Con Peppino Calderisi (RIFORMATORI).
La conferenza stampa è stata organizzata da Riformatori.
Tra gli argomenti discussi: Calderisi, Camera, Forza Italia, Lista Pannella, Parlamento, Regolamento, Riformatori, Riforme.
Rubrica
09:00
10:01 - SENATO
8:30 - Senato della Repubblica
8:30 - Camera dei Deputati
10:30 - Camera dei Deputati
11:30 - Parlamento
13:00 - Camera dei Deputati
13:30 - Camera dei Deputati
16:24 - Roma
9:00 - Roma
RIFORMATORI
Da cominciamo la conferenza stampa che è stata organizzata per presentare illustrare la proposta di riforma del Regolamento
Che
Ho presentato come membro della Giunta Regolamento per Forza Italia
E come componente anche dei riformatori
Grazie all'esperienza anche che questa parte politica a maturato in ormai diciotto anni di presenza parlamentare
La Giunta tagliato una sua riunione e si riconvocherà infette di del giugno
Per cominciare affrontare i problemi appunto della riforma del Regolamento
Questa proposta evidentemente
Intende
Affrontare il problema di fondo della crisi del parlamento che e
Nostro avviso
Da ricercarsi nel consociativismo
E qui io voglio subito fare una precisazione perché dalle alcun da alcune notizie
Di stampa che hanno già in qualche modo annunciato questa proposta di riforme Regolamento
Si è credo commesso un errore profondo di valutazione
Cambiando
Questo obiettivo quello di eliminare i meccanismi consociativi di cui è permeato tutti Regolamento della Camera e del Parlamento
Con un obiettivo di
Riduzione delle prerogative del Parlamento o di delle riduzioni progressive delle opposizioni
Questa è una Errore
Assoluto mia tutto non corrisponde affatto al contenuto della proposta del Regolamento
E ed è un errore profondo perché il consociativismo e un fenomeno ben preciso che ha di fatto comportato la mancata presenza di un'opposizione quando un'opposizione come accaduto per la mangio il maggior partito della
Del del del della finita agli ultimi quindici anni vota all'ottantotto per cento delle leggi
Quando in commissione voluta addirittura a favore delle novantacinque virgola due per cento delle leggi mille settecentotré leggi negli ultimi quindici anni votati in commissione
Al novantacinque virgola due per cento anche dall'opposizione dal maggior partito dal gruppo del maggior partito di opposizione ecco credo che questo denoti
Sia semplicemente un dato non tutto lo la spiegazione del Consiglio benino ma un dato emblematico che faccia capire come realtà di fatto l'opposizione
Non si è sentito abbia svolto il sulle sue funzioni attraverso meccanismi
Che sono a mio avviso estranea quelli della democrazia politica della democrazia liberale cioè una democrazia intesa non come ricerca della partecipazione di tutti a tutte le scelte ma con me
Conflitto
Tra proposte alternative è una concezione della democrazia politica del tutto differente
E in questo senso questa proposta non intende affatto sminuire le prerogative delle opposizioni al contrario si tratta di e salpare le prerogative del Parlamento però
Con una netta chiara distinzione di ruoli
Cosa che finora non c'è stata e c'è una confusione di ruoli altro esempio emblematico i il tanto citato decreto Berlusconi
Come esempio di consociativismo i nessuno ricorda
Che nell'ottantaquattro al primo decreto Berlusconi non passò per l'opposizione
Del PC il secondo decreto Berlusconi passò perché impicci lo fece passare si astenne perché ottenne in cambio nel l'introduzione nel decreto della nomina
Di quattro membri garantiti del consiglio d'amministrazione della RAI e otteneva terza rete RAI
Questo il decreto Berlusconi che è un esempio di come sia stato intesa il ruolo di opposizione
Nel Parlamento ripeto sono suoi i tempi e a questo livello system potremmo continuare fino a notte fonda
Quindi dicevo questa proposta invece non intendo in alcun modo diminuire mai saltare protetti e per il Parlamento con la chiara distinzione di ruoli da una parte
Intendi ah sì curare strumenti adeguati che consentano alla maggioranza e al governo di dare attuazione al programma di governo nel confronto trasparente
Con le proposte alternative delle opposizioni dall'altra intende assicurare incisivi strumenti per le funzioni di controllo a disposizione dei deputati i gruppi di opposizione ma a disposizione poi di tutto il parlamento
Quindi questo è una premessa indispensabile lo ripeto anche per Frasca Polara che arrivato adesso in ritardo
Fare un Regolamento che vuol incidere e
Vol eliminare i meccanismi consociativi non vuol dire affatto eliminare tappare la bocca le opposizioni eliminare le prerogative Parlamento ma al contrario si tratta di esaltare le distinte prerogative e consentire alla maggioranza di governare all'opposizione di esercitare il ruolo di opposizione con adeguati
Forti strumenti di controllo
Questa è la premessa perché per l'altra valutazione che sta alla base di questa riforma e che la crisi del Parlamento non è una crisi solo di carattere funzionale di funzionamento
Ma appunto di ruolo
E la confusione dei ruoli che a nostro avviso non consente al processo legislativo di realizzarsi con la necessaria speditezza
Del lungaggini sì certo dipendono anche in determinata misura da tempi di parola
E così via ma dipendono da un meccanismo
Che ha dislocato le decisioni fuori dal Parlamento dipendo dalla mancanza di coesione della maggioranza dipendono da Michelini consociativi che di cui il primo dato qualche
Semplice esempio
E allora se sono queste le premesse vediamo di andare ad affrontare i vari punti
è una proposta quindi aperta al contributo e all'arricchimento
Con nel confronto con le altre proposte che verranno presentate mi auguro al più presto in modo che il confronto nella giunta avvenga su testi scritti e non soltanto su dichiarazioni verbali
Per quel che mi riguarda ho presentato un testo scritto
Innanzitutto
La prima questione che il regolamento intende fare
E inserire il concetto di maggioranza e di minoranza concetti che non sono previsti nel Regolamento
E qui agganciandomi ancora scusatemi come premessa voglio ricordare che queste proposte non tutte ma buona parte sono riprese e arricchite ma sono riprese da una proposta che il gruppo feretro Peo già fece nel mille novecentottantotto
Primo firmatario Teodori Rutelli che era capogruppo attuale sindaco di Roma per il fronte progressista
Ed era una proposta firmata non solo dal gruppo fra Est europeo ma anche dal Gruppo verde e dal gruppo di democrazia proletaria che aderì quindi a questa impostazione anti consociativa e di democrazia classica liberale
Non più la democrazia come partecipazione di tutti e tutte le scelte ma come competizione tra proposte alternative
Quindi credo che tutto si possa dire di questa vostra tranne che sia una proposta che non tenga conto che addirittura voglio tappare la bocca alle opposizioni
Vengono introdotti concerti maggioranza minoranza perché perché attualmente nel regolamento non sono nominati attualmente si fa riferimento solo ai gruppi e alla contrattazione tra tutti i soggetti gruppi i il soggetto che l'unico esistente il gruppo e
C'è la contrattazione tra tutti i gruppi questo è lo schema di funzionamento della Camera
Per esempio vediamo per quanto riguarda la programmazione dei lavori parlamentari isolamento subito varie modifiche nel testo attuale ecco cosa dice
Percentuale dice
Cito a memoria potere dell'articolo ventitré
Che
O si procede all'unanimità oppure il Presidente della Camera
Sulla base delle indicazioni del governo
E delle indicazioni dei gruppi iscrive nel programma del calendario le proposte che abbiano avuto la un consenso prevalente
Nella conferenza dei capigruppo questo consenso può anche se Edipo diciamo trasversale interessare
Tutti i gruppi a maggioranza e anche qualche gruppo d'opposizione oppure anche qualche gruppo la maggioranza e qualcuna l'opposizione o come si si può e immaginare
E questo punto il meccanismo della contrazione tra tutti i gruppi
Questa proposta invece introduce il concetto di maggioranza e di minoranze
Dico maggioranza al singolare minoranze attuale perché la maggioranza non può che essere una concettualmente
E le minoranze possono essere sicuramente sono anche in questo Parlamento più di uno
Questo non vuol dire affatto che vengono cancellati i lupi non non assolutamente non è questo il problema i gruppi allora identità politica rimane assoluto e totale
Ma viene richiamato nella questa proposta il principio di responsabilità cioè la maggioranza esercita una particolare funzioni unitaria
Nella
Programmazione dei lavori
Al cosa prevede questa proposta che c'è una divisione dei tempi
Tre quarti ad esempio dei tempi sono assegnati
Alla maggioranza e al governo che complessivamente decidono su questa loro quota di tempi complessivamente ma c'è un che una dialettica fra maggioranza e governo non viene eliminata questa dialettica evidentemente non siamo in un regime presidenziale questo modifica regolamento si muove all'interno della Costituzione vigente che un regime quindi parlamentare
Per un quarto i tempi sono assegnati vice gruppi di opposizione oli minerali
E questo voglio sottolinearlo significa che l'opposizione ti do la parola scusami può inserire un provvedimento senza doverlo contrattare con la maggioranza e viceversa vale a dire un gruppo di minoranza non ha bisogno che la sua proposta abbia un consenso prevalente
Può iscrivere all'ordine del giorno senza questo
E ha il diritto di Venere esaminate in votate le proposte alternative che propone certo non può pretendere che siano per forza provati questo è evidente la maggioranza li accoglierà le modifiche era le respingerà
In aula il parlamento poi e sovrano di prende le decisioni nel caso
Ringrazio penale sì quando i giudici quota prevalente Big Band
Tregua significa che ignari
In quantità
No i tempi materiali
Con con la funzione per quanto riguarda i tempi che vanno assegnati a ciascun provvedimento rimane un ruolo di garanzia del presidente che interprete della corretta applicazione del regolamento ed è garante soprattutto evidentemente
In ordine all'attribuzione dei tempi
Perché non può chiunque venire a dire che non so cento leggi si vanno in tre minuti evidentemente quindi questo è la prima grossa modifica introduzione al concetto di maggioranza di opposizione
Programmazione dei lavori che cambia l'impostazione non più unanimità orientamenti prevalenti decisi dal presidente de ma dice al presidente sulla base degli emendamenti prevalenti del governo dei gruppi ma questa distinzione
Cosa c'è in tutto questo
Che sia stato colto come un voler mettere la bocca il tappo la bocca all'opposizione non riesco sinceramente a capirlo perché ripeto consente all'opposizione di non dover contrattare l'inserimento delle varie proposte
E possono essere mozioni possono essere proposta di legge possono essere tempi che poi ogni minoranza decide e autonomamente in che modo utilizzare questo vale per la strada per tre quarti un quarto dipende anche la prova dei decreti legge dalla soluzione grave decreti legge che occupano un tempo enorme quindi diciamo eh
Una ipotesi seri problemi di regia fosse risolto alla radice è una cosa se non è risolto bisogna capire come fronteggiare quello che rischia di essere un tempo presso quasi esclusivamente che di legge e quindi bisogna anche vedere poi nel complesso tutte le riforme come si vengono a collocare questi principi valgono sia per l'assemblea sia per le commissioni
Ecco quindi poi quindi la proposta vedete io previsto anche che attualmente voi sapete che c'è
Ecco c'è un altro un altro un altro aspetto c'è una quota minima di tempi che riservata anche iniziative dei gruppi
E scusatemi dei singoli scusatemi dei singoli
Come
Non ho capito mi scusa
Questo è ripeto sono tempi indicativi poi tre decreti legge Petre quale tre quarti venti per centocinque per cento oppure settanta venti dieci cioè
Sono sono i tempi indicativi non è una cosa tassativa ripeto quei tempi rese ai tempi dipende molto dalla se il problema fosse di mettere invece settantacinque settanta ottanta se non verso l'altro io sono totalmente d'accordo sia con l'uno con l'hanno mai sembra che questo il problema quindi dopo una un criterio assolutamente indicativo
Assolutamente indicativo questi tre quarti questo un cinque per cento di tempi dedicati a iniziative dei singoli in particolare quando raggiungono un determinato quorum
Ecco qui questo è un concetto che poi soprattutto con il sistema maggioritario con i colleghi nominale questa a mio avviso una caratteristica che dovrà essere ulteriormente arricchita lo dico subito che c'è già un consiglio un suggerimento che mi è venuto cioè
Esistono i gruppi formalmente propriamente detti dovrebbe esistere diciamo un meccanismo di tutela dell'iniziativa dei singoli deputati che deve riguardare la programmazione ma anche molti altri aspetti
Per esempio per la stessa programmazione quando c'è presente il contingentamento ecco prevedere che ci siano una quota determinate i gruppi che anche se non è un gruppo a sé stante può chiedere dei tempi di garanzia perché interessata trasversalmente avviato problema
Questo riguarda avendo problemi di coscienza come rapporto la droga eccetera ci possono essere diciamo
Ed è lei c'è l'esigenza di tutelare
La possibilità di iniziativa dei singoli deputati anche non facenti parte quindi no non raggruppati in uno stesso gruppo quindi il regola quest'anno modifica del Regolamento tende ad assicurare questi a la la possibilità di rispettate queste prerogative dei singoli deputati
Dicevo sono previsti già nell'attuale regolamento meccanismi di e contenimento amento questi meccanismi vengono mantenuti con queste garanzie che dicevo prima
E prevista anche la possibilità che la
Contingentamento diciamo scatti anche e quando attualmente è scattato
In una seconda fase quando i primi tempi assegnati ai compensi che viluppo non vengono rispettati allora può scattare convintamente qui io prevedo la possibilità che per per il provvedimenti per i quali c'è stato dichiarata l'urgenza dall'Assemblea
Il contingentamento dei tempi posso essere deliberato già in prima istanza da parte la conferenza dei capigruppo ma anche questo è diciamo una meccanismo
Su cui si può precipuo molto discutere può essere perfezionato
Veniamo a vedere quali sono meccanismi diciamo di governabilità
Qui è stato previsto è stato proposto questo meccanismo della questione di governo
Credo che sia un punto importante in particolare perché questa questo è il governo viene prevista per quanto riguarda import in particolare il problema della spesa pubblica quindi tutte leggi di bilancio
Prurito collegato alla finanziaria ma anche degli di spesa o di riduzione delle entrate
E allora si prevede di estendere un meccanismo che c'è già nel regolamento
Attualmente c'è per quanto riguarda la discussione del Documento di programmazione economico-finanziaria
è previsto che il governo dica qual è il testo che
Il Governo stesso intende accogliere
E viene votato quel testo se viene votato quel testo evidentemente gli altri testi di documenti con riprovato economica finanziaria decadono
Non è previsto che il governo possa esercitare questo stessa
Sua proroga questa questa prerogativa per tutte le leggi di spesa questo non vuol dire che gli emendamenti
Non si discutono non vengono esaminati ma che se il governo su un delicato testo chiede e dice qui c'è una questione di governo c'è il problema di rispettare i principi indirizzi di finanza pubblica stabiliti dallo stesso documento di carattere economico finanziaria
Allora il governo può chiedere che il suo testo venga votato per prima esattamente come avviene per documenti progresso economico finanziario c'è una chiara assunzione di responsabilità
Da parte del governo non implica questo la questione di fiducia ma si richiama il Parlamento alle ride necessità di rispettare i problemi
E le scelte di finanza pubblica del governo quindi paramento sa che se
Vota in modo diverso perché può votare respingere questo testo e votare altri testi
Non è possibile che usa la possibilità di votare altri testi evidentemente ma si c'è un richiamo alle responsabilità di rispettare gli indirizzi di finanza pubblica
Maggio rispetto minori è un minori entrate riduzione di entrate certe
Parlando di arrosto male mi sembra che la disciplina sia abbastanza chiara tutte le leggi che riguardano anche problemi che della scuola delle pensioni eccetera
Sono inserite nella misura in cui sono inserite nella stessa legge finanziaria nella nel disegno di legge collegato per quanto riguarda quei meccanismi che evidentemente hanno una e incidenza sulle scelte di finanza pubblica di questi stiamo parlando
Evidentemente
Non si sta parlando di piccole leggi di spesa per non so quale minore questione stiamo parlando per quelle leggi che comportano evidentemente rimettono in causa gli indirizzi di finanza pubblica
Se il governo quindi c'è una chiara assunzione di responsabilità
Che il ripeto
Come
Questo è un criterio un principio tutti questi principi devono essere attuati cosa che non è cosa di poco conto ma innanzitutto qui si tratta di stabilire se si è d'accordo su una serie
Di principi guida di riforma del Regolamento poi chiaramente come deve essere attuato è tutta questione da vedere però se scendiamo adesso nei dettagli di una singola questione perdiamo anche la visione di insieme delle proposte di modifica al Regolamento
Questo è un meccanismo che c'è per esempio in Francia
Ma diciamo in maniera diversa lì è un detto qui non è un veto evidentemente un diverso ordine di votazione dei testi
I decreti legge
Decreti legge fenomeno e arrivato a livelli parossistici col governo Ciampi ma anche sia pure con diverse numeri anche dei governi precedenti
è un problema che dipende da varie questioni dipende da un processo di delegificazione che è andato molto avanti con i governi Amato e Ciampi con
L'uso dei criteri estintori introdotti dalla legge di riforma alla Presidente Consiglio alla quattrocento quindi caldo molto avanti
Ormai si parla di Tura la riforma dei ministeri con decreto delegato sapete quindi è un processo che è andato molto avanti ma che non è stato evidentemente completato che per essere completato richiede anche una modifica della Costituzione
E c'è per esempio la proposta della Bicamerale che chiedono a riguardo spero possa essere più presto ripresa che va bene
Quindi diciamo che queste riforme vere del Regolamento si fanno a Clusone vigente ma certamente sarebbe bene che possono essere introdotti altri modifiche regolamentari che diciamo via interamente semplifica ebbero il quadro riforme regolamentari per esempio con la modifica costituzionale come quella proposta bicamerale
Illusorie che le leggi dovrebbe essere salvato a poche materie le materie che riguardano la sicurezza nazionale le calamità naturali
Le norme finanziarie che devono entrare subito in vigore le attuazioni di normativa comunitaria da cui dà la cui mancata attuazione dipenderebbe una mia responsabilità del nostro Paese
Quindi sei decreto legge viene ristretto dedicati materie per Costituzione evidentemente se c'è
Il principio per cui le le leggi devono essere trovate appresso regolamenti delegati al governo è chiaro che il problema i decreti legge viene sedotto viene essere indotto se il Governo a maggioranza hanno altri strumenti e di con la programmazione
Con le altre questioni che abbiamo anche visto prima se vengono risolti
E via in dono create le condizioni per la rapida approvazione di una serie di misure non c'è bisogno di ricorrere che le leggi si ricorre al disegno di legge evidentemente
Quindi
Con queste premesse comunque le linee guida di riforma del Regolamento per quanto riguarda i decreti legge sono a mio avviso quattro e sono la non emendabilità a Milito dovrebbe essere totale questa la veste la vera rigorosa riforme Regolamento
Se non si vuole applicarla in termini così rigorosi
Si può fare una eccezione per gli emendamenti
Soppressivi e in special modo per gli emendamenti soppressivi che riguardano le norme di non immediata applicazione
Di carattere non specifico è omogenea sono cioè i principi richiamati dalla legge quattrocento anche qui oppure per coprire oneri finanziari che non sono stati coperti
Ma ripeto il dal mio punto di vista la
Linea emendabilità sapete che addirittura nella dottrina nei primi anni della Prima Repubblica si riteneva conforme a Costituzione la in emendabilità
C'è un teorie diverse c'è chi ritiene che sarebbe incostituzionale prevedere linee emendabilità e c'è chi sostiene che è incostituzionale l'emendabilità in dottrina
Evidentemente se c'è in particolare in emendabilità una forte riduzione dell'emendabilità bisogna evitare che il Governo ricorra alla fiducia quindi si è tolta la possibilità di ricorrere a Pinuccia
Si è data però certezza sulla data di votazione prevedendo una
Tempificazione
Nella e stamani le procedure di esame dei decreti né i vari nei rami del Parlamento trenta giorni per la prima lettura venti dalla seconda diversi per eventuale terza lettura con un meccanismo di ghigliottina per consentire il voto ma del resto se gli emendamenti sono limitati a quelli soppressivi non assisteremo più decreti legge con valanghe di emendamenti lentamente
Evidentemente sì se sono così ridotti perché ho un decreto legge l'uso del decreto legge se viene ridotto in questa maniera certamente deve entrare in quel computo
Se per caso invece non viene risolta ai problemi che vi leggerà patologie che vedeva avanti possiamo fare tutti i discorsi che vogliamo dare partita dei tempi ma il novantacinque per cento i tempi e occupato legge
Sulla non ritira abilità anche qui si introduce un meccanismo di verifica
Per cui viene abolito il novantasei bis che attualmente una norma ormai inutile non non non ha nessuna quello che deve verificare a
La Berlinale dovrebbe servire per verificare i punti i l'esistenza dei presupposti costituzionali cioè quelli di straordinarietà e urgenza dei decreti legge verrebbe trasformato quest'articolo in un verifica dei meccanismi di direi delle delle delle venature di reiterazione o meno del decreto
Evidentemente anche qui non si può prevedere per i modifica regolamentare una delibera di inammissibilità il decreto si può procedere ad una delibera di improcedibilità cioè sancire
Come avviene per le leggi respinte che non possono essere esaminate prima di sei mesi lo stesso meccanismo dell'articolo settantadue secondo comma
Ecco eventualmente per evitare che anche questo si riduca ad un meccanismo per cui la maggioranza
Non fa una verifica effettiva sui contenuti di del decreto sul suo o essere o meno un decreto reiterato si può prevedere una maggioranza qualificata per cui si sottrae ad un giudizio ad una decisione di me la maggioranza
Questa è una cosa che non è contenuta la proposta una ulteriore riflessione successiva alla stesura di questo testo
Commissioni
Commissioni ecco qui e si tocca uno degli aspetti fondamentali del consociativismo
Ricordavo prima negli ultimi quindici anni mille settecentotré leggi approvate al novantacinque virgola due per cento con il consenso del maggior gruppo di opposizione
E un dato assolutamente anomalo resistenza di commissione in sede legislativa citato copiato in parte dalla Spagna esiste solo in Cameron è stato introdotto nel Parlamento italiano nel trentanove con la Camera dei fasci e delle corporazioni e appunto nella
Realtà della Prima Repubblica a appunto ha costituito un grande strumento di pattuizione di contrattazione consociativa perché il meccanismo previsto anche dalla Costituzione tale per cui una minoranza
Di un quinto in via commissione può chiedere comunque la remissione in aula il provvedimento e quindi di fatto questo meccanismo sostanzialmente di vetro di ricatto o il testo nel merito è fatto in un certo modo per cui sono d'accordo tutti oppure i pavimento non si fa perché mandare in Aula significa mandarlo su un binario morto
Ecco questo meccanismo credo debba essere eliminato anche qui però non si procede una modifica costituzionale si procede però in base ha dei limiti che la stessa posizione prevede che non sono stati posti nel Regolamento
L'articolo della Costituzione sulla commissione in sede legislativa articolo settantadue
Terzo comma dice può altresì stabilire il Regolamento in quali casi è forme l'esame e l'approvazione di seni legge sono definite meccanica commissioni in quali case forme qui è tutto
Non è stato mai visto alcun limite qui nella proposta di riforma isolamento si pre-gara attuazione alla norma costituzionale prevedendo che per le leggi di spesa per esempio sopra un determinato ammontare sopra i dieci miliardi faccio per dire ma che qui un esempio
Il provvedimento non posso essere esaminato in Commissione in sede deliberante
Oppure si può prevedere anche dei limiti di materia per esempio tutte quelle materie per le quali e prevista la disciplina il voto segreto corale dell'articolo quarantanove o a questa aggiungerci anche il testa quindi diciamo siano varie opzioni ma ecco si affronta in maniera sicuramente drastica il problema della limitazione
Molto forte dell'uso delle Commissioni in sede deliberanti
E si prevede invece di rafforzare la sede dirigente che qui alla Camera praticamente non esiste mi sembra fu fatta in pochissime occasioni per istituire l'ENI da Mattei se non mi sbaglio
E se non ricordo male conoscere meccanismi parlamentari e fu lenizione introdotta in quella maniera con ali di gente
Sì mi sembra che mette in moto era evidente il Senato possa essere utilmente ripreso e previsto e disciplinato anche nel regolamento della della Camera
Qui c'è una proposta siamo apparentemente minore abolizione dei comitati ristretti anche qui sono è una serie di mancanza di trasparenza
Si entra nel comitato ristretto con un testo se ne esce con un altro non si dà neanche perché quindi ora si abolisce ma questo potrebbe essere un
Ostacolo poi alla redazione anche tecnica dei testi oppure come è previsto in anche nella proposta si prevede la relazione di una processo verbale almeno un minimo di rendicontazione per sapere
Quali sono state le posizioni e chi e come ha determinato le decisioni
Questo credo che sia il minimo da chiedere anche per questo aspetto
Di bicamerali anche qui sapete una vicenda di una meccanismo che è degenerato
In particolare a partire dalla commissione dati sulla commissione di vigilanza RAI da settantacinque tutto il periodo
Del compromesso storico dell'Internazionale è sorta una sorte terza Camera di dubbia costituzionalità qui si prevede di ridurne l'uso prevedendo che possano essere è prevista solo attraverso una modifica regolamentare quindi con le maggioranze previste per la modifica del Regolamento
E in ogni caso si prevede che non ci possono essere un esproprio delle competenze delle commissioni permanenti da parte Commissioni bicamerali come spesso avviene
Ecco qui si passa a meccanismi che riguardano in particolare prerogative dell'opposizione in particolare ma non solo comunque pratica dei deputati si prevede la possibilità che possesso istituita
Non solo un'indagine conoscitiva ma una commissione d'inchiesta esenti da articolo ottantadue della Costituzione
Quando questa richiesta sia sottoscritta da due quinti deputati anche qui queste due quinti può essere il trentatré per cento non è questo il tipo di questioni che viene
Quindi anche perché due quinti nella Pro comunque ripeto il problema non non
Questo non è per me la proposta del regolamento non non non può essere visto arrivare presidenza evidentemente
Io ritengo che quando sono in gioco questioni che riguardano specificatamente la competenza del Governo che ma chiamano in causa la competenza del governo in carica
Comizio inchiesta che riguardano responsabile mettono in gioco mettono in causa responsabilità al governo in carica queste sia delle proprie commissioni che riguardano evidentemente un prova di controllo dell'operato del governo
In particolare sto però ecco non è una riforma regolamentare si può convenire su questa ipotesi ma questo è
Sì ma ebbero questa non è una riforma del Regolamento e voglio te ci tengo a precisare che questa riforma non è un vestito cucito per l'attuale situazione politica
Perché l'architrave di questa volta di paramento fatta nell'ottantotto quando non si sapeva che sarebbe sorto Forza Italia
Eccetera eccetera eccetera spero che nessuno
Pensi che nell'ottantotto qualcuno poteva avere la capacità di divinazione
Quindi
è una proposta di Parma il momento che e valida per qualunque tipo di equilibri politici e in questo senso
Avendo per diciotto anni fatto parte di una
Parte politica che è stata l'opposizione ritenendo che la democrazia funzioni quando entrambe le funzioni quella di governo è quella di opposizione siano e abbia gli strumenti per funzionare
E sono responsabili al cinquanta per cento ciascuno del corretto funzionamento della democrazia politica quindi è una proposta che tende a consentire da una parte e dall'altra gli strumenti adeguati per poter svolgere le rispettive funzioni perché
Aderisco e ad una impostazione della democrazia politica di questa natura
Per quanto riguarda poi
Sindacato ispettivo vengono fatte due proposti
Sono una quella di
Inserire ma rendere operante e in maniera e in modo molto più frequente il question-time
Poco importa ci sia o meno la televisione come previsto adesso la questione previene chiesta che due o tre volte a settimana trenta quaranta cinquanta minuti delle inizio di seduta siamo dedicati con la presenza del Presidente del Consiglio o di un ministro niente sottosegretari
Per la discussione di questioni del giorno
Con botta e risposta i pochi minuti in modo da far sì che queste questioni che riguardano appunto l'attualità politica
Sì ho discusse nelle sedi istituzionali proprie e non
Come sapete in Transatlantico nei convegni con le veline eccetera eccetera
Altra questione sul sindacato ispettivo la corsia preferenziale
Per gli atti sindacato urgenti che gli stessi gruppi Issing i gruppi deputati possono loro stessi
Segnalare come urgenti per cui si prevedono
Tempi garantiti per la discussione di queste
Interpellanze e interrogazioni questo è uno strumento fondamentale per svolgere funzioni di opposizione
Obbligatorietà delle scuse della discussione di mozioni di indirizzo anche qui
Si presentano molto indirizzo è non vengono mai discusse siamo perde anche quelle che vengono approvate che poi non sono rispettate questo un altro problema ancora evidentemente
Ma impartiva prevedere meccanismi sia per le emozioni in in aula sia per le risoluzione in commissione con tempi certi al massimo prorogabili di un tempo limitato da parte del governo ma per la loro discussione
Garanzia di discussione e di presa in esame comunque di una delibera del parlo delle Camere per le leggi se devo volare adesso vengono presentato il mese nei cassetti e dormo lì si tratta invece di
Far sì che ci sia una soluzione responsabilità che la camera decida se prendere o meno in considerazione questa proposta e se la prende in considerazione di assegnarle una iter determinato e certamente
Regolamenti interni dei gruppi ecco qui c'è un problema di
Fare un attimo una riflessione sul problema dei diritti dei singoli deputati
Dicevo prima che va arricchito anche questa mia proposta per quanto riguarda l'introduzione di
Prerogative
Specifiche che devono riguardare
Il momento della
Calendarizzazione delle proposte e questo è già previsto il momento di garanzie per l'eventuale uso del contingentamento garanzie per cui un certo numero di deputati fa Pentri parte anche più gruppi possano vivere
Spazi adeguati per affrontare determinati temi
Quindi che accanto al concetto di gruppo
Quello
Previsto attualmente da regolamento esista anche diciamo la possibilità di fare scattare determinati prerogative e diritti quando un certo numero di imputati a prescindere gruppo d'appartenenza faccia valere e appunto Metta in in e richiede appunto
Di poter adoperare questi particolari prerogative e diritti perché c'è un problema di democraticità
C'è un problema di deputato che deve rispondere all'intera nazione c'è un problema di colleghi nominale che è stato introdotto che prevede un meccanismo di lentamente di rapporto particolare fra candidato e la sua collegio elettorale e quindi qui viene previsto che i regolamenti interi di gruppi ci devono essere perché adesso spesso non ci sono neppure viene previsto voi sapete che la prima seduta di ciascun gruppo è convocata presidente la Camera Michelino che qui ho previsto e che se entro un determinato tempo mettiamo sei mesi
Il gruppo non si dota di un proprio regolamento il presidente posso a convocare il gruppo perché deliberi il regolamento medesimo eh tutti dei paramenti e previsto che siano pubblicati su un apposito bollettino in modo da rendere trasparente il meccanismo di funzionamento dei gruppi stessi
Infine ultima questione che riguarda però necessariamente una modifica della Costituzione
è uno strumento ulteriore diffusione dell'opposizioni
C'erano state proposte nelle direttore passate dis deputati socialisti deputati del PC Della Seta dipendente che prevedevano di corso la Corte costituzionale
Quindi perché la Corte non avesse il giudizio delle leggi soltanto incidentalmente ma anche su istanza di un certa quote deputati
Questo giustamente ritengo che non si possa fare in Gemina generale perché significherebbe scaricare tutte le tensioni politiche conflitti politici sulla Corte costituzionale arriveremmo ad una modo di snaturare le funzioni degli organi costituzionali credo che questo meccanismo può essere previsto solo limitatamente ad alcuni aspetti
Che sono quelli di conflitti c'è un po'di competenze se c'è una legge statale che invade competenze regionali se c'è un del Regolamento che invade di riserva di legge ecco sono però strumenti importanti soprattutto perché
Se va in porto quel processo di leggi delegificazione di cui parlavamo prima e cioè sostanzialmente il Parlamento fa le leggi il Governo i regolamenti di fare governo sulla base di criteri e direttive con decreti delegati bisogna anche evitare che il Governo abusivi dello strumento del Regolamento per invadere la schiera di competenza della legge e quindi la riserva del quindi prevedere
Per questi casi questo era una contenuto già se non ricordo male nella stessa proposta di riforma approvata dalla Bicamerale credo che sia un meccanismo che si può
Introdurre ma questo comporta una modifica della Costituzione ripeto tutte le altre sono modifiche che invece si possono fare con
Modifica regolamentare
Questo è il contenuto la proposta ripeto aperto al
Contributo riflessioni arricchimenti secondo certi indizi evidenti
Prego per Roma
Informazioni al pubblico questa questione di governo
Non si chiama questo
Duecentotré
Dalla questione
Questo dico e lo dicevo prima si realizza attraverso il fatto che il Governo per qua che impone la questione il relativamente al problema
Di rispetto degli indirizzi
Di finanza pubblica stabilite al documento di programmazione antere ed è il meccanismo identico a quello che c'è attualmente in vigore nel regolamento
Sul documento di erogazione economica finanziaria questo emendamento non comportano la caduta del governo perché se il governo pensa che invece ci sia una questione rilevanza tale
Da comportare
La caduta del governo pure la persona di fiducia evidentemente
Però pone solleva il problema che quella votazione che quel testo comporta il venir meno degli indirizzi di finanza pubblica
Più tipo nei punti è automatica
Ora chiede eccetto si vota fenomeno attiene significa se governo lappone il teste si vota prima il testo che a accolto dal Governo
Questo è il meccanismo
Ma è un meccanismo anche qui aperto contributo alla riflessione citata di un meccanismo di assunzione di responsabilità
Per cui non viene negata la possibilità l'opposizione di presentare il proprio testo alternativo anzi il confronto viene posto proprio saltando la contrapposizione di testi alternativi
E viene viene fatta risaltare la
Competizioni di due proposte a confronto questo è lo scopo cioè mettere in evidenza che esiste una proposta che è in alternativa a quella che è stata presentata dalle opposizioni
Come adesso avviene per il documento innovazione economico finanziario
Ecco
Riposano gli altri emendamenti
No
Ancora una precisazione il governo pone la questione di governo e propone quindi il suo testo Enrico quindi se l'Assemblea lavori spingere ironia ma la questione la cui il fatto di aver posto la questione di governo non ha nessuna implicazione ex pop
Per la questione di fiducia che rimane un'altra quella questa di fiducia che rimane è un fatto politico è un fatto politico evidentemente
La l'aglio il fatto che venga respinto quel testo pone una questione politica
Non è tra non è non è no se
Non è costretto seppe riteneva di doverlo Endesa costerebbe posta questa di fiducia
Linee guida mette a disposizione
Annuncia dei principi e
Assolutamente rivoluzionario
Allora mi piacerebbe capire
Poco
Nasce cioè è una cosa col personale iniziativa della maggioranza
L'iniziativa per la maggior cioè dice Giacomo
Chiamato a questi principi assolutamente rivoluzionaria
E a chi dicono
No Parlamento così rivisto mandare poi il opposizione eventuale collaborazione a maggioranza minoranza nella riforma del Regolamento vantaggi
Ringrazio la proposta è stata elaborata da me è stata vagliata dal capogruppo di Forza Italia che mi ha dato il suo assenso per la sua diffusione
E quindi è una proposta che ha è stata viene fatta porta avanti da Forza Italia e da e che viene fatta
Io ho avuto avuto avuto
è un contributo che nasce da componente riformatrice dal dai riformatori che fanno parte del gruppo di Forza Italia interamente
E avuto l'assenza di
Del capogruppo della mala diffonda perché si tratta di un momento di elaborazione delle proposte di riforma del Regolamento quindi un dibattito aperto
Io mi auguro e qui rispondo a secondo manda che questo tipo questa impostazione di riforma poi ripeto la la singola questione si può discutere si può modificare si può arricchire si può vincolare
Che ha un progetto di questo tipo
E tenda a prevedere strumenti di governabilità da una parte e strumenti di controllo dall'altra che tende a distinguere i ruoli che tende a dare strumenti e diversi e incisivi a alla maggioranza una parte e alla posizione dall'altra e la minoranza dall'altra penso e mi auguro che vogliano collaborare anche i gruppi di opposizione
Io voglio cari ebbe ripetere che a parte la questione di governo e poche altre questioni che sono state diciamo un po'arricchite ma
La sostanza di questa proposta è stata avanzata già nell'ottantotto e ebbe il sostegno del gruppo verde e del gruppo di Democrazia proletaria
Quindi che evidentemente erano interessati a d'una riforma che colpisse i nodi del consociativismo e ha un riforma regolamentare di tipo liberale di democrazia classe distinzione dei ruoli
Consentito persecutorie se
Una scelta chiara inteso come Berlusconi non fare questa cosa volevo sapere allora facciamo un amabile perché se c'è stato contatto con Berlusconi aperture ad arco ma marrone rientri in un regolamento tornarono alla Pastore questo questo progetto sempre più qualità corrente d'accordo
Questo secondo domanda anch'io finzione fra
Risulti uguale ambedue posizione puntando proposta contro pubblico ma io maggioranza e minoranza insorgono adeguamento una una proposta unitaria va
La prima domanda perché dai militari interna di Forza Italia ci sarebbero altre niente che stanno lavorando allo stesso allo stesso progetta e anzi mi risponde come dire
Cioè in itinere questo progetto di riforme notiamo comunque da assemblare
Per da quelli dell'intendo segnalare no dei riformatori non possa essere accolta la Perrelli senta
Io ribadisco quello quello che ho detto dalla ribattendo alle domande
Questa alla mia Giunta del Regolamento il
Forza Italia ha indicato due membri indicato
Sottoscritto e Di Muccio
Sottoscritto come evidentemente anche appartenente alla componente dei riformatori
Il presidente Della Valle è stato portata a conoscenza di questa proposta che ha esaminato dandomi il suo assenso per la sua diffusione come proposta siamo una fase di proposta Pogliaghi spessa Di Muccio sono per molti aspetti coincidenti sull'abolizione o o quasi
Della sede legislativa e su molte altre cose non sono proposte che sono in dissenso c'è una mi sembra Dio non ho visto perché non ho visto altro agli altri testi scritti da parte di di nessuno voi spero di poter riavere al più presto per poterli confrontare perché è una proposta viene fatta per il confronto
Mi sembra di vedere che Di Muccio
Abbia dichiarato poi non so esattamente come si traduce questo nella affidare esclusivamente o quasi al governo le funzioni di programmazione di decisione deve ecco mi sembra che questo corrisponda d'importazione di carattere presidenzialista
Io sono una presidenzialista ma non ritengo che si possa fare un Regolamento di tipo presidenzialista con un regime un regime parlamentare come a questa Costituzione
A parte però questo nodo che non è
Vive al di là del fatto che io poi possa essere d'accordo con
Parma costituzionale che preveda e sceglie come Cacciari vedo anche lezioni di Ettore presidente Repubblica federalismo unici tema nominare a un turno secco sono per questo tipo di riforma costituzionale elettorale per intenderci
Dopodiché Iran forme Regolamento si deve muovere all'interno però dell'attuale costituzione e quindi modifica costituzionale modifiche ai vandali che siano al di fuori di questa
Di questo sistema non possono mica emessa dalla per le tre proposte di molto meno mi sembra che siano in parte questo punto non mi sembra che siano differente da come li annuncia
Per gli altri non ho visto altre proposte spero che si possano esaminare se ci sono anch'io mi auguro che questa Pro riforme Regolamento sia fatta anche d'accordo con l'opposizione per me è interesse dell'opposizione
A bere una Regolamento Edipo non consociativo un meccanismo consociativo annebbia offusca il ruolo di ascesa opposizione un'opposizione che molte novantacinque per cento le leggi in Commissione
Eh ma insomma io credo che
A abbia poi difficoltà a rappresentarci all'esterno come opposizione come avvenuto finora credo e quindi si ha interesse dell'opposizione avere strumenti per poter far conoscere proprio proposte alternative
In contrapposizione con quella della maggioranza e del governo
Di avere strumenti di controllo
Questo credo che sia il ruolo dell'opposizione in una democrazia classica democrazia politica tipo classico liberale
Quindi mi auguro che ci sia e nelle nel PDS so che c'è un dibattito molto aperto so che cioè la tendenza a superare il consociativismo perché è una tendenza invece a mantenerlo io mi auguro che prevalga la prima non la seconda evidentemente il mio fortissima auspicio perché credo che questo fa bene
Alle nostre istituzioni fa bene al governo del Paese fa bene al ruolo e l'opposizione che altrettanto indispensabile importante al fine di garantire il funzionamento delle istituzioni
Ecco io no allora minimi Ando conto scusa veterano apparato di una di un aspetto
Che
Anche questo lo supera della programmazione ma questo è il portavoce
Mi ha dimenticato di di di di di di di di ricordarla
Voglio ricordare qui anche questa una proposta che può essere inserita una infinita non è e non è e dopo la divisione dei tempi si può aggiungere a questo il portavoce da qualche portavoce può anche non esserci io ritengo
Non solo per la maggioranza ha previsto la maggioranza per introdurre il concetto di maggioranza significa introdurre per la programmazione di lavori il concetto che la maggioranza per quanto riguarda la programmazione dei lavori ripeto e basta non può altro che essere concepite vista in mette unitaria
Non ha senso pensare ha mangiato sono due sono tre sono quattro sono questo ma prego per qualunque situazione parlamentare qualunque equilibrio politico le minoranze chiaramente non siamo né steward artistico e sono come sono adesso che possono esistere anche più o i gruppi di minoranza più gruppi di opposizione
Michela che però questo sì anche una esigenza della stessa opposizione avere una maggioranza piena cooperazione gruppo Sistina di una con si riunisce decide cosa vuole inserire nella calendario del programma i lavori e poi nella conferenza di capigruppo va a dichiarare quale attraverso questo portavoce
Qual è questo portavoce può essere anche a turno uno dei presidenti di dei gruppi compongo la maggioranza può la regola essere qua quella quella che si vuole insomma
Però ecco serve a richiamare il concetto che la maggioranza svolge una deve svolge la funzione unitaria per quanto riguarda la programmazione i lavori poi la dialettica politica non si può evidentemente assolutamente non si deve tentare di governo attraverso le parole
Ho capito
Senza
Poi
Nella
Nella nella
Sembra sinistra una lettura due norme va
Non è prevista e regolata dalla Costituzione
No le metterà a capo di una fiducia non è prevista la costituzione mi spiace ma non c'è c'è soltanto la il dono della fiducia
Non c'è la precisazione se non è prevista dalla Costituzione mi dispiace ma non non c'è ex
Nostro due norme diverse sono due sono due norme diverse che hanno un contenuto d'una motivo una motivazione un contenuto delle conseguenze diverse sono due istituti riveste si introduce un nuovo istituto come esiste per esempio in mente in parte simile non è completamente identica quello che dite in Francia
Che c'è già ripeto questo istituto c'è già nel regolamento attuale della Camera per quanto riguarda il centoventitré bis se non mi sbaglio chianche disciplinate basta è semplicissimo c'è già nel regolamento
No scusate sul documento irrorazione no io finanziarie su cento
Diciotto bis
Antico meccanismo
Che previsto per il documento dichiarazione economico-finanziari vessillo c'è già io ho chiamato questa di governo possiamo che non chiamarle prevede il timido senza chiamarlo i l'articolo del Regolamento l'ha istituito senza dare una denominazione si può anche fare così voglio dire
Sette diciotto bis
E l'approvazione di una risoluzione precludere altre si vota per prima risultano accettata dal governo
Esattamente il centodiciotto bis secondo comma c'è già né regolamenterà massime di estendere non soltanto al documento di Prometeia inventare ma tutti i rendimenti che mettono in casa quel documento ecco evidente questo in questo momento non c'è la fiducia economicamente la fiducia
Diciamo che su un documento del genere
Dissi di fatto che l'incalzare di senta il governo ora su un singolo pavimento potrebbe non venire in causa resistenza al governo evidentemente se il Governo ritiene che la questione sia di tale rilevanza
Ebbene mente evidentemente a porre la fiducia ora senza dover ricorrere a mettere la fiducia che può essere chiamata fiducia tecnica infatti perché quando è messa
Per trenta volte ritirati diamo fiducia tecnica supplementi di spesa
E e viene inserito questo meccanismo che mi sembra razionalizzi una un uso sostanzialmente già esistente di questo strumento
La figlia fiducia a mentre ancora impegnati maggioranza qui è previsto ibrido sulla base della di grazia riduce al governo
Qui ci sono i presupposti
Di una vasta maggioranza
Evidentemente cioè il l'unico modo per disciplinarla e quella di prevedere chiamo l'iscrizione di un gruppo o di deputati alla maggioranza piuttosto dei gruppi di opposizione attraverso a a partire dalla da voto dal voto della documenti di fiducia rigidamente lei nasce la maggioranza Edilarc alle posizioni
è nato l'agitazione che non prove non è una regola Mental Rivola che non cito i numeri e che nessun nessun Regolamento un po'eh lo so ma però proprio le dico perfetto
Quello che vorrà politico che cerco quali pare che sia Regolamento
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