Modera Giovanni Parente del Sole 24 Ore.
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Rubrica
Manifestazione
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10:00 - Caltanissetta
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Autorità presenti agli ospiti presenti in sala
L'osservatorio permanente sulla disabilità che mi onoro di rappresentare
Ha inteso promuovere insieme al senatore Filippo Melchiorre e agli altri autorevolissimi relatori che ringrazio per la loro presenza ed ai quali auguro buon lavoro questo primo evento pubblico sul tema del tax expenditures
Consapevoli dell'alta responsabilità che il Parlamento il Governo saranno chiamati ad assumere nei prossimi mesi in vista di una possibile e a nostro parere auspicabile revisione della spesa fiscale
La spesa fiscale passatemi il riferimento non è un vuoto a perdere anzi se ben programmate calibrata anche ragione degli equilibri di bilancio diviene uno dei pilastri fondamentali per sostenere il Welfare State
E più in generale anche tutte quelle categorie produttive che giustamente a cui giustamente destinata la riprogrammazione della spesa fiscale se verrà avviata dovrà necessariamente ricercare
Anche con il giusto equilibrio tra gli effetti sociali positivi per le categorie più fragili e le dice in urine ragioni tributarie
Nel ripensare il sistema della spesa fiscale come osservatorio permanente sulla disabilità ci permettiamo sommessamente dire i di suggerire visto il livello autorevolissimo dei relatori
Di suggerite soprattutto in considerazione dell'attuale congiuntura economica sociale del Paese che sta attraversando il nostro Paese
Di volgere lo sguardo prioritariamente verso le famiglie numerose a basso reddito verso le giovani generazioni
In favore dell'assistenza agli anziani non autosufficienti per sostenere le persone con disabilità e loro caregiver familiari per facilitare la conciliazione tra vita familiare l'attività lavorativa
Queste sono le categorie che hanno la necessità di sentire fortemente loro fianco
La presenza del sostegno confortevole dello Stato anche ma non solo attraverso una spesa fiscale ripensata in chiave di sostenibilità e sempre più socialmente orientata grazie e buon lavoro
Grazie a Francesco come limite insomma c'ha introdotto in questo in questo convegno che a diciamo un po'che modo un'ambizione che quella di capire come
Perché è possibile se è possibile ordinare tax expenditures tutelando però le fasce di popolazione più fragili e più bisognose di tutela
Quindi in qualche modo quello che provavamo a fare un po'a delineare anche in qualche una prospettiva intervento perché avvicinandosi poi la stagione della legge di bilancio il tema delle tax expenditures
è sempre di attualità tanto più in una fase come questa in cui è in corso l'attuazione della delega fiscale che prevede appunto una revisione delle delle spese fiscali
E
Io qui sono ospite però insomma in qualche modo vorrei subito appellarmi alla padrone di casa il senatore Filippo Melchiorre che insomma ha promosso questa iniziativa vicepresidente
Della Commissione finanze del Senato e e richiede il senatore insomma anche da un punto di vista politico che cosa bolle in pentola in vista dell'autunno
Sì ha detto questa è la casa di tutti quindi anche casa sua questi soldi passaggio come come tutti i senatori eletti o do il benvenuto a tutti i presenti e componente la commissione ministeriale per la redazione del rapporto annuale delle spese fiscali professor Mara il professor Oricchio a dottoressa Brandimarte al dottor Salvatore Racalbuto che viene nove per conto del Presidente denuncio al consigliere economico Renato Loiero
Al Presidente dal collega amico ma constato che ci raggiungerà oltre che al collega falso corso marzo qui diciamo in prima in prima fila ringrazio moderatore che padrone di casa diciamo dottor Giovanni parente giornalista autorevole del della testata economica sulle ventiquattro ore sono lieto insieme ad altre per promosso l'iniziativa di oggi in collaborazione
Con l'osservatorio permanente sulla disabilità che ci offre l'occasione per tra altre cose a proposito sono ho avuto il distacco della retina qualche giorno fa quindi diciamo scusate mi si accusa usarono gli occhiali però è l'unico modo per poter leggere
Alla presenza delle massime autorità per discutere su una rilettura della pax expenditure orientata a garantire come dice il sottotitolo di questo dibattito l'equilibrio tali assetti sociali alle categorie più fragili e li genuine ragione tributaria
Questa è una espressione coniata negli Stati Uniti
E sono ciclicamente oggetto di dibattito e mentre il loro numero è cresciuto in modo impressionante ci si chiede si accorga avviare una loro revisione operativa anche favorendo l'adozione di una politica di queste agevolazioni sempre più socialmente orientata questo confronto parte proprio alcuni dati relativi alla pax expenditure nel due mila diciotto erano quattrocento sessantasei
Oggi ci sono ben seicentoventicinque dato rilevato dall'ultimo rapporto annuale della Commissione proceduto a formare e Gennaro un mancato gettito che è passato dal cinquantaquattro miliardi nel due mila diciotto ai circa cento cinque miliardi di euro anni cioè attorno ai sei punti di PIL attuale il governo manifesta grande attenzione per questa materia invitandole come tra le più qualificante della riforma fiscale
Serve quindi un'azione seria
Mi auguro radicale per rispondere a dottor parente con il contributo di tutte le forze sociali tutte le forze politiche gli attori coinvolti le forze sociali il mondo dell'impresa dell'associazionismo un patto
Costituzionale per restituire trasparenza semplicità ed efficacia a tale sistema fiscale una decisione non più rinviabile in Italia d'altra parte il ministro Giorgetti ne ha fatto mistero
In sede di audizione sul Def di voler razionalizzare Attacks expenditure così come il viceministro Maurizio Leo
Ha ricordato l'esigenza di procedere ad una revisione delle stesse proponendo una selezione accurata delle spese fiscali che possono essere eliminate da quelle che devono essere salvaguardata proprio come le misure di sostegno alle famiglie materia sanitaria di ma il far all'educazione e lo studio
Questo processo di revisione le cui parole chiare devono essere efficienza equità crescita economica e sostenibilità come evidenziato l'ultimo rapporto annuale due mila ventitré sulle spese fiscale sarà fondamentale per le politiche di sostegni ormai far delle famiglie specialmente in aree come la salute e l'assistenza agli anziani
Alle persone con disabilità e non autosufficienti della spesa è in forte crescita
Guardate questo è un tema che mi tocca diciamo oltre che da senatore ma anche avendo ha avuto un'esperienza di assessore ai servizi sociali e la mia città nella città di Bari quindi insomma lo l'ho vissuta diciamo sulla sulla mia pelle vi è un autorevole con cittadinanza perché con quale diciamo ci conosciamo data tanto tempo nell'ottica di questa revisione le spese fiscali vanno soprattutto ripensate alla luce nei bisogni emergenti in un quadro generale il sistema Paese
Su cui si innestano gli affetti e la riforma diate col piena
L'obiettivo quindi rasta
Di garantire che le misure fiscali sono il più possibile validato per esigenze la famiglia che contribuiscono a un sistema di voler far sempre più sostenibile e inclusivo anche in relazione a quelli che saranno gli obiettivi di bilancio che verranno delineati madrassa
Per il due mila ventiquattro che il governo dovrà presentare nei prossimi giorni dentro alle Camere entro il prossimo ventisette di settembre
Il mio auspicio e che da questo incontro d'altri che potranno essere in seguito programmati si e l'abile o no degli utili spunti che sarà nostra cura via e del collega Marco Osnato di sottoporre al governo nelle sedi competenti
Buon lavoro
Grazie senatore insomma la sua introduzione ci è servita proprio per entrare nel vivo questione perché abbiamo detto che son tante su mucca son cresciute però sono difficili da razionalizzare questo è il problema è che si è radicato nel tempo verso chiederei proprio a un trittico di esperti sul campo due componenti della Commissione che si occupa di redigere un rapporto che è allegato alla madre fa in qualche modo di prospettarsi qual è lo stato dell'arte ed eventualmente che fare come intervenire
Quindi diciamo cominciamo dal presidente della Commissione professor Mauro Mare
Che affatto anche qui che sta facendo i conti anche questa converrà per dirci se sono ulteriormente aumentate e soprattutto anche la li aspettiamo qualche parola qualche indicazione la politica
Questa su su quali sono le possibili linee di intervento professore a lei la parola
Grazie mille grazie senatore parità
L'amico come negli per l'invito anche
Il giornalista del collega per occasione eviterò di fare il professore quindi sarò breve più breve possibile anche perché un rapporto ufficiale quindi non è allora ho provato un po'di slide di solito per lasciare qualcosa soprattutto per assicuro che non vado fuori con i tempi
Cosa sole spese fiscali ormai evidente sono delle misure che riducono il carico tributario possono anche essere interpretate come mi sulle ispezioni che si come misure di spesa perché di fatto ad una riduzione del carico tributario potrebbe corrispondere anche un sussidio diretto anzi negli ultimi anni abbiamo notato aumentano commissioni che il numero dei dei crediti d'imposta che prima becero molto piccoli aumentato molto vantaggio dell'imposta che sono sostanzialmente sempre occulto usufruibili non apro il vaso di Pandora delle detrazioni e deduzioni e detrazioni di tipo abilitativo edilizio perché non è questa la sede però è evidente che hanno una classe grande potenza il contribuente può utilizzarlo per tutte le imposte però sta lì e quindi a una poterne tra detrazione o deduzione agricoli molto più stringente la capienza quindi questa è la prima interpretazione la definizione è molto lunga risalita di settanta negli Stati Uniti ancora un professore scienza e finanze che l'ha definita come vedete la questione fondamentale e i metodi di valutazione soprattutto il cosiddetto benchmark cioè per definire una spesa fiscale che è una deviazione dalla città norma generale di tassazione dobbiamo definire a regola
E su questo i miei colleghi e non solo i miei colleghi del da scienza e finanze qui c'è un c'è un altro da ripida un atto commissione membro della commissione oltre i colleghi e son seduti
E che tipo di di diciamo di non Benci ma di Poeta differimento Bank hanno possiamo utilizzare nel in passato si utilizzava i sistemi di tassazione ottimale cioè sistemi molto teorici siccome nessuno sa io insegno scienza di finanza ormai da trentaquattro anni
Qual è un sistema ottimale di tassazione cioè lo sappiamo l'abbiamo discusso data da trent'anni però non siamo arrivati fra il posto sulla spesa dov'è documentata imposta insomma sono possibili diverse definizioni la commissione ha perché tutte le stesse tutte le misure agevolative tutte quindi non otto ottocento ma addirittura sarebbero mi mille cinquecento possono essere definite come spesa fiscale come deviazione da una dice norma ci dà riferimento va invece molte possono essere ritenute facenti parte presenta delle imposte e detrazioni familiari con cui funzionali oppure detrazioni per lavoro dipendente tutte le IRPEF di tutto il mondo funzionano così
Quindi la stessa commissione ha ritenuto alcune di queste di queste detrazioni fiscali o deduzioni non una deviazione non ho spesa fiscale ma facenti parte tributo quindi la possibilità di definire in modo diverso di fare i confronti enorme quindi noi abbiamo scelto un questi sono i becero di salto perché sarebbe troppo
Un bacio teorico che non abbiamo utilizzato un baci ma legale e cioè si prende a riferimento il sistema di Godard vigente che non vuol dire che è ottimale ma è quello e le deviazioni che uno trova dal sistema de tributario vigente
Dico una cosa concupito interessi la deduzione per la previdenza complementare è ritenuta una deviazione perché il medico anche se per incentiva le le ad accumulare fondi pensione è sostanzialmente una
Deviazione dalla le col generale che i fornelli risparmiatore dovresti sulle sue come stanno i turisti pagare l'aliquota formale questa sempre la stessa cosa che salto cattiva intendiamo incompetenti territori ecco allora vago ha preso questo braccio legale con queste generali regole meno pratiche
Facendo riferimento ad alcuni criteri il numero di soggetti interessati se la regola è diffusa se c'è una perdita getto significativa e anche considerando un po'per esempio alcune regole dell'enorme della turbativa europea o dei principi costituzionali presente le aliquote Iva dico ridotte dell'IVA al quattro e il dieci per cento
Che dal punto di vista potenziare ci sono delle deviazioni perché venivo normale ventidue
Nella Commissione non sono considerate come deve come spese fiscali ma come elementi strutturali perché sono previsti dai trattati non lo pensa tutti i Paesi utilizzano quasi tutti eccetto due-tre nordici
Utilizzano queste aliquote diciamo ridotte e quindi il tributo funziona così
Poi bisogna intenderci su quattro sul sei sud e quindi abbiamo o alcune e diciamo voci non abbiamo quindi sono molto di più di quelle che si prescrive la Commissione queste però alcune che le decisioni rossa ci siamo svegliati novantina più o meno tutte le commissioni tutti i paesi che fanno questo usano questo criterio va bene allora
La commissione con ripeto ha scelto questo beh ci fa ci siamo tributari etichette volevo farvi vedere un po'di numeri per non essere lungo
Farebbe cosiddetta
Trecento pagine
Oppure vogliose un po'lunga piene di così dare insomma non fa pub colora noi quando ci occupiamo quindi leggerle alla pagina alla terza slide del diciamo a alla terza pagina delle tabellone subentra la stanchezza del Quai però lo dobbiamo farlo purtroppo quindi faccio dello solo la sintesi trecento pagine dal due mila e sedici ormai fino a due mila ventitré abbiamo già cominciato con dei lavori per due mila ventiquattro che dovremmo presentare non con la nave al Governo di parte Ettore finanze presenta una relazione per la madre
Sulla programmati dimensione spese di scarto membri la Commissione correggetemi se sbaglio e poi la Commissione fa il rapporto che va allegata a questa motivo d'
Il di terrore per noi perché c'è una scadenza ufficiale al bilancio dello Stato occhi quindi Biagio rosa alla ragioneria verso il venti settembre comincia a sollecitare
Fino a che a fine fine ottobre comincia a minacciarci e padana che e poi a fine siamo là come se nel raggio di azione sono poi avviene lo dico se tocca Maria do somme ecco approcci e quindi modi sogna legato al bilancio dello Stato perché va allegato al bilancio dello Stato un documento ufficiale la norma va be allora queste crepaccio delle solo tavoli di sintesi queste sono il tipo di possibili classificazioni scusate inglese ma era era nata belloccio tutto
Possono essere detrazioni deduzioni d'imposta esenzioni e regimi speciali possono essere Peter non è un uomo animale ma persone incantate città e corpo ricatta cioè posta persone sui redditi d'imposta societaria IVA e via dicendo tutte le possibili classificazioni queste sono e la diciamo il break da un livello nazionale e internazionale
Ci sono otto Paesi che fanno ormai un rapporto dettagliato anno dopo anno quella la colonna destra gruppo tre Australia Austria Canada perché c'è l'Italia
Poi ci sono gli altri paesi che fanno rapporto ogni tanto e su quelli che vedete e pace due paesi che non presenta nessun rapporto va bene questo per dirvi che questa situazione quintali fa non c'era
Cioè non solamente due dei Paesi cioè il Canada e l'ospedale che facevano un sistematico rapporto su questo
Questo fatto che ci sono tutte queste ormai diciamo resoconti da forza perché si vedono si fanno i confronti personali si capisce quali sono le misure deviazioni quali sono
Come diciamo i governi utilizzano le sistema fiscale per ricompensare o meno fare delle misure per i vari elettori e così via dicendo
Queste numero la fondata sette si chiama Global taxi spenti su database questo è la costruzione spetta al PD e dato per Italia molto sottostimato perché dato per i dati al tema due mila diciannove e vedete rispetto al PIL viene il quattro per cento mentre noi dati della della commissione che presiedo
E siamo intorno al sette quindi molto più alta di tutte queste dato diciannove se sta storia per la voce queste numero vi prego di fare attenzione perché escludendo la Russia il Burkina Faso
Discutiamo di senza giù commenti diciamo l'Italia già nel diciannove era il paese che presentava il numero privato e spese fiscali e allora a cinquecento e passa adesso siamo a seicento venticinque quindici ci mettiamo anche quelle locali che sono a trecentocinquanta noi abbiamo ottocento più o meno spese fiscali
Di cui molti l'abbiamo considerato e strutturali almeno un centinaio stanno fuori
Quindi siamo di gran lunga il Paese che ha il numero di spese fiscali più elevato tra i Paesi che vedete OCSE e via dicendo
Non solo la dimensione media siccome più o meno siamo a livello di pile insieme agli altri Paesi e abbiamo tante specie idonea del Po qual è l'ovvio applicazione che la dimensione media della spesa fiscale molto piccola
Riguarda pochi contribuenti per importi molto piccoli e quindi l'elemento distorsivo di inefficienza o comunque di disturbo del sistema tributario è evidente poi questa tutta la Casile che facciamo e ve la faccio adesso e cioè ve la leggo le Noble beneficiari tipo di posta tipo di spese questa è la sintesi
Andiamo per abbiamo preso le categorie del bilancio dello Stato con le varie missioni
La più importante la compri da sviluppo dell'impresa e lo Circoloquadro patata centonove oltre centodue diritti Pola poi sociali politiche famiglia abbiamo novantadue politico nomine finanziari questa è l'esempio della tabella
Comincia questa è la prima pagina poi ce ne sono
Settantadue cosicché almeno di con tutte le dettaglio voce per voce piccolissimo sottoporre questo è poi ce ne sono molte altre che Cornali sono state introdotte negli ultimi sei mesi sa di lotti l'Atlante un anno prima sono ancora vigenti perché il problema che la spesa fiscale
Come si diceva quando ero piccolo io nelle nei Licei lotte diverse vanno nel senso che una volta introdotta non muori resta lì magari ai difetti nel corso del tempo
E quindi bisogna tener conto anche di quelle che in teoria sono scadute ma producono effetti finanziari e via dicendo
Quindi questa è uno solo a pagine ma sono dolce cento pagine di queste qui
Poi qui la sintesi allora Primoli mento che faccio se vedete rettangoli rossi
Le spese fiscali sotto cinquanta milioni di per le prime tre righe sono circa duecento i duecento due venti
Riguardano circa il più del trenta per cento trentaquattro per cento del totale spese fiscali riguardano solo settecento sedici mila beneficiari vuol dire che le spese fiscali beneficiano pochissime persone per importi molto piccoli
Allora uno potrebbe dire che che cosa centra una misura del genere dal punto di vista della logica del sistema tributario
C'entra perché è ovvio che poi tutti i governi cercano di Fini ovviamente fare la loro politica giusta consentite ovvio di beneficiare i vari gruppi di riferimento
Però così il sistema si è andato accumulando stratificando e adesso son diventate veramente tante e quindi lo dirò io alla fine in termini personali non riguarda la commissione
Credo che siamo rinati appunto dove effettivamente una misura e necessarie gli faccio osservare che di spese fiscali con che costano più di un miliardo
Leclair tamburo grucce ne sono sono ventisette sottrazione sanitaria reazioni perché ai familiari e via dicendo e riguardano sessantuno miliardi quindi ce ne sono venti il costume sotto miliardi ce ne sono duecentocinquanta che costano settecentosedici mila euro
Chiaro il concetto differenza quindi insomma adesso non non c'è nome cognome però è evidente che lavorando su questa cosa si può fare con altra cosa importante il rettangolo giallo
Due un terzo delle spese fiscali seicento e passa sono non quantificabili senza affetti orsetti trascurabile entità cioè polverizzati piccolissime quindi non abbiamo solamente queste duecentotrenta che costano pochissimo ma ce l'abbiamo altri duecento che praticamente non è neanche con possibile stimabile tante piccole o è questo aprirebbe un vaso di Pandora sulla stima da parte vento e finanza ma non ho altro sostanza ce ne sono anche un atto terzo che ha questo problema passo talmente dicono che negli affetto è difficile ed è valutazione
Questo è la un terzo riguarda l'IRPEF e riguarda centodue milioni contribuenti vado veloce altrimenti prendo troppo tempo queste della differenza fra detrazioni deduzioni esenzioni esclusioni bevve lo vedete
Infine larga parte le spese fiscali riguarda le persone fisiche trecentoquarantasette circa quaranta per cento
Duecentonovantasette numero di spese fiscali ai cioè pari al quaranta per cento del totale spese fiscali riguarda disperso tirata un po'di più perché c'è anche la terza riga che e mischiato fra persone fisiche e giuridiche
Chiudo ecco questa tabella di sintesi che quella più importante forse dove ci sono le varie spese fiscali l'evoluzione come diceva il senatore presidente l'evoluzione da quattro quarantaquattro sei venticinque Franza fomentate più di tanto negli ultimi otto anni non in prima ero molto di meno va bene trent'anni fa costano la stima della della nostra Commissione e che quest'anno arrivano cento miliardi centocinque lo forma o ovali pensato con il blu e più o meno circa il sette per cento del PIL
Quindi comunque comincia a essere una somma non piccola
Va bene quindi credo che anche da questo punto di vista vada sicuramente vada questo salto che ha fatto la sintesi rispettare ecco crescita molto significativa
Ce ne sono alcune strutturali come ho detto che non abbiamo considerato cioè che consideriamo facenti parte del tributo quindi a queste seicentoventicinque succede mettiamo altre
Era un centinaio no più o meno giusto rigori con voi membri siano a me un centinaio più o meno ma di udire che ce ne sono almeno altre cento centoventi sulle quali si potrebbe anche intervenire va bene
E il sistema così fa così fatto è come utilizzo l'economista canadese un boutique tax credit cioè una sorta di negozio dove si può andare a scegliere il tipo di fichi una boutique totalmente tipo di credito di agevolazione che si può può e questa guardato tutti i governi perché è chiaro che ogni governo poi cerca naturalmente di pende misure insegnante giustificate legittimo che però beneficiano gruppi di interesse o elettori più o meno vicini al governo Carlo e così via
Bene suo sintesi numero credibili Micol incentivi molto mi sono mortificati dimensione media è molto piccola pochissime ufficiali
E quindi se è così vuol dire che le spese fiscali in larga parte sono regimi di favori per particolari gruppi questo è non investe la Commissione le cure costose Layouni e non lo devo dire perché siccome ci sono piatti tre colleghi quello fatto delle finora è lo trovate la commissione questi ho scritto sport nella sulla responsabilità a titolo personale come è giusto che sia
E quindi c'è una prevalenza di voci con impatto limitato sono regimi di favore per dei gruppi di interesse legittimo meno Mazzola evidente che quando il numero aumenta bisogna prima o poi pensare ad intervenire
Ecco Lodetti rialzare la riforma fiscale Colavero approvata è va in questa direzione perché l'obiettivo è di allargare la base imponibile uso l'espressione inglese Braudel del tax day entro distinte tax Ray élite e ridurre le le aliquote fiscali sia largo la base la base imponibile tagliando le detrazioni deduzioni posso anche ridurre le aliquote ma diretta di più le ragioni per rivedere spese fiscali non sono legate solo alla riforma fiscale ci sono ci son dei ragioni propri sono troppe sono solo distorsive molti regimi sono ormai superati quindi ci vuole coraggio e adesso il vero sulle possibili nordico soluzioni ma strade perché finora è chiaro la diciamo contorno quali quante come come si riducono perché è facile parlare ma poi quando uno ha responsabilità politica come l'Italia come interviene sonda contento di fare solo la Commissione che fa la lista dove dove mettermi a a misurare su scelte politiche va bene allora ci sono possibilità d'azione la sanzione sì
Quello che penso io sempre chiedo personali andare voce per voce eh quello più pericoloso e più di più costoso perché se tutto che una spesa che costa poco
La spesa però a un gruppo di beneficiari molto coeso non farò un esempio che altrimenti poi visto che in questa sede se faccio un esempio coi dopo già domani già so che succede
Il gruppo per piccola una piccola beneficio ma è molto peso mentre sino ai lidi di chi sono i beneficiari tutti i contribuenti che è un gruppo talmente esteso che non è coeso quindi c'è una simmetria tale attribuzione dei costi la distribuzione dei benefici i corsi sono concentrati sul gruppo interesse molto preciso
Che viene sottomessa all'economia protesta coi cartelli ho qui davanti mette i beneficiari su tutti i contribuenti che ovviamente non forse neanche se ne accorgono sì la limitazione spese fiscale aumenta di che ne so cinquecento mille e cinquecento mila euro il gettito o l'entrata tributaria
Quindi le spese fiscali questo sempre più persone danno assuefazione perché una volta che i vigili sono stati creati è come una sorta di voglio dire una parola diciamo una sorta di meno in farmaco che dà assuefazione pardon volevo dire dopo aver esperti Losanna osservazione che pare difficile venirne ne viene fuori quindi che fare
è facile introdurre difficili da eliminare i vantaggi sarebbero su tutti
Io penso che ci sono e chiudo questa è l'ultima due possibili strade la via maestra sempre a titolo personale potrebbe essere mettersi lì voce per voce
La commissione un po'attentato ma non stanno i nostri compiti la commissione deve fare la lista Lalla lanciamo lana l'inventario Ariston seri esatto Alice non deve dire al Governo nessun governo non ho mai fatto
Se devo testimoni dell'attenzione con cui l'abbiamo tutti insieme torno a fare la gallina stati mentali e poi dire queste sono queste servano organizzare queste sono piccole queste sono grandi quindi i criteri con cui un tris di vari governi posso tenere
Sicuramente la prima soluzione sarebbe voce per voce problema quella più costosa politicamente perché quando tu intervieni voce per voce tocchi proprio un gruppo di interesse preciso
Però sono talmente tante che un po'voce per voce bisogna andare certe presente non siamo costretti a classificare
Che vivono che dicono che durano da più di cinque anni se una spesa di scali dura da tanto tempo
Forse uniti una necessita di una razionalizzazione e una del di una riconsiderazione forse possibile certo non è facile perché sul piano politico questo presente dei costi oppure l'alternativa
Che e io penso sia quella è una hanno diciamo promise sub ottimale me Mello quei quella meno efficiente meno meno preferibile però politicamente più realizzabili
Intervenire con un taglio orizzontale un tetto un vincolo che non riduce le specie Manni riduce il costo e quindi recupera ripeto se io metto il tetto dell'X per cento su una stesa su una categoria distese
Sto recuperando gettito ma non restò eliminando le sto depotenziando dal punto di vista degli effetti finanziari quindi assoluzione
Diciamo preferibile e J. riusciamo mai tra e andare lì mettesse di voce per voce intervenire se non ci si riesce e allora siccome si deve accontentare per esempio Marti festa in professori senza finanza Diadora aveva proposto di mettere un tetto del due per cento quindi lo scaricato all'uscita trentotto per cento sulle reddito lordo in modo che uno non poteva del dedurre diciamo all'ammontare delle detrazioni e deduzioni non poteva superare il due per cento il proprio reddito lordo
Discutibile se debba essere due cinque non entro però questa era un'idea certo la spesa fiscale resta però questo depotenziato mentre spetta finanzia mi fermo qui perché forse ho parlato fin troppo e quindi vi ringrazio nove grazie nessuna
Grazie anche per averci indicato queste due possibili strade a titolo personale esatta
Però però insomma ecco cioè da un autorevole conoscente la materia insomma
Intanto ringrazio anche il senatore Domenico Matera che ci ha raggiunto il prefetto Luigi la Ratta insomma che stanno seguendo i lavori
Di questa giornata può dalla dalle parole del professor mare Memmi dico che lei professor per solito che presidente lampo tra l'altro tra l'attaccante qualifica sintetizza un po'perché vado un po'al cuore del discorso
Però un po'questa diciamo qualche modo questa prima primo tentativo di mettere un po'un un freno con dediti distesa e con un forte monitoraggio
Lo abbiamo visto nelle ultime misure politiche soprattutto quelle che ai miei hanno in qualche modo interessato necessità in qualche modo il tenere sotto controllo il fenomeno del superbonus almeno dall'ultimo decreto quello di fine di fine marzo di L. trentanove
Professore è questa la strada ce ne sono a non ce ne sono altri insomma
Anche che cosa pensa delle parole del professor mare insomma così con la con termini di confronto ovviamente ma di polemica
Grazie innanzitutto per l'invito anzi Vincent Melchiorre di partecipante questa
Il volante riunione devo dire che
Dal due mila e sedici faccio parte della Commissione presieduta dal professor Mare e quindi ho seguito negli anni anche l'evoluzione sia della riflessione tecnico-scientifica ma poi anche la elaborazione dei rapporti
La fase di avvio è stata quella di analisi di monitoraggio tra quanto prevedeva anche la legge istitutiva della commissione
Oggi inizia ad una riflessione un po'più estesa in cui anche prendiamo in considerazione l'impatto piede misure che vengono adottate
Nella prospettiva di una revisione però codificato
Quindi il compito della commissione resta quello di analisi di studio come è stato detto in modo efficacissimo da posizionare però non è questo uno studio scientifico
Lo è anche perché alcune parti del nostro rapporto positivo fanno anche su temi anche tecnico-scientifici il concetto di strutturalità concetto di extra fiscalità
La la il collegamento della misura con le visioni del bilancio dello Stato qui c'è una parte scientifica Rita studiosi non possiamo non vogliamo disconoscere però l'analisi non può essere fine a se stessa
Cioè l'elaborazione di un documento così importante così corposo
Così il ricco anche di informazioni deve essere offerto al decisore politico affinché anche con coraggio contro responsabilità con particolare attenzione
Poi addotti dei misure seguenti quindi Bonito ha ragione preordinato ad un
Previa ad una revisione ero oggi codificazione siamo alla vigilia di una fase attuativa della delega fiscale in parte nove detenuti sono stati
Attuati la legge delegata centoundici prevede l'articolo ventuno riferimento espresso anche al tema
Della riduzione delle agevolazioni si fa riferimento anche a questo tema centrale della codificazione
Si era codificazione tributaria siederà codificazione dubbi misure diversamente denominate che possono essere ricondotte all'interno di questa categoria così estesa
Delle tax expenditures e quindi verso una fase in cui analisi in studio significano anche responsabilità da parte del legislatore stessa prospettiva le informazioni che com'era come rapporto noi offriamo e che il professor marea
Efficacemente rappresentato inducono necessariamente ad una valutazione d'impatto
Della della misura si accorda esperimento ai conti pubblici che con riferimento anche alla platea
No estesa o ridotta dei beneficiari
E la valutazione di impatto implica necessariamente l'apprezzamento della meritevolezza degli interessi che vengono di volta in volta perseguiti e quindi impone anche una scala di priorità
Che possono consentirgli di conoscere la misura talvolta in misura piena talvolta in misura ridotta persino di escluderla
La promozione Anita della misura de delle spese fiscali bah necessariamente anche ricondotta al tema della meritevolezza dell'interesse perseguito
E quindi inevitabilmente occorre anche che l'analisi di impatto
Rientri all'interno degli strumenti normativi che dovranno essere adottati ai fini di una revisione ai fini di una codificazione
Certo l'elaborazione che noi abbiamo offerto consente innanzitutto di offrire ai conti pubblici una maggiore trasparenza
Prima si ricordava come quattro otto Paesi al mondo offrono questo strumento informativo di straordinaria importanza
Elitarie tra questi possiamo dire con orgoglio che il l'obiettivo della trasparenza viene efficacemente perseguito attraverso uno strumento che forse andrebbe ulteriormente fatto conoscere
Perché è un documento complesso ma di cui tutti tranne forse qualche tecnico a piena conoscenza e ne abbiamo anche però operato un'analisi molto rigorosa anche dal punto di vista perché lui giuridico ragionare in economia in stato di scienza delle finanze sono giurista ma nostro lavoro e e per la mente complementare e e e sinergico abbiamo analizzato le fonti regolatorie
Di volta in volta li introducono alla misura abbiamo anche verificato se queste fonti hanno una copertura
Unione reale costituzionale o dalla legge statale perché è evidente che quando c'è una copertura costituzionale anche la definizione
Mi ha misura di spesa o l'eliminazione
Poi essere più complessa anche dal punto di vista della compatibilità ancor di più quando si tratta di misure che discendono anche dalla normativo milionari abbiano preso in considerazione il tema dei beneficiari perché il tema del beneficiario fondamentale per la leggibilità dell'e quindi il tema dell'efficacia della misura che anche noi stimiamo attraverso l'impatto di natura finanziaria dell'azione necessariamente acquisito all'interno degli
Possibili vie di riordino di codificazione
In questo ovviamente il compito della Commissione e di analisi però un'analisi che è al servizio
Delle istituzioni proprio nell'ottica dell'affermazione di un principio di responsabilità che propende decisore politico ma anche poi di efficacia insomma e quindi qui tema della temporaneità della misura diventa fondamentale prima parlava presentare l'assuefazione però possiamo anche dire che il tax Tennis via via esaurisce la propria spinta propulsiva anche il tetto ai fenomeni economici di sviluppo
Nel tempo l'agevolazione all'inizio genera un effetto di di ricaduta anche dal punto di vista economico coi tempi in qualche modo diventa a un anestetico e quindi produce effetti sempre di
E allora l'apprezzamento della temporaneità della misura Giulio Beattie anche fondamentale mi risulta deve riguardare rientra anche nella verifica dell'impatto della misura stessa quindi le strade sono molteplici
Anche resa nella domanda che è stata posta però oggi forse anche alla luce invece nel rapporto di questa crescita esponenziale del numero due del genere spese fiscali altra luce la riflessione tra i della distinzione fra misure strutturali strutturali
I tempi sono maturi perché punta tutto si possa giungere
Codificazione di una revisione che venda
Lo strumento filo rispetto già nel passato del gigante dell'attività di questa esigenza Palombo disponeva del disegno di legge il testo unico auspicato novanta Bipielle di riforme dell'Italia settanta vaginale giudice però è uno scenario inevitabilmente monco perché politico della base informativa necessarie oggi c'è ecco ben venga del consapevole responsabile soprattutto
Grazie
Tempi sono maturi per una codificazione probabilmente i tempi sono anche maturi per poter parlare in termini non nato
Non dopo ma TG insomma di una revisione complessiva del del nostro sistema del nostro sistema fiscale lo chiedo a dottoressa che siamo anni Marte che dirigenti ricerca dell'Istat nonché componente della commissione
Sulle tax expenditures cioè
E quindi in convitato di pietra in qualche modo nel progetto di riforma fiscale è quello di andare verso una progressiva
La riduzione di aliquote riduzione delle aliquote però insomma deve fare pulizia delle spese fiscali e quindi in qualche modo come si fa a combinare questi due processi se è possibile nominarle Charles
Nel solo alle Javi di tutte quante le automobili però insomma sì sì se si può realizzare un sogno un percorso virtuoso questo punto
Buonasera a tutti innanzitutto grazie l'invito
E vorrei corrisponde rispondo a questa domanda premettendo che
Dopo due autorevoli interventi di due autorevoli rappresentanti della Commissione
Sulle spese fiscali o qui parlo piuttosto a liberamente a titolo personale cioè non non abbiamo stravinto descritto ampiamente da dai d'alchimia rende chi mi ha preceduto
E
Sono stati indicati gli obiettivi che alla Commissione che il monitoraggio delle spese fiscali
E è stato descritto il prodotto di di questo lavoro quindi pieno di informazioni c'è effettivamente tutto
E infine gli obiettivi i metodi sono stati ampiamente descritti da da dal professor Oricchio dal presidente
Dal presidente Mario io qui faccio appunto a livello personale un salto e dico verso
Mi innanzitutto test scusi relativamente sulla le spese fiscali del relative al dispersa faccio un salto dicendo ma è possibile Adele in una visione magari di molto più lungo periodo non certo della legge di bilancio prossima
Un'idea di come potrebbe essere il sistema fiscale perché pro quello che che voglio sottolineare che il sistema fiscale alla fine deve essere coerente nel suo complesso deve dare
Deve dare un quadro devono essere certi versetti deve essere tutto trasparente di come queste cose operano anzitutto quindi cosa sono le spese fiscali visse da da un economista sono degli strumenti che perseguono delle priorità di politica economica e sociale non so
Vediamo il verde voglio voglio voglio incentivare investimenti verdi gli investimenti in digitalizzazione voglio sostenere i redditi i redditi più bassi le persone con che con una difficoltà ne mimino abbienti
Voglio anche modificare comportamenti in quello che in gergo si dice interna internalizzare le esternalità positive che poi è connesso anche col primo nel senso poco quello che diceva si può raffigurare con le tazze stando cioè io con il no no interessa un operatore a fare una una un'azione che abbia un beneficio collettivo se ne devono sopportare interamente il costo quindi diciamo questa riduzione di costo da parte del per l'operatore perché si sta internalizzando questa esternalità che poi si riflette su tutta la collettività che altrimenti non sarebbe fatta
L'estetista in Italia sono state ampiamente descritte da da Mauro dalla storia dal presidente della Commissione e quindi c'è un numero elevato una riduzione stimata del gettito qui mi permetto di di precisare che la stima la somma non non sempre cioè si sono centocinquanta miliardi di Euro ma la somma non è data dalla dalla dalla somma degli agganci all'effetto finale non è può non essere centocinque miliardi perché prima di tutto c'è l'interazione tra le varie voci e poi ci sono anche gli affetti
Restrittivi macro economici di comportamento dei degli operatori
Cioè una una l'eliminazione di tutte le spese fiscali contemporaneamente produrrebbe probabilmente un effetto restrittivo quindi un aumento di pressione fiscale
E quindi una riduzione delle basi imponibili e quindi una riduzione di certi una il centocinque è una valutazione data dalla somma con tutti i caveat che ciò comporta
Importi di misura se di Exeter misura sono bassi come è stato notato quindi vuol dire che l'importo medio e basso
E quindi cosa cioè su una cosa c'è accordo
Su su un consenso totale che c'è la necessità della revisione perché proprio per tutto quello che abbiamo visto
E i fini sono della revisione garantire una maggiore semplicità e trasparenza del sistema perché si sono stratificate sono accumulate c'erano non è più chiaro l'effetto globale
E quindi garantire anche una maggiore efficacia ed efficienza e tutto il sistema fiscale e anche perché il recupero di gettito con tutti i caveat Keo delineato
I criteri di valutazione se fatti con quelli che Mauro diceva voce per voce dovrebbero essere fatti in base alla rilevanza quindi e questa è una però una decisione politica cioè la la priorità viene individuata dal dal dal politico non certo dalla Commissione quindi c'è tutto l'operazione politica
E poi una valutazione di se queste misure effettivamente e permettono di raggiungere gli obiettivi
E poi se si sovrappongono con altri strumenti di policy
Tant'è che abbiamo cercato anche nella nella rapporto sulle spese fiscali di confrontare di vedere una sovrapposizione con le misure di spesa cosa non sempre facile anche perché è una ma in via dei come notava
Nell'ultima riunione il nostro collega non ci sono
Non ci sono basi dati non ci sono informazioni sufficienti per valutare tutte le pesa effettivamente vengono erogate spese sociali sussidi eccetera e quindi alla fine è stato opposizione che è uno dei criteri fondamentali valutare la sovrapposizione tra le varie misure
Non non sempre possibile venti questo molto difficile poi
L'efficacia della misura e poi deficienza cioè se ci sono approcci alternativi per ottenere dato anche un po'veloce quindi sostanzialmente quelle satellitari divisioni individuati in genere e anche nella
Da dagli studiosi ed anche dagli organismi internazionali la Ford anche eccetera
Sono che quali sono le spese fiscali che non hanno ha ragione di esistere ragione di esistere che andrebbero eliminate quelle che hanno un'applicazione non generale
Quelli che si sovrappongono programmi di spesa o hanno una minore efficienza rispetto ad analoghe misure di spesa quelli che sono troppo basse per quindi e quindi inefficaci
Quelle che sono rivolte a gruppi di interesse che non riflettono quello che ho detto prima cella le esternalità positiva e quindi sono distorsive ma non in maniera voluta
Non in maniera verso un obiettivo che vogliamo raggiungere che può essere ripeto l'ASPI sociale ENEL Green la digitalizzazione in investimenti in innovazione
E poi l'altra cosa che e che che potrebbe essere considerate che qualora le stesse fiscali sono indirizzati al sostegno del reddito degli delle delle persone meno abbienti c'hanno un grosso limite cioè non raggiungono gli incapienti
E molte volte cioè quelli che non hanno reti e quindi non possono detrarsi non possono ridursi e molte volte alcune di queste misure sono anche regressive cioè sono più favorevoli deriva per i redditi alti che per i redditi bassi quindi diciamo non sono ecco
E qui appunto i ritardi di tensione possono essere e più semplice più razionali quelli che era indicato Mauro taglio lineare lavoro un restringimento delle delle de di requisiti la quindi però quello che emerso è che effettivamente la revisione delle spese fiscali presenta una notevole difficoltà perché richiede delle valutazioni complesse ad uno ad uno non è semplice come diversivo valutare la sovrapposizione con le estese
Cioè come è stato notato l'opposizione dei portatori di interesse e e poi molte fra l'altro di quelle centocinque miliardi non sono eliminabili perché sono riferiti a a diritti già acquisiti nel passato
I rischi quali sono della della revisione che probabilmente deve essere compensata da da altre misure forse oppure determinano un effetto negativo da soli cioè aumenta con la pressione fiscale perché chiaramente se elimino le riduzioni di spesa è aumentata pressione fiscale c'hanno quindi effetti restrittivi con conseguente Cremino ricrescita e anche minore gettito e ma anche una giurisprudenza ammortizzatori sociali eccetera
E poi ci hanno degli effetti distributivi che vanno valutati cosa togliamo quelli abbiamo detto che sarebbero da togliere quelli tessili non tanto quello enti quelli quelli che hanno uno scopo un obiettivo preciso e lo rispetti andiamo a vedere cosa cosa succede cosa succede all'IRPEF
Chi sono e la voce con la più alta concentrazione di di agevolazioni duecento misure nel due mila ventiquattro sul seicentoventicinque hanno il maggior peso finanziario il cinquantotto quanta quattro virgola otto per cento del totale circa sessanta milioni di euro
E
E e hanno un numero elevato di frequenze con basso importo mentre questo era già stato non tanto sono suddivise in questo modo ma forse si vedono meglio dal grafico e novantacinque per cento circa è costituito dalla cercata
Casa
Politiche sociali
Tranne l'ultima voce che è stata raggruppata tre mila che la voce alto tutte queste cinque voci
Rappresenta nel novantacinque per cento delle spese fiscali e conquistano le percentuali dedicata
Poi l'altra caratteristica che il trenta per cento delle misure IRPEF dico Fratus considerando solo quelle puramente il disperso non quelle
IRPEF che conta che interessano sia il perché io nasco se oppure che si nemmeno Simenon ce ne sono altre nel senso ma queste sono solo il TAF
E trenta per cento sono di entità trascurabile annulla il venticinque per cento sono complessivamente minori cioè ognuna ogni misura minore di dieci milioni e il quattro virgola cinque per cento è maggiore di un miliardo e mezzo è riferito solo all'IRPEF ma conferma quello che aveva
Notato quello che era stato fatto notare prima da da da Mauro per tutto per tutta complessa
No le misure del dispersa quindi danno no di taxa stando sono maggiori di un miliardo e sono in totale danno quarantasei miliardi e sono i bonus edilizi che come è noto insomma sono scarsamente eliminabili perché ormai sono sono
Frutto di cioè sono frutto di storia passata e quindici mila
L'esenzione dell'assegno unico universale più difficili ed i figli a carico perché è una trasferimento non soggetto a a tassazione
La deduzione aderente a catastale dell'abitazione principale da sei miliardi la detrazione spese sanitarie la deduzione dei contributi previdenza complementare l'agevolazione per i lavoratori rimpatriati
E la cedolare secca sugli affitti capannone Nord giunta per ultima perché non è compresa una cedolare secca quindi viene classificata nella nel rapporto in maniera
Non proprio negli staff
Poi ecco qual è l'altra caratteristica che il maggior numero di studi quesiti riporto i risultati di un'analisi condotta dall'Ufficio parlamentare di bilancio una paper pubblicato di recente che riceve il maggior numero di spese fiscali e concentrato sui redditi alti e beneficio medio è più elevato per i contribuenti più ricchi quindi questo comporta una riduzione della progressività
Inoltre Ronin tutto quel suo le detrazioni risultano essere molto importanti per i contribuenti meno abbienti perché su l'incidenza delle detrazioni sull'imposta lorda è pari al Santa per cento per il primo precipitati per solo l'uno virgola otto per ultimo decine e l'altra l'altra cosa appunto che c'è un incapienza totale per quelli che non vengono raggiunti dal dall'estesi fiscali perché non la fanno dichiarazioni dei redditi non hanno reagito
E anche parziale però perché non tutte le estese fiscali riescono a essere godute dalla dalla dal contribuente
E quello che volevano dare quindi e che quindi mette quando le aliquote cioè parliamo di aliquote marginali effettivi Ciano Effetti sulle aliquote marginali effettive anche in combinazione con i trasferimenti quelli che vengono erogati condizionata all'interno dito
Cos'è la sua aliquota marginale effettiva è una indicatore di efficienza perlomeno letteratura viene indicato come tale consumarsi di quando perché perché c'ha un forte disincentivo alla all'offerta di lavoro a al lavoro
Perché perché se è tentato dall'incremento dell'imposta sull'incremento di reddito cioè sei e la quota diciamo esprime la quota che perché devo dare allo Stato per ogni per ogni reddito marginale
Per ogni incremento di reddito che guadagno e quindi cioè chiaramente un'aliquota alta di diciamo disincentivo all'offerta di lavoro non non non mi incentiva al guadagnare il reddito aggiuntivo
Questa regola marginale effettiva perché non è quella legale che stabilita per legge ma è quella che deriva dalla considerazione sia delle spese fiscali sia di trasferimenti Mines testi cioè quelli condizionati alla alla a un livello di reddito è un indicatore che appunto di efficienza perché più basso è le la magia di quella marginale più alta e l'efficienza del sistema cioè la cosiddetta welfare trap esempio cioè quando una persona addirittura può o che vediamo qui perché in combinazione con i trasferimenti condizionati questa aliquota marginale
Quindi l'aliquota marginale effettiva può addirittura diventare diventare
Molto alta oppure può diventare molto addirittura negativa e anche e può diventare anche subito al cento per cento può essere bassi perché perché se io supera un certo livello di reddito non solo mi può aumentare l'aliquota e quindi via di qua ma mi può mi si può ridurre un trasferimento e quindi la Liguria Maggiani fettina considera tutte e due questi aspetti
E qui ho fatto un semplice esempio
E ho visto quella nella linea continua è l'aliquota marginali l'ideale cioè quella che uno un dica un percettore di reddito si trova di fronte secondo le norme quella tratteggiata e quella che si ottiene si inseriscono se si considerano quel due tre semplici misure due mi pare la detrazione per lavoro dipendente maggiorata o meno quelle che sono vigenti nel due mila ventiquattro e il il bonus questo questo semplicemente per indicare come le spese fiscali agiscono sulla sulla sull'aliquota marginale effettiva questo è solo un esempio semplice ma possiamo dire che ogni che se po'insediamo tutte le spese fiscali possiamo immaginare cosa diventa cioè come scossa rispetto all'aliquota all'aliquota marginale legale inoltre ogni persona ogni individuo ogni famiglia può avere delle aliquote marginali diversi in relazione al numero dei figli al carico alle alle spese sanitarie eccetera quindi praticamente ecco perché si parla di
Non solo di giungla delle io parlerei di giungla delle delle delle spese Tiscali neanche di selva delle aliquote marginali che cioè alla fine ognuno conclusa c'ha la scuola
E
L'altro indicatore l'aliquota media effettiva che data invece dalla tassazione effettivamente gli occhi la tassa che effettivamente vago sul reddito dove però al reddito
è un indicatore di equità cioè chiaramente se la se l'aliquota media effettiva cresce al crescere del reddito cioè progressività se diminuisce Degrassi vita e per essere appunto percorsi considerando che la progressività è sancita dall'articolo nostro della Costituzione oltre che da criteri di equità
E si dice tutti su l'articolo cinquantatré ed esce da tutti sono tenuti a concorrere alle spese pubbliche in ragione della loro capacità contributiva ora se noi mettiamo l'aliquota media la calcoliamo mettendo la cava nella capacità contributiva anche i trasferimenti che riceviamo
Abbiamo questo un giochetto ancora di questo genere cioè questo è il
Il l'aliquota legale l'aliquota media legale quella rossa e l'altra si può calcolare calco diciamo che quella bretella la l'aliquota la linea blu che data dalla tassazione effettiva e al denominatore il reddito lordo compresi i trasferimenti sia quello guadagnato sia quello che invece mi viene trasferito dalla dai sussidi pubblici
E che quindi l'integrazione le conclusioni quindi sono che non so quanto effettivamente
Una revisione isolata possano delle spese fiscali possa portare quante risorse possa portare per tutta questa serie di motivi
Perché poi anche l'eliminazione può essere regressiva può cioè ci possono essere tanti difetti quali interazione l'effetto restrittivo tutto che furia
Quindi secondo me la l'obiettivo della revisione dovrebbe essere nel lungo periodo adesso voglio dire come diciamo come ideale come mondo come
Schema qui tendere
La garanzia dovrebbe essere lo bieticolo una maggiore semplicità trasparenza ed efficienza perché in questo modo si garantisce anche una maggiore crescita economica che poi troviamo
Ha riscosso quindi come riuscire a garantire anche una prospettiva di più lungo periodo disse
E dove quindi dovrebbe secondo quell'opinione che mi sono fatta l'idea che in una mondo ideale
La la revisione delle spese fiscali parlo sempre a titolo personale ovviamente
Dovrebbe essere inserita una riforma più ampia del sistema fiscale che comporti
Che magari porti verso infradito onnicomprensivo che quindi comprenda anche quelli quei redditi perché adesso abbiamo appunto la tassazione dei reati ma abbiamo tassazioni separati per esempio per i redditi da capitale i redditi tarda anche da dare i redditi da immobili
Quindi avere una tassazione più ampia in questo senso ampi ampliare la base imponibile andare quindi verso l'università universalità e un sistema più chiaro e trasparente
Nei criteri di progressività efficienza mentalità e qui ripropongo a seguire
Una unico una una ipotesi una uno schema che presente letteratura e che potrebbe essere idealmente cioè attraente URAI forse l'applicazione pratica può avere dei costi forse deve essere studiato eccetera però come faro diciamo così potrebbe
Si potrebbe avere uno schema di questo tipo che rispetta tutti i requisiti e presenta notevoli vantaggi cioè un'unica detrazione universale in in somma fissa si trasforma in imposta negativa quando chiaramente la la la detrazione superata la stazione ed è equivalente allo schema che letteratura e noto anche come il versante esiti in campo
Chi è sembra può sembrare strano dirlo dice mamma mia ma un tragico uguale per tutti l'iniquità annuncia più equità non c'è più cioè anche i ricchi prendono lo stesso dei poveri eccetera
Però diciamo che come vediamo invece ha degli affetti anche sulle aliquote medie e sulle aliquote marginali molto positivi
E dovrebbe assorbire molte misure sia dal lato delle spese fiscali sia dal lato dei sussidi di sostegno dei redditi
E a permetterebbe e potrebbe essere unita rispettando perché un altro critica verso alla alla riduzione delle delle delle spese fiscali a in presenza di una struttura piatta delle aliquote due o addirittura anche una sola aliquota legale
Cosa succede alla all'alla progressività cioè si ha un effetto nettamente repressivo e quindi questo schema però anche letteratura Edison è associato con la Flat Tax quindi una unica aliquota sui redditi
E le le quello che si dimostra e che c'è l'aliquota marginale costante quindi un comportamento certo è chiaro per tutti operatori che stanno quanto gli costa guadagnare una lì violino scusate città una un euro di di cento Euro insomma di di reddito in più garantisce la trasparenza la sicurezza garantisce bassi costi amministrativi perché non c'è bisogno di provare nulla
Eliminarla quel fatto e per quindici ancient Ivo al lavoro e questo comporterebbe
Sono tutti affetti che messi in fila determinerebbero una miglioramento de dela pesce un effetto positivo dell'arresto che ho fatto semplicemente un esempio dell'aliquota media effettiva calcolata alcun almeno al denominatore il reddito comprensivo dei sussidi
E vediamo come può variare come si possono tenere i diversi gradi di progressività con variando o l'ammontare del della detrazione uno del del reddito universale e la la Lee votata la Fratta il livello di flat tax
Quindi i vantaggi sarebbero semplicità efficienza è quello che ho detto prima praticamente si avrebbe anche il contrasto alla povertà perché ha un reddito minimo mondo non è il reddito di cittadinanza letterati cittadinanza aveva dei delle condizioni del tempo e nel lavoro si per cioè qualsiasi al aggiungeva reddito si perdeva quindi insomma faceva per giochi strani sull'aliquota marginale e c'aveva la flat tax
Invece in questo modo questi effetti vengono meno possono permettere di a di assorbire molte spese fiscali molto molte misure di spesa e possono favorire il passaggio all'imposta ogni proprio omnicomprensiva e e progressiva
Poi se si considerano se non vi fosse concesso chiaramente assorbirebbe l'assegno come quello che al servizio dello Stato se l'URSS diciamo il LAN posta negativa anche detto
Reddito universale fosse concesso in misura dilatati graduato eccetera anche ai bambini questo potrebbe avere una forte stimolo per non far natalità questa nata cioè come quindi per la crescita per il futuro per il futuro
E poi avrebbe anche un altro effetto positivo che la riduzione
Anche l'avversione al rischio nello svolgimento dell'attività autonoma perché perché ho un reddito sicuro minimo che mi garantisce di poter rischia di poter provare e quindi non andare in cerca di lavoro dipendente a tutti i costi
E poi anche perché non l'indipendenza delle donne molte donne preferiscono fare le casalinghe così famose in questo modo avrebbero un reddito minimo individuale perché Luby sarebbe individuali poi i costi sono sono alti così bisognasse bisognerebbe studiare effettivamente i quali sono i costi
Ma si potrebbero sia di valutare più livelli tutti e tre risposta negativa quindi di di reddito universale poi anche essere differenziato in modo in qualche modo con le spalle di provenienza e poi non lo so al limite anche l'eliminazione progressiva relativi molto alti dove quella percentuale di reddito non diventando in tutti i settori
E grazie per l'attenzione
Gas nel dottoressa che comunque già illustrato con l'altro mondo è possibile poi la strada praticabile o meno questo è o discorso però comunque la politica abbiamo anche dato quest'ulteriore Simoni riflessione provaci politica volevo chiedervi socia raggiunti e il presidente la Commissione finanze del Senato Massimo Garavaglia se a il piacere di dal c'è anche una sua un suo punto di vista no su quest'operazione di riordino l'abbiamo in qualche modo né assieme avocando la necessità di una rarissima di trazione delle tax splendido insomma anche dal suo punto di vista insomma per cosa si può fare che cosa si dovrebbe fare
Grazie grazie molto volentieri grazie al collega amico senatore Melchiorre per l'ottimo spunto di questo convegno ma la faccio molto breve innanzitutto dovremmo metterci d'accordo su alcune definizione perché la professoressa adesso ci ha dato un quadro
Di insieme
Che funziona se siamo raccordi sulle definizioni di base
Allora partiamo da qua il credito d'imposta suona bene
Ma in realtà spesi perché esplodono i crediti d'imposta
Siccome non c'era possibilità di finanziare leggi di bilancio le spese
Sì rinunciano tasse future polvere sotto il tappeto duecentoventisei crediti d'imposta
Però è uguale credito d'imposta
E spesso rinunciare a un'entrata è uguale alla spesa
Definizioni definizione due
L'evasione fiscale roba bruttissima uno non paga le tasse evadere tasse ok
Ricevere un sussidio non dovuto esattamente identico a all'evasione fiscale
Ecco mettiamoci d'accordo sui fondamentale se siamo d'accordo sui fondamentali anche più facile fare ordine perché per arrivare a un modello giustamente uniforme teorico quello che ci è stato illustrato come qualsiasi altro bisogna avere una conoscenza dell'esistente allora partiamo da qui innanzitutto la più grande tax expenditures della storia è già stata fatta
Lo stop ai bonus
Quella vale chiudi tutte le revisioni dei crediti di imposta che possiamo fare da qui ai prossimi cinquanta perché da solo quanto valevano questi bolscevichi
è stato facile no stato difficilissimo perché le resistenze della politica a cancellare un credito di imposta
Che è una spessa per il bilancio però è vista come va be'pago meno tasse capita la stessa cosa quindi bisogna essere d'accordo sui sull'equivalenza però è molto difficile per la politica
è stato molto difficile però è stato fatto bene se non davamo in default alcunché
Però grazie ringrazio i colleghi della commissione finanze che ha tenuto botta non è stato semplice sa benissimo l'amico Filippo Melchiorre salta una seduta particolarmente complicata quella che ci ha consentito consentito di arrivare a quello sto
Bene
Guardando in prospettiva duecentoventisei crediti fiscali non sono solo quelli nazionali IRPEF eccetera poi quanti saranno mai livello regionale quanti saranno mai a livello comunale che si sommano e di cui non abbiamo contezza
La Roma più semplice sarebbe applicare un foglio di Excel e dire va bene guardiamo tutti quelle che hanno meno di beneficiari e che danno meno di Nizza persona e senza neanche vedere di che cosa si tratta di cancelliamo tutti
Questo il primo lavoro da fare
Da duecentoventisei diventa in cento
Ok sia si lamenteranno Accademia dei Lincei
Sì gli daremo quel milione e due che prendeva dal credito fiscale verrà dato in bilancio non muore nessuno ma non è una scelta politica trasparenti semplici
E che non va giustamente a beneficiare i redditi alti che anche il bello c'è il credito di imposta per la catena dell'insegna profitto
Perché ci questo aspetto giustamente quindi innanzitutto la polizia di tutto ciò che marginale ma senza neanche guardare che cosa c'è scritto nella colonna della foglio di Excel semplicemente mettendo i due parametri numero dei beneficiari in porto
E né torti
L'altro grande lavoro
Riguarda i i sussidi
Siamo certi che non ci siano sussidi duplicati o triplicati quintuplicati ecco servirebbe una semplicissima cartella sociale legata a un codice fiscale
Legata al nucleo familiare che faccia banalmente la somma dopodiché è una scelta politica se dare tre quattro cinque volte alla stessa persona un sussidio
Lo si vuole fare non so se non si fanno in maniera trasparente
Altrimenti si rischia di dare tre quattro cinque volte una persona evitare zero che in verità tanto quanto
Ecco serve qui molta trasparenza su questo non abbiamo informazioni sufficienti
Mentre abbiamo informazioni sufficienti sul lato crediti d'imposta e non abbiamo mio avviso sufficienti sull'atto trasferimenti erogazione di sussidi
Dopodiché abbiamo finito no poi bisognerebbe arrivare a fare qualcosa di ordinato
Però a mio avviso prima di arrivare a qualcosa di di ordinato bisogna fare un po'di come dire di polizia di sottobosco fatta la pulizia di sottobosco diventerà anche più facile prendere delle scelte
Le scelte saranno facili politicamente no saranno molto difficili politicamente ma senza al dato senza trasparenza
Nascondiamo la polvere sotto il tappeto
Grazie
Buon lavoro presidente grazie anche per questi messaggi che ci ha mandato perché insomma il problema nella trasparenza che ha posto io lo rimbalzo Salvatore Regalbuto che
Consigliere delegato la fiscalità consumazione dottori commercialisti tesorieri consiglio nazionale perché c'è un problema di trasparenza e di complicazione anche nella gestione di questi di queste pazze spedite non solo su un punto solo Previti imposte sono detrazioni deduzioni per chi materialmente fa la professione e quanto tempo si perde a dover preparare le dichiarazioni dei redditi proprio per gestire le istruzioni a queste agevolazioni
Grazie ricco come prima cosa buonasera a tutti porto il saluto del presidente dell'UCI ok e impegnato in un impegno istituzionale fuori Roma e quindi suo malgrado non ha potuto partecipare
Ma allora io porto solo la mia esperienza professionale ma è ultra trentennale dei nostri studi quando inizia la campagna dichiarativa si manda una circolare ai clienti
Con cui si chiede ai clienti di predisporre la documentazione per
Compila la dichiarazione dei redditi
Iniziato a lavorare agli inizi degli anni Novanta
Nel mio studio per circolare non arrivano le due pagine oggi credo che siamo a una ventina di pagine che con le quali peraltro ci siamo domandati sui o se continuare a farlo perché ci rendiamo conto che chi etica ricevono sono più confusi che orientati nel ricevere questa documentazione
Allora io rispetto a quello che si è appena detto
Lo dico senza filtri da subito sposo la mozione Garavaglia cioè
Cominciamo a toglierne tutte quelle che non sono significative da un punto di vista di gettito e da un punto di vista di numerosità dei beneficiari
Perché la complessità del liceo segreti il famoso hangar della dottoressa Gabanelli doveva proprio come dire
Esteso a tutte le istituzioni delle dichiarazioni fiscali la stragrande maggioranza di quelle pagine sono spiegazioni di come si applicano queste detrazioni
Cioè sulla sull'INAIL sulla
Modalità di creazione del tributo sono Mino rito minoritarie quelle pagine quindi cominciamo da lì assolutamente sono troppe sono cretini io mi rendo anche conto poi parlando quotidianamente in clienti non sono neanche molto spesso conosciute ce ne sono di nicchia quindi sono
Porto un esempio
Iscrivere
Il figlio a un corso sportivo la discriminante tra iscriverla o meno e la detrazione fiscale che prenderò nella dichiarazione dei successiva
Io dubito che se devo mandare mio figlio a un corso di nuoto la vita mia discriminante sia quello ENI e dubito anche che questa questa agevolazione questa detrazione abbia un beneficio sociale così diffuse così necessario
Di fronte all'eccezione politica guarda io nel nel venire qua leggevo due cose di questo argomento insomma siamo partiti da cosciali Visentini seminate Formica siamo arrivati a Tremonti cioè non è che proprio non è e oggi siamo con questi autorevolissimi relatori col presidente mare che si è occupato dico con la sua Commissione di questo pregevolissimo documento
Però le ragioni evidentemente anche politiche non nascondiamoci dietro un dito di resistenza prima venivano esplicita esplicitamente come dire dichiarate però secondo me
Io io credo che si sia la forza
Anche da un punto di vista del consenso politico i nuclei i nuclei resistenti sono assolutamente minoritari rispetto a quello che la massa che non comprende questo questo tipo di situazione che oggi quando deve fare una dico un modello sette e trenta che è la più semplice delle dichiarazioni
Aspetta che l'Agenzia delle entrate emani una circolare da quattrocentocinquanta pagine quattrocentocinquanta pagine
Per spiegare cosa fine cosa deve essere inserito all'interno della DC ai segreti io ho fatto parte comitato di esperti per la semplificazione da riforma tributaria ed ero nel per la parte adempimenti ci siamo anche posti di cercare il modo di trovare un linguaggio sempre più semplice nel porsi verso il contribuente nella ma cretini è oggettivamente impossibile
Sulle detrazioni fiscali edilizie
Colleghi esperti autori di libri che si sono dilettati nel cerca di stargli dietro
Le edizioni nel tempo sono passate da due centimetri a quindici centimetri di pagine quindici c'è sono dei tomi così per le detrazioni fiscali edilizie
Allora
è un c'è un qualcosa che obiettivamente non va io ripeto parto dal presupposto che bisogna togliere quelle più marginali avere il coraggio di farlo
E dopodiché trovo anche estremamente interessante dava la non lasciamo proposto perché non era tale male enunciazione
Del professor mare
Di individuare anche una soglia
In base al reddito dichiarato massima su cui si pone su cui a cui le detrazioni possono arrivare in modo tale da comunque dare una situazione di orizzontalità rispetto a quello che il il beneficio che ognuno di noi può avere ultima credo che già la norma dal due mila venti ormai lo prevede ma Oltrona determinato se se
Già a molte di queste detrazioni in un anno molta logica diciamo per le fasce rituali più basse oltre la Traviata fasce la perdono completamente secondo me proprio per un'esigenza di come dire equità sociale
L'atto in prese
Ci sono agevolazioni che hanno logica assenze hanno funzionato benissimo
Industria quattro punto zero inning maggiorazione che ha funzionato bene benissimo allora regole chiare faceva comprare macchinari alle aziende faceva vendere macchinari alle aziende però un sistema che funzionava e funziona bene
Sulla ricerca e sviluppo e già è notizia di oggi che finalmente il mini mite ha dato le istruzioni per la certificazione cioè
Non le facciamo più questi perché non facciamo un effetto contrario anziché agevolare le imprese partiamo sempre che da lasciano da parte i disonesti e i disonesti gli evasori vanno perseguiti ma quelli che vogliono fa le cose perbene
Con regole di questo tipo ok li metti solamente in condizione di creare a con conflittualità con l'apparato statale e non solo conflittualità di subire il danno la beffa cioè di avere la revoca delle agevolazioni
Verso proprio in questo per i questi giorni è stato emanato il decreto legislativo sulle sanzioni sui crediti di imposta inesistenti non spettanti ci siamo arrovellati chissà quanto e molto spesso per questi tipi di definizione quindi guardate non non otto
Io non ho mai particolare come dire attenzione a chi fa le manovre ma come vengono fatte le manovre agevolative
Un pregio che devono avere perché se non è perdono anche è la semplicità la semplicità sia da un punto di vista della modalità con cui l'agevolazione viene concessa sia dal punto di vista delle formalità che bisogna mettere in campo per poter beneficiare di queste agevolazioni se non facciamo questo gli obiettivi della legge delega di semplificazione sia per le situazioni delle persone fisiche sia per la situazione delle delle imprese rischiano di diventare una chimera perché manca il presupposto ma anche sottostante che consenta di arrivare a questo obiettivo grazie
Grazie dottore Kabuto Cho insomma non dobbiamo sprecare uno quest'occasione insomma per per poter in qualche modo arrivare a una riordine quello un po'l'assise che rivolgo al consigliere reato Loiero consigliere somale ed diciamo dalla da da dal dalla sua ottima su prospettive dei consigli prepolitica di bilancio avrei del Presidente del Consiglio
In qualche modo come inquadra anche il dibattito svolto finora a nella prospettiva della riforma preannunciata dalla delega fiscale che ne ha delega fiscale c'è scritto che va fatto il riordino delle ex spendono poi qui siamo al Senato e c'è un rapporto dell'UPI perché era senza nulla togliere rapporto la commissione mare ma che comunque in qualche modo ripropone il tema delle eccessive spesi e le spese troppo di soli disarticolata ecco
Come si spostano i due terminali formale della delega fiscale e questa situazione attuale
Sì grazie sentite e grazie parlarlo spende per questa occasione Kemp consente anche a me che ho come sapete sono funzionari questa Amministrazione di ritornare diciamo così sul luogo del delitto
Però non si possa dire in questi termini
Ma vedi riproporre di rianalizzare una questione che abbia eticamente se posso dire a me genera una sosta di déjà vu che appunto questa l'anno scorso la Commissione ha presentato il suo ottavo cappotto spese fiscali è una delle letture qui era più ambiti tra le tante letture che i funzionari parlamentari ovviamente attendevano sempre con con ansia è appunto questa e e quindi ho avuto modo di realizzarla sia dal servizio studi sia da sentire il bilancio sia sia da Ubi
Va detto che appunto obiettivamente come diceva il senatore prova anche a fare qualche qualche chiosa vedi conclusioni diciamo così no senatore Melchiorre non è più rinviabile perché
Se ci limitiamo anche ma solo all'IRPEF castrante discorso davvero assume atti complessità eccessiva
Ne parliamo appunto da quando è stata quasi immediata di IRPEF quando punto a settantaquattro è stata istituita l'IRPEF non esistevano deduzioni
Non istriano detrazione c'erano solo alcune deduzioni dal reddito Tardio iper Faroni i contributi previdenziali premi assicurativi assegni periodici le cure mediche no a tutt'oggi com'è noto la letteratura somme sono molto più autorevole di me solo su questo tema l'IRPEF è diventato una sposa una specie d'imposta telo metri come si diceva anche prima cerco di non ripetere cose cose già dette anche qui c'è una letteratura già ormai sterminata sul tema della crisi dell'imposizione
Personale progressiva progressiva sorteggio che però nonostante ciò appunto persiste perché come si ricordava prima con gli anni queste otto relazioni annuali resterà acqua otto rapporti assegnano appunto una una un continuo aumento dei di di di queste spese i
Di di di crisi dell'imposizione personale progressiva Super-Io per l'appunto con la perde la sua omnicomprensiva sembra quasi che sia per certi versi sia tornata quando ha come si caratterizzava i sistema impositivo personale
Ante ante
Ante riforma
Certamente un approccio troppo generale del tipo riduciamo le presupporrebbe viste stabilire quanto qua qual è il numero ottimale di spese fiscale cinque dieci cento mille seicentoventicinque quattrocentoquarantotto qual erano nel primo rapporto rapporto annuale e per cui tutto il tema è come emerge diciamo che
Porto acqua al mulino tecnico abbienti interventi a titolo personale
Insomma un po'il membro quello perché è già stato scritto tante volte nei dossier e e appunto il tema fondamentale e chiedersi
Se questi soldi sono spesi bene se corrispondono alle finalità gli obiettivi che la normativa il legislatore quando hai di reato quella specifica AFI spesa di scale e ancora permanente
Come ricordava prima poi sommare
Per esempio in molti ordinamenti al sistema non solo per le spese fiscali rilassante leggi slash en cioè il fatto che alcune norme non sono quelle di agevolazione fiscale perdono la loro efficienza efficacia odierna non non c'era cioè sono loro negligenza dopo un certo periodo o per consentire esso stesso in in non c'è di riconsiderare eventualmente una policy che poi non è più attuale attuale perché come spesso si suol dire tanto tempo
Un poco ortodossi tagliare la spesa fiscale e come rimettere il dentifricio nel tubetto una volta che la erogato appuntare vai questo punto di vista Di Clemente tutto
Politologico no
Incontrovertibile che è un tema di illusione finanziaria diceva prima professore no
Pochi interessati che magari anche uno cinque dieci possano avere maggior capacità di di incidenza influenza rispetto a una platea amplissima invece di contro interessati
Ma
Poco
Organico sa organizzare perché ovviamente la loro contribuzione unitaria media quella spesa fiscale specifica abbiente e infinitesimale quella che si chiama cherry picking policy making no
Che Volabo ridendo divagare su temi politologi sia deriva dal fatto che nell'evoluzione dei partiti moderni tutti i partiti moderni tendono a diventare sempre più dei partiti pigliatutto rispetto ai partiti
Partiti Dimas da ideologi per cui si va alla ricerca insomma di un consenso singolare di specifiche categorie che volta per volta per tanti motivi poter immaginare l'ho l'ho vista a a all'opera questa diciamo questa questa pratica
Centinaia e centinaia di volte il che però
Nacci a maggior ragione ci dovrebbe obbligare a una sorta punto di revisione permanente il collo dovrebbe far rapporto programmatico come si accennava prima vi sono due rapporti quello della commissione mare
Ormai la chiamiamo Commissione mare ma quando non sarà a cura del professor presidente continuava a chi è chiamato a così al rapporto programmatico punto il primo rapporto
Tecnico sagome rapporto politico c'è un tema anche qui tecnico-normativo ciò che andrebbe anche qui risolto tante nel ultimo rapporto quello dell'anno scorso la commissione lo ricorda il fatto che il rapporto programmatico
Viene allegato alla Madoff quindi entro ventisette settembre
Mentre il rapporto annuale entro la data l'appunto il termine di presentazione del DDL di bilancio la camera e chi viene allegato allo stato di previsione delle entrate alto termine che non sente
Non viene rappresenta per cui viene presa dal primo rapporto programmatico ecco il rapporto sulle spese il cantante che secondo me ma appunto mia personale opinione opportunamente nell'ultimo rapporto annuale la stessa commissione
Propone di anticipare interni presentazione del rapporto alla data del trenta giugno di ogni anno con la presentazione delle camere del di lì ddl costa allo Stato fra è quest'anno Salvo presumo non si fa in tempo se dovessi sintetizzare anche tu ciò che è stato detto
Diciamo le parole della commissione utilizzi cose dette da altri lo gli esenti da responsabilità così non verso non vorrei cita la troppo pedantemente però
Quello che è già stato evocato da tante analisi ex-ante analisi sposta viene detto era forte la commissione purtroppo la Commissione ha detto più di una volta la strada preferibile sul piano dei principi sarebbe quella rosso
Quella di effettuare una revisione dei vari regimi di favore chiedendo se alcune domande generali voce per voce e cioè quali sono gli obiettivi del governo a cui esse rispondono
Questi obiettivi sono stati raggiunti
Vi sono soluzioni alternative le misure di agevolazione sono ancora necessarie e quali sono i possibili effetti
Potrebbe esserci una via diversa sensibilità dei governi a selezionare diverse spese fiscali da sottoporre a revisione ma è evidente che l'iter emivita abilmente il numero il loro peso nel bilancio pubblico vada
Riconsiderato
Quasi chiudere qui diciamo con la considerazione che ne prendiamo dall'ultimo rapporto annuale e però come è stato accennato anche prima
Limitandosi anche solo all'IRPEF perché come si diceva prima seicentoventicinque scende misure duecentosette riguardano diverse concernenti un maggiore frequenza sia di numero di agevolazione si aggiri sui beneficiari centodieci lire
Settantasei Liva settantotto e le altre imposte indirette però non non non vi cito cosa che potete agevolmente ricca da dalla relazione che è sicuramente una una lettura interessanti quello che sicuramente evidente come diceva prima prosegue la dottoressa Brandimarte questo sistema sull'IRPEF determina un'elevata praticità delle aliquote marginale non sai davvero ex-ante contatti Andrè pagare che determina effetti
Del perversi sulla incentivi e lavoro e quant'altro ma non entro in questa in questa dinamica specifica
Per esempio con il noto che sul perché poi come si diceva prima senza ipotizzare appunto indignazione una per una che da tempo che può andare incontro a quegli contro
Effetti diretto l'azione e è chiaro che per esempio le spese sanitarie sia giusta un notevole aumento ma è dovuta appunto al fatto che aumentano i consumi sanitari
E e l'efficacia ahimè indiretta della prendete azione precompilato no che ti inserisce direttamente la sua dichiarazione ghetto Querceta o meno a seconda
Aumenta ed è aumentata anche l'onere dello Stato prima rimane inoltre ferro diciamo con le stese attraverso la voce cioè cioè
Tant'è che molti ad esempio attenti capo utilizzano la dichiarazione pre compilata per andare a vedere in sostanza che cosa che cosa il e lo Stato sa di me ovvio oppure per cui vedete questo se quel reddito dentro la predicazione precompilate allora posso non possano indicava se non c'è magari faccio finta di fare il furbo ma
Alludo assolutamente a comportamenti di questo tipo nel nella nella realtà una revisione quindi permanente presenta spese per la relazione annuale che non abbia appunto purtroppo questa questa funzione può essere può essere una soluzione
E su su un'ipotesi di tetto demente entro sempre ben nel merito chiaramente tutti tutti questi meccanismi occupi tagli lineari sono tendenzialmente un po'tranciante quindi collidono con la l'ideale
Finalità riavere interventi selettivi e interventi interventi mirati che distinguano
La la l'eleggibilità dei diversi dei diversi nel contribuenti e nella delega diceva
Le stanze Rita insomma ci vorrebbe davvero troppo tempo per
Sempre a questo approfondimento sui terreni imposto che accennava prima del professor mare che che elegantissimo tarda rivedersi accennato prima
Al tema dei promise di dirci cosa c'è nel nella delega rispetta i termini preannunciati idea nella
Limitandosi al all'IRPEF Itema della revisione
Esplicitamente ancorché sia ancora non si sia intervenuto ma siano intervenuti sono perversa tipo duecentosedici due mila ventitré quello cosiddetto primo modulo IRPEF per gli aspetti generali esplicitato con al al cinque comma uno lettera per gli aspetti generali della riforma la revisione e la graduale riduzione dell'IRPEF nel rispetto del principio di progressività nella propria una prospettiva dalla transizione del sistema verso la libertà
Impositiva unica Traverso del riordino delle deduzioni sulla base imponibile degli scaglioni di reddito della di quelle imposte le tentazioni dall'imposta lorda decreti imposto tenendo conto della loro finalità punto nel nel nella delega
No non c'è come c'è stato in molti interventi precedenti e questo già a partire dal settantaquattro bene ancora prima una indicazione di revisione complessiva generalizzata dirà imposta perché vede spese fiscale appunto perché lì dentro entra
Di tutto una revisione generalizzata che non abbiamo indicazioni finalità può lasciare il tempo che trova e le finalità sono quelle che poi rinvio alla lettera del della delega quindi alla famiglia casa salute stazione l'assicurazione per carità
Il lavoro dei giovani la no tax area la deduzione dei contributi alle tassazione straordinaria delle tredicesime e e poi
Spetta al tema appunto onnicomprensività è stato scritto nella delega punto numero tre l'inclusione nel reddito complessivo rilevanti ai fini della spettanza di detrazioni deduzioni o benefici a qualsiasi titolo
Anche di natura non tributaria
Dei redditi assoggettati a imposte sostitutive ritenuta alla fonte a titolo di imposta inventatevi sostitutivi sono appunto fanno parte di quell'ampia nove di di di istituti tributaristi ICI che contribuiscono a svuotare appunto l'IRPEF
Renderà sempre meno appunto una competenza in più incanta come vuole il modello il modello
Generale
Rispetto a quello che è già stato detto non non non non vorrei aggiungere altro salvo appunto rinviare nuovamente zero interna una calda raccomandazione alla lettura del del del rapporto che peraltro allega tutte tabelle contro l'elenco di tutti
I canto tutti i seicentoventicinque regimi se volesse appunto rinvia
Alla lettura dei dei dossier parlamentare ho preso quello del due mila diciassette
Stranamente non lo almeno quattro cinque considerazioni si ripetono a tutt'oggi
Parte la considerazione conto c'è richiesto da dall'Unione europea la Elenco delle leggi che negli anni hanno ripreso previsto la la revisione
Il fatto che non si rinvengono analisi di impatto ed ex post punto rapporto su quella di diciassette
La fa l'estrema genere genericità delle linee programmatiche indicate nel rapporto programmatico
Fondazione pubblicheranno non spetta a me però e così il rapporto mare centinaia di pagine della relazione programmatica cinque cinque pagine
Valutare la predisposizione di schede informative per ciascuna scheda fiscale da aggiornare di Nanni in hanno al fine di consentire una migliore comprensione dei dati di sintesi rappresentati e nell'elenco
Poter disporre dati a consuntivo e rapportati a quelli previsionali consente di apprezzare eventuali scostamenti ma quella misura alla fine ha avuto il suo effetto dei beneficiari l'hanno chiesta li ha raggiunti perché se ne prevedevo cento bilance nata aggiunti cinque
Magari un motivo l'interrogativo venire e così via adesso no non vado oltre perché avrete capito che insomma sto scaricando la la
La la responsabilità su qualcuno
Uno che ha già scritto su questo più più ampiamente di me
Punto particolari ulteriori osservazioni grazie consigliere
Io visto che c'ha raggiunto il presidente avesse finanza Camera andava presentò nato prego
E faremo insomma lasciare spazio a lui che gli chiederà insomma in qualche modo visto che apparato il sontuoso venga della del del Senato Garavaglia insomma e c'ha illustrato questo potrebbero essere le strade Simona in quinte beninteso certezze spende in una ecco
Anche dal lato Camera sì ma come intendete muovervi presidente
Grazie il buongiorno sono tutti grazie senatore Melchiorre che avuto organizzare grazie all'amico come Lima che devo dire complimenti veramente per innanzitutto per il tema molto importante anche prevede parterre i relatori che assolutamente autorevole come autorevole è stato mi dicono appunto l'intervento del presidente che era pagliaio
Non pretendo di essere così autorevole Marocco però no scherzo mi permetto di scherza di di dire qualcosa
Innanzitutto
Purtroppo non ho potuto seguire lavori prima non potrò seguire lavori dopo perché ci sono importanti votazioni in Aula però credo che il tema sia molto importante perché in tutto il dibattito in questa legislatura né in questo spezzone di letteratura e nelle giù nella legislatura precedente sul sul tema della riforma fiscale non ha mai potuto prescindere proprio dal tema della Thatcher spedito perché perché come
Immagino sia stato detto sentivo anche adesso l'amico Loiero insomma
Ci sono stati soprattutto ripeto negli anni dal due mila diciotto due da ventidue proprio un boom delle tazze spenditori insomma siamo passati da quattrocentosessantasei che non erano poche a seicentoventicinque che sono ancora moltissime
Ah ho arrivando oltre ai cento ebbene abbondantemente oltre ai cento miliardi e passa di di insomma quantificazione
Ed è importante dire che questo è è presente anche in documenti ufficiali rapporto annuale allegato lo stato di previsione di entrate del bilancio dello Stato che appunto ebrei dottor dato da un'apposita commissione presso il Mef che poi si inserisce tramite rapporto programmatico dentro la NATO e fa appunto come allegato quindi insomma e indica questo lavoro tutto ciò che in parte per fortuna non è tutto però sono spesi magari inutili o su o superate o magari da superare insomma nel breve tempo perché perché se noi abbiamo
Tutto questa messe di istituti insomma di
In qualche modo
Facilitazioni è chiaro che dobbiamo averle secondo un unico obiettivo quelle cioè diverso che siano il più mirate è possibile e già questo è il primo tema e soprattutto che una volta che sono individuate siano
Misurabili e soprattutto misurate su questo credo sia lo sforzo che la politica deve deve fare insomma è chiaro che insomma noi abbiamo dei temi importanti cioè le micro tazze spendi tu quelle con un numero di beneficiari inferiore a trenta mila che sono la netta maggioranza quindi evidentemente sono circa sessanta per cento sono chiaramente
Di scarso impatto sociale o di scarsa insomma impatto sulla anche volano o dell'economia o della aiuto sociale
Il Senato proprio si lamentava dell'incompletezza anche dei dati quando dico misurabili misurate si nei miei dei suoi dossier immagino che Renato lo sappia meglio di me insomma si lamentava proprio della scarsa trasparenza della scarsa incompletezza dei dati che poi si ottengono a queste cose due esempi
Classici insomma sono quello che abbiamo visto sul superbonus insomma che est e è il classico bonus a pioggia e e poi tutte queste micro misure che dicevo sono destinati a gruppi ben specifici e spesso lo dico facce non è una colpa
Generale la politica USA anche per finì di consenso quindi su questo evidentemente era l'espressione che dobbiamo fare tutti oggi che noi abbiamo uno scarso spazio fiscale
Per quello che anche oggi il ministro Giorgetti ha detto alla come inno dell'Abi pur insomma per fortuna con spunti di ottimismo però ci racconta insomma che
E un bilancio lo stato abbastanza ingessato per varie ragioni che sappiamo non ha grandi spazi fiscali noi puntiamo molto sulla crescita però dobbiamo sapere insomma che quindi quel poco che abbiamo va appunto mirato il più possibile allora quello che abbiamo cercato di fare in parlamento anche recependo quelle che erano le volontà del del del governo del ministro Giorgetti soprattutto il Presidente Meloni e cercare di capire anche in termini per esempio di IRPEF quali erano le categorie che noi ritenevamo un bel meritorie di una attenzione particolare su questo ovviamente
Si staglia il grande tema del cuneo fiscale che insomma porta grandi si vanta AG ma è chiaramente molto oneroso e che cercheremo anche negli anni di rendere il più strutturale possibile
E poi ci sono tutta una serie di interventi calibrati quello sul fringe benefits sul nella legge di bilancio cioè la tassazione dei premi di produttività leggo velocemente perché mi ero fatto gli appunti l'ampliamento della Terra stazione punto per i Fringe benefit
Per i due dei due mila aumentati a Treviglio adesso per i chi ha figli termini di mille per tutti gli altri il congedo parentale aumentato il bollo sugli asili nido e quindi evidentemente Ibrāhīm l'Iva sui fronti la prima infanzia sono tutte
Diciamo prospettive mirate a chi in questo momento anche per ragioni inerenti all'inflazione aveva perso potere d'acquisto e quindi si cercava di restituire potere d'acquisto quindi capacità anche di carattere più più sociale insomma
Altre manovre erano già state messe nella legge di bilancio il due tre non dove ventitré non
Le ripeto insomma quindi evidentemente quello che si è cercato di fare qui in questi anni è puntare proprio sul tema del dell'aiuto a coloro che hanno redditi più bassi è chiaro che insomma su questo poi bisogna fare e spero che sia quello che anche riusciamo a fare l'ultima parte l'attuazione della delega fiscale poi puntare alla riduzione del numero perché come dicevo prima non è possibile che noi abbiamo
Addirittura percettore centosette milioni sono
I singoli beneficiari quindi è chiaro che in Italia non ci sono centosette milioni persone però e chiaro anche che si possono si può beneficiare più volte su circa centodieci beneficiari totali quindi evidentemente insomma e intorno all'IRPEF si può fare qualcosa per razionalizzare questo tema delle delle detrazioni delle deduzioni insomma di tutto quello che appunto il tax expenditures
Utilizzano quindi su questo credo che sia il grande lavoro che dovevano fare
Mi piace anche insomma un po'ricordare
Quello che il presidente Meloni disse quando presentò il suo governo
La prospettiva del suo Governo lacca alle Camere USA uso un termine che era quello del non disturbare chi ha voglia di fare qualcuno magari
Storto un po'il naso perché sembra sembrò quasi una modalità un po'primitiva di esprimersi in verità era proprio un concetto che secondo me si attaglia perfettamente anche al tema del del del fisco e delle deduzioni e delle detrazioni
Delle esclusioni regime sostituire tutto quello che c'è intorno cioè noi abbiamo bisogno di supportare un Paese che ha una grande volontà come si è visto in questi anni è una grande capacità insomma di resilienza ha una capacità di
Sostenersi anche nei momenti più difficili però evidentemente non ha bisogno degli aiuti a pioggia ma ha bisogno di essere supportato da politiche normative ma anche di incentivazione fiscale che
Possano in qualche modo accompagnare la ripresa la capacità produttiva che questo questa nazione riesce a mettere in piedi quindi ecco su questo io credo sia molto importante continuare a lavorare sia molto importante lavorare anche sulla
Eliminazione avere il coraggio di eliminare qualcosa perché è chiaro che ogni filmini incentivo che sia stato dato qualche Unibon lo stesso dato diciamo abito un po'tutti noi a a poi a credere che sia ineluttabile ecco se abbiamo la capacità di analizzare il dato è sapere che questo che questo buono sorpreso incentivo hanno portato risultati positivi va bene se sappiamo che ha una sua incidenza di carattere sociale ancora meglio
Se no altrimenti avevamo il coraggio di dire a certe categorie che non dico che la pacchia è finita perché non voglio essere così pungente però che sicuramente e non è questo il periodo delle cosiddette vacche grazie grazie bisogna puntare punto su atteggiamenti più mirati più misurabili e più misurati su questo credo di poter con quell'intervento ringraziarvi grazie
Venti delle Commissioni Finanze di Camera e Senato messaggi forti no sulla necessita di una revisione nonna
Non insomma anche il Parlamento non si sottrarrà grazie ancora presidente lascio riconosciamo le votazioni
Noi chiediamo quotidiani lavori anche con messaggi disperati insomma occorre invitare il dottor Tommaso calcoli che giovane ricercatore immerse nel mare di corrente a seconda se Serro insomma anche per vedere insomma come nel mondo o de dell'università in qualche modo sta analizzando e mettendo sotto la lente il il fenomeno della legislazione sui taxi Aspern rovente mi scusi dottore dobbiamo utile rapidamente però insomma un suo punto di vista un anche in qualche modo a conclusione dei lavori insomma ci ci farebbe piacere
Grazie mille buon pomeriggio a tutti ringrazio chi mi ha offerto la possibilità mi ha invitato questo pomeriggio ha svolge le brevi considerazioni in tema di spese fiscali allora
Il punto di vista che intende offrire un punto di vista strettamente giuridico sulle spese fiscali in particolare sui crediti d'imposta ciò che è emerso sembrerebbe attenere a partire agiti costa definitorio devo sentito prima il presidente ha difficoltà applicative
E forse ciò può essere affrontato sul lato strettamente giuridico cioè della definizione della fattispecie e degli affetti dello statuto del credito d'imposta
Perché in effetti non tutti che questo è emerso proprio in apertura non tutti i crediti d'imposta
Hanno la stessa sostanza economica cioè differiscono per e quindi secondo la visione sostanzialista differiscono anche per natura giuridica non possono essere trattati allo stesso modo alcuni crediti d'imposta sono surrogati di sovvenzioni allora a questo punto le difficoltà applicative derivano anche da questo cioè dalla circostanza che venga riservato un trattamento identico accrediti tribù tribù Tari cioè strutturali e crediti sovvenzionati dunque ciò che è emerso anche in uno studio nel quale processo vizio avuto diciamo avuto l'onore di essere coinvolto in questo studio evidentemente è questo bisogna considerare la sostanza del credito d'imposta
Ecco perché il credito sovvenzionare è completamente diverso dal previsto strutturale ed arbitraggi volativa presenta tre caratteri il carattere dell'extra fiscalità devono esserci in interessi meritevoli di tutela e questo è stato emerso anche nell'azione del professor Ricci ma vi sono ulteriori due caratteri uno l'attribuzione di utilità cioè il credo pensionare non riduce o abbatte quindi annulla il prelievo non si limita a far ciò ma attribuisce l'utilità ulteriore
E chiaro le sempre superbonus il superbonus non si limita aree una volta abbiamo citato va bene anche anche il quattro punto zero vista quattro punto zero ricerca e sviluppo sono chiari esempi di credo sovvenzionare non si limiterà annullare il prelievo connesso l'operazione ad esempio Libano ma ufficio offrono utilità ulteriore
Ovviamente questo trita deve essere spendibile
Misurabile e deve essere spendibile dev'essere spendibile cioè non vi devono essere particolari limiti alla compensazione non i capi sovvenzionati non sono rimborsabili quindi devono essere compensarli senza particolari limiti
Evidentemente ove cedibili si tratta fuori di Monica fiscale ma abbiamo visto l'esperienza ecco
E la parabola discendente Della Monica fiscale quindi oltre a questo escreto sovvenzionare presenta ulteriori due sottospecie cioè feto sovvenzionare autoliquidato quello non autoliquidato è l'autoliquidazione è il proprio un decreto sovvenzionare che lo distingue da sovvenzioni dirette tra subentro diretta non può essere autoliquidato
Deve passare per l'esercizio di un potere ampliativo in senso lato quindi concessorio
Allora autorizzativo della sfida del beneficiario quindi una volta consigliata la sottospecie del decreto sovvenziona le concesso notiamo una quasi piena sovrapponibilità la sovvenzioni dirette
Quindi a questo punto forse è il caso di introdurre anche a livello positivo una definizione di credo sovvenzionate
Al quale associare uno statuto decreto sovvenzionati come con un applauso di equipara di assimilazione o equiparazione alla sovvenzione diretta con un filtro di compatibilità logicamente
E te questo cosa consente consente sicuramente
Una più agevole fase di controllo ex post è ovviamente una prevedibilità della spesa pubblica le chiavi di volta insomma e sappiamo diciamo così alla legislazione stanno ancora girando nuova legislazione
Dal DDL trentanove per cento
Ok grazie grazie mille grazie
Replica insomma i tentativi di riordino che il silenzio ha spiegato
Sì autorevole chiuderei ove non siamo andiamo stiamo bene così o che ringrazio tutti ringrazio spero vi ringrazio tutti quanti gli osservatori che credo che ha però contribuito ad alzare molto il dibattito sul tema speriamo insomma della politica ne tenga conto e nel monitoreremo nei prossimi mesi nelle prossime settimane piazzette diversi intervenuti
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