È prevista la partecipazione di Matteo Salvini, … Vicepresidente del Consiglio dei Ministri e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti.
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Allora bene buon pomeriggio tutte grazie grazie esser cui oggi oggi presentiamo c'è la presentazione del Rapporto fermarci due mila venti quattro
Adesso
E meritato questo status modesto splendido posto tra poco il senatore De Poli senatore e questore De Poli sono il padrone di casa cedere i suoi saluti insomma e l'avvio di questa di questo pomeriggio pomeriggio di lavori settori della logistica del trasporto ferroviario
Insomma è un po'parli di Roma Tre questo ruolo centrale nelle politiche europee nazionali ci sono delle criticità oggi parleremo anche di questo attraverso la lettura del nuovo rapporto che è in linea con quello che insomma è stato presentato lo scorso anno
Dal costo dell'energia la situazione geopolitica la crisi climatica insomma
Tutti elementi che complicano il raggiungimento degli obiettivi dicevo che il rapporto è in continuità con quello che è stato presentato un report annuale dello scorso anno e vedrete insomma sarà un elemento l'obiettivo è quello di dotare gli operatori del settore ferroviario
In qualche modo di uno strumento che possa fare da da da strumento di comprensione per interpretare quello che in questo momento in maniera giornata
Il panorama del trasporto ferroviario delle merci in Italia ha detto ciò voglio presentare ministro Salvini che con lui ministro grazie ben trovato buongiorno voglio salutare il Presidente Carta Presidente Associazione Fare merce presidente grazie per averci voluto qui oggi
Al tavolo con noi ci sono Davide Bordoni amministratore unico ramo logistica infrastrutture trasporti grazie Giampiero strisce sull'amministratore delegato e il direttore generale Rete ferroviaria italiana allora cominciamo voglio chiamare subito senatore depone ben trovato buon pomeriggio prego al podio insomma la la la ascoltiamo per l'introduzione di questo pomeriggio
Grazie salutò da parte mia da parte di tutto il senato della Repubblica italiano il piacere
Avervi qui con noi un piacere avevi ospitato un saluto chiaramente vada al ministro Matteo Salvini che c'ha raggiunto in questo momento che saluto veramente di cuore alla presidente dell'associazione Fare merci Clemente Carta a tutti gli altri ospiti particolare a Giampiero strisce luglio l'amministratore delegato e direttore generale di Rfi ecco credo che oggi parlare di Rete ferroviaria anche delle criticità che emergono e che emergeranno appunto dal rapporto due mila ventiquattro sono degli aspetti importanti l'abbiamo visto che da quello che è successo dal costo dell'energia ai contesti internazionali che tutti sono sotto gli occhi di tutti
Agli scenari geopolitici che purtroppo stanno avvenendo la Canale di Suez nel Mar Rosso credo che questi siano uno degli aspetti importanti e fondamentali che abbiamo di fronte
Fermarsi riveste sicuramente un ruolo importante essendo uno dei rappresentanti del settore logistico ferroviario italiano merci degli operatori
Del settore e credo che su questo aspetto si può può dare un contributo significativo straordinario importante nella definizione della strategia Chiara innovativa per affrontare le sfide che ci sono l'unione europea ci ha dato alcuni indirizzi
Ben chiare incrementare del cinquanta per cento il trasporto merci
Entro il due mila trenta è raddoppiato lo entro il due mila cinquanta
E altrettanto dirottare del trenta per cento del traffico del trasporto su strada dirottando su rotaia entro il due mila trenta e credo che queste siano aspetti
Ci sono delle belle indicazioni
Qualche piccola piccolissima difficoltà nel poter raggiungere però è un percorso che chiaramente ha iniziato un percorso che si sta che si sta facendo Etienne RR
Rappresenta una grande opportunità da proprio per potenziare tutta la rete ferroviaria italiana
E credo che questo sia uno della delle dei contesti importante uno dei grandi sfide che dobbiamo affrontare sicuramente la trasformazione digitale però ecco la mano del PM del Pnr R che su investimenti mirati ai spendere sistema europeo di gestione del trasporto
Ferrovia io credo che sia uno degli aspetti
Far o fondamentali e il via libera che il Governo attraverso il ministro Salvini ha dato proprio a fine dell'anno scorso quindi a fine del due mila ventitré per i contributi per l'adeguamento del sistema di gestione e controllo
E protezione del traffico
Ferroviario credo che sia uno degli aspetti fondamentali per cercare per aiutare per raggiungere gli obiettivi che si dicevano prima ed è stato firmato proprio
A fine anno a fine due mila tre dal ministro saline e credo che questo sia uno degli aspetti
Importata altro aspetto fondamentale importante quello della formazione del personale e credo che questo sia l'obiettivo che va all'interno dalla di questo mondo come in tutti i mondi che che che che vediamo la formazione continua del personale è uno degli investimenti più importanti che abbiamo
Che dobbiamo fare e credo che questo sia un altro aspetto importante l'altro aspetto è quello delle infrastrutture cosiddette terminali e quindi tutta la gestione dei nodi logistici porti interporti
La piena integrazione appunto di tutti questi altro aspetto per il trasporto merci fondamentale se guardiamo
Questa questo aspetto e proprio su questo credo che i fondi piano RR e che si stanno realizzando i collegamenti in molti interporti cito alcuni Orte Catania si sta lavorando nei porti di Ortona Vasto e augusta
Il ministro ne può aggiungere chiaramente molto molti altri perché su questo aspetto lilla il governo e questa maggioranza sta lavorando in maniera importante proprio per dare risposte concrete a questo mondo
Altrettanto in questi anni ci sono state delle misure
Politiche dà sostegno ben ben precise parlò del ferro bonus o ma vorrei dire che Ataru conosca stanziate in quattro o in quattro anni ottantotto milioni di Europ altrettanto vorrei dire che ci sono
Poi anche tutta una serie di di problematiche tra quelle i grandi lavori che stiamo facendo chiaramente porteranno anche del a delle problematiche dopo lo vediamo nelle nostre città quando quando camminiamo
In questo caso su gomma e lo vediamo anche camminando su rotaia perché essi sì nel due mila ventiquattro sì
Il circa il sessantasei per cento delle linee avranno interruzioni per cantieri e questo chiaramente è un aspetto fondamentale importanza mi sta lavorando per raggiungere gli obiettivi
Che ci siamo posti però altrettanto questo crea tutta le problematiche annesse e commesse
Poi vorrei ricordare anche le vostre richieste proprio per questo sul fondo complementare per il due mila
Ventiquattro però altrettanto una una una riflessione su quello che sui test sui cedendo il dodici marzo ignara Parlamento europeo quella della direttiva del trasporto stradale che va in contrapposizione sul GRA in villa del europea ma che le due cose
Primo dico una cosa adesso deporre però approvare un'altra quella dei famosi Cicala inerte che dovrebbero dovremmo trovare delle nostre strade ecco questa un'attenzione che pongo in questa in questa giornata che voglio
Su questo credo di aver dato un un breve saluto ringraziando ancora
Di quel della vostra partecipazione qui al al Senato di questo importante convegno però ecco una riflessione importante che voi farete oggi servirà anche a tutti noi
Per capire quali sono le modalità in modi migliori per accrescere il trasporto merci all'interno della nostra della nostra Italia da constatazione grazie buona giornata a tutti
Grazie grazie grazie alla fermezza il principale rappresentante
Nel settore logistico ferroviere italiano merce degli operatori del settore allora presidente prendere la parola questo potremo ministro Salvini andiamo a vedere il video di presentazione dell'associazione che proprio fare merci ha preparato guardate
Vediamo se ce l'audio
Ora vediamo se riusciamo a sistemare così ce lo vediamo coi insomma nel nel probabilmente
Far merci e l'associazione che rappresenta gli operatori del trasporto ferroviario delle merci in Italia a un anno dalla sua fondazione conta già più di sessanta associati con un fatturato aggregato di circa tre miliardi di euro e dodici mila addetti
L'associazione a fermarci e organizzata in sette sezioni
L'obiettivo climatico per il due mila trenta stabilito dall'agenda europea mira a trasferire il trenta per cento del traffico delle merci dalla strada alla ferrovia
Il trasporto ferroviario dall'Anarchy e sostenibile consente l'integrazione tra diverse modalità di trasporto ed è pertanto un settore economico fondamentale per una politica dei trasporti attenta alla decarbonizzazione dell'ambiente all'economia circolare dei territori e alla sostenibilità nella circolazione delle merci
Nel due mila ventidue il trasporto ferroviario delle merci ha movimentato circa venticinque miliardi di tonnellate di merci in Italia per questo investimenti nell'infrastruttura ferroviaria rappresentano un passo fu la mentale verso una politica dei trasporti sostenibile e rispettosa dell'ambiente che però necessità del pieno supporto delle istituzioni parla creazione di un ambiente favorevole agli investimenti da parte degli operatori
E questo per me allora avete sentito calca decarbonizzazione dei trasporti promozione della connettività dell'interoperabilità presidente carta grazie ancora avrà ricevuto qui oggi allora do a lei la parola insomma peraltro di il rapporto libero troppo così si divide in due parti su una parte infrastrutturale una parte più ambientale
Verrà presentato da Paolo Guglielminetti Preasca Bazzocchi che tra poco saranno con noi e allora insomma che quest'anno il rapporto che è uno strumento
Presidente di di comprensione di questo segmento vuole la parola io vorrei vorrei evidenziare ringraziando il vicepresidente del Consiglio dei ministri il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti senatore Matteo Salvini
Per averci dato l'onore di essere qui con noi oggi
Ringrazio anche il presidente della autorità di regolazione dei trasporti Nicola Zaccaro continuavano
Il direttore generale della sfida per la sicurezza delle ferrovie per Luigi Barone il direttore operativo dalla Società ramo logistica trasporti Francesco benevolo
Ringrazio tutti i relatori saloon tutti rossi associati presentino saluto in particolare l'unica lei del consiglio direttivo dell'associazione fra merci Sabrina De Filippis della di di merci Italia logistica
Ringrazio lo staff il direttore Giuseppe Rizzi Emanuele veramente Emanuele Bonanni Maurizio Esposito che sono sempre sul pezzo per portare avanti il settore ferroviario delle merci
La logistica ferroviario delle merci
Contribuisce allo sviluppo economico del sistema Paese generando numerose esternalità positive come l'occupazione giovanile
E
La sostenibilità ambientale
In Italia il settore del trasporto ferroviario delle merci caratterizzato da un volume di traffico di molto inferiore alla media europea per una quota modale del dodici virgola sei
Notiamo in netto contrasto in Europa cioè diciassette per cento dalla lettera
UE il trasporto delle merci è al centro di una transizione infrastrutturale che durerà fino alla fine dei lavori del PNR
E quindi praticamente avremo dei problemi fino al due mila di Pisa l'attuazione di questi lavori con poi
Come necessaria interruzione delle tracce ferroviarie destinate al trasporto delle merci del due mila e tre nel due mila e ventitré ci sono state trecento interruzioni di binario quest'anno secondo il rapporto che presenteremo fra poco ci saranno interruzioni c'è il Sistina di ci saranno il sessanta per cento dell'introduzione del traffico ferroviario delle merci
Cioè circa quattro mila cento introduce il di binario questa situazione
Questa crisi determinata l'interruzione se ulteriormente aggravata da
Tutto quello che ogni anno colpisci dagli eventi di ogni anno colpiscono il settore ferroviario delle merci il due mila e ventinove c'è stata la crisi energetica Risi energetica c'è stato un aumento del corso regia del cinquecento per cento
Nel due mila e ventitré ci sono stati molte criticità
Allora eventi anche imprevedibili volevo alluvione che ha colpito l'Adriatico e il traffico totale automobilistico e ferroviario per Cipro giù verso la Francia e parziale verso il Gottardo
Da questi vari dove transita il sessanta per cento di tutte le merci vedere dall'Italia vanno ed uno quindi cento settanta milioni di tonnellate di merci di cui trentaquattro per cento va in ferrovia
Il traffico
Nel due mila e tre settore ha quindi registrato una perdita del tre due per cento quindi ha registrato una perdita di uno virgola sette milioni di treni chilometro
Come si evince dicendo che c'è un articolo
Ex scenografico allegati
Noi passiamo dal ventidue dal cinque quarantasette
Attilio Gobbi quarantasette virgola cinque sono arrivati due mila ventuno cinquantatré virgola otto
Cinquantatré virgola quattro Dueville ventidue quest'anno due cinquantuno virgola sei
Anche quest'anno sarà un anno difficile
Perché come ho detto prima ci saranno quattro mila cento interruzione di binario che il quadro aggravato anche dalla situazione di guerra in Europa e nell'Oriente quindi quello che succederà nel Canale di Suez per oggi non è dato sapere
Questa situazione comporta a una inimitabile perdita di competitivo competitività rispetto agli altri all'altre modalità di trasporto
Con conseguenze negative anche sul processo il dito armonizzazione dei trasporti
E sulla sostenibilità ambientale del nostro Paese
La gravità della situazione richiede un rapido intervento a supporto del settore
E in questo scenario oltre a perdere competitività rischia si rischia che il settore non ha limiti intendono alla al traguardo del due mila
Sostenere il traffico delle merci
è un triennio
C'è fondamentale
è un settore un certo ora ed è stato completamente trascurato dalla mole dei grossi investimenti che sono stati fatti solo sull'infrastruttura ferroviaria inoltre il traffico ferroviario delle merci il più penalizzato in quanto
Nel momento in cui si fanno i lavori del PNR ci sono gli interventi
Cosa bisogna fare cosa propone per merci per rilanciare per sostenere il trasporto delle merci istituire un fondo complementare a sostegno dal trasporto ferroviario merci per accompagnare la transizione infrastrutturale dovuta all'introduzione fino alla fine del due mila ventisei
Questo per mitigare i danni subiti dall'impresa
A mio avviso in governi precedenti hanno fatto un errore
Non hanno avrebbero dovuto prevedeva un ristoro nel piano nazionale complementare quindi non hanno previsto lì le problematiche che si sarebbero verificate con i lavori dell'infrastruttura ferroviaria quindi la mancanza di strategia di strategia futura
Secondo punto che chiediamo evitare il definanziamento del contributo l'acquisto di materiale rotabile
Il contributo originale destinato all'acquisto di materiale rotabile o con Jim Carrey era di centoquindici milioni
Il contributo è stato introdotto trentatré dove il PCI del maggio due mila e ventuno è diventato legge il primo luglio due mila ventuno l'autorizzazione alla spesa è stata confermata dalla Commissione europea diciassette luglio due mila e ventitré
Però nella rimodulazione dei piani d'imputazione alla Camera c'è un fino a un definanziamento disertare
Sembra per esigenze di bilancio sopravvenuto
Le imprese hanno bisogno di certezze sulla RAI di certezza sul edilizia si fa una legge che assegna un contributo di settanta milioni finalizzati all'acquisto di locomotive età
La comunità europea dopo due anni approva
La scherza le aziende fanno ordini per settecento milioni di investimento tra il due mila e ventuno del due mila ventitré
Ci vogliono anni per costruire locomotiva adesso apprendo da salvare dopo due anni e mezzo incentivo non c'è più
Giudica devozione dopo io vorrei ringraziare conclusioni
E non è venuto ma a cui ci siamo rivolti il mito
Ha riformulato un emendamento che hanno da parte insomma
Chiediamo a lei ministro di intervenire per
Per ripristinare l'incentivo perduto impossibile nuovi fondi destinati a e poi questi fondi
Non sappiamo successo però ci dicono esigenze di bilancio
Sushi sostegno al trasporto ferroviario delle merci nelle aree portuali la crisi in atto nel settore ha fatto diminuire anche il numero di treni merci ai porti nazionali
Fino al completamento dei lavori del PNR importante consentire all'autorità di sistema portuale la facoltà
Di stanziare contributi a sostegno degli operatori ferroviari per lavoro romane portuale sulla base degli obiettivi sempre definiti come traffico dall'Authority al sistema portuale siamo presentando abbiamo già fatto un emendamento al riguardo a costo zero per lo Stato
Ci hanno detto che era non pertinenti aderisco prevedono un imminente perché questo è a costo zero per lo Stato se l'autorità portuale pure stanziare dei contributi non penso dà fastidio a qualcuno
Sospendo la formazione dei giovani che intendono conseguire l'abilitazione all'esercizio ferroviario
A differenza di altri settori concorrenti il trasporto ferroviario delle il trasporto tramviario delle merci
Non ha mai beneficiando degli ultimi anni sostegno stabile la formazione ferroviarie pure i dati raccolti dei centri di formazione di rilievo del trasporto ferroviario delle merci rappresenta la porta d'ingresso del mercato del lavoro per il novantasei per cento di giovani che fanno formazione ferroviaria
L'introduzione di un sostegno stabile permetterebbe di contrastare il fenomeno della disoccupazione e consentirebbe al settore della logistica ferroviario delle merci di garantire il turnover già in corso grazie
Grazie presidente allora questo segnali di regressione Suma sintetizza le sue parole ventitré segnali confermati prospettive complicata nel ventiquattro proprio sentito non sono quelle che sono state proposte del presidente carta do subito la parola ministro Salvi prove avrà un'altra riunione e anche per questo ringraziamo ministro brutale
Grazie sì mi sono letto nelle scorse ore documenti che poi andrete a esaminare
Molto ben fatti non c'è bisogno che lo dica io però con date assolutamente precisa
Magari passata questa settimana anche calda perché l'indomani Vendola riservato a Milano perché abbiamo Giuseppe trasporti infrastrutture
Organizzato a Milano con alcuni dei dossier di cui avete parlato saranno all'ordine del giorno da giovedì pomeriggio sabato mattina ci saranno ovviamente i colleghi degli americani giapponese canadese francese tedesco inglese ci sono il collega ucraino per il tema ricostruzione
Si affronterà per la prima volta il tema infrastrutture perché nel G7 trasporti passati
Si parlava solo di mobilità e non si parlava invece della rete che è fondamentale che li riguarda evidentemente si parla nella crisi del Mar Rosso perché non ci facciamo mancare nulla dal conflitto un centralino al conflitto in Israele adesso
Mancavano anche i piatti permaloso che hanno un aumento dei costi di assicurazione nove logistica che poi vanno ovviamente a scaricarsi
A valle partendo a monte sono perfettamente consapevole del fatto che
Più cantieri apriamo più problemi da un certo punto di vista crediamo
Non entro nel merito di come mai comincia al presidente a monte qualche anno fa non ci si era posto il problema non mi interesso io mi faccio carico
Delle mie responsabilità dove abbiamo trentanove miliardi di euro di PNR direttamente sotto la nostra competenza dobbiamo chiudere i cantieri entro giugno due mila ventisei per ovvi motivi un accompagnamento economico che faccia superare sopravvivere al disservizio è chiaro che un tema non penso possano esservi intimidire il ventidue milioni di euro Ferrobonus
Su cui lavorare collega amico Davide Bordoni quindi magari invito già ora per allora a bere un caffè il presidente al ministero Porta Pia entro la fine di aprire per capire
Gli emendamenti di cui parla come veicolari noi stiamo lavorando a un decreto infrastrutture trasporti proprio in questi giorni
Che vorrei portare con all'attenzione del Consiglio dei ministri entro la metà di maggio che alcune emergenze relative ai commissariamenti relativi ad alcune
Scadenze relative ad esempio un altro dei dossier
Chi non vi riguarda come operatori economici ma riguarda come cittadini c'è il tema casa in cui si è letto in questi in questi giorni con tutte le regolarizzazioni delle difformità urbanistiche pregiudizi interni alle quattro mura domestiche che dovrà ovviamente
Trovare trovare attenzione probabilmente è un tema che riguarda la logistica in un decreto infrastrutture piuttosto che in altri veicoli normativi
Non perfettamente congrui potrebbe trovare spazio e quindi dobbiamo quindi al centro la fine del mese perché il mio obiettivo è dargli forma entro a metà del mese
Di Maggio c'è il tema valichi alpini che ho portato a Bruxelles nell'ultima sessione dei dei ministri dei Trasporti perché ovviamente
Al di là di quello che è l'ordinario e lo straordinario previamente sto ottantina andò ai limiti dello stalking il collega francese per quello che riguarda il Fréjus collega francese che peraltro è stato avvicendato poco tempo fa
Il nuovo collega lo incontrerò giovedì a Milano il dossier valichi alpini perché ovviamente la sfortuna quando decide di accanirsi
Passato al Fréjus passa da Gottardo passa dal Brennero vince anche la controversia giuridica coi colleghi austriaci sul settore autostradale è chiaro che io mi guardavo i dati
I dati di traffico Tarvisio Brennero Chiasso se non erro sono le prime tre le prime tre direttrici è chiaro che
Non sempre coi colleghi europei il il dialogo e la contestualità degli interventi riesce ad essere tempestiva però nel dossier G7 portò i valichi alpini anche
Entro questa
Settimana perché ogni mese ovviamente ma lo dico anche per noi per me cita è chiaro è evidente che per
Alla holding FS ogni giorno di chiusura in più è un danno economico quindi sulla per noi come per tutte le aziende che operano sono stato in più di un'occasione negli ultimi mesi a visitare anche quelli che saranno poli logistici assolutamente fondamentali
L'ultimo che cinque quello di Alessandria dove c'è una potenzialità di sviluppo
Enorme che non riguarda solo il Piemonte perché il combinato disposto su cui stiamo lavorando diga di Genova per permettere alle grandi navi di entrare importo con il collegamento ferroviario immediatamente retrostante Alessandria sarà il retroporto
Di Genova qualcuno magari non l'ha capito e dice no come Alessandria lontana da Genova sapete meglio di me che in altri Paesi del mondo di retro porti sono ben più lontane rispetto alla distanza che c'è tra Genova ed Alessandra fondamentale avete avere la rete ferroviaria esortato a Gioia Tauro per quello che riguarda anche di uno snodo assolutamente
Rilevante può incerto su tutto Presidente è stato garbato io mi faccio carico onori e oneri di quello che può fare il ministro delle infrastrutture e trasporti con Rfi come Ram
Commerci taglia eccola quindi questo ne parliamo noi è chiaro che io mi sono letto il dossier di cui parleranno dottor Guglielminetti dottoressa Bazzocchi è chiaro che il quindi non è gratis
Il sistema R TMS non è gratis
La formazione professionale non è gratis
La digitalizzazione di innovazione tecnologica non è gratis
E quindi è chiaro che l'amico e collega De Poli parlava di obiettivi sfidanti
Gli ho capito in questi quasi diciotto mesi dal ministro infrastrutture di trasporti che in ogni contesto europeo a cui ho partecipato quando sento relatore che parla non è il caso di deporre quando sento qualcuno a nome della Commissione europea che parla di obiettivi ambiziosi e sfidanti ho capito che questi due aggettivi che sarebbero il per se stessi dei begli aggettivi nascondono qualche problema economico e sociale perché se sono eccessivamente ambiziosi
E sfidanti rimangono esercizi semantici
Ce lo diciamo sottovoce è chiaro che la cura del ferro e fondamentale
Ma è altrettanto chiaro che i numeri messi nero su bianco secondo me spesso e volentieri a casaccio del fit for filtri fare del green deal
Non corrispondono il pianeta Terra
Non corrispondono con la sostenibilità sociale industriale ed economica che si deve accompagnare a quella a quella ambientale
è bello leggere in alcuni report che bisogna disincentivare l'uso della gomma al trasporto su gomma e l'uso dell'auto
Non penso che se qualcuno utilizzati per il trasporto merci per il lavoro la gomma lo faccia per passione
Abbiamo bisogno di tempo per rendere competitiva la cura del ferro quindi l'unico che era in libertà investire in Rete
Certo poi la rete di cui si occupa Giampiero una rete che verserà servizio del passeggero e della merce faccio un esempio su su una riunione che che abbiam fatto anche nelle ultime ore per quello che riguarda il collegamento stabile fra Sicilia e Calabria ponte sullo Stretto
è chiaro che oggi l'attraversamento merce
Fra le due sponde fra quei quattro chilometri comporta circa tre ore
Di tempo in treno l'attraversamento passeggero due ore di treno
è chiaro che a lavori ultimati la differenza fra centottanta minuti e dieci minuti sarà economicamente tangibile quello ed Elendil quella è un'opzione per dei carbonizzate
Il mettere fuori mercato le auto a combustione interna non è Green è un suicidio
Quindi noi stiamo cercando di sbirciare dalla gomma al ferro
è chiaro che se nel due mila ventidue due mila ventitré il trend positivo per mille e uno motivi le le alluvioni le guerre caro materiale Frejus caro energia
Il trenta ed è cresciuto noi abbiamo il dovere di accompagnare il sistema impresa
Per questo non penso che il due mila ventiquattro con tutto l'ottimismo del mondo possa essere piuttosto che il due mila venticinque di molto migliore perché se aumenta anno i lavori e la frequenza dei lavori e le interruzioni
Per arrivare in tempo puntuale penso al terzo valico due mila ventisei è chiaro che dal punto di vista della della dello switch tra gomma e ferro saranno due anni complicati quindi dobbiamo capire come tamponare
Questo lasso di tempo è chiaro che
Da da qualunque parte lo vedi il problema c'è
è chiaro che passo all'autostrada se fai lavori sull'A quattro sull'A quattordici sul sull'A ventiquattro è chiaro che crede di servizio
Se non fai lavori il disservizio dopo un po'e totale globale perché alcune infrastrutture che sono di sessanta settanta ottanta anni fa se non hanno la manutenzione necessaria fuori
Arrivano arrivano a destinazione quindi sullo stesso sistema di sicurezza RTI ammesse
C'è un problema di formazione professionale c'è un problema di costi per le aziende c'è anche un problema di di materia prima
Evidentemente perché bello mettere su carta al fatto che bisogna mettere questi dispositivi sicurezza sul tot chilometri se poi mi manca fisicamente la materia prima per motivi geopolitici è chiaro che bisogna tornare
Sul pianeta Terra io penso che la nuova Commissione europea che vedrà la luce
Immagino entro la fine dell'estate avrà fra le priorità il rivedere numeri alla mano e guidata dal buonsenso e non dal dall'ideologia questa transizione ecologica che debba essere
Accompagnata anche da un sostenibilità
Sociale con dei contenuti delle aziende
C'è poco da fare
In questo contesto di non crescita è chiaro che non puoi farti carico di ulteriori oneri di ulteriori
Investimenti stiamo lavorando con il collega Edoardo Rixi a due riforme il piano nazionale della logistica
A medio-lungo termine fondamentale e la riforma della governance dei porti che che riguarda direttamente anche tutte le imprese che ovviamente si occupando di di logistica di trasporto merci su su ferro perché anche lì
C'è l'assurdità che per complessità burocratiche spesso ci sono i soldi ma non c'è la possibilità di spenderli
Nei tempi nei tempi dovuti cioè il tema delle sovrintendenze ma quando abbiamo andremo molto lontano spesso tutelano
Quello che non ha nessun senso che che che venga tutelato ricordo la richiesta di un'autorità portuale non faccio il nome con alcune decine di milioni di euro pronti a investire e non ancora investiti perché
La Sovrintendenza chiedeva di piantumare
La banchina in cemento del porto industriale ora ioduro il verde però verde sul supporto industriale sono anche nel cemento non penso abbia particolarmente
Senso stiamo correndo sull'alta velocità penso agli ultimi cantiere che ho visitato quelli di Lonato a Brescia sulla Brescia Verona vicenza
Penso alla Roma Napoli Bari che fra mille traversia comunque sta andando avanti discettare aveva fermato i lavori novembre due mila ventidue sono ricorderà
Il collega giornalista per per avendo accolto un esposto perché lungo il tracciato ferroviario c'erano dei mandorli
Ma è più facile spostare il mandorlo che non li binari ferroviari evidentemente quindi siamo riusciti poi a far ripartire i cantieri ma gli ogni giorno in ufficio mi trovo a confrontarmi con situazioni a volte kafkiana
Come queste è in corso la progettazione della Salerno Reggio Calabria perché ovviamente un ponte senza un'alta capacità e una velocizzazione dell'infrastruttura fra Palermo Catania Messina oggi ha iniziato a lavorare
La fresa per l'altro e con la progettazione il completamento dell'asse Salerno Reggio da solo non basta sono i famosi corridoi europei sulla carta infatti il ponte sullo Stretto non è Messina Villa San Giovanni al corridoio Palermo Roma-Milano Berlino ex
Siamo indietro rispetto ad altri Paesi sapevo che eravamo indietro come estensione della rete ferroviaria rispetto a Germania Francia
Non pensavo fossimo al quarto posto per essere sopra Lazzati anche dalla Polonia quindi abbiamo notevole margine di crescita e di miglioramento da questo
Punto di vista
Siamo in fase di di di rinnovo dei dei consigli d'amministrazione quindi arriveremo spero velocemente seriamente
A essere ovviamente con qualche anno di prospettiva
Davanti e ritenete né a disposizione non
I miei uffici ovviamente molto
Doviziosamente ma avevano preparato una relazione in cui avrei dovuto spiegare poi i numeri con cui voi lavorate
Io odio andare ai convegni dove qualcuno spiega a me
Il lavoro che dovrei fare quindi per rispetto nei vostri confronti mi sono preso alcuni appunti a mano e ascoltato il presidente ho visto i grafici che mi ero letto
Quello che posso dire non è promettere soldi di cui non ho certezza oggi pomeriggio di essere in piena disponibilità
Perché come sul logistica sul trasporto merci ferroviario anche sull'autotrasporto io ho dovuto raccontare ad alcune aziende che il Budget che avevano messo a bilancio o in parte
Per mille e uno per i prezzi
Burocratiche giuridiche era stato ad altri destinate quindi stiamo cercando di capire come tornare sul fatto compiuto quello che posso mettervi a disposizione
Il tempo e la totale disponibilità di di ascoltarvi di confrontarmi con voi ripeto non chissà quando ma necessariamente se vogliamo provare a capire se il veicolo normativo il decreto infrastrutture su cui sto lavorando entro il mese di aprile cercando che la giornata di oggi possa essere non solo l'occasione d'incontro ma anche il modo per riassumere e mettermi in mano
Non la certezza ma il tentativo di ragionare con i miei colleghi per cercare di sostenere un settore che fondamentale perché ripeto il green deal non lo fai per norma per divieto per direttiva per Regolamento che arriva da Bruxelles ma lo costruisci aiutando le imprese a investire a innovare e a detta armonizzare e quindi voi da questo punto di vista per me egoisticamente parta parlando siete fondamentali
Quindi più lavorate fatturate voi più raggiungo gli obiettivi io quindi da questo punto di vista i destini sono comuni
Grazie conoscono accompagnare
Finita la transizione infrastrutturale termine che come dire tempo fa intorno al quale ragionavamo tempo fa
Mi lascio il grande sale tanto i colleghi di rame di Rfi potranno promette piccole decine di milioni di euro che non ero in grado di promettere io
Ministro grazie grazie se è stato con noi oggi grazie davvero
Vediamo un po'nel vivo insomma perché nel rappresentare quello che il rapporto il rapporto fare merci due mila ventiquattro
Arrivederci
Senatore
Allora dicevo e tra un po'nel vivo presentiamo lo grazie grazie ancora grazie ministro Sabino allora andiamo presentare quello che rapporto fermarci due mila ventiquattro
Entriamo un po'appunto nelle considerazioni che sono state fatte ripeto questo è uno strumento che le prossime settimane insomma tutti gli operatori servirà in qualche modo per ragioni per ragionare per orientarsi appunto in questo in questo segmento
Presenta una prima parte io voglio salutare Paolo cugini Minetti ecco la bentrovati talora da podio in modo che così mi sembra che partner tra i suoi transfughi per voi avete sviluppato lo studio la parte infrastruttura ferroviaria dico bene
Sì esatto e allora i traffici perfetto e allora raggiunge l'ascoltiamo con grande interesse
Sentendo e chi mi ha preceduto mi verrebbe da dire che non solo abbiamo scoperto che l'assassino ma sappiamo anche il luogo è l'arma del delitto erano per cui siamo pronti per diciamo andare in una stagione di interventi però dobbiamo ritornare un attimo sui temi che poi sono stati già anticipati dal presidente carta ma anche dal senatore De Poli e dal ministro
è un momento Complesso allora due due elementi
Da un lato e gli obiettivi ambiziosi sfidanti
Io che lavoro molto anche con la Commissione europea dico spesso che in Europa c'è una grande capacità di fissare degli obiettivi non sempre di tracciare il cammino per raggiungerli
Si prevede si vorrebbe un raddoppio del trasporto merci su ferrovia
Entro il due mila trenta e addirittura raddoppio entro il due mila cinquanta però abbiamo vissuto in questo periodo
Un andamento dopo alcuni anni almeno per il nostro Paese positivi lo vedremo tra poco di difficoltà
Legato certamente la situazione geopolitica non sto a ricordarla che ha portato anche una riduzione della produzione industriale il trasporto ferroviario
E molto sensibile all'andamento dalla produzione perché ovviamente trasporta principalmente beni che vengono lavorati prodotti nel nostro Paese ed esportati e nel contempo due grandi sfide l'evoluzione digitale che per il trasporto ferroviario vuol dire accerto nuovi sistemi di segnalamento gestione del traffico
Vuol dire anche migliori sistemi per l'operatività del trasporto merci il digital Lottomatica playing molto
Diciamo sponsorizzato a livello dell'Unione Europea per le imprese ferroviarie c'è una necessità di investire per intercettare i benefici in qualche caso semplicemente per poter continuare a operare e poi la sfida sospende la sostenibilità certamente il trasporto ferroviario può contribuire è previsto anche nel diniego che con Attraverso lo Shield modale a raggiungere gli obiettivi di sostenibilità però è anche questo un elemento tutto da raggiungere diciamo come abbiamo abbiamo già stato ricordato la quota modale della ferrovia nel nostro Paese inferiore a quella di altre realtà ne abbiamo avuto negli anni più recenti un andamento diciamo tendenzialmente crescente legato anche al tema degli incentivi cioè e diciamo la progressiva liberalizzazione del settore siamo riusciti a raggiungere nel due mila ventuno due mila ventidue sostanzialmente lo stesso traffico in tonnellate chilometro su ferrovia che avevamo quindici anni fa stato urletto ma progressivo recupero
Seguito però poi dopo gli scalini in basso in alto degli anni del Colle ed da primo una stabilizzazione e poi da una diminuzione quindi questo recupero rischia di essere minacciato dall'andamento recente
E da attualmente c'è il tema dell'infrastruttura
L'estensione della rete è è un è un un elemento rilevante ma ci deve appassionare il giusto quello che conta confrontarlo ovviamente con livello del servizio ne abbiamo una rete complessivamente piuttosto estesa
La cui composizione anche semplicemente dal punto di vista geografico
Non corrisponde però alla distribuzione dei traffici dal punto di vista delle merci circa settanta per cento dei treni merci
Interessa la vetta delle regioni settentrionali con una particolare punta nel Nord Est
In questa parte del paese c'è meno della metà dell'estensione della rete quindi è una parte dirette fortemente interessata da una alta densità di traffico ed è anche una porzione dirette su cui naturalmente insiste
Una grande mobilità dei passeggeri
Come vi dicevo
Scontiamo complessivamente una quota modale che è più bassa di quella della media europea
Anche se l'andamento nel tempo che abbiamo riscontrato dal due nell'ultimo decennio è sostanzialmente in linea come variazione rispetto a quelle dei compensi
Vito cosa vuol dire questo che è un elemento strutturale che ci portiamo dietro da parecchi anni questo della quota modale inferiore non legato soltanto agli effetti dell'ultimo periodo
Siamo riusciti a riprendere volume di traffico come dicevo all'inizio pare acque di quindici anni fa ma ancora hanno nel migliorare in maniera significativa come quota modale
E veniamo al tema dell'infrastruttura che su cui poi Giampiero striscione o sicuramente tornerà ne ha parlato già al ministro e chiaro che una rete come la nostra costruita nel corso di molti decenni aveva necessità importante di upgrading e quindi è inevitabile che uno shock di investimento importante come quello in corso comporti capacità descrizione di capacità importanti
Sono pianificati oltre due mila novecento giorni tutta e di indisponibilità della linea
E a cui si aggiungono mille duecento giornate in cui indirizzi e indisponibile un singolo binario e questo andamento come vedete nel grafico tende a crescere chic con una punta fino più alta fino al due mila venticinque a questo si aggiungono anche interruzioni impreviste come quelle appunto avvenuta per esempio nella Valle della Maurienne atto francese del palco del freddo sulle alluvioni le limitazioni avvenute sulla linea del Gottardo quindi non è soltanto l'intervento infrastrutturale ma ahimè anche il territorio diciamo gli eventi catastrofici che sono avvenuti questo ci tengo a dirlo non è una situazione solo italiana
Il tema si pone a livello europeo la commissione
è interessata a capire come affrontare meglio il tema delle restrizioni temporanee di capacità ne stiamo realizzando un lavoro proprio su questo
Che vedrà la suo completamento prima prima dell'estate
E perché il tema è proprio come accompagnare questo
Questi eventi che in qualche modo certo pianificare informare ancor meglio le imprese ma soprattutto come accompagnare gli impatti che le imprese hanno maggiori costi cancellazioni tempi di percorrenza più lunghi
E rischi anche di perdita di volumi di traffico in questa fase di transizione
Dal punto di vista delle politiche di incentivazione l'Italia negli ultimi diciamo Reed sulla prospettiva storica affatto un passo in avanti importante alcuni anni fa con l'adozione del ferro bonus e della norma merci
Che ha avuto un effetto sui volumi anche su forse diciamo all'inizio non tutti ci credevano che sarebbe andata così io me lo ricordo perché già mi occupavo della tematica ha funzionato naturalmente i le risorse a disposizione devono seguire l'andamento dei traffici se rimangono costanti non continuano a fornire a quella quell'intervento che poi impatta sul segnale di prezzo che serve a mantenerne
La validità ci sono anche norme regionali è importante che anche le regioni facciano la loro parte lo vedete non sto a citarle questo riguarda soprattutto alcune realtà
è chiaro che esempi virtuosi come questi dovrebbero essere forse seguiti anche da altri perché lo sforzo in alcuni casi è importante che venga fatto anche a quel livello territoriale al vivo quindi alle conclusioni
Ne siamo sicuramente in un momento complesso del sistema del trasporto ferroviario di merci perché dopo anni col segno più abbiamo visto una tendenza alla regressione
Siamo in una con una quota modale più bassa di quella del resto d'Europa e siamo anche in una fase importante di transizione dal punto di vista infrastrutturale Cayne va in qualche modo accompagnata questo è indispensabile per riuscire a recuperare
Di nuovo l'andamento progressivamente crescente puntare agli obiettivi
Che l'Unione europea apposto è anche utilizzata la capacità che il gesto di infrastruttura metterà a disposizione tra pochi anni dei ringraziamenti
Grazie grazie questa la parte appena tutta la struttura allora passiamo invece e concludiamo la presentazione del Rapporto fermarci due mila ventiquattro sulla parte invece ambientale salutiamo Francesca Bazzocchi ecco la ben trovata buongiorno signor research dim R se chiedo a lei la parola grazie
Allora mandano
Buongiorno a tutti ringrazio innanzitutto a fermarsi per l'invito e per la grande collaborazione nella
Nella stesura di di questo rapporto com'era assente che hanno sentito la ricerca ci siamo occupati appunto nella parte di transizione energetica
Ed è ruoli lo che può avere il trasporto merci su su ferro per la per la sostenibilità ambientale
Resse è associata è associata a fermarsi appunto partner scientifico in questo in questo progetto
Volevo iniziare dando un quadro un po'generale che in parte è stato già accennato nelle precedenti interventi di quello che è il settore del trasporto e della logistica
Settaria che vede circa secondo dati con con marzo cerca ottantadue mila impresa e cento miliardi di euro di fatturato e un milione e quattrocento mila addetti quindi è sicuramente un settore chiave il settore che però si basa ancora molto su il sul trasporto su gomma come ha fatto
Illustrato anche nell'intervento precedente del dottor Guglielminetti la quota modale vede un circa sessanta per cento di Marzi che va su gomma una quota dei circa il venticinque per cento che va su trasporto marittimo e i dati due mila ventidue dice davano un undici per cento e di Mercier trasportata su ferro
Diciamo questo è il quadro da cui partiamo dove vogliamo arrivare dunque gli obiettivi che avrei definito sfidanti però diciamo obiettivi danno sono dati dal piano nazionali integrato chi mai nel sia l'ultima versione del due mila venti tre
Sono diffusi divisi per per settori per i vari settori al settore del trasporto
Che appunto comprende sia le Marcy che ricorda i passeggeri viene dato un obiettivo di riduzione dei consumi finali di circa quattro mega Terp al contempo sono anche definiti degli obiettivi di riduzione delle emissioni
Questa diciamo e dove si vuole arrivare
Il come e le tempistica sono proprio il nodo della questione quello su cui bisogna lavorare su cui si bisogna discutere
E su questo sta lavorando al ministero dell'Ambiente proprio attraverso tavoli specifici per ogni settore
Da transizione energetica si può come strategia basare su tre parole chiave
Apoidei assiste intrufola
Se calate nel nell'argomento appunto di di di questo convegno quindi nel trasporto delle delle merci cosa vuol dire dunque a voi in via
Vuol dire ottimizzare la domanda a questo attraverso quindi la digitalizzazione e una migliore efficienza
Fascista è proprio la città modale di cui appunto si parlava prima c'era il portare le merci da un sistema di trasporto su gomma ad esempio sistemi di trasporto Suso ferro
Quindi sistemi trasporto meno impattanti dal punto di vista ambientale una diciamo elemento chiave per questa città modale chiaramente l'intermodalità
E poi abbiamo in Truffaut quindi chiaramente il miglioramento migliorare le infrastrutture e rinnovare il parco circolante
Data i grandi numero e di di di attori in questo sistema del trasporto merci e la grande capillarità di questo sistema è importante conoscere nella totalità lei ha il sistema su cui si sta agendo per andare a vedere quali sono le migliori poi gli stili e i migliori interventi da fare in questo auto ha un ruolo particolarmente importante la ricerca perché si va appunto a farmi accusare la domanda con l'offerta per andare proprio a trovare la situazione migliore dal punto di vista
Sia dei costi che dell'impatto ambientale che dei consumi
Come è stato appunto più volte più volte detto il il trasporto merci su ferro è sicuramente una chiave di questa transizione energetica
Trasportare la stessa quantità di Mercier portarla dai camion a il treno mi permette quindi di risparmiare una quantità di mezzi pesanti che andrebbero anche ai intasare
Creare problemi di viabilità alle strade
Mi permette di consumare meno in quanto il consumo del del treno sicuramente
Ottimizzato e mi permette anche di ridurre le emissioni in quanto il vettore principale
Nel trasporto su un su su ferro è chiaramente il l'energia elettrica
Mentre più del novanta per cento del del parco circolante di automezzi a diesel quindi avrei comunque dei benefici sia dal punto di vista logistico che di consumi finali che di M&G riduzione delle emissioni
Volendo andare
A confrontare diciamo quelli che sono gli obiettivi con quello che che si potrebbe ottenere se si considera il traffico di Marcy Cats fatto nel due mila ventidue pari circa trentotto milioni di tonnellate si potrebbe ottenere un
Mo'risparmi ciglio steppe diciamo il il fatto di trasportare queste merci su ferro invece che su mezzi pesanti ha permesso di a risparmiare po'meno di trecento
Trecento kW e quindi andare a contribuire a quello che ha l'obiettivo finale
Di di riduzione dei dei consumi finali che appunto si è si è posta l'Italia
Nel documento del del pene h
Non con questo io avrei concluso questo febbrilmente allora grazie grazie davvero concluderà soprattutto
Creazione tecnica del rapporto fermarci domina ventiquattro questi sono gli spunti appunto dal punto di vista infrastrutture da una parte ambientale dall'altra mi sembra che fino a questo punto Presidente adesso concluderemo con Davide Bordoni Giampiero sui Furio che ascoltiamo anche come interventi di sintesi
Al termine di questo pomeriggio ma mi sembra insomma che questi sono gli elementi del rapporto due mila ventiquattro dopo di che presidente prima diceva
Al termine di questo anno circa il sessanta per cento delle linee ferroviarie sarà in qualche modo interrotto e serve un fondo complementare ministro Salvini
Ha detto incontriamoci entro la fine del mese presidente troviamo uno strumento che possa sostenere appunto la transizione infrastrutturale insomma questo il termine che si usa la somma per descrivere questo tipo di passaggio e allora ultimi due interventi li ascoltiamo con piacere vado da Davide Bordoni amministratore unico rampa logistica infrastrutture e trasporti prego
Grazie grazie dell'invito grazie al Presidente
Carta che lo vedete Cosima tutti i giorni tampinare il ministero la segreteria del ministro dramma perché giustamente cerca e riesce a perorare la causa ha della sua associazione sono contento della disponibilità del ministro non avevo dubbi insomma
Ti affiancheremo anche affinché e si possono dare risposte concrete alla settore perché ciò ma gli obiettivi fissati dall'Unione europea mi sembra assolutamente chiari sta adesso dal dal al governo nazionale
Cercare di mettere in campo tutte quelle soluzioni e utili parlavamo prima con Giampiero della quota del mare se dopo il nostro paese sicuramente la quota sul fare più bassa anche perché magari rispetto ad altri ad altri paesi non hanno un sistema mare così organizzato fermo restando questo
è evidente che si deve fare di più bisogna fare di più come Rama stiamo cercando di c'è qui direttore benevolo di potenziarla ulteriormente perché è comunque una società in house del ministero delle infrastrutture a cui il Ministero affida tutta una serie di opportunità tutta una serie di missioni e quindi diciamo l'obiettivo del potenziamento di questa a società stanno e le cose che stiamo portando avanti
E diciamo che anche tra i dipendenti grammo oggi c'è un sentimento di di appartenenza molto molto forte questo il lavoro che abbiamo fatto in me in questi mesi sapete che il ministero gestisce la cosiddetta TLN che è assolutamente strategica non solo per il la settore e ferroviario ma un po'in generale mi son fatto dare un po'di numeri dai miei uffici diciamo dall'analisi degli impatti risulta che la nuova merce abbia prodotto un incremento di traffico ferroviario nel periodo due mila quindici due mila ventuno per complessivi venti sei punto sei milioni di treni chilometro
Di cui quattro milioni nel solo venti ventuno pari ad un incremento del sette punto quattro per cento delle percorrenze sicuramente un dato importante lo chiffon modale attribuibile alla norma merci ha prodotto mio impatti esterni per complessivi trecentonovanta milioni di euro nel periodo sempre vede due mila quindici due mila ventuno di quasi cinquantacinque milioni nel venti ventuno quindi sono sicuramente dati interessanti il secondo incentivo Ferrobonus
Che ha rivolto al sostegno dei traffici ferroviari limitatamente alle componente intermodale trasbordare da venti del beneficiari i clienti delle imprese ferroviarie insomma hanno stabilito che lo sapete benissimo
Attiva a partire dal due mila diciassette con fondi per ciascuna annualità che sono andati da un minimo di diciotto milioni ad un massimo di cinquanta milioni nell'annualità venti
Ventuno oggi la misura è finanziata con la legge di bilancio venti ventuno sono ventidue milioni di euro per ciascun anno dal ventitré alla ventisei e cerchiamo adesso nei prossimi incontri
Al ministero di poter insomma a rafforzare queste misure che sono assolutamente strategica però insomma il ministro ha dato diciamo la sua disponibilità di carattere politico non è un po'più di carattere tecnico come ramo insomma
Passiamo al vostro fianco insomma siamo disponibili ad ascoltare poi a mettere in campo per tutte le soluzioni che ci vengono anche prospettate quindi grazie dell'invito e un augurio a voi anche il buon lavoro grazie grazie allora sentiamo all'amministratore delegato direttore generale Rete ferroviaria italiana doveroso di subbuglio Emo Danesi
Sì grazie anch'io ringrazio per per l'invito e ringrazio il presidente ringrazio associazione a fermarci ho letto anch'io ovviamente lo studio mi hanno colpito
Siamo anche in senso positivo questi grafici perché devono essere un po'lo stimolo per tutti quanti lavorare per in questo settore
Rilievo io una resilienza del settore merci davanti ad alcune criticità nel ventitré che ne hanno scalfito i volumi rispetto al ventidue è chiaro che non fa piacere a mente il trend negativo però è è pur vero che la tenuta del sistema rispetto ad altre dinamiche ci porta comunque a a numeri che dobbiamo sostenere credo che l'impegno da parte di di Rete ferroviaria italiana debba essere ovviamente articolato su diverse linee di azione una e veemente quella del imporrà scrittore le strategie le ha detto si è detto negli interventi precedenti il nostro piano di sviluppo dell'infrastruttura
E questo è un è un elemento fondamentale per dare competitività al trasporto delle merci abbiamo un piano di investimenti
Mai visto prima che e in movimento e questo ci teniamo a dirlo né nel due mila il ventitré a rete Ferrari italiano ha sostanzialmente raddoppiato il volume di investimenti sulla infrastruttura
Rispetto alla situazione pre colpito abbiamo
Realizzato Carpets per quasi otto miliardi di euro quindi il messaggio è il piano c'è si muove ed è importante sostenerle la sua attuazione per garantire il raggiungimento degli obiettivi che ci siamo dati a differenza magari di altre fasi storiche in cui si è dovuti ritornare sugli investimenti in corso e questo ha comportato un rallentamento che a ha fatto male al trasporto ferroviario allungando i tempi di realizzazione interventi riguardano ovviamente
Non solo il cluster PN RR che rappresenta ovviamente una componente fondamentale che ha una targhetta importante ovviamente inderogabile di giugno venti ventisei per la sua realizzazione investimenti nuovi infrastrutture che spesso magari si può correre il rischio di sentire un po'lontane dal settore delle merci invece non è così infrastrutture come il terzo valico
Infrastrutture come l'alta velocità alta capacità Bari-Napoli non solo sono infrastrutture che
Ovviamente migliorano la mobilità delle quali la qualità del servizio e la mobilità delle persone ma
Ovviamente ci sono disponibili anche per il trasporto delle merci e concorrono per esempio ad uno dei fattori che oggi rappresenta una di a risolvere uno dei fattori che rappresenta una limitazione del settore
La presenza di traffici di natura differente sulla stessa infrastruttura
La specializzazione delle infrastrutture attraverso questo piano di investimenti compenso diversi interventi che abbiamo anche minuti metropolitani concorre Ra a liberare quantità e qualità di sull'otto per il traffico merci e importantissimo il piano di sviluppo che abbiamo anche sulla rete convenzionale sui diciassette mila chilometri
Della nostra infrastruttura non solo faremo ammodernamento tecnologico perché quel piano rete messe non è solo che temesse un rinnovo completo delle tecnologie che andiamo a realizzare ovviamente in chiave innovativa altrimenti anche in questo caso dovremmo ritornare da qui a breve per adeguarci all'Europa
Mandiamo al due mila trenta realizzare e gradualmente raggiungendo percentuali sempre più significative il cento per cento degli standard europei
Su modulo peso e sagoma dei cinque mila e cinquecento chilometri di linea che oggi fanno capo ai corridoi della rete TEN-T che sono presenti sulla nostra infrastruttura perché un terzo dalla nostra infrastruttura
E a servizio della
Ovviamente del anche fa parte della Rete
Attenti interventi anche sull'ultimo miglio con un potenziamento dei collegamenti già esistenti
Nei porti e la realizzazione di nuovi collegamenti alle infrastrutture portuali e sui terminal ovviamente un miglioramento anche in questo caso in sinergia con chi anche spesso di tiene la proprietà dell'ultimo miglio sui principali terminali della Rete
è chiaro che
Per arrivare a questo sviluppo dell'infrastruttura abbiamo bisogno di una fase di accompagnamento e su questo mi soffermo su due tre concetti su cui stiamo lavorando e con grande intensità perché di questo voglio rassicurare ovviamente
Tutti quanti c'è grandissima attenzione attenzione di rete Ferrari italiana per sostenere questo questo importante segmento di traffico che è quello delle merci ovviamente non solo per gli obblighi
Che abbiamo a livello di politiche europee ma perché sentiamo il dovere di sostenere ovviamente questo traffico il primo è il il lavoro che riterrà italiana sta di fatto conducendo in prima linea credo che questo si possa testimoniare anche diciamo gli interventi sia una testimonianza che posso deriva dall'interventi
Precedenti con i per instaurare un dialogo più costruttivo più trasparente e quindi più sano
Con i nostri dirimpettai con i gestori delle infrastrutture confinanti spesso
Diciamo un questa trasparenza non c'è stata causato qualche indisponibilità che non si è ben appresa e questo poi porta ad una indisponibilità delle linee collegamenti collegamento sull'Europa che poi
Ovviamente non solo danneggia il traffico internazionale
Ma poi ha delle ovviamente delle ricadute anche sul traffico nazionale spesso agganciato negli ab intermodali appunto alla Rete europea abbiamo il assunto la prima in la guida di alcuni tavoli
Di pianificazione di indisponibilità e di allocazione della capacità il Progetto TT arriverà
è un progetto che sostanzialmente
All'obiettivo di garantire la visibilità al mercato e al alle imprese ferroviarie della capacità sui traffici internazionali che ovviamente deve anche superare le fasi di lavoro che ci sono non solo sull'infrastruttura nazionale italiana ma anche all'estero quindi su questo
Ovviamente
Abbiamo sentiamo il dovere di farlo lo facciamo perché naturalmente ormai la componente del traffico internazionale delle merci è
A quasi prevalente o comunque altrettanto importante rispetto i traffici nazionali la seconda
Azione e quella ovviamente di cercare di facilitare attraverso meccanismi strumenti di digitalizzazione non citava come antidoto Bordoni sulla PLI nelle concordiamo con il nostro Iside in fretta è chiaro che
La possibilità di anche in questo caso di
Pianificare in maniera integrata le soluzioni di trasporto e renderli disponibili al mercato costruirle col mercato la vediamo come una misura che possa ovviamente di cui possa beneficiare il settore il terzo è
L'istituzione che Rete ferroviaria italiana ha fatto già nel due mila
E ventitré è stato una fase un po'di rodaggio dello sportello operativo merci sembra una cosa tecnica ma in realtà prima di di di di cui istituzione di questo sportello non si potevano pianificare servizi merci
Con una certa stabilità se non a a monte dei trenta giorni della richiesta del della della traccia oggi abbiamo istituito questo sportello abbiamo lavorato nel due mila e ventitré permettere
In moto questo meccanismo abbiamo portato dentro lo sportello operativo delle merci che quindi lavora le richieste del mercato fra i trenta e i dieci giorni anche i trasporti eccezionali che hanno un livello di complessità maggiore ma che spesso vanno a diciamo raccogliere delle esigenze del mercato
In particolare del ferroviario nel primo corta del ventiquattro abbiamo sostanzialmente raddoppiato il il volume del del delle tracce allocati degli sbotta locati al mercato con questo sportello perché evidente che davanti a queste oscillazioni del mercato alle dinamiche ovviamente di mercato le complessità che il settore a attraversa evidente che l'obiettivo dare flessibilità in passato era difficile conciliare ecco il secondo in termini di l'obiettivo di flessibilità rispetto al trasporto ferroviario oggi sentiamo la necessità di doverlo fare di farlo ed è chiaro che questo rappresenta anche un
Una per un un un onere organizzativo di cui ci siamo dotati per cercare di soddisfare queste richieste dice di dicevo in soli tre mesi abbiamo raddoppiato le richieste di un anno il sessanta per cento dei casi abbiamo soddisfatte quindi
Raccogliamo ovviamente questa esigenza e cerchiamo di
Di condurla ci tenevo a dire
Una cosa in in chiusura noi non vogliamo chiudere le linee
Quindi a differenza di altri gestori Rfi non chiude linee ferroviarie se non per necessità tecniche
Faccio un esempio quando raddoppiamo un binario di linea come stiamo facendo in questi giorni sull'Adriatica abbiamo la necessità di intervenire insicurezza e sulla sicurezza non deroghiamo
Anche sul binario esistente il binario che ovviamente mantiene la sua la sua validità per misure tecniche necessarie che proteggono l'infrastruttura in alcune circostanze ahimè negative che sono stati anche citate prima è che danneggiano i volumi esempio le alluvioni quindi queste misure tecniche di accorgimento e di protezione da fattori Esterni alla ferrovia
Perché tutti questi fenomeni nascono fuori e aggrediscono la ferrovia hanno imposto noi
Di proteggere la nostra rete che sta bene ma che vogliamo proteggere ancora di più quindi è evidente che se dobbiamo intervenire siamo tecnicamente obbligati a interrompere anche quell'infrastruttura altrimenti le scelte di Rete ferroviaria italiana sono quelle di conciliare
Nel rispetto della sicurezza e ci impegneremo
A fare a conciliare questo salvaguardando il più possibile
La continuità del trasporto a conciliare la presenza dei cantieri che oscillano fra i settecento e i mille al giorno sulla nostra infrastruttura con le esigenze ovviamente di mobilità
Di persone e di merci e su questo vi posso assicurare che il presidio dell'organizzazione anche di Rete ferroviaria italiana non solo è sempre comunque disponibili all'ascolto
E a cercare di risponde alle esigenze del settore che ha anche aspetti industriali che vanno salvaguardati che spesso possono dare anche a nuove soluzioni organizzative e sulla sulla locazione la capacità però è evidente che se dobbiamo farlo facciamo e cerchiamo di condensare anche le attività chiudiamo per due settimane l'Adriatica facciamo tredici cantieri contemporaneamente che diversamente avrebbero significato impegnare questa infrastruttura per svariati Mensi
Quindi su questo
Ci tengo a dirlo perché una modalità di approccio che abbiamo sempre avuto che confermiamo anche in presenza ovviamente di un importante quantità di lavori che
Siamo sicuri daranno competitività l'infrastruttura anche soprattutto per il traffico delle merci grazie grazie
Grazie al gioco
Abbiamo questo pomeriggio mi sembra insomma sono venuti con l'elemento centrale che era presidente la per la la la presentazione ovviamente del del rapporto fermarci due mila ventiquattro un po'tutti gli attori hanno dato una fotografia reale insomma Copper completamente aderente alla realtà in questo momento di questo settore peraltro l'impegno del ministro Salvini presidente l'abbiamo ascoltato nessuno ci è sembrato di grandissima disponibilità impegno
A breve appunto definirebbe l'interlocuzione e l'impegno detto questo lo siamo arrivati in chiusura
Ringraziamo tutti voi prima di chiudere però Presidente mi faccia personalmente ringraziare Giuseppe Ricci direttore Jennifer merce ma che mi ha aiutato elezione
Saluto anche Manuel Bonanni peraltro chiamo il il al presente Zaccheo bassezze sembrasse sale viene qui
Chiamo anche Paolo Guglielminetti processa Bazzocchi perché credo che magari Bonanni insomma debba consegnare forse se sì un piccolo pensiero e colloqui di questa giornata sua ricordo di questa giornata
Eccolo qui Giuseppe grazie grazie davvero grazie per questa giornata insomma e per tutti gli elementi intorno ai quali avremo modo di ragionare perciò
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