L'intervista è stata registrata lunedì 18 maggio 2015 alle ore 15:00.
Nel corso dell'intervista sono stati discussi i seguenti temi: Dirigenti, Docenti, Governo, Istruzione, Renzi, Riforme, Scuola.
La registrazione audio ha una durata di 7 minuti.
17:00
09:30
10:13 - Roma
10:13 - Ribera (AG)
17:00 - Ribera (AG)
deputata (FI-PDL)
Ellen accentando erano di Forza Italia questa riforma sta per passare qui alla Camera molte delle criticità ma soprattutto molte le contestazioni
Siete riusciti o a dipanare quelli che erano i iniziali oppure al Governo ci ha detto
Il Governo sta tirando dritto sicuramente il testo è stato modificato all'interno della Commissione con l'apporto
Di tutte le forze politiche c'è stato notturno
Collabora azione
Rimangono aperte alcune criticità indubbiamente perché riguardano sia il piano di assunzioni che cuore sostanzialmente di questo provvedimento
Sia l'organico dell'autonomia sia il ruolo del dirigente scolastico dove siamo favorevoli al ruolo del dirigente scolastico che però
è stato un po'annacquato rispetto a quello che era la
L'intento originari
E del Governo che eravamo favorevoli al testo iniziale all'articolato così come era scritto all'origine evidentemente quelli che sono state le pressioni della
Della piazza hanno portato ad una
Diciamo diminuzione del del Po dei poteri dati al dirigente su
Non si può del riteniamo invece che il dirigente scolastico se una figura importantissima all'interno della scuola deve poter individuare indubbiamente
Insegnanti
Migliori per la propria scuola lo deve fare però in base
Avete criteri secondo noi che non possono essere
Decretati a livello di ogni singola istituzione scolastica ma devono essere dei criteri validi su tutto il territorio nazionale questo per me un punto critico
L'altro punto critico per guarda la
Sempre la funzione del dirigente lo dico da dirigente il fatto che
Dei possiamo utilizzare insegnanti anche se non sono abilitati purché abbiano fatto un percorso professionale
Anche su materie
Che sostanzialmente per cui non sono abilitati questo diminuisce la qualità dell'offerta formativa
E secondo noi andava dato più peso
Ancora al consiglio di istituto rispetto a quello che è la situazione iniziale
Poi c'è il piano delle dismissioni
Interno delle assunzioni allora bisogna dire una cosa
Io personalmente sono favorevole al fatto che
Ci sia questo cambiamento nel senso che
Si tira una linea
Simili chiudono le graduatorie ad esaurimento ma bisogna chiudere meramente tutte
Assicurarsene tutte le persone più
L'ordine troppo
Vengano immessi in ruolo e soprattutto
Chi dopo il primo anno di insegnamento chi non sa insegnare torni a casa cioè nel senso che non è
Così importante che siano dei bravi insegnanti
Di apporre una
Una linea di demarcazione chiuderle che l'atto ad esaurimento assumere tutti quelli che hanno fatto composti del due mila e dodici è stato fortemente selettivo perché su trecentoventi mila persone e ne sono passati sette per cento per cui avuto
La grande valore selettivo dopodiché si deve cambiare il sistema e si inizia con i concorsi
Come scritto dalla nostra Costituzione qual è il problema su questo grande piano assunzionale
Sono due criticità secondo cui
La prima criticità stante il fatto che
Non tiene
Non è possibile sapere
Quali di questi insegnanti sono veramente bravi insegnanti e quindi parlo risulterà fondamentale come verrà scritto come vorrà modificato la la il l'articolo relativo all'anno di informazione di prova
Perché cento da sparo soli studenti perché è giusto che a penetrare insegnante la seconda criticità il fatto che cento mila assunzioni
Cento mila posti non sono imposti effettivamente di cui la scuola ha bisogno oppure chiediamoci questo potenziamento dell'offerta formativa sarà veramente patto
In base ai bisogni degli studenti o verrà fatto per creare posti di lavoro
Questo è un po'anche il punto di domanda che noi abbiamo di fronte non condivido gli scioperi
Trovo gravissimo
Proprio perché
Oltre che essere dirigente prima gli è stato un dirigente era un insegnante quindi trovo molto grave che ridisegna si mettano a rischio esami
La fine dell'anno scolastico per gli studenti boicottando molto da discutere io credo che
Da un modello educativo come quello dei
Dei docenti degli insegnanti questa cosa non si debba fare
Si devono fare gli scrutini poi si affronta diversamente la il problema
Siccome si danno le proteste che si esprimono
Le proprie criticità nelle sedi opportune ma non mettendo a rischio di studenti
Senta per quanto riguarda
L'otto per mille
Sotto considerato
Questo
In alcune zone specialmente
Nelle zone dove
Magari
L'offerta formativa minore squadra
Maggiore il Messaggero
Deve rispecchiare il territorio
Non si rischia di avvenire
Problemi anche di una una volta sparizioni aspri ciascuna con più
Sicuramente questo è un punto che ha avuto molto critico avuto un ampio dibattito in Commissione di Governo si è dimostrato disponibile a modificare così come l'otto per mille perché presenta due problemi
Uno
Il diciamo c'è una concorrenza tra le scuole le onlus e questa non è una bella cosa
Che in secondo luogo c'è il problema delle aree a rischio dove le entrate diciamo così il cinque per mille
Potrebbe essere meno consistente quel sono le scuole che hanno più bisogno
E quindi io credo che la presenza di un fondo perequativo segugio saremo stiamo spendendo etere
Che cosa farà il Governo il
In questo ambito sicuramente le risorse le scuole devono essere dati devono essere date però vedo che siamo di questa idea potenziate laddove ci sono di criticità penso ad esempio le a realtà forte immigrazione per esempio no o più non c'è più dispersione scolastica tra le delle risorse e credo che sia necessario che le risorse vengono anche
Venga visto
Esattamente
Che per
L'impatto hanno deciso nel come utilizziamo le risorse
Irriso segreti iniziamo riescono a raggiungere gli obiettivi per cui sono stanziate cinque per questo ci vuole
Grande responsabilità una responsabilità
Il dirigente Dal Verme che è
Quello che guida la scuola e che è quello che può utilizzare davvero
Le risorse io penso sempre in positivo non pensa i mali sentite Smith ci sono tanti dirigenti bravi soprattutto i nuovi ingressi ruolo come dirigenti dall'ultimo concorso del due mila e undici
Ma ecco il dirigente deve avere la responsabilità anche dell'uso delle risorse per far sì che le risorse per lo Stato i soldi dei cittadini vengono spese
Per formare i nostri suggerimenti per superare quelle criticità e dare pari opportunità ai ragazzi perché guardate il grosso problema della nostra scuola lo dico con grande rammarico è che la nostra scuola non dà più
Pari opportunità a tutti quanti
I ragazzi
A secondo degli insegnanti che hanno
I lati della strada e frequentano
Hanno determinato il loro futuro e questo non va bene per un Paese che vuole cambiare Grazia Maria
Forza Italia
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0