Dibattito organizzato da Festa de L'Unità.
Tra gli argomenti discussi: Aids, Festa Dell'unita', Malattia, Pci, Ricerca, Salute, Sanita'.
La registrazione audio di questo dibatto ha una durata di 3 ore.
Rubrica
Commissione
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La statistica ma delle dal punto di vista della delle oppure che ha scatenato questo virus e dal punto di vista della cultura la loro cultura che in questo nuovo molto questa nuova malattia comporta
Il Papa
A per crediamo che in questa malattia abbia generato un enorme impatto lenze proponi pin-up in prima pagina l'omosessualità
Gli omosessuali sono identificati adesso prima di tutto
Per quello che ha contraddistingue Magnaschi incinta cioè per il sesso a questo punto dopo una campagna di stampa una proposta da parte della stampa del vino rosso è il secondo il Moro bogey
Le associazioni omosessuali se sono praticamente schierate contro questo tipo di informazione hanno negato che poteva esistere un collegamento diretto tra omosessualità e Heinze
Oggi la realtà non ci sta dando più molta ragione rischiamo però che attraverso questo rifiuto possiamo forse negare una realtà che la conseguenza pratica di questa malattia questa malattia è una malattia antipolitica
Sta cercando di riportare indietro tutte le conquiste che sono state fatte dai prima del movimento delle donne e poi dal movimento omosessuali conquista della liberazione sessuale
Forse in questo e il successo del lei
Perché è una malattia collegata al sesto senza sesso non fosse stato un tabù se non vivessimo in una sconcertante il suo folk in campo probabilmente lei si sarebbe recato in un magazzino Comina
Probabilmente non si sarebbe dato risalto alle statistiche perché crediamo che muore il più ingente di cancro ed incidenti stradali e di altre malattie
Ora pongo colorato animato ma quando vide completamente in proporzione non solo sconta contro ciò pericolosità confermo proporzionale
Nella famiglia non percorrere più lì per proposto che quello di sposarsi
Uscire da quello che e il sesso come liberazione anche da un momento sentimentali vivere il sesto soltanto con il piacere di fine a se stesso questo evidentemente turba
Il potere e il potere a sovrapposto assolutamente orgia con le con questa nuova la storia delle Henze sta cercando di proporre degli ostacoli che trenino assolutamente quello che viene definito l'opinione che nessuno abusato del sesso ha usato il sesso il ha usato delle stesse in maniera libera
E questo però che oggi non può avere partita vinta perché se il senso del peccato finalmente oggi il play Cello come viene cambia chiamato il castigo di Dio
Comincia a ricomporre un poi il palazzone di quella che era annunciarle
L'età della determinazione di questo ordine di questo virus
La diffusione dell'esilio punta quindi a forse è dovuta ad una maggiore vivibilità ad una maggiore visibilità omosessuale
Compare in quindi scompare e quindi l'immagine dell'omosessuale clandestino dell'omosessuale che non ha possibilità di esprimersi emerge invece nome sessuali che è venuto fuori vale che aveva visto nel senso una cosa un po'lontana cioè e il gay viene fuori come la persona che ha affrontato il sesto in una maniera libera gioiosa e continuativa cosa che lui non era riuscito a vivere
Tutte le agitazione su questa questione e le ha spento concertante sconcertante di un'ambiguità la pulsioni omosessuali basata sulla liberazione in piena del desiderio del piacere
Cozza urta violentemente contro la società arroccata d'una cultura ritardatarie che non è disposta ad ammettere percorsi che possono risultare pericolosi però l'ordine stabilito
Un'altra riflessione che volevo proporre che sia poi trattata la vissuta dalla nostra società dal Medioevo ad oggi la società contemporanea e questo è un percorso di Pupo
E i sulla dati che limita e nel campo delle anomalie quindi della pazzia tutto ciò che non rientra nel campo della ragione l'omosessualità non appartiene all'amore di ragioni perché il l'amore l'età moderna
In e ha imposto una scelta tra amore di ragione e amore di ragione l'omosessualità appartiene al secondo e così a poco a poco
Prende posto tra le stratificazioni della follia
In ogni tempo e probabilmente in ogni cultura la sessualità è stata integrata in un sistema di coercizione
Ma solo nella nostra e abbastanza di recente e se è stata separata sia il normale e la normale questo pezzo entrata dalla Storia della follia nell'età classica di Franco
Ma lei in sé non è soltanto paura e anche strumento per salvaguardare il piacere per salvarlo per salvaguardare il potere perché se noi pensiamo ad un altro concetto di un altro saggista francese Felipe ARIES che ci pone di fronte al concetto della morte a partire dall'età sempre medievali fino alle giorno d'oggi
Troviamo che la morte oggi non è vissuta con gli stessi sentimenti con la stessa attese di come era vissuta
Nel primo una società non capitalista come quella moderna cioè la società così chiamata Domestica o addomesticata dove si moriva nel proprio letto
Circondato dall'affetto dei familiari ed ai conforti religiosi poi non ci si rassegna che in un mondo che può scoprire continua continuamente
Nuove cose sul campo della tecnologia sedeva ancora morire per undici lusso e se pure è stato identificato ancora fa molta paura
Adesso passerei la parola a Maurizio Andolfi possiamo cominciare ad Atene
Da
Dalla medicina
Allora a giovani
Però non volevamo dare Italia appunto della medicina forse è il caso di cominciare da qualche altra riflessione possiamo comunque sposare i microfoni come
Anch'io
E ho molti dubbi anche tutto il pacchetto
E per la
Ecco la cosa che mi piace di più è il titolo
Regolamento nel confermare
Credo che la paura
I ladri
è uno dei personaggi
Momento delicato
Neppure l'idea di come una favola novantadue insicurezze comincerei da qui
Secondo lei
Vediamo viavai
C'è molta paura
Rispondo sia verso
E mentre un pochino previsto
I controlli fra quelli che qual era la società normali in quella che è la società consigliere almeno normale in qualche modo sono discriminati seduti in brevi per
In un salvataggio vanno incontro a una logica comune sono indubbiamente Methodist un errore riportare il tema sulla fauna la favola non è ancora con
Allora a mio modo di vedere oggi la paura Jas adesso abbiamo chiesto
Infine insieme
Dei canali pasta
Un adolescente
Vuole essere ugualmente preoccupati niente perché non ho niente da
Con l'altro sesso invece di fare una scelta il verbale
E questo è un primo il secondo livello che cosa il permesso l'attenzione e sceglie il difficoltoso il permesso di scegliere di meno
Il secondo fu lealmente convergenti uscì
Chieste le questo fisico quindi vorrei borgo antico Pardini
Persone che vengono da noi
Diciamo che si una copia
Grazie deteriorato il fisco il
Perché devono scappare
Perché non ne possono più della famiglia
Uno sceglie
In quanto all'interno di
Io credo di sì risposarsi opportunistica
Subisce
Quindi la difficoltà
Adesso ad una
Non vi è qualche utile e che io crea seppellita reale che ne custodisce
Oggi i poteri i verbali
Replica degli eroi un tema
Gli omosessuali così come
Qual è il rischio di il rischio di questo etico vengono condannati in più le case di più ed è il rischio maggiore
Occorre rientrare adesso di figure straordinarie
E credo che anche questo sia un rischio
Io credo che pochissime le battute
I fattori che le persone possono fare Berisha
Allora un primo punto l'educazione era un modo per il cioè se
Possibilità di sapere che esistono più di una scelta
Credo che questo sarebbe un pur
Per quello che riguarda in modo più particolare
Il doppio del
L'omosessuale e
Indubbiamente
All'interno di questa società margherite trentuno tutta la verità contro tutti pur
Comunque sia nel momento in cui è stato pericolosità
Rispetto alle sentenze di quelli che non lo so
Però non è nucleo la gente
Si deve servire ad assicurare pensando che tutti mangiano lo stesso Walter avvocato per mettere a Lecce i sentieri delle proprie certezze non minacciare trattato negli anni
Credo che questo sia oppure si può tollerare
Se si riesce a relative antitraffico riesce neanche ad
Si può essere
Credo che allora avanza stia facendo un fenomeno come non fa i tempi o altre cose
Della cultura dei pericoli perché secondo il
Le anch'esso villa sull'Appia
Sette Dustin qual è la tolleranza esistente nella società
A sentire che possono coesistere le certezze di se vogliamo guardare all'altro punto di vista un fenomeno così nella nella
Sul momento di crisi anche culturale importanti purché non è assorbito il responso ridotto a schierarsi da una da una e antepone il miglioramento il disco
Termini ricorrenti
Immagino ci siano tante altre malattie virali fibre con tanti altri portatori sani
I sono altrettanto minaccioso in virtù ad un'altra storia soltanto che bello
Quello che
Ha avuto lo svantaggio di acquisire riscontri
E se l'orchestra è uno che scrive a colori elementare accumulati
Questo poi circa
Prima ricco restava sin dal vertice
Vorrei fermarmi
Intanto tenta di stiamo continuare riprenderci la parola
Abbiamo una parola Giovan Battista rosse
Arretrerà
Mi sembra che la parola paura sia punto fondamentale via Spezia piccolo bianco vinco
C'è questa particolare favore sgomento per Mattia ma anche con riferimento alla
Intanto il titolo dice paura
Come Alberto Andolfi
Certamente
Sia
L'intervento l'avventura comica
Maniere uscire entrare e uscire dalle condizioni ora perché la compresa compagna conoscenza
Da questo punto di vista mi pare
Che ci sia molta conoscenza molto curiosità molta paura di non sapere quindi desidererei sapere che lei di essere stato generando nella società da questo punto di vista seppure in maniera bazzicato per strada in questo momento per esempio come diceva Andolfi via voleva sentire
Il parere la medicina perché i nonostante negli ultimi trenta anni abbiano visto di più rigoglioso sviluppo se posso testimoniare nella biomedicina in tutta la storia conosciuta forse mi sentirei di dire che per quanto riguarda alla gli studi sull'AIDS nascosti hanno in mente due c'è stato uno spaventoso aumento di riconoscenza fortunate forse ma certamente meritevoli appartenenti ci si è dedicato soprattutto in Francia e domenica tanto da riuscire a svelare molto velocemente per i problemi che ci permettono
Come non con tranquillità con angoscia al tempo stesso senza fretta di pensare a cosa fare al futuro in termini di prevenzione di posta della riflessioni su questo tutto questo immobile
Da mitigare la procura non si può in replica ma credo che non era diviene meno cancerosa diceva prima Vanni Piccolo ci sono molte persone di qualità certamente ma non è un caso Vanni che l'Italia corre il paese in cui sul giornale scrive forte di un male incurabile
Il mare innominabili male che non si può ordinare qualche cosa che ancora oggi vincere a livello della della informazioni al quotidiano possibile diretta oserei dire il io anzi Venezia incidente
Però non c'è un bel tumore per l'intestino è che ci sono più di cinquanta che può anche voler dire cinquanta virgola uno profeta per cento quelli sopra via cinque anni altrettante
Che invece che invece forse io tendo a essere noti visto tendo a vedere queste cose più colorazione del possibile io trovo più giustificato Vanni che ci sia più paura della notte più resistenze più liberi ioni all'idea della morte
Gli ultimi cinquant'anni di quanto non ce ne fosse l'antico nel Medioevo basta soltanto ad alcune tracce
Ma anche questo è dovuto alla gli approcci più pragmatici più concreti più costituiscono citazione sul firmato e ha fatto che dà al tempo stesso alla morte si usciti a sfuggire temi i grandi masse di popolazione un punto in più con le vaccinazioni e con gli antibiotici ecco tutto quello che si è fatto più ancora forse con questi due sulle terapie telematica di pascolare altro argomento che spesso viene non viene fatta
E allora nel Medioevo fino a mille ottocento c'era una estrema maggiore silenzio
Il pari giovane si sentiva colpito da tubercolosi assumeva un momento di di di rassegnazione e di aspettative nei confronti della morte che ormai è completamente scomparsa da questa società la tubercolosi ancora presente con malattie ma non è ancora presente non è più presente come causa
L'aspetto su cui invece sono molto d'accordo con te Vanni la questione il problema del sessualità in questa società
Ci sono molte cose che ho imparato da rapporti di cooperazione che abbiamo avuto con voi questo periodo cosa che probabilmente io
Ma che non volesse per a cui non è più portato la mia attenzione è certamente
Italiana conosco meno nella società americana non sono molto d'accordo che essa sia
Che essa sia
Così più liberale così come sostiene programma rimanendo alle cose che conosco tutto convoglia verso la scelta che appartiene alla società dei tempi degli ultimi degli ultimi secoli certamente c'è un senso di diversità profonda marca la scelta omosessuale però ma mia non lo so questo è soltanto un pregiudizio sessuale
Olmo anti sessuale centotredici vederlo in questa maniera o se invece non è quello che egli un'espressione più profonda vincolo conformismo profondo coniugazioni viene impartito per i giovani fin dall'età diciamo certamente lo scollamento vincerli a non fare l'impossibile farlo non fare sempre e soltanto le cose fanno tutti i loro compagni di classe
Non ho avuto in questo momento problemi educativi arriverà il fatto della loro sessualità che spero sia libera possibile ma certamente trombato fatica nel cercare di che non devono necessariamente per similitudine una Coca Cola mi fa schifo si debba forse sarò premuto in questo senso secondo me dice tutti quanti ma deve Coppola perché così si deve fare altrimenti non si fa si vede in televisione
E quello che si vede al CIM
Certamente la sessualità pesa
Io no
Avuto noi non riesco a ricredere
Problemi fondamentali atteggiamenti o delle delle lei tipo di inclinazioni che il cerchio centodue degli anni potevano anche farmi
Interessare ad una scelta omosessuale aspettano in questo senso sessuale e certamente trenta trentacinque anni fa questo titolo lo avrei vissuto come qualcosa di assolutamente anomalo
Tutti dice ho sentito dire molte volte da voi che cioè questo è il tal quale efficace in questo momento non mi riesce difficile qui io non ho un po'di perplessità me ti ho sentito anche dire cose come quelle che lo adesso io in televisione programma trentatré il tuo intervento l'ho pensato molto in quell'occasione cioè io non so
Sì prescindendo dall'inglese
Prescindendo dalle vie infezione prescindendo dalla veste che è impossibile
Quel tipo effettivamente tale o se non sia come invece da altri ho sentito sostiene l'unica forse necessaria risposta alla costruzione qui vorrei che vederci chiaro io vorrei che fosse cui stessi poteste rielaborare questo tutti ripeto che ho sentito dire in trenta alla trasmissione trentatré che da parte per esempio del vostro gruppo centotrenta questo gruppo c'era stata una revisione critica di questo tipo di atteggiamento tanto è vero che comunque voi sapete
L'epidemiologia sia la logica che noi stiamo facendo su anonimo i partecipanti a queste ricerche forse uno dei pochi dati positivi mondiali che si concede in cui questa percentuale non sta crescendo e tu in qualche maniera la rivendica abbia questa vostra edizioni critiche
Non credo che tu avessi con una revisione quindi un ritorno all'oscurantismo Ciglione anonima ad altissimi livelli di di promiscuità fosse una risposta magari a norme ad una condizione a bordo fosse una risposta di libertà io vorrei sapere che cosa ne
Vediamo
Impegna
Lasciarli corso
Che faceva Rossi
Sono d'accordo sulla massificazione sulla paura del diverso in genere
Però è anche vero appunto che la quella situazione che può essere non so
Simile anche per altri come per i tossicodipendenti
O non lo so anche come si diceva tante volte cariche nel partito comunista per le coppie non sposate una volta
Soprattutto mi preme spero non proprio che serva così un po'al dibattito
Portare un'esperienza personale proprio tra da questa cultura e da questa paura
Come si stanno evolvendo le cose nel senso che proprio per massificazione in questi ultimi anni grazie anche bombardamenti della televisione e mass media apparentemente il pregiudizio anti omosessuale
Sembrava eclisse sopra questo pregiudizio che invece a quanto pare molto radicato e per cui succedeva
Che le persone in contando di per strada magari non non non ti sputavano addosso o anche di salutavano
Con una persona normale diciamo
Con questo con Leitz improvvisamente questo ve lo è caduto
è sono venuti fuori proprio gli antichi pregiudizi mai sopiti ma semplicemente relegati in qualche angolino proprio per questo desiderio di massificazione di essere emancipati di essere alla moda eccetera
E dicevo porto degli esempi che mi sono capitati io io in provincia
In un costo
è successo questo che Abriani amiche sono successi degli episodi quindi di riflesso una che andava a trovare un'amica che ha avuto una bambina
Questa sua amica gli ha proibito di giocare con la bambina perché sapeva che frequentava casa mia e questo per la paura di un contagio della x è sempre di riflesso un'altra mia amica si è trovato improvvisamente di fronte la freddezza di una sua amica che al contrario prima era molto espansiva la baciava così quando i salutava eccetera
Latella teneva distanze non ha più frequentata progressivamente sempre perché sapeva che era molto amica mia che frequenta all'in provincia diciamo e si può controllare meglio insomma questa paura questa cosa
Queste cose sono maggiormente evidenti
Diciamo questa Light è diventato improvvisamente quella leva che ha sollevato questo coperchio e ha dato forza dato corpo a tutto il pregiudizio anti omosessuale che ancora è molto forte in questa società e non dimentichiamo poi i casi di Napoli di cui anche il manifesto ha parlato di cui si sono addirittura ovvia Napoli che sappiamo era un po'la patria della bisessualità hanno ha portato addirittura la formazione di squadre che vanno in giro a picchiare i froci perché portatori di malattie
Ecco volevo proprio realmente cosa si tratta vivere quotidianamente a a contatto con questa cultura e con questa paura ad quello che costa questa malattia ad un omosessuale da una parte appunto questa cultura di repressione che rispunta con tutta la sua forza
E non vi nascondo che veramente spesso
Così penso veramente di correre dei rischi a livello fisico e dall'altra
Proprio la paura poi personale e soggettiva che c'è cioè del doversi limitare a ai rapporti a tutta una serie di cose proprio per la paura reale del contagio con il
Su questa malattia che fosse più una riunione di questo tipo indicativa
Ogni invece le premesse sono state tutte una descrizione è una narrazione una interpretazione storica
Che io trovo molto superficiale
Che mi fa capire che non è vero che nel movimento omosessuale si siano verificati dei chiarimenti sulla se ammontò irritato vedere recitare il movimento delle donne che di chiarimenti ne ha portati tantissimi
E di citare poi subito come una forma laterale o collaterale di rivoluzione
Sessuale quella omosessuale
Io conosco paesi diversi dove l'omosessualità è ufficiale
Credo di essere stata molto attenta a ricevere informazione storica del passato e mi pare che l'omosessualità maschile abbia avuto grandi riconoscimenti fuoco ne ha fatto una grande sintesi credo sarebbe il caso di riflettere molto su questa grossa sintesi Offerta
Con un'ottica moderna l'omosessualità maschile avuto ampi riconoscimenti la sessualità maschile avuto sempre la sua espressione mozione della sessualità maschile
Quindi se c'è un solo cambiamento che potrà avvenire questo nasce oggi da la dichiarazione delle donne sulla propria sessualità e spezza
Una rivoluzione apre anzi spezza una linea culturale
Di sessualità maschile omosessuale o non io la definirei solo omosessuale fino a questo momento perché l'uomo ha parlato da solo in termini culturali e in termini anche sessuali
E quindi non ha comunicato con nessun altro
Credo che la rivoluzione Bers della sessualità e quindi la all'allargamento unico è possibile della comunicazione emotiva può nascere soltanto da quello che diranno le donne sulla sessualità
E che mo'dovrà mobilitare comunicarla orientare la verso un uomo ma in ogni caso riceveranno informazioni sulla espressione della sessualità soltanto da quelle che in effetti hanno avuto un patrimonio personale molto diverso
E non si sono irrigidite nella cultura omosessuale maschile
Vengo da paesi che anzi sono anche islamici che vivono l'omosessualità maschile esprime soltanto violenza
Vorrei avere più tempo ma non vorrei annoiare gli altri per poter dire qualcosa di più credo soltanto però che bisogna fare dei grossi distinguo su quello che nasce dalla cultura dell'Uomo qualunque esso sia
Sia omosessuale o no
E dalla nascita di una cultura eterosessuale che nasce soltanto oggi non esiste una cultura eterosessuale riconoscibile prima d'oggi stiamo per questo intervento a cui senz'altro si terrà risposta via via
Do la parola a Luigi Benelli
Ma che io condivido
Molte delle cose dette
Nella introduzione soprattutto in riferimento a questa dimensione della paura
Che è più che è una paura esclusivamente culturale
è una paura
Che è legata al fatto
Che ci sarebbe una sanzione biologica di malattia
Ad un comportamento a devianti
E credo che questo aspetto
Che è così profondo perché è uno snodo
Del livello biologico della nostra
Del nostro stare nella nella società
Credo che questo aspetto faccia riferimento
Le posso farsi ricordare
Che stanno tornando tempi antichi mi veniva in mente
Che i primi esperti dice il suolo di sessuologia
Erano stati gli studiosi malattie veneree
E guarda caso anche questo
Come sanzione del del peccato
Chi sta anche di costume molto molto sereno
Come Alberto Dall'Ora parlare a proposito dell'Aris
L'infezione morale
Perché son due cose diverse di infezione dall'infezione morale se si mettono insieme due piani
Ma che sono la sanzione biologica e morale di un comportamento
E da questo punto di vista dall'osservatorio e dalla realtà in cui adesso sto lavorando
C'è da dire che ci si ritrova di fronte ad una sollecitazione a nuove a domande di sanzioni
Su comportamenti legati direttamente o indirettamente alla sessualità
Di una domanda di impedire di limitare di penalizzare ritenere dare il l'interruzione volontaria la gravidanza o per esempio tutto il dibattito che c'è stato
Perché in corso al Parlamento sul problema delle violenze sessuali
In cui sostanzialmente
E mi pare questo il punto legge anch'io credo che
Non ci si possa impedire di avere paura se c'è motivo di avere paura ma bisogna vedere qual è la dimensione della paura
Il livello della paura e che cosa è attiva la paura rispetto al fatto di superarla cioè quali conoscenze vengono attivate quali importi
Una
Atteggiamento un comportamento una una una indicazione una prescrizione che non è legata tanto la malattia quanto alle condizioni di rischio all'interno delle quali si può contrarre la malattia
E da questo punto di vista quindi queste istanze di sanzionatorie
Su comportamenti sessuali
O collegati con l'esercito e la pratica della sessualità ritenuti non corretti non adeguati
Cioè questa esigenza contrasta con alcune affermazioni che ritenevamo pari fino a qualche tempo fa di poter possibilità di miglioramento delle condizioni personali e collettive che questa dimensione molto radicale della sessualità
Poteva essere vissuta liberamente che dove andavano superate le condizioni di stigmatizzazione
E da questo però
Che viaggiava in termini anche di tolleranza repressiva oggi si intende rispondere ancora con la
Etichettatura di intenzione morale nel caso di cui stiamo parlando
Piuttosto che
Sul lavoro faticoso ricostruire
Un sistema di riconoscimento delle libertà sessualità
Mi pare che la vicenda della vicenda Dellai
Oggi sia una un aspetto
Estremamente preoccupante di questo atteggiamento molto molto diffuso che qui venivano portati degli esempi
Quanto sgradevoli
In cui però credo che vada mantenuto
Questo aspetto di esigenza
Di un trattamento scientifico dalla malattia della sua prevenzione
Separando questo dalla
Propaganda moraleggiante
E credo che questi due aspetti vadano scissi per mantenuta progressiva ricaduta all'indietro
Che ben poco a che fare con la hit in sé ma a che fare con le altre questioni alle quali facevo riferimento
Riferimento prima
Io credo che però questa discussione
Il confronto di idee che in corso che anche qui è stato promosso continua a dirci una cosa
Che non è acquisito
Che la libertà dei comportamenti sessuali sia una libertà
Costituzionalmente garantite
Così almeno come la libertà di opinione o la libertà di riunione
E che quindi la tensione dal punto di vista politico generale su questi aspetti vada mantenuto di presenze di testimonianze come quella che voi state portando
La donna
Ho dunque io intanto ringrazio per essere stata abitata
Alla festa dell'Unità al questa dibattito pieno con il Circolo Meli
Io non sono un esperto diari X
Sono però un occhio in pietra e un giornalista subite no
è stata la trascuratezza riusciamo
Proprio l'assenza
Di qualsiasi riferimento a una cosa che invece come psichiatra io considero importante
E cioè quando è stato detto che la legge colpiva i negri di Haiti
Immigrati clandestini negli Stati Uniti
E poi che colpiva agli omosessuali
E poiché colpiva i tossicodipendenti e così via
Si sono elaborate tutte le possibili teorie sopra il perché Mattia colpiva questi gruppi di perfezione tutte le teorie dicevo meno una
E cioè nessuno si è preoccupato malgrado gli stanziamenti formidabili che ci sono stati negli Stati Uniti
Per la ricerca
Mi sono sempre occupata di indagare se perché Anzio queste persone avessero anche vivessero in condizioni di stress in condizioni disagiate in condizioni di problemi psicologici oltre che in materia
E o non è stato fatto e questo mi sembra una grave enorme trascuratezza
Con tutto il rispetto per i i bravissimi ricercatori che se ne sono occupati poi
Oppure è stato farne anche oggi nella pubblicistica di oggi ma anche nel
Pubblicistica scientifica che io non che seguo come esperta di Heinze ma comunque un'occhiata unitamente alle radio rimane questa assenza questa mancanza di interesse questa poca attenzione verso gli aspetti Chico dodici del funzionamento umano
Ora io appartengo una scuola di Psicologia la quale invece ritiene una cosa che non è che l'ha inventata lei
è una cosa vecchia è una cosa risaputa tutti colleghi medici che sono qui mi possono confermare che ci è stata insegnata persino a scuola
E cioè il fatto che l'essere umano funzionerà come uns lì circolatori quelli immunologici quelli psicologici e così via sono soltanto degli a spetti di comodo che servono soltanto a noi per capire un pochino meglio come vanno le cose ma che non corrispondono a realtà separate e distinte dell'organismo umano il quale appunto funziona invece con un tutto unitario
E allora a questo punto gli aspetti psicologici mi sembra che abbiano la stesso rango
La stessa dignità la stessa importanza di tutti gli altri aspetti che sono stati studiati sull'argomento della immunodeficienza acquisita
Tanto più che le più recenti acquisizioni infatti ho proprio di immunologico
La fisionomia immunologica di un individuo
è legata alla sua fisionomia psicologica
E allora
Se per caso io
In questi gruppi che citavo prima
Non ci siano da ricercare anche appunto questi aspetti psicologici per vedere se per caso non abbiano anche loro
Una relativa grande o piccola importanza
E questo discorso secondo me si collega anche bene
All'altra come psichiatra io osservato quaestio questo che vi ho detto come giornalista osservato un'altra cosa
E cioè che le informazioni a livello diede mass media che sono state che vengono tuttora diffuse sopra questa malattia
Erano una deformazione mostruosa e terroristica
Di alcuni aspetti che erano stati realtà messi in evidenza e cioè secondo me si è creata quella che anche l'onorevole prima Cinzia aveva una campagna morale contro non tanto la x quanto alcun se mi riferisco appunto agli omosessuali è tossico mani e allora un editore due osservazioni mi faccio un'ultima domanda che rivolgo anche ai colleghi
Ma questa campagna terroristica
Questo disagio indotto
Questa paura che viene trasmessa giornalmente colonne i nomi assurdi tipi di cancro dei gay di cancro dagli omosessuali eccetera
Non può darsi che contribuisca in una certa misura a creare estense proprio in questi gruppi
E non può darsi che questo stress con le sue inevitabili conseguenze sugli aspetti immunologici
Del della sempre o più in questi gruppi
Ma
Credo che gli interventi abbiano fornito interessantissimi spunti che di riflessione di ulteriori interventi
Mi preme rispondere un attimo l'intervento della compagna che è intervenuta poco fa mi dispiace riavere la irritata guarda francamente non intende evitare nessuno
Però con molta pacatezza però con molta decisione vorrei dire che il movimento omosessuale
Ha sempre riconosciuto per lo meno in Italia qui la contraddizione delle donne probabilmente il movimento omosessuale non avrebbe avuto lo spazio per poter emergere se non se non altro per un fatto logistico una donna
Pur subendo la prevaricazione della cultura maschilista poteva esistere senza vergognarsi di essere tale un omosessuale non apre non ha mai avuto questa possibilità quindi per poter emergere avuto bisogno che qualcun altro
Che non si dovesse vergognare di esistere traccia asse una strada secondo noi vorrei precisare le stiamo dando di dare un taglio non di informazione lo precisato ma di analisi tra Colletti su quelle su su sentimenti che sono quelle della paura che lei si sta scatenando e sui nuovi modi di Wielka e qui necessaria in questo momento delle abitudini sessuali
Dei gruppi che avevano trovato nella pratica sessuale un momento di liberazione quindi dei gruppi a un tridente degli o degli omosessuali in particolare
Noi non abbiamo scandito assolutamente nessuno slogan né per un cambiamento di stile di vita
Abbiamo con abbiamo detto che era necessario continuare a vivere come si vedeva prima cioè ad affermarsi ancora continuare a uscire allo scoperto ad affermarsi come omosessuali
Ma che forse era necessario di vedere
Il problema delle pratiche sessuali perché gli omosessuali proprio per questa sesso gioioso e senza limiti e forse senza costrizioni
Nego che gli eterosessuali non le faccio la cioè non voglio pensare neanche questo perché sarebbe negare loro anche un diritto dritta la sessualità è fatto anche di diritto pratiche sessuali che non sono soltanto è quello dell'accoppiamento per la procreazione
Però io credo che gli omosessuali abbiano fatto delle pratiche sessuali definite anche violente anche in altre occasioni e forse queste hanno generato il problema del però sul discorso posto da Rossi io vorrei un distinguo tra la cultura statunitense e la il e la cultura europee dell'Europa occidentale e quelle che la cultura poi de italiana
Se guardiamo il mondo nel suo insieme possiamo benissimo credo annoverare anche la sessualità o il consumo del sesso nel consumismo generato ad una attività sessuale così fonetiche così vogliosa di altre cose di inventare altri lutti ismi
Che come invece risultato Elia e avventare avvenuto negli Stati Uniti
Il di la ricaduta poi sulla sul modello della sul modello omologa amico come rapporto sessuale questo è stato un grosso richiamo specie e ha avuto molto successo questo nell'esatto il tema a cui è stato generato dalla paura piuttosto che dalla cultura in effetti non è una volontà una scelta quella di tornare a vivere in coppia è una paura che ti fa ricadere sul modello Moro Granico
Ma che rischia anche di fatti ricade di farti perdere parte della tua personalità parte delle conquiste anche politiche che avevamo ottenuto negli ultimi anni
Detto primo e per questo l'antica no voglio dire ci sono altri interventi che
Io no non credo che si debba non escludere anche questi tipi di risposta infatti
Nata abbiamo a Natale perché sì d'accordo si può allargare abbiamo tutto il tempo per farlo ma io insisto nel dire che c'è una non volontà maschile e io qui Mentor distinguo perché gli ci sta un uomo e qui ci sta una donna non volontà maschile di capire quello che dice una donna quando vuole parlare di sessualità io dico che l'uomo ha espresso un tipo di sessualità legata alla struttura del pene
Che quella che e abbiamo davanti
Mi domando se c'è nella cultura gay una trasformazione una amplificazione la conoscenza di come viene comunicata questa sessualità non mi pare che abbia avuto grandi trasformazioni io dico che noi siamo in una società e insisto e lo confermo che esprime nella sessualità una grande repressione e non vorrei che invece ci fosse un fraintendimento così come passa adesso il discorso di liberalizzare o di affermare diritti civili nella prostituzione quando andiamo lì a confermare soltanto un grande progetto di violenza storica
Quindi insisto nel dire che nella omosessualità
Non è stato ancora espresso un tipo di cambiamento una comunicazione perché non è emersa perché non è arrivata a noi che modifichi la cultura esistente
E io riconosco in tutto questo una avvenimento deconferma della cultura storica dell'uomo
E molto estesa una sessualità che prescinde esclusivamente dall'organo genitale che s'è un punto focale del piacere ma che è fatta di una complessità di comportamenti armoniosi etc che io nell'uomo anche omosessuale non vedo ecco questo per chiarire un discorso sulla sessualità visto che dobbiamo distinguere tra sessualità femminile e sessualità maschile
E poi esiste un problema di cultura storica e non vogliamo tra spogliarla
Quindi
Mi mi dispiace di dover essere estemporanea di fronte invece a persone che si sono strutturate per questa riunione per questo incontro quindi o poche cose da dirvi in modo sistematico perché siano capite ma mi sembra importante mettere per inciso in chiaro che non è venuta nessuna cosa nuova da questo tipo di sessualità e che noi ci aspettiamo in
Ci sono ci sono altri interventi sì
Sì
Sì
Volevo
Volevo aggiungere qualcosa ma lo ha fatto venire in mente delle cose la signora come aveva parlato prima foto a Bernie intervenuta
Sostanzialmente credo che su su molte cose che ha detto magari in maniera polemica si può essere molto d'accordo
Subito dopo ecco quello che
Soprattutto d'accordo cioè l'omosessualità
Strutturato in maniera maschile come diceva lei prima perché ovviamente non è visibile quinti non so che non so come usarlo rischi microfoni quindi voglio dire quando lei diceva Società fondamentalmente rimane maschile anche la cultura omosessuale rimane maschile ha perfettamente ragione cioè voglio dire l'omosessualità uno la porta scritto in fronte quindi si si occulta facilmente però parta da niente come così così voglio quindi quando addirittura si può andare oltre cioè lei dice
La società maschile anche omosessuale cioè tutta la società maschile fondamentalmente omosessuale gli uomini fanno l'amore cioè con le donne ma le donne molto spesso calcio questo è un dato di fatto e quindi va benissimo
Però c'è una cosa che la signora non lo so non non mettiamo non sottolinea quando agli inizi degli anni settanta è nato anche in Italia movimento di liberazione omosessuale
Una delle cose fondamentali che sottolineava l'ora era questa questa storia avvicinamento in qualche modo questa scoperta
Della della femminilità e questa comunanza in qualche modo dell'omosessuale con la donna che storicamente avevano subito certe depressioni
Almeno l'omosessuale l'omosessuale cosciente quello che vuole vivere una sua scelta sessuale e questo è stato una cosa che diffida nei settori degli anni ottanta un una una una specie di di riflusso generale di di Paure incontrollate che ci arrivano dalla data dal dado Oltreoceano
Ti riquadra mento di reinserimento di ritorno in qualche modo anche delle donne nei nega anche ha portato poi anche gli uomini e anche gli omosessuali
A ad abbandonare diciamo un terreno che secondo lei era molto fertile questo di incontro chiarificazione con con le donne rapportati fino a sviluppare un un modello tutti i super virilità che ci viene dagli Stati Uniti il modello macho che esclude categoricamente qualsiasi
Modello di tipo femminili del
Della cultura omosessuale è quello rimane fondamentale fondamentalmente quello di una ricerca di una nuova identità maschile che assolutamente non è e non vuole essere credo quella di della del modello maschile così come ci è venuto c'è stato storicamente tramandato
Ma un moderno un'identità maschile che secondo me è ancora tutta da inventare
E su cui forse le donne potrebbero dirci molte cose però anche qui è un ponte scorso tra sordi perché ed è capitato a me i tipi di di sostenere questi confronti dove però non ci riesce ma io sono convinto che ci sono delle cose comuni da cui partire delle repressioni comune dei chiusura di di culture diverse e molto spesso non c'è questa volontà proprio di di capire anche le proprie contraddizioni io sono convinto che cioè siamo alla alla ricerca di una identità maschile che è tutta da inventare ancora
Spero che l'intervento di Francesco abbia chiarito a maggiormente le perplessità dell'intervento precedente ma vorrei ricordare che noi abbiamo impostato questo dialogo non su tanto sull'omosessualità o sulle sui valori che esprime
Quanto sulla
Cultura
Che può derivare dalla diffusione dell'Henze e dalle paura è che esso ha generato quindi prego giornalista credo che voleva intervenire
Ci sono altri interventi
Io potrei provocare ancora un altro un attimo di riflessione partendo da una cosa che ha detto Maurizio Andolfi quando diceva
Che l'omosessuali in questo momento e maggiormente criminalizzato perché se viene colpito da lei se è una cosa che si è cercato
Cioè è facile in questo momento identificare l'origine di questo male l'origine di questo male viene ha da un atto sessuale ma io dico una cosa di più l'origine di questo male viene anche da un atto d'amore perché il sesso è un atto d'amore e in questo momento non è facile quanti d'aver cercato un atto d'amore
Il fatto poi che la società maggiormente criminalizza i penalizzi chi come gli omosessuali siano vittime delle se proprio perché è una cosa che sono cercate penso che mette maggiormente in evidenza il concetto di sesso come peccato come qualcosa che non si debba fare
Quindi maggiormente sottolinea ancora il tentativo di riportare la sessualità nell'ambito di una prima di tutto del privato di riportare la sessualità su come sulle nell'ambito di qualcosa di cui non si debba discutere pubblicamente ma soprattutto nell'ambito di qualcosa di che non si debba esibire quindi non c'è non sarà consentito a questo punto parlare di cominciare a parlare di discorso sull'informazione sessuale
Progetto senz'altro della sinistra del partito comunista progetto anche dei movimenti omosessuali che chiedevano che nella scuola
Ci fosse non onora di educazione sessuale perché non crediamo sia possibile che ci siano degli esperti che insegnano la sessualità
Essendo essa un sentimento essendo essa una pulsione che appartiene
Alla dimensione umana quindi che non può essere codificata in un libro di testo
Che D'Adamo però che come sì come oggi si viene educati alla pace Siena educati al rispetto dell'ambiente si venisse Ducati innanzitutto al rispetto delle sessuale della sessualità degli altri ma che si venisse Ducati e soprattutto a vivere la propria sessualità senza pregiudizi e senza costrizioni credo che questo processo Chiatante sulla strada di questa conquista
Volevo
Devo tornare un attimo sul
Su un aspetto che in fondo aldilà per un attimo dell'omosessualità è stato sempre
Per tanto tempo un aspetto molto discusso
Se vogliamo anche un un argomento cui non c'è non ci sono state mai tanti chiarezze cioè la sessualità è un fatto individuale o è un fatto relazionale cioè il sesso perciò l'interesse per l'altra parte
E soltanto attraverso credo che questo sia assolutamente indubbiamente un contributo fondamentale attraverso una rivoluzione femminile fondamentale non soltanto per la libertà della donna ma per un riequilibrio di una complementarietà in cui l'interrogativo forse la possibilità di raggiungere attraverso la sessualità un rapporto credo che allora il problema
Non sia tanto il sesso maschile al sesso femminile o il sesso tra le donne il sesso tra gli uomini Horses eterosessuale
Ma è la possibilità che in un Paese in cui prevalga la cultura e la libertà si possa scegliere
E si sia in grado di fare i rapporti rapporti con e ritorno qui al mio lavoro che è un lavoro fondamentale in cui anche se il problema spesso compare in un indebito che può essere anche un problema sessuale alla fine poi è un problema di rapporto se un uomo arriva e impotente il suo problema dell'impotenza e non è più un problema individuale ma un problema di rapporto se noi donne arriva frigida non è un suo problema dei seggi tra è un problema di rapporto se due persone non sono capaci di mediare tra di loro
è un problema di rapporto lasciamo così saranno ora dibattito per quello che vorrei allora cercare di perché ritorniamo al discorso della X se è oggi l'omosessualità può comincia tra uomini
E non delle situazioni mercenario prostituita che sono esattamente simili a quelle che sono avvenute sempre anche incerto tipo di rapporti eterosessuali io credo che il problema sia allora riuscire a vedere se è una società può permettere che si maturino dei rapporti tra uomini tratto tra individui che crescano insieme nel rispetto reciproco
Ora in questo senso Lights crea
Calcio questo è un dato di fatto e quindi va benissimo però c'è una cosa che la signora non lo so non non mettiamo non sottolinea quando agli inizi degli anni settanta è nato anche in Italia movimento di liberazione omosessuale
Una delle cose fondamentali che sottolineava l'ora era questa questa storia avvicinamento in qualche modo questa scoperta
Della della femminilità e questa comunanza in qualche modo dell'omosessuale con la donna che storicamente avevano subito certe depressioni
Almeno l'omosessuale l'omosessuale cosciente quello che vuole vivere una sua scelta sessuale e questo è stato una cosa che diffida dei settori degli anni ottanta un una una una specie di di riflusso generale di di Paure incontrollate che ci arrivano dalla data dal dado Oltreoceano
Ti riquadra mento di reinserimento di ritorno in qualche modo anche delle donne nega anche ha portato poi anche gli uomini e anche gli omosessuali
A ad abbandonare diciamo un terreno che secondo lei era molto fertile questo di incontro chiarificazione con con le donne rapportati fino a sviluppare un un modello chi super virilità che ci viene dagli Stati Uniti il modello macho che esclude categoricamente qualsiasi
Modello di tipo femminili del
Della cultura omosessuale è quello rimane fondamentale fondamentalmente quello di una ricerca di una nuova identità maschile che assolutamente non è e non vuole essere credo quella di della del modello maschile così come ci è venuto c'è stato storicamente tramandato
Ma un moderno un'identità maschile che secondo me è ancora tutta da inventare
E su cui forse le donne potrebbero dirci molte cose però anche qui è un ponte scorso tra sordi perché ed è capitato a me i tipi di di sostenere questi confronti e dove però non ci riesce ma io sono convinto che ci sono delle cose comuni da cui partire delle repressioni comune dei chiusura di di culture diverse e molto spesso non c'è questa volontà proprio di di capire anche le proprie contraddizioni io sono convinto che cioè siamo alla alla ricerca di una identità maschile che è tutta da inventare ancora
Spero che l'intervento di Francesco abbia chiarito a maggiormente le perplessità dell'intervento precedente ma vorrei ricordare che noi abbiamo impostato questo dialogo non su tanto sull'omosessualità o sulle sui valori che esprime
Quanto sulla
Cultura
Che può derivare dalla diffusione dell'Henze e dalle paura è che esso ha generato quindi prego giornalista credo che voleva intervenire
Ci sono altri interventi
Io potrei provocare ancora un altro un attimo di riflessione partendo da una cosa che ha detto Maurizio Andolfi quando diceva
Che l'omosessuali in questo momento e maggiormente criminalizzato perché se viene colpito da lei se è una cosa che si è cercato
Cioè è facile in questo momento identificare l'origine di questo male l'origine di questo male viene ha da un atto sessuale ma io dico una cosa di più l'origine di questo male viene anche da un atto d'amore perché il sesso è un atto d'amore e in questo momento non è facile quanti d'aver cercato un atto d'amore
Il fatto poi che la società maggiormente criminalizza i penalizzi chi come gli omosessuali siano vittime delle se proprio perché è una cosa che sono cercate penso che mette maggiormente in evidenza il concetto di sesso come peccato come qualcosa che non si debba fare
Quindi maggiormente sottolinea ancora il tentativo di riportare la sessualità nell'ambito di una prima di tutto del privato di riportare la sessualità su come sulle nell'ambito di qualcosa di cui non si debba discutere pubblicamente ma soprattutto nell'ambito di qualcosa di che non si debba esibire quindi non c'è non sarà consentito a questo punto parlare di cominciare a parlare di discorso sull'informazione sessuale
Progetto senz'altro della sinistra del partito comunista progetto anche dei movimenti omosessuali che chiedevano che nella scuola
Ci fosse non onora di educazione sessuale perché non crediamo sia possibile che ci siano degli esperti che insegnano la sessualità essendo essa un sentimento essendo essa una pulsione che appartiene
Alla dimensione umana quindi che non può essere codificata in un libro di testo
Che D'Adamo però che come sì come oggi si viene educati alla pace Siena educati al rispetto dell'ambiente si venisse Ducati innanzitutto al rispetto delle sessuale della sessualità degli altri ma che se venisse Ducati e soprattutto a vivere la propria sessualità senza pregiudizi e senza costrizioni credo che questo processo Chiatante sulla strada di questa conquista
Volevo
Volevo tornare un attimo sul
Su un aspetto che in fondo la aldilà per un attimo dell'omosessualità è stato sempre
Per tanto tempo un aspetto molto discorso se vogliamo anche un un argomento di cui non c'è non ci sono strade mai Dante chiarezze cioè la sessualità è un fatto individuale o è un fattore razionale cioè
Il sesso per troppi no l'interesse per l'altra parte
E soltanto attraverso e credo che questo sia assolutamente indubbiamente un contributo fondamentale attraverso una
Rivoluzione femminile fondamentale non soltanto per la libertà della donna ma per un riequilibrio
Di una complementarietà in cui l'interrogativo fosse la possibilità di raggiungere attraverso la sessualità un rapporto credo che allora il problema
Non sia tanto il sesso maschile o il sesso femminile o il sesso tra le donne il sesso tra gli uomini col sesso eterosessuale
Ma è la possibilità che in un Paese in cui prevalga la cultura e la libertà si possa scegliere
E si sia in grado di fare i rapporti rapporti con e ritorno qui al mio lavoro che è un lavoro fondamentale in cui anche se il problema spesso compare in un indebito che può essere anche un problema sessuale alla fine poi è un problema di rapporto se un uomo arriva e impotente il suo problema dell'impotenza e non è più un problema individuale ma un problema di rapporto se noi donne arriva frigida non è un suo problema di rigidità è un problema di rapporto se due persone non sono io capaci di mediare tra di loro
è un problema di rapporto osservavo che garantivano che ancora dibattito per quello che vorrei allora cercare di dire che e che ritorniamo al discorso della X se è oggi l'omosessualità può comincia tra uomini
E non delle situazioni mercenario prostituite che sono esattamente simili a quelle che sono avvenute sempre anche incerto tipo di rapporti eterosessuali
Io credo che il problema sia allora riuscire a vedere se è una società può permettere che si maturino dei rapporti tra un uomo e di fra donne tra individui che crescano insieme nel rispetto reciproco
Ora in questo senso Lights
Credo e qui do ragione a a Vanni Piccolo cioè oggi rappresenti una grossa minaccia per certe categorie che individui insomma i soggetti che sono più vulnerabili sono omosessuali tossicomani lasciano per ora voi in poveri disgraziati che si fanno le trasfusioni che sono una minoranza che Interest coperto sulla possibilità che degli uomini possono tra di loro presentare la possibilità di sviluppare i rapporti che siano riconosciute da accertato i oggi Leitz rappresenta una grossa minaccia questa libertà
Ed è una grossa minaccia questa libertà che ripropone tra l'altro delle fughe indietro
Il discorso che oggi sta tornando negli Stati Uniti e che verrà presto anche qui Dellai monogami non è una scelta una volta in questo Paese si arriva vergine al matrimonio
Non so se non ha scelto probabilmente era un condizionamento sociale di un certo tempo
Allora oggi questa specie di fedeltà Monogram mica può rappresentare un rinchiudersi in una incapacità di fare dei rapporti adulti nella misura in cui non si può nemmeno i dati fare Otis fare dei rapporti in modo adeguato
Allora in questo senso io credo nella sia una come dire un fenomeno importante ed anche in questo senso dove si spiega perché poi ha avuto questo bombe d'interesse al di là del fatto che rappresenti un elemento letale ogni volta che il problema è la morte indubbiamente si suscitano
Paura irrazionalità
Come dire fantasmi no a livello sociale ma non credo che sia soltanto il problema della morte perché ci sono tante dei problemi per cui si muore oggi per cui non ci si pone tutti si problemi non si portano le cinture di sicurezza
Un'infinità di bambini e gli adulti muoiono perché non si porta la cintura di sicurezza oppure non si fanno dibattiti su queste morti
Allora dico credo che questo tipo di morte tra omosessuali fra e quindi anche di nuovo la paura di qualche cosa nei confronti della quale non si è capaci di accettare una differenza una diversità allora il problema non è discriminare le diversità e tollerare le diversità
E questo si è sistematicamente nell'ultimo ventennio presentato con l'handicap Pato
Il quale o doveva essere negato come diverso doveva essere in qualche modo discriminato e non poteva essere tollerato nella venire determinate situazioni
Si è verificato con le persone con disagio mentale si è verificata tanti livelli con la donna rispetto i suoi diritti
E credo che oggi si verifichi rispetto all'omosessualità
Se non si riconosce all'interno di questo la possibilità di avere riconosciuti la minaccia di una sessualità che ripropone sempre un modello di piacere personale individuale che prescinde da un rapporto il problema della omosessuale molto simile al problema del macho latino che ha dominato questo Paese altri paesi per tanto tempo ovverosia dell'uomo super potenti non credo che ci sia molta differenza perché il macho latino non aveva una partner non aveva un'altra parte che in qualche modo faceva parte di questo rapporto alla pari
E credo che oggi di fatto questo sia stato smascherato se guardiamo tutto quello che è successo oggi rispetto a questa superpotenza maschile
Quando vediamo che sono sorte un'infinità di cliniche per problemi androgeni sia definita dei problemi che hanno verificato la debolezza e la fragilità sì che prescinde era nata la possibilità di crescere in un rapporto reale maturo allora il punto è è possibile oggi per l'omosessuale potere avena uno spazio di crescita per un rapporto maturo
Vedo che in un paese evoluto questo potrebbe essere possibile
Grazie do la parola Maurizio che non c'è già un intervento richiesto prima
No scusa cordino io penso di saper vedere chi chiede la parola scusa
Tutte e due le deve tenere
Bolsena la botte diverse allora io prometto soltanto una cosa
Io non mi interesso netti omosessualità nitide speaker atto che queste persone che sono qui presenti
Hanno fatto qualcosa di diverso fautori così verso perché
Non hanno avuto paura la paura di sole del quella del mio c'è un po'tutti quanti
Penso che noi tutti tutti quanti noi tutti quanti quelli sono presenti appena incontrato una volta magari un omosessuale per la strada
E magari vedendolo hanno riso in faccia o lo prendevano in giro
Polo guardava
Male
Dicendo di qualcosa di dietro
La di quindici anni a questa parte gli omosessuali hanno reagito
Ma diciamo che per un po'di tempo anche noi normali se vogliamo usare questa parola
Abbiamo nascosto le nostre idee così
Ora voglio dire una cosa
Lei DS non è soltanto una causa di malattie anche una causa di spaccature
Spaccatura fra gli essere umani
Io considero una cosa
Il titolo è stato da molti diciamo così contorto fino tramite gli interventi però è giusto
Non si ha una cultura né dell'omosessualità né di noi stessi secondo me non si è neanche una cultura umana
Pensiamo di essere dei grandi condottieri dei grandi artisti grandi con Ricci ma non sappiamo che cosa siamo veramente a livello sessuale che cosa abbiamo quali limiti poniamo noi stessi
Lei DS è un mezzo secondo venti
Di schiavizzare di eliminare coloro che si considerano se solo gli altri
Si può dare un limite ha l'aspetto muore
Ovvero sia si può dire che siamo l'unica giusto allora è sbagliato
Oppure che di quelli che sbagliano siamo noi perché cessata da tramandato una tradizione
Jones ha finora che non ce ne siamo mai accorti che quello che dicono loro potrebbe essere giusto io non voglio certamente
Fare una rivoluzione di quello che sto dicendo ma è una domanda veramente che ad uno qualcosa di fondo di vero
Un'altra cosa che ho notato che qui
Sia paura della stessa Paola paura
Ora che cosa significa in gergo paura quello che magari a cura del potente
Ora in questo caso che cos'è la paura è quella di avere un contatto
In contatto non fisico e non solamente fisico ma anche di umano con queste persone secondo me molto spesso quando si incontra un omosessuale
E sapendo che potrebbe portare la famosa ai DS
Si scarta già si scarta la prima figuriamoci adesso
Ora questo che cosa voglio dire siamo io voglio dire non non so come esprimere centri certe cose però sicuramente una cosa mi è certa
Io ho notato che questi ragazzi che hanno organizzato questo stende
E secondo me a livello culturale ha portato le cose diverso anche per me che in questo campo non ci mentre non conosco nulla
Posso dire a tendere una mano nei nostri confronti da dire così qui non siamo a vostra disposizione per dar più un aiuto nel capire quali sono i nostri problemi
E secondo me non è una cosa sbagliata cercare di aiutarli a risolvere il loro e il nostro problema perché non è soltanto un problema loro la ITS è un problema di tutti
Come ha detto giustamente prima qui il nostro mediatore
C'è anche il cancro che una malattia eppure dica così si muore non si muore ogni giorno quante persone magari se avete mai visitato un ospedale vedere piangere perché non era una persona cara per morta dica
Eppure cancro le un porta scandalo
Ma se pensiamo a quello che causa il cancro e Mosca Jersey Rasori prima cosa che potrebbe scandalizzarsi potremmo eliminarla non lo faccia
Con invece in questo caso che cosa facciamo distruggiamo altri essere umani
Io penso che non voglio buttarmi né da una parte della barricata né dall'altro voglio stare nel mezzo e voglio essere libero l'arbitro di questa situazione perché mi mi voglio considerare così genio tanti problemi nel merito però sicuramente
Voglio dire voglio dire che è inutile nascondersi dietro la barricata direbbe
Moro ciò appare la pistola io prendo a marzo quello così la faccio secco
E ho finito il mio problemino conosco più l'AIDS non conosco più le malattie non serve fare questo servì invece cercare di trovare un punto d'incontro cercare di analizzare quale potrebbe essere questa causa e secondo me è una causa che può essere causata non so
Qualora un loro siringhe tutti i giorni
Per favore quindi logicamente vediamo
Quindi logicamente vediamo quanti quante possibilità ci sono di arrivare a questa malattia
Dico soltanto questo
Invece di
Caccia al di fuori i bistrattati
E che vogliono
Non dico tanto una mano
E poi in finale non ci costa niente
E cercare di parlare con loro e vedere quello che solo per il problema penso che di problemi da bambini abbiamo risolti tanti da adulti risolviamo ancora di più come diamoci pure questo
E vedremo che un giorno o l'altro potremmo cambiarli tutti quanti insieme
Grazie
Ritenuto vicino alla bocca comunque viaggi sa anche se sembra che sia il problema della secondo me il vero AIDS
Secondo me il vero Agis il sadismo secondo me nella sessualità maschile e allora si fa un discorso importante
Soprattutto contro il sadismo la violenza maschile così come che non è Secondo me sessualità quella sessualità gioiosa di cui parlava però io ritengo sia delinquenza
Fatti non parlo più di violenza sessuale ma parlo di delinquenza e due terzi della sessualità maschile sono delinquenza sia vissuti con l'uomo e sia vissuti con la donna
E quindi la cosa più importante e combattere il sadismo mentale non del pene
Il sadismo mentale e le spiegazioni sessuali che pensiamo che siano più dolci degli altri invece no sono esattamente come gli altri questo sadismo mentale che non è il pene tra virgolette
è una cosa drammatica quindi secondo me e la cultura secondo me sono gli atteggiamenti del vero ai boss della nostra società quindi io non mi allarmerei tanto anche se adesso c'è questo il il e più grave e più grave la l'atteggiamento culturale verso il bar prime verso le le donne ammazzata tutine verso gli atteggiamenti strano anzi che essi hanno verso i bambini verso verso le donne verso verso tutti quanti
Grazie prego
Poi venire al microfono per cortesia
Dico la
Sono un po'emozionato
Non conosco direttamente personalmente con l'istituzione Mario Mieli
Conoscevo Mario Mieli è un caro amico
Tutto nell'ottanta quindici intende sapevo il suo impegno morale e politico
Su tutte le tematiche omosessuali ecco io volevo
Venire partecipare questa riunione
Stessa questa sì Ali che improprio
A questo tipico
Volevo appunto venire per avere altri dati raccogliere altri dati di informazione su
Su questo problema
I e magari appunto portare un un piccolo contributo al dibattito dopo aver rilevato che per certe cifre mi sembra che se si deve parlare
Di rischio e
Di rischi maggiori i rischi maggiori record le corrono
Le persone che sono parimenti esposte sia sia
Probabilmente la persona più da aiutare
I da da seguire
Anche per i riflessi psicologici per questo terremoto che può creare la stampa
O che male utilizzato insomma
Il suo potere
Quindi io che
Personalmente
Adesso ho avuto modo di conoscere il Moro il buon lavoro del del del Marco del Mario Mieli
Vorrei essere aggiornato e quindi al punto che il dibattito la discussione si riferì atti a trovare quei fondi
Che potrebbero servire penso al centro per sviluppare una ricerca più approfondita suo
Quelli che sono appunto i campi
Da focalizzare su su su queste tematiche scusate io non ho mai avuto gran grossa capacità di sintesi anche se sono un operatore culturale
E quindi diciamo sono abbastanza prolissa nella nell'esposizione ma anche perché difficile trattare questo argomento
E bisogna farlo però elementi sufficienti di di un'analisi e di giudizio per cominciare a farlo
Però appunto ho avuto recentemente dati di riflessione
Che
Volevo appunto sentire il parere qui degli amici dei compagni che magari sapranno più di più di me che mi sembra che il la maggiore
Diffusione di delle questa malattia può essere appunto nel tossicodipendente omosessuale
Siccome
Io sono stato un obiettore di coscienza impegnato con la Croce Rossa Italiana
Tale per i tossicodipendenti e quindi più proprio non a Teglio un'esperienza militante politica
E umana sul piano appunto di problemi relativi inerenti ai tossicodipendenti qui a Roma
Adesso questo è un inciso che ho voluto fare per a vere una risposta anche
Da voi altri che non potete sapete più di me se effettivamente otto accanto qualcosa di di interessante
Che
Il Mario Mieli potrebbe probabilmente prendere chi è parimenti omosessuale tossicodipendente
Prima delle conclusioni passo la parola all'Adige bene Avelli che me l'aveva chiesta da tempo
Ma seguendo la discussione
Mi sono venute in mente alcune questioni che volevo anch'io proporre perché credo che poi questa sera di conclusioni è un po'difficile trarne su un terreno così Complesso
Ma io credo che qui si pone una una una questione però che va è un altro
Lights e legato necessariamente alla pratica della omosessualità
Perché se questo è vero
Occorre un certo tipo di informazione ma se questo non è vero
Se questo non è esplosivo
Allora prevalgono gli elementi stigmatizzazione in ogni caso mi pare però
Che la vicenda della paura
Potrebbe essere giocata anche nel termine forse anche del dramma
Ma che il dramma che è legato comunque alla espressione della sessualità
Perché
Peso e drammatico accerto elementi di generosità certo queste sedi aspetti ma io personalmente credo
A questo approccio più drammatico
Dell'espressione del serve proprio rapportarsi con gli altri
E all'interno di questo dramma
Il problema è che stiamo attenti a vedere quale valore hanno le sanzioni per i fallimenti per le colpe o per le cose definite come devianti
In questo senso credo che
Quelle che sono le mediazioni che vengono fuori e che poi ci danno i termini di cultura con i quali può e andiamo fare le leggi con una sintesi perché diventano parole
Aree di significati su questa sera di questioni ci dobbiamo credo continuare a confrontare ripeto però
In termini molto specifico
Se dall'esperienza e dalle cose che si sanno
è vero che o non è vero che
Lights
Necessariamente legato alla
L'espressione e alla pratica omosessuale
Credo che questo è preliminare
Allora sezione ci sono altri interventi comunque antichisti che poi alla luce anche della cultura che Leitz non è un'esclusiva omosessuale
Mi sembra veramente in questa sede azzardato potere sottolineare una cosa di questo genere perché essere omosessuale si recò soltanto fare sesso abbiamo due anni di lotta alle spalle perché non apparissero più titoli come morbo che è e quindi che indicassero gli omosessuali come portatore delle X
Non vorremmo stasera ritornare indietro ammette neanche mettendo in discussione questa possibilità
Anche perché ultimamente possiamo anche assistere ad un'informazione se non del tutto corretta ad un'informazione o comunque più corretta di quello di qualche anno fa azione che si intreccia
Su vari elementi che spesso crea più confusione mentre invece sarebbe molto opportuno che ci sia tenesse le informazioni di natura prettamente scientifica e medica che può fornire anche il ministero della Sanità e l'Istituto superiore di sanità
Mi sento di abbracciare almeno in parte la quello che ha esposto Cesare De Silvestri senz'altro alla repressione una condizione di vita portata avanti nella clandestinità nella negazione totale di se stessi perché non credo che noi del Mario Mieli o comunque gli omosessuali politicizzati
Che non hanno scelto di essere omosessuale perché questo non si sceglie ma che hanno scelto di vivere da omosessuali con la dignità di essere persone
Come non si veramente della realtà omosessuale che nella sua stragrande maggioranza continua a vivere nella clandestinità e nella negazione di se stessi
Però credo che questo alla luce di un'analisi alla luce di una riflessione anche se non mi riguarda personalmente
Mi costringe a pensare che siano veramente delle vite disperate anche se beneficiato forse da un successo politico economico sociale
Credo che negare una parte così importante di se stessi e sarei costretta a non vivere la e sarei costretta demandarla da altri credo che sia veramente una condizione di vita che porta senz'altro
Ad uno stress psicologico che porta senz'altro a De poi a delle situazioni anche ad normali come possono essere quelle di una mancanza di un amore completamente nei confronti della società
Credo che negarsi questa pulsione questo desiderio non porta l'appagamento sessuale anche nel nel nella nell'ambito della famiglia quindi
Ora la tesi che lei se possa in qualche modo trovare un terreno favorevole nella Rosi nella paranoia è senz'altro nello stress psicologico che la stragrande maggioranza degli omosessuali vivono
Vorrei dire una cosa a riguardo alle tossicodipendenze il circolo Mario Mieli un circolo di cultura omosessuale ma non intende restare chiuso dei le proprie energie sia come persone che proprio energie economiche stiamo a zero completamente farsi carico di iniziative che possono coinvolgere un discorso di lotta tutta
Alle sul e le rispetto al
Inizia noi siamo qua abbiamo portato avanti una collaborazione con l'Istituto Superiore di Sanità nell'ambito della realtà omosessuale non crediamo che e siano fatti loro fate dei tossicodipendente ed è tossicodipendente degli emofilici però ci sentiamo di affermare che non siamo in grado di capire fino in fondo quali sono i problemi dei tossicodipendenti dall'estero no ci viene da pensare che un tossicodipendente a patto è veramente una scelta una consapevolezza tragica che è quella che ogni volta che si bucava incontro la morte quindi e per questo probabilmente che c'è meno reattivi buone le confetto comune costa ante hanno interesserebbe moltissimo perché lei se non è un'esclusività omosessuale la realtà omosessuale sia soltanto organizzativa ha preso consapevolezza che pur non rinunciando a certi stili di vita doveva ricorrere a delle pre cauzioni scusatemi se dico una cosa che forse non dibattito dell'unità non si dice però e il preservativo visto come mezzo di contraccezione fino ad oggi deve diventare forse simbolo anche di precauzione dicevo prima
Sottrarsi
Normativa sottrarsi alla né alla
A regolano al pericolo dell'atto sessuale che dopo che con comporta pericolo di restare incinte eccetera e quindi portava a un uso dell'atto sessuale maniera così tranquilla per lo meno e cura io direi oggi se siamo più informati se siamo anche più prudenti sopra tosse come esseri umani siamo più coraggiosi e più consapevoli della necessità di rispettare prima di tutto tutte le forme di sessualità io dico anche che con una necessaria informazione quindi informando il continuamente con le precarie precauzioni che non stimo predicando con la responsabilizzazione perché oggi gli omosessuali devono tenere sotto controllo la propria salute nell'interesse proprio e nell'interesse della collettività
Ma se questo non è un'esclusività omosessuale credo che neanche gli altri debbano farlo che questo problema non debba spaccarci come diceva un intervento prima esteri strumento di divisione metta
Ci sono altri interventi
Io volevo ringraziarti per aver risposto almeno
Tu con una bozzolo di solidarietà a una delle domande che mi ponevo io e volevo rispondere alla domanda che si poneva prima vuole
A proposito di questa equazione che purtroppo abbiamo continuato a fare anche qui stasera fra
Vita sessuale omosessuale per Fini Pico aizza
E risponderò con facendo altre domande ma
Perché c'entra l'attività sessuale con
Una sindrome di immunodeficienza acquisita e perché Allo ora se c'entra qualche cosa all'attività sessuale light se non è diffuso per esempio nelle portare
E perché non è diffuso tra gli eterosessuali voglio dire ma che c'entra il senso tutto questo
Io so che la prima vittima del
L'Hayez nel Canada è stata nei suoi
Può sale anche dei dubbi sopra la castità delle suore ma pare che questa poveraccio ha veramente di attività sessuale non avesse
I tossicodipendenti mi diceva un giornalista prove l'altro diffondono Leitz fra gli eterosessuali con cui si prostituiscono e prima Andolfi citava il gruppo degli eroi della ZT i questi che c'entrano con l'attività sessuale
Ci sono domande
Ma cerchiamo di porgerle almeno se non ci può rispondere subito
Non so se quest'ultimo intervento provoca altro sì però si reagisce
Non reagisco ma se dall'inizio no a tenere l'informazione medica fuori per discutere di altro e presupponevo tu ho io credo questo proponevamo che alcune informazioni e ce l'avessero male la sessualità in sé per sé non c'entra niente con l'AIDS ma questo ormai è scontato che la diresse centro trasmissioni dell'agente infettante che passino essa ho un certo tipo di omosessualità ha ripetuto e con delle forme di violenza fa sì che questo eventualmente più frequentemente punto e basta il tossicodipendente non lo prende per via sessuale ma per Vieri trasfusione e il il lembo trasfuso ed emotivo lo prende per trasfusione ma questo veramente e abbastanza scontato così come è scontato quello che diceva
Bunny risposta alla alla domanda sulla rapporto con la pressione psicologica su queste persone ma questo è un po'una questione di una grana caprina e di nasce prima l'uovo o la gallina cioè non è ancora chiare come vogliamo in questo momento
Certamente infezione dire dalle alligna addirittura nel sistema nervoso centrale e quindi certamente le persone infette che poi vanno incontro a malattie hanno profondi disturbi psicologici su questo non c'è dubbio naturalmente questo li rende una volta sempre più Proni a successive infezioni però essere
Convinti oggi che una qualsiasi condizione di stress come est del restava detto prima sia una precondizione favorente intenzionale di essere qualcosa e uno è portato a pensare ma non ha ritenere comprovato ancora oggi ma la sessualità come sinonimo di Ediesse non mi pare che questo fosse lì il l'intento delle circostanze disloca oggi non dico certo tipo di stampa che sta andando in minoranza ma anche in un discorso fra persone che che impone hanno con saputo ancora si voglia pensare che la sessualità sia l'unico vettore dell'AIDS è un fatto assolutamente morto da due anni dalla le stecche e così via da titoli che di fatto non ci sono più o ci sono soltanto su alcuni settimanali che vanno a intervistare persona propria
Bene questo
Dovevano vedo che alla fine non abbiamo potuto sfuggire al momento medico d'altra parte era necessario pure dare questo tipo di informazione penso che possiamo chiudere questo dibattito che ha scavato un po'nel percorso
Che questa malattia a provocata nella società
Io spero che stasera la pensili di fronte a questa cosa e che le nostre paure di fronte anche le testimonianze esagerate e frutto di paranoie frutto di disinformazione che abbiamo ascoltato e il frutto anche di inciviltà perché non si può arrivare a questi eccessi ed altre testimonianze sono state pubblicate sempre dai soliti settimanali
A cui d'altra parte non si può neanche fare una colpa se va alla ricerca degli scoop perché il loro mestiere però vogliamo dire che forse stasera dopo questo dibattito abbiamo qualche altro strumento difensivo
Di natura culturale di fronte a lei grazie per essere intervenuti se non avete ancora visitato il nostro spendere preghiamo di visitarlo perché raggruppa in un momento come diciamo nel
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