Sono stati discussi i seguenti argomenti: Aborto, Referendum.
Sono stati discussi i seguenti argomenti: Aborto, Referendum.
Rubrica
10:00
10:30
09:30
9:00 - CAMERA
8:30 - Camera dei Deputati
8:30 - Camera dei Deputati
13:40 - Parlamento
14:00 - Camera dei Deputati
14:15 - Camera dei Deputati
14:15 - Camera dei Deputati
14:30 - Parlamento
15:00 - Camera dei Deputati
Qui domani trasmetteremo invece gli appelli agli elettori dei comitati per il referendum e di tutti i partiti
Quest'ultimo dibattito come è giusto e delicato ai due referendum diciamo così più importanti
Il referendum radicale
Che vuole rendere l'aborto
Più progressivo e i due fratellini del movimento per la vita che vuole rendere l'apporto meno permissivo
Meno e più in rapporto alla legge centonovantaquattro che disciplina già la volta che come sapete è in vigore dal mille novecentocinquantotto
Partecipano a quest'ultimo dibattito
Silvia Costa
Per la Democrazia Cristiana
Venne a luglio Cattani
Per il partito socialista democratico
L'onorevole Lolli opportuna che socialista e che partecipa per il partito radicale culti Spigaroli questa singolarità
E Livia Menapace
Del partito di unità proletaria
Apre il dibattito proprio la Menapace
La posizione del gruppo su questa legge ma io rappresento il turno rappresenta quadri e la nostra posizione esplicita un doppio no proprio per difendere questa legge il doppio no lo portiamo anche oggi alla grande manifestazione di Roma di tutto l'arco che difende la legge
E questo doppio no del quale io passai convinta fin dall'inizio della campagna
Si è rafforzato nel corso di tutta la campagna proprio a sentire
Le esperienze le argomentazioni nei dibattiti portati da uomini e donne laddove il dibattito ha potuto essere razionale sereno appassionato e non per coinvolto da forme terroristiche incappa in tanta da argomentazioni colpevolizzando
No dunque
Per poter fare uscire l'apporto dalla clandestinità
No dunque per poter vincere e sconfiggere l'apporto queste sono le tue ragioni che strettamente si negano tra di loro a partire dalla considerazione che tutti sappiamo
Che nel nostro Paese prima della legge centonovantaquattro la Porter assai diffuso che esso avveniva in condizioni indescrivibili in ogni caso nella clandestinità più profonda illegale e persino di consapevolezza
E che questa legge acconsentito per intanto di cominciare a conoscere le dimensioni di questo doloroso fenomeno e di attivare delle forme di migliore conoscenza disse attraverso i dibattito e l'applicazione della contraccezione per vincerlo noi troviamo nel referendum radicale una indifferenza rispetto all'intervento abortivo che non condividiamo ci sembra una indifferenza moralmente non piacevole troviamo nel referendum del movimento per la vita di fatto una ipocrisia codifica codificata che lascerete l'apporto di nuovo nella clandestinità e con nostro stupore vediamo che persino gli articoli che riguardano la contraccezione e la ricerca ci efficace sulla contraccezione sulla migliore assistente alla porta e persino al tatto vengono cancellati a questo mi riferivo quando dicevo che il dibattito ha potuto essere civile e sereno etiche grande complessità morale proprio quando ha potuto affrontare questi problemi senza senso incolta senza argomenti terroristici e ne viene invece dai dibattiti ai quali ho partecipato e a cui è stato presente e anche in movimento per la vita una una visione da parte loro della sessualità come con molta in qualche modo sempre da espiare forse persino con un parto dolorose
Una porta per coniugio incredibile faceva l'onorevole Fortugno secondo eliminare subito da sempre si dall'amico Jader Jacobelli leggendo che io ho fatto parte ore nei referendum e in questo senso credo che il partito radicale abbia inteso darmi la possibilità di avere voti in questo dibattito Porciano tutto io sono socialista radicale quindi è inutile girare attorno su questo fronte diciamo innanzitutto rinverdire
No come si dice adesso tra virgolette rotondo no non so perché rotondo ma comunque uno preciso solo referendum proposto clericali del movimento per la vittima
No perché in pratica è una specie di rivincita che si tende ad a vere da parte dei soliti appunto clericali destre conservatori i fascisti di Almirante sempre quelli portando in giro no
Alla sconfitta che hanno avuto proprio alcuni anni fa il tredici di maggio cioè come oggi ma apparendo un pubblico
Questa rivincita vagamente motivata portata porterebbe il Paese indietro di molti anni cioè tendere ad annullare il il sistema di intolleranza e critico mondo come antico che il il cinismo ha portato in in comunione con la lotta di liberazione delle donne proprio su un tema fondamentale come questo dall'apporto stabilendo che la legge centonovantaquattro con tutti i suoi limiti potremmo vedere introdotto non va in porto ma l'ha fatto emergere dal profondo dalla solitudine della don
Una dalla criminalizzazione dalla donna per regolamentarlo il modo che si riesca anche a sconfiggerlo una volta che possono pronte strutture è una società adatta in questa direzione
Ho qui anche per dire che non è vero che il duello c'era un elemento equivalente perché ma Colaninno alla referendum clericale
Che vuole distruggere la possibilità di la regolamentazione seria Della Porta è una cosa è il referendum proposto dal comitato promotore di cui fanno parte anche in radicali ma anche alcuni socialisti come chi parla che tende invece a migliorare aspetti della legge centonovantaquattro rendere meno parteggiato confusionario e complicato il ricorso dalla donna a Murnau Regolamento che tutto sommato è stato fatto non per stabilire un bene in sé ma per regolare in una piaga dolorosa e traumatica e quindi tutto ciò migliorabile con questa proposta di referendum quello radicale Rizzi alla referendum al primo referendum senz'altro un elemento di vantaggio
Per la donna mentre non si può dire che altrettanto costituisca l'essenza dal referendum
Chi ho chiamato clericale
Cattani per il partito socialista democratico
Io voglio precisare innanzitutto la ragione per cui noi non abbiamo partecipato oggi al comizio di piazza del Popolo al quale si richiamava Menapace
Noi come antidoto socialdemocratico
Parleremo questa sera a Milano con il nostro segretario Pietro Longo naturalmente in difesa della legge centonovantaquattro e e il no a tutte e due i tre referendum quindi la nostra posizione è chiarissima ma proprio perché è chiarissima non abbiamo voluto farci strumentalizzare
Non abbiamo voluto confondere la nostra voce nel covo noi riteniamo che la risposta da dare referendum così una risposta in gran parte di coscienza individuale
Noi non abbiamo le stesse identiche posizioni di altri partiti
Su quello che sarà successivamente poi in cura dopo il responso di domenica prossima la risposta politica nata ad esempio noi non siamo d'accordo con la polemica fatta da ter lingue nei confronti della del Papa troviamo strano che qualche anno fa si si è regalato al Papa piazza San Pietro e oggi si vuole impedire di parlare sull'aborto a piazza San Pietro non siamo neanche molto d'accordo con
Craxi
Il quale ha detto ultimamente che se passasse il sì dei cattolici questo avrebbe di riflesso immediatamente negativi sul governo noi non siamo dei ginecologi non siamo dei teologi morali ma siamo degli uomini Polito sì e noi riteniamo che se il governo debba cadere o non cadere questo potrà dipendere dalla inflazione posso riprendere dalla scala mobile ma che l'aborto non centri per nulla perché i governi hanno un solo dovere che è quello di rispettare il voto degli elettori se come noi riteniamo passerà il no tanto meglio se dovesse passare il se il governo non dovrà fare nient'altro che prendere me atto noi riteniamo che proporre il la questione dell'aborto in questo momento sia stato un grave euro
Secondo me per i radicali anche dal punto di vista lì partito perché non si è tenuto conto che oggi i non siamo più al momento della corrente permissiva e libertario di qualche anno fa oggi noi siamo in una fase di si chiama riflusso culturale comunque in una fase di rito uno culturale nel quale la questione dell'avvolto a nostro avviso non è eccessivamente popolare
Ma riteniamo poi soprattutto ci sia un errore da parte della Democrazia Cristiana come partito cioè come cattolici voi siete naturalmente ovviamente liberissimi di pensare e di votare come vi pare ma noi vediamo che come partito se la legge centonovantaquattro dovesse essere bocciata e dovesse passare insidie cattolici ci troveremmo in mezzo nuovamente
Nella polemica lo storico steccato e il Papa e non il Papa e il tema che più lago tutte questioni che non ritenevamo di avere abbondanti e mentre ha superato da un secolo perché non vogliamo ha fatto resuscitare allora concludiamo il il primo giro sentendo sugli apposta per la democrazia cristiana
Ma io credo di dovere innanzitutto chiarire un elemento cioè la Democrazia Cristiana non ma proposto il referendum ha aderito al referendum del Movimento per la vita per coerenza rispetto anche alla battaglia che ha fatto nella settantotto in Parlamento contro la legge centonovantaquattro ritenendola estasi un ritorno indietro rispetto a valori che sembravano largamente condivisi costituzionali non clericali onorevole fortuna come quello del devi inviolabili dell'uomo che la costituzione riconosce e garantisce e che il legislatore e l'amministratore deve sforzarsi di rendere sempre più reali e praticabili rimuovendo le dico anche gli ostacoli economici e sociali e non rimuovendo il problema forse scomodo che siamo di fronte a una vita umana e e un altro punto importante che io vorrei ribadire è che il la nostra proposta la nostra convinzione che su questi referendum siamo appunto favorevoli al referendum proposti dal momento della vita mentre siamo assolutamente contrari e alla riconferma della centonovantaquattro protetto per quali ragioni lo diremo poi nel seguito del dibattito ma anche al riprendo proposto dai radicali ragione è molto semplice secondo noi gialla centonovantaquattro si spingeva a nostro avviso su un terreno che era già gli abbiamo sollevato eccezioni di incostituzionalità quindi era già largamente critico negato ore di certi valori computer costruzione perché per esempio garantisce il diritto del più forte garantisce e legalizzare la solitudine e della della donna e legalizza soprattutto un gran ma sulla pelle della donna deresponsabilizza completamente il padre che è il grande assente di questa legge centonovantaquattro e in una sostanza riteniamo che fosse proprio quella legge un ritorno indietro rispetto a valori di solidarietà che tutta la situazione a favore e a tutela della madre della madre lavoratrice della famiglia attraverso anche servizi sociali doveva cercare sforzarsi di rendere compatibile quindi non e tutelare la maternità mettendo do la donna contro il proprio figlio o nell'indifferenza del padre ma tutelare la maternità significa operare una Renault azione fra più soggetti anche quando questi vengono a conflitto fra di loro e ci sorprende francamente che e posizione posizioni anche di partiti come anche i partiti presente per tavola rotonda che da sempre si sono battuti insieme anche la Democrazia Cristiana per perché fossero rimossi tutti gli ostacoli che impedivano il le spese del vero diritto della donna che ha detto di non abortire e abbiano oggi e spendano oggi tutte le loro energie tutte loro argomenti e tutto sommato anche le risorse economiche dello Stato soltanto per rendere più semplice il ricorso all'aborto questa direi era grave responsabilità della centonovantaquattro e del fronte radicale
Dell'onorevole Qatar
Ma io vorrei vedere se potessimo mettersi d'accordo su un punto
Noi siamo per l'aborto terapeutico innanzitutto e siamo per l'aborto indeterminati e specifici case io credo che quando si ammette l'aborto
L'avvento dicono si debba mettere anche in determinate circostanze di ordine sociale il caso delle minorenni ad esempio il caso di di violenza ai casi di adulterio e così via
Ma di grande
Punto è quello della avvolto concepito come contraccettivo
E io credo che dovremo fare uno sforzo comune per affrontare questa che la sostanza del problema del caso più numeroso e più ripugnante più disdicevole di avvolto oggi ed è qui che io non capisco l'atteggiamento della Chiesa che non capisco l'atteggiamento a del Papa che è un uomo estremamente realistico che sapore le questioni da un punto di vista a umano e che però a mio avviso lo si rende conto che non si può contemporaneamente impedire la porto e impedire la contraccezione
Io avevo qui non voglio leggere perché non mi piace leggere il parere di una grosso teologo olandese padre Werner il quale dice che la fine della cultura dell'aborto
Può avvenire soltanto con una cultura contraccettiva e che la Chiesa cattolica debba collaborare in questo ma è esattamente quello che la gerarchia non fa io penso cioè che la Chiesa cattolica farebbe assai bene che il Papa farebbe assai bene
A non dico rinnegare
Ma a mettere in un canto l'enciclica Humanae vitae e a praticare una grande campagna per la contrazione per questo è solo modo alla lunga per impedire dei più numerosi casi di aborto sia legale che clandestino se io fossi un parroco francamente io credo che piuttosto di sapere che buona parte delle mie parrocchiale regolarmente abortisce perché questa è una questione che riguarda particolarmente a mio avviso le donne le donne cattoliche
Io mi metterei sul sagrato della chiesa la domenica a distribuire pillole contraccettivi perché mi pare questo sì in sostanza il solo modo per favorire questa evoluzione lo sappiamo benissimo
Che la legge è un rimedio non esistono leggi perfette anche per questo che polemizzi polemizziamo quei radicali che Vogue Harper's una legge perfetta in materia di aborto diceva il ministro della Sanità che in questi due anni due anni e mezzo a Novo Tito
Quattrocentocinquanta mila donne adoperando i mezzi ricorrendo ai mezzi legali quanti ne vogliamo dei milioni evidentemente e una legge che ha cominciato ad essere praticata perché la quale occorre una lunga esperienza è una lunga evoluzione del costume non si può pretendere dopo due anni Salt entro di ricominciare da capo io credo che sarebbe un fatto risolutivo se la Chiesa prendesse posizione per la contraccezione in maniera frenare il fenomeno della volto Menapace
Mister atto che non ho chiamato né clericale né cattolico il referendum del movimento per la vita è il referendum del movimento per la vita rappresenta quelli che l'hanno proposto non rappresenta i cattolici sicuramente clericale no attuale viale io reazione
Proprio ma preferirei morire altre perché ci sono anche dei laici Larini che soli clericali sono leggi sanitarie continua parlano vale ogni caso voglio dire io rivendico questa diciamo con precisione i termini diciamo si è tirato TV Moni metto ci definisce laico sostenuto dai vescovi si definisce apartitico sostenuto dalla DC e dal Movimento Sociale ha una ragione sociale assai complessa e un po'tortuosa io credo che la tortuosità mentale si addica per l'appunto
A questo schieramento che oggi non è qui perché non abbiamo qui il movimento per la vita abbiamo qui i partiti
E allora ma quali valori voglio dire ma quali valori
Questa legge avrebbe infranto mentre la situazione precedente li avrebbe affermati
Ma quando mai ma c'era un valore nella porta clandestino ma dove stavate ma non sapevate che Israele si nega Daniela Bonomi non momento un momento cianidrico
Allora quali valori i valori per aria non interessano nessuno
I valori sono quelli che realmente vengono vissuti e la porto clandestino è un disvalore l'apporto regolamentato è un disvalore sicuramente e infatti noi vogliamo lontana ci conto vantarci Contran partire dal fatto che non ci raccontiamo le sto Oria che non esiste e che la legge lo fa esistere e lo fa esistere nella solitudine ma come attiva il massimo di struttura pubblica di solidarietà
I consultori nei quali si può discutere apertamente ma quando mai ma si dovrebbe vergognare a parlare di valori che la centonovantaquattro avrebbe infranto
E anche dal punto di vista della costituzionalità
La nostra Costituzione tutela il valore della vita ma fa obbligo alla Repubblica di rimuovere tutti gli ostacoli e io voglio dire con grande schiettezza e mi appello a tutte le donne e a tutti gli uomini che conoscono la vita
Se non è vero traumaticamente amaramente che molto spesso una gravidanza non voluta è un vero ostacolo a una persona
Io non non me la sento di trincea Reggio tizi dicendo che rafforza la maternità e sempre un destino che deve essere gioiosamente accettato non è vero non è vero che l'esperienza di tutti la maternità può essere liberata se noi andiamo oltre l'apporto per andare oltre la porta non bisogna chiudere gli occhi di fronte al fatto che non c'è
La legge consente di affrontarlo in questa maniera civile per questo i valori stanno dalla parte di chi difende la legge non dalla parte di chi blatera mettendo insieme tutte le cose e in ogni caso non può coinvolge noi che con la DC
Non siamo mai stati d'accordo devo dire quindi liberamente le nostre posizioni da questo punto di vista sono assai limpide non confondibili intervento dalla Menapace si rivolge soprattutto alla democrazia cristiana questa volta quindi può rispondere subito
Sì ma insisto voglio dire una cosa il fatto che noi siamo qui non come sociologico come teologi diceva
Prima Cattani ma come partiti e quindi sì vuol dire che siamo chiamati qui nella veste di coloro che poi legiferano allora non basta dire prendere atto che una realtà e diffusa come purtroppo è diffusa e come la cento vanta quattro questo tengo a precisare non ha ridotto cioè per ammissione dello stesso Ministro Aniasi per ammissione degli stessi radicali rapporto clandestino ancora largamente presente questo cosa significa significa che la clandestinità è anche legata a un fatto se volete di di coscienza di quello che è l'apporto per cui probabilmente si allarga la mentalità abortiste questa secondo me è la grande responsabilità della centonovantaquattro
Si dice che il concepito praticamente non al valore che ha proprietà della madre gravissimo questo King articoli Spector scettici ad unirsi nel momento in cui la donna le si riconosce il diritto di abortire per qualunque situazione entro i famosi sette giorni a quel punto entro novanta giorni me dopo sette giorni e anche in difformità dal parere eventualmente spesso dal medico a quel punto si decide che il figlio in quei tre mesi e proprietà
Esclusiva della madre e allora io credo che di fronte a questo ci sia senz'altro da dire che il leggi relatore si è limitato a registrare una realtà pur dicendo la comincia prima per la pace la realtà negativa una realtà che che è il decreto di un fallimento personale e sociale della della donna ma anche della società
E si limita a registrarla in difetto allargando a dismisura una ricorso alla porto come dimostrano i dati che Sosa il polemista la sanità cioè noi non l'abbiamo cui no no no no interrotta noi rom cioè quando noi abbiamo una abbiamo degli obiettivi come si era detto come centonovantaquattro cioè sconfigge rapporto clandestino
Aiutare le donne più povere e disinformati e la prevenzione i dati dicono che l'aborto clandestino questo prima era stato che in questi tre anni la volto si è qualificato scudo con la porto medio borghese e quindi le donne più scolarizzati benestanti nelle regioni come Emilia Romagna a più alto livello di reddito e con maggiori servizi perché storicamente più attrezzata quindi in un certo senso noi abbiamo di fronte una smentita del fatto che erano le donne più in difficoltà ad essere aiutate non solo ma gli aborti legali in una hanno l'ultimo anno sono raddoppiati quasi perché la duecentosettanta sono passati e trecento cinquantadue per mille nati vivi tutto questo ha significato a mio avviso una cosa di cui dobbiamo prendere atto tutti che i consultori hanno evidentemente la do e c'erano o non hanno influito sul fenomeno della prevenzione o addirittura hanno indotto il ricorso più facile l'apporto che la legge centonovantaquattro a a dismisura in realtà reso possibile il ricorso all'aborto come contraccezione accennava prima
Anche Cattani anche perché a mio avviso un dimostra un dato che i contraccettivi sono venduti di meno da quando c'erano cento novantaquattro quindi a un pro ma voglio dire scusate culturale prima che a essere e e e di coscienza prima che essere e un problema sociologico ed economico e quindi la centonovantaquattro voglio dire a questo difetto di avere che avere indotto una mentalità che ha il la prima cosa che nega la prevenzione
Prosegue il suo tour
Cominciamo col dire subito chiaro
Che la contraccezione in Italia cui ci riferiamo a Cattaneo continuamente la signora Costa è sempre stato un pio desiderio
E su questo avviene anche diciamo chiaro
Tutto la campagna contro nella contrattazione fatta dalla le strutture clericale in Italia ma perché non lo vogliamo di questa colpa Maldini e questo era la la grande responsabilità quando i laici dicono ma voi che cosa avete fatto
Prima che ci si occupasse movimento delle donne e in tutti i laici progressisti per cercar di regolamentare la porto già questa piaga esistente da millenni mi condanna di fatto se non criminalizzare la donna spaventarla
E non avete risolto il problema per niente perché si parlava di ottocento mila aborti clandestini ecco i dati citati sono dei contraccettivi orali al primo gennaio ottanta in Italia sono su le nelle donne tra quindici e quarantaquattro anni
Vi sono in questa direzione la percentuale dell'Olanda con trentanove per cento Belgio trentatré per cento Francia trenta per cento e via via e al terz'ultimo posto l'Italia con il cinque virgola tre per cento
Subito un vicino alla Turchia la Grecia
Questi sono i dati che ci stanno chiaro che tutto questo comporta un mutamento culturale rispetto al problema
Non può tutti i sensi di colpa i peccati confondere il reato con il peccato farla diventare una questione di carattere morale quando c'è tentativo tutto laico
Pragmatico di dare una regolamentazione a un fenomeno già esistente per cercare di ridurlo
E diritto a riportarlo in certe situazioni questo è l'errore di chi combatte una legge di regolamentazione
E su questo non li contestiamo contestiamo derogate goethiano sappiamo che non avete cominciato voi questo questo richiesta di referendum però vi siete accollati
Vi siete accordati
La e non ci siamo Capece cominciamo ad anche gente che la cornice l'abbiamo detto ai trafori del tema il rapporto rispetto alla liquidazione del ricordo clandestino Stefanenko la legge migliore dell'attuale però rispetto alla criminalizzazione precedente è chiaro che il nostro no al mo'così detto movimento dell'abitare preciso
Ah perché allora noi davamo presentato una proposta di modifica di questa legge centonovantaquattro che rispetto alla battaglia clericale sempre una grossa avanzata è perché appunto vogliamo privilegiare non la struttura del principe non l'elemento veramente statuali stinco ma ci rendiamo conto che è sempre un trauma è un problema interno
Dalla donna che l'ha lo vive in prima persona e quindi tendiamo a privilegiare un rapporto di coscienza rispetto a questo fatto
Lei ha parlato di coscienza hanno quando parliamo di autodeterminazione della donna cento elementi costruttivi burocratici accentratori ne vogliamo esaltare il rapporto interno della persona umana rispetto a tutti i problemi
Ai problemi del cosiddetto peccato prova morale che lo choc della coscienza
Le decisioni per liberarci dalla clandestinità vi si trovano c'è un partito un giudizio diretto di chi soffre in prima persona questo problema la donna
Nella pace
Beh la barra al destino prospera soprattutto dove di la DC governa questo è un chiaro dato
Perché dove radici governa mancano le strutture
Le Regioni governate riciclando miliardi di residui passivi non usati per fare i consultori per fare le strutture pubbliche adeguate e lì la legge ha funzionato meno proprio perché non è stato possibile attirare una mentalità
Di
Dibattito libero sulla sessualità
E di Scelta davvero responsabile della maternità allora cominciamo a dire che la porta una mastino laddove c'è e la legge non ha ancora tutt'
Toh portato fuori dalla grande c'è soprattutto per responsabilità democristiana proprio per come viene governato qui
Si cita la l'Emilia Romagna che dove la porta è molto alto perché ci sono le strutture come se fosse un dato di natura che destruttura in Emilia Romagna esistono esistono anche perché hanno governato altri
E gli c'è una possibilità già iniziato ad esempio a Reggio Emilia per la lotta contro il secondo apporto mentre dove c'è la clandestinità gli apporti si contano a decine nell'ambito della stessa donna
E se non vogliamo mistificare le statistiche dobbiamo dire che certamente di questa legge hanno meno bisogno le donne ricche la famosa signora romagnola che
Abortisce quello che ricorda sempre onorevole Casini vuole abortire perché deve andare in crociera quella signora lì non ha mai avuto bisogno della legge i suoi rispettabili abortì li ha sempre fatti a suon di soldi
E invece di questa legge sono servite soprattutto casalinghe operai e contadini impiegate cioè per l'appunto le donne
Per le quali il ricorso alla porto clandestino era non solo un dramma come in qualsiasi forma esso avvenga ma anche una grave forma proprio di oppressione economica e allora questa legge
Diventa tant'è vero per come le donne e i partiti che la sostengono la vogliono realizzare il vero strumento per lottare contro l'apporto e proprio perché questa legge riconosce l'autodeterminazione della donna
Se c'è un soggetto individuale e collettivo interessato a non farsi del male
Con l'apporto questo sono le donne e riconoscere alle donne questo
Titolo specifico significa mettere in campo il vero soggetto che sconfiggerà l'apporto certo non con un colpo di bacchetta magica la DC tutte le volte che le si rimprovera i ritardi dice e non si può mica fare tutto in un giorno
Nemmeno in trent'anni evidentemente si pretende invece che questa legge in due anni sconfiggono fenomeno secolare ma quando mai ma voglio dire questo sono proprio
Sciocchezze come spiace notare un termine così pesante valevole fortune
Sì quest'ultima tornata cerchiamo di essere pratici allora intanto alle donne e agli uomini che andranno domenica votare ricordiamo prima cosa così non ci si sbaglia proprio
Prima cosa pescare la la carta verde pensino poi colore loro tasche a metà mese quindi se lo ricorda prima era uno così eliminiamo tutti gli interventi gli esterni no clericali fascisti liquidiamo questo questo la prima sicurezza
Carta verde no e poi discutiamo del resto
Perché io dico che si deve votare sì invece sulla proposta del miglioramento dalla legge centonovantaquattro dovete andare miglioramento miglioramento sulla centonovantaquattro miglioramento centonovantaquattro e perché non so c'abbiamo la pretesa io sono abituato a parlar chiaro che questo abbia la maggioranza diciamo no ventinove è una testimonianza chiara la testimonianza
Però una cosa e dopo poter fare una battaglia parlamentare per migliorare la legge nel senso più favorevole all'autodeterminazione e una donna
è una cosa e trovarsi invece tra i piedi comunque un quaranta per cento quarantacinque per cento di convogliamento tra fascista e clericale
E una azzeramento delle posizioni migliorative e il che comporteranno una complicazione in ogni futura battaglia migliorativa parlamentari
Occorre un segnale ora la testimonianza che è storicamente una legge non è un ultimatum e si possono modificandosi certe situazioni certe difficoltà o quant'altro trovare anche formule pragmatiche per migliorare quindi il sì al referendum radicale un pegno per potere stimolare ulteriori meditazioni su una legge che può sempre essere e deve essere migliorata ripeto nel senso di privilegiare il nome do di coscienza della donna rispetto alla sua riflessione di se stessa rispetto anche i problemi ideologici religiosi ma anche pratici tra società e in questo senso questo sì è ben collocato quello che vorrei dire agli amici tra democrazie che siano i quali si risentono
Quando noi e non so perché si è sentita anche no no la Menapace che il quale onoriamo uno il movimento nove alla collana di Sisara qualcuna no no no su questo non è il solo fatto di dire che il movimento per la vita è un movimento peritale sul nostro direzionale azionavano io dico clericale no sì hanno sfilato un poco lacerata pressoché Lester correvano online ora pesa anche l'americana è pacifico perché una risposta da qui la dobbiamo anche a dare al al papà il quale ha ritenuto ore io su questo non discuto io solo per l'abolizione del Concordato acrobatica tutto quello delle linee bene io lo rispetto Louis targa rispettino anche in seguito la questione che non Teresa in questo momento ma nella sua intromissione in questa questione ha creato una complicazione nella dibattito
Dibattito deve rimanere pragmatico politico non vestire una fattura fra persone che hanno una coscienza religiosa e i laici che pure hanno molte volte e si pure una coscienza religione se votare il Papa
Nelle sue manifestazioni morali per lavori sculture di una legge due morti due e discutere dell'interessante la donna e su questo è indubbio che l'interesse sì per il movimento nel radicale che ha proposto il referendum primo no al che era verde del movimento clericale
Cattani
Bene anch'io voglio rivolgermi ai nostri elettori e anche agli altri elettori e dire loro di andare
Domenica tranquillità a votare no Ottaviano parla su tutti e due il referendum per l'aborto a votare no giacché siamo a pochi giorni
Dalla dalla fatidica data a votare no anche per tutto il resto non abbiamo assunto e anche per questo
Che non partecipiamo delle manifestazioni cosiddette unitaria perché abbiamo una posizione specifica che è stata quella di dire no tranquillamente a tutto perché a nostro modesto avviso importante e la battaglia sulla questione dell'aborto ma importa te e anche la battaglia contro la la delinquenza e contro la criminalità politica e comune e noi riteniamo che questo sia un momento terrà tranquillizzare la gente e viene quindi pacificamente di no a tutto adoperando l'arma
Della Scheda
E sulla questione specifica della della volto anch'io vorrei rivolge una domanda alla Democrazia Cristiana come parti
Che indubbiamente quello che ha detto signora Costa sulla differenza fra classe classe e fra regioni e regioni che pone male per la Democrazia cristiana perché se nelle regioni amministrate da altri la legge funziona e nelle regioni amministrate prevalentemente dalla Democrazia cristiana
La legge non funziona ci sono delle responsabilità della democrazia cristiana che non è evidentemente convinta di dover attuare una legge che invece ha il dovere di attuare proprio perché è il maggior partito di governo e non lo diciamo affatto
Appunto che questa legge sia perfetta
Perché il compito degli uomini politici non è quello di fare le cose perfette ma è quello di fare le cose modestamente possibili e per perugino attualmente Chiavacci ebbe ed è anche per questo che noi siamo contrari capendo perché secondo noi la questione non andava porta con un secco con uno mandava eventualmente di portata in Parlamento per vedere cosa è possibile fare
E sono d'accordissimo che i consultori devono essere moltiplicate siamo d'accordo come Governo sia che la legge che il referendum passa passi o che la legge sia mantenuta siamo d'accordo come partiti di governo di moltiplicare i consultori di fare quest'opera di prevenzione che tutti insieme abbiamo detto è assolutamente necessaria lo volete capire o non lo volete capire come Democrazia Cristiana adesso dico non come cattolici che la contraccezione è un mezzo ha solo Uta mente necessario per affrontare sul suo piano che non è quello dove legge ma è quello del costume dell'educazione sessuale della evoluzione determinate regioni rideterminate classi e il punto centrale della questione
E io ho detto che sono particolarmente certo le donne cattoliche che sono le donne più poveri e sono le donne del Sud quelle che maggiormente soffrono di questa situazione e quindi compito obbligo dei partiti di governo è proprio quello
Non di mandare tutto per aria e di riaprire delle polemiche di principio ma di applicare di praticare e di migliorare la legge centonovantaquattro tutti voi presenza la corsa ma io prendo atto che si è definito clericale e fascista
Anche recentemente Norberto Bobbio che mi pare sia un laico socialista che si è recentemente espresso proprio contro la centonovantaquattro e dicendo che molto grave che i cosiddetti laici lascino ai cattolici il diritto e il dovere di di fare intere il diritto alla vita e illegali e Cluj a chi l'ha chiamato l'imperativo categorico del non uccidere è un compagno letto questo del suo questo io volevo soltanto riferirmi anche a quanto detto adesso da Cattani non c'è dubbio che bisogna distinguere perché siamo un partito che si muove all'interno della corte della Costituzione e su un piano di laicità e se fra la posizione di della Chiesa rispetto a i temi della eternità in maternità responsabile e latino presenziasse sempre mostra su questo terreno basti pensare anche alla legge sui consultori che ha voluto e che è stata provata
In parlamento nel settantacinque nella quale si parla chiaramente e di andare incontro a tutte le esigenze richieste in un Ordine alla contraccezione e sia per quanto attiene ai metodi che liberamente le persone vogliono scegliere mi pare che questa sia una risposta che poi già legge dello Stato e che quindi non ha bisogno di ulteriori conferme in questa sede per quanto attiene per quanto attiene alla al discorso che la contraccezione sarebbe l'un che soluzione l'unica prevenzione io ribadisco ribadisco che ha sicuramente il che il problema della prevenzione è innanzitutto in termini a mio avviso culturali e etici ovvero rimuovere una una diffusa campagna che si sta facendo per cui la porto sarebbe un diritto della donna all'autodeterminazione su questo lo dice è senz'altro il favorire ora l'orario lasciar tacendo la libertà di scelta a mio avviso non è fra se stessi e la Witt e del figlio deve essere la vero al diritto che la donna sente in un momento in cui attende un figlio a mio avviso è quello di poter non abortire e questo credo che sia alla contraccezione la prevenzione parte prima evidentemente anche del momento in cui la donna concepito un film io credo che su un piano sempre di laicità si è mosso anche il Movimento per la vita quando ha presentato oltre al referendum massimale che non fu accettato dalla Corte costituzionale un referendum che si muove all'interno della sentenza la Corte Costituzionale settantacinque che parla proprio di che prevede un diritto giuridico tutela del concepito e che ammette l'aborto terapeutico per quanto attiene al voi cosa avete fatto io credo che tutti noi qui forse abbiamo delle carenze perché sempre sono d'accordo con lei cioè per fare ma si può sempre fare di più chi non fa senz'altro sbaglia molto di più allora io credo che rispetto al problema delle ma dei numeri della della protezione della lista e delle situazioni di aiuto nei casi difficoltà accerta se sempre mosso di più devo dirlo al mondo cattolico RIS petto al mondo laico che anch'esso scopre solo oggi il problema di dover dare anche degli agli orsi polari alternative c'è però un altro un altro punto che volevano chiude questo è è grave che se l'Inter che si chieda Sempre alla chiese al Papa giustamente in senso anche profetico di esprimersi contro ogni violazione dei diritti umani e poi non sì riconosca il diritto di difendere quella che è sempre stata una costante presenza della Chiesa che è il diritto di difendere il più debole colui che non ha voce
E quindi il nostro invito agli elettori perché poi a loro che tutti ci rivolgiamo e ne sappiamo che se qui sembriamo isolati il movimento per la vita in modo do più diffuso nella coscienza dei cittadini italiani invitiamo a votare no referendum radicale Scheda arancione e sia la scheda di airbag nel momento per la vita
Si è così concluso questo ultimo dibattito della tribuna del referendum
Come avete sentito è stato dibattito molto chiaro
E ha avuto anche il merito di presentarci le tre posizioni che ci possono dare sui referendum due referendum dell'aborto cioè sì
Al referendum radicale e no alla referendum del movimento Rita oppure no al referendum la ricca e sci al movimento Rita oppure no eh no ai due ai due referendum per appoggiare la legge che il migliore
Buonasera
Qui qui
Quindi questo
Quindi questo
Qui quel quella qui
Quindi qui quindi qui qui quanto quelle quindi quanto quindi qui qui questo qui qui qui
Quella quindi quella quest'qui qui qui
Quanto qui quanto quella
Qui quindi
Questa
Quindi quindi qua
Qui qui quattro quindi qui
Quindi questo
Quella questa qui qui qui quindi quindi qui quanto qui quindi questo qui qui quindi qui quindi qua
Quanto quindi
Quindi
Quindi
Quanto qui qui quest'
Qui
Qui
Quindi
Quanto quelle quindi qui
Qui qui quattro qua qua quest'quindi quest'qui questa quanto qua quindi qui
Quindi qui quindi
Quanto quattro quest'qui
Qui qui
Qui qui qua quindi quanto qui qui
Qui qui
Qui qui
Quindi qui
Qui quello quindi quindi qui quando quindi qui quanto quindi qui qui qui qua quindi qui quasi quel
Qui quindi quindi qualche qui qui
Quindi quanto qui quest'
Qui
Qui qua quindi quindi
Qui
Qui qui
Quindi
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0