L'obiettivo dell'evento è quello di approfondire il tema delle comunità energetiche come strumento fondamentale per guidare la transizione energetica nei territori, con un'attenzione particolare verso il ruolo di cittadini e comunità.
Gli Stati Generali dell'Energia intendono porsi come una piattaforma di incontro aperta a tutti gli attori impegnati a favore di un utilizzo sempre più razionale ed efficiente dell'energia.
Come è noto nei prossimi anni sarà … necessario un grande investimento infrastrutturale per migliorare l’efficienza energetica puntando sull'indipendenza della produzione e sulle fonti di energia rinnovabile, senza trascurare l'utilizzo di nuove soluzioni tecnologiche con l'intento di tutelare l'ambiente.
L'energia deve diventare sempre più un'opportunità per lo sviluppo dell’economia e per creare occupazione.
L'appuntamento del 31 marzo rappresenta dunque un’opportunità per mettere a confronto esperienze e best practice, con l'obiettivo di rispondere alle sfide del futuro focalizzate sull'innovazione, la ricerca tecnologica e lo sviluppo di soluzioni sempre più orientate alla sostenibilità e all'efficienza energetica.
Luogo prescelto come hosting institution è l’Istituto Professionale per l'Agricoltura e l'Ambiente San Benedetto di Latina.
Un plesso innovativo che racchiude al suo interno un indirizzo tecnico professionale agrario, alberghiero e chimico.
leggi tutto
riduci