L'intervista è stata registrata giovedì 12 luglio 1984 alle ore 00:00.
Nel corso dell'intervista sono stati trattati i seguenti temi: Assistenza, Disabili, Roma, Trasporti.
La registrazione audio ha una durata di 20 minuti.
09:30
09:30
17:00
9:30 - Roma
9:30 - Ribera (AG)
17:00 - Ribera (AG)
ASSESSORE ROMA
Radio radicale abbiamo in linea l'assessore ai trasporti di Roma Giulio Bencini e colui vorremmo parlare di un problema specifico e cioè il problema delle trasporto degli handicappati in una città come quella di Roma e vogliamo partire da un fa atto che abbiamo appreso ieri dal quotidiano La Stampa di Torino che ha pubblicato una notizia per la quale gli anti da Pati di Torino gli handicappati i motori sono stati esclusi e dall'uso della metropolitana perché ciò crea pericolo
Ecco mi pare che la situazione a Roma non è che sia molto diversa c'è una metropolitana anche la nuova linea è completamente inaccessibile agli handicappati ecco lei che giudizio dà di questo quali provvedimenti presi prenderete escludere che anche voi gli handicappati
Allora che li escludiamo e che questa metropolitana che come è noto è stata fatta dallo stato diversi anni fa non ha tenuto conto di una questione invece importante quindi noi ci siamo premurati di trovare un'alternativa nel senso che è impensabile poter cambiare questa rete metropolitana almeno per la parte già costruita per andare a una soluzione diciamo di tipo diverso mentre per la linea di già prevede amo anche la possibilità che gli handicappati possano muoversi e quindi in questa direzione siamo correggendo vecchi problemi abbiamo anche messo in cantiere ed è con te le delibere che abbiamo approvato alcuni mesi fa esattamente nel febbraio per realizzare due linee che praticamente fanno lo stesso percorso in superficie della metropolitana per cui queste noi andremo all'adeguamento degli assi viari delle aree limitrofe in modo di organizzare questo servizio praticamente parata
Lo in superficie a quello della metropolitana si è quell'accesso agli handicappati idee sugli autobus con è garantita è garantito da autobus appositamente costruiti per gli handicappati che appunto
Faranno questo Giro si chiamano le rive cinquecentonovanta e centosettantuno che quindi consentiranno appunto agli handicappati riavere a disposizione devi How
Dopo se ne sono stati costruiti appositamente per queste quindi con elevatori con elevatore grazie senta ma queste linee sono sussumibili anche da altri cittadini
Ma in linea generale noi pensiamo soprattutto agli handicappati motori evidente che ha aperto un problema della possibilità che anche cittadini normali possono salirci anche per evitare diciamo una specie di ghettizzazione
Dei cittadini handicappati però in questa prima fase ci preoccupiamo solamente di quelli che sono stati escluso il poi vedremo se questa possibilità può essere aperta anche ad altri ma naturalmente dobbiamo sapere e che solo linee che tutti mettano certamente molto più lente perché com'è ovvio noi abbiamo una necessità di far salire carrozzelle altre con e quindi questo mal si concilia anche ad una produttività diciamo del traffico per i cittadini normali comunque questa è una questione aperta perché esistono pro e contro pro naturalmente il fatto di tentare di evitare quanto più possibile ogni forma di ghettizzazione dall'altra parte anche la possibilità che non ci sia un riff tutto di un servizio adeguato anche per i cittadini normali che probabilmente prenderebbero altri mezzi e quindi usufruiscono certamente della metropolitana
Una rispetto ad altre linee che necessariamente saranno più lente sentendo due anni fa il fronte radicale invalidi non sa se se lo ricorda fatto un
Ricorso a per il fatto che la metropolitana di Roma non era accessibile agli handicappati e questo è contro ricordiamo per gli ascoltatori ad articoli precisi di legge come l'articolo venti
E della legge centodiciotto girava centodiciotto è avvenuto molto più tardi quando è stata fatta la metropolitana si progetta no il progetto anche la realizzazione ma insomma sopra
Cioè se andiamo avanti forse però ecco questo processo è stato vinto dalle fronte radicale e invalidi in prima istanza in quanto il Pretore di Roma prede non ha DAT o come ordine alle Comune di Roma e alla zia dei trasporti di Roma e di intanto di costruire una linea alternativa quella che voi state prevedendo a verso quell'idea
Anni queste saranno quelle che abbiamo già realizzato diciamo di cui stiamo parlando sì ho capito dopo due anni non ecco
E in in subordine aveva chiesto non in subordine fra nei tempi un po'più lunghi la l'adeguamento della metropolitana anch'ai cittadini handicappati ecco il Comune di Roma da questo punto di vista per due anni dobbiamo dire che è stato inadempiente perché no no no no no non lo facciamo
Delle polemiche e assurde allora vorrei ricordare che non basta che un preture disponga che si debba fare un qualcosa perché sostanza come lei
Forse sa ancora non esisteva fino e a tutt'oggi non esiste nessun mezzo omologato
Che possa funzionare per a favore degli handicappati quindi il ritardo non è del Comune di Roma ma noi ci siamo trovati di fronte al fatto che sono stati costruiti e sono stati autorizzati a questi temi a un boss che non hanno mai tenuto conto le tengono conto a tutt'oggi della eliminazione appunto di quelle barriere architettoniche o di altro tipo e come nel caso degli autobus capaci di consentire cittadini handicappati di potere salire sugli autobus quindi siamo di fronte al fatto che non esiste a livello governativo nessun lei sono autorizzato a poter trasportare la cittadini handicappati quindi non è che possiamo noi metter in piedi delle vene per le quali non ci sono autobus omologati quindi come lei sa qui siamo di fronte a un ritardo gravissimo del governo che non ha ancora proceduto ad omologare nessuna degli autobus che possono fare questi servizio nel momento in cui ani eliminare in questo progetto e stiamo sollecitando appunto lo intanto abbiamo già fatto fare gli autobus e questi autobus li abbiamo sottoposti a omologazione non appena saranno collocati gli autobus potranno partire questa cosa è proprio per questo abbiamo introdotto diciamo questa approvazione del progetto per i lavori necessaria anche a organizzare questi servizi per eguali dall'alto da spendere molto quasi sei miliardi quindi diciamo non è una cosa di poco conto oltre all'auto ma proprio per adeguarci a questa giusta esigenza che il pretore ha riconosciuto in via di principio a per la quale stiamo superando una serie di ritardi che sono generali lei pensi che per esempio il Fondo Nazionale Trasporti che l'unico con il quale si può sono comprare auto post riconosce la possibilità del finanziamento soltanto agli autobus d'epoca unificato che non prevedono la possibilità di trasporto degli handicappati quindi saremmo di fronte al fatto che il comune non può acquistare il più grosso perché ormai la competenza del fondo dei trasporti con il fondo dei trasporti non si possono comperare questi autobus quindi saremmo di fronte a un pasticcio clamoroso noi per fortuna abbiamo già speso i soldi per comprare questi autobus che però ci debbono omologare pentimento
Bisognerà invece a direttora cambiare fare omologare complessivamente anche il problema del trasporto handicappati con auto siti tempi pieni ma noi ci auguriamo che questa norma
La posta scattare al massimo entro un anno però d'altra parte questo non riguarda soltanto lui ma riguarda anche compiti di altri poi lei sa che ultimamente c'era stata anche una legge regionale
Del Lazio sia il trasporto handicappati che è stata rinviata con osservazioni dal commissario di governo per cui non c'è dubbio che su questa materia esistono gravi
Ecco ricordiamo che questa proposta di legge per informazioni non sa ascoltatori era proprio stata raccolta era popolare e fino a fare raccolte dal fronte radicale invalidi
Giustissima invece come lei sa noi abbiamo cercato di ovviare a una parte di queste questioni che naturalmente non risolvono il problema con l'istituzione invece del servizio di trasporto taxi per cittadini handicappati e invalidi
Benissimo allora drammatico questo servizio almeno sul ma intanto lei le persone che possono usufruire da quel di questo servizio con un numero limitatissimo il servizio mi pare che sia limitato nel tempo cioè un Progetto mi pare la io ad alcuni misi per cui l'handicappato non può fare nessun progetto di lavoro di scuola perché poi a un certo punto cade il provvedimento o non è così però non ha limiti
Onora limitato nel tempo praticamente il primo stanziamento per un numero davvero come dice lei limitato di persone nel senso che legato a una forma di stanziamento che certamente deve se aumentato però questo significa cose un po'diverse cioè noi questo lo abbiamo ormai organizzato pensiamo di andare avanti rispetto a questa questione si stanno facendo i bandi c'è stata messa di Simone settecento milioni e altrettanti ce ne saranno anche per quest'anno quindi praticamente avremo un miliardo e Pat
Trecento milioni per il mille novecentottantaquattro che certamente non sono moltissime non sono neppure pochissimi c'è il problema è che
Si pagherà una somma pari alla tariffa diciamo tramviaria quattrocento lire con un numero massimo di buoni mensili che appunto ancora limitato perché sono circa trecento anche per verificare come concretamente se possiamo avere una risposta da questo servizio naturalmente lo pensiamo di andare ad uno sviluppo perché a mio avviso queste forze una delle forme oltre naturalmente alle altre metropolitane cose che può dare delle risposte più nell'immediato
Se la cosa troverà una risposta positiva e momentaneamente non siamo ancora in grado di fare un bilancio perché in corso diciamo la prima fase quindi bisognerà attendere qualche minuto qualche giorno
Per capire come concretamente funziona questa potrebbe essere forse una via da estendere e far diventare non solo permanente ma più ampia senta quanti sono i permessi concessi fino a questo momento per
Usufruire del servizio taxi
I miei amici che senso c'è a quante persone hanno questa possibilità di poterne usufruire del servizio ma finora sono all'incirca centocinquanta per ogni
Giorno dice e quindi c'è una organizzazione fatta che ancora naturalmente non garantisce tutti questi aspetti quindi sono buoni mensili che possono naturalmente complessivamente
La fase del servizio assiste circa duecentocinquanta persone che sono ancora una parte certamente minima rispetto al resto però se funzionerà naturalmente siamo intere
A sviluppare questo servizio Dateo visto nella città di Roma che veramente ormai ci sono moltissimi parcheggi per handicappati con simbolo dell'handicappato ecco però anche su questo mi sembra che ci siano alcuni problemi per esempio c'è il problema delle strade private anche non chiuse
Nei quali non è nelle quali non è possibile mettere questo tipo di parcheggio ecco lecita dire qualche cosa su questa grazie perché d'altra parte essendo una strada privata l'obbligo siccome per le amministrazioni pubbliche il Comune non è in grado di poter imporre
In realtà privato questa esigenza quindi da questo punto di vista o la strada diventa pubblica ma per far diventare pubbliche le strade private romane occorrerebbero oltre sessanta miliardi che non abbiamo stiamo
Facendone un piano progressivo e quindi nel frattempo poiché i proprietari restano i privati diventa difficile per il Comune introdurre questi aspetti non lo abbiamo fatto il più possibile come lei sa per tutti gli uffici pubblici anche su richiesta dei privati siamo regolarmente diciamo in regola con le richieste che ci vengono date i permessi anche perché qui dall'automobile per gli handicappati abbiamo fatto grossi passi in avanti nella eliminazione delle barriere Toni che tante che abbiamo fatto anche recentemente un convegno per i nostri tecnici una specie di seminario proprio spiegando come sia necessario nella fase di ripristino delle strade e dei marciapiedi rendere permanente questo aspetto quindi stiamo cercando di recuperare se si vuol un ritardo storico diciamo che appunto cerca di avvicinarci a una categoria che certamente se categorie si può chiamare comunque a un gruppi di persone molto importanti emarginate che noi dobbiamo in ogni caso riportare alle interno della comunità cittadina con il massimo degli interventi potrei dire che in linea generale stiamo spendendo qualcosa nel mille novecentottantaquattro come venti miliardi che certo non è un problema di quantità ma che significa già un impegno di buona volontà in questa direzione sapendo che invece dobbiamo affrontare il problema
Rete di trasporto non soltanto con la ditta Biche appunto sarà organizzata anche in funzione della possibilità degli handicappati prenderla ma anche di tutti gli altri servizi che non sono pochi che hanno sempre ignorato questa esigenza si senta per quanto riguarda
Sì bibita negli uffici pubblici o so che l'anagrafe adesso accessibile la vecchia anagrafe adesso accessibile però mi pare che in molte circoscrizioni ci siano problemi di
C'è Silvia parte di chi sta in carrozzella ecco ma a che punto si trova il vostro progetto dopo il nostro progetto intanto c'è stato un indirizzo già dato dall'assessore ai lavori pubblici diciamo
Procedere con immediatezza e con priorità questi aspetti siccome sapete queste modificazioni sono di competenza circoscrizionale perché gli appalti sono direttamente diretti dalle circoscrizioni abbiamo richiesto alle circoscrizioni di procedere innanzitutto a questi aspetti ove vi fossero carenze o altre questioni noi invitiamo anche a segnalarle direttamente la circoscrizione che ha mezzi e strumenti per poter procedere rapidamente proprio perché è assurdo che i servizi dici non debbano poter essere accessibile a battere handicappati pesa tra l'altro che per la prima volta abbiamo aperto anche un fronte nuovo dopo che forse è più nascosto diciamo marchetta ha il segno anche di una necessaria e giusta sensibilità che nel piano delle cabine telefoniche che abbiamo installato recentemente vi sono tutta una serie di apparecchi telefonici per sì ad un'altezza che possa che può essere raggiunta anche dai cittadini e handicappati quindi diciamo c'è ormai una attenzione più generale in tutti i servizi e poter dare anche delle risposte certo che siamo in ritardo certamente bisognerà camminare più rapidamente perché questa è la verità però diciamo che ormai sta tenendo conto di questa questione come un fatto normale
Da affrontare a tutti i livelli e quindi stiamo lavorando ci anche insieme alle altre aziende dei pubblici servizi ma per poter dare alcune risposte sì mi consenta un suggerimento ecco
Noi sappiamo che in futuro dovremo arrivare alla presente a tutti i marciapiedi con scivoli in modo che gli handicappati possano circolare tranquillamente in carrozzella ecco per esempio quando si fanno i relativi lavori vediamo spesso Mark
Piedi sfasciate i perché ci sono lavori in corso non si potrebbe gialli prevedere la costruzione di uno scivolo è un suggerimento perfetto che è quello che noi abbiamo posto già ai servizi tecnici circoscrizionali in quel seminario proprio perché come lei giustamente dice
Siamo di fronte al fatto che la città viene rimessa in discussione permanentemente diciamo per diversi motivi e molto spesso i nostri servizi tecnici circoscrizionali ignorando questo aspetto e costruirono il marciapiede come prima quindi è stato proprio data una direttiva che nel momento in cui si ricostruiscono i marciapiedi sia consentito uno scivolo a disposizione degli handicappati proprio perché questo avvicina alla norma garantisce un servizio e dall'altra parte non costa niente all'amministrazione quindi è proprio un assurdo un ritardo culturale quello di non riuscire a farlo a mano a mano che vanno avanti i lavori per questa abbiamo avuto questo semina
Mario e questa iniziativa da parte del ministro e del assessorato ai lavori pubblici proprio perché questo suo suggerimento giustissimo che doveva apparire oppio almeno per i
Nostri tecnici in realtà non lo è stato dappertutto e quindi abbiamo verificato le nostre diretti senta io la ringrazio molto e spero magari di poter rimanere in altri studi con
Per un confronto con rappresentanti del fronte radicale invalido invalidi un confronto un po'più ampio su tutti i temi per esempio pensa adesso al tema dei non dei non vedenti anche lì c'è un problema di trasporto eccetera magari è possibile affrontarla in un modo
Benissimo senz'altro bassa a trovare un momento in cui possiamo farlo e vi ringrazio è sempre un contributo importante che ci apre anche nuovi orizzonti che molto spesso essendo appunto nuovi possono sfuggirci e per cui è decisivo anche
Questo intervento è questa capacità di rappresentazione che viene da cui in qualche modo state dando una risposta importante anche a queste novità
La ringrazio molto animatore
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0