Non volendo rassegnarsi a convivere con questa prospettiva e sentendo la responsabilità di promuovere e agire per un cambiamento di mentalità che ci consenta una visione del futuro più aperta e fiduciosa si è deciso di dedicare l’appuntamento annuale del convegno nazionale, arrivato alla sua sesta edizione, a questo complesso … tema.
Accanto alla sofferenza delle migrazioni forzate bisogna vedere anche l’enorme ricchezza umana in movimento e quanti e quante giovani uomini e donne transitano, anche fisicamente, da una situazione di subalternità economica, culturale e ambientale ad un possibile protagonismo.
Nuove generazioni e popoli dei paesi cosiddetti emergenti sono le forze che dovranno aver cura del mondo, trovare le soluzioni, adattare i desideri, creare lo spazio per poter pensare ad un futuro giusto e sostenibile.
I cambiamenti climatici non sono uguali per tutti: variabili ambientali e sociali si intrecciano aumentando la complessità di lettura del fenomeno e le considerazioni sull'impronta ecologica individuale.
leggi tutto
riduci