Il meccanismo del decreto flussi si inserisce nel quadro di una legge (la cosiddetta Bossi-Fini, che regola le politiche migratorie e occupazionali per gli stranieri) che ha più di 20 anni e ha carenze evidenti.
Lo stesso meccanismo dei flussi non sembra in grado di rispondere né alle esigenze del mercato del lavoro né a quelle dei lavoratori.
Attraverso una serie di interviste con esperti e rappresentanti delle categorie di settore in queste settimane cerchiamo di capire meglio il perché e le possibili … alternative.
Dopo la serie di interviste con esperti e rappresentati di settore sui temi più strettamente legati alla manodopera migrante oggi ci vogliamo concentrare su un tema in particolare, cioè quello dell'incontro tra domanda e offerta di lavoro e in particolare sul ruolo dei centri per l'impiego.
In questa puntata l'intervista a Lucia Valente, Professore Ordinario di Diritto del lavoro nel Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche della Facoltà di Scienze Politiche della Sapienza.
A cura di Daniela Sala.
leggi tutto
riduci