Sono stati discussi i seguenti argomenti: Brasile, Cultura, Letteratura, Libro, Musica, Storia.
La registrazione audio di questa puntata ha una durata di 11 minuti.
15:00, Perugia
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scrittore
Radio radicale è un nuovo appuntamento nelle parole e le cose abbiamo con noi quest'oggi Pietro Scala Musso benvenuto radio radicale anzitutto però grazie grazie per l'ospitalità diciotto
Allora siamo qui per parlare del ultimo libro edito da ADD Editore Tom Zé l'ultimo troppi carlista la biografia di Donzelli cantante compositore e polistrumentista brasiliano
Ricordiamo la sua figura legata a quella di altri due grandi nomi le labbra si regalano Veloso Gilberto Gil ecco allora iniziamo a raccontare ai nostri ascoltatori chi è tolto zero
Ma racconta responsabile in poche parole sempre non è non è mai troppo facile perché
E poi veramente una figura o etnica la sua musica si sposta dalla dodecafonia brasiliana che ha in Brasile con col Reuter alla musica popolare brasiliana è stata anima del tropicali lirismo
Per un certo periodo cui è stato totalmente dimenticato dalla diciamo dalla produzione musicale brasiliana fino a quando poi non non è stato riscoperto da da Davis Baena
Quindi Tons è una pasta di di smentita che che si è trasformata nel corso del tempo pur rimanendo sempre fedele a una certa ricerca musicale che ha caratterizzato tutta la sua carriera
Ecco in questo libro cioè diciamo il ritratto possiamo dire completo
Di di questo artista un artista che innanzitutto dobbiamo cercare anche di inquadrare
All'interno del momento storico che ha visto perché l'ha visto protagonista siamo negli anni Sessanta in particolare nel sessantotto in dal Brasile
E diciamo Tom Zé rappresenta dal punto di vista intellettuale e politico un cantanti figlio della sua epoca
Ma dall'altro punto di vista invece un cantanti esco un artista sostanzialmente polistrumentista compositore
Policentrico perché più di altri forse a unito le sue esperienze diciamo esistenziali con la sua musica e qui che nasce un po'alla particolarità la peculiarità di Tom Zé che tu raccolti all'interno di questa pagina
Mesi effettivamente come dice Caetano Veloso nelle nelle varie conversazioni che abbiamo avuto mentre la sto
Poi tutti gli altri
Parte all'inizio degli anni sessanta diciamo fine anni Cinquanta inizio anni Sessanta come formazione quella di tolse parte invece secoli prima
Anzi fa alla poesia provenzale e a tutta questa diciamo questa matrice culturale araba e Iberica
E racconta sempre Fonsai incontra nel nel negozio del padre nella sartoria del padre in un praticamente in un villaggio del Nordest brasiliano
Che può essere considerata
Per Nay su dal mondo dove non arriva la la corrente elettrica arriva molto più tardi rispetto alle altre realtà di di Baia rispetto ha salvato e tombe
Proprio con
Con questa gente del del semiarido brasiliano che a suo dire parlava un'altra lingua rispetto al porto gas al porto verso
Penso che di modi tutti i linguaggi rimettono rimettevano ad una dimensione molto più lontana da quella che invece erano abituati a vivere gli abitanti di Salvador per cit
Una città la tale Baiano addirittura di Rio de Janeiro che San Paolo e quindi la capacità di Tons è stata quella di portare nella sua musica
Culturale così distante e di renderla attuale per il periodo storico che stava vivendo un periodo di Titti forti trasformazioni in Brasile che poi ha avranno dato qua
Movimento al capitalismo
Ecco interessante perché dal tuo libro chiaramente conosciamo la storia di Thomsen ma al tempo stesso riusciamo a comprendere un po'di più del Brasile diciamo sui la rivoluzione musicale dopo la bossanova ovviamente scrivi rimane
Circa un ventennio nell'oblio finché David Bennet di terra titolo cinese ha scritto la prefazione ricordiamo è stato autore della prefazione di questo libro lo scovò durante un viaggio in Brasile e e questo diciamo interessante perché è il racconto di un artista che ci racconta non solo un Paese ma anche un continente perché il trovi carisma ovviamente è un diciamo un modo anche di intendere l'arte strutturale del Paese
In questione ma anche di tutto quanto le dissero ecco dopo tanti anni che cosa rimane di questa diciamo di questo momento storico di questa di questo lavoro di Tom Zé e soprattutto che cosa è rimasto anche nella consapevolezza popolare del lavoro artistico-musicale
Di questo grande personaggio
Ma guarda io credo fermamente che il tropicali Isma'sia stato
Non è credibile che a differenza della bossa nova si è riuscita ad influenzare cui tutte le generazioni di musicisti che sono venute che sono cresciute in Brasile fuori dal Brasile perché se la bossa nove prima
Ponendo culturale abbastanza limitato nel tempo e comunque abbastanza inquadrato dal punto di vista stilistico e musicale il tropicali Isma'proprio per via il suo
Il suo significato più profondo le sue radici di
Cannibalizzazione delle culture internazionale
Tali ITO visto il Tropical misti si rifacevano al Manifesto antropofagia quotidiano grande per cui c'era si proponeva una canna
Ogni culture della cultura straniera questa cannibalizzazione poi sarebbe passata ad un processo di di gestioni fino a che non si fosse avuta una una cultura propria che fosse il frutto delle delle altre culture
E questo ha permesso di topi Calisti di aprirsi a mondi fino ad allora inesplorati la chitarra Rocca ad esempio la chitarra elettrica e state importate in Brasile proprio dal dal capitalismo
Ecco interessati credo che
Prego prego dice dice lui però dico che note stante anche diciamo la fusione strumentale nota questo punto di vista
Assolutamente tropicali Isma'ingloba ingloba tutto
E assolutamente a affascinato dalla dalla musica dei Beatles dei Rolling Stones
Che non disdegna il samba di radice non disdegna la
Ossobuco
è un'operazione assolutamente trasversale dal punto di vista stilistico dire che il tropicali suo rappresenta quasi un modo di intendere la musica più che uno stile vero e proprio un modo di di approcciarsi alla musica ed è una cosa che commise
A differenza degli altri Topic troppi Calisti che poi col tempo si sono adagiati
Stili musicali si sono mantenuti un po'più meno hanno stato meno Tons è stato probabilmente quello che nel corso della carriera usato di più toccando la musica elettronica alla musica d'avanguardia tanto è vero che lo stesso Bayern
Dice sempre dice spesso che la musica di Tom se potrebbe essere nata tranquillamente a New York o a Berlino
Non è così caratterizzata dal punto di vista cioè e e musica d'avanguardia che va bene per ogni però contesto
Ecco allora siamo quasi in conclusione di questa nostra conversazione vale anche la pena ricordare che l'esistenza Polito mise è stata caratterizzata da una fortissima irregolarità sia procedurale della sua discografia che anche di vita insomma
Quando vai nello riscopre insomma atomi se aveva cambiato addirittura professione insomma aveva
Diciamo abbandonato la musica e si era messo a fare altro nella sua esistenza e questo secondo me è un dato molto interessante perché ci fa capire come questo mese
La musica fosse in qualche modo anche un'esperienza termine negata ad un panorama intorno
Si guarda in realtà intonse dici bene stava quasi per campi
Io lavoro perché ovviamente dovrà pur mantenere la famiglia e non la musica non gli offriva
Non gli offrirà niente è pur vero però che l'interesse di Thomsen sempre stato quello di fare musica
L'ha sempre fatta sin da quando era era bambina continuata farla se la produzione intonse sterminata
Il il fatto che però la discografia di Tons sia più risicata rispetto a quella degli altri tropi Calisti e che il lavoro di ricerca
Tre e assolutamente certosino tolse che è un perfezionista quindi ci sono stati album come nave Maria ad esempio che ha impiegato cinque anni per
Ah se messo appunto
Sì fatto diciamo che questo è un altro grande tema insomma
Bene allora noi innanzitutto vogliamo ricordare ancora una volta è libero
Scrittore dello scaramucce sottomise l'ultimo tropicali vista edito da ha di di editore grazie veramente per averci
Sì avverto una finestra così avvincente su un mondo stesso lontano e che indicano veramente nostri tra gli ascoltatori
A scoprire perché quello che vi abbiamo raccontato solamente una minima parte di quanto potrete trovare degli connessione intellettuali musicali e strutturali che potete trovare all'interno di questo libro è la figura di Tom Zé grazie veramente a Pietro Scavuzzo per essere stato con noi
Grazie a voi grazie a voi e grazie a voi che ci avete ascoltato seguito fino a questo momento rimane ed economiche continuano e trasmissioni su Radio Radicale
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