05 SET 2020
intervista

Le rete unica in fibra ottica: una risorsa per l'Italia. Intervista ad Alessandro Curioni

INTERVISTA | di Emiliano Silvestri - Milano - 11:42 Durata: 9 min 19 sec
A cura di Guido Mesiti
Player
"Le rete unica in fibra ottica: una risorsa per l'Italia. Intervista ad Alessandro Curioni" realizzata da Emiliano Silvestri con Alessandro Curioni (presidente DI.GI. Academy - Docente di Sicurezza Informatica - Università Cattolica Milano).

L'intervista è stata registrata sabato 5 settembre 2020 alle 11:42.

Nel corso dell'intervista sono stati trattati i seguenti temi: Banda Larga, Cassa Depositi E Prestiti, Cina, Comunicazione, Finanziamenti, Huawei, Impresa, Industria, Informatica, Infrastrutture, Open Fiber, Sicurezza, Telecom, Telecomunicazioni, Tim, Unione Europea.

La registrazione audio
ha una durata di 9 minuti.

leggi tutto

riduci

  • Alessandro Curioni

    presidente DI.GI. Academy - Docente di Sicurezza Informatica - Università Cattolica Milano

    La rete unica in fibra ottica: un progetto di cui si parla da 25 anni e che ora si concretizza, con le decisioni dei consigli di amministrazione di Tim e Cassa depositi e prestiti. La sua realizzazione renderebbe possibile un grande piano industriale di rilancio per l'industria italiana. Un progetto che lascia intravedere un riallineamento dell'Italia ai tradizionali alleati occidentali dopo la firma del memorandum "Belt & Road Initiative". La stessa Tim ha escluso Huawei dalle gare per la fornitura di apparati per l'infrastruttura 5G. L'Italia, con la rete di cavi in fibra ottica, si renderebbe autonoma, per quanto riguarda le reti critiche (ospedali, sistemi elettrici, apparato militare e governativo) rispetto alla tecnologia 5G. Importante avere una rete a banda larga per la resilienza di un Paese che non sarebbe più "al buio" in caso di black out della rete wireless 5G
    11:42 Durata: 9 min 19 sec