione punta un dito accusatoria a Palata anche da certa critica sostiene che l'ortodosso l'ortodossia indù è contraria
Alla democrazia moderna insita nelle micetto azione degli intoccabili
Le connotazioni sottilmente negative dell'avvocato
E quelli altrettanto sottilmente positive del poeta è un discorso tra due
Ci portano a ad a dare maggiore credito a quest'ultimo al poeta per di più la figura del poeta ricalca la figura dello stesso Anna
Hanno entrambi la funzione di artista nella società entrambi ESP antepongono lo spirito inviano a quello occidentale nonostante la loro profonda Cucchi cultura occidentale
A entrambi sono convinti sostenitori di piante tanto da venire puniti dalle autorità britanniche sono due figure che partano da un assalto e visione Candiana per andare oltre senza però incrinare tantomeno rinnegare il punto di partenza
Il poeta dimostra tra virgolette l'originaria e democrazia verrà tradizioni in tv Traviata dai preti Bramini Enia asserisce il forte senso di a di realismo
è un convinto sostenitore di piani di impresa visto come una grande forza liberatrice
Differisce dall'UE sulla questione della meccanizzazione che vede come necessario allo sviluppo di un'India moderna e comunque non in conflitto con i valori tradizionali
In effetti il rifiuto gandhiano dell'industrializzazione è un rifiuto simbolico del materialismo occidentali che Gandhi teme possa corrompere i tradizionali valori finito la priorità per Gandhi e la rigenerazione di questi valori tradizionali e perciò opera il rifiuto netto di ciò che ne antitetica
E qua il poeta guarda in avanti e parte da una convinzione che lo spirito indiano come Gandhi liste ripeti nell'induismo il centro dell'identità e indiana induismo
L'ospizio indiano e capace assimilare ciò che serve e ciò che in ecco compatibile senza modificare la propria senza sostiene che gli indiani sapranno usare le macchine senza diventarne schiavi senza farsi travolgere del materialismo
Rifiuta la facile e che etichettati materialismo marxista perché quelle sono la parte più superficiale della sua visione del mondo
E non veicolo ha fatto la parte più profonda come dice il cambiamento non sarà meccanico ma organico
Vacca perciò opterà per la soluzione che può comprendere irrazionalmente emotivamente cioè dà lezioni di Chianti
Così si e mance sperata l'ingiustizia dell'intoccabilità e riacquisterà una sua dignità e identità salta nella riaffermazione dei valori tradizionali indiani
Ma che era agli occhi aperti verso un futuro Mordin modernizzazione verso questa macchina che rimuove orali escrementi cioè il gabinetto
Che potrebbe essere solo sollevarlo da un lavoro che quantunque stia gratificante che vieta la propria e destrezza nell'eseguirlo non è di sua scelta né potrebbe mai essere no
Tutto capire è un chiaro esempio della presenza dominante delle ideologie cambiando nel romanzo inglese
Quando Anand si è recato nell'Ashanti che anche per legge della prima stesura alla domanda Terna un asse era un'asta una solita storia d'amore tra un ragazzo che lavora è una ragazza l'attore rispose che era una storia d'amore sei ma che quell'amore nell'accezione Gandhi Anna cioè l'amore nei confronti di un altro essere umano
Avendo corretto il termine intoccabile in arricciati Gandhi chiese poi ad Annan perché non aveva scritto un saggio al contrario di un romanza
Il saggio è affar vostro risponde a andante io voglio raccontare con un romanza
Così il romanzo pellicola gli insediamenti Candiani veicoli concetti razionale ma li rende in termini di vita vissuta porta il lettore a vivere sulla propria pelle un'esperienza lo fa partecipare attivamente nella vicenda e noto che la comprensione sia profonda e completa
Lo spirito di Chianti in quanto espressioni della più profonda cultura indiana e parte integrante della concezione stessa di questo capolavoro della letteratura invio inglese
Spero proprio che la relazione della professoressa allora in due l'ex sulla sugli influssi di grandi sulla letteratura indiana sia piaciuta agli ascoltatori di radio radicale sono ascoltatori interessati alla figura di Gandhi
Appunto perché queste radio radicale ma in fondo tutti potevano essere interessati perché è stata questa una relazione molto interessante storicamente molto precisa e molto determinata che sfuggiva ad diciamo così ai miti della non violenza sentiti un po'così di ideologicamente portati mediamente come qualche volta accade
E
E sta il centro lutto un grandissimo storico che si dibatte sui temi del suo tempo che si confronta con la gente del suo tempo con l'intellettuale del suo tempo
E l'influenza N influenzato per la gran alla ricerca comune evidentemente di queste classi dirigenti innovatrici indiane
Alla ricerca di un processo valido
Per la liberazione dell'India
Dal colonialismo inglese temi come quello della lingua temi come quello del rapporto appunto tra il narrante narrare e il teorizzare lo scrittore narra politico terribile ma anche lo scrittore nel narrare
Trasforma la sua materia sopra la stesse questa stessa problematica
Pare ha poi abbiamo ancora ha preso che questo romanzo de Tocio bollo intoccabile e a un grosso Romandia e pochi fa da traduttore tardo prodotto da poco italiano mi auguro che alcuni dei nostri ascoltatori
L'ho controllando anche questo arricchirà le nostre conosce della problematica verdiana la prossima volta ascolteremo la prossima registrazione prossimo appuntamento alla prossima tappa
Sarà quella dell'ascolto della professoressa Itala vivant dell'Università di Milano sul rapporti tra grandi e Sudafrica anche questo però una relazione interessantissima io l'ho ascoltata evidentemente
Perché perché Gandini vinto in Sudafrica formerà gran parte della sua personalità e il rapporto viene inviato con inermi affidandole zulu con il l'African Congress
Diciamo così il partito africano degli africani
E col mondo indiano Ecomondo anglosassone che stanno lì in conflitto in anni decisivi
è un problema di grande interesse non vedremo come Gandhi apprenderà delle posizioni anche discutibili ma che in tutto sommato sono interessanti perché dimostrano ancora una volta la storicità del personaggio
Allora alla prossima volta con l'ascolto della relazione da Roosevelt viva
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