25 APR 2024
stampa

Il 25 Aprile del Partito Radicale - Festa della Liberazione. Per la libertà

CONFERENZA STAMPA | - SAN LAZZARO DI SAVENA - 14:00 Durata: 11 min 47 sec
A cura di Delfina Steri
Player
Manifestazione del Partito Radicale e dell'Associazione radicale Piero Capone con l'adesione dell'Unione Associazioni Italia Israele, con l'intervento dell'Associazione Italia Ucraina di Bologna e con la partecipazione di esponenti di Forza Italia.

Come ogni anno, il 25 aprile vogliamo celebrare e ringraziare l'esercito alleato che ha liberato l'Europa dal nazifascismo ma vogliamo anche ricordare che, nel 2024, è tempo di muoversi per liberare dal giogo delle dittature e delle teocrazie i tanti popoli privati della loro libertà.

In particolare in questi anni ci siamo impegnati e abbiamo
lottato per la libertà e la determinazione delle donne iraniane e afgane, con la continua condanna, ferma e concreta, della Repubblica islamica dell'Iran in opposizione al silenzio pubblico dell'Occidente, anche in presenza di una rivolta popolare nonviolenta per l’affermazione della libertà e la democrazia in Iran.

Chiediamo il superamento dell'Onu, organismo ormai inutile, ingiusto e privo di alcuna credibilità, con la costituzione dell'Organizzazione mondiale delle democrazie.

Chiediamo il sostegno, anche con aiuti militari all'Ucraina, nella sua guerra contro un aggressore terribile che ha invaso il paese e auspichiamo l'adesione a breve termine dell’Ucraina all'UE.

La guerra in Ucraina dimostra con chiarezza quanto il regime di Putin rappresenti ancora quel fascismo e quel nazismo da cui credevamo di esserci liberati nel 1945.

Chiediamo l’appoggio incondizionato a Israele per la liberazione degli ostaggi rapiti il 7 ottobre dall'organizzazione terroristica Hamas.

Sosteniamo da sempre la lotta di Israele, unica entità democratica dell’intero Medio Oriente, a difesa della propria esistenza.

Alla manifestazione saranno presenti esponenti di Forza Italia tra cui Angelo Scavone del Coordinamento regionale, il quale ha voluto ricordare che il presidente Berlusconi a Onna, nel 2009, dichiarò che il 25 aprile dovesse essere "la festa di tutti gli italiani, di tutti quelli che amano la libertà".

Partecipano anche membri dell'Associazione Italia Ucraina di Bologna con la presenza della Presidente.

leggi tutto

riduci