Sono stati trattati i seguenti argomenti: Rifiuti.
Questa conferenza stampa ha una durata di 21 minuti.
Oltre al formato video è disponibile anche la versione nel solo formato audio.
17:00
09:30
09:30
9:30 - Roma
10:00 - Siena
17:00 - Bologna
9:30 - Ribera (AG)
17:00 - Ribera (AG)
Questa conferenza fa basta vendetta
Per illustrare in una proposta di legge che è stata presentata a luglio a fine luglio da parte del gruppo della Lega firmata i componenti della lega in Commissione finanze
Volta a risolvere una problematica molto sentita a livello industriale artigianale e anche dell'agricoltura della pesca quindi una problematica che vuole fugare un problema
Che semplicisticamente possiamo dire vedo che imposizione fiscale spiegheremo poi il perché ma soprattutto vuole evitare
Conflittualità vuole evitare contenziosi vuole evitare problemi a aziende
Che si trovano a dover fare fronte poi ci verrà anche fatto un esempio di quello che succede a delle degli accertamenti di tributi anche di grande importo che fanno quindi a bloccare a impegnare le risorse delle attività produttive
La proposta di legge mille novecentottantanove che prevede una norma di interpretazione autentica in relazione alla legge introduttiva
Della Tari io lascio la parola al capogruppo della lega in Commissione finanze se l'onorevole Giulio Centemero che ci introduce l'alambicco otto applicativo
Grazie lavora e grazie a a tutti voi perché siete somma
Sette qua a seguire questa conferenza stampa non è banale farò un'introduzione breve come a mia capigliatura giusto così
Disarmati siamo un po'vedo che anche lei va dallo stesso parrucchiere anche fotografo quindi abbiamo qualcosa in comune
Chiaramente il tema poi se interrompo qui nel micro ma il tema macro e chiaramente sentito perché è parte intanto dare finzione di un ruolo flow perché è il problema
Che spesso riscontrano anche gli investitori internazionali ma soprattutto investitori italiani le imprese
Una non chiarezza dalla norma perché spesso ci sono diverse interpretazioni oppure c'è quello che alcuni colleghi
In gergo chiamano lasagna normativa c'è una stratificazione che poneva un po'ha va un po'smaltita e quindi e segnalate alcune anomalie per quanto riguarda la riscossione della Tari che tanto mi ricordano anche l'annoso tema imbullonato di cui parlavamo di cui parlavamo prima già sull'ICI poi sull'Imu insomma
Temi i temi che ritornano part partendo da queste anomalie sia deciso un po'di cristallizza la situazione per fornire chiarezza
Tra l'altro queste anomalie
Si riverberano soprattutto su appunto la tassa sui rifiuti sui rifiuti speciali in un paese che è leader in Europa per quanto riguarda l'economia circolare
Il riciclo dei rifiuti diamo un dato a in Italia si ricicla settantuno per cento nel resto d'Europa cinquantatré per cento quindi siamo un paese all'avanguardia e non possiamo non regolamentare bene questo aspetto della vita delle società tanto più che in in materia disciplinare rionale è arrivata la separazione tra rifiuti urbani rifiuti e la produzione ecco quindi che questo aspetto va chiarito
E vi ringrazio e ripasso la palla a la promotrice di questa iniziativa l'onorevole Cavandoli
Grazie Giuliano del chiarimento sì e abbiamo semplificazione normativa susseguente
Per quello che riguarda i tributi comunali sulla tassazione della del servizio chiamammo di raccolta dei rifiuti che sono partiti dalla TARSU nel mille novecentonovantatré è uno e che aveva un presupposto impositivo diverso una normativa diversa che dirittura imponeva alle aziende di e andare a dimostrare la parte che destinavano ai rifiuti con uno speciale smaltimento e poi diamo la doppia Tirana Tariffa di igiene ambientale e successivamente la terrificante grata
Ambientale per poi arrivare finalmente al attributo della Tares che è entrata in vigore
Il primo gennaio del due mila tredici
Il invece la scusate la Tari parte dal due mila dal due mila venti da tre mila scritto ma di numeri sono molto brava
è in base alla e la nostra tali che è poi la la tariffa su cui stiamo discutendo entra in vigore con la legge del decreto legge duecentouno del due mila undici che è quello che introduce limo
IMO che era composto una delle componenti Semana tassi che sono i servizi indivisibile e allattare componeva quell'imposta unica comunale
Tutta questa normativa ha visto un'evoluzione nella decorrere nella perché azzanna il primo gennaio due mila ventuno che fa riferimento al la a una modifica dei codici della dell'ambiente che del circuito della normativa europea
Quindi la certezza che abbiamo e che è stata affermata anche da una circolare del ministero della transizione ecologica quindi per l'attuale Masa e della dodici aprile due mila ventuno
è che tutto quello che riguarda la distinzione fra rifiuti urbani che hanno quindi un ciclo di trattamento
Codificato e a carico dei comuni e i rifiuti che io semplicisticamente chiamo speciali cioè quelli oggetto della produzione industriale artigianale o dell'agricoltura della pesca
Che hanno un procedimento di smaltimento
Speciale disciplinato e a carico
Di chi produce quindi vanno a staccarsi da quello che è il servizio dei rifiuti urbani
E quello che sicuramente tutte le aree di lavorazione industriale compresi i magazzini devono essere esentati dall'Atari questa è una dato di certezza
E anche per il pregresso voi ci spiegherà forse e meglio il dottor Cafiero ci sono anche delle altre degli altri chiarimenti
Ora cosa è successo proprio successo che sia questo problema note posizione proprio perché Lee Moore prende comprendeva appunto questa tassa su servizio di indivisibili
E quindi se si faceva riferimento come alcuni amministrazioni hanno fatto applicando l'altare la quota fissa della pari a tutti o a parte degli immobili in cui si ci sono attività produttive semplicisticamente
Ra che raccolgono qui non solo quelle industriali ma anche quella dell'artigianato o quelle dell'agricoltura ecco questa quota artista doveva essere quindi considerata a per coprire un pure alcuna parte dei servizi indivisibili che già sono oggetto di tassazione
Per quello che riguarda l'Imu questo lo non l'ho detto io lo ha detto esplicitamente un'altra risoluzione ministra del MEF del due mila e quattordici e questo è purtroppo una delle problematiche però che ha lasciato aperto un grande e ha fatto crescere nascere crescere grandi contenziosi che sono stati poi diciamo no visto un'evoluzione un po'anche altalenante
Ma che al momento vanno nella direzione in cui la specificazione deve essere quella che chi produce rifiuti speciali non deve pagarne la tariffa fissa nella a quota fissa nella quota variabile della tariffa per tutto quello che riguarda i propri immobili
E questa sollecitazione c'è stata posta da qualche tempo devo dire da parte le attività produttive ma in particolare incontro con il dottor Cafiero mi ha illustrato quello che succede nel loro territorio
E mi ha illustrato quello che succederà lo territorio perché a corrente alterna perché alcuni Comuni sia muovevano in un certo modo e altri in un altro quindi lascio a lui la spiegazione anche perché è stata poi da cui è nata questa interrogazione che abbiamo posto al ministero però delle finanze
Nel fine luglio due mila identico
Grazie volte all'onorevole Cavandoli grazie volte Laura
Sia per l'invito a partecipare a questa conferenza stampa sia per l'introduzione che ne semplifica il molto il il compito come hai detto io porto una testimonianza settoriale
Storia del lavoro il settore della della ceramica ma ci tengo a dire qui venne in sala molti colleghi da ma solo di di Confindustria i colleghi e Assocarta Federlegno Federchimica e penso che la nostra problematica abbia un valore e molto trasversale che impatta e tiro perché molto sulle imprese adesso sui rischi del disinvestimento ma ancora di più a livello nel potenziale
Terra e per il futuro quello che poi piace molto di questo provvedimento e che se parla tante volte di provvedimenti a costo zero che c'hanno l'effetto diretto è importante per
Le nostre impresse verrà la nostra mai fattura italiana e questo questo guaio quindi auspico che la testimonianza che porti il lavoro che si sta che se sta impostando che sicuramente con e tutti i colleghi Confindustria il sistema andremo a sostenere posso trovare un supporto un supporto ampio in funzione
Dell'interesse generale che che rappresenta
L'hai detto vedete questo è soprattutto un problema di certezza del del diritto villa testimonianza che porto
E di uno dei nostri nei distretti produttivo il più grande localizzato in Emilia Romagna dove abbiamo e cinque aziende
Strutturato in cui un uomo anche con un gruppo multinazionale che negli ultimi anni hanno investito centoventi milioni di euro in quel in quel territorio creando l'occupazione diretta di più di seicento persone
Che con il multiplo moltiplicatore manifatturiero diventano mille cinquecento due mila almeno il multipiano e manifatturiere tre volte se non ci fosse quel tipo di investimenti in quel territorio sicuro e che ci sarebbe
Molta difficoltà a creare dell'occupazione di di qualità
In questa situazione vostra impresa che come all'assunto Brandon e non ripeto
Andò si son basate sul
Sulla normativa vigente a livello a livello comunale hanno letto insieme a noi perché come associazione aderente svolgiamo una funzione de di supporto i decreti legislativi circolari del per l'interpretazione si son visti
Per una legittima diciamo questione d'interpretazione a livello delle vie di Corte di Cassazione richiedere per gli anni dal due mila diciotto due mila venti nel due mila ventitré quindi tutti i bilanci chiusi tutte pianificazione investimenti già fatti due milioni e mezzo di euro in cinque aziende dopo che ne avevano già pagati
Più o meno altrettanti a titolo a titolo di di tali quindi in questa in questa situazione
è difficile a spiegare a qualsiasi e direzione aziendale proprietà aziendale che voglia pianificare degli degli Investimenti ma a livello di una multinazionale e la cosa assolutamente incomprensibili quindi il rischio che nel prossimo ciclo Investimenti l'Italia i nostri territori
Permettete neanche i più avanzati tanto sentire dalla sento che non son proprio Emiliano
Si trovano si trovano spiazzati
E questo rischio disinvestimento
Viene
In questo momento molto forte anche da altre partite che lo riguardano questa e conferenza stampa però io devo devo citare perché leggo gli impatti di
Certe politiche di alloggi sulla che stanno guidando i Green villa sui nostri settori che sono i più avanzati e livello tecnologico mondiale stanno creando delle incertezze tali che un'altra componente per cui gli investimenti sono a rischio questo dipende dall'Europa
A livello mondiale abbiamo l'invasione che si sta sempre più accentuando di prodotti che vengono innanzitutto in dumping perché il dumping è stato accertato che non c'abbiamo degli strumenti
Efficaci di politica commerciali per contrastarli come hanno negli Stati Uniti a cui si aggiunge il dumping ambientale e sociale che invece una tutelato queste questi due aspetti non solo al nostro controllo perché dipendono dalle decisioni che prendiamo a Bruxelles in un contesto che vediamo in questi giorni quanto quant'è complicato la certezza del diritto dipende da voi se riusciamo
A bastonare aperta
Per mettere del termine non tecnico le nostre imprese anche quelli che hanno pagato l'Atari e che ha erano sicure
Dal fatto bene il loro dovere fiscali in un Paese dove il tax RAI del sessanta per cento e allora vogliamo smettere fa indusse in questo Paese questa proposte leggeva nel senso opposto vogliamo tenerci l'osso industria sarà una piccola cosa ma rassicura fondamentale per sempre
Ringrazio il dottor Armando Cafiero che sì ha detto come ragionano nella nell'industria Lele le aziende i le imprese energivore e come si impongono anche che di fronte a quelle che sono le sfide che sono già il presente non possiamo più dire nel futuro per cui ci richiama l'attenzione su battaglie che devo dire né della lega abbiamo sempre portato avanti quindici piazze che le abbia dette Luigi senza perdere sempre essere non più a sottolinearlo io
Avevamo proposto come deputati nella commissione Finanze ho citato prima un'interrogazione in commissione un questi andamenti Commissione a fine luglio proprio sottolineando queste problematiche
E il sottosegretario Federico freni ha dato risposta e quindi oggi ha raccolto l'invito a venire per confermare spero quello che ci disse allora perché alto
Altrimenti sarebbe un boomerang in realtà abbiamo cambiato idea nascoste ovviamente sta scherzando
No vedete io coi incidentalmente pochi sanno che anch'io faccio parte della Commissione Finanze sono in come dire in congedo come si dice è in aspettativa in congedo non lo so ma anch'io ve ne sarei parte della Commissione finanze vedete questo è un tema su cui e noi ci siamo attardati in sede di sindacato ispettivo quindi i grazie alla interrogazione fatta da la dovrei chiamare onorevole Cavandoli provvista economica la chiamo Laura poi se volete per le formalità diciamo per Bronte relazione fatta dal Cavandoli e de su cui do i non possiamo come Governo accettare che ci sia uno evidentemente la Cassazione un indirizzo dell'agenzia delle entrate e una norma che regola e una circolare del male se del ministero dell'Ambiente dicono quattro cose diverse
Ora voi capite che se vogliamo dare un futuro a questo Paese e dare un futuro a questo Paese vuol dire dare certezze alle imprese che investono e lavorano in questo Paese tutte grandi medie e piccole
E noi non possiamo consentire che su una vicenda così tutto sommato non verrebbe da male
Relativamente semplice e banale ci siano quattro indirizzi interpretativi diversi
Perché l'imprenditore occhio in generale il cittadino prescinde anche delle pecore non può non sapere se deve pagare la Tari nel momento in cui produce rifiuti speciali sulle aree in cui produce rifiuti speciali però inaccettabile
Ora considerato che l'indirizzo
Che noi abbiamo come prevalente che noi riteniamo essere quello più corretto quello che abbiamo trasfuso nella circolare dei nostri Arcipretura il decreto
Dei nostri ministeri e che tratta e confermato dell'indirizzo dell'agenzia delle entrate
Questa PdL questa proposta di legge non si sono mai gli acronimi conferenza stampa
Questa proposta di legge
Credo renda giustizia è vero a una cosa semplice ma finalmente garantisca un po'di certezza del diritto il governo si è impegnato in sede di sindacato ispettivo a fare chiarezza la proposta
Di legge dell'onorevole Cavandoli che auspico sia calendarizzata in fretta in Commissione finanze porta ulteriore chiarezza quel che è certo e che l'obiettivo di tutti andando in ordine sparso nostro che siamo qui della lega da sempre e del Governo è quello di offrire a chi lavora la certezza di poter lavorare in modo
Lineare
E di non essere esposti a incertezze normative ecco questo è uno dei casi per fortuna semplici in cui tutto questo si può risolvere quindi ovvio che l'indirizzo di governo a fronte di questa proposta di legge è quello di garantire quanto prima
L'approvazione di un quadro normativo chiaro e definito che dia appunto certezza a chi lavora e aggiungo io a tutti i cittadini
Ringrazio il sottosegretario freni abbiamo voglio dire infatti lui esplicava auspicava nella risposta alla una norma interpretato di interpretazione autentica
Che veste quindi lei l'applicazione anche retroattiva perché sono le uniche norme che hanno un'applicazione retroattiva quindi che andrebbe anche a dare una massiccio
Chiusura dei contenziosi in corso perché anche questi sono o normative che dobbiamo che dobbiamo risposte dobbiamo dare all'impresa
E quindi la norma che noi abbiamo depositato attualmente ancora da alla tenzone destino mattini quindi non è ancora formalizzato non è ancora legata su su internet alla pagina della dell'atto camera insomma
Fa proprio riferimento che la l'articolo uno sulla legge rilancia per due mila quattordici
Che istituisce appunto da in materia di applicabilità della quota fissa dell'altare alle aree produttive di rifiuti speciali si interpreta nel senso che le superfici Depardieu nella lavorazione industriale
Sono escluse l'applicazione dei prelievi sui rifiuti compresi i magazzini di materie prime di merci di progetti finiti sia con riferimento alla quota fissa che alla quota variabile
è chiaro che e quindi visto che qui ci sono degli operatori e in sede di diciamo Consegna del del testo finale possiamo ancora fare piccole modifiche quindi sono semplicemente gradite da parte degli operatori in modo che così cerchiamo di finalizzare il proprio il testo nel miglior modo possibile poi in sede referente ovviamente potremmo fare i vari emendamenti la richiesta
Che ci piacerebbe fare visto che abbiamo fatto sottosegretario al mezza insomma se riuscissimo a inserirlo in una legge di bilancio chessò
Anche
Potrebbe essere una cosa sicuramente molto molto in linea con quella che è l'attività della lega e con quanto viene richiesto dall'attività produttive quindi vogliamo evitare contenziosi e dare certezza
Al diritto e dare anche la possibilità alle imprese di continuare ad investire di utilizzare le risorse per investire per migliorare la produzione e l'attività produttive nel nostro paese questo è nella nostra linea politica quindi continuiamo in questo senso e e noi restiamo a disposizione
Se ci sono domando se ci sono altri interventi da parte dei relatori
Domande ci sono possibili
Allora ringrazio il relatore l'onorevole sulla Centemero capogruppo della lega in Commissione finanze il dottor Armando Cafiero direttore generale di Confindustria Ceramiche e il sottosegretario Federico al mese sempre Federico Farini
Grazie a voi della partecipazione ha presto
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0