Dibattito organizzato da Facoltà Valdese di Teologia.
Sono intervenuti: Lanternari (doc).
Sono stati discussi i seguenti argomenti: Religione, Valdesi.
La registrazione audio di questo dibatto ha una durata di 1 ora e 45 minuti.
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10:00 - SENATO
12:30 - CAMERA
8:30 - Camera dei Deputati
9:00 - Senato della Repubblica
9:00 - Senato della Repubblica
9:15 - Senato della Repubblica
11:30 - Roma
14:00 - Camera dei Deputati
14:00 - Camera dei Deputati
doc
DOC
Rosso
Permessi
Grazie prove selettive dunque io molto volentieri vengo a chiacchierare con voi purtroppo però è stata finora l'altra volta in particolare una chiacchiera unidirezionale cioè ho parlato io ma non ho sentito dire niente dalle alterata
Dalle persone che facevano parte dell'uditorio nel senso che non ho potuto percepire il tipo di risposta di reazioni dei di maniera d'intendere quanto gli avevo detto da parte del pubblico e questo per me è una cosa gravemente manchevole cioè mi è mancato
Uno degli elementi del dialogo di modo che io eventualmente potessi rispondere a delle domande domande che purtroppo non mi sono state fatte per mancanza di tempo soprattutto io penso solo per mancanza di tempo allora io penso che oggi se riuscirò a farlo cercherò di ridurre al minimo l'esposizione al minimo tempo all'esposizione dei qualche tema di questo tema che mi propongo di appena accennare più che svolgete perché il tempo è limitatissima
E poi eventualmente lasciare un pochino di spararsi o agli interventi le domande le richieste e queste tanto più e richiesto
Dini ulteriore coincidenza sia media soprattutto dalla parte da parte dalla mia stessa coscienza si richiede quest'arco questo completamento in senso di dialogo da parte del pubblico
Perché perché qui nelle mie due lezioni si tratta di temi che riguarda una delle civiltà completamente diverse da la civiltà dei modelli della civiltà occidentale
Cioè le civiltà cosiddette primitive e quindi si tratta di problemi che riguardano le religioni cosiddette primitive emittenti religioni primitive
C'è scarsissima conoscenza in genere nel pubblico non specialista diciamo così no cioè del pubblico comune che non abbia già fatto ampie letture ripetutamente in studi relativi a questa tematica
Anzi oltre che a esserci una scarsissima conoscenza in c'è una certa una certa sistematica indulgenza verso
La noncuranza nei confronti delle religioni cosiddette primitive o addirittura spesso questo incentivato anche di certi tipi di documentari televisivi per esempio
Dal all'idea che non si tratti tanto di religioni quanto di superstizioni e nulla più
Ora tutto questo che fa parte del pregiudizio corrente riguardante le culture primitive le religioni primitive è purtroppo quanto io mi propone proponevo di smantellare cioè a dire che siamo nella è Harrow neo ritornati ed è riduttivo il pensare che le immondi primitivi siano semplicemente mondi e culture e società di gente che vive nel Fondo della superstizione e allora con questo idea naturalmente noi ci è lei diamo di mezzo dal problema di capire che cosa c'è di positivo di significativo di fallito nelle loro dei loro mondi religiosi e di accettabile e quindi anche per una persona che appartiene alla civiltà alzata come la nostra nell'incidente
E ci ci togliamo di mezzo da questo problema
E di e lo accantoniamo facilmente e quindi ricadiamo ancora una volta in quel pregiudizio sistematicamente venti antico
E che da cui non ci dobbiamo liberare che era quello da cui io dicevo l'altra volta stessa all'inizio del del nel discorso è questi pregiudizi di cui noi ci dobbiamo
Liberare anticipatamente quanto è possibile il pregiudizio dell'etnocentrismo noi siamo buoni e bravi perfetti la nostra regione è quella che vale e alle altre religioni tanti saluti addio non contano niente anzi meno ancora contano le religioni primitive
Perché sono veramente previsioni che non vale la pena neanche di chiamare religioni avrà davvero aggredita diamo nell'errore di quindi missionari o addirittura di quegli studiosi tipo Carlo Darwin nette come dicevo l'altra volta arrivate sul posto
Tangenti indigena nella nuova nella
Nella terra del Fuego nella Tierra del Fuego Nella terra del fuoco nell'America del Sud del mille ottocentocinquanta grosso modo andò e vide guardò alcune di tre alcune manifestazioni di cui sociali in rituali di queste popolazioni molto primitive dal punto di vista della tecnica gente che viveva di caccia e di pesca addirittura in una maniera molto rudimentale e venne fuori che nel suo libro disse queste e gente che non ha riduce
Dopo alcuni decenni persone attente missionaria attenti andarono sul posto
Preso contatto più al vivo con questa gente e tirarono fuori due volumi padre Cuisine de addirittura scrisse due volumi intitolati a la religione
Dei popoli della Terra del Fuoco e allora s'cella nella religione soltanto che pre partendo dal presupposto che la religione è solo quella
Nella quale noi siamo calati d'origine per parte nella nostra educazione nella nostra formazione culturale vedendo che quelli avevano delle danze delle manifestazioni che per noi erano semplicemente delle cose strane
Stravaganti incomprensibili e comunque senza significati religiosi e allora significava che questa era gente senza leggere pregiudizio gravissima
Religioni sono le più diverse
I mondi e le culture religiose sono le più eterogenee l'una dall'altra
Basti dire che che so io nell'Estremo Oriente voi lo sapete benissimo ci sono delle religioni come il buddismo lo Shintoismo il dettavo ISMU che sono tuttora in vigore
E dico come si fa a pensare che poniamo queste possano essere quasi qualificati classificate come non religioni poniamo ci sono a e tuttavia queste religioni nella grande maggioranza quelle dell'Estremo Oriente sono religioni ponte fondate sul libro
E quindi noi potremo anche aderire all'idea che quelle religioni che sono fondate su un libro come l'igiene buddista come la religione taoista come il confucianesimo che so io qui
Che vale la pena di qualificarle ancora come religioni perché noi siamo abituati a seguire delle religioni in Occidente cristianesimo Giudaismo Ibrahim misura che precisamente sono fondate sul libro
Le religioni primitive invece sono religioni senza libro
Sono religioni è nichel come si usa dire vale a dire revisioni che non hanno un testo scritto e quindi non hanno neanche dopo mi precisi non hanno anche non hanno anche quell'apparato di di di ordini di tipo teoretico teorico speculativo e teologico che abbiamo noi proprio per il fatto in Occidente e in Oriente per il fatto che attraverso la scrittura si è svolto un processo di elaborazione mentale
E riflessa tale per cui si è arrivati ad Anna alla fondazione di veri e propri organismi teologici ricchi di contenuti molto elaborati tutto questo manca mi religioni primitive e allora non c'è niente no
Ci sono molte cose che vale la pena di conoscere ed apprezzare per il loro valore vorrei dire semplicemente ben quindi prima di come premessa ancora un'altra volta un'altra premessa dopo quello che avevo fatto un'altra volta che ci sono una quantità di forme di manifestazioni religiose di tipo vario nelle società tradizionali o primitive che dir si voglia
Che danno dimostrano molto bene che esiste un compresso Porta Volta diverso di tipo religioso che ha un una serie di significati di funzioni e di valori
Cioè per esempio
A la il mondo religioso di qualunque società tradizionale o che si tratti di contadini africani o che si tratti di contadini che vivono nella no viene anche oggi nelle montagne della Nuova Guinea o che si tratti di gente che vive nella i Pigmei per esempio del Congo o del di non salire o che si tratti di di J.R. dell'Africa del Sud o che si tratti di gente che vive nell'Africa occidentale o o dell'America latina
L'America latina in grandissima maggioranza è stata cattolici Zarate come voi sapete o che si tratti della vecchia religione degli indiani d'America dell'America del Nord o che si tratti degli eschimesi o che so io
Tutti in tutti questi casi in tutte queste società esistono Complessi di credenze e di rituali che formano il loro rispettivo mondo religioso
Del quale
Noi siamo in grado di capire di conoscere e di apprezzare il significato Porta Volta la funzione e il valore tutte queste forme di vita religiosa indicano sul piano espressivo hanno un valore espressivo un significato espressivo ed esprimono
La
Convinzione e la pratica secondo la quale queste società dipendono e sanno di dipendere da alcune potenze
Soprannaturali
Vale a dire saranno gli spiriti dei morti saranno su semplicemente degli spiriti con nomi o senza definiti i nomi ciascuno per lo ciascuno di loro saranno un essere celeste sarà una qua una varietà notevole di esseri soprannaturali sopra umani dai quali la società nel suo insieme sa di dipendere
E a cui quindi rivolge ritualmente
Le proprie libagioni i propri sacrifici la propria riverenza e per averne non soltanto per esprimere nel senso di dipendenza ma per averne naturalmente come contropartita la sicurezza la garanzia di vivere nel migliore dei modi sul piano terreno diciamo così vale a dire si stabilisce tra uomini di venti e potenze sovrannaturali un mutuo rapporto
Che è quello che esiste ed è a fondamento di tutte le religioni ed anche delle regioni con il libro anche delle religioni monoteiste e quindi anche del l'ebraismo e del cristianesimo mutuo rapporto per il quale l'uomo Heather volto a quelle vespe quelle potenze a quegli esseri e attende
Da quegli esseri
Un benessere
Che detto così può sembrare ed è in certi casi è semplicemente un benessere di ordine mondano ma non necessariamente è semplicemente e soltanto d'ordine mondana
Cioè a dire è il bene attende semplicemente e totalmente il bene
Che a volta a volta a seconda del modo di vivere del lei fattura del della cultura della complice
Complessità maggiore o minore di ogni socio di della vita di ogni cultura il benessere si esprime in modi più spiccatamente mondani e immediati oppure come nelle religioni nelle culture più avanzati si esprime in termini anche più per riflesso più speculativa mente impegnato e allora il bene può anche diventare il bene dell'aldilà il bene dell'altra vita come avviene nel Giudaismo e nel cristianesimo diciamo così vero ma nelle religioni primitive semmai che sono religioni pertinenti a Società popoli che vivono di una vita opera misera di una vite nella quale scarsissimi sono i mezzi di dominio della natura e delle avversità ambientali di conseguenza si vive nella precarietà esistenziale
Più o più inquietante e di conseguenza la religione e precisamente soprattutto volta ad assicurare a garantire il poi la possibilità di godere di fruire dei di quei minimi beni della vita terrena di cui sia quasi si spegne del sistematicamente privati diciamo così e quindi fertilità fecondità
Salute fisica invece che malattia fertilità e fecondità invece che difficoltà di trovare il letto la sussistenza
E soprattutto fertilità e fecondità per avere la garanzia di continuare la vita della specie del gruppo della comunità attraverso le generazioni quindi proprio questi sono alcuni valori fondamentali che si chiede di conservare di ottenere di garantire il collo secco è rivolto a queste potenze sovrane che saranno come vi dicevo agli esseri
Più diversi spiriti il nominativo o spiriti denominati specificatamente esseri come il culto degli antenati dei dei tempi lontani USA spesso addirittura mitizzare atti oppure punto delle delle figure di antiche eroi civilizzato lavori oppure semplicemente un essere supremo o degli dèi veri e propri come avviene per esempio in Africa occidentale dove esiste in viene in mente una specie di politeismo e allora a uno a o l'altra di queste divinità sì
Sopperisce si forniscono mensili offrono e quindi sacrifici quelle offerte dovute per ottenerne Garanzia di una vita
Decente diciamo così sul piano terreni no nello stesso tempo per avere la sicurezza e la garanzia della continuità
Del gruppo nelle generazioni successive questo
Il primo significato della vita religiosa di tutte le società cioè un significato espressivo che esprime un senso di indipendenza e chiede attraverso in virtù di questa dipendenza una garanzia
Di vita buona diciamo così
Un altro significato di importante di queste religioni è quello che noi chiamiamo significato cognitivo la realtà del della natura la realtà del mondo queste società questi queste genti che vivono in condizioni estremamente precarie viene capita conosciuta solo in virtù del linguaggio religioso in virtù del richiamo a questi valori religiosi nulla esiste e nulle esisterebbe se non ci fossero stati
Degli esseri alle origini dei tempi che hanno creato l'uomo
E ogni religioni alla sua Mitologia che gli indica quali e come e su quali sono stati questi esseri come hanno creato l'uomo quali sono stati e come hanno dato origine agli elementi del mondo all'ambiente alla analizza
E come hanno creato la Stelvio elementi più diversi della stessa cultura umana le strutture della società i sistemi della parentela care si parla nei mitici dj si fissa in tutti i limiti quelli che sono gli elementi vitali fondamentali su cui si regge l'intera società se esiste una società
Basata nelle propria della propria struttura su una struttura di Cavanna Diversi e ogni clan comprende dei lignaggi DiVersi
è ogni lignaggio comprende una serie di famiglie diverse nella famiglia ci stanno delle norme matrimoniali precise fissati per cui cioè divieto di incesto ci sono delle sistemi di di di di regolamentazione matrimoniale per cui per esempio non si possano sposare da parte di un uomo le persone che appartengono allo stesso clan perché altrimenti si commetterebbe inchieste bisogna sposare una persona una donna di un clan diverso e così di seguito tutte queste norme queste regole che spesso sogni
Complicatissima ma molto più complicate di quelli che sono le poche pochissime giornate mondiali degenze della nostra società avanzata se non ci sto se ci sono tutte queste norme queste strutture della vita sociale questi sistemi di regolamentazione della vita e sì ci sta un mondo ambientale che è quello che tutto questo è dovuto al fatto che tutti questi elementi sono stati creati sfondati alle origini del mondo nella mitologia di queste società che non è un come dicevo già l'altra volta lo dice non ha detto anche per voi
Professor Massenzio nella prima lezione da lui fatta arriva dedicata precisamente all'importanza della mitologia dei popoli non è la mitologia un sito un insieme di favoriti insignificanti che si raccontano davanti al fuoco d'inverno dalla nonna glielo impedì ai nipoti per divertirmi la mitologia delle società primitive è una mitologia che costituisce qualche cosa che corrispondente perfettamente a quella che la Bibbia per gli ebrei e per i cristiani
Cioè a dire il libro stampato in cui installabilità quindi la mitologia non è una cosa trascurabile ma è per loro la Magna Carta della cultura della società delle strutture cioè la la la mitologie che si tramanda solo oralmente non è scritta e precisamente la struttura la la il testo diciamo così in cui si struttura l'intera vita della società e rapporti con il mondo ecco perché se si conosce il mondo S semplicemente perché lo si conosce attraverso l'insegnamento i dati dalla
Dal dai miti tradizionali ecco in che senso io dicevo appunto la religione fornisce un sistema cognitivo
Fondamentale e ultimo punto importantissimo perché io debbo sottolineare perché l'altra volta non ho avuto neanche il tempo di sottolinearlo in modo aperto
Per quanto riguarda significati della religione deve rimanere religioni il loro la loro funzione il loro valore ultimo punto che le religioni nelle società primitive
Hanno un valore che noi possiamo dire con termini che deriva dal greco a Xion logico assiomatico cioè a dire sono il fondamento de il sistema dei valori fondamentali dei valori fondamentali su cui si regge la vita sociale
Cioè
Qui voglio fare un esempio concreto più forse più più avevo promesso di farlo l'altra volta e poi non ho avuto tempo di farlo io sono stato l'appuntato a studiare alcune culture primitive in Africa nel Ghana successivamente in alcune riprese delle delle delle delle mie ricerche e tra un gruppo che si chiama degli Zima del Ghana e ho avuto occasione di vivere nel villaggio con loro per Parigi tra un pochino di tempo un anno quella di dopo ancora poi un'altra volta ancora o credo potuto conoscere abbastanza da vicino
Con una certa serietà certi il loro modo di concepire il mondo e di concepire i rapporti umani e di concepire il rapporto tra i viventi e le potenze soprannaturali in questo caso sono degli interi veri e propri
Tra queste comunità caso che io adesso accenno rapidissimamente può essere emblematico di una situazione che Ribot riguardare direi in generale tutte le società tradizionali
Tra
Quelli che sono gli obblighi della vita sociale
Per cui appunto ci sono dei doveri da parte di persone nei confronti di altre persone non soltanto il dovere semplice di rispettare la vita umana eccetera ma ci sono i doveri di ordine sociale precisa no
Quelli che sono gli obblighi dovuti dagli uomini nei confronti degli esseri sovrannaturali che sono gli dedicò gli spiriti a cui si deve culto tutti questi obblighi fanno capo appunto al loro mondo religiosa ora detenuti a suo tempo ci sono delle penalità per cui se uno non rispetta certi obblighi dovuti dalla tradizione fissati dalla tradizione è punito e come è punito è punito in maniera immediata e diretta con le malattie al limite fino a morire con la morte peggiore dei mali naturalmente il peggiore la peggiore delle malattie
Il sistema delle malattie delle cure erede che riguardano le malattie è un sistema cioè il sistema della medicina
Presso queste società è strettamente collegato con il sistema dei valori sociali con il sistema dei valori rituali col sistema di valori religiosi
La prova
Io stavo in una famiglia o presso una famiglia con cui con cui gli avevo consuetudine c'era il lo zio materno c'era la sua sorella e c'era il nipotino bambino di tre anni circa che circolavano e poi c'erano anche i parenti ancora che circolavano in questo compound come lo si chiama cioè in questo cortiletto intorno alle capanne di questa famiglia
Allora si stava lì giorni e giorni insieme a confabulare per sapere da loro informazioni sulla loro vita sui loro credenze e via di seguito
Io in particolare aveva stabilito un buon legame con mi ESA che era un punto giovane uomo sui trenta trentatré anni che arriva con acconsente a presso di sé
La sorella la quale aveva una figlia la quale aveva avuto un bambino e aveva un bambino di tre anni appunto si fa l'analisi bisogna premettere questo che in un sistema come quello che io avevo con cui aveva a che fare in un sistema sociale pur come quello che io avevo a che fare avevo sottomano diciamo
è una norma molto importante fondamentale la norma per cui
Un uomo un uomo anche sposato
Deve sostentare sostenere aiutare prima di tutto e prima ancora dei figli e i figli della sorella i figli delle sorelle è un sistema che noi chiamiamo
Matrilineare
E vigeva in questa città un sistema matrilineare cioè a dire il sistema per il quale i figli prendono diciamo così il nome dalla madre e non dal padre appartengono al gruppo di discendenza della madre e non del padre
E colui che è tenuto sostentare i questi bambini che crescono il figlio della donna diciamo così vero non è tanto e soltanto il padre quanto lo zio materno lo zio materno alla figura importantissima da noi non esiste questa confuso la possibilità di confrontare
Con questo tipo di cultura lo zio materno per esempio in questo caso era Mesa proprio questo che io conoscevo con cui avevo un rapporto il più immediato e più continua
Avveniva che la sorella sua aveva avuto questa figlia oramai grandine aveva una ventina d'anni questa la sorella sua era più molto tra il più grande di lui
Una donna di una ventina d'anni che aveva il bambino di tre anni circa ma
La madre di questo bambino
Era stata sposata madre il marito sera sparito dalla circolazione accertamento danni aveva abbandonato completamente la povera moglie e la moglie doveva sobbarcarsi a al spesi alle cure del bambino e in assenza del marito si aspettava che se c'era bisogno della moglie non basta aveva
A chi chi chi doveva aiutarlo deve aiutarlo lo zio materno che era precisamente mese
Che era il presidio tra l'altro in questo caso mi si era tenuto e quindi essere venire al bambino piccolo per qualora sì creassero delle circostanze particolarmente difficili per la madre
Di fatto il bambino certo giorno si ammalò
E io lo vidi che
Sullo la madre se lo portava in braccio mentre era per solito vispi Simo vivacissimo giocherellone ma tutto il giorno con una grande allegria un certo giorno si ammoscia diciamo così e la madre lo presi in braccio
E se lo teneva in braccio da un giorno all'altro questo bambino entrava in una condizione di Pino usa molto penosa e preoccupante per un fatto nuovo lei è stata crescendo un flag Money sotto il collo
Un problema né che cresceva di giorno in giorno e noi eravamo preoccupati io c'ero molto preoccupato
Qui e la febbre che che stava crescendo da un giorno all'altro
Che cosa succede e portarlo all'ospedale no prima andiamo dalla guaritrice
è più facile andare dalla guaritrice dal guaritore osannata da sacerdote tradizionale che non all'ospedale per ospedale sta lontanissimo bisogna trovare persone che ti portino con la macchina e loro non hanno certo la macchina
E dello stesso tempo non si può portare un bambino all'ospedale lasciarlo lì per lì se ne via dal paese dove si lascia al più lo sparire il paese dell'ospedale sta lontano non quindici chilometri circa
E e quindi bisognerebbe trapiantare tutta la famiglia a vicino all'ospedale per assisterlo eccetera eccetera e quindi c'è una certa
Contrarietà a portare i malati aglio agli ospedali ora allora andiamo dalla parte cioè che sta nel villaggio la guaritrice io vado ad assistere alla seduta della guaritrice nei confronti del bambino portato dalla madre
Inchiesta che cosa è successo in famiglia e che cosa quali
Colpe quali
I quali quali responsabilità possono essere venute fuori dalla condotta dei familiari a giustificare questa malattia del bambino
Un processo vero e proprio
Inchiesta diciamo così di tipo quasi giudiziario no condotta da una guaritrice sulla base della religiosità del posto
Cioè a dire signora lei che cosa ha fatto in che cosa ha mancato circhi bene nel suo passato recente sera ha compiuto tutti quei rituali che doveva compiere nei confronti di tutte le divinità di tutti gli esseri tutti gli spiriti a cui lei ed è morta
Viene fuori che la madre
La quale aveva un culto dei era devota del a un culto degli spiriti protettori del bambino proprio abbina nasce un bambino una madre può fare un altarino fuori di casa
E di Di Carlo a gli spiriti che saranno devoluti a proteggere la vita di quel bambino ogni anno puntualmente deve fare dei sacrifici e quindi spiriti
Guai se non in quanto
Aveva dimenticato di fare sacrifici a questi spiriti che si chiamavano con un nome particolare che impediva sia diverso
Prima responsabilità prima primo peccato diciamo così commesso dalla madre beni bisogna spazzare il terreno di tutte le responsabilità di tutti i mali commessi prima di poter dire che sicura continua sino al bambino non potrà essere guarito
Quindi signora lei deve al agli immediatamente un appena possibile fare quelle operazioni rituali svolge quelle operazioni di ritiro e offerto eccetera
Agli spiriti protettori del bambino altrimenti non si può pensare di che babbino consegua lire
Ma vediamo se non ci sono altre cose per caso che
Che non che non vadano bene che siano state compiute male viene fuori dall'inchiesta condotta da queste guaritrice che c'era stato è una grave omissione d'ordine non rituale questa volta ma di ordine sociale e parentale
Da parte del mio amico mio Enza quale di fronte alla malattia del bambino ma non solo di fronte alla malattia di fronte ad altre esigenze bambino già negli ultimi tempi aveva manifestato e per cui bisognava dargli degli aiuti anche sul piano finanziario economico
Lui si era rifiutato di aiutare la la
La figlia il figlio di questa sua questo suo pronipote
Diciamo così lui che era tenuto per norma tradizionale la legge non è scritta
Ma la norma vigente con la stessa con lo stesso rigore l'unico mi dicevo che un sistema matrilineare in assenza del padre e la madre non potendo Luiuz come fratello della non di questo bambino
Doveva sovvenire a provvedere alle l'esigenza di queste bambine mi si era rifiutato di fare
Malissimo allora appianate questa questo conflitto altrimenti io non curo il bambino
Io ho assistito alla seduta di conflittuale tra Agnese a questo giovane signore di trenta trentatré anni e sua sorella che era la nonna del bambino
Davanti a me e alla stesso tavolo entrarono a discutere su questo problema tu hai mancato il tuo dovere ma no io non potevo avevo anche i miei figli perché il padre
Alla fine dei conti sovviene anche aiuta anche i suoi figli ovviamente ma devi aiutare
Prima di tutto per rigore dovrebbe aiutare prima ancora dei figli i figli della sorella ovviamente i figli suoi sarebbero aiutati poi
Dal fratello della della madre naturalmente è vero che c'è tutto un giro di cose ecco e allora insomma gettato un conflitto molto lungo molto duro con parole qualche volte anche forti io stesso dovetti fare da conciliatore alla fine sia divenne ad un impegno questo giovane uomo dissi va bene
Io
Mi impegno a
Curare lega pagare le cure di questo bambino esiti ha bisogno di altre cose a far meglio a pagare io io partecipare a questa stretta di mano tra fratello e sorella strinse io le due mani fra di loro
Dopodiché tornare una dalla guaritrice vi dico dopo tre quattro giorni il bambino era guarito perché il bambino aveva ricevuto le cure della guaritrice
Dopo che era stato appianato il Tirreno da tutti i presupposti negativi che vietavano che il bambino baristi i quali tipi di quale tipo di presupposti negativi si trattava
Si trattava di due tipi di presupposti negativi uno di ordine rituale la negligenza di un obbligo rituale
Nei confronti degli spiriti Pratt dovevano da cui ci si aspettava la protezione del bambino e la madre aveva dimenticato di pur di svolgere il sacrificio rituale dovuti
L'altro di ordine sociale si era creato un conflitto una collera come lo dicono loro tra fratello e sorella in famiglia in ordine
Ha il dovere indù nel della fratello nei confronti verso il bambino discendente da lasciare
Conflitto d'ordine rituale o o negligenza di ordine rituale conflitto di ordine sociale la religione di questa società provvede a garantire l'ordine
Sociale
Non in senso poliziesco l'ordine cioè a dire
Il senso di l'obbligo di ottemperare a certe devozioni rituali l'organico di ottemperare accerti al certi rapporti sociali parentali che sono quelli fissati dalla tradizione
Allora a questo punto è chiaro che la religione legge il sistema dei valori locali
Senza questi fatti senza uno ordinamento religioso alla società crollati chiama così sarebbe il caos è totale
Questo è importante sottolineare prima di tutto allora di fronte a queste cose noi possiamo capire qual è il significato del della vita religiosa anche Nino società così lontane da noi come sono quelle dei popoli cosiddetti primitivi
Con questo questo voleva essere semplicemente una premessa pretesero purtroppo una premessa un po'un po'lunga ma mi è sembrato invece Saria anche se io l'altra volta aveva annunziato
Avrei pro parlato in questo caso è questo il seconda lezione di una tematica un pochino diverso e cioè
Quella che riguarda il
In modi nei quali le religioni tradizionali venuti a contatto o meglio i modi nei quali le società primitive
Che sono portatrici di una religione tradizionale venendo a contatto avvenuto a contatto prima o poi in modi diversi modi conflittuali e modi pacifici con la civiltà occidentale e in particolare con il cristianesimo
E in particolare con il cristianesimo hanno reagito
In qualche maniera in quali maniere hanno reagito che cosa il cristianesimo ha portato loro come loro hanno recepito il cristianesimo che uso hanno fatto via via del cristianesimo
In tempi di versi e allora qui si entra in una tematica estremamente
Ampia complessa che non so a quanti si posta in venti minuti raccogliere diciamo vero solo vi dico con qualche cosa
Certamente la ma il cristianesimo entrato espansivo il modo espansivo espansionista attraverso le missioni protestanti e cattoliche nelle platee più diversi del mondo e non c'è dubbio vero
Adesso non posso spiega stare a dire i i vari casi impossibile e i vari modi nei quali cristianesimo è stato recepito semplicemente mi preme sottolineare forse una o due cose
Anzitutto il cristianesimo è stato portato con la Bibbia
La predicazione della Bibbia è un fatto fondamentale chiaro cominciato ha avviato un processo di travolgi mento di rivolgimento di trasformazioni
Sempre più forte
Lei mondi religiosi primitivi non solo ma di tutta la vita culturale delle popolazioni delle società cosiddette primitive
La Bibbia è importante ma la Bibbia formata di Vecchio Testamento e di nuovo testamento nero ora
C'è da notare anzi anche una cosa nella predicazione dei delle missioni protestanti
Sì da grandissimo peso alla predicazione del Vecchio Testamento
Cosa che invece da parte delle missioni cattoliche è lasciata in grande misura quindi sparì perché soprattutto il cattolicesimo insiste molto sul Nuovo Testamento
E questo è una certa differenza da notare
Ha dato i suoi riflessi e ha dato le sue risposte questa differenza molte dalla maggioranza delle popolazioni primitive sono state specie specialmente nell'Africa nera mentre nell'America latina il caso è diverso
E così anche dell'Oceania sono state sono state influenzati e molto più fortemente dalle missioni protestanti che dalle missioni cattoliche le quali sono arrivate o sporadicamente al principio o tardi
In forma più massiccia diciamo così
Beh il
Il cristianesimo entrato ma abbastanza presto anche in Africa col colonialismo accanto al colonialismo per aiutare in parte anche il colonialismo ovvero
è un capitolo molto complicato questo dei rapporti tra colonialismo li missioni cristiane
Il
La prima cosa da forse sottolineare queste del cristianesimo le società primitive sottoposti a un regime di colonizzazione da parte delle grandi potenze europee del cristianesimo le società primitive si sono avvalse in modo di retto immediato per esprimere le loro più immediate esigenze Fini
Dignità di libertà di autonomia precisamente nei confronti
Lei potenze colonizzatrice e dello sfruttamento coloniale cioè proprio
Che può essere portato a dire ma questi sono come il film è tipico è Mondo cane precisamente in avanti ti fa vedere delle cose abominevoli vero o presentate come abominevoli
Le come semplicemente degradanti per l'umanità gente che vive una vita assurda che si spaccia per religione cose che non sono Regione eccetera
Ora queste è un modo di presentare le cose assolutamente falsificata ore naturalmente no
Io mi riferivo soprattutto a questo tipo non so se quanto l'illuminismo oggi sia
In voga nel ceto medio diciamo io penso che il ceto medio a cura sia molto conformista in sé molti conformiste tradizionaliste i sei tradizionalista in Italia è fondamentalmente cattolico operazione
Ci vuole fare
Direttamente
Molto più che i cattolici
Si sente la giù
Nell'antica testamento noi vediamo una vediamo che si muove causate la città caldaie che ha
E non certa operante levatura
Perché non era ancora ma non effettività
E prestavano denaro
Per me giorni sette ispirati grazie a certe ispirazioni non ben chiare nell'ambito Diana sente una voce invito
L'istinto un qualche cosa che non conduce poi pian pianino
Riconoscere una divinità superiore per la quale non cita nemmeno il nome nemmeno il suo discendente Giacobbe può sapere il nome e non è nemmeno detto che sia propriamente monoteista ancora no mentre invece quando si arriva un detta mosse a musei monumenti era viverla Troisi io posso importa
Perché delinea definisce la l'identità umana che altrimenti va perduta nell'alienazione quindi e Linosa sono che si rivela e che rivela formulasse spesso in libreria
Tutto che arriva no ogni anno
Quindi dicevo queste religioni primitive è stato molto opportuno condurle man mano passo passa attraverso l'antico certamente non è giustissimo
Quindi come dire
Sì che
Angelo Di Giovanni per esempio che è estremamente complesso incomprensibile a o agente che non abbia che non abbia studiato magari non abbia studiato Filosofia addirittura qui mentre il Vecchio Testamento che è legato a infatti ieri ha modi di procedere a culti di tipo arcaico antico diciamo nel sacrificio eccetera no il sacrificio di Abramo la poligamia per esempio no la scoperta della divinità da parte di musei appunto
Il modo di procedere stesso di Mosè tutti questi elementi si prestavano molto più direttamente
Al d'essere recepiti accolti e accolti favorevolmente addirittura con entusiasmo dalle attività delle società delle culture più primitive ed ecco perché moltissimi profeti si identificano
Proprio con il MOSE
E addirittura nella nell'Africa del Sud loro dicono questa terra è la nuova Sion
è e voi siete gli antichi ebrei i discendenti degli antichi ebrei cioè una identificazione questo si prestava molto quindi la Bibbia Vecchio Testamento
è stata molto più accettata favorevolmente immediatamente addirittura entusiasticamente
Mentre il cattolicesimo però diciamo la verità vero il cattolicesimo anche da noi dove sarebbe possibili
Insistere altrettanto sul vecchio quanto sui note sta mento anche da noi mi pare di capire di tali di avere visto sempre che insistono unicamente sul Nuovo Testamento
Al punto che quando io insegnanti degli università a Bari mi pare domandavo dicevo
Di un alle a un esame una studentessa mi dice
Africa in Africa è entrato il cristianesimo dico
Quale cristianesimo ma il cristianesimo cioè che cosa voleva dire
Il cattolicesimo a perché i preti protestantesimo ad ogni nacque un'altra religione
Questa è la verità scusi alto anti illuminista della media cultura o lo era almeno fino a qualche anno fa quando io insegnerà a Bari ecco l'ignoranza totale per cui il protestantesimo da da da certa gente studentesse universitarie dicono e credo che sia una religione non cristiana lettura ecco
Da questo momento mettono momento
No
Tempo non è tanto vero voleva proprio richiamano l'attenzione su quest'ultima osservazione una delle ragioni L'Unità di proprio per cercare di superare questo muro
Che in qualche modo infatti cattolico anche aperto anche progressisti interagire su un tantino che si occupa di queste cose però un certo punto il cristianesimo è il trattore chi questo che oggi l'ebraismo l'islamismo aperte altre
Due domande primo
Se e esistono dei Paesi europei americani via immigrazione gli africani delle forme di tutto diciamo così popolare di questo di questo tipo perché ha descritto e se magari forse qualcosa anche qui a Roma
Prima e seconda cosa o più
Approfondito se questo
è dolore al rinvio i popoli non in un bel libro che questo approccio può aiutarci a capire anche noi stessi la nostra società attuale che in qualche modo si è sganciato delle sue radici
Nel libro sviluppando
Alla prima domanda vorrei Richter revocarla
La prima domanda mi pare di attenderlo in questo modo se esistono in Europa o in Occidente forme di vita religiosa da parte di gente emigrati in gran immigrata Gardani dall'Africa hanno offerto dei tanti africani
Si gratifica ecco io a Londra ho sentito dire che l'anno scorso che in gruppi di
Gli africani trasmigrano atti appunto dall'Africa occidentale stanziatisi a Londra partecipano a devono ad un culto che è nato in Africa perché loro si sono portati via perché perché continuano a ad osservare a Londra stessa
E che è un culto il nuovo fondato da un un un profeta locale diciamo così ma io vorrei senza parlare di Londra e dell'Inghilterra
Dire che qui a Roma che qui a Roma
A piazza Buenos Aires
Cioè quella che si usa chiamare piazza quadrata
C'è una chiesa cattolica che non so come si chiama la chiesa Depardieu Gentilini qua che cose del genere
è una Chiesa argentina nella quale monsignor Milingo che un vescovo
Dello Zambia
è France migratori in Europa è a Roma non per scelta personale
Dopo avere fondato sul posto la in Africa nello Zambia tra Magenta e sua un culto cattolico tutto africani Zagato culto cattolico così fortemente africani basato che suscitò scandalo
Presso il Vaticano
E praticamente il vescovo Milingo fu richiamato a Roma per toglierlo di mezzo precisamente affinché non continuasse a svolgere il suo culto i tra i suoi
Il concittadino i o contro i babau contro i bulli
In quella forma che per l'ufficialità cattolica era una forma di chiamo compromettenti scandalose perché troppo fortemente legata con i rituali con il modo di procedere di cui nel culto nelle liturgie
Come era quello africana diciamo così bene questo vescovo simpaticissimo che io ho visto che siamo andati a vedere almeno una volta su cui poi continua ad andare
Non per devozione ma per conoscenza
Sta svolgendo dei riti
I religiosi nei confronti delle malattie soprattutto critiche molte volte Luigi dedica un culto alla guarigione dei malati precisamente ed è un culto serissimo
Interessantissimo pieno di entusiasmo tra l'altro come pieve entusiasmi sono i culti tipicamente africani appunto soprattutto quelli moderni creati da qui questi personalità carismatiche queste monsignor Milingo non c'è dubbio è una personalità carismatica
Lo si sente dal tono della voce che una tono ispirato diciamo così e lo si vede dai riflessi del pubblico che a migliaia popola chiese addirittura in una maniera tale che è difficilissimo respirare là dentro durante la funzione religiosa
Lui ha portato con sé questo culto che è cattolico in pieno cattolico ma è sì sì stare attenti perché gli ha una certa pratica
E tutto pieno di venature di ordine africano diciamo così legate con un sistemi con i sistemi di credenze detti tradizionali ho sentito io stesso quando a un certo momento in un con toni saltato
Grida e predica contro i mali contro le malattie del mondo col per avere la salute per avere la liberazione da che cosa dagli spiriti cattivi dalla stregoneria
E qui io riconosciuta un'africana
Che sono riuniti in Africa quello che da noi è Satana il satanismo e il mare è rappresentato dalla figura
Il Papa ce lo ha ripetuto che il diavolo la era presentato dalla stregoneria vero i termini si somigliano info Cristina vero
Ecco et però il riferimento a questi termini linguistici precisi le forze maligne è vero e la stregoneria
Le forze maligne ci sono anche nel Vecchio Testamento non lo sappiamo molto bene e il loro sì di farlo spesso proprio perché ha detto al modello del Vecchio Testamento
Le potenzialità e i principati nel testamento del Vecchio Testamento e no come rappresentanti del male nel mondo no delle potenze ma del male
Il loro sì sì se ne sono riappropriati
Però questi sono elementi che porti rientrano tra quelli che presto che me bene sia dicevano per esservi charity venne da ditte dai dagli africani perché trovavano una grande corrispondenze con loro sistema di credenze vecchia tradizionale nell'ebraismo ci stanno del del e quindi tra detti e quindi la Bibbia nel Vecchio Testamento ci stanno questi questi vecchie
Persistenza e di credenze che hanno ancora comuni reti seguaci in Africa per dire è vero
Ora cioè quindi in Italia a Roma qualche cosa di africano anche da noi ce ne andremo a cercare anche
Allora una a capire noi stessi
Sì questi beh io vi dico una cosa che in generale non soltanto nei confronti dei problemi della religione per delle regioni primitivi e studiare le culture primitive per me è stato per come diceva l'altra volta
Un viaggio di andata da me da noi dal nostro mondo occidentale verso le mondi completamente diversi per poi fare il viaggio di ritorno
Ritornare a casa e dire e allora che cosa ho imparato ad acquisti contatti con le di conoscenza con il nuovo o anche di esperienze dirette con questi mondi
Ero io in poi credo di aver imparato molte cose ma dirlo così cioè a dire credo che lo studio di questi fatti e di questi e manifestazioni della cultura e dei culti primitivi e di questi vittime in mondi religiosi
Sia molto utile per tornando a da noi presso di noi
Per ridimensiona per capire bene che cosa c'è di specifico nel nostro mondo e il nostro mondo e che è legato al mondo della antiche greche città tra l'altro riuscito a
E lavorare in modo riflesso in modo speculativa menti impegnato tutto un mondo di cognizioni di elaborazioni dottrinali e che nelle società primitive mancano del tutto naturalmente no
Quindi ecco vedere quali sono le differenze i privilegi se volete di cui noi possiamo andare
Orgogliosi per avere nel non personalmente individualmente ma come portatori di una civiltà più avanzate sul piano dell'elaborazione scientifica dell'operazione dottrinale delle lavorazione speculativa la Grecia c'ha insegnato a ragionare e a ragionare in modo riflesso cioè a dire a farci problema di che cosa noi siamo in modo speculativo però in modo autorimessa
Sì lo so richiama così questo ce l'ha insegnato l'antichità greca da lì siamo venuti arricchendo il nostro patrimonio tra la Grecia dalla parte del il giudaismo e cristianesimo dall'altro siamo arrivati a essere differenti dalle civiltà primitive naturalmente ecco da alle quali è mancato l'antichità greca e naturalmente era mancata fino a qualche tempo fa
La Bibbia
Diciamo
Quindi capire le differenze ma non per vip per disprezzare gli altri per semplicemente capire che cosa c'è di specifico e che cosa c'è di Como un nei questo è l'importante e comuni sono i valori o certi valori
Dunque a questo punto it piccolo problema di diciamo futili organizzativo interno perché come ancora non le ho detto oggi il professor Riccardo anche ma perché sessioni di viaggio abbiamo impegnato ed abbiamo anche focalizzare ritornare
Dottor Sante però non vedo
Io mandato adesso sentire appunto che cosa fare soccorsa rispetto
Siccome ho però richieste di parola le donne dopo una prima
Dunque
Questa
Già
La casa
Il giudice
I numeri sono sono quelli già
Gomma
Fortuna
Un assegno qua
Lo
Ecco
Non posso
Valore
Ma
Quello
Che appunto
Ora tempo per chi rimane a verrà vedete sono tutti contenti
Va bene allora io non rispondere io sarei pienamente pienamente d'accordo anzi mi metto insieme conclude con lei
Nel deplorare che c'è stata una certo assenteismo sistematica assenteismo da parte dei la parte della cultura ufficiale nei confronti del problema l'insegnamento della religione fino dalle origini io ricordo che
Se ne parla danni no fino a quando appunto si è arrivati a questo
A questo con col nuovo concordato che
Che ha
Ufficialmente
Formalmente dove avrebbe dovuto migliorare le le cose di fatto leva peggiorate o rischia di averle peggiorate
C'era stato un assenteismo notevole deplorevole diciamo ecco da parte della cultura ufficiale ricordo soltanto l'intervento di un radicale mi pare che fosse Massimo Teodori forse che aveva preso posizione mi ricordo tra finite nel giornale che dice sì sì devi segnare una religione si insegni la storia delle religioni
E questo eviterebbe la soluzione diciamo nella storia delle religioni nero ora purtroppo non abbiamo avuto successo io vengo precisamente dagli studi di storia delle religioni era stato allievo di Pettazzoni quindi avevo ricevuto l'insegnamento in Italia per tra i primi diciamo riceve gli tipo di insegnamento degli degli Stati delle regioni in senso laico in senso laicista
Che viceversa non era d'uso fino ad allora in Italia perché l'arte del giorni era sempre stata un monopolio i prezzi solamente dei preti ecco
Darà Pettazzoni precisamente in cambio diciamo la partita
Con il suo insegnamento a livello universitario ed è nata una scuola che Silvio parole ora ora sta abbastanza fiorente da noi in Italia mentre all'estero dove vigono Società di tipo pluralistico
Le cose sono diverse e viceversa perché noi abbiamo purtroppo la sfortuna di essere una società
Direi
Monologhi eticamente cattolica o quasi monolitica mite tant'è vero che oggi e solo oggi
A cominciare dal centrosinistra in poiché non prima si è cominciato a farsi a sentire la presenza dei un problema delle cosiddette minoranze religiose problema delle rapporti del pittore cattolicesimo e con l'ebraismo e con le comunità ebraiche i rapporti del del del cattolicesimo con le comunità protestanti valdesi eccetera solo d'allora ricordate che la circolare Buffarini Guidi non fumi che annullata per con la Democrazia cristiana dopo quarantacinque con l'avvento della della repubblica e con l'avvento del con la fine del fascismo me continuo e continuo e continua fino a tutto il periodo della Pretura supremazia democristiana col solo con il centrosinistra si è cominciato ad assistere a un
Verso
Un rinnovamento diciamo verso un qualche cambiamento ma tuttora dirige incerto spirito di tipo monopolistico diciamo così deve questo è una cosa deplorevole
In America non esistono questi problemi gli anni perché è una società tipicamente pluralistica
E io mi ricordo che ero a New York avevo un corso universitario la segretaria del corso io domandavo per curiosità lei di che religione risposta non ho ancora deciso bellissima
O seguendo quello che si sta seguendo questi altri mi interessa bellissima risposta sintomatica di una situazione pluralistica libera aperta deve uno scende da noi si nasce nozze sceglie
Questo comincino a questo punto poche battute subalternità cultura e che chi si occupa bene alcune più
Nella misura in cui è il cattolicesimo cominciata sì neanche la cultura laica sì è vero che ha dimostrato una sensibilità di andare avanti accanto Cersei quello che vuole si cimenterà è la difficoltà fondamentale
Do la parola a chi ancora non ha capito
Guarda nato nell'altra ieri in maniera positiva
Abbiamo anche istituito proprio per infusione forze dell'OLAF per native all'ora di religione ecco questo non non l'ho capito bene io credo che se la storia delle religioni è diciamo un insegnamento valido arricchente e tali siamo addirittura da dover sostituire L'ora di religione confessionali non si debba assolutamente dare come ora alternativa
Sarebbe un errore gravissimo anche perché l'alternativa nelle scuole non si può gestire degli Repetti ci troviamo a dovere impartire una alle un'ora di lezione a due alunni
Appartenenti a classi diverse di età diversa qui fra l'altro diciamo già il concetto di alternative fallimentare diverse spesso e poi e invece si dovrebbe come addetto diciamo il ragazzo che è intervenuto precedentemente invece veramente lottare per inserire l'insegnamento del delle storie la storia delle religioni il luogo del delle religioni confessionali Paolo chiederle un'altra cosa pur le ville mi appare ha parlato prima di circolari no che sono stati mandati gavardesi alle scuole
Bene sarebbe interessante sapere a quali scuole queste circolari sono stati rinviati a quali saranno inviate perché io ho l'impressione che le segreterie sedile occulti no non dico tutti ma ci sia questa volontà
Notevole la mia scuola non è
Questa circolare che credo che sia della religione valdese
Il presidente occultati posso chiarire questi Luca devo
E una dunque le abbiamo mandate alcune centinaia purtroppo o per fortuna le scuole scuole elementari
No superiori no perché noi ci siamo trovati anche qui dove capire come stanno le cose
Siamo un gruppetto di volontari ci mettiamo gli attacchi diciamo gli indirizzi non abbiamo diciamo delle strutture quindi abbiamo fatto le cose un po'Garibaldi
Così abbiamo un certo numero di circolari conclude direttori didattici per le scuole elementari perché e qui rispondo anche
Interrogativo
è venuto a questo che alcuni insegnanti alcuni maestri elementari io rifiuto italiani elemento religioso che vi ha richiesto però Biglia insediamenti chi cultura generale vogliamo inserirci Mina di autonomia e di insegnante decisivi venti ai fatti
Però mi hanno anche contestato non sappiamo da che parte
A ecco cioè manca ma c'è questo desiderio direi che preferisco il tono subito più di una volta ed è questo che annuale del Centro evangelico di cultura ha ispirato facciamo a col lessico col e lo stesso c'erano dei genitori i quali dicevano
Io voglio
Non avvalermi per il mio la bambina di sette anni perché è una questione per me piuttosto di democrazia di separazione che è stato e mi diceva ho provato a spiegare alla mia bambina di sette anni questo discorso ma dico nulla sì certo è che papà confrontare con gli altri le compagne
E allora ribadire che certo non è un discorso che si possa a piovere dall'alto babilonese
Bisogna con questo bambino fare una strada di ricerca religiosa per voi stessi genitori siete ormai può con la vostra personalità due tribù di questo problema non lo potete più delegare alla scuola come più o meno si è fatto e quindi da uno dei suggerimenti una volta però questo che era andato il pittore probabili più grandi figlie adolescenti certo andatevene al Tempio israelitico e vedete un po'fatti litigare andate alla comunità di padre di San Paolo dove comunità cattolica
E si è risaputo di questa cosa qui a piazza Buenos Aires arredato anche qui indicazione e andate giù a vederli venite qui alla che davanti anche molti non conoscono
In modo che ci sia con il bambino una compartecipazioni in questa ricerca
Dopo il bambino il ragazzo non farà tante questioni sceglierà accomodarsi liberamente ecco io mi scuso località era un chiarimento anche spiega la ragione per cui siamo qui De Salvo uno
Anche nella stanza no di sostituire l'insegnamento e la regione con la con la scuola di terriccio
Questo questo principio che in linea di massima ritengo giusto però non lo ritengo attuabile mi spiego
Voi pensate di insegnare la storia comparata dei giorni alle scuole elementari
è una cosa impossibile
Quindi le scuole elementari che cosa si dovrebbe fare vi è impossibile fare perché per è un corso a livello universitario giusto professore alternare lo fa
Per cui vive sempre attuale il problema
Quello del del vinse insegna secondo me è vero di insegnare dalla storia comparata e regioni ai bambini di sette otto è una cosa impossibile come Sordi si risolve questo nodo il nuovo si risolve abolendo la religione nelle scuole pubbliche perché indubbiamente adesso professore sarà citato gli Stati Uniti
In una società pluralistica e insediamento dovrebbe delle regioni perché non è e scienza
Non vedo perché debba trovare spazio
è una cosa e poiché appunto ancora oggi c'era questo che il fatto che e in alcuni Stati si insegni la religione nelle scuole medie è un fatto non didattico ma puramente politico
Sono stati che hanno interesse che si è insediata regione perché sono religioni monopolizzata è datata dal poteri pubblici e quindi è una forma di di io preziosissimo siamo parliamoci chiaro quindi la sostituzione sostituzione va bene andrebbe bene non so nemmeno anzi al vice la storia comparata non so nemmeno ma la media inferiore o o le scuole elementari che con la quale insegnamento impartito
No quindi è in e inattuabile la proposta del la proposta reale quella di abolire nelle scuole pubbliche pubbliche perché chi vuole dell'insegnamento poteva andare espone confessionali
Ogni ogni di ogni insediamento religioso
E Chivu io qui di qui non se ne esce con la storia comparata per un certo livello di scuole è inattuabile la proposta
Adesso
Semplicemente di fronte all'ora alle perplessità
Che adesso circa
La fattibilità Vittorio derisioni e dal PD delle scuole elementari e le scuole medie inferiori
Mi auguro
Preventiva non avevo mica pensare portare i bambini aveva oltre che alla Chiesa prolungato dopo che avere aver riportato alla Chiesa cattolica e non c'è bisogno di quante altre perché ci vanno portarli alla sinagoga
Portarli alla chiesa protestante portarmi alla chiesa battista portarlo a Chiesa metodista portarli da monsignor Milingo o portarli se ci fossero altre confessioni in altre ecco
A questo punto queste potrebbe essere anche accettato e recepito e utile nei confronti di anche di bambini se non della scuola elementare certo che la scuola media inferiore
Per insegnare vedete ci sono tanti modi di per dirla in termini testi ci di di onorare Giglio ecco da vera
A sei classe sì noi siamo sfornite di di di strumenti di strumenti e di persone siamo sfornite infermieri lecito aggiungere una parola qui
Sia chiaro
D'Annunzio del radicchio o se volete in altri termini la socializzazione del bambino del mondo religioso degli adulti
Si svolge della famiglia della chiesa nella lista religione uno stato ma moderno non teme incominciare vero abbiamo fatto delle battaglie politiche verso destra abbiamo abbiamo pesante quindi diciamo anche perché siamo stati in pochissimi fantasma
Per quel che riguarda invece il fatto religioso come fa cultura storico ma l'avete il mondo dei bambini stiamo interi corteggiate solo ai libri
O agli spettacoli televisivi o io insisto non capisco
Senza far loro la storia olimpionico si può dare luogo sufficiente conoscenza di questa dimensione
Carlo
Eccoti naturalmente diversi immobili di reinterpretare i bambini sono molto più sensibili di quel penitenziario sono gli insegnanti gli si tocca e riescono a fare infine Formigoni criticamente
Hanno fatto una continua ricerca sugli dubbi come gli Unni parlavano dice stessi eccomi romani parlavano degli umbri e hanno fatto un confronto sopra i diversi modi di approccio alla realtà secondo parliamo di nuovi gli altri
Istituti elementari io ritengo che ci doveva essere una cultura di base il problema è questo chi nell'attuale situazione italiana prepara ipertesto
Chi aggiornati insegna ecco è quello che ci manca ancora dello spettacolo il professor Lantella lavori in quella direzione per la preparazione dei docenti
Va be'non è impossibile mi scuso per questa intervento qui c'era
Il è che non voleva ma dobbiamo lasciare parlare abbandonato
Sentiamo tutti
Ora
Diciamo
Il
Benissimo
Lista propone
Ci sono
E sì
S.p.A. sperare
Punta a conoscenza
No stile
In quanto stimola indiretto un edificio
Che vengono vengono
Sì
Deficienze nel campo dei mass media sul piano della cultura di massa nei confronti dei problemi che riguardano le società diverse ci sono ci sono gravissimi naturalmente
Beh verso circa problema dei romanzi africani arriveranno e arriveranno tardi gli editori come sono arrivati sia pure tardivamente a recepire arrivò a pubblicare i romanzi brasiliani no
Sì scusi c'è un'apertura tardiva da noi
Verso queste forme di cultura non ortodossa non tradizionali
Con
Esterno
Io
Ma
Ma
Se
Se
A
Sì
Io
Sia
Perché
Per cento
Ci sono che
Benissimo in
E
Il
Segnando
Bisogna fare
Racconta novità
Primo
Il rapporto e conduce il pubblico a tutti cosa
E
Che
Quindi ma
Opposto alle prime però
Ecco
Non so
Dinanzi
Gasparri la
Sì sì
Senta
E c'è c'è
Va bene
Io però
Allora
Venne
Questi impone legge
Ma questo
Resta
Sì cercare
Continuasse ad
Per il momento no io non è che abbia molte cose da risponde senza dell'ecumenismo si intende sincretismo va benissimo per il resto io non so che altro dire perché sa so che esistono tante correnti di nelle quali si ricercano intese int. attesi svariate ma cristianesimo di i tipi induismo ci sono dei preti
Storici che seguono
Mi ricordo ma il mondo Panikkar per fare un esempio che insegnante di religioni lì negli Stati Uniti che di origine indù
Cioè cattolico apre tedesche la tonaca da prete impervie a le sue pratiche yoga difende la possibilità di conciliare i tratti del cristianesimo con l'induismo concerti fattibili sì d'accordo esiste ma sono filoni marginali
Ancora oggi sono più
Filoni marginale della cultura contemporanea almeno sul piano era statisticamente parlando
Un istante di attenzione
Nel nostro seminario dunque come la
Ho capito passa
La settimana scorsa ha fatto delle promesse che rallentato perché volevano farmi certi altri impegni siccome poi con guarda amore lo ripete architettonico
Decido di scambiare
Corsi pioggia in corsa paletti invece ha fatto sapere tutti i passaggi
Questa
No Annunziata da
Una prospettiva culturale Bibbia prospettiva culturale e scientifica questo alla
Mentre per la prima o
Noi ritorni a la serie diciamo bene ed è
Con le braccia se
Se
Per voi
Famosa continuiamo
E interessantissimo e noi siamo tutti molto ignoranti
Però
Il seminario perché cioè il seminario questa stessa sala finalmente scritto qui
Scritti inediti
A chi è interessato invitato Federica
Ci sono gli inviti esposizione seminario
Venerdì pomeriggio
Poveri
Parte trecento America
Dirò
Sì alle diciassette e trenta c'
Seduta
Derivante
No
Centotrentadue
Il professor
Alle
Credo
Ritiro anche qui chi può ecco rabbia
Il venerdì successivo
Ringrazio e qui
Tenuto sa
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