Sono stati discussi i seguenti argomenti: Partito Radicale, Sicurezza, Strade, Tir.
La registrazione audio di questa puntata ha una durata di 23 minuti.
10:00
9:30 - CAMERA
9:00 - Roma
15:30 - Grosseto
17:00 - Firenze
9:30 - Caltanissetta
9:30 - Roma
RAD
Fra tutti un dossier diviso in due parti questa sera nella prima parte e parleremo di TIR con uno dei personaggi del panorama politico da più tempo si occupa di questo problema che non è soltanto un problema legato ai trasporti che agli autotrasportatori un problema che chiunque si metta in autostrada lo sa riguarda tutti e di questi giorni la situazione del Tirreno in parlamento c'è un decreto ne parleremo con Francesco Rutelli oltre a essere presidente del gruppo parlamentare radicale
E anche il deputato poco credo però che si è occupato di più da più tempo di questa vicenda sollevando il problema è che quando si fa un altro non poche polemiche al dorso nella seconda parte un dibattito veramente inconsueto per non dire straordinario perché un dibattito che mandiamo e non da oggi in anteprima assoluta dedicato al terrorismo registrato al Congress il partito radicale c'è stato quindici giorni fa a Roma a congresso c'erano alcuni iscritti al partito radicale che hanno avuto un permesso da Rebibbia da mostrava Remo Gena dove sono o detenuti per partecipare punto al congresso della partecipazione a congresso
Faremo un po'di quelli che sono stati gli anni settanta che e che ne sarà senz'altro un documento molto molto interessante veniamo subito invece la prima parte con Francesco Rutelli i ticket è stata una polemica e la politica sulla autotrasporti che è stata in questi anni molto pericolosa da una parte più si indebolirà il trasporto ferroviario più sì aveva la possibilità di incrementare il come si può dire c'è un termine esatto che parla di traffico gommato se non sbaglio se il trasporto su gomma trasporto su gomma vale a dire vago un il ferroviario in pratica che frequentano frequentano pertosse assiduamente le nostre autostrade perché il tiro altro non sono che dei vagoni ferroviari attaccati non cambia
Per Prodi riassumere se Francesco vuole in termini della questione perché parlare di tiro due tre anni fa voleva risollevarsi
Sollevare un sacco di polemiche sulle mettere mani in un vespaio poi lentamente si è scoperto che l'opinione pubblica era un po'dalla parte di chi diceva cosa sta succedendo in questi TIR sull'autostrada Marche Mazza che trapelano anche parecchi Cimoli
Troppo imprevedibile nel senso che quando ho tu ricordavi un paio d'anni fa ormai abbiamo iniziato anzi due anni mezzo forniamo iniziato una battaglia che riguardava un aspetto in particolare confessare che la mia iniziativa per una maggiore sicurezza sulle strade sulle autostrade Italia Mascia l'esperienza personali chi di noi non ha fatto il viaggio in condizioni precarie difficili io non posso dimenticare un viaggio sulla Firenze Bologna quello visto
Una famiglia che stava per lasciarci interamente la pelle grazie alla intemperanza all'arroganza e la prepotenza di
Due guidatori di auto ho pensato che bar certo non sono tutti d'così sarebbe sciocco non lo può raccontare io Walter raccontato in una lettera domandato alla rivista gli autotrasportatori il signor macchiati io una norma simpatia
Per questa categoria come sa potrebbe dire la mia adolescenza fatto fatto dei viaggi dotato di viaggio anche sui kart su in autostop dei camion che trasportavano carichi pericolosi mi ricordo un particolare alla Francia e io da Parigi ragazzo senza una lira in tasca Ceronetti sotto il treno e mi sono fatto caricare in Savoia ignoranza voi fatto su una TIR che trasportavano varata la bomba chimica il valico il San Bernardo in un'ora in cui l'autostrada è stata gelando etnico o arrivavamo in tempo per poter affrontare i tornanti ha deciso che si doveva dormire la notte vanno esperienze molto
Umanamente anche molto bene e anche pesanti per conoscere le paste umane molto particolari come sono i camionisti e non sono tutti uguali evidentemente che hanno delle storie diverse tra di loro alcuni dei quali lo fanno per pochi anni accelerata mento un po'forsennata mente del Golan mi ha detto molti soldi tutti insieme
E
Per quanto riguarda quindi una categoria anche molto difficile definire e con lo stampino io non sono partito prevede sono partito dalla constatazione oggi sulle strade e autostrade italiane e la giunta
Non c'è voluto lo sciopero dei camionisti tutti settimane messo in ginocchio l'economia italiana è costato mille miliardi che nasceva
è una pretesa assolutamente arrogante ovvero non ma
Ad accettare le super butto proposte correre di più cioè aumentare i limiti di velocità nel momento in cui si guadagna di più perché il ministro e trasporti cesso agli autotrasportatori un dieci per cento in più sulle tariffe quando abbiamo un tasso d'inflazione programmata al quattro per cento
è una pretesa enorme nonostante questo
Nonostante impegni peraltro andavano in questa direzione a mio avviso forza armata c'è stato questo fermo questo blocco con violenza spaventosa e c'è chi ha sparato col fucile autocisterne portavano a benzina c'è chi ha ucciso addirittura lanciandosi antitrinitario tutti dell'autostrada sassi mass sì addirittura nei confronti di chi non accettata questa questa serrata ma bisogna epifenomeno il su quel problema lo dicevi ha un'origine molto precise in Italia si è contatto in maniera irresponsabile trasporto e stradale su gomma che ormai copre quasi il novanta per cento del settore trasporto certamente non perché c'è forse
Dovremmo chiarire meglio le responsabilità politiche turistico perché qui evidentemente c'è stato qualcuno che o è stato connivente o quanto meno
Nella sua responsabilità politica probabilmente di ministro si è lasciato coinvolge questa diciamo ne abbiamo in Italia cosa che mafia
Inutile Vasco abbiamo la polizia è stata centra che accentrato gruppo io non voglio dire che le autostrade siano state come si diceva una certa polemica stantia dalla sinistra strade siamo sviluppo sbagliato approfittano portano benessere fossero paese imputato certamente modernizzazione problema
E che un paese intelligente come è avvenuto ad esempio che la politica energetica non sceglie una strada su un Paese che il programma proprio qui divergono è un Paese avveduto lungimirante scendi in petrolio per il trenta quaranta per cento poi sviluppa altri punti di approvvigionamento energetico non si ritrova come nel settanta settantuno settantadue a dover coprire col petrolio l'ottanta novanta per cento del fabbisogno gente impegno non Cecchi più Gorobet lo si trova in mezzo ad una strada sceglie me metano sceglie le fonti alternative molte centraline idroelettriche pratica risparmio energetico le fonti alternative Seccia consenso sceglie nucleare noi siamo battuti contro questa scelta perché la rete in hanno sbagliato assoluta sono i trasporti il Paese che la quinta potenze si definisce mai la quinta potenza economica del mondo come fa a trasportare i suoi beni sempre più complessi tali per cui se per quattro giorni si fermò ai TIR nel nostro Paese se l'accenno a Orio per riscaldare gli ospedali vecchi muoiono di freddo non partono più gli aerei casca il mondo non si trasporta più il latte siamo a livelli veramente da Terzo Mondo e perché perché ormai il novanta per cento è assicurato dalla tasca
Tu su gomma invece abbiamo distrutto le ferrovie i treni arrivano in ritardo ma non solo i treni non arrivano Fossati tagliati i rami secchi da una parte questo è anche giusto ma dall'altro si è tarpato completamente reali ma poi
Era che anche la ferrovia che ha maturato modernissimo sicuro ancora e affidata linee che sono le linee precedenti il fascismo in molti casi non dobbiamo parlare qui della politica nazionale dei trasporti dobbiamo pre
Reato che su questo si è accettato di farsi strangolare équipe via via acquisito un potere contrattuale strepitoso e ha dimostrato di saper usare
Usando in termini ricatto così come avvenuto nell'ottica dice allora mia battaglie che è partita da una priorità priorità alla sicurezza perché c'è necessità di sicurezza sulle strade perché c'è il sicurezza sulla strada perché ci sono troppi cammina ciò troppi tic ci sono duecento trenta mila grossolanamente aziende pensa tu cosa sorge
I padroncini quando duecentotrentadue questo significa che praticamente ogni dietro ogni TIR che tu vedi c'è un padrone non è proprio sempre così in alcuni casi sono cooperative in altri casi il camion al trasporto in conto proprio e non per conto terzi
Però sono i camion della Parmalat di strutture di distribuzione che ci pensano da sole o della Standa o di grandi aziende commerciali o della FIAT medesima che c'ha i suoi anche se poi il conto proprio è inquinato perché spesso surrettiziamente cari
E che ha per conto terzi e ulteriormente ingolfato e sto mercato insomma abbiamo troppa gente che vuole arricchirsi lecitamente per carità ma lo Stato che non regola lo Stato che ha dato con con l'autotrasporto lo Stato che ha dato decine di migliaia di licei se autorizzazioni provvisorie che non pratica le radiazioni che eroga licenze autorizzazioni in termini clientelari quindi che cosa succede il padroncino come viene chiamato colui che c'era il cane che ha il TIR per poter guadagnare per poter reggere il me
Atto e costretto ad operare a ritmi forsennati lavorare di notte violare le norme sugli orari di guida sul così detto cronotachigrafo la scatola nera ovvero quella che registra gli spostamenti i turni di riposo obbligato dovrebbe rispettare ogni conducente ogni equipaggio supera largamente i limiti di velocità supera i limiti di carico in zeta più possibile questi che hanno che quindi diventano spaventosi
Ammassi di peso che non Nappo Falconio Ernano fra l'altro non so se che in molti casi diventa ingovernabili pensa sotto la pioggia e chi non ha guidato di noi in autostrada come macchie di modesta cilindrata magari che non riescono a superare i TIR quando piove e magari mettono mezzo chilometro per superare un TIR che va a centotrenta chilometri all'ora per questo succede lì con una battuta il ministro Scalfaro spiritosa e vice quando vedo che
è troppo la con la scritta sessanta
Dietro un TIR mi viene sempre in mente che gentile pensiero alla loro mamma e letale la mamma del camionista perché qua doveva andare a centotrenta allora c'ha scritto e sessanta persone
Torno beffa e questo ci introduce l'altro grande problema non si rispetta la legge e ma perché Chinon a far rispettare perché non anche se qualche volta ci sono le sanzioni in molti casi sono ridicole quindi conviene pagare la multa come vediamo
Oltre a ho appena
In altre maniere come spesso purtroppo ci si dice che avviene ma cento mila lire nella parte dicono eventi con cinquanta o cento mila patente o nel libretto di circolazione questo mi ci diceva molte parti purtroppo che avviene e non ci sono i controlli la polizia stradale insufficiente come organico forse non è abbastanza energica per controllare quello che avviene siamo arrivati alle mie all'unico nel
Rammento radicale che è riuscito a passare in a una in aula questo insediamento in pratica sovvenziona o contribuisce ad aumentare la possibilità della polizia stradale intervenire si
Telegraficamente così come sono andate le cose sono stati diversi decreti sono stati tutti bocciati o fatti decadere sequestrati dalle commissioni in Parlamento la Trasporti e lavori pubblici detengono
Un po'la rappresentanza della lobby dei trasportatori sappiamo benissimo funziona è in Parlamento che la Commissione sanità ci sono i medici e i paramedici che la controllano commissione giustizia un po'sa di disputano avvocati magistrati ed
Che dice la commissione ai trasporti anche lavori pubblici sono egemonizzata da rappresentanti di questa potentissima lobby e perché sia potente lo sappia e l'abbiamo appena detto molto chiaramente pedagogia dare una cifra perché Rizzo
Visto alcuni ed è una cifra legata alla
Al giro di miliardi intorno alla ai trasporti riesco a trovare circolo cerchio posso fare cioè pre
Sì morì assunto dell'iter di questa di questa legge è un decreto legge che raccogliendo una serie di proteste dicevo all'inizio alla battaglia contro la in sicurezza sulle strade presa d'atto che mira a un fenomeno che che era veramente allucinante le corse dei TIR
E che si tenevano e si tenevano secondo me si tengono ancora sebbene clandestinamente a me questa battaglia abbiamo su questa cosa l'abbiamo spuntata creano delle prove e gare poi nel corso di TIR ma cosa di quali TIR degli stessi correvano e corrono sulle autostrade e sulle strade d'Italia Stack Tavano rimorchio e andavano a centotrenta allora a fare la gimcana e a fare le corse le stesse che fanno magari sui viadotti da Firenze e Bologna andavano a farle all'interno dell'autodromo di Misano tre tipo o di altri autodromi del nostro Paese cioè in autostrada si allenavano in autostrada si allenavano per fare poi è invece le prove di regolarità alla velocità autostradali prove di regolarità magari negli autodromi e cominciano a quello via via abbiamo cominciato ad imparare su un po'questa materia finché ecco da un decreto dopo l'altro e dopo l'indignazione popolare davvero nei confronti gli spaventosi incidenti che avvengono soprattutto ad agosto la violazione e il divieto di circolazione domenicale quando tu conti dei morti perché c'è della gente che non rispetta il divieto vicolo cioè la domenica anche una sua cioè gli utenti l'autostrada che si è impegnata perché il TAR invalida se il decreto del ministro dei lavori pubblici che consentiva di viaggia aree di domenica e adesso finalmente si viaggio un po'più tranquilli Domine stavi crollo degli incidenti nel strade anche della mortalità beh insomma morale la falce quest'ultimo decreto del governo che prevede sanzioni piuttosto severe multe notevoli per chi appunto sovraccarica il mezzo per chi manomette il cronotachigrafo perché corre troppo eccetera eccetera rivolto agli autotrasportatori come dicevo prima e il Governo abbozzato ovvero accetta che in Commissione la maggioranza economico maggioranza questa è la maggioranza camionabile cioè Inter partiti ovvero i cinque partiti di governo i comunisti e missini in questo sempre d'accordo tutti questi finché non so spuntati radicali rompi balle una volta di più che hanno ficcato il naso in questa vicenda e non abbiamo presentato ottantuno emendamento ma ne abbiamo presentati come gruppo radicale ben cinquantatré
Non è vero che è stato approvato uno solo ovvero in aula indica in aula l'altro ieri a Montecitorio ne sono stati a Accolti nove complessivamente che in parte sono tornati indietro ovvero avanti in una direzione restrittiva più severa e ritornando in alcuni casi Anna ma anche oltre che il testo del decreto del governo ce n'è uno aggiuntivo completamente nuovo che le Commissioni non volevano accettare e che in A undici è stato approvato il quello che cita di tu
Che prevede un piano straordinario di potenziamento proprio dei controlli perché in Italia finché tu fai una legge certi che prevede prescrive certe cose ma non ha gli strumenti per farla rispettare fai quello che si dice le grida Man Zonin ovvero tu Farneti toscani della chi va a trecento all'ora per cinque volte di seguito è radiato dall'albo questa è una proposta che ho fatto mi hanno bocciata potrei fare un elenco impressionante di proposte non sarebbe cioè stata bocciata la richiesta di
Era la verifica del tasso alcolico totale bocciate tutte le proposte serie di andare a disboscare la giungla l'autotrasporto riducendo le licenze dando mandato al governo c'era un piano per ricollocare per incentivare l'alto dismissioni di mezzi Italia abbiamo il parco autotreni più vecchio d'Europa la media di ignoto treno di otto anni insomma sono cose di una grande complessità di una grande delicatezza ma insomma sono state Pico respinto tutte farmi sfiduciato Trigona donato a sei proposte molto ragione
I di severità ma anche di razionalizzazione mercato per esempio no alle licenze provvisorio autorizzazioni provvisorie per mesi o per anni perché con proroghe successive si autorizza provvisoriamente qualcuno a guidare non avendo ancora che trasportano hanno ancora requisiti
Stabiliti eccetera eccetera e insomma però al passato questa richiesta entro quattro mezzi impone al governo di predisporre un piano perché non solo la polizia stradale ma anche i Carabinieri Guardia di Finanza finalmente possono Preside
Le strade e le autostrade del nostro Paese per controllare e per imporre l'applicazione di queste nuove sanzioni però ripeto anche se non scriviamo come in parte è stato scritto le multe sono raddoppiate anche se poi fatta la beffa
Alla legge trovato l'inganno perché poi chi concili entro quindici giorni se ridotta fino a un quarto quindi se super multa tanto super non so ma insomma almeno se entro quattro mesi accogliendo l'impresa in pole se oneri viene perché norma di legge sarà dovrà essere convertito al Senato il Governo dovrà mettere in piedi questo piano di potenziamento noi finalmente forse dovremo delle pattuglie vedremo che non vediamo mai vedremo qual
Uno che controlla con indicatori velocità con i bilancieri per verificare
Cariche sovraccarico che si vada intrufolare per vedere se sta scatola nera in regola oppure no insomma e rimettere in un po'di civiltà di rispetto della vita umana
Oltre della convivenza civile sulle nostre strade che davvero né difettano io voglio dire mi auguro proprio che innanzitutto agli autotrasportatori ripeto per chiudere con cui lo dicevo all'inizio categorie
Anche simpatica tra l'altro perché avventurosa perché insieme fondamentale della vita associata evidentemente ma perché è gente che ci dà dentro che
A mente si fa un mazzo così se mi sia consentita l'espressione e chi si suda il denaro che guadagna però allora rispettare minuti cui spetta anche l'Italia sarà rispetto alla collettività l'arroganza la prepotenza visto che ha un ruolo chiave la solita e
Nei rapporti economici contemporanei non sono più accettabili è il momento che veramente ognuno stia al suo posto il cittadino quando sarà suo utilitarie possa guidare tranquillo visto che come abbiamo sentito da un sondaggio recentissimo il set tanta sette per cento di italiani dichiarò di avere paura di andare in strada per colpa dei TIR che girano in macchina pensa se ci è sembrato in autostrada ancora più anche ecco io credo che veramente mi sono il sedici per cento che invece ha detto di non avere paura semplicemente perché magari sta a casa e non è mai andato per strada se e non si rende conto non so mi sembra molto giusto secondo me in conclusione Francesco
Questa estate sarà un'estate per le autostrade italiani quindi per i tempi delle autostrade più tranquilli stare in strada per colpa dei TIR che girano in macchina pensa se ci era sembrato in autostrada ancora più
Ecco io credo che veramente lesione quel sedici per cento che invece ha detto di non avere paura semplicemente per che magari sta a casa e non è mai andato strada se e non si rende conto non so mi sembra molto giusto secondo me in conclusione Francesco
Questa estate sarà un'estate per le autostrade italiane quindi per gli utenti delle autostrade più tranquilli spero veramente di sì spero
Avete di sì però se non si farà rispettare la legge temo di no vedremo approva il governo c'è questo braccio di ferro tra due ministri come sai aumenti o nove di vivacità mentale mitologica significa fare decine centinaia di morti in più
è una cosa inaccettabile abbiamo aumentato le tariffe
Dieci per cento proprio perché siano remunerati di più e possano andare più piano questa è stata la logica il Parlamento accettando contro la nostra volontà lento l'iniziativa alla dei trasportatori ha ridotto la anzi Oni ha ridotto le multe non accettato le sanzioni amministrative hanno proponevamo ritirerà patente revocata la licenza dell'autorizzazione sospensioni nei casi meno gravi di questi strumenti il colazione però adesso veramente il compito è al ministro
Per l'interno amministra lavori pubblici ministro rifiuta per i carabinieri al ministro delle Finanze tra Guardia di Finanza faccio un piano di coordinamento ci vuole l'iniziativa efficace incisiva vogliamo stare più tranquilli è stato vogliamo tornare a sorridere
Ai camionisti guardarli come uno degli elementi più vivi più vitali di un'economia di una società e non più come un nemico come un po'nel film di UE del certo che mostrino voi hanno visto se non al cinema disegno
Va be'io ringrazio Francesco Rutelli per due ragioni la prima per essere venuto qui questa sera la seconda per avermi dato una volta tanto occasione di parlare serenamente di un argomento spesso ne abbiamo sollevato tanti problemi questo vuol dire è stato una un argomento abbiamo solleva o diverso tempo fa grazie anche soprattutto l'aiuto di Rutelli qualcosa è cambiato qui questa sera Rutelli ci ha dato un po'il senso delle cose che che si fanno e che si dicono nel tempo che ci vuole molto tempo però alla fine si comincia anche a tirare fuori qualcosa di più mi naturalmente non sono risolti se non c'è il controllo lo diceva tutto giustamente Rutelli poi si possono fare leggi più belle del mondo ma non servono a nulla staremo a vedere anche perché effettivamente più strumenti ci sono e più c'è la possibilità per tutti noi di utilizzare l'autostrada senza che questo diventi una fonte di angoscia di paura di terrore prima parte del dossier alla sua ci sarà un brevissimo break pubblicitario per questo dibattito lo ripeto un dibattito registrato alla durante il Congo esso radicale in una piccola saletta che c'eravamo fatti predisporre dall'albergo dove si teneva il congresso sugli anni settanta alcuni dei personaggi fra cui Cristante vi presenterà Emilio Vesce che devo ringraziare anche qui lo ringrazia ed anche in trasmissione lo vedrete ma per aver fatto un po'
Da collante da conduttore di questa dibattito ben noti questi personaggi in questo mito sono a Rebibbia sono ritornati dopo aver partecipato al come esso del loro partito dopo il break vedremo questo documento credetemi sarà molto difficile sarà non ha un programma televisivo molto facile quello che vedrete però è senz'altro un documento straordinario grazie a tutti
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0