L'intervista è stata registrata giovedì 11 aprile 1985 alle 00:00.
Nel corso dell'intervista sono stati discussi i seguenti temi: Armi, Traffico.
La registrazione audio ha una durata di 25 minuti.
10:00
10:30
16:00
9:00 - CAMERA
8:30 - Camera dei Deputati
8:30 - Camera dei Deputati
13:30 - Camera dei Deputati
13:40 - Parlamento
14:00 - Camera dei Deputati
14:15 - Camera dei Deputati
14:15 - Camera dei Deputati
14:30 - Parlamento
Siamo nella sede dell'IRS dista istituto di ricerca per il disarmo lo sviluppo e la pace e parliamo un Marconi andrei se che è un ricercatore di quest'istituto e continuiamo a parlare del problema del controllo del commercio degli armamenti alla luce del disegno di legge predisposto recentemente dal governo
Ecco la prima cosa che vorremmo chiedere a Marco è al sono alcuni dati sul commercio degli armamenti cioè quanto è per esempio il il volume di affari su questo tema il ministro Capria nel novembre del mille novecento ho dato e poi altre informazioni su questo sul ruolo dell'Italia nelle commercio degli armamenti
Secondo il problema dei dati è un problema annoso per tutti quelli che sono qua
Degli produzione militare d'esportazione in Italia non esistono dati certi non sono mai esistiti
Uno degli obiettivi di un ad una riforma del del regime che governa o non governa la SPÖ non governeranno esportazione dal momento in Italia sarebbe quello di fornire all'opinione pubblica e al Parlamento tritati dei dati attendibili
Sul volume in valore tipo di merci delle esportazioni Italia per ora però ecco questi dati non esistono e non sono sono comunque stime è importante tenere a mente questo tra l'altro in alcuni anzi le stime hanno un una sorta di influenza che deriva così dalle convenzioni personale dell'autore o
Altri casi dal
Dal quanto alla fine ci vuole arrivare a sostenere dico questo perché il dato che tu ricordavi prima dei quattro mila miliardi citato da capriate non è nient'altro appunto che una stima ad un ad un uno studio sui tagli
Da pesce rappresentò Sergio Rossi al convegno organizzato dal ministero della Difesa nel luglio
Del mille novecentottantaquattro a Roma è già indicativo
O in un certo senso lustro italiane d'armamenti poi fa un convegno ed affida la redazione di cifre a uno studioso singolo che fa delle proprie stime
S analizzando comunque io
Guardandomi e cercando di capire il criterio usato da Rossi per arrivare a quei dati beh credo che non siano ecco molto convincenti
Dico una per tutte rosse ad esempio sommava i fatturati delle delle varie industrie termali produttrici di armi in Italia in modo meccanico quindi facendo delle sovrapposizioni in altre parole non scontando le sub forniture di azienda d'azienda questo porta poi da questo stimava su criteri e anche qui assai discutibile un sessanta per cento circa Desportes arrivava a quattro mila miliardi
Ora secondo me entrambi i dati sono sono troppo troppo alti troppo rilevanti la realtà secondo me è assai più contenuta tant'è vero che il fatto
Che quasi per caso nella stessa occasione nello stesso convegno sia emerso questo dato di mille seicento miliardi di Out Rizzo azioni ministeriali all'esportazione è indicativo secondo me ecco quella è più o meno la cifra di base che può servire come orientamento del reale giro da fare l'asportazione dell'industria va bene possono esserci un altro dieci quindi sistemi d'arma possono essere armi leggere ma in valore non credo che sia possibile pence sa bene che in questo Paese la gran parte dell'esportazione armamenti sfugga al controllo del governo anche se al Governo poi gruppo Farcom
A sostenerlo ma io non lo credo allora uno si domanda perché queste
Queste
Queste cifre gonfiate
Questo è questa è una vecchio trucco che va avanti da dal settantasette per lo meno da quando pubblicato il primo libro bianco dalla difesa il cui obiettivo da quanto riesco a capire sempre lo stesso dare più importanza
All'industria d'armamenti per
Trovare lungo l'argomentazione della produzione italiana se c'è un'industria che invece tira produceva dei bilanci in attivo l'industria d'armamenti esporta continuiamo a sostenerla ecco questo
Quindi il dato vi è l'Italia come quarto Paese esportatore di armi può essere attendibile ma
Dunque il danno dell'Italia come quarto per se stesso
Portato eternamente attratto dalle statistiche che ogni anno vengono redatte dal dal Sipri
Le quali secondo me sono attendibili insieme
Salvo però che si se abbiano presenti i criteri con i quali visibili il Sipri questo istituto di Stoccolma di ricerche sulla pace tiene appunto queste statistiche allora quali sono i criteri
Intanto
Do il Sipri Dharma grandissimo match guai consiste se questi sono elicotteri e aerei navi veicoli corazzati missili tutto il resto non viene preso in considerazione
Inoltre il lo stesso istituto attribuisce ai vari sistemi d'arma dei pezzi in qualche modo arbitrari e non non può far far diversamente perché nessuno ha un prezzario incerto dei sistemi d'arma e in terzo luogo quando si dice quarto quinto esportatore al mondo va ancora tenuto presente che in questa classifica in particolare del sibili che vede l'Italia quarto posso riguarda solo le transazioni terzo le esportazioni verso il perché i Paesi del Terzo Mondo Mike chiaro che altri che che poi esistono altre esportazioni verso altri Paesi industrializzati ci precedono voci attorniano insomma nella classifica mi riferisco alla Gran Bretagna impara titolare aveva Repubblica Federale di Germania hanno una capacità produttiva nel settore bellico perlomeno doppia in media di quella italiana se no tripla ecco tra due tre volte quella italiana
E qua quanto a o ogni parametro quantità di armi prodotte occupati fatturato eccetera e infine hanno un una no no ma una conoscenza tecnologica assai più sofisticata di quella
Di quella italiana è quindi naturale che Letta dimensioni di queste industria siano assai più rilevante di quella italiana
Significa far coinvolti in conflitti in maniera significativa però ecco lo facciamo in modo assai a predire alla garibaldina sfruttando qualsiasi interstizi ecco la Francia anomala spesso la Germania federale e qualche volta anche la Gran Bretagna hanno degli scrupoli all'esportazione sanno anche dire di no sanno anche non esportare
Per motivi politici per perché aderiscono ad esempio a imbarchi delle Nazioni Unite l Italia no l'Italia esporta comunque tutto a tutti
Però accade che ha che compaiono sulla scena mondiale nuovi produttori che si comportano nella stessa maniera mi riferisco in particolare alla Spagna abrasive usata su questi mercati va tenuto presente tra l'altro che il Terzo Mondo l'importo dovrebbe evidenziato dalle armi italiane in preda a una grave crisi finanziaria e sta rallentando se non altro tipo di crescita delle proprie spese militari quindi si preparano tempi duri duri sapevamo tempi difficili per per l'industria italiana permette io credo che ne come al solito riuscita cavarsela più per il sostegno pubblico italiano che riceve
Che per per quelle che vengono spacciate come grandi capacità d'esportazione o o ingegnosità e presenza nei mercati mondiali
Di quali sono i casi più clamorosi di esportazioni chiediamo italiane terzo sull'esportazione di armamenti al Sudafrica dal mille novecentosessantatré asportato ogni genere
I sistemi d'arma Sudafrica compresa la licenza d'un
Nerio
Di media sofistica Tezze come l'MB trecentoventisei che il Sudafrica ancora produce sulle scienze dagli americani tra l'atto
Questo dalla licenza di produzione di questo aereo era come
Solito parziale cioè nel senso che alcune parti vengono interamente costruita in Sudafrica altre vengono importate dall'Italia e vengono importate ancora oggi
Ad esempio sembra che il tettuccio di plastica della dell'aereo non non si è prodotto in Sudafrica si è prodotto in Italia ecco perché
Sistemi d'arma in dall'Italia al Sudafrica la la ditta che produce su licenza l'aereo in Sudafrica un ha tuttora un ufficio di rappresentanza a Varese
E quindi i in
Questo questo secondo me Ca'
Più
Infame clamoroso non saprei come chiamarlo c'erano altri casi il fatto che l'Italia è tra i maggiori fornitori iracheni probabilmente anche
Ogni anni AFAM fornito ridotte fino all'Iran elicotteri che erano stati ordinati ai tempi dello Shammar sono stati col poi effettivamente consegnati in piena guerra agli iraniani nel frattempo ha rifornito di
Centinaia di obici
Campali dell'Oto Melara
Avverranno le consegne delle varie navi ordinato se sono già avvenute certo è che in questo caso non non verranno usate le le fanfare solitamente usata per rifare la consegna delle navi probabilmente non si farà in silenzio senza data da dare affatto usuale pubblicità e ancora l'ultimo caso che voglio ricordare quello della Libia Italia la Libia il singolo Paese in via di sviluppo che esportano di più dall'Italia il maggior esportatore da Dharma menti italiane
Anche qui armamenti d'ogni genere dalle navi ai veicoli corazzati abissini scientifico sud per la sicurezza nel nostro Paese ora io non non non entrò sulla sulla
Reale incidenza o pericolosità di questa minaccia noto solo l'incongruenza ad una politica di difesa che da un lato fatto un paese una potenziale mina
C'è dall'altro rifornisce questo stesso paese ogni genere d'armamenti ecco in quel
Sto quadro che giudizio dai del disegno di legge governativo per il controllo del commercio degli armamenti
Ma
Qui è difficile dire nel senso i sarei subito portato a dire bene un pessimo disegno di legge il fatto che esista un disegno di legge una comunque una nota positiva sono anni che si chiede il fatto che ci sarà probabilmente grazie a questo disegno di legge altre proposte di legge presentate e ripresentare da diverse legislature fatto che ci sarà finalmente una discussione un fatto positivo fatto quindi verrà viene innescata discussione parlamentare probabilmente anche nel Paese era ora
Certo se dovesse essere approvato così com'è
No da un punto di vista di colui che si preoccupa dei dei pericoli del dell'esportazione d'armamenti e senz'altro insoddisfacente
Sotto sotto diversi aspetti c'è tutta una parte che per avvertire l'industria stessa che prima o poi esisterà
Non ho dei vincoli si parla di estrema risolutezza con la quale il Governo è contrario all'accoglimento di vincoli distruttivi per l'esportazione
E
Ancora si parla di rafforzare di ordinare gli interventi governativi di supporto alle esportazioni di niente se una legge ripeto su che dovrebbe essere per il controllo esportazione permanente e poi vengono ripetuti alcuni e alcuni motivi sentiti tante volte ad esempio noi dovremmo sostenere l'industria bellica in Italia
Perché questo garantisce l'indipendenza al nostro Paese o non ragionare in termini di alleanza quando viene il discorso a proposito di di produzione d'armamenti in altre parole non vedo perché noi dovremmo non tener conto che Paesi nostri alleati possono produrre sistemi d'arma condizioni più economiche di quelle con cui possiamo produrre noi quindi importante noi da loro al no qui al ne facciamo un un principio di secondo me autarchiche avevo nazionalismo confuso sostenendo che per garantire l'indulto e l'indipendenza nazionale c'è bisogno indussero armamenti nazionale forte
Io credo che l'indipendenza nazionale voi si misuri sul su altri mezzi
Tino che è quello che allora l'industria bisogno d'esportazione è un po'circolo vizioso come come ragionamento
Sa sarebbe assai più logico se come primo passo i produttori europei di armamenti riuscissero a coproduttore
Sistemi d'arma in Comune a condizioni più vantaggiosa economicamente per tutti e senza dover ricorrere all'esportazione verso i paesi del terzo mondo quello che prevale invece una pratica nazionalistica di ciascuna
Industria nazionale in Europa e l'Italia non è da meno questo disegno di legge così come sancisce questa realtà estremamente negativa che alimenta l'esercizio
Deve cercare disperatamente sbocchi all'esportazione ha probabilmente fatto che la legge prevede un
Di istituire un albo degli esportatori e e che non è possibile ottenere nessuna licenza senza
Essere iscritti a al all'albo
E ancora un ciascuna di queste ditte poi deve trasmettere alla al Comitato
Per il rilascio delle licenze un un elenco dettagliato dei materiali ebbe guai per i quali chiari dei dei materiali bellici approdo
Ti
A parte le riserve sulla composizione del comitato anche qui sarebbe un discorso lungo io
Non voglio nemmeno tra
Il fatto che si discute si possa disporre di questi Alpi
I ragionevole e cioè trasmetta si metta in condizione di conoscere realmente la realtà dell'industria d'armamenti italiana e la realtà dell'esportazione di armamenti italiane e poi trasmetta al Parlamento all'opinione pubblica delle informazioni dettagliate su questa realtà
Ai dettasse embra che il macchinoso marchingegno per cui questa questo comitato riferisce soltanto al Comitato previ
Sto per la legge dei servizi servizi segreti certo e non al Parlamento nella sua interezza non lascia sperare molto sulla sul tipo di informazione che va trattata al Parlamento però ecco che esistano se non altro le condizioni per una conoscente fatto potenzialmente positivo un ultimo un ultimo rilievo
Non credo che la
Che il modo in cui viene classificata materiale bellico questa legge sia
Esaustivo e soprattutto per metà di
Cioè e e di di aggirare la legge tutti i materiali citati vengono designati come appositamente costruiti per fini militari c'erano i vari articoli della legge e
Sappiamo che in molti casi vengono utilizzate come piattaforma per sistemi d'arma dei dei degli aerei dei pericoli che non sono stati a fosse costruito un comune da Aeritalia Aerospatiale è un aereo Commuter costruito per l'industria civile porterà cinquanta posti su le rotte cinquanta persone sulle rotte a corto raggio
Ma già lari italiane prevede lo sviluppo di un ad una versione militare
Ecco lo sviluppo qualora l'azione militare consiste nello stesso aereo pongono alcuni apparati appunto ecco cosa
Quando la vita perché per arrivarci o ad asportazione dell'Atr quarantadue cosa succederà non essendo questo ero stato esplicitamente concepito per per l'impiego militare questo mese
Che ve ne sono molti altri del genere ma me sembra ecco che verde le maglie di questa rete sono in questo disegno di legge decisamente troppo
Perché la domanda di trattative complicata però ecco tu quali criteri fisse rischino una legge perché possa essere un certo senso controllato con l'acceleratore per esempio in questo disegno di legge non vengono fissati il tipo di fissati con esportazioni che non si possono fare presente esportare ad un regime dittatoriale tu prima citano il caso del Sudafrica scacco secondo te questi criteri andrebbero inseriti in una legge
Ora non lo so secondo me sì nel senso che forse una maggioranza diversa inserirebbe una propria legge quello che mi sembra conti di più comunque su cose esportare chi esporta
Quello però che è evidente che non è degno di un Paese civile è che poi lo stesso governo nascondano dei
Sta sotto la sabbia in altre parole né gli che ad esempio un un sistema d'arma se sarà esportato sostenendo magari che non era stato appositamente concepito per l'impiego militare oppure neri che abbia raggiunto un certo Paese e perché non sapeva che era ciò era avvenuto tramite vari asportazione d'un Paese terzo Lecce quello che è importante secondo me è che vengano definiti strettamente rigorosamente i criteri con cui una cosa una sporta ce
Nel bel nega un'altra cosa non è un'esportazione e che governa riferisca non ha un sottocomitato profonda dura di di segretezza quindi con naturale alla materia dell'esportazione di armamenti che secondo me è un asse l'affermazione
Grave posso capire persino posso spingermi a capire la riservatezza delle fasi delle trattative tra una volta che si il governo si presentava all'opinione pubblica ma soprattutto al Parlamento in sede consuntiva diciamo
Una volta l'anno deve produrre dei dati attendibili sulle transazioni contenuti questo viene fatto in ogni Paese civile la Francia e ripeto che ha una una regina esportazioni armamenti spietata sporta veramente tutto a tutti sostiene la band USA Marmentino ogni modo se non altro in forma il governo francese in forma in modo dignitoso il Parlamento sia su sulla giro d'affari annuo e le cifre sono attende evitato un controllo parlamentare sull'esportazione io non me non lo so non me la sento di sostenere la bontà d'un controllo parlamentare diretto sulle esportazioni oppure una delega al governo però con un e
Non lo so acquista anche la delega al governo va bene purché il governo si prenda le proprie responsabilità informi il Parlamento rigorosamente su le licenze che ha concesso sulle esportazioni che sono in se ti ho in mente avvenute di modo che ciascuno si possa fare un'opinione sull'operato di questo Governo sull'opera avevano sedusse ciascuno possa mettere il governo di sua è una responsabilità che esporta in un po'verso un Paese ad esempio contro il quale c'è un embargo delle Nazioni calati Libardi le Nazioni Unite dovrebbero valere meno necessità di rivederlo in un testo di legge ma è necessario saper poter dire con certezza che il
Il governo ha violato l'embargo
Quindi l'assunzione di responsabilità un principio che dovrebbe guidare
Questa riforma tanto un altro dato forse di di fare ecco di questo disegno di legge è il fatto che non esistono sanzioni sì le sanzioni mi sembra siano molto buona nono non ho visto
Tutti tu dici cioè
Ha nel caso di violazione esportazioni clandestine c'era sì mi sembra siano
Molto molto molto blande ma questo
Io io sono sempre convinto che prima ancor prima ancora delle sanzioni si possono anche mentre di un testo sanzioni durissime tra controllo parlamentare sarà incisivo se se il governo si assumerà le proprie responsabilità questo secondo me conta più del di sanzioni e che sulla carta mettono paura ma che poi nella realtà possono essere tragica
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0