Tra gli argomenti discussi: Economia, Finanziaria, Governo, Liquidazioni, Unione Europea.
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Buon giorno le raccolte attrice del colta attori
Uno degli aspetti più controversi della manovra di finanza pubblica delineata nel disegno di legge finanziaria in discussione in Parlamento
Quello sulla istituzione presso la tesoreria dello Stato del fondo per l'erogazione dei trattamenti di fine rapporto gettito dall'intera
Avrei avuto affluirà secondo gli accordi raggiunti dall'esecutivo con le parti sociali lunedì ventitré ottobre il cento per cento del TFR maturato a partire dal due mila sette rimasto nelle aziende con più di cinquanta dipendenti
Una volta che l'auto sia netta dove la parte destinata dei lavoratori ai fondi pensione o esplicitamente o implicitamente attraverso un meccanismo di silenzio-assenso
L'intervento originariamente previsto nell'articolo ottantaquattro della finanziaria avrebbe dovuto implicare un apporto alle casse pubbliche di circa centoventi miliardi lordi di euro nel due mila sette
Mentre il più recente compromesso conseguito con le parti sociali dovrebbe comportare una gravi e di finanza pubblica soltanto di alcune centinaia di milioni di euro
Tanto le dichiarazioni del ministro dell'Economia riportate dai quotidiani
Dei molti aspetti controversi di un fatto uso del TFR oggi analizzerò soltanto quelli che lo stesso disegno di legge finanziaria governativo sembra considerare tali laddove stabilisce al comma sette dell'articolo ottantaquattro che immerge finanziari così dirottati al bilancio pubblico e leggo
Sono accantonati e possono essere utilizzati subordinatamente alla decisione delle autorità statistiche comunitarie in merito al trattamento contabile del fondo
E alla conseguente compatibilità degli effetti complessivi con gli impegni comunitari assunti il piede di valutazione del programma di stabilità dell'Italia
Due titoli mi sembrano a questo proposito gli elementi problematici il quei tipi aperti in una prospettiva comunitaria
Primo cioè quei mezzi finanziari debbano valutare se come apporti sopra o sotto la linea di Bilancio secondo degli eventuali conseguenti risparmi pubblici vadano o meno giudicanti come una tantum
Che cosa vuol dire in questo contento stare lì sopra o sotto la linea significa considerare che una porta del bilancio pubblico concorre sopra a formare il deficit o invece sotto aiuta a coprirlo
Nella parte alta infatti indicano da un lato le uscite pubbliche per esempio distinguendo fra spinte per consumi collettivi
Per Investimenti o per trasferimenti pubblici senza contropartita di valore aggiunto prima fra quei graffiti il pagamento degli interessi sul debito pubblico
Dall'altro lato le entrate pubbliche distinguendo quelle tributarie di natura fiscale come imposte e tariffe Opara fiscale come contributi sociali con contropartita di future prestazioni pubbliche
Da lei intatte extratributarie incamerate a fronte dell'erogazione di servizi pubblici o dell'utilizzo del proprio patrimonio mobiliare finanziario
Se il totale delle uscite supera il totale delle entrate che crea un disavanzo c'è un apporto finanziario come quello del TFR nel conto di tesoreria viene contabilizzato sopra la linea esso va a ridurre il deficit pubblico
Al contrario nell'attenta apposta finisce sotto la linea significa che si ritiene che e costituisca un credito da rimborsare atto a coprire quel disavanzo non a contenerlo
Al pari di quel che molto più frequentemente succede con l'emissione di titoli pubblici venduti alla banca centrale e allora la copertura in base monetaria o invece al mercato indossando così il debito pubblico
Giustamente l'esecutivo mantiene in proposito nel comma sette dell'articolo ottantaquattro una certa cautela demandando all'Eurostat la soluzione del rebus
Infatti entrambe le interpretazioni sono lecite sul piano strettamente teorico per un verso si sostiene che scelte FR finora è stato una forma di prestito a basso costo reso dai lavoratori e le loro aziende esso non può cambiare la stonatura creditizia ora che viene riallocato presso la Tesoreria pubblica
Per un altro verso all'opposto si ricorda che il debito pubblico esplicito non viene da questa manovra nell'immediato cresciuto in egual misura
Perché la pubblica amministrazione contrari per vari anni l'impegno a pagare unicamente per ora alla liquidazione dovute ai lavoratori che lasciano la loro azienda
L'altra quota essendo a carico dell'impresa
Si realizza dunque un guadagno una tantum per il bilancio pubblico esattamente identico a quello ottenuto nel dopoguerra
Attraverso il paesaggio verso il tema delle pensioni obbligatorie a capitalizzazione a quello a ripartizione
A regime il guadagno si assottiglia ossia vera e in certi casi si trasforma in una perdita come appunto succede oggi con le pensioni obbligatorie che per un quarto circa sono pagando in disavanzo
Ma negli anni Cinquanta un'intera corte dei vecchi fu beneficiata da quella manovra in quanto ottenne una rendita pensionistica alla quiescenza che i risparmi di tutta la loro vita
Polverizzati dall'inflazione galoppante di allora non avrebbero consentito
Ma che fortezza dei giovani dell'epoca i quali in quella fase cominciarono a pagare i contributi non più per se stessi da vecchi
Ma per i vecchi del momento sulla base di un contratto implicito con le generazioni future ti uguale trattamento garantito dallo Stato
Perciò oggi e così difficile non impossibile ritornare con il primo bilancio previdenziale ad uno schema capitalizzazione ci sarebbe il rischio che un'intera corte di attuali vecchi ci perda
Come cinquanta anni fa ce ne fu una a guadagnare d'altra parte e prerogativa dello Stato poter modificare per legge la natura di un flusso finanziario trasformandolo in un'entrata tributaria
In questo senso il TFR annuale devoluto delle aziende con più di cinquanta dipendenti al fondo di tesoreria
E trasformato da un credito qual era in un'entrata para fiscale come fosse un contributo sociale obbligatorio oggi al fatto al trentatré per cento del salario
Al fine di coprire la futura liquidazione antiche la futura pensione dei dipendenti
Questo ha indotto il commissario europeo agli Affari economici Joaquin Almunia ad affermare che l'intervento pubblico sul TFR si configura come una misura che riduce il deficit lei sarebbe stato corretto che altro di certe tenuto conto di identiche promozione comunitari del passato a fronte di simili azioni decise qualche anno fa ad esempio in Francia
Ma rimangono non prive di qualche fondamento logico anche le prese di posizione opposte
Da quella di Paolo Panerai su Milano Finanza che insiste sul fatto che il trasferimento del TFR al fondo del Tesoro resta un prestito non un'entrata
Alla sbrigativa l'intento dell'analista finanziario dell'agenzia di rating Standard & Poor's morì creme
Secondo cui l'apporto del TFR al bilancio pubblico deve andare pilota on line
Sotto la linea infine appare fuor di dubbio che l'entrata Pera fiscale di circa cinque miliardi netti nel due mila sette crei lordi
Apportabili attraverso la manovra sul TFR al bilancio pubblico sopra la linea e destinata in futuro a regime ha polverizzato
In questa ottica le tratte di un intervento con effetti netti irripetibili e dunque a medio termine di un'una tantum
La Commissione europea che pure ha accettato di porre sopra la linea più flusso annuale del TFR allocato nel fondo del tesoro gestito dall'INPS
Con ciò promuovendo quasi la metà delle maggiori entrate nette previste per il due mila sette dell'articolato del disegno di legge finanziaria
Potrebbe su questo aspetto obiettare all'Italia all'inizio dell'anno prossimo
Che la riforma del Patto di stabilità e crescita del due mila cinque obbliga gli Stati membri soprattutto se indebitati come il nostro
A soddisfare gli obiettivi a medio termine di avvicinamento al pareggio del bilancio pubblico guardando le Poste non sono aggiustate per il ciclo ma anche nel tappe di tutte le operazioni una tantum
E addirittura promette che in futuro gli stessi debiti impliciti come quelli per pensioni e liquidazioni verranno espressamente tenuti in conto buona settimana tutti da Fiorella Kostoris
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